altosalento riviera dei trulli         benvenuti in Puglia   

Home
Su
oasi di Guaceto
angoli di mare

 

 

Altosalento riviera dei trulli

un territorio da favola

info-vacanze

prossimi eventi

 

 

 

il mare  

Info vacanze mare: hotel - villaggi - residence - camping - b&b - trulletto - villette - case vacanze

- Le spiagge della riviera dei trulli fra le migliori d'Italia -

* Maggio 2016  - Riconfermate nell'Altosalento Ostuni e Fasano, e quest'anno si aggiunge Carovigno con Penna Grossa e Torre Guaceto.

Tutta la Riviera dei Trulli nel 2016 è Bandiera Blu! 

Il prestigioso riconoscimento della FEE (Foundation for Environmental Education), viene assegnato alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio quali la qualità delle acque, della costa, dei servizi, misure di sicurezza ed educazione ambientale. 

Ripercorriamo gli ultimi anni: 2007 bandiera blu per Ostuni e Carovigno; 2008-2009-2010-2011-2012-2013-2014-2015-2016 riconferma per la Città Bianca; 2011-2012-2013-2014-2015-2016 il prestigioso riconoscimento anche per Fasano; e nel 2016 Torre Guaceto e Penna Grossa (marina di Carovigno) si pregiano del vessillo blu. 

Il nostro mare è fra i più belli d'Italia e insieme all'entroterra con gli uliveti, i trulli, le masserie, i centri storici crea un paesaggio davvero unico al mondo, un distretto turistico sempre più apprezzato e riconosciuto. 

  Le coste della riviera dei trulli si snodano per 50 km, con lunghe spiagge e dune coperte di macchia mediterranea alternate a insenature sabbiose, e tratti di scogliere che si specchiano in un mare cristallino.   E’ una costa variegata che risponde alle diverse esigenze del turismo balneare: lunghe spiagge sabbiose e animate come da Torre Canne Terme al Pilone, o lunghe spiagge sabbiose e tranquille come da Torre Guaceto ad Apani, e ancora calette vivaci o appartate,  limitate da basse scogliere.  

La riviera dei Trulli inizia a Nord con Torre Canne (comune di Fasano) importante località termale, che con la sua baia rappresenta il naturale inizio della riviera. Dal porto di Torre Canne inizia una lunga spiaggia sabbiosa di otto chilometri, che termina in località Pilone; alle spalle della spiaggia, nel tratto non urbanizzato, dune coperte da ginepri e laghetti di acqua sorgiva, (acqua che alimenta il complesso termale che offre vari e specifici programmi di cura e di estetica). Siamo nell'area del Parco Naturale Regionale delle Dune Costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo. La località balneare del Pilone è dominata, infatti, dalla Torre di San Leonardo, risalente al XVI secolo, situata a pochissimi metri dal mare.

Dopo il Pilone, la costa è un susseguirsi di piccole spiagge di sabbia tra la macchia mediterranea, ecco Rosa Marina, villaggio turistico con villette in stile mediterraneo creato negli anni 60 da uno studioso svedese, che rimase affascinato dalla bellezza del posto. Seguono Monticelli (il nome deriva dalle alte dune del posto), Diana Marina e Villanova dove è presente un porticciolo, approdo per le barche dei pescatori e natanti da diporto. Dopo Villanova la linea di costa diventa  frastagliata con raccolte spiaggette e basse scogliere a Gorgognolo; ancora più frastagliata la costa più avanti e da  qui il nome della località di Costa Merlata un tranquillo villaggio residenziale. Macchia mediterannea, natura incontaminata e calette sino a Torre Pozzella che prende il none dalla torre aragonese.

Il mare s’insinua tra gli anfratti di una costa rocciosa creando calette, piccole grotte, ponticelli naturali e rocce dalle strane forme al confine fra le marine di Ostuni e Carovigno e in particolare a   Carisciola.

Eccoci a Santa Sabina animata località balneare racchiusa intorno alla torre e al suo grazioso porticciolo di pescatori. Seguono le località di Pantanagianni  e di Specchiolla con ampie spiagge, infine la riserva naturale di Torre Guaceto chiude la Riviera dei Trulli.

Le località più abitate che in estate raggiungono una popolazione ragguardevole sono Torre Canne, Rosa Marina, Villanova, Santa Sabina e Specchiolla.

Le spiagge sono facilmente raggiungibili dalle complanari della superstrada Bari-Brindisi da cui sono distanti in media un chilometro. Parcheggiata l’auto puoi decidere di fermarti alla spiaggia vicina o percorrere a piedi qualche chilometro, per trovarti circondato dal verde della macchia mediterranea e dall’azzurro del mare e provare sensazioni uniche. Qui, puoi trovare piccole e graziose spiagge isolate, chiuse dalla vegetazione e dalla scogliera. Devi arrivarci con discrezione camminando lentamente per scoprire paesaggi, conoscere, pensare e riflettere senza disturbare la natura e... le coppiette appartate sulla spiaggia a prendere il sole e... non solo; si perché qui non è difficile, anche in Agosto, trovare intime calette deserte, questo è possibile perché o l’accesso al mare con veicoli è vietato (oasi di Torre Guaceto) oppure le vie d’accesso sono disagevoli o mancanti. Pertanto questi ‘paradisi esotici’ (un mare cristallino verde smeraldo da ingannare amici e parenti con foto e video fatti passare per i Carabi -scherzetto già sperimentato-) sono raggiungibili a piedi.

La Riviera dei Trulli presenta un paesaggio naturale vasto ed eterogeneo molto ben tutelato, diversi tratti dell’ambiente costiero sono compresi all’interno di parchi e riserve: "Parco delle Dune costiere tra Torre Canne e Torre San Leonardo"e la  "Riserva naturale di Torre Guaceto" .

La riviera dei trulli è, dunque, variegata con tanti angoli singolari e paesaggi da scoprire e da godere, questa pagina, come tutto il sito, vuole solo incuriosire e stuzzicare la vostra voglia di vacanza in Puglia. L'Altosalento  offre...un mare di vacanze ma non è solo mare, è una "vacanza più",  una vacanza attiva ed interessante. E' il mondo della verde campagna con gli uliveti, i trulli e le masserie; è il mondo dei bianchi centri storici (Ostuni, Ceglie, Cisternino); è il mondo dell'antica civiltà messapica e delle tante testimonianze di millenni di storia e preistoria; e poi una cucina ricca di sapori e tradizioni.

Per ulteriori chiarimenti e informazioni non esitate a contattarci, per noi è una grande gioia contribuire alla riuscita della vostra vacanza e, nel contempo, all'incremento delle presenze turistiche nel territorio.

Informazioni, per una "vacanza personalizzata e su misura," info@altosalentorivieradeitrulli.it Vi consiglieremo al meglio, sinceramente e amichevolmente, in linea con le Vs richieste e aspettative.


INFO VACANZE MARE: hotel - villaggi - residence - camping - b&b - trulletto - villette - case vacanze

Nome
E-mail
provenienza
Messaggio

 


home     angoli di mare     i trulli     angoli di trulli     eventi     prossimamente     vacanze     meteo Salento