altosalento riviera dei trulli         benvenuti in Puglia

 

Home ] Su ]

CAROVIGNO          attrazioni turistiche

 Le spiagge della riviera dei trulli fra le migliori d'Italia - Marina di  Carovigno: BANDIERA BLU 2007 2016 2017

Le località balneari della  marina di Carovigno sono: Carisciola,  Santa Sabina, Pantanagianni,  Specchiolla, Penna Grossa e Torre Guaceto.

Carisciola è una tranquilla località turistica residenziale con numerose villette. Qui la costa è particolarmente interessante con il mare che si insinua fra gli anfratti della scogliera creando singolari opere della natura come ponticelli, caverne e raccolte calette. Il posto è veramente bello,  non a caso all'ingresso della località su un cartellone pubblicitario così si legge: "sorridi sei a Carisciola, il posto più bello del mondo". A Carisciola diverse calette; la particolare e sabbiosa spiaggia della Mezzaluna la separa da Santa Sabina, contigua località balneare.

Santa Sabina chiamata anche Torre Santa Sabina, si è sviluppata intorno alla Torre Aragonese e al porticciolo, si presenta abbastanza vivace con numerosi locali commerciali, bar e ristoranti.  La Torre di Santa Sabina, del XVI secolo (una precedente risaliva al XIII secolo), ha forma stellare a quattro spigoli orientati verso i punti cardinali, con coronamento merlato: costruzione di difesa eretta sulla riva del mare agli inizi del XVI secolo sul luogo di un villaggio e porto di antica tradizione storica. Posta lungo il corso della antica via romana «Traiana», sede della stazione postale che prese il nome di  "Ad Speluncas", proprio per le numerose grotte che si trovano in questo luogo.
Fra le spiagge più belle della località indichiamo la caletta dello Scoglio del Cavallo e la spiaggia della Mezzaluna che deve il suo nome proprio alla particolare forma della spiaggia, molto arcuata che ricorda appunto una mezzaluna.

Proseguendo verso sud si incontra la località di  Pantanagianni  con una lunga e bella spiaggia sabbiosa (nella foto) contornata da dune di sabbia e macchia mediterranea.

Dopo Pantanagianni si giunge  alle spiagge di Morgicchio e quindi a Specchiolla, bella località balneare con un meraviglioso lungomare e diverse spiagge. Specchiolla  presenta un borgo raccolto intorno alla chiesetta e al minuscolo porticciolo dei pescatori con il vicino porticciolo "Santa Maria Goretti" della Lega Navale Italiana.  La località apparteneva in passato a San Vito dei Normanni, ma essendo il signorotto locale dedito ad ardue scommesse, soprattutto con l'odiato cugino principe di Carovigno, la leggenda vuole che i due cominciarono ad alzare notevolmente la posta in gioco, fino a scommettere porzioni del feudo e fu così che quel tratto di costa passò a Carovigno. 

Punta Penna Grossa rappresenta la parte nord della riserva naturale di Torre Guaceto, siamo nella zona chiamata C (protezione parziale). La spiaggia si presenta alquanto lunga e sabbiosa con un mare meraviglioso e dune di sabbia che cedono il passo ai ginepri.  A Penna Grossa e in tutta l'area di Torre Guaceto, presenza di acqua dolce palustre.

Un posto a parte merita Torre Guaceto, oasi naturale, riserva marina e terrestre, che attira sempre più amanti della natura per la particolare bellezza dei luoghi e delle spiagge. Per raggiungere il cuore di Torre Guaceto e, scoprire la natura della Riserva,  è possibile percorrere i sentieri nel bosco di macchia mediterranea alternati a passeggiate lungo le spiagge e le calette. Nell'entroterra, a tre chilometri nella borgata agricola di Serranova, il Centro Visite di Torre Guaceto e  il Museo AL GAWSIT. 

Il litorale di Carovigno, lungo 14 chilometri, è un susseguirsi di spiagge, baie e calette  e, insieme alla marina di Ostuni e alla marina di Fasano, rappresenta il tratto costiero dell'Altosalento: la riviera dei trulli con angoli di mare davvero unici e suggestivi.

 La marina di Carovigno va acquisendo sempre più successo negli ultimi anni,  con il crescere di infrastrutture per il turismo come alberghi, villaggi turistici, campeggi e parchi acquatici.


Vieni a divertirti... in Puglia

Buone Vacanze nell'Altosalento: un territorio da favola fra trulli e mare

Nome
E-mail
provenienza
Messaggio


Home     Prossimi eventi     Strutture turistiche