altosalento riviera dei trulli         benvenuti in Puglia   

Home
Su
aut-inv 06-07
prim-est 07
aut-inv 07-08
prim-est 08
aut-inv 08-09
prim-est 09
aut-inv 09-10
prim-est 10
aut-inv 10-11
prim-est 11
aut-inv 11-12
prim-est 12
aut-inv 12-13
prim-est 13
aut-inv 13-14
prim-est 14
aut-inv 14-15
prim-est 15
aut-inv 15-16
prim-est 16
aut-inv 16-17
prim-est 17

 

 

Altosalento riviera dei trulli

un territorio da favola

info-vacanze

prossimi eventi

 

 

NEWS - Prossimamente nell'altosalento

Vi siete mai chiesti cosa accade prima che un ospite arrivi in Puglia? Ve lo sveliamo in questo video!  Spot promozionale per far conoscere a tutti i valori di una comunità intera che si impegna quotidianamente per custodire la bellezza del territorio, nel solco della sostenibilità.

Segnaliamo alcuni degli eventi prossimi o in corso per significare non solo la fruibilità del territorio dal punto di vista ambientale, culturale e gastronomico tutto l'anno (come segnalato in altre parti del sito) ma anche per sottolineare l'offerta di manifestazioni e spettacoli che contribuiscono ad arricchire il nostro "prodotto turismo" e a diversificare l'offerta turistica, estendendo il ventaglio di fruizioni per i visitatori al fine di trascorrere al meglio le vacanze  in ogni periodo. Di seguito eventi prossimi in ordine cronologico e in fondo pagina  le sezioni eventi periodici, trasporti pubblici e meteo.  Per una sintetica elencazione delle maggiori manifestazioni, che si tengono durante l'anno, rimandiamo alla pagina eventi.  


Offerte vacanze Primavera/Estate:  Villaggio Camping - Villetta - Trulli di gran classe

* Vedi  anche eventi altra area turistica: Sila montagna Calabria

 

Reportage dall'Altosalento: Tra torri e grotte meraviglie dell'Alto Salento -  Alto Salento, viaggio fra le eccellenze della Puglia - Telecronaca Rai 7° tappa del Giro d'Italia Castrovillari-Alberobello (Valle d'Itria)

 


 

* CEGLIE MESSAPICA FRA I DIECI BORGHI  PIU'  BELLI D'EUROPA - Maggio 2017, il sito guidemarcopolo.it ha inserito Ceglie Messapica nella top 10 dei Borghi d’Europa.

Il logorio della vita quotidiana nelle grandi città vi ha stancati? Ritrovate armonia e pace in questi 10 antichi borghi in giro per l’Europa.

Nell’ordinato paesaggio rurale delle Murge, a 20 km da Martina Franca, Ceglie seduce i viaggiatori, soprattutto gli appassionati di storia, perché sorge sui resti di un insediamento dell’antico popolo dei Messapi. Ma ce n’è anche per i golosi, che non si faranno mancare le specialità a base di agnello e capretto!

 

* BANDIERE BLU 2017 -  Maggio 2017 vessilli blu riconfermati per le nostre marine: Carovigno, Ostuni e Fasano, Quest’anno una new entry, il prestigioso riconoscimento va anche all’approdo di Marina di Brindisi.

 

INVITO A PALAZZO ogni sabato mattina sino a maggio, visite guidate per scolaresche e gruppi organizzati al Palazzo Imperiali di Latiano

La struttura, un ex castello poi divenuto residenza signorile, è oggi un contenitore culturale sede della Biblioteca Civica G. De Nitto, della Mediateca e di diverse sale espositive. Qui i visitatori potranno immergersi nella storia e nell’arte ammirando le tele della Quadreria Imperiali, costituita da una collezione di 15 opere risalenti al XVII-XVIII secolo; sarà inoltre possibile ammirare gli affreschi del salone di rappresentanza realizzati dal pittore Agesilao Flora nel 1928 e la collezione archeologica Marseglia, collezione privata di reperti archeologici donata alla Città di Latiano. Per info e prenotazioni: 0831.727871(Ufficio Iat Latiano).

INVITO A PALAZZO DI SERA. Gli appuntamenti sono dedicati agli adulti che vorranno conoscere la residenza signorile e la storia della biblioteca che, dall’anno 2005, occupa una parte del pian terreno e del piano nobile della struttura. Le visite si terranno alle ore 18.00 di mercoledì 10, di martedì 16, di sabato 27 maggio e di venerdì 9 giugno in concomitanza con gli incontri de Il Maggio dei libri e in occasione dei 40 anni dall’istituzione delle Biblioteca Civica “De Nitto”. Luogo di incontro: Piazza Umberto I, nei pressi dell’ingresso del Palazzo. Ingresso libero, info: 0831.727871 – 366.2264803.

 

CAMPIONATO ITALIANO DILETTANTI 2017 A CEGLIE MESSAPICA - COPPA MESSAPICA GIRO DELLA VALLE D'ITRIA

La Coppa Messapica (storica gara ciclistica del Sud Italia) assegnerà la maglia di:
- Campione Italiano 2017 Under 23, sabato 24 giugno 2017;
- Campione Italiano 2017 Élite, domenica 25 giugno 2017.

Coppa Messapica e Campionato Italiano Elite ed Under 23: un binomio di alto livello per l'edizione 2017 della classica dilettantistica che proiettera' la cittadina pugliese al centro dell'attenzione del ciclismo nazionale  coniugando sport, spettacolo e promozione del territorio della Valle d'Itria.

La Coppa Messapica 2017 propone un tracciato in gran parte rinnovato con un tratto iniziale di 75 chilometri in senso anti-orario tra Ceglie Messapica, Ostuni, Speziale, Montalbano, la salita della Gravina e Cisternino, con il passaggio tra Martina Franca e Ceglie Messapica in un tratto di strada identico al percorso del Giro d’Italia professionisti (settima tappa da Castrovillari ad Alberobello il 12 maggio). Una volta ritornati a Ceglie Messapica, si percorre un anello di 25 chilometri da fare quattro volte con l’ascesa di 4 chilometri in contrada Galante per poi ripassare sotto il traguardo cittadino di Ceglie Messapica (Via San Rocco) posto in leggera salita. Tra i trulli, le masserie, gli oliveti secolari e le grotte carsiche, la Coppa Messapica-Giro della Valle d’Itria è pronta a fare bella mostra di sé e a tingere di tricolore un’edizione che rimarrà nella storia.

 

LOCUS FESTIVAL 2017 - 13^ Edizione Locorotondo da Domenica 09 Luglio a Sabato 12 Agosto 2017 

Fra Italia, Stati Uniti e Brasile, le coordinate geo-artistiche della buona musica internazionale si incrociano a Locorotondo, il bellissimo borgo circolare nel cuore della Valle d'Itria.

Dom. 9/7 - Mavù: BONOBO
Sab. 15/7 - Piazza Moro: THE HELIOCENTRICS
Sab. 22/7 - Piazza Moro: MICHAEL LEAGUE in BOKANTÉ
Dom. 23/7 - Mavù: BENJAMIN CLEMENTINE
Ven. 28/7 - Piazza Moro: Locus Movies
“What happened Miss Simone”; “Miles Ahead”. Introduzioni a cura di Ashley Kahn e Nicola Gaeta.
Sab. 29/7 - Piazza Moro: DAYME AROCENA
Dom. 30/7 - Piazza Moro: ROBERT GLASPER EXPERIMENT
Sab. 5/8 - Piazza Moro: YUSSEF KAMAAL
Dom. 6/9 - Piazza Moro: DEPRODUCERS
Sab. 12/8 - Mavù: NICCOLÒ FABI

 


  Eventi periodici:  Mercati settimanali, mostre-mercato di antiquariato e mercati campagna amica: clicca qui - Per i più importanti Eventi dell'anno clicca qui

Trasporti pubblici: Voli da Brindisi  Alitalia, Ryanair, EasyJet  -  Treni  Trenitalia - Italo  -  Autolinee Marozzi, Marino, Flixbus  -  Trasporti locali Ferrovie Sud Est, STP

Meteo: Salento  -  Valle d'Itria  -  Riviera dei Trulli


 Richieste info vacanze - short break - weekend o solo qualche giorno per assistere ad un evento

Nome
E-mail
provenienza
Messaggio

  


Home     mercati e antiquariato     il territorio     Altosalento     il trullo      il mare     centri storici     gastronomia     prodotti tipici     studio e ricerca