altosalento riviera dei trulli         benvenuti in Puglia   

Home
Su
aut-inv 06-07
prim-est 07
aut-inv 07-08
prim-est 08
aut-inv 08-09
prim-est 09
aut-inv 09-10
prim-est 10
aut-inv 10-11
prim-est 11
aut-inv 11-12
prim-est 12
aut-inv 12-13
prim-est 13
aut-inv 13-14
prim-est 14
aut-inv 14-15
prim-est 15
aut-inv 15-16
prim-est 16

 

 

Altosalento riviera dei trulli

un territorio da favola

info-vacanze

prossimi eventi

 

 

NEWS - Prossimamente nell'altosalento

Segnaliamo alcuni degli eventi prossimi o in corso per significare non solo la fruibilità del territorio dal punto di vista ambientale, culturale e gastronomico tutto l'anno (come segnalato in altre parti del sito) ma anche per sottolineare l'offerta di manifestazioni e spettacoli che contribuiscono ad arricchire il nostro "prodotto turismo" e a diversificare l'offerta turistica, estendendo il ventaglio di fruizioni per i visitatori al fine di trascorrere al meglio le vacanze  in ogni periodo. Di seguito eventi in ordine cronologico, in fondo pagina  le sezioni eventi periodici, trasporti pubblici e meteo.  Per una sintetica elencazione delle maggiori manifestazioni, che si tengono durante l'anno, rimandiamo alla pagina eventi.

BANDIERE BLU 2016 per tutta la Riviera dei Trulli: vessilli  blu per Fasano, Ostuni e Carovigno con Torre Guaceto


FESTIVAL DELLA VALLE D'ITRIA 2016 - 42° edizione

Rassegna Operistica fra le più importanti d'Europa, dal 14 luglio al 5 agosto 2016 a Martina Franca.

 

LOCUS FESTIVAL all’avanguardia della musica

XII edizione: “Space is the place” a Locorotondo dal 15 luglio al 7 agosto 2016

 

UN'EMOZIONE CHIAMATA LIBRO

Quest'anno XX edizione della kermesse letteraria che si tiene a Ostuni dal 1 luglio al 24 agosto

Venerdì 1 luglio 2016 – Monica Setta e Raffaele Nigro (Museo delle Civiltà Preclassiche)
Venerdì 8 luglio 2016 – Elvira Seminara (Chiostro San Francesco)
Venerdì 15 luglio 2016 – Matteo Cellini (Museo delle Civiltà Preclassiche)
Giovedì 21 luglio 2016 – Stefano Piedimonte e Massimo Nava (Chiostro San Francesco)
Giovedì 28 luglio 2016 – Gabriella Genisi (Chiostro San Francesco)
Giovedì 4 agosto 2016 – Antonio Caprarica (Chiostro San Francesco)
Giovedì 11 agosto 2016 – Cosimo Argentina (Chiostro San Francesco)
Giovedì 18 Agosto 2016 – Franco Causio (Chiostro San Francesco)
Mercoledì 24 Agosto 2016 – Antonio Arslan (Chiostro San Francesco)

 

ALBEROBELLO LIGHT FESTIVAL 2016 – VISIONS

Dal 23 al 31 luglio 2016, la versione estiva del Festival delle Luci che avrà come tema le “visioni” che gli artisti hanno sulla luce e sull’arte della luce, e le loro interpretazioni, che si snoderanno in un percorso suggestivo che toccherà i luoghi più caratteristici del paese dei trulli.
Tali visioni, ideate da prestigiosi artisti internazionali, prenderanno forma tramite installazioni artistiche e video mapping, tecnica che permetterà di proiettare i giochi di luce direttamente sui trulli e sulla facciata della Chiesa di Sant’Antonio da Padova. Trasformate in una sorta di display, queste superfici si animeranno con immagini e luci creando affascinanti disegni dalle innumerevoli tonalità che il pubblico stesso potrà contribuire a trasformare con la sua creatività e immaginazione.

 

ANASTACIA IN CONCERTO

4 agosto 2016 ore 21,00 Foro Boario a Ostuni

 

MALIKA AYANE IN CONCERTO

7 agosto 2016 ore 21,30 Cava San Giovanni a Ostuni

 

FOOD FESTIVAL 2016

5-6-7 Agosto 2016 nel centro storico e nel centro città di Ceglie Messapica. La città messapica “capitale gastronomica” della Puglia continua a “coltivare” non solo la tradizione della buona cucina ma soprattutto a tutelare la cultura dei prodotti tipici, è questo lo spirito del Food Festival.

 

BLUES BROTHERS IN CONCERTO

11 Agosto 2016 in Piazza Plebiscito a Ceglie Messapica

 

CORTEO DI FEDERICO II E TORNEO DEI RIONI 2016 - 50° edizione

Oria  13 agosto 2016 (Corteo dalle ore 18,00) e 14 agosto 2016 (Torneo dalle ore 17,00).
Il Corteo di Federico II rappresenta la più importante rievocazione medievale del periodo federiciano che si svolga oggi in Italia. Oltre mille figuranti in costume d'epoca sfilano lungo le principali vie di Oria, per l'occasione fastosamente addobbate con i vessilli dei quattro rioni (Castello, Judea, Lama e Santo Basilio). Il corteo si conclude in Piazza Manfredi, dove l'araldo leggerà il bando emanato dell'imperatore nel 1225 per bandire il Torneamento tra i quattro rioni della "Citttade". Lo sfarzo dell'epoca federiciana viene rappresentato fedelmente attraverso movenze e portamenti di nobili, dame, cavalieri, giullari, uomini di corte, paggi ed armigeri. Uno spettacolo stupendo di colori e musiche, sensazioni ed atmosfere che è davvero unico per la ricercata meticolosità nei particolari, allo scopo di riprodurre alla perfezione l'epoca medievale e la corte "dello 'Mperatore".
Nel Torneo dei Rioni, in programma il giorno seguente, gli atleti ed i cavalieri di ciascun rione si sfidano nelle dure prove di stampo medievale valide per l'assegnazione del Palio. Per vincere occorre conquistare il maggior numero di punti durante cinque prove (ariete, botte, forziere, gara del ponte, velocità e destrezza).

* Il “Corteo Storico - Torneo dei Rioni” di Oria trae origine dal bando che l’Imperatore Federico II di Svevia volle emanare nel 1225 durante un periodo di permanenza ad Oria, dove proprio in quel periodo volle avviare i lavori del castello. 
Il Puer Apuliae, in attesa di Isabella di Brienne che avrebbe sposato nel novembre dello stesso anno, decise di insediarsi con la sua nobile corte nella zona collinare più vicina al porto di Brindisi, dove qualche mese dopo sarebbe sbarcata la figlia di Giovanni di Brienne, re di Gerusalemme, che l’imperatore aveva già da tempo accolto nella sua fastosa corte, che alloggiava nel castello di Oria con tutti gli onori del caso. Proprio per onorare la presenza del padre della promessa sposa (che gli avrebbe portato in dote la corona di Gerusalemme senza colpo ferire) e rendere partecipe dell’evento la gente della “fida et nobilissima cittade d’Orea” (oltre alla sua imponente Corte), l’imperatore svevo, nel rispetto della tradizione dell’epoca, volle bandire un “Torneamento” tra i quattro antichi rioni: Castello, Judea, Lama e Santo Basilio.

 

SAGRA DEI VECCHI TEMPI 

14 e 15 Agosto 2016 a Ostuni - Una riproposizione di tradizioni e antichi mestieri nello scenario della "Città Bianca" e in particolare lungo lo “stradone” che costeggia le mura “bianco calce” del Borgo Antico.

 

FESTA PATRONALE DI SAN ROCCO A CEGLIE MESSAPICA

14 e 15 Agosto 2016

 

FESTA PATRONALE DI SAN ROCCO A LOCOROTONDO

14 e il 15 Agosto 2016 Antica Fiera Mercato;  il 15 agosto dalle 21,30 la Notte del Pelligrino con musica, artisti di strada, animazione aspettando la Diana; il 16 agosto la 58esima della spettacolare Sagra Pirotecnica della Valle d’Itria.

 

EZIO BOSSO IN CONCERTO

17 agosto 2016 ore 21,30 Cava San Giovanni a Ostuni

 

FESTA PATRONALE AD OSTUNI

Festa di Sant'Oronzo dal 24 al 27 agosto 2016 con la
 
Cavalcata di S. Oronzo. Il 27, ore 22,00 in Piazza Libertà, Goran Bregovic in concerto.

 

FESTIVAL INTERNAZIONALE ARTISTI DI STRADA

a Ostuni 9,10 e 11 Settembre - Ostuni sarà gioiosamente invasa da artisti italiani e stranieri, musicisti, trapezisti, saltimbanchi, mangiatori di fuoco, acrobati,cantastorie, in un pot-pourri di suoni, musiche, danze nel magico scenario dei vicoli di Ostuni illuminati dalla luna e dalle fiamme degli artisti.

 


Eventi Periodici

Mercati settimanali, mostre-mercato di antiquariato e mercati campagna amica: clicca qui

Per i più importanti eventi dell'anno clicca qui

Trasporti Pubblici 

 Voli da Brindisi: Alitalia, Ryanair, EasyJet  -  Trenitalia  -  Autolinee Marozzi, Marino, Flixbus  -  Trasporti locali Ferrovie Sud Est, STP

Meteo

Salento - Valle d'Itria - Riviera dei Trulli


 Richieste info vacanze - short break - weekend o solo qualche giorno per assistere ad un evento

Nome
E-mail
provenienza
Messaggio

  


Home     mercati e antiquariato     il territorio     Altosalento     il trullo      il mare     centri storici     gastronomia     prodotti tipici     studio e ricerca