altosalento riviera dei trulli         benvenuti in Puglia

 

Home ] Su ]

per gli eventi imminenti o in corso clicca  news: eventi prossimi

archivio eventi  primavera - estate 2010

 

PARCO COMUNALE BOSCO INSARTI - CEGLIE MESSAPICA

Domenica 21 marzo 2010, dalle 9,00 alle 12,30, inaugurazione del percorso naturalistico, installazione di pannelli didattici, di nidi e mangiatoie per uccelli; visite guidate con esperti storici, forestali e faunistici. Il nuovo recuperato polmone verde, si trova nei pressi del Palazzetto dello Sport, quasi all'interno della città messapica.

 

A SPASSO PER I PARCHI

Domenica 21 marzo 2010 un ricco programma di escursioni gratuite coinvolge alcune aree naturali protette di Puglia.

Nell'Altosalento visite al Parco Regionale delle Dune Costiere con i suoi uliveti secolari, le masserie, gli stagni e il mare.

 

CICLOPASSEGGIATA AL LAGO DEL CILLARESE

Domenica 21 Marzo 2010, Legambiente e L'Associazione Cicloamici Brindisi organizzano una ciclopasseggiata all'interno dell'invaso del Cillarese,  oasi naturalistica popolata da diverse specie di uccelli acquatici, migratorie e stanziali. Il raduno è fissato per le 8.45 a Brindisi in  piazza Vittoria per raggiungere il lago artificiale appena fuori dal capoluogo.

 

MUSICHE DELLA SETTIMANA SANTA CEGLIESE

lunedì 22 marzo 2010 alle ore 19.30 nel Teatro Comunale di Ceglie. Il concerto prosegue l'opera di ricerca e di riscoperta delle antiche tradizioni e ha lo scopo di favorire la riappropriazione da parte dei cittadini di quelle tradizioni ormai cadute nell'oblio.

 

Animali e natura  

Attrazioni e svago

a Fasano nell'Altosalento

già aperto nei fine settimana, dal 27 marzo apertura tutti i giorni del più grande Parco Faunistico italiano e del fantasmagorico Parco Divertimenti Fasanolandia.  

 

PASSIONE VIVENTE

Domenica 28 marzo 2010 dalle ore 19,30, nel borgo medievale di Oria.

 

DRAMMATIZZAZIONE DELLA PASSIONE VIVENTE

a Brindisi per le strade del centro cittadino, martedì 30 marzo 2010.

La rappresentazione, con centinaia di attori e figuranti, inizia alle ore 18.00 con l’”Unzione di Betania” sull’altare della Chiesa di San Vito, mentre l’”Ingresso di Gesù a Gerusalemme” avviene percorrendo Viale Commenda; l”ultima cena” in  Piazza Duomo; l”Orto del Getsemani” su Piazza Santa Teresa; il “Sinedrio” su Piazzale Lenio Flacco; il “Processo davanti a Pilato” su Piazza Sottile De Falco; la “Via Crucis”, partendo da Piazza Vittoria continua su C.so Garibaldi e Viale Regina Margherita, per concludere con la “Crocifissione” sulle Colonne Romane, simbolo di un Impero che ha lasciato i suoi segni nella città di Brindisi.

 

i riti della settimana santa a francavilla

La settimana santa è sentita e vissuta in ogni nostra cittadina, ma assume forme di particolare religiosità e commozione a Francavilla Fontana.

Giovedì Santo  (1. aprile 2010) visita ai "Sepolcri" dei "Pappamusci" penitenti incappucciati e scalzi;   il Venerdi' Santo (2 aprile 2010), processione dei Misteri con i penitenti che trascinano pesanti e gigantesche croci ("i pappamusci cu lli trai").

 

GIOVEDI' SANTO A GROTTAGLIE

Il Giovedì Santo allestimento del "Sepulchrum Domini" nelle principali chiese cittadine che vengono “visitate” a piedi nudi e con un caratteristico cerimoniale dai confratelli del Carmine, noti col nome di “Bbubbli Bbubbli”.

 

PROCESSIONE DELL'ADDOLORATA E DEI MISTERI A CEGLIE

La processione dell'Addolorata il 26 marzo 2010, venerdì precedente la Domenica delle Palme, e la processione dei Misteri, il Venerdì Santo (2 aprile),  sono particolarmente suggestive e si snodano per uno storico percorso che attraversa gli stretti vicoli del centro storico antico e le vie del borgo ottocentesco. 

 

LA PROCESSIONE DEI MISTERI A MARTINA

Il Venerdì Santo (2 aprile 2010) nella cittadina della Valle d'Itria:  la processione apre con la  croce penitenziale ("'a crosce dìi Mistére"), affiancata da due troccole ("i turnàccule") che vengono scosse dai confratelli,  seguono le otto statue dei Misteri  rappresentanti i momenti della Via Crucis e, del tutto particolare, la statua di Giuda ("Giòre"), che fino agli anni Trenta veniva presa a sassate in odio al suo tradimento.

 

PASSIONE VIVENTE

Venerdì 2 aprile 2010, ore 21,00 ad Alberobello: più di duecento figuranti si muovono su un palcoscenico naturale di pietra e di ulivi prima e poi lungo le strade del centro storico della Capitale dei trulli e ridanno voce alle parole dei Vangeli. Muretti a secco, vicoli e viuzze anguste, chiancole taglienti, nitriti di cavalli, sibili di fruste, bagliori di torce nel buio di una umanità ancora ferita e feroce...e Cristo passa!

 

PASQUA E PASQUETTA NEI PARCHI NATURALI DELLA PROVINCIA DI BRINDISI

Il 4 e 5 aprile 2010 i Parchi Naturali della Provincia di Brindisi mettono a disposizione degli amanti della natura i servizi di fruizione proponendo un'affascinante tuffo nella natura per voglia di scoperta e relax. Saranno le guide esperte e gli animatori della Cooperativa Thalassia ad accompagnare i visitatori appassionati di escursioni "verdi" attraverso gli itinerari naturalistici dei parchi:  PARCO DELLE DUNE COSTIERE
TRA TORRE CANNE E TORRE SAN LEONARDO
- RISERVA DI TORRE GUACETO 

 

TRADIZIONI RELIGIOSE DEL DOPO PASQUA A CAROVIGNO

Il lunedì di Pasquetta (05 aprile 2010) una processione di fedeli parte da Carovigno e raggiunge il Santuario di Belvedere,  per prendere il quadro che raffigura la Vergine e portarlo all’interno della Chiesa Matrice del paese.

Il quadro, durante le giornate di lunedì e martedì, segue la processione per le vie del paese. Il sabato successivo alla Pasqua (10 aprile 2010), sempre in processione, il quadro viene riportato presso il Santuario di Belvedere dove avviene, per l’ultima volta, la battitura della Nzegna, che chiuderà i festeggiamenti, legati alle festività pasquali, in onore della Vergine.

 

Slow Food Puglia - LABORATORIO DEL GUSTO

Martedì 6 aprile 2010 h 18:30-19:30  presso il Centro Visite Riserva di Torre Guaceto-Serranova: "Valorizzazione della riserva marina di Torre Guaceto attraverso i prodotti dell'Altosalento" - degustazione guidata. Alle 15,30 possibililità di una visita guidata della Riserva di Torre Guaceto, a cura della Cooperativa Thalassia 0831-989885.

 

PAOLO ROSSI TEATRO POP!  STUDIO PER LA POVERA GENTE

giovedì 8 aprile a Brindisi al Teatro Impero.

 

ENRICO RUGGERI IN CONCERTO - LA RUOTA TOUR

il 15 Aprile al Nuovo Teatro Verdi di Brindisi.

 

SALONE NAUTICO DELLA PUGLIA

A Brindisi da mercoledì 14 a domenica 18 aprile 2010 nello specchio di mare antistante le banchine di Sant'Apollinare, nel porto interno di Brindisi e all'interno del Capannone ex Montecatini. Sono oltre centosessanta le aziende presenti nelle aree espositive predisposte per ospitare più di 120 imbarcazioni in acqua e centinaia di barche a terra. In occasione del Salone Nautico di Puglia sarà presentato il "polo nautico di eccellenza", nel porto interno di Brindisi, che consentirà la sosta e gli interventi di rimessaggio di megayacht e di imbarcazioni d'epoca.

Durante le giornate della fiera si terranno Incontri, Tavole rotonde, Dibattiti  che avranno come temi la Salvaguardia dell’Ambiente, lo Sviluppo sostenibile della Portualità Turistica Regionale e dell’Entroterra, le Attività del Distretto Regionale della Nautica e,  la Promozione della Cultura del Mare. 

 

CIOCCOLANDO

a Ostuni domenica 18 Aprile nella villa comunale dalle ore 10,30 alla sera. Vendita e degustazione di cioccolato, torte e dintorni, dalle 17,00 spettacoli di artisti di strada.

 

I CUGINI DI CAMPAGNA IN CONCERTO

la sera del 24 aprile a Latiano in piazza Padre Pio.

 

PASSEGGIATA NATURALISTICA ALLA SCOPERTA DELLE ORCHIDEE DELL'ALTOSALENTO

a Ceglie Messapica - Terra di Biodiversità - domenica 25 aprile alle ore 9,30 ritrovo presso la masseria Alfieri situata al confine con la provincia di Taranto a sette chilometri dalla città messapica, si raggiunge percorrendo la comoda provinciale per Fedele Grande per poi svoltare a destra. 

Passeggiata  guidata sulle dolci colline cegliesi a scoprire le essenze tipiche della macchia mediterranea, i fragni monumentali, e soprattutto le piccole orchidee con le loro forme e colori.

 

FESTA DEGLI AQUILONI

domenica 25 aprile 2010 dalle 9,30 al pomeriggio lungo la spiaggia di Fiume Morelli nel Parco delle Dune Costiere. Alle 9,30 laboratorio di costruzione di aquiloni; alle 11,00 gara di aquiloni; alle 12,00 Coloriamo il cielo; dalle 10,30 visite guidate al parco.

 

SETTIMANA DELLA CULTURA

a Brindisi dal 16 al 25 Aprile

 

Concorso Musicale Nazionale Città di Francavilla – Premio “Terra degli Imperiali”

dal 10 al 29 aprile 2010 a Francavilla Fontana. Le Sezioni in Concorso sono 12: Pianoforte, Fisarmonica, Chitarra, Archi, Fiati, Canto Lirico, Canto Moderno, Pianoforte 4 mani, Musica da Camera, Musica Antica, Musica Jazz, Scuola Media ad Indirizzo Musicale 

 

FIERA DELL'ECCELLENZA

dal 23 aprile al 2 maggio 2010 a Fasano presso il Centro Commerciale.

"La Fiera dell'Eccellenza" aprirà i battenti il 23 Aprile alla ore 18,00 con la cerimonia inaugurale.

Questi gli orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì: 16:00 > 22,30 -- sabato e  domenica: 10.00 > 13,00 /  16:00 > 23:00

 

FIERA DI SAN COSIMO - ORIA IN FIERA

dal 23 aprile al 2 maggio 2010 presso il Santuario San Cosimo alla Macchia - Oria

“OriainFiera” aprirà i battenti il giorno 23 Aprile alle ore 17.00 con la cerimonia inaugurale.

 Questi gli orari di apertura al pubblico: dal lunedì al sabato : 16:30 > 23:00 -- domenica e festivi : 10.00 > 24.00

 

LA GIORNATA PUGLIESE DELL'ESCURSIONISMO 2010

sabato 8 e domenica 9 nel Parco delle Dune Costiere (marina di Ostuni).

 

PELLEGRINAGGIO AL SANTUARIO DEI SANTI COSIMO E DAMIANO A ORIA

Il pellegrinaggio (notturno e a piedi), da Brindisi al Santuario di San Cosimo alla Macchia (35 chilometri), nelle tradizionali “giornate delle Perdonanze e delle Grazie dei Santi Medici”, partirà sabato sera 8 maggio (ore 18,00) dalla  Parrocchia dei Salesiani di Brindisi (tappe a Mesagne, Torre Santa Susanna e al Santuario di Santa Lucia a Erchie). L'arrivo al Santuario dei Santi Medici è previsto per le 5,30 di Domenica 09 maggio, seguirà ristoro dei Pellegrini e Santa MessaInfo: 3293096860 - 3496466556 - organizzazione ACLI Brindisi.

Il culto dei Santi Medici è sentito, in maniera profonda ed accorata dalla nostra gente e ancora oggi, da tutti i paesi dell'Altosalento, tante persone in coppia o in piccoli gruppi partono in pellegrinaggio a piedi per raggiungere il Santuario di San Cosimo alla Macchia (cinque chilometri da Oria).

 

BENTORNATA PRIMAVERA

domenica 9 Maggio a Latiano - area mercato coperto e zone adiacenti - Alle 9,00 apertura degli stands, alle 10,00 animazione e giochi; nel pomeriggio manifestazioni cinofile e dalle 19,30 Salentosapori con degustazioni, dalle 20,00 esibizioni di ballo.

 

La Selezione del Sindaco - Concorso enologico internazionale delle Città del Vino

L'edizione 2010 si terrà presso il Castello Svevo di Brindisi, dove nei giorni 21, 22 e 23 maggio le commissioni internazionali composte da enologi, enotecnici, assaggiatori, sommeliers e giornalisti del settore enogastronomico valuteranno le bottiglie in gara.

Il concorso enologico prevede la partecipazione congiunta dell’Azienda (che produce il vino) e del Comune (in cui sono localizzate le vigne) e che si propone di valorizzare le piccole partite di vino di qualità (Docg, Doc, Igt), frutto della tradizione e di un ben individuato territorio.

 

Negroamaro Wine Festival

a Brindisi in Piazza Vittoria dalle ore 19,00 nei giorni 21, 22 e 23 maggio.  Una mostra dedicata al vino, in parallelo con il Concorso enologico "La selezione del  sindaco".

 

TORNEO DEI GIOCHI TRADIZIONALI

Borgo Antico di Ceglie Messapica - dal 28 al 30 maggio 2010.

Venerdì 28 maggio in serata presentazione e inaugurazione,  sabato 29 maggio inizio giochi alle 16,00 per proseguire sino alla sera,  domenica dalle 10 di mattina alla sera.

Riportiamo i nomi dialettali degli antichi giochi (...per scoprirne il significato venite nella città messapica): stacchjie, u curre, u tire alla fune, alli pitrudde, jamme salame, alli palline, alli nuzzele, u batta parete, uno due tre stella, scavaddette, u turniedde, spaccachianghele, li carrettone, u salte a la corde, li cupirtune, alla mammaredde, alli quatt’anghle, l’arvere di la cuccagne, li pupe di pane, u 'mbrellone e ci azzecche azzecche.

 

Cultivar 2010 - mostra mercato coltivazioni autoctone

da venerdì 28 a domenica 30 maggio Masseria Montereale a Cisternino (contrada Carperi).

 

CANTINE APERTE 2010

domenica 30 Maggio: nell'Altosalento in Valle d'Itria (Alberobello, Locorotondo, Martina Franca) e a Brindisi.

 

CAVALLI SOTTO LE STELLE - esibizioni nelle diverse discipline equestri

domenica 30 Maggio dalle 9,00 sino alla tarda sera a Montalbano di Fasano in contrada Ottava presso il circolo ippico Parco di Mare.

 

RASSEGNA D'ARTE IN MASSERIA

L’ULIVO - CREATURA MISTERIOSA QUANTO PARAGONABILE ALL’ESSERE UMANO" è il tema della rassegna di pitture, sculture, fotografie e grafica che si tiene presso l'Antica Masseria Brancati (quattro chilometri da Ostuni in direzione Rosa Marina). L'evento si tiene dal 27 maggio (inaugurazione ore 19,30) al 6 giugno 2010 (orari: 10.00 – 13.00  /  18.00-22.00). L'occasione è propizia per una visita alla bianca masseria altosalentina, al suo uliveto secolare con enormi esemplari millenari, al frantoio ipogeo di epoca romana e al piccolo museo della civiltà contadina.

 

FASANO JAZZ 2010

il 3,4,5 e 8 giugno 2010 a Fasano

 

VELONE 2010

a Ostuni in Piazza della Libertà il 4 e il 5 di Giugno, registrazioni della trasmissione per Canale 5 - presentano Enzo Iacchetti e Nina Senicar. Sono 12 puntate che andranno in onda nei mesi estivi in prima serata.

 

PROCESSIONE DEL cavallo parato - CORPUS DOMINI

A Brindisi il 6 giugno 2010 per le vie del centro. Il Vescovo porta in processione il Sacramento del Corpus Domini  montando su un cavallo bianco parato, sotto lanci di fiori, a ricordo di un'antica tradizione che ha origine nel 1254. Il rito prevede una sosta per la benedizione del mare e per quella della città.

 

MARATONinA DEGLI ULIVI SECOLARI

il 06 giugno a Villanova di Ostuni.

 

CRONOSCALATA FASANO-SELVA

L'appuntamento con la classica gara automobilistica è per il 06/06/2010 dalle ore 9,30.  Madrina della manifestazione: Belen Rodriguez.

La competizione è valida per il Campionato Italiano Velocità Montagna.
Le origini risalgono al 1946, quando gli Automobile Club di Bari e Brindisi progettarono una nuova gara di velocità in salita, da disputarsi lungo i 6 chilometri di tornanti e veloci curvoni che dalla periferia di Fasano (120 metri di altitudine) conducono alla località turistica collinare della Selva di Fasano posta a una altitudine di 430 metri. 

 

REGATA INTERNAZIONALE "BRINDISI - CORFU" 2010

dal 9 al 11 giugno 2010 con partenza dal porto di Brindisi il 09 giugno alle ore 14,00.  

 

PICCOLI GRANDI GIOIELLI DELL'ALTOSALENTO - ANTICHI AFFRESCHI NEI CENTRI STORICI

L’Associazione “Amici del Borgo Antico” di Ceglie Messapica si cimenta nell’importante restauro dell’affresco della Madonna della Croce e Santi Medici, da secoli venerato dagli abitanti del Centro Storico della Città Messapica.

Per far conoscere questo piccolo-grande gioiello e  il dettaglio del restauro, conferenza stampa  giovedì 10 giugno 2010, alle ore 18,30 presso l’Arco della Madonna della Croce nel cuore del Borgo Antico di Ceglie.

 

ENRICO RUGGERI IN CONCERTO

il 12 giugno ad Alberobello

 

FESTA PATRONALE DI SANT'ANTONIO DI PADOVA

il 12 e il 13 giugno 2010 solenni festeggiamenti a Ceglie Messapica per la festa del compatrono: bande musicali, spettacoli, bancarelle, luna park e luminarie.  Spettacolari i fuochi pirotecnici della tarda sera del  13 giugno, sulle colline appena fuori la città messapica, in direzione San Vito.

 

SAGRA DEL FIORONE

a Pezze di Greco dal 10 al 13 giugno.

Segnaliamo il  12 giugno alle ore 18.30 apertura degli stand degustativi e, a seguire, alle ore 19 concerto dei Giovani Talenti, e alle 21 l’esibizione del comico di Zelig “BruceKetta”.

 

VELONE 2010

da lunedì 07/06/2010 al 12/06  alle 20,30 su Canale 5, le registrazioni effettuate nell'Altosalento a Ostuni il 4 e 5 di Giugno. 

 

La scamiciata

dal 7 al 21 giugno - rievocazione storica che si tiene a Fasano  per ricordare la vittoria ottenuta sui Turchi il 02 giugno 1678. Segnaliamo di seguito le manifestazioni più importanti.

13 giugno - ore 19,00 - Pozzo Faceto di Fasano - Pellegrinaggio del Corteo Storico al Santuario di Maria SS. di Pozzo Faceto.

17 giugno - ore 19,00 - Fasano Centro Storico - 'Correva l'anno...1678' scene di vita barocca raccontando la Scamiciata.

18 giugno - ore 17,00  - Fasano centro - FESTA DEI CORTEI STORICI D'ITALIA Sfilata per le vie della Città.

19 giugno - ore 18,30 - Fasano centro - CORTEO STORICO 'LA SCAMICIATA' partecipano: figuranti in costume d'epoca - gruppi teatrali - gruppi musicali - gruppi d'animazione - gruppi folcloristici - artisti di strada - sbandieratori e cortei storici ospiti. Alle 21.30 in Piazza Ciaia "Ritmi e suoni del Mediterraneo" con la partecipazione di gruppi folk.

 

SETE DI RADIO TOUR 2010

musica e concerti dal vivo con radio Norba. A Grottaglie in Piazza Principe di Piemonte dalle 18,00 alle 21,00: venerdì 18 giugno Sud Sound System e Daniele Battaglia; sabato 19 giugno Fabrizio Mori e  Sonohra.

 

LA NOTTE DEGLI IMPERIALI 2010

sabato 19 giugno a Francavilla Fontana.

A partire dalle ore 20.00 il centro storico si trasformerà in un suggestivo scenario dove il turista potrà assistere alle diverse iniziative organizzate e allo stesso tempo passeggiare tra vicoletti e piazzette apprezzando le bellezze architettoniche ed artistiche delle chiese e dei palazzi barocchi. Previsti numerosi eventi: musica dal vivo, danze popolari, mostre di pittura e scultura, spettacoli teatrali, artisti circensi, presentazioni di libri, teatro per piccoli e shopping nei negozi aperti tutta la notte.

 

alberobello JAZZ FESTIVAL 2010

sabato 19 e domenica 20 giugno, Trullo Sovrano. 

 

FESTA PATRONALE A FASANO

20-21 giugno 2010 - Festeggiamenti in onore dei Patroni "Maria SS. di Pozzo Faceto e San Giovanni Battista".

 

KATIA RICCIARELLI IN CONCERTO

20/06/2010 a Latiano - Vittoriano.

 

NOEMI IN CONCERTO

a Fasano, in piazza Ciaia, la sera del 21 giugno 2010 alle ore 21,00.

 

VELONE 2010

Ritorna la "Città Bianca" in prima serata alle 20,30, su Canale 5, da lunedì  21 a sabato 26 giugno; in onda il secondo blocco di registrazioni effettuate nell'Altosalento a Ostuni il 4 e 5 di Giugno. Le prime sei puntate sono state trasmesse dal 07 al 12 giugno.

 

Coppa d'Oro Appia Antica ROMA - BRINDISI  Raduno Internazionale per Auto d'Epoca

La Via Appia, detta “ Regina Viarum” rendeva onore all’importanza della città di Brindisi che i romani consideravano punto di snodo indispensabile, per i loro traffici e per le loro conquiste.

Le belle auto d'epoca attraverseranno paesaggi con elementi peculiari fortemente caratterizzati che si snodano per 700 km, gli stessi che i Romani percorrevano con cavalli, bighe o carri per raggiungere il più importante Porto dell’Impero: Brindisi la Porta d’Oriente.

DUEMILA ANNI DI STORIA IN 5 GIORNI (dal 22 al 26 giugno) con partenza da Roma nel primo pomeriggio del 22 giugno, sosta a Benevento nei giorni 22 e 23, si prosegue per Matera con arrivo il pomeriggio di giovedì 24; dalla "Citta dei Sassi" la carovana storica si sposta la mattina del 25 giugno per giungere in tarda mattinata a Brindisi.

Il 25 giugno a Brindisi esposizione in Piazza Vittoria e in serata, nei corsi Umberto e Garibaldi, prove di abilità; l'evento si chiude sabato 26 giugno con un un annullo speciale e la premiazione.   

 

la magica notte di SAN GIOVANNI

sabato  26 giugno a partire dalle 20,30 nel  Centro Storico di Ostuni con musica popolare,  pizzica salentina,  musica classica popolare internazionale e musica jazz. A notte inoltrata chiusura della festa col falò e i fuochi pirotecnici.

 

gara remiera TROFEO DELL'ADRIATICO

nel porto interno di Brindisi,  domenica 27 giugno a partire dalle ore 10,00.  In gara  tredici marinerie dell’Adriatico in una competizione riservata ad imbarcazioni a dieci remi.

 

LA FIERA MAGICA

Mostra delle Antiche Cultivar e delle Erbe Magiche spontanee. Preparazione e condivisione dei Sapori Autentici.
I saponi e le creme naturali - le erbe semplici e miracolose - i Biscotti Cegliesi del Consorzio Presidio Slow Food - i Rosoli - i Gelati ai fichi maritati e alla cupeta.

Domenica 27 giugno 2010 dalle 9,30 al tardo pomeriggio a Pere Rosse (a due chilometri da Ceglie sulla provinciale per Ostuni, bivio a sinistra - seguire le indicazioni); info 333 1971050.

 

FESTA DELLA MUSICA

nel centro di San Vito dei Normanni, lunedì 28 giugno dalle 18,30 a tarda sera, sei concerti e spettacoli: strumenti in festa, duo di chitarre / voce e chitarre, fisarmonica e pianoforte, violino e chitarra / violino e pianoforte, bambola e danze, note in festa.

 

"Ostuni Music Beer Fest" - FESTA DELLA BIRRA

a Ostuni dal 24 giugno al 4 luglio - Foro Boario

Musica dal vivo con un concerto ogni sera e Dj set prima e dopo l’esibizione. Protagonisti dei live gruppi locali e di rilevanza nazionale.
24/06 Nuvole e Lenzuola (Negramaro Cover Band)
25/06 I Reci_divi (Vasco Rossi Tribute Band)
26/06 ROBERTO CIOTTI BLUES BAND (Il piu' grande bluesman italiano )
27/06 Libera Nos A Malo (Ligabue Tribute Band)
28/06 I Punti di Svista (la Serata Italiana più divertente in assoluto)
29/06 Saska -Chewa Musica ska
30/06 Serata disco con JoyC Dj + Domenico Felix Deejay Argentiero
01/07 N-Joy Quartet (pop and dance anni ‘80'90 e 2000)
02/07 Over Cover (Carlos Santana Cover Band)
03/07 I Res Publica Blues Band
04/07 Seventy Level (disco anni '70 e '80)

 

IVAN CATTANEO IN CONCERTO

3 luglio 2010 a Brindisi - Torre Regina Giovanna.

 

FESTA PATRONALE A MARTINA FRANCA

in onore dei Patroni San Martino e  Santa Comasia, dal 3 al 5 luglio.  

Domenica 4 luglio alle ore 19.30 processione con le storiche statue argentee dei Patroni.

 

CARNEVALE D'ESTATE "LE NOTTI DEI GIGANTI DI CARTA"

Carnevale estivo a Putignano dal 2 al 4 luglio.

Domenica 4 luglio: dalle ore 21,00 sfilata dei maestosi carri allegorici con gruppi mascherati e maschere di carattere.

 

ALESSANDRA AMOROSO IN CONCERTO

04 luglio 2010 a Noci - Foro Boario.

 

FIERA MERCATO E SFILATA DI CAVALLI

domenica 4 luglio a San Vito dei Normanni: dalle ore 7 alle 13,00 fiera mercato di attrezzi agricoli, piante, fiori e fiera bestiame  nella zona del campo sportivo; nel pomeriggio dalle ore 18,00 sfilata di cavalli per le vie della cittadina.

 

FESTA DI SANTA MARIA DELLA STELLA NELLA CITTA' BIANCA

Domenica 4 luglio a Ostuni in Largo Stella e Viale Oronzo Quaranta (centro storico): processione, spettacoli e fuochi pirotecnici alle 23,00.

 

CORRE VOCE

lunedì 5 luglio a Martina Franca in piazza XX Settembre: concorso canoro regionale con ospiti quali Luca Pitteri, Alberto Caiazza, Effervescenti Naturali.

 

CORTODROME - Festival internazionale di cortometraggi

8 - 9 luglio 2010 a Locorotondo - Masseria Ferragnano c/o Istituto Agrario.

 

MILANO - TARANTO  sfilata di moto storiche attraverso l'Italia

La Rievocazione Storica della Mitica Maratona Motociclistica su Strada riporta alla giusta ribalta una manifestazione di grande importanza e fascino negli anni trenta. La Milano-Taranto 2010 parte dall'Idroscalo di Milano il 05 luglio per giungere nella "Città Bimare" il 10 luglio. 
Pomeriggio di sabato 10 luglio passaggio e sosta nell'Altosalento a Martina Franca e Villa Castelli per poi raggiungere Taranto. 

 

STAGIONE SINFONICA ESTIVA

Sabato 10 luglio ore 22.00,  a Egnathia (località archeologica del comune di Fasano).

 

SPETTACOLO DEI MUDU' E UCCIO DE SANTIS

Sabato 10 luglio alle ore 21.30 piazza Amati a Savelletri di Fasano.

 

NINA ZILLI IN CONCERTO

10 luglio 2010 a Brindisi - Torre Regina Giovanna.

 

BORGO CANTATO - FESTIVAL DI MUSica TRADIZIONALE

il 10 e 11 luglio in piazza a Cisternino dalle ore 21,00.

Il programma prevede concerti con la partecipazione, nella prima parte di ogni serata, di suonatori e cantori tradizionali della Puglia (Altosalento e Basso Salento), mentre la seconda parte è affidata a gruppi che riproporranno musica popolare provenienti da altre zone. Il programma, oltre al vasto repertorio concertistico, si arricchisce anche di una mostra di strumenti musicali e di pubblicazioni sulle tradizioni popolari.

 

SAGRA DELLA CARNE ALLA BRACE

- salsiccia, bombette, fegatini e "taranta" - domenica 11 Luglio a Ceglie Messapica piazzale bowling in via Martina  inizio ore 19.00.

 

SAGRA DELLA POLPETTA, DELLA BRACIOLA E DELLA PASTA FATTA IN CASA

domenica 11 luglio dalle ore 20,30 in contrada Sardedda - Chiesa di San Francesco - fra San Michele Salentino e Latiano.

 

FESTA PATRONALE A SAN VITO DEI NORMANNI

in onore di San Vito e San Vincenzo - 10, 11 e 12 luglio 2010: domenica 11, dalle ore 19,30, processione per le vie della cittadina. Sabato e domenica Complesso Bandistico "Città di Lecce" e tutti gli ingredienti delle feste patronali della Puglia salentina con luminarie, luna park, bancarelle e fuochi d'artificio alle 23,00 del 11 luglio (zona campo sportivo).

 

MAX GAZZE' IN CONCERTO

a San Vito dei Normanni il 12 luglio ore 22,00.

 

SCATTI DI MEMORIA - mostra di cartoline d'epoca

dal 8 luglio al 12 luglio a San Vito dei Normanni - Corso Leonardo Leo "Casa Carbotti" - Le cartoline hanno come oggetto la Basilica di Santa Maria della Vittoria di San Vito dei Normanni. Nel periodo d'apertura della mostra  visite guidate alla Basilica (prenotazioni al 347 6891899 o presso la sede della mostra).

 

CONCERTO DI MUSICA POPOLARE SALENTINA

il 12 luglio dalle ore 21,00 a Ceglie Messapica nel Centro Storico, nell'antica agorà messapica, l'attuale piazza Ognissanti.

 

BIRRA IN SELVA

dal 8 luglio al 14 luglio 2010 alla Selva di Fasano - Casina Municipale: Canti e balli popolari, pizzica e tarantelle, spettacoli dal vivo e concerti tutte le sere.

 

RON IN CONCERTO

il 15 luglio ad Alberobello.

 

LA CASA DELLA TARANTA

Giovedì 15 Luglio a Ceglie Messapica in piazza Plebiscito, ore 21,00:  uno spettacolo-documento sul tarantismo, che vi porterà all'interno di una casa di una donna morsa dal ragno - riproposizione contemporanea del fenomeno del tarantismo -

 

MINCHINO TOUR 2010

show del cabarettista televisivo Antonello Costa: il 15 luglio dalle 21,30 in piazza a SanVito dei Normanni.

 

FESTA A BORGO AIENI di San Michele Salentino

festeggiamenti per la Madonna del Carmelo.

Giovedì 15 luglio: Sagra della frisa

Venerdì 16 luglio: Sagra delle orecchiette e delle braciole

 

SAGRA DEGLI ANTICHI SAPORI - con musiche e balli popolari

il 16 luglio dalle ore 21,00 nel Centro Storico di Ceglie Messapica - piazzetta Gelso.

 

CARNEVALE DEI TRULLI

ad Alberobello: sfilate lunedì 5 luglio e venerdì 16 luglio.  Il Carnevale dei Trulli si pone come anello di congiunzione tra il Carnevale di Putignano e quello di Crispiano finalizzato alla realizzazione di una rete turistico-culturale tra i carnevali del Sud dell’Italia.

5 luglio: il Carnevale dei Trulli ospiterà l’allegria, l’originalità e l’inventiva della cittadina siciliana di Misterbianco che con il suo carnevale è candidato ad entrare nella lista dei beni dell’UNESCO per l’unicità dei costumi, capolavoro del genio creativo dell’uomo

16 luglio: il Carnevale dei Trulli offrirà ai visitatori una serata all’insegna dei colori, del ritmo e della fantasia dei gruppi provenienti da Venezia, Padova, Paularo e Crispiano.

 

LA NOTTE DEI MESSAPI

Notte Bianca a Oria il 17 luglio 2010.

 

MEDITERRANEO ART FESTIVAL - PREMIO LA VELA LATINA

- il riconoscimento a persone che lasciano il segno -

sabato 17 luglio 2010 a Brindisi in Piazza Santa Teresa dalle ore 20,30. Presentano: Chiara Tortorella e Antonio Celeste - madrina della serata Monica Setta.

 

ALBEROBELLO A.D. 1797 - RIEVOCAZIONE STORICA

Sabato 17 e domenica 18 luglio 2010, ad Alberobello  a partire dalle ore 20.00 i vicoli, i trulli e le piazze del centro storico saranno trasformati in un borgo di fine settecento per la rievocazione del riscatto feudale avvenuto il 27 maggio del 1797.

 

CARNEVALE ESTIVO DEL BRIGANTINO

a Crispiano (TA) torna l'atmosfera carnevalesca con sfilate e carri allegorici in piena estate: dal 11 al 18 luglio 2010.

Sfilate: domenica 11 luglio dalle ore 20,00 - giovedì 15 luglio dalle 20,30 - sabato 17 luglio dalle 20,30.

 

FESTA PATRONALE A MESAGNE

15-16-17 luglio, in onore della Madonna del Carmine.

 

FESTIVAL INTERNAZIONE VALLE D'ITRIA BANDE MUSICALI

il 16 e 17 luglio nel centro di  Cisternino dalle ore 20,30.

 

LITFIBA IN CONCERTO

17 luglio 2010 a Noci - Foro Boario.

 

FORMULA 3 IN CONCERTO

17 luglio 2010 a Mesagne

 

DAL TRAMONTO ALL'ALBA - BORGO DEI BUSKERS

a Villa Castelli il 17 luglio 2010 dalle ore 21,00:  una notte intera di eventi poetici, musicali ed enogastronomici tipici del luogo interessando le piazze principali e la  gravina di Villa Castelli. Il programma prevede dapprima il corteo di trampolisti e giocolieri  attraverso il centro storico, seguiranno le loro esibizioni e il percorso delle degustazioni delle specialità enogastronomiche tra cui eccelle la salsiccia di capra.

 

ANDY FLUON  IN CONCERTO  (from Bluvertigo)

17 luglio 2010 a Brindisi - Torre Regina Giovanna.

 

LE GIORNATE DEL GUSTO

percorso enogastronomico che vede protagoniste le migliori aziende associate Confagricoltura e Oleopuglia: dall’olio al vino, dai latticini ai sottoli di qualità.

A Brindisi il 17 e 18 luglio - ex Convento di Santa Chiara -

 

SAGRA DEGLI INVOLTINI E DELLA SALSICCIA ARROSTO

17 e 18 luglio a Marinelli, località collinare del comune di Cisternino.

 

BRINDISI  IN JAZZ SUMMER

Sabato17 e domenica 18  luglio ore 21 - Brindisi porticciolo turistico - quattro concerti: sabato, Susanna Stivali e Flavio Boltro; domenica, Ettore Carucci e Salvatore Russo.

 

PREMIO FEDERICO II

a Oria il 15, 16 e 18 luglio

 

MUSEO DELLE CIVILTA' PRECLASSICHE DELLA MURGIA MERIDIONALE

In mostra la ricostruzione della sepoltura paleolitica

A Ostuni domenica 18 luglio con inizio alle ore 18.30 presso la Chiesa di S. Vito Martire (nel Centro storico) sarà possibile ammirare la ricostruzione del “Diorama” riguardante la sepoltura paleolitica della “Donna di Ostuni” risalente a 24.410 anni fa; sarà possibile vivere l’atmosfera di un santuario paleolitico all’interno del Museo delle Civiltà Preclassiche della Murgia Merdionale che per la prima volta, dopo i lavori di restauro, viene riaperto.

 

UNA GIORNATA AL PARCO-PINETA ULMO

a 6 km da Ceglie Messapica a circa 400 m di altezza - domenica 18 luglio dalle 9 alla 24 - estemporanea di fotografia, tavola rotonda per la promozione del bosco-pineta, degustazione piatti tipici, musica live.

 

RADUNO ATTACCHI D'EPOCA

a Ostuni il 18 luglio dalle ore 20,30 - sfilata di carrozze, calessi e traini del secolo scorso con partenza e arrivo al Foro Boario.

 

FESTA PATRONALE A PEZZE DI GRECO

dal 16 al 19 luglio festeggiamenti in onore della Madonna del Carmine.

 

FAUSTO LEALI IN CONCERTO

il 19 luglio, ore 21,00 in piazza, a Pezze di Greco (frazione di Fasano).

 

NOTTE SENZA OMBRE

a Latiano il 19 luglio - dal tramonto all’alba - cultura, musica e gastronomia nel Centro Storico.

 

FESTA PATRONALE A LATIANO

il 19 e 20 luglio in onore di Santa Margherita.

 

MURO TENENTE 2010 CANTIERI APERTI

18-21-22 luglio ore 21,00: musica, cultura e gastronomia nell'area archeologica di Muro Tenente (fra Mesagne e Latiano).

 

SERGIO CAPUTO IN CONCERTO - "La notte è un pazzo con le mechés"

Venerdì 23 luglio  alle 21,30  - Grottaglie - Cave di Fantiano.

 

RITORNO A SUD  - Della monaca e di altri fichi

nel Parco delle Dune Costiere - venerdì 23 luglio - passeggiata all'imbrunire tra oliveti, orti e lame, alla scoperta e all'assaggio, delle varietà dei fichi del parco.

 

GIGI D'ALESSIO IN CONCERTO

sabato 24 luglio 2010 alle 21,30 - Martina Franca - stadio comunale.

 

SAGRA DEL POLPO

il 24 luglio dalle 20,30 a Specchiolla - area Lega Navale e porticciolo - 

 

SAGRA DEL CONIGLIO

il 24 luglio a Pozzo Faceto di Fasano.

 

NINO FIORELLO IN CONCERTO

a Mesagne il 24 luglio 2010 - Area pattinodromo ore 21,00 -

 

DIVINGUSTO  puglia food & wine FESTIVAL

nel centro storico antico e nel borgo ottocentesco di Ceglie Messapica - città d'arte e terra di gastronomia il 24 e 25 di Luglio.

Nello spazio Live Food Performance daranno dimostrazione della loro professionalità cuochi internazionali come Antonio Carluccio, Jane Baxter e Sam Miller dal Regno Unito e Jorge González Carmona dalla Spagna.
Ed ancora, nella due giorni si svolgeranno degustazioni guidate “I Vini del Privilegio” con una selezione dei “top wine” di Puglia.

Il Divingusto Festival è piaceri della gola e piaceri della cultura. In programma, non solo degustazioni di prodotti enogastronomici pugliesi d’eccellenza, ma anche laboratori di cucina per i più piccoli che potranno conoscere il patrimonio enogastronomico pugliese giocando e divertendosi; “la biblioteca del Divingusto” per scoprire le ultime novità sull'editoria di settore e a cui parteciperanno gli stessi autori dei libri, concerti di artisti pugliesi e stranieri, una mostra fotografica interamente dedicata al cibo e al vino a cura delle due artiste giapponesi Keiko Kato e Maika Masuko, dimostrazioni di arti e mestieri con artigiani locali alle prese con gli antichi mestieri della lavorazione del ferro battuto, della ceramica, della pietra, dell’arte dolciaria e culinaria.

La magia del Divingusto non terminerà il 25 Luglio 2010: il Festival, infatti sarà presente come ambasciatore delle eccellenze nostrane all’Abergavenny Food Festival- una delle rassegne enogastronomiche più "cool" del Regno Unito - che si terrà in Galles il prossimo settembre.

 

FESTA DELLE FATE

il 24 e 25 luglio a San Vito dei Normanni - ex Fadda in via Brindisi - Segnaliamo, per la sera di sabato 24, tornei e spettacoli medievali; domenica 25 dalle 17,00 giochi e attività per bambini. Previsti stand di artigianato fantasy & medievale, e mostre collettive pittorico/fotografiche.

 

FESTIVAL BLUES citta' di brindisi

sabato 24 e domenica 25 luglio ore 21  a Brindisi in piazza Santa Teresa. 24 LUGLIO 2010 Dave Moretti Blues  Revue -  Earl Thomas and the Rythm King; 25 LUGLIO 2010 Daniele Tenca  Blues for Working Class - Otis Taylor

 

IL PALIO DELLE CONTRADE

il 24 e 25 luglio dalle ore 19,00 a Lamie di Olimpia (frazione di Locorotondo). Obiettivo degli organizzatori  è quello di far conoscere il patrimonio naturale, storico, artistico ed economico dei nostri insediamenti rurali e riconsiderare la contrada quale risorsa economica da valorizzare e da utilizzare adeguatamente.

 

RETTORE IN CONCERTO

il 25 luglio 2010 in località Sisto di Cisternino.

 

CACCIA AL TESORO IN AUTO E MOTO D'EPOCA

il 25 luglio a Ostuni dalla 10,30 alle 19,30.

Gara di abilità a squadre il cui scopo è quello di effettuare, entro l’orario fissato per l’arrivo della gara, un percorso prefissato a tappe da percorrere in Auto e Moto d’Epoca, con successive prove di selezione, abilità e ingegno basate su varie materie: motorismo d’epoca, abilità e tecnica di guida, concorso fotografico, cultura generale, enogastronomia.

 

TROFEO DELLE DUE TORRI

il 25 luglio dalle ore 18,00: gara podistica nazionale di 12 km su percorso misto tra Torre Guaceto e Torre Santa Sabina (marina di Carovigno).

 

FESTIVAL SUONI SACRI E DAL PIANETA

dal 20 al 25 luglio a Cisternino

 

FESTA PATRONALE A MONTALBANO DI FASANO

in onore di Santa Maria del Pozzo il 24, 25 e 26 luglio.

 

MASSIMO DI CATALDO IN CONCERTO

il 26 luglio alle ore 21,00 a Montalbano di Fasano.

 

FESTA DELLA BIRRA

a Santa Sabina (marina di Carovigno) dal 22 al 27 luglio

 

FESTA A CEGLIE MESSAPICA

in onore di "mamma" Sant'Anna il 26 e 27 luglio.

 

DEEP PURPLE IN CONCERTO

la mitica rock band inglese, nel suo tour in Italia (solo otto concerti)  fa tappa nell'Altosalento a Ostuni il 27 luglio - ore 21,30  Foro Boario. 

 

TANGO ARGENTINO - FESTIVAL INTERNAZIONALE

martedì 27 luglio ore 21,00 al Porticciolo Turistico di Brindisi.

 

BRINDISI LIVE - LE VIBRAZIONI IN CONCERTO

mercoledì 28 luglio ore 21,00 a Brindisi Piazzale Lenio Flacco.

 

INCONTRO CON LINO PATRUNO

il 28 luglio ore 20,30 a San Vito dei Normanni - Chiesa di San Giovanni - presentazione del libro "Alla riscossa terroni".

 

FESTA BANDIERA BLU 2010

il 29 luglio 2010 ore 21,00 Piazza Libertà a Ostuni: spettacolo con Mudu' e Uccio De Santis.

 

AGRICANTUS IN CONCERTO

a Mesagne il 29 luglio 2010 alle ore 22,00 - Parco Villa Cavaliere

 

FESTA DELLA BIRRA

il 29 e 30 luglio a Borgo Aieni di San Michele Salentino.

 

Kings of Convenience in concerto

Venerdì 30 luglio 2010, ore 21,00 a Locorotondo.

 

ZINGARIA FOLK FESTIVAL

musicisti di strada per le vie del centro storico di Mesagne, il 30 e 31 luglio.

 

CAROVIGNO TRA VESSILLI, GIOCHI  E BANDIERE

il 31 luglio a Carovigno - corteo e sbandieramento.

 

MALIKA AYANE IN CONCERTO

Sabato 31 luglio 2010, ore 21,00 a Locorotondo.

 

FESTA A SPECCHIOLLA

31 luglio 2010 dalle ore 17,00: processione in mare e per le vie di Specchiolla di Santa Maria Goretti; a seguire sagra delle orecchiette, pizziche e tarantelle.

 

MARCO MENGONI IN CONCERTO

il 01 agosto a Ceglie  Messapica - ore 21,30 Arena Palasport.

 

GROTTE DI MONTEVICOLI - SPELEOLOGICA CEGLIE

il 1 agosto alle 19,00 a Ceglie nelle grotte di Montevicoli a cura dell'associazione Speleocem.  

 

SERATA DELLA PIZZICA

il 1 agosto a San Michele Salentino con ospiti della "Notte della Taranta".

 

STRANORMANNA

gara podistica su percorso urbano a San Vito dei Normanni - 01 agosto 2010 dalle ore 16,00 -

 

FESTIVAL FOLKLORICO INTERNAZIONALE

ad Alberobello dal 29 luglio al 01 agosto 2010.

               

sALENTO FINIBUS TERRAE festival internazionale del cortometraggio

dal 17 luglio al 01 agosto 2010 nelle cittadine dell'Altosalento con serate iniziali e finali a San Vito dei Normanni.

dal 17 al 18 Luglio 2010: San Vito dei Normanni - Arena Don Tonino Bello nella Villa Comunale. - Ospite d’onore il regista Maurizio Nichetti -

dal 19 al 22 Luglio 2010: Ceglie Messapica - piazza Ognissanti nel Centro Storico. - Ospiti: Antonio Stornaiolo (comico e attore), Andrea Balestri (attore in Pinocchio di Comencini), l’imprenditore ed ex presidente del Foggia dei miracoli Pasquale Casillo e il mister Zeman -

dal 23 al 24 Luglio 2010: Fasano nelle località di Savelletri il 23 (piazza Amati) e Selva di Fasano il 24 (Casina Municipale). - Ospiti: Rocco Papaleo (attore e regista), Paolo Sassanelli (attore e regista), Marit Nissen (attrice), Giorgio Leopardi (produttore) e Mimmo Mancini (musicista).

dal 25 al 26 Luglio 2010: Ostuni - Piazza della Libertà - Ospiti: Vera e Ilya Politkovskaja, i figli della giornalista uccisa nel 2006; l’attore Toni Garrani e il giornalista Fabio D’Alfonso.   

dal 27 al 28 Luglio 2010: Carovigno - Castello Dentice di Frasso - Ospite: Philippe Leroy, l’attore francese che ha partecipato a quasi 100 film tra cinema e tv.

dal 29 luglio al 31 Agosto  2010: San Vito dei Normanni -  Arena Don Tonino Bello nella Villa Comunale e Chiostro dei Domenicani. - Ospiti: Salvatore Cantalupo, Corrado Fortuna, Regina Orioli, Nico Cirasola, Dante Marmone, Franco Maria Salamon, Sergio Fiorentini, Anna Ferruccio, Pippo Mezzapesa e Xhilda Lapardhaja e Alessandro Benvenuti.

Il 1 agosto serata di gala al Resort Riva Marina di Specchiolla.

Movie Village, per tutta la durata del festival, presso l'ex Chiostro dei Domenicani di San Vito dei Normanni:  bookshop, corner  merchandising, incontri pomeridiani con attori e registi, sala per le proiezioni serali dei film in diretta dalle cittadine del Salento Finibus Terrae 2010.

Approfondimenti

 

MINNIE MINOPRIO IN CONCERTO  

il 2 agosto a Ceglie Messapica - piazza Ognissanti nel centro storico.

 

GRAN GALA' COSTA DEI TRULLI

a Monopoli presso l' Arena del Mare il 2 agosto 2010 con Renzo Arbore, Gigi Proietti, Toquinho e Serena Autieri.

 

51. COPPA MESSAPICA - classica di ciclismo

Martedì 3 agosto con partenza e arrivo a Ceglie. La gara si disputa su un  percorso di km 140.  

Partenza ALLE 15,00 da Ceglie per scendere con curve e cunette a San Michele Salentino (ore 15,15),  da qui si prosegue per Francavilla Fontana (15,35), si sale dolcemente sino a Villa Castelli (ore 15,55), e  si ritorna a Ceglie (ore 16,10). Dopo il percorso cittadino nella città messapica,  saliscendi e cunette per giungere a Ostuni (ore 16,25), discesa della "panoramica" con vista della "Città Bianca", qualche curvone e poi venti chilometri di strada rettilinea e pianeggiante (ex statale 16)  fra gli uliveti secolari attraversando Montalbano di Fasano (ore 16,45),  Speziale di Fasano (ore 16,50), Pezze di Greco (ore 17,00) e Fasano (ore 17,05). Si imbocca la provinciale per Cisternino  che si snoda a mezza costa lungo i fianchi delle colline altosalentine, si affronta la ripida salita della Gravina (ore17,25) e si raggiunge Cisternino (ore 17,30), da qui bella discesa in Valle d'Itria, direzione Ceglie. Nella "capitale della gastronomia pugliese" si giunge alle 17,45 e si percorrono gli ultimi 24 chilometri lungo l'impegnativo circuito collinare cittadino dei Trulli, delle Grotte e della Gastronomia (da ripetersi 5 volte). ARRIVO ALLE 18,30 in via San Rocco.   - Approfondimenti  -

 

PASSIONE COMICITA'

serate di cabaret - da Zelig - alla Casina Municipale della Selva di Fasano: 

il 16 luglio Giovanni Vernia, Massimo Bagnato, Paolo Migone, Antonello Taurino e Piero Ciakky.

il 23 luglio Stefano Bellani, Gene Gnocchi, il duo Pablo & Pedro e  Piero Ciakky.

il 3 agosto Giuseppe Giacobazzi, Marco Marzocca, Pucci e  Piero Ciakky.

 

MARIO BIONDI IN CONCERTO "Spazio tempo tour"

04 agosto 2010 a Ostuni - Foro Boario.

 

FESTIVAL DELLA VALLE D'ITRIa 

la famosa rassegna operistica, fra le più importanti d'Europa si tiene a Martina Franca dal  15 luglio al  4 agosto 2010. Il Festival 2010 si concentra su: il Barocco, il Belcanto romantico e il Novecento; si propone altresì di rendere omaggio ai 700 anni, che la città di Martina Franca celebra quest'anno.

La 36/ma edizione del Festival della Valle d'Itria  apre il 15 luglio con "Napoli milionaria", un omaggio ai 100 anni dalla nascita di Nino Rota che musicò il lavoro di Eduardo de Filippo.

Il cartellone 2010 presenta 21 appuntamenti: cinque titoli d'opera, - dopo Rota ci saranno Donizetti e Haendel - due concerti sinfonici, un concerto sinfonico corale, cinque concerti di autori del Novecento con musiche di Stravinsky, Richard Strauss, Ravel e Berio e la contestuale lettura di brani da parte di attori tra i quali Gabriele Lavia.

 

GINO PAOLI IN CONCERTO “Un incontro di jazz”

insieme a quattro tra i più importanti musicisti del jazz italiano: Flavio Boltro, Danilo Rea, Rosario Bonaccorso e Roberto Gatto.
Giovedì 5 agosto alle 21,30  - Grottaglie - Cave di Fantiano.

 

CEGLIEJAZZ OPEN FESTIVAL

2-3-4-5 agosto 2010 nel centro storico di Ceglie Messapica - piazza Ognissanti.

 

CEGLIE OPENJAZZ - WE INSIST  nel solco del jazz di ricerca e della musica di avanguardia

la sera del 5 agosto nell'incantevole scenario della masseria Palagogna,  ex statale 581 per San Vito a 9 chilometri da  Ceglie.

Ore 20,00 presentazione cd Jazz for Amnesty con la partecipazione di Cristina Lacirignola_voce, Andrea Gargiulo_pianoforte

Ore 21,00 Consorzio per la valorizzazione e la tutela del biscotto di Ceglie Messapica

Ore 21,30 Gianni Lenoci_piano - Marcello Magliocchi drums percussion

Ore 22,15 Kontakt Trio - Filippo Portera saxes flute - Sandro Sciarratta double bass - Pasquale Augello drums percussion

Ore 23,00 Marco Colonna saxes clarinets tarogato - Ivano Nardi_miscellaneous percussion

 

LOCUS FESTIVAL 2010

a Locorotondo dal 10 luglio al 05 agosto.

Omar Sosa, Trilok Gurtu, Paolo Fresu (10 luglio), Gil Scott-Heron (18 luglio), Bobo Rondelli (24 luglio),  Esperanza Spalding (25 luglio), Kings Of Convenience (30 luglio), Malika Ayane (31 luglio), The Quiet Night Orchestra (4 agosto) e Markelian Kapedani (5 agosto), saranno gli artisti che si esibiranno nelle tre location del Locus 2010: Piazza Convertini, Piazza Mitrano ed il piazzale esterno della Cantina Sociale.

 

PERCORSO TRA CERAMICHE, PITTURE, GASTRONOMIA E MUSICA

la sera del 5 agosto nel Quartiere delle Ceramiche a Grottaglie. Concerto dei Nidi d'Arac: la tradizione raccontata dalla modernità, dai violini e dai tamburelli, da una pizzica tarantata che affonda le radici nel profondo della storia e le irrora con sound jungle, dub e drumm'n'bass.

 

SAGRA DELLA BOMBETTA E DELLA BRUSCHETTA

il 5 agosto dalle ore 20,00 a Marinelli di Cisternino.

 

ANTONELLO VENDITTI IN CONCERTO

06 agosto 2010 ore 21,00 a Noci - Foro Boario.

 

MODENA CITY RAMBLERS IN CONCERTO

a Mesagne il 06 agosto 2010

 

KILA IN CONCERTO

Venerdì 6 agosto, ore 21.30 - Piazza Vittoria a Brindisi

 

ROCK IN DAY

5 e 6 agosto nella villa comunale di  San Vito dei Normanni. Venerdì 6 agosto esibizione dei Zen Circus.

 

TRE SECOLI DI STORIA IN CARTAPESTA - attraverso le uniformi militari fedelmente riprodotte

Statuine militari in cartapesta realizzate da Gianni Mazzoccoli: dal 31 luglio al 6 agosto presso il palazzo Nardelli/De Leonardis in piazza a San Vito dei Normanni.

 

IRENE GRANDI IN CONCERTO --- patty bravo IN CONCERTO  

sabato sera 7 agosto presso la Centrale Enel di Cerano - Brindisi.  Progetto Enel "Correnti Musicali" una geografia di note che passa dalle centrali elettriche Enel.

 

GLORIA GAYNOR IN CONCERTO

Gloria Gaynor una delle grandi  voci della "disco music" che proprio lei inaugurò, grazie al brano "Never can say goodbye" del 1974,  e poi nel '78 l'enorme successo della sua canzone più conosciuta, "I will survive"

8 agosto 2010 a Brindisi - ore 21,30  Piazzale Lenio Flacco. 

 

LIVE MUSIC BESTIVAL

il 5-6-7-8 agosto a Brindisi.

I seimila mq dei magazzini dell'ex Montecatini di Brindisi (Sant'Apollinare sul porto interno) si trasformano in una grande discoteca. Band, provenienti da Gran Bretagna, Stati Uniti, Argentina e Canada, ripropongono i successi di artisti come: Queen, U2, Coldplay, Green Day, R.E.M., Oasis, Black Eyed Peas, Amy Winehouse e Lady Gaga. 

 

CORTEO DI FEDERICO II E TORNEO DEI RIONI

a Oria il 7 agosto (Corteo dalle ore 18,00) e l' 8 agosto 2010 (Torneo dalle ore 17,30). Ad impersonare l’imperatore Federico II,  l’attore Giulio Berruti. 

Il Corteo di Federico II rappresenta la più importante rievocazione medievale del periodo federiciano che si svolga oggi in Italia. Oltre ottocento figuranti in costume d'epoca sfilano lungo le principali vie di Oria, per l'occasione fastosamente addobbate con i vessilli dei quattro rioni (Castello, Judea, Lama e Santo Basilio). Il corteo si conclude in Piazza Manfredi, dove l'araldo leggerà il bando emanato dell'imperatore nel 1225 per bandire il Torneamento tra i quattro rioni della "Citttade". Lo sfarzo dell'epoca federiciana viene rappresentato fedelmente attraverso movenze e portamenti di nobili, dame, cavalieri, giullari, uomini di corte, paggi ed armigeri. Uno spettacolo stupendo di colori e musiche, sensazioni ed atmosfere che è davvero unico per la ricercata meticolosità nei particolari, allo scopo di riprodurre alla perfezione l'epoca medievale e la corte "dello 'Mperatore".

Nel Torneo dei Rioni, in programma il giorno seguente, gli atleti ed i cavalieri di ciascun rione si sfidano nelle dure prove di stampo medievale valide per l'assegnazione del Palio. Per vincere occorre conquistare il maggior numero di punti durante cinque prove (ariete, botte, forziere, gara del ponte, velocità e destrezza).

 

ACCAMPAMENTO MEDIEVALE

Da Sabato 7 a partire dalle ore 10 fino a Domenica 8 nel Parco Montalbano a Oria. Uno spaccato di vita medievale con l’esibizione delle compagnie d’armi in dimostrazioni, scene quotidiane del tempo, danze, mestieri del XIII secolo, giochi e animazioni anche per i più piccoli.

 

FESTA A  SERRANOVA - CAROVIGNO

in onore di Santa Maria Goretti il 7 e 8 agosto 2010.

 

GIRO DEI CENTRI STORICI MTB 2010 -

particolari e originali  gare ciclistiche in mountain bike nei centri storici altosalentini  su circuiti misti con ostacoli naturali e artificiali, salite, rampe di scale, stretti vicoli di chianche e strade asfaltate, lastricate o con pavè. Si corre nei centri storici delle antiche capitali messapiche di Ceglie e Oria, nella Città Bianca di Ostuni, fra le botteghe artigiane delle ceramiche di Grottaglie e fra i trulli di Alberobello.

ORIA  4 luglio   -   OSTUNI  11 luglio   -   GROTTAGLIE  18 luglio   -   CEGLIE MESSAPICA   01 agosto   -   ALBEROBELLO  08 agosto

 

ALBEROBELLO A.D. 1797 - RIEVOCAZIONE STORICA

Domenica 8 agosto 2010, ad Alberobello  a partire dalle ore 22.00 i vicoli, i trulli e le piazze del rione Monti saranno trasformati in un borgo di fine settecento per la rievocazione del riscatto feudale avvenuto nel 1797.

 

SAGRA DELLA FRISA E DELLA RISA

domenica 8 agosto nella Villa comunale di Ostuni .

 

Sagra degli Gnumerèdde Suffuchète

a Locorotondo l'8 agosto, a partire dalle 20.30, lungo il meraviglioso scenario di via Nardelli, la romantica strada panoramica che affaccia direttamente sulla Valle d’Itria. Ad accompagnare gli "gnumeredde" (involtini d'agnello alla brace) il ben noto vino bianco doc Locorotondo.

 

LA NOTTE DEI BRIGANTI

nella Città delle Ceramiche: concerti, stand enogastronomici e artigianali, artisti di strada, mostre d’arte e proiezioni video animeranno il centro storico - Grottaglie domenica 8 agosto -

 

TEATRO E MUSICA AL PARCO archeologico SANTA MARIA D'AGNANO - OSTUNI

nel luogo dove venne ritrovata Delia la donna paleolitica vissuta 25.000 anni fa.

Venerdì 16 luglio 2010, alle ore 19  “La fiaba di Biancaneve”

Giovedì 22 luglio 2010 ore 18,30 rassegna teatrale "Eroi in fumo"

Domenica 25 luglio 2010 ore 18,30 rassegna teatrale "Re Lear"

Giovedì 29 luglio 2010 ore 19 concerto musicale - Diorama in concerto - e mostra fotografica

Domenica 8 agosto 2010 ore 19 concerto musicale "Art Festival 2010"

* Per raggiungere  Santa Maria di Agnano (strada statale16 Ostuni – Fasano), è previsto un servizio di bus-navetta dalle ore 17, in partenza dal parcheggio di Largo Specchia.

 

NOEMI IN CONCERTO

a Cisternino in piazza il 09 agosto 2010.

 

ALBANO IN CONCERTO

a San Michele Salentino in piazza il 09 agosto 2010.

 

FESTA PATRONALE A SAN MICHELE SALENTINO

festeggiamenti per San Michele Arcangelo dal 7 al 9 agosto. Sabato Banda musicale (Braciliano),  Domenica in mattinata fiera del bestiame, alle ore 19,00 processione per le vie del paese e in serata Cover Band dei Nomadi, Lunedi' 9 Albano in concerto e alle 12,30 fuochi d'artificio di fine festa patronale..

 

L'UOMO NERO - UN FILM DI SERGIO RUBINI AMBIENTATO NELL'ALTOSALENTO

a San Vito dei Normanni il 09 agosto alle ore 21,30 nell'Arena Villa Comunale.

Il film, girato in massima parte a San Vito, Mesagne e Oria, è interpretato da Sergio Rubini, Valeria Golino, Anna Falchi, Margherita Buy, Riccardo Scamarcio e Maurizio Micheli oltre a gente comune delle nostre cittadine.

E' la storia di un uomo che torna nel suo paese del Sud per la scomparsa del padre, ed immancabilmente ritorna indietro con la memoria agli anni 60 quando era un bimbo e suo padre faceva il capostazione e intensamente innamorato della pittura.

 

TERESA DE SIO IN CONCERTO

10 agosto 2010 a Ostuni - Piazza Libertà ore 21,30.

 

FESTA PATRONALE a CISTERNINO

in onore dei Santi Quirico e Giuditta da sabato 7 agosto a lunedì 10. Processione Domenica 8 agosto alle ore 19,00 e poi tutti gli ingredienti delle feste patronali della Puglia salentina con luminarie, luna park, bancarelle e fuochi d'artificio. Il 9 concerto di Noemi.

 

CONCERTO DI MUSICA POPOLARE - pizziche e tarantulae della tradizione popolare salentina

martedì 10 agosto ore 21 nel Centro Storico di Ceglie Messapica - piazzetta Castello Chiesa Matrice.

 

LUCIO DALLA E FRANCESCO DE GREGORI in concerto "Work in progress tour"

11 agosto 2010 a Ostuni - Foro Boario.

 

KARIMA IN CONCERTO

11 agosto 2010 ad Alberobello - Piazzale Indipendenza.

 

LE NOTTI DI ALCESTE

spettacoli e concerti nell'area archeologica del "Castello d'Alceste" a San Vito dei Normanni.

In ognuna delle due serate, dalle 19,30 alle 21,30, visite guidate gratuite al  "Museo Diffuso", a seguire, i concerti musicali.

10 agosto - Camillorè in concerto -- 11 agosto - One Way Ticket in concerto

 

MISS ITALIA - Finale Regionale

Mercoledì 11 agosto -  P.zza del Porto a Torre Canne: verrà eletta la reginetta che rappresenterà la Puglia alla finale di Salsomaggiore Terme. In esclusiva ospite della serata Miss Lolita Italia's got talent

 

INVITO A CORTE

11 agosto 2010 - Cena medievale in Castello con spettacolo di saltimbanchi, giocolieri e mangiafuoco -ore 21:00 - Castello Dentice di Frasso di Carovigno

 

CORRIDA SANVITESE

il 12 agosto a San Vito dei Normanni - piazza Leonardo Leo ore 21,30 - 

“Corrida sanvitese” all'insegna del motto “Senza sali e senza uegghiu, a ci si senti cu faci megghiu” : Cantanti, imitatori, cabarettisti e ballerini dilettanti si metteranno alla prova davanti al grande pubblico di piazza.

 

REZZICA "LA FESTA DELLA "REZZA"

musica, teatro e degustazione la sera del 13 agosto 2010  per le "stradodde" del centro storico di San Vito dei Normanni.

La rezza (da rètia in latino rete), ancora oggi è largamente utilizzata e viene sistemata davanti all'ingresso delle antiche case dei centri storici dell'Altosalento per proteggere dal sole e dalle intemperie; è una tenda fatta con targhette sottili di legno parallele l'una all'altra, lasciando solo pochi millimetri di spazio. La tradizione altosalentina usa l'espressione "Vecchia cretu la rezza" (donna anziana dietro la rezza) per esprimere la volontà di vedere nel vicolo, o spesso curiosare se non spiare, senza essere visti.

 

CORTEO STORICO MEDIEVALE - Il borgo antico di Carovigno tra mille costumi colorati, dame e cavalieri

12.08.2010     Accampamenti e mercato medioevale - Torneo dei  giochi medioevali Maria   D’Enghien” – Parco Dentice ore 18,00;
13.08.2010    Corteo Storico e cerimonia “Nozze regali e Borgo Antico in Festa” – Piazza della Nzegna ore 21,00

 

FESTA DEI RIONI A VILLA CAsTELLI

11, 12 e 13 agosto con manifestazioni sportive, culturali e "albero della cuccagna".

 

FESTA D'ESTATE

dal 9 al 13 agosto nella "Città della Ceramica"

Tra i profumi e i ricordi ancestrali delle splendide notti d’agosto, musica luci e colori sotto le stelle nel Borgo Antico di Grottaglie.

 

REZOPHONIC  concerto pro AMREF (African Medical and Research Foundation)

14 agosto ore 21,30 in piazza a San Vito dei Normanni. 

Il titolo del mega concerto è “Nell'acqua”, che è anche il titolo del primo brano del nuovo progetto discografico di Rezophonic, scritto da Caparezza, il cui obiettivo è di sensibilizzare l'opinione pubblica, e soprattutto le nuove generazioni, sul problema delle risorse idriche.

Sul palco, all'insegna dello slogan del progetto ”Per offrire da bere a chi ha veramente set” si alterneranno affermati artisti della scena rock alternativa italiana: Mario Riso, Pino Scotto, Danilo Tasco (Negramaro), Marco Cocci, The Bastard Sons of Dioniso, Piotta, Pier (Velvet), Eva Poles (Prozac+), Cristina Scabbia (Lacuna Coil), Sasha (Timoria), Max Zanotti (Deasonika), Marco “Garrincha” (Octopus/Le Vibrazioni), Andrea Rock (Virgin Radio), Diego Mancino, Olly & Filippo (The Fire), Dj Aladin (Radio DJ), Luca De Gennaro (MTV), Max Brigante, Alessandro Ranzani, Mono, One Way Ticket. E non si esclude qualche sorpresa dell'ultima ora. 

 

ARTISTI DI STRADA A MESAGNE

l'8 ed il 14 agosto nel centro storico.

 

VECCHI TEMPI - OSTUNI ANIMATA

la sera del 15 agosto: una riproposizione di tradizioni e antichi mestieri nello scenario del Centro Storico di Ostuni e in particolare lungo lo “stradone” che costeggia le mura “bianco calce” del Borgo Antico.

Si potranno apprezzare ed ammirare i vecchi mestieri, rappresentati dal calzolaio, sellaio, funaio, arrotino, ombrellaio, aggiustapiatti, panararo, mulinaio, stagnino, fabbro, lavorazione della paglia, della lana, delle canne, ed una esposizione di vecchi mezzi di trasporto.
Quest'anno sarà riproposto anche uno dei mestieri più antichi dell'Altosalento: “lu lenetore”, cioè colui il quale è addetto all'imbianchimento delle case con calce viva; in sostanza il mestiere che ha contribuito a rendere famosa Ostuni con l’appellativo di Città Bianca. Vi sarà un maestro locale che tinteggerà le mura con pennellesse fatte di crine di cavallo.
Si potrà assistere alla vestizione completa di un cavallo con cavaliere della plurisecolare “Cavalcata di Sant’Oronzo” e contadini intenti a battere il grano. Particolarmente suggestiva  la riproposizione fedele di un matrimonio ambientato agli inizi del ‘900”.  Spettacolare  la danza del gruppo folk “La Stella” con una ragazza “morsa” dalla “tarantola”.
Per tutto il percorso degustazioni con sfiziosi assaggini (stacciodde, puccetedde, frise, dolcetti, carne arrosto, trippa) accompagnati da ottimo vino locale; i visitatori potranno toccare con mano tutti gli attrezzi e le tecniche con le quali veniva prodotto il vino.

 

EUGENIO BENNATO IN CONCERTO - spettacolo grande sud

il 15 agosto, ore 21,00 in piazza a Montalbano di Fasano

 

ALTER FESTA

dal 11 al 15 agosto a Cisternino al campo sportivo comunale.

11 agosto - il pop-rock dei Marta sui Tubi

12 agosto  - il reggae-dub degli Easy Star All-Stars

13 agosto  - la canzone d'autore di Peppe Voltarelli

14 agosto - il crossover-jazz dei Quintorigo e Maria Pia De Vito

15 agosto - parole e musica in libertà di Andrea Rivera.

 

SAGRA DELLE ORECCHIETTE

dal 13 e il 15 agosto a Caranna di Cisternino.  La sagra delle orecchiette è una manifestazione gastronomica, affermatasi ormai da anni come appuntamento tradizionale per gli estimatori delle specialità gastronomiche locali, semplici nella preparazione, ma che garantiscono qualità degli ingredienti.

Negli stessi giorni si tiene la festa della Madonna Addolorata. 

 

LA MEMORIA DELL'ACQUA  

- mostra sui sistemi di approvvigionamento dell'acqua potabile agli inizi del 900 -  dal 8 al 15 agosto (ore 19,00 - 22,00) nel centro storico di Grottaglie.

"Cuegghji l'acqua quanna gghjove" - (raccogli l'acqua quando piove): le cisterne per l'acqua piovana. "All'acqua all'acqua": con l'Acquedotto le prime fontane pubbliche .

 

L'ALTRA PIZZICA - IL BALLO DI SAN VITO

a San Vito dei Normanni in piazza ore 21,00 pizziche, tarante e musica popolare:

il 15 agosto con il gruppo "la Taricata" - diretta TV su  Studio 100 e Studio 100 Sat/Puglia Report

il 16 agosto con "Mimmo Epifani e gli Epifani Barbers".

 

PREMIO DELFINO

In piazza Nzegna a Carovigno il 16 agosto alle ore 21.00:  finalissima regionale di un volto per fotomodella.
Ospiti: il ballerino di Amici e successivamente 1° ballerino di Io canto Francesco De Simone, la cantante di Amici Rita Comisi e il cantante Francesco Capodacqua.

 

TARANTOLE A SUD

RISERVA DI TORRE GUACETO - lunedì 16 agosto di sera nel giardino di Giovannino.

Le spiagge a sud della Riserva celebrano un rito antico di tarante e "scursuni", vino e preghiere per il raccolto che verrà. Ospite della serata il Gruppo Folk La Stella.

 

FESTA PATRONALE A LOCOROTONDO

in onore di San Rocco dal 14 al 17 agosto.

Il 14 e il 15  l'Antica Fiera Mercato, il 16 processione dalle ore 20,00 e alle 24,00 "la Sagra Pirotecnica della Valle d'Itria".

 

FESTA PATRONALE A CAROVIGNO

festeggiamenti estivi  Maria SS di Belvedere "Madonna dell'Uragano" il 16 e 17 agosto

 

CASTELLO E DINTORNI... SOTTO LE STELLE

Percorsi guidati serali alla scoperta delle bellezze di Carovigno: il 9 e il 17 agosto 

 

AMEDEO MINGHI IN CONCERTO

a Carovigno, in piazza, il 18 agosto 2010 ore 21,30.

 

FESTA PATRONALE A CEGLIE MESSAPICA

in onore di San Rocco dal 16 al 18 agosto con tutti gli ingredienti delle feste patronali della Puglia salentina - processione del Santo, luminarie, bancarelle, luna park, fuochi d'artificio, spettacoli bandistici e musicali.

La processione è per martedì 17 agosto dalle ore 19,30;  ad accogliere il santo, al rientro nella chiesa di San Rocco, musici e sbandieratori. A seguire alle ore 23,00, spettacolo pirotecnico sulle colline cegliesi con bella visione dalla panoramica fuori le mura del centro storico.

Lunedì 16 - Piazza Plebiscito Nononline tour: musica, arte, attualità e solidarietà  
Martedì 17  - Piazza Plebiscito - Concerto Bandistico Città di Manduria
Mercoledì 18 - Piazza Plebiscito - Orchestra del Salento Pugliamerica A/R

 

SPECCHIOLLA-LA'

19 agosto 2010 -  musica dal vivo e gastronomia nella località balneare di Specchiolla, zona porticciolo e lungomare. 

 

UN'EMOZIONE CHIAMATA LIBRO

a Ostuni nel Chiostro di San Francesco. La rassegna, chiamata quest'anno Viva l’Italia! O no?, viene curata dalla giornalista e scrittrice Anna Maria Mori. Nove appuntamenti con gli autori italiani che più e meglio hanno fotografato nelle loro opere “l’Italia”.

19 luglio 2010 ore 21,00: Nichi Vendola e Guido Crainz autore del libro Autobiografia di una repubblica.

23 luglio 2010 ore 21,00: Ilvo Diamanti autore del libro Sillabario dei tempi tristi.

26 luglio 2010 ore 19,00: Walter Veltroni autore del libro Noi - presentazione presso la scalinata "Don Elio Antelmi".

27 luglio 2010 ore 21,00: Gustavo Charmet autore del libro Fragile e spavaldo: ritratto dell’adolescente di oggi.

30 luglio 2010 ore 21,00: Marida Lombardo Pijola, autrice del libro L’età indecente.

3 agosto 2010 ore 21,00: Barbara Schiavulli autrice del libro Guerra e guerra.

9 agosto 2010 ore 21,00: Michela Marzano autrice del libro Sii bella e stai zitta (perché l’Italia di oggi offende le donne).

10 agosto 2010 ore 21,00: Teresa De Sio autrice del libro Metti il diavolo a ballare una serata di parole, pensieri e musica con chitarra solista.

20 agosto 2010 ore 21,00:  Nicola La Gioia autore del libro Riportando tutto a casa.

 

MASSIMO RANIERI IN CONCERTO

a San Pancrazio Salentino, Forum Eventi, il 19 agosto 2010;

a Noci, Foro Boario,  il 20 agosto 2010.

 

ANTEPRIMA GHIRONDA SUMMER FESTIVAL - concerto di billy cobham

21 Agosto ore 22,00 in Piazza Plebiscito a Ceglie Messapica.

Billy Cobham, uno dei più grandi batterista della storia,  viene riconosciuto come il fondatore dello stile jazz fusion.

Al pubblico della Ghironda Summer Festival, Billy regalerà un concerto indimenticabile che, come il suo ultimo album dimostra, non è più esclusivamente indirizzato ad amanti del jazz o ai batteristi, ma è in grado di coinvolgere un pubblico più vasto, che non mancherà d'apprezzare il sound ora caldo, ora romantico, ora fortemente etnico di brani tanto diversi quanto accomunati da uno spirito leggero e molto, molto "cool".

Ad accompagnare Billy Cobham  un ensemble di notevole profilo artistico composto da Jean-Marie Ecay alle chitarre, Christophe Cravero alle tastiere e al violino, Camelia Ben Naceur alle tastiere, Fifi Chayeb al basso, Junior Gill allo steel pan e al Pan Cat Mellots.

Dopo l’anteprima di Billy Cobham, il coloratissimo bus della Ghironda continuerà il suo tour facendo nuovamente tappa a Ceglie Messapica il 28 e il 29 agosto, il 30 e il 31 ad Otranto, il 1 Settembre a Grottaglie, il 2 e il 3 a Bari, il 4 a Corato, per concludersi il 5 settembre con un evento da non perdere.

 

ALBERTO CAMERINI IN CONCERTO

21 agosto 2010 a Brindisi - Torre Regina Giovanna.

 

SAGRA ti la FRISA (SAGRA DELLA FRISA)

sabato 21 agosto a Erchie nel Parco delle Rimembranze: esposizione e degustazione di frise, estemporanea di pittura “Il Grano tra tradizioni e prodotti tipici locali”, rappresentazione teatrale su "La frisa origini e dintorni...", canti e balli della tradizione popolare salentina.

Le frise sono particolari ciambelle di pane, dure e secche, si conservano per settimane. Per mangiarle si bagnano con l'acqua per renderle soffici e si condiscono con pomodori, origano, olio e sale.

 

SAGRA DELLA TRIPPA

21 e 22 agosto in Valle d'Itria a Figazzano di Cisternino.

 

FESTIVAL DEL CABARET

nell'atrio del palazzo Ducale di Martina Franca dal  20 al 22 agosto

 

FESTIVAL DEI SENSI

dal 20 al 22 agosto 2010 nelle cittadine del cuore della Valle d'Itria: Cisternino, Locorotondo e Martina Franca. Antiche masserie e dimore storiche della Valle d’Itria eccezionalmente aperte al pubblico: luoghi privilegiati dove ascoltare per tre giorni riflessioni originali legate al mondo dei sensi.  Dalla gastronomia all’arte, dalla storia alla natura, per scoprire profumi, sapori e colori di Puglia -

 

MOSTRA DELL'ARTIGIANATO FASANESE

dal 7 agosto al 22 agosto alla Selva di Fasano - Palazzo dei Congressi

Nell’arco delle due settimane d’apertura della Mostra, sul palco del Palazzo dei Congressi alle ore 21,00 si terranno tre spettacoli per allietare la visita del pubblico agli stand:
martedì 10 agosto “Giuseppe Delre Quint Stet Palys” presenta “Vinicio Capossela e dintorni”;
giovedì 19 agosto sfilata di abiti da sposa, moda, musica, ballo e animazione con le semifinali del concorso “Miss e Mister Grotte”;
domenica 22 agosto musica e cabaret con Enzo Sarcina (da “Zelig”) e Dino Ciullo, il “Celendino” di “X Factor”, presentati da Roberto Tarantino.

 

FESTA DELLO SPUMONE - particolare gelato artigianale

il 24 agosto dalle ore 20,30 nel centro a Ceglie Messapica.

 

LA NOTTE DI NATURALIA

Itinerario sotto la luna di musica, teatro e natura - Martedì 24 agosto  RISERVA DI TORRE GUACETO - Lungo il mare per l’antica Torre
Info: 0831/989885

 

INCONTRO CON LUCIANO DE CRESCENZO

a Brindisi il 24 agosto ore 20,00 presso l'ex convento di Santa Chiara - presentazione del libro "Ulisse era un fico".

 

ANCHE LE IDEE FANNO SESSO

Dal 15 agosto al 25 agosto 2010 - Masseria Lo Jazzo - Ceglie Messapica

 

FESTA PATRONALE A OSTUNI

in onore di Sant'Oronzo dal 24 al 27 agosto. Particolare processione il 26 agosto dalle ore 19,00.

Segnaliamo in piazza: il 24 l'Orchestra da Camera Bielorussa di Brest; il 25  Concerto Bandistico Città di Lecce;  il 26 Concerto Bandistico Città di Giovinazzo; il 27  Concerto Bandistico Città di Squinzano.

Dalla prima mattina di mercoledì 25 agosto, nei pressi del Foro Boario, tradizionale Fiera degli attrezzi agricoli; sempre da mercoledì  mercatino dei commercianti ambulanti sul viale panoramico fuori le mura.  

Per tutta la giornata di giovedì 26 agosto nell’area mercatale tradizionale Fiera straordinaria delle merci varie.

Eventi clou della festa: la Cavalcata di Sant'Oronzo,  i fuochi d'artificio alla  mezzanotte del 26 e il concerto di Emma al Foro Boario il 27 agosto. 

 

CAVALCATA DI SANT'ORONZO

caratteristico e tradizionale evento nella Città Bianca di Ostuni, dal 25 al 27 agosto. Il 25 raduno dei partecipanti alle ore 18,00 nell'area mercatale,  il 26 accompagnamento alla processione e il 27 premiazione alle 19,00 in piazza Italia.

- approfondimenti -

 

SAMUELE BERSANI IN CONCERTO

ad Alberobello il 27 agosto - Piazza Indipendenza.

 

EMMA "di Amici" in Concerto

il 27 agosto a Ostuni - Foro Boario.

 

LA NOTTE DEI BRIGANTI - “Il bene ed il male”

Un  momento di riflessione e di festa ad Alberobello, sabato 28 agosto presso la "Casa Rossa (a tre chilometri dalla Capitale dei Trulli in direzione Mottola). L’evento si svilupperà in due parti: la rappresentazione storica in costume nei boschi adiacenti “la Casa Rossa” e la festa sull’aia. Ogni 20 minuti gruppi di 45-60 persone saranno accompagnati da una guida per i boschi nelle vicinanze della “Casa Rossa”. Al termine della rappresentazione sarà offerta ai visitatori una piccola degustazione dei piatti poveri del tempo accompagnati da buon vino. Info: 380 4111273 -

* I briganti nella storia meridionale dell’Italia non hanno solo rappresentato quel fenomeno post-unitario che tutti conoscono ma hanno avuto degli ideali ben più profondi e  solidi per i quali hanno rischiato la vita pur di difendere la propria terra che amavano e conoscevano bene. Negli anni a ridosso dell’Unità d’Italia, le complesse dinamiche sociali e politiche hanno contribuito a rendere difficile il giudizio di chi fu parte attiva di questo periodo storico ed il limite tra bene e male si assottiglia, confondendo buoni e cattivi.

* Nel 1860, alla proclamazione del regno d’Italia, la popolazione rurale dell’Italia meridionale viveva in condizioni di arretratezza, l’agricoltura era gravata da vincoli e pedaggi medievali e la proprietà terriera era concentrata nelle mani di pochi latifondisti. Il feudalesimo era stato già formalmente abrogato nel 1806 dai Borboni, ma  con il regno d’Italia il feudalesimo di fatto, si rinforzava. I beni demaniali e i beni ecclesiastici furono ceduti a basso prezzo ai privati. Gli agrari meridionali si accaparrarono le terre in vendita e, i contadini divennero in gran parte salariati giornalieri, che restavano disoccupati per gran parte dell’anno. I contadini cercarono di reagire attraverso quella che fu definita da Giustino Fortunato una vera e propria guerra civile: il brigantaggio, che venne duramente represso dal governo del Regno d’Italia senza affrontarne le ragioni di fondo. Si diffonde fra la gente la rassegnazione e si radica ‘il feudalesimo’ come sistema politico e sociale-- Nota dell'autore del sito da Distretto Turistico Altosalento  (Rimini 2005 Facoltà di Economia del Turismo).

 

Musica sotto le stelle nel cuore della Città Bianca

Sabato 28 agosto, alle ore 21.00, Piazza Libertà a Ostuni  si trasforma in una suggestiva cassa armonica a cielo aperto per ospitare “I tre tenori in concerto”, Gianni Leccese, Claudio Minardi e Antonio Basile, voci tra le più interessanti nel nuovo panorama operistico. L’incanto delle note del pianoforte fa da guida per un affascinante viaggio musicale attraverso le più incantevoli melodie del secolo scorso, in un crescendo di emozioni.

 

L'APE E IL VENTO

Sabato 28 agosto, dalle 20,00 - Masseria Fontenuova nel Parco delle Dune Costiere.

Si fa festa nelle lame del Parco coperte da timo e menta selvatica tra racconti e musiche, degustando il miele nuovo in abbinamento con ricotta e formaggio bio di masseria. - Info: 0831/989885 - 331/3477311

 

CONCERTONE FINALE DELLA NOTTE DELLA TARANTA

il 28 agosto a Melpignano, nel Basso Salento nella Grecìa Salentina, a 25 chilometri da Lecce.  Anche se fuori area Altosalento segnaliamo questo evento, che raduna oltre centomila spettatori,  per essere l'emblema della Pizzica Salentina e del Tarantismo.

 

SAGRA DELLA FRISA

a San Vito dei Normanni, in piazza il 28 agosto dalle 20,30.

* Le frise sono particolari ciambelle di pane, dure e secche, si conservano per settimane. Per mangiarle si bagnano con l'acqua per renderle soffici e si condiscono con pomodori, origano, olio e sale.

 

NOTTE DI FINE ESTATE

il 28 agosto a Latiano dalle ore 21: degustazioni enogastronomiche, esposizione di prodotti artigianali,  monumenti aperti al pubblico, artisti di strada, spettacoli di sbandieratori, mostre di artisti locali.

 

GHIRONDA summer festival - arte e cultura popolare dei cinque continenti

 il 28 e 29 agosto nel centro storico di Ceglie Messapica  

Programma e artisti:

VIOLENTANGO Argentina (Tango moderno)
Sabato 28 Agosto 2010  Postazione 1 - Piazza S. Antonio - Ore 20.40 e ore 23.15
Domenica 29 Agosto 2010, Postazione 1 - Piazza S. Antonio - Ore 20.45 e ore 23.45

TRES ESTRELLAS Spagna/Cuba/Argentina/Perù/Olanda (Musica Cubana/latina)
Sabato 28 Agosto 2010 Postazione 1 - Piazza S. Antonio - Ore 22.00 e ore 00.15
Domenica 29 Agosto 2010 Postazione 3 – Atrio Castello Ducale - Ore 21.45 e ore 23.45

AKKURA Italia (Musica folk siciliana)
Sabato 28 Agosto 2010 Postazione 2 - Piazza Plebiscito - Ore 20.45 e ore 00.00
Domenica 29 Agosto 2010 Postazione 2 - Piazza Plebiscito – Ore 22.15

SUN SOOLEY Senegal (Musica reggae)
Sabato 28 Agosto 2010 Postazione 2 - Piazza Plebiscito - Ore 22.00
Domenica 29 Agosto 2010 Postazione 4 – Largo Ognissanti - Ore 20.45 e ore 00.00

TATIANA ZAKHAROVA GROUP Russia (Canti russi / Musica lirica)
Sabato 28 Agosto 2010 Postazione 3 – Atrio Castello Ducale - Ore 21.00 e ore 23.00
Domenica 29 Agosto 2010 Postazione 7 – Piazza Vecchia - Ore 22.00 e ore 00.00

JENNY THIELE E BADZ Germania (Musica cantautorale con gruppo d’archi)
Sabato 28 Agosto 2010 Postazione 3 – Atrio Castello Ducale - Ore 22.00 e ore 00.00
Domenica 29 Agosto 2010 Postazione 7 – Piazza Vecchia - Ore 21.00 e ore 23.00

AZZBAND Italia/Belgio/Spagna/Venezuela (Jazz / World fusion)
Sabato 28 Agosto 2010  Postazione 4 – Largo Ognissanti - Ore 21.15 e Ore 00.15
Domenica 29 Agosto 2010 Postazione 1 – Piazza S.Antonio - Ore 22.00

MICHAEL SECK Senegal (Musica folk)
Sabato 28 Agosto 2010 Postazione 4 – Largo Ognissanti - Ore 22.30
Domenica 29 Agosto 2010 Postazione 2 - Piazza Plebiscito - Ore 22.45 e Ore 00.15

HOSOO E TRANSMONGOLIA Mongolia (Musica tradizionale / Canti Höömii)
Sabato 28 Agosto 2010 Postazione 5 – Largo Gelso - Ore 21.15 e ore 23.45
Domenica 29 Agosto 2010 Postazione 6 – Vico Chirulli - Ore 21.00 e ore 23.00

ZACHEO TOLGA Italia/Olanda (Tango / Jazz / World music)
Sabato 28 Agosto 2010 Postazione 5 – Largo Gelso - Ore 22.15
Domenica 29 Agosto 2010 Postazione 6 – Vico Chirulli - Ore 22.00 e ore 00.00

WILLIAM RODRIGUES Brasile (Musica brasiliana / One man band)
Sabato 28 Agosto 2010 Postazione 6 – Vico Chirulli - Ore 21.30 e ore 23.30
Domenica 29 Agosto 2010 Postazione 5 – Largo Gelso - Ore 21.00 e ore 23.00

BERNARD M. SNYDER Germania (One man band)
Sabato 28 Agosto 2010 Postazione 6 – Vico Chirulli - Ore 22.30

MARGIE & THE BLUELINERS Italia (Jazz / Swing)
Sabato 28 Agosto 2010 Postazione 7 – Piazza Vecchia - Ore 21.15 e ore 23.45

CARLOT-TA Italia (Cantautrice folk)
Sabato 28 Agosto 2010 Postazione 7 – Piazza Vecchia - Ore 22.30
Domenica 29 Agosto 2010 Postazione 5 – Largo Gelso - Ore 22.00 e ore 00.00

SUGAR’S BAND Italia (Cover band di Zucchero)
Domenica 29 Agosto 2010 Postazione 4 – Largo Ognissanti - Ore 22.00

 

FIERA DEL FICO MANDORLATO E DEI PRODOTTI TIPICI ALTOSALENTINI

a San Michele Salentino, in piazza e nelle vie del centro,  27/28/29 agosto 2010: degustazioni del fico mandorlato e dei prodotti tipici altosalentini, mostra pomologica "le varietà del fico", mostra didattica " Biodiversità e Paesaggi del Fico nel Salento".

Sabato 28 e domenica 29 "Cucina di Strada" giovani cuochi presentano piatti dolci con l'utilizzo del fico.

Sabato 28 agosto musica popolare maltese, Domenica 29 agosto musica e balli popolari altosalentini con " La Taricata" .

Partecipano alla fiera "le Cttà del fico"  Xaghra (Malta) - Giungano (SA) - Carmignano (PO)

* I fichi mandorlati, chiamati nel gergo dialettale fichi maritati (fichi sposati) sono prodotti nell'Altosalento e in particolare nei comuni di Ceglie Messapica e San Michele Salentino. Si tratta di frutti tagliati a metà e lasciati essiccare al sole su graticci di canne (sciaje); poi si uniscono a coppia a formare un otto (si maritano) inserendo all'interno una mandorla secca tostata e semi di finocchio, quindi si infornano. I fichi mandorlati, peraltro, rappresentavano, per i bambini altosalentini di ieri, le caramelle di oggi. La produzione di fichi oggi è limitata ma in leggera crescita,  mentre nei decenni passati, con centinaia di quintali prodotti,  rappresentava una delle principali voci dell'economia locale. I fichi sono consumati e venduti come frutta fresca, oppure essiccati e preparati in vari modi come il fico mandorlato, ma la grande produzione di fichi secchi veniva conservata in silos per essere venduta alle distillerie del Nord e dell'estero per produrre grappe e liquori.

 

fERRARI DAYS

a Ceglie Messapica e Ostuni  il 28 e 29 agosto.

 

FIERA DI SAN TEODORO

Domenica 29 agosto per tutta la mattinata al quartiere Sant'Elia di Brindisi.

Esposizione e vendita di attrezzi agricoli, piante, fiori, articoli di giardinaggio e bestiame (cavalli, conigli, galline ed uccelli) in collaborazione con l’Associazione Travinieri Brindisini.

Nel pomeriggio, dalle ore 18.00,  lungo i Corsi principali di Brindisi sfilata dei carri agricoli.

 

FESTA IN CONTRADA

in località San Giovanni di Ceglie il 29 agosto 2010 - festa religiosa e civile in onore di San Giovanni Battista.

 

FESTA PATRONALE A SANTA SABINA DI CAROV IGNO

il 29 agosto in onore di Santa Sabina.

 

FESTA patronale a oria

il 28/ 29 e 30 agosto 2010: San Barsanofio.

Domenica 29 agosto 2010 dalle ore 08.00 in Via Torre S. Susanna, FIERA del bestiame, derrate e generi alimentari.; alle ore 21.00 in piazza Manfredi - Esibizione della cantante MARINA OCCHIENA accompagnata dai  RINOPLASTICI.

Lunedì 30 agosto processione con lo partecipazione del Vescovo di Oria; la processione sarà accompagnata dalle Bande "Città di Giovinazzo" e “Città di Squinzano che in serata terranno concerti in Piazza Manfredi.

 

FESTIVAL DI MUSICA MUNDI 2010

nelle suggestive Cave di Fantiano, a circa tre km a nord-ovest di Grottaglie, nelle giornate del 30 e del 31 agosto 2010 alle ore 21:00.

Il programma del Festival vedrà alternarsi sul palco di Fantiano lunedì 30 agosto i Pulp Dogs ed i Sixtynine, nella serata del 31 di agosto si esibirà invece la band dei Napoli Centrale con il prestigioso jazzista e sassofonista internazionale James Senese.

 

MUSICA POPOLARE NEL CENTRO STORICO DI OSTUNI

i mercoledì di luglio ed agosto 2010 a cura dei gruppi folkloristici  La Stella, Lu Barcarulu e Città di Ostuni.

 

MINICROCIERE NEL PORTO DI BRINDISI

Tutti i sabato e domenica per tutto il mese di Agosto con imbarco alle  ore 17.45 e ritorno alle ore 20,00.

Il percorso prende avvio dalla banchina prospiciente la Stazione Marittima e prevede due soste con visita: alla cappella sacrario del Monumento al Marinaio e al Castello Alfonsino-Forte a Mare che ospita la mostra di arte contemporanea “Intramoenia Extrart”. Ad accompagnare i turisti  guide turistiche che durante tutto il tragitto forniscono informazioni sulla storia della città, del suo porto e notizie artistico-culturali relative ai beni prospicienti il porto.

 

GHIRONDA summer festival - arte e cultura popolare dei cinque continenti

 il 1. settembre nel "Quartiere delle Ceramiche" a Grottaglie

Programma e artisti:

YUNTAMALANDRA Argentina/Uruguay (Musica tradizionale carnevalesca)
Postazione 1 - Via Crispi 16 – Ore 20.30 e ore 22.30

JENNY THIELE E BADZ Germania (Musica cantautorale con gruppo d’archi)
Postazione 1 - Via Crispi 16 – Ore 21.30 e ore 23.30

TRES ESTRELLAS Spagna/Cuba/Argentina/Perù/Olanda (Musica Cubana/latina)
Postazione 2 – Via Crispi 65/69 – Ore 20.30 e ore 22.30

GRUPO BARLAVENTO Brasile (Musica popolare di Bahia / Samba de Roda)
Postazione 2 – Via Crispi 65/69 – Ore 21.30 e ore 23.30

HOSOO E TRANSMONGOLIA Mongolia (Musica tradizionale / Canti Höömii)
Postazione 3 – Via S. Sofia, 11 – Ore 21.00 e ore 23.45

LA BANDA DI PIAZZA CARICAMENTO Africa/Europa/America/Asia (World music)
Postazione 3 – Via S. Sofia, 11 – Ore 22.00

TATIANA ZAKHAROVA GROUP Russia (Canti russi / Musica lirica)
Postazione 4 – Via Caravaggio, 2 – Ore 20.30 e ore 23.30

VIOLENTANGO Argentina (Tango moderno)
Postazione 4 – Via Caravaggio, 2 – Ore 21.30

AZZBAND Italia/Belgio/Spagna/Venezuela (Jazz / World fusion)
Postazione 5 - Via Caravaggio, 49/51 – Ore 20.30 e ore 23.30

NAÏF HÉRIN Italia (Musica Funk)
Postazione 5 - Via Caravaggio, 49/51 – Ore 21.45

ZACHEO TOLGA Italia/Olanda (Tango / Jazz / World music)
Postazione 6 – Via La Pesa, 48 – Ore 20.30 e ore 22.30

EL TRÍO CHIKIBOOM Spagna/Canada/Francia (Swing a cappella anni ‘30 e ‘40)
Postazione 6 – Via La Pesa, 48 – Ore 21.30 e ore 23.30

WILLIAM RODRIGUES Brasile (Musica brasiliana / One man band)
Postazione 7 – Via Crispi, 5 – Ore 20.30 e ore 22.45

RAILROAD BILL Galles (Musica skiffle)
Postazione 7 – Via Crispi, 5 – Ore 21.30 e ore 23.45

 

PLACEBO IN CONCERTO

01 settembre 2010 a Noci - Foro Boario.

 

IL PALIO DELL'ARCA

Gara di voga tradizionale tra skifarieddi, particolari barche del Salento: venerdì 3 settembre a Brindisi nel porto interno - Lungomare Regina Margherita ore 17.00

 

BAROCCO FESTIVAL - festival di musica antica -

otto appuntamenti dal 21 agosto al 3 settembre 2010 in alcune cittadine dell'Altosalento: Brindisi, Carovigno, Francavilla Fontana e San Vito dei Normanni  la città natale di Leonardo Leo.

- Sabato 21 agosto, ore 21.00, San Vito Dei Normanni, Villa Europa, The life through music: Leonardo Leo Maestro di Maestri, concerto Orchestra Barocca “La Confraternita De’ Musici”, Dir. Cosimo Prontera, solisti: Gemma Bertagnolli (soprano), Federico Guglielmo (violino).

- Domenica 22 agosto, ore 20.00, San Vito dei Normanni, Chiostro dei Domenicani, Conversazione su “Arte e Mercato”.

- Martedì 24 agosto ore 21.00, Brindisi, Castello Svevo, Dal Castello al palazzo, La musica italiana nella Praga barocca, concerto del Collegium Marianum (Repubblica Ceca), solisti: Dmitry Sinkovsky (violino), Jana Semeràdova (flauto traverso).

- Giovedì 26 agosto, ore 21.00, Brindisi, Castello Alfonsino, concerto spettacolo... di cacce, battaglie e tornei amorosi, Musica e danza nelle corti del Rinascimento, danza storica dei Licita Scentra, Ensemble strumentale Pro Musica Antiqua, Maria Cristina Esposito (coreografa) e Gaetano Conte (dulciana).

- Sabato 28 agosto, ore 21.00, Francavilla Fontana, Chiostro dei Francescani, Intermezzi in forma scenica di Livietta e Tracollo, musica di G.Battista Pergolesi nel trecentenario dalla nascita, Ensamble Tuscan Chamber Orchestra, Dir. Riccardo Cirri e guizzi di marionette.

- Domenica 29 agosto, ore 21.00, San Vito dei Normanni, Chiostro dei Domenicani, concerto su i Bach tedeschi e quello italiano, J. S. Bach, C. Ph. E. Bach e G. Dall’Abaco, con Christophe Coin al violoncello & Maria Tecla Andreotti al traversiere.

- Martedì 31 agosto, ore 21.00, Brindisi, Corte del Museo Archeologico “F. Ribezzo”, presentazione del libro e lettura scenica de “Il fuoco sotto la cenere” di Angelo Otero, a cura di Alfonso Signorini.

- Mercoledì 1 settembre, ore 20.00, Carovigno, Castello Dentice di Frasso, concerto Follie, mascherate e gondoliere, Venezia tra mare e terraferma, tra tardo Rinascimento e Barocco, Ensamble Dramsam, Dir. Paolo Cecere.

- Venerdì 3 settembre, ore 20.00, San Vito dei Normanni, Chiostro dei Domenicani, concerto A 2 a 3 & a 4, I concerti per clavicembalo e orchestra di J. S. Bach, I Solisti De L’architasto.

 

PROCESSIONE A MARE DI SAN TEODORO e san lorenzo da brindisi

a Brindisi, sabato 4 settembre 2010 dalle ore 19,00: le statue e le reliquie dei Santi Patroni, vengono portate su di una barca e accompagnate in processione, con altre imbarcazioni, per il porto interno sino alla banchina di fronte alle Colonne Romane; segue un grande e fantasioso spettacolo pirotecnico sul mare.

 

SOTTO IL SEGNO DELL'AQUILA

nel centro storico di Brindisi, sabato 4 settembre 2010

Una giornata di festa ambientata nell’area medievale della città (Piazza Duomo, Portico dei Gerosolimitani, Via Santa Chiara, San Giovanni al Sepolcro) per celebrare l’ottavo centenario della traslazione delle reliquie del Santo Patrono con spettacoli vari e ricostruzioni di ambienti, distribuiti nel centro storico. Cavalieri, compagnia d’arme, mercatino dei mestieri antichi (cuoiaio, ceramista, osbergaio, armaiolo, falegname, ecc.) animeranno i vicoli e le piazze secondo un itinerario filologico e storico capace di suggerire al pubblico segni e luoghi dell’identità storico-medievale della città.

 

SETE DI RADIO TOUR

musica e concerti dal vivo con radio Norba - 3 e 4 settembre a Ostuni in Pazza Libertà dalle ore 21,00 

Venerdì 3 settembre ospiti Le Vibrazioni, sabato 4 ospiti i Finley.

Per il 4 settembre

 

DISCOBUS - Navetta bus gratis per i grandi eventi estivi in provincia di Brindisi

I giovani e meno giovani potranno usufruire delle  corse  che coprono tutti i Comuni della provincia, per consentire a chiunque di partecipare in sicurezza alle serate dei grandi eventi: quattro corse per ogni evento e una fermata per Comune, con partenza in andata alle 19 o alle 20 e ritorno al termine dell'evento.

Questa la programmazione dei grandi eventi in provincia di Brindisi:
8 agosto: concerto di Gloria Gaynor a Brindisi
9 agosto: concerto di Noemi a Cisternino
11 agosto: concerto Dalla – De Gregori a Ostuni
14 agosto: Alter Festa a Cisternino
21 agosto: concerto di Billy Cobham a Ceglie Messapica
27 Agosto: concerto di Emma a Ostuni
28 - 29 agosto: Ghironda Summer Festival a Ceglie Messapica
1 e 3 Settembre: "Pietre che cantano" a Cisternino
4 settembre: Sete di Radio Tour a Ostuni

 

PIETRE CHE CANTANO

dal 31 agosto al 5 settembre a Cisternino in piazza V. Emanuele. Esibizioni di  Ginevra Di Marco, Simon Harris e i Bright Size Gypsies, Ba Cissoko, Nobraino e Cleveland Watkiss.

 

INAUGURAZIONE MUSEO DI SERRANOVA "AL GAWSIT"

Sabato 4 settembre, alle ore 11.00 nel Centro visite di Serranova, Silvia Godelli, Assessore al Mediterraneo, Cultura e Turismo ed Angela Barbanente, Assessore alla Qualità del Territorio, Paesaggio, Aree Protette e Beni Culturali della Regione Puglia, partecipano all’inaugurazione del Museo di Serranova “Al Gawsit”.

Interverranno: Carmelo Grassi - Presidente del Consorzio Teatro Pubblico Pugliese, Vincenzo Epifani - Presidente del Consorzio di Gestione Torre Guaceto; Fulco Pratesi - Presidente Onorario WWF Italia, Francesco Carlucci - Direttore Federparchi, Luigi D’Elia - Cooperativa Thalassia.

Il nuovo centro visite “Al Gawsit” è il polo informativo e di fruizione connesso alle attività di valorizzazione della Riserva di Torre Guaceto, dotato di un’area archeologica, sala proiezioni, sala degli acquari, area degli ambienti terrestri. Il centro visite è stato progettato con una logica tanto espositiva quanto didattico-interattiva, caratterizzata dal maggiore coinvolgimento possibile del visitatore, che da semplice osservatore diviene soggetto attivo, in grado di interagire con le tematiche trattate. Nel centro sono rappresentati i differenti habitat, proponendo sia all’interno dell’edificio che nei luoghi esterni del giardino botanico, un itinerario costituito da materiali, suoni, odori, colori, gesti e memorie che evocano le specificità dei luoghi della riserva.

 

POVIA IN CONCERTO - Scacco Matto Rock Tour

il 4 settembre 2010 a Oria - ore 21,00.

   

Arbëreshë FOLK FESTIVAL

Sabato 4 settembre nel centro storico di San Marzano di San Giuseppe ( in provincia di Taranto, 11 km a sud di Francavilla).

Gli Arbëreshë  sono una etnia di origine albanese che giunse nel Sud Italia  tra il XV  e il XVI secolo  per sfuggire ai turchi che imponevano la fede musulmana. Oggi sono oltre 50 i paesi di origine arbëreshë che conservano (in particolare in Calabria) una propria identità di usi, costumi, lingua e religione cattolica di rito bizantino-greco.

L'Arbëreshë Folk Festival è un festival unico nel suo genere, partecipano gruppi provenienti dalla Puglia e dalla Calabria. Oltre a San Marzano, partecipano  i paesi  "arberesche" della provincia di Cosenza di: Acquaformosa, Santa Sofia d'Epiro, Mongrassano, Frascineto, San Benedetto Ullano, Lungro, Firmo, Civita e Cerzeto.

I gruppi presenteranno nel loro repertorio canti nella loro antica madre lingua, danze e musiche prettamente Balcaniche, non dimenticando la classica pizzica tarantolata Pugliese e l’allegra tarantella Calabrese. Per le vie della cittadina "arberesche" di San Marzano sfilerà la  tradizionale "Vallja" (sfilata gruppi arbereshe con canti e balli).

 

SOGNO DI UNA NOTTE DI FATALAMANGA DENTRO A UN CAFFELATTE

Ad Alberobello dalle 21:30 del 4 settembre 2010 all'alba del 5 settembre 2010.

L'Associazione Culturale Fatalamanga di Alberobello organizza una notte all'insegna dell'arte e della follia. Spettacoli teatrali, cabaret, performances e improvvisazioni per trascorrere una notte al chiaro di luna nella campagna alberobellese in contrada Chiesia. Info: 392 5248331 - 346 3036419

 

NAPOLINSCENA

Domenica 5 settembre in piazza Duomo a Brindisi dalle ore 21,00 - Recital di Pina Cipriani in collaborazione col Teatro Sancarluccio di Napoli -

Pina Cipriani ha una reputazione internazionale come cantante ed attrice  per il suo lavoro di recupero e diffusione della canzone napoletana antica e contemporanea.

 

SAGRA DELL'UVA A ORIA

domenica 5 settembre dalle ore 16,00 sfilata di carri e traini addobbati dagli agricoltori, accompagnata dai gruppi Folk “Città di Mottola” e “Città di Ostuni”.

 

BIRRA FRA I TRULLI

da Mercoledì 01 a Domenica 05 Settembre ad Alberobello presso la Villa Donnaloja, nel cuore della suggestiva e caratteristica zona trulli.
Programma:
mercoledi' 01 - musica in liberta'
giovedi' 02 - Casa Babylon (manu chau tribute)
venerdi' 03 - Tarantula Jonica
sabato 04 - Dj di Radionorba
domenica 05 - La Combricola di Vasco

 

Festa del compatrono di grottaglie

Festeggiamenti in onore di San Francesco De Geronimo dal 31 agosto al 5 settembre.

Domenica 5 settembre dalle ore 18,00 lungo le vie della "Città delle Ceramiche" insieme a San Francesco verranno portate in  processione anche le sacre immagini degli altri Santi Patroni e cioè della Madonna della Mutata e di San Ciro. - approfondimenti -  

 

GHIRONDA summer festival - arte e cultura popolare dei cinque continenti

Dal 28 agosto al 5 settembre 2010 palcoscenici naturali degli spettacoli della rassegna, tutti ad accesso gratuito, saranno i centri storici pugliesi che, per 9 giorni, accoglieranno artisti provenienti dai 5 continenti, promuovendo un percorso culturale nuovo che porta lo spettatore a scoprire nella sua terra, tradizioni e costumi dei popoli di tutto il mondo. 

Dal 1995, la Ghironda Summer Festival continua con successo a portare avanti il suo duplice progetto artistico: attirare l’attenzione sui centri storici pugliesi, presentando questa regione come terra di accoglienza e favorire l’incontro di culture diverse attraverso il linguaggio universale della musica.

Tappe a  Ceglie Messapica (28 e 29 agosto), Otranto (30 e 31 agosto), Grottaglie (1 settembre -), Bari (2 e 3 settembre), Corato (4 settembre) e il 5 settembre Ghironda Summer Party al Trappeto Lido in  località Capitolo di Monopoli.

 

FESTA PATRONALE A BRINDISI

dal 28 agosto al 6 settembre festa per i Santi Patroni Teodoro d’Amasea e Lorenzo da Brindisi.

Per gli appuntamenti tra riti religiosi e spettacoli, l’inizio è previsto ufficialmente sabato 28 agosto, con la processione in onore di San Lorenzo; spettacolo musicale l’1 settembre, così come il 2. Sempre giovedì è prevista la liturgia penitenziale nella Basilica Cattedrale. Venerdì, oltre ad un altro spettacolo musicale, c’è il Palio dell’Arca, giunto alla quindicesima edizione. Ci sarà anche la processione della statua equestre di San Teodoro, e in piazza Duomo la veglia in onore dei santi patroni. Sabato 4 il momento-clou della celebrazione con la processione a mare, il messaggio dell’Arcivescovo e i fuochi d’artificio. Domenica, messa pontificale in Cattedrale al mattino e spettacolo musicale a sera, mentre i riti si concluderanno lunedì 6 con la processione in onore di San Lorenzo.

 

FESTA IN CONTRADA

in località Madonna Piccola di Ceglie il 9 settembre 2010 - festa religiosa e civile in onore della Madonna. Le contrade della città messapica, con le feste di campagna, rappresentano, in particolare nel periodo settembrino, una location capace di attrarre turisti in cerca di  integrazione alle tradizioni, ai valori e alle usanze che la campagna altosalentina riesce a esprimere.  

 

NOTTE BIANCA A VILLA CASTELLI

sabato 11 settembre 2010: una notte da favola con gli artisti di strada, suoni, danze, spettacoli e gastronomia.

Alle 21,00 in piazza Municipio si esibirà il gruppo dei "Pizzicati int'allù Core" della “Compagnia del Teatro Jonico Salentino” che si propone di restituire e decantare le tradizioni della nostra bella terra.

Gli spettacoli saranno ambientati, oltre che in piazza, in Corso Vittorio Emanuele e lungo il Viadotto che sormonta con i suoi archi a tutto sesto la suggestiva "Gravina di Villa Castelli". Lungo il  Corso verranno proiettati filmati sul sito archeologico di Pezza Petrosa le cui trentatré tombe neolitiche hanno custodito interessanti reperti ora esposti nel Museo Archeologico collocato nel Palazzo Ducale che, per l’occasione, rimarrà aperto per tutta la notte.

 

LE VIE DEI SAPERI E DEI SAPORI e la notte degli artisti

la sera dell'11 settembre nel centro storico di Francavilla Fontana: prodotti tipici, tradizioni, cultura e artisti.

 

ginkana automobilistica veloce su pista

Sabato 11 settembre dalle ore 17 presso la Pista go kart di San Vito dei Normanni al km 5 della provinciale San Vito - Mesagne.

Le categorie che parteciperanno alla gara sono: A- fino a m. 3,04 auto Fiat 500 e Autobianchi 500 cc * B- da m. 3,05 a m. 3,20 auto Fiat 126, nuova 500, Mini Minor * C- da m. 3,21 a m. 3,40 auto A 112, Fiat Panda, 500 Sporting, Citroen AX, Nissan Micra  *  D- da m. 3,21 a m. 3,75 auto Alfa Romeo GT, BMW, Fiat 128 - Tipo - Croma, Peugeot 306, Audi 80

Questa gara, denominata "Trofeo Città di Mesagne",  è prova di campionato valevole per il titolo di campione interregionale Terra di Brindisi e Lecce.

 

CORTEO STORICO di francavilla

il 12 settembre a Francavilla Fontana dalle ore 17,00. La manifestazione ripercorre le più importanti pagine della storia cittadina, segnata prima dalla Corte Angioina e infine dalla famiglia Imperiali. Si tramanda che il 14 settembre 1310, il Principe Filippo D’Angiò abbia miracolosamente ritrovato l’icona bizantina della Madonna della Fontana durante una battuta di caccia; questo evento ha segnato la nascita di Francavilla Fontana.

Il Corteo si compone di oltre 500 figuranti con costumi delle diverse epoche. Alla sfilata partecipano una diecina di delegazioni storiche dei comuni dell’area Ionica-Salentina. Testimonial del Corteo Storico, l’affascinante Costantino Vitaliano e la bella inviata delle Iene Laura Gauthier, che impersoneranno i principi D’Angiò. Presso la struttura dell’Ente Fiera, dove si conclude l'evento, spettacolo con le esibizioni dei gruppi degli sbandieratori e dei musici, dei danzatori medievali, degli archibugieri, dei falconieri e degli artisti di strada.

 

SETTIMANA AZZURRA DI MARINANDO

a Ostuni dal 5 al 12 settembre. La premiazione con la partecipazione del ministro Giancarlo Galan si svolgerà sabato 11 settembre alle ore 18 nella cornice di Piazza della Libertà ad Ostuni.

Quindici le scuole finaliste del XV Festival di Marinando momento conclusivo della campagna di sensibilizzazione scolastica sul mare e le sue tradizioni, la pesca e l’alimentazione.
Nel corso del soggiorno premio, studenti e insegnanti parteciperanno a visite guidate sul territorio, laboratori teatrali, incontri con i pescatori ed esperti di mare, ambiente e alimentazione mentre nelle serate, momento qualificante della settimana, si svolgeranno gli spettacoli teatrali e le proiezioni dei video in concorso.

 

SAGRA DELL'UVA

11 e 12 settembre a Casalini di Cisternino.

 

QUALE SALENTO, QUALE PUGLIA? Alle radici dell'identità

Lunedì 13 settembre 2010 alle ore 20,00 per la serie “Incontro con l’Autore” nella sala conferenze del Castello Dentice di Frasso in Carovigno, sarà presentato il libro "Quale Salento, quale Puglia? - Alle radici dell’identità" scritto da Gianni Simeone (sociologo altosalentino) edito dalla casa editrice Palomar, durante la presentazione del libro è previsto un monologo teatrale ed infine una lezione di pizzica.
Ringraziamo il prof. Simeone per le citazioni nel suo libro del ns sito e del ns lavoro sull'Altosalento.

 

MOSTRA DELLA CERAMICA "GIARDINI D'ARTE"

a Grottaglie nel Castello Episcopio dal 25 luglio al 12 settembre.

 

GALLERIA D'ARTE ARTRULLO  - L'ARTE DEI TRULLI -

dal 3 al 12 settembre 2010  a Ceglie Messapica - masseria "Le Monache" (sette chilometri  dalla città messapica in direzione Martina Franca - bivio "Ulmo - Monache").

 

Mostra Intramoenia extrart - Miraggi

Gran tour in terra di Brindisi e Taranto dal 3 luglio al 13 settembre 2010  -  Castelli di BRINDISI, GROTTAGLIE, TARANTO

 

RETTORE IN CONCERTO

il 15 settembre a Francavilla Fontana.

 

FESTA PATRONALE A FRANCAVILLA FONTANA

in onore della Madonna della Fontana: 13-14-15 settembre. Il 14 settembre dalle ore 19,00 processione per le vie della città, in piazza concerti bandistici e alle 22,30 spettacolare gara di fuochi pirotecnici.

 

QUALE SALENTO, QUALE PUGLIA? Alle radici dell'identità

Mercoledì 15 settembre 2010 alle ore 20,00 nella Pinacoteca Salvatore Cavallo a San Michele Salentino, sarà presentato il libro "Quale Salento, quale Puglia? - Alle radici dell’identità" scritto da Gianni Simeone (sociologo altosalentino).  Approfondimenti -
Ringraziamo il prof. Simeone per le citazioni nel suo libro del ns sito e del ns lavoro sull'Altosalento.

 

PREMIO CULTURA - GRAN GALA' DELLA MESSAPIA

ad Oria nella centralissima piazza Manfredi, sabato 18 settembre 2010 alle ore 20.00.
Finalità dell’iniziativa è premiare chi si è adoperato nel Salento e per il Salento, facendo chiaramente riferimento alla Messapia, la cui area anticamente coincideva approssimativamente proprio con l’attuale territorio salentino.

 

Degustazioni e concerto jazz

 il 18 settembre 2010 alle ore 20,00 al Castello di Carovigno. (vedi di seguito, al centro della pagina, per altri eventi al Castello)

 

FESTIVAL INTERNAZIONALE DEGLI ARTISTI DI STRADA

dal 13 al 19 settembre a Ostuni.  Sabato 18 e domenica 19 dalle ore 20,30 decine di artisti di strada, provenienti da ogni parte del mondo, si esibiranno nel borgo antico, lungo viale Oronzo Quaranta e in Piazza Libertà.

 

FIERA NAZIONALE DELL'ASCENSIONE

a Francavilla Fontana dal 11 al 19 settembre 2010  - Il 17 settembre Special Guest da Zelig il comico e cabarettista Maurizio Quaranta.

 

GRAN FONDO SANT'ANTONIO

il 19 settembre a Ceglie Messapica. Partenza alle ore 9,00 da piazza Sant'Antonio (altitudine 300 mt slm) per proseguire con leggere salite in direzione Specchia Tarantina (400 mt slm), si scende ai piedi delle Murge Sud Orientali (178 mt slm) per poi risalire oltre i 400 m., seguono discese a valle e salite (altitudine massima 517 mt) per giungere a Ceglie dopo 138 chilometri percorsi, in buona parte, fra le colline di Ceglie e Martina.

 

GIOVANNI BAGLIONI IN CONCERTO

il 21 settembre a Cisternino - piazza Chiesa Madre  ore 21,30. - Ultima tappa estiva "Tour Differente" del figlio di Claudio Baglioni.


Home ] Su ] Ostuni est 10 ] Grottaglie est 10 ]

Si chiude qui il nostro elenco delle manifestazioni altosalentine primavera-estate 2010, nella prossima pagina l'archivio eventi autunno-inverno 2010-2011, alla pagina prossimi eventi troverete le manifestazioni in corso o di imminente presentazione.


    Home     Prossimi eventi     Strutture turistiche