altosalento riviera dei trulli         benvenuti in Puglia   

Home
un po' di storia
i monumenti più importanti
attrazioni turistiche

 

 

Altosalento riviera dei trulli

un territorio da favola

info-vacanze

prossimi eventi

 

 

 

SAN VITO DEI NORMANNI

città del ballo, della musica antica e del cinema

San Vito dei Normanni,  in provincia di Brindisi, è situata  a 110 m. di altitudine, conta 20.000 abitanti.

Il territorio comunale si estende sulle ultime leggere ondulazioni delle Murge prima della piana di Brindisi; risulta esteso 66,36 kmq, con una altitudine che varia dai 57 metri  ai 146 metri sul livello del mare.

Il comune non ha territorio litoraneo,  il mare dista otto chilometri con la località di Specchiolla, di fatto il lido dei sanvitesi.

La denominazione attuale di San Vito dei Normanni risale al 1863, il vecchio nome era San Vito degli Schiavoni.

San Vito "città del ballo"  in particolare per la tradizione del "ballo di San Vito", una variante della "Tarantola" che si caratterizza, oltre alla forte presenza delle pizziche in minore, per l'utilizzo del mandolino.

Nella cittadina si svolgono manifestazioni estive di grande richiamo come il "Barocco Festival", festival di musica antica, e il  "Salento Finibus Terrae", film festival internazionale del cortometraggio.

La località è ricordata per essere stata, sino al 1999, sede di una importante base Usaf americana, utilizzata per le intercettazioni su tutta la ex Unione Sovietica.

L'Ufficio di Informazione e Accoglienza Turistica (I.A.T.) si trova nel centro della cittadina normanna in piazza Carducci.

San Vito dista 15 Km da Ostuni, 17 km da Ceglie, 8 km da San Michele Salentino e  6 km da Carovigno. Brindisi con il suo aeroporto del Salento dista 20 km, Taranto 55 km, Lecce 60 km, Bari 90 Km.

Queste le distanze dalle arterie stradali di  grande comunicazione (tutte superstrade con caratteristiche autostradali): 8 km dista la E 55 Adriatica per Bari e Nord Italia,  16 Km la E 90 per Taranto e Calabria Jonica. La stazione ferroviaria della linea Adriatica, con fermata di treni regionali, si trova a nove chilometri dal centro della cittadina. I trasporti pubblici extraurbani su gomma sono garantiti da STP e  FSE, inoltre, nella stagione estiva, trasporto pubblico per il mare.   

Trasporti pubblici: Voli da Brindisi, Alitalia, Ryanair, EasyJet  -  Trenitalia  -  Autolinee Marozzi, Marino, Flixbus  -  Trasporti locali Ferrovie Sud Est, STP

San Vito: un  po'  di storia     le cripte di San Biagio    i monumenti più importanti    il castello    attrazioni turistiche


Vacanze a San Vito e dintorni: "strutture turistiche al mare - vicino al mare - in collina - nei trulli - nei centri storici"

Compila il form per richiedere info

Nome
E-mail
provenienza
Messaggio

 


home      il mare       angoli di mare       i trulli      angoli di trulli      vacanze       prossimamente