altosalento riviera dei trulli         benvenuti in Puglia   

Home
Su
aut-inv 06-07
prim-est 07
aut-inv 07-08
prim-est 08
aut-inv 08-09
prim-est 09
aut-inv 09-10
prim-est 10
aut-inv 10-11
prim-est 11
aut-inv 11-12
prim-est 12
aut-inv 12-13
prim-est 13
aut-inv 13-14
prim-est 14
aut-inv 14-15
prim-est 15
aut-inv 15-16
prim-est 16
aut-inv 16-17

 

 

Altosalento riviera dei trulli

un territorio da favola

info-vacanze

prossimi eventi

 

 

NEWS - Prossimamente nell'altosalento


Offerte vacanze del momento: Marina di Ostuni (1) - Marina di Ostuni (2) - Marina di Carovigno - Ceglie Messapica

Qualche giorno in montagna? Vieni a scoprire la Sila in Calabria: Lorica

* Vedi  anche eventi altra area turistica: Sila montagna Calabria - prenota un weekend, una settimana bianca o Carnevale sulla neve


Segnaliamo alcuni degli eventi prossimi o in corso per significare non solo la fruibilità del territorio dal punto di vista ambientale, culturale e gastronomico tutto l'anno (come segnalato in altre parti del sito) ma anche per sottolineare l'offerta di manifestazioni e spettacoli che contribuiscono ad arricchire il nostro "prodotto turismo" e a diversificare l'offerta turistica, estendendo il ventaglio di fruizioni per i visitatori al fine di trascorrere al meglio le vacanze  in ogni periodo. Di seguito eventi prossimi in ordine cronologico, stagioni teatrali e concertistiche 2016/2017 e in fondo pagina  le sezioni eventi periodici, trasporti pubblici e meteo.  Per una sintetica elencazione delle maggiori manifestazioni, che si tengono durante l'anno, rimandiamo alla pagina eventi.

 

 

SANT'ANTONIO ABATE IN VALLE D'ITRIA  E SAGRA DEL MAIALE

Antica festa di Ceglie Messapica riscoperta e valorizzata dall'Associazione "Amici del Borgo Antico".  L'iniziativa si propone come obiettivi primari la riscoperta di antiche tradizioni e l'ulteriore valorizzazione del centro storico della  bella cittadina messapica e medievale, anche in pieno inverno.

In largo Ognissanti nel borgo antico, viene organizzata il 22 gennaio 2017 “La sagra del maiale”, con l’accensione dei falò, la degustazione di prodotti locali e con balli e musica popolare. Durante la serata assaggi di panini farciti con salsiccia e capocollo di suino allevato a Ceglie e zuppa di maiale con verze.

*Anticamente a Ceglie la benedizione degli animali si effettuava dinanzi all’antica chiesa di Sant’Antonio Abate (X secolo). Una leggenda cegliese, racconta che i falò del Santo si accendevano per ringraziarlo di un miracolo. Sant’Antonio aveva salvato la città da un assedio apparendo dinanzi alla Porticella, una delle porte della cinta urbana, lanciando al nemico palle di fuoco.      

 

MOSTRA “RITRATTI E FIGURE DAL MAP La raccolta e nuove acquisizioni (1900-nuovo millennio)” presso il MAAC (Museo Archeologico e d’Arte Contemporanea) di Ceglie Messapica.

Una ragguardevole testimonianza del patrimonio artistico contemporaneo afferente al territorio, mostra, unica nel suo genere, con le opere più importanti e significative provenienti dal MAP, presidio per l’arte contemporanea. 
La Mostra resterà aperta fino al 28 febbraio 2017 e seguirà i seguenti orari:
Dal lunedì al sabato: 15.30 - 18.30
Domenica:10.30 -12.30 / 15.30 - 18.30

* Il Museo di Ceglie conserva una "piccola parte" dell' immenso materiale archeologico rinvenuto in loco. Il Centro di Documentazione Archeologica mostra interessanti reperti del VI - III sec. a.C come iscrizioni, trozzelle messapiche e alcuni corredi funerari messapici. Un settore è dedicato all’impianto difensivo della città, costituito da cinte murarie, localmente note come "Paretoni", e Specchie.

 

LA PIRA DI SAN CIRO 2017 E FESTA PATRONALE A GROTTAGLIE

Il fuoco nella mitologia greca e latina era simbolo di purificazione, di energia vitale e di gioia. Queste cerimonie pagane che scandivano i cicli stagionali della società agricola furono convertiti nei centri mediterranei cristiani in manifestazioni religiose.

La sera del 30 Gennaio 2017  nella "Città delle Ceramiche"  
(ore 20,00 zona 167 bis) accensione della "Focara" (Pira), una grande e alta catasta di legna e tralci di vigneto da ardere, con all'apice l'immagine del Santo. La pira è di forma piramidale, alta 12 metri per un diametro di 10 metri.

La festa di San Ciro presenta un'altra particolarità: la  solenne processione di sei ore del 31 gennaio per le vie della città con un corteo di fedeli a piedi nudi (inizio alle ore 13,30).

 

CARNEVALE DI PUTIGNANO - 12, 19, 26 e 28 febbraio 2017

Putignano, conosciuta per il suo Carnevale con sfilate di mastodontici carri allegorici realizzati interamente in cartapesta, presenta la 623° edizione: il suo Carnevale è uno dei più antichi d'Europa e segna come data di nascita il 1394.

I giganti di cartapesta sono alti sino a 20 metri, lunghi 14 e animati a bordo da centinaia di gioiose maschere. I carri, frutto dell’inimitabile creatività, della straordinaria abilità scultorea e pittorica dei maghi putignanesi, sono il più alto esempio di questa arte popolare il cui linguaggio si è diffuso in tutto il mondo.
La maschera di Putignano è Farinella, ricorda quella di un jolly per l'abito a toppe multicolori e i sonagli sulle punte del cappello.

 

FALO' E FESTA PATRONALE  DI SAN GIUSEPPE A SAN MARZANO 

Antiche tradizioni popolari il 18 e il 19 marzo 2017 a San Marzano di San Giuseppe (10 chilometri a sud di Francavilla), paese di origine "Arbëreshë" una etnia albanese che giunse nel Sud Italia tra il XV e il XVI secolo per sfuggire ai turchi che imponevano la fede musulmana.

Il 18 marzo corteo dei devoti, "Processione dei Carri (traìni)" carichi di fascine e legna d'ulivo, trainati da cavalli per l’allestimento dello “Ziarre”, il grande falò che sarà acceso la sera fra i fuochi d'artificio.

Il 19 marzo, in piazza a mezzogiorno, benedizione delle “mattre”(tavole dei poveri) oggi tavole imbandite per visitatori e turisti con i "13 piatti tipici di San Giuseppe" ovvero i piatti della tradizione contadina: insalata, purè di fave, ‘lampasciuni’, zuppa di fagioli, ceci, cavolfiori e baccalà fritti,“massa” (una particolare pasta condita con aglio, olio e olive), stoccafisso, grano cotto, pane, arance e finocchio, zeppole e carteddate. In serata particolare spettacolo pirotecnico: fuochi piromusicali, un connubio tra l'arte pirotecnica e la musica. Nel centro della cittadina coreografiche architetture della luce con le luminarie e in piazza esibizione dei Concerti Bandistici.

 

GIRO D'ITALIA 2017 IN VALLE D'ITRIA -  venerdì 12 maggio 2017 settima tappa del  100° Giro Ciclistico D'Italia, dal versante calabrese del Pollino ai trulli della Valle d'Itria, da Castrovillari ad Alberobello per 220 chilometri.

Da Castrovillari (CS) i ciclisti scendono lungo i piedi del massiccio del Pollino in direzione dello Jonio e percorrono la costa che, dalla Calabria lungo la Basilicata, conduce in Puglia. Lasciata la statale 106 Jonica, la carovana sale sulle Murge da Massafra (GPM al bosco Pianelle), per portarsi a Martina Franca e da qui immergersi nella Valle dei Trulli, puntando su Ceglie Messapica e quindi dirigersi a Cisternino e Locorotondo raggiungendo il traguardo di Alberobello.

* La Valle d'Itria è la Valle dei Trulli per antonomasia, qui si riscontra la massima concentrazione di trulli sparsi: uno scenario da favola e incantevole, un panorama unico e fantasioso. A far da cornice, sulle alture più alte, le cittadine di Martina Franca (TA), Alberobello (BA), Locorotondo (BA), Cisternino (BR) e Ceglie Messapica (BR) dove la valle si apre gradualmente alla piana salentina. Alberobello, patrimonio dell'Unesco, è la città dei trulli con la caratteristica peculiare di avere due quartieri del paese interamente a trullo.

 

CICLISMO - CAMPIONATO ITALIANO DILETTANTI 2017 A CEGLIE MESSAPICA

La Coppa Messapica (storica gara ciclistica del Sud Italia) assegnerà la maglia di:
- Campione Italiano 2017 Under 23, sabato 24 giugno 2017;
- Campione Italiano 2017 Élite, domenica 25 giugno 2017.


STAGIONI TEATRALI E CONCERTISTICHE 2016-2017 NELL'ALTOSALENTO

 

STAGIONE ARTISTICA 2016/17 - Teatro Verdi di BRINDISI

22 novembre 2016 «Il Sindaco Pescatore» con Ettore Bassi
1 dicembre «Buena onda» con Rocco Papaleo
16 dicembre «Provando… dobbiamo parlare» con Sergio Rubini, Fabrizio Bentivoglio, Maria Pia Calzone e Isabella Ragonese
29 dicembre «La Bella Addormentata», danza classica con Il Balletto del Sud
12 gennaio 2017 «Performance» con Virginia Raffaele
26 gennaio «Molière: la recita di Versailles» con Paolo Rossi
1 febbraio «Filomena Marturano» con Mariangela D’Abbraccio
8 febbraio «Amleto» con Daniele Pecci e Maddalena Crippa
16 febbraio «Il padre» con Alessandro Haber e Lucrezia Lante Della Rovere
23 febbraio «Vacanze romane» commedia musicale con Serena Autieri e Attilio Fontana
7 marzo «Due» con Raoul Bova e Chiara Francini
6 aprile «Locandiera B&B» con Laura Morante

 

BRINDISI CLASSICA – Stagione Concertistica 2016/2017 - Brindisi

5 novembre 2016 al Nuovo Teatro Verdi , balletto "Romeo y Julieta Tango", con il "Cuarteto Tipico Tango Spleen"
10 novembre nel Salone della Provincia il trio "Arabafenice".
18 novembre al Liceo "E. Palumbo", Antal Szalai e l'Orchestra Tzigana di Budapest
26 novembre all'IPSSAR "S. Pertini" il Duo Francesca Salvemini e Josep Manzano
30 novembre nel Salone della Provincia, Piano Recital di Roberto Cappello
5 dicembre nel Salone della Provincia, Art Gallery Ensemble
10 dicembre "Evangelion" nell'auditorium del Liceo "E. Palumbo" spettacolo musica e teatro con Claudia Koll (voce recitante) e Alessandro Marangoni al pianoforte
17 dicembre al Nuovo Teatro Verdi "La vedova allegra" con la Compagnia Italiana di Operette.
27 gennaio 2017 al Nuovo Teatro Verdi "Giornata della Memoria" con l'Orchestra Femminile del Mediterraneo "Ad Auschwitz c'era un'orchestra"
10 febbraio nel Salone della Provincia l"Ensemble Caelium" in "Visioni d'Opera".
24 febbraio nel Salone della Provincia "Viaggio nell'America dei suoni" con il Duo Hindemith
1 marzo all'IPSSAR "S. Pertini” Francesco Manara, primo violino dell'Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, Giuseppe Carabellese, Francesca Salvemini, Silvana Libardo e Pietro Laera.
24 marzo nel Salone della Provincia "Capolavori di ieri e oggi" con il "Trio di Genova"
7 aprile nel Salone della Provincia il piano recital di Fedor Amirov
19 aprile nel Salone della Provincia Alessandra Taglieri e Roberto Genitoni "Un'orchestra a quattro mani"
29 aprile all'IPSSAR "S. Pertini” il duo Emilia e Paolo Zamuner con "I Grandi Classici del Jazz"

 

STAGIONE ARTISTICA 2017 -Teatro Comunale di CEGLIE MESSAPICA

XXII Stagione Concertistica CAELIUM
Domenica 22 gennaio alle ore 19,00 i JAZZ MOMENTS con Alle origini del Jazz.
Domenica 5 febbraio 2017 ore 19:00 il Pianista FILIPPO BALDUCCI.
Domenica 19 febbraio 2017 ore 19:00 si esibirà il DUO NARTHEX in Contrasti
Sabato 11 marzo 2017 ore 19 la JUNIOR DANCE COMPANY proporrà ‘Non sono una donna addomesticabile’
Domenica 26 marzo 2017 ore 20:00 FANTASTRIO - Danze e Fantasie
Domenica 23 aprile 2017 ore 20:00 l’ENSEMBLE DI CLARINETTI “MOGAVERO” in ‘C'era una volta un pezzo di legno’.
Domenica 7 maggio 2017 ore 20:00 il BARIUM BRASS QUINTET - Gli ottoni in …
 

STAGIONE ARTISTICA 2016/17 - Teatro Sociale di FASANO

TEATRO ADULTI:
Giovedì 29 settembre, ore 21: convegno dedicato alla storia del Teatro Sociale;
Domenica 6 novembre, ore 18:30: spettacolo di cabaret "A letto dopo Carosello", con Michela Andreozzi;
Domenica 11 dicembre, ore 18:30: teatro di musica e narrazione con “Django, joue pour moi” di e con Fiorenzo Lo Presti ;
Domenica 15 gennaio, ore 18:30: musica d'autore del trio di Patrizia Laquidara;
Domenica 5 febbraio, ore 18:30: anteprima nazionale della pièce “Terzo Round”, interpretata da Moisè Curia;
Domenica 19 febbraio, ore 18:30 : rappresentazione di danza acrobatica della Compagnia Materia Viva in “Insieme da soli”;
Domenica 2 aprile, ore 18:30: concerto jazz del trio del maestro Vincenzo Deluci.

TEATRO FAMIGLIA:
Domenica 20 novembre, ore 18:30: presentazione animata del libro “Giocare al Teatro” e spettacolo di burattini;
Giovedì 8 dicembre, ore 18:30: messa in scena del libro “La grande storia dell'ulivo” rappresentata da Oreste Castagna in arte Gipo;
Domenica 29 gennaio, ore 18:30: musical "Mary Poppins";
Domenica 12 febbraio, ore 18:30: musical "Peter Pan";
Domenica 5 marzo, ore 18:30: musical "La Bella e la Bestia";
Domenica 19 marzo, ore 18:30: musical "Pinocchio" ;
Domenica 9 aprile, ore 18:30: musical "Il Re Leone";
Domenica 23 aprile, ore 18:30: laboratorio creativo e spettacolo "Il Principe felice" con Oreste Castagna in arte Gipo.

FESTIVAL NAZIONALE DI TEATRO AMATORIALE "DI SCENA A FASANO"
16 ottobre 2016 “Questi figli amatissimi” di Roberta Skerl con la compagnia “La cricca” di Taranto;
23 ottobre “Parole incatenate” di Jordi Galceran con la compagnia “Le fortunate eccezioni” di San Concordio (Lu);
30 ottobre “Alla fine arriva sempre l’estate” di Arianna Franzan con la compagnia “La Giostra” di Arcugnano (Vi):
5 novembre “Il seggio” di Daniel Mugnai e Giulia Gianassi con la compagnia “Gatte da pelare” di Barberino di Mugello;
13 novembre “Il gioco” (tratto da “La Panne” di F. Düremmatt) con la compagnia “Calandra” di Tuglie (Le);
19 novembre “Nemici come prima” di Gianni Clementi con la compagnia “Piccolo teatro di G. Nofi” di Terracina (Lt).

 

STAGIONE ARTISTICA 2016/17 - Teatro Kennedy di FASANO

13.12.2016 “Un’ora di tranquillità” con Massimo Ghini e Massimo Ciavarro;
12.01.2017 “Motel Forest” con Michele Foresta (Mago Forest)
08.02.2017 “Caravaggio” con Vittorio Sgarbi
21.02.2017 “Serial killer per Signora” con Gianluca Guidi e Giampiero Ingrassia
15.03.2017 “Destino di Clown” con David Larible
23.03.2017 “Il borghese gentiluomo” con Emilio Solfrizzi
29.03.2017 “le sorelle Materassi” con Lucia Poli e Milena Vikotic
05.04.2017 “La bisbetica domata” della Factory Compagnia Transadriatica
19.04.2017 “Rimbamband Show” con la Rimbamband

 

STAGIONE ARTISTICA 2016/17 - Teatro Italia di FRANCAVILLA FONTANA

9 dicembre 2016 “L’Avaro di Moliére” adattamento e regia di Uto Chiti
9 gennaio 2017 “Tante facce nella memoria” Mia Benedetta, Bianca Nappi, Carlotta Natoli, Lunetta Savino, Simonetta Solder, Chiara Tomarelli
20 gennaio “Parenti serpenti” con Lello Arena
10 febbraio “Amleto” con Daniele Pecci e Maddalena
24 febbraio “Le quattro stagioni” proposte dal Balletto del Sud
28 marzo “Sorelle Materassi” Lucia Poli e Milena Vukotic
7 aprile “Note di un viaggio” spettacolo teatrale musicale di e con Pino Ingrosso

 

STAGIONE ARTISTICA 2017 - Teatro Olmi di LATIANO

Rassegna Teatrale in vernacolo
29 gennaio 2017 Compagnia Nuovo Teatro (Mesagne) Nnu mamminieddu e tre San Giuseppi
5 Febbraio Compagnia filodrammatica Maruggese (Maruggio) Ogni essiri...po' essiri!
12 febbraio Associazione teatrale Alitzai (Alliste) Tre cori e … do capanne
19 Febbraio Il teatro delle Giàccure Stritte (Salice Salentino) La pampanella
26 Febbraio Filodrammatica cittadina Ce tiempi (Manduria) Parcheggiu a pagamentu
5 Marzo Compagnia teatrale Teatro e vita (Torre Santa Susanna) Colpo di fiamma
 

STAGIONE ARTISTICA 2016/17 - Teatro Comunale di MESAGNE

31 gennaio 2017 D. Caprioglio e P. Quartullo «Alla faccia vostra»
10 febbraio la Compagnia Malalingua «L’uomo, la bestia e la virtù»
12 febbraio V. Alfarano e lo spettacolo di danza «Balle/Viola»
25 febbraio G. Guidi e G. Ingrassia «Serial Killer per signora»
19 marzo S. Cristicchi ed il suo racconto «Il secondo figlio di Dio»
26 marzo G. Scarpati e la commedia «Una giornata particolare»
8 aprile spettacolo di danza di E. Schiavulli «Silent poets»

 

STAGIONE ARTISTICA 2016/2017- Teatro Roma di OSTUNI

26 novembre 2016 Nino Frassica & Los Plaggers Band
2 dicembre Buena Onda con Rocco Papapaleo
16 dicembre Musica Ribelle in Tour di Eugenio Finardi
20 gennaio concerto di James Senese Napoli Centrale
27 gennaio 2017 Gli Impiegati dell'amore con Nuzzo e Di Biase
3 febbraio Alla Faccia Vostra!! con Gianfranco Jannuzzo e Debora Caprioglio
17 febbraio L’Avaro di Molière con Alessandro Benvenuti
23 febbraio concerto degli Avion Travel in ReTour
24 febbraio L’ex marito in busta paga con Anna Zago e Piergiorgio Piccoli
2 marzo Claudia Gerini interpreta Storie di Claudia
7 marzo Una bugia tira l’altra con Nicola Canonico e Nathalie Caldonazzo
17 marzo Amalia Grè in concerto
24 marzo lo spettacolo L’Abito Nuovo regia di Michelangelo Campanale
31 marzo Diana e Lady D con Serena Autieri
7 aprile concerto di Tuck and Patty
27 aprile concerto di Gino Paoli e Danilo Rea in Due come noi che…
 


  Eventi periodici:  Mercati settimanali, mostre-mercato di antiquariato e mercati campagna amica: clicca qui - Per i più importanti Eventi dell'anno clicca qui

Trasporti pubblici: Voli da Brindisi, Alitalia, Ryanair, EasyJet  -  Trenitalia  -  Autolinee Marozzi, Marino, Flixbus  -  Trasporti locali Ferrovie Sud Est, STP

Meteo: Salento  -  Valle d'Itria  -  Riviera dei Trulli


 Richieste info vacanze - short break - weekend o solo qualche giorno per assistere ad un evento

Nome
E-mail
provenienza
Messaggio

  


Home     mercati e antiquariato     il territorio     Altosalento     il trullo      il mare     centri storici     gastronomia     prodotti tipici     studio e ricerca