altosalento riviera dei trulli         benvenuti in Puglia

Home ] un po' di storia ] i monumenti piu' importanti ] attrazioni turistiche ]

Altosalento riviera dei trulli

un territorio da favola

info-vacanze

mare

trulli

prossimi eventi

 

 

CAROVIGNO  la città della Nzegna

Carovigno,  in provincia di Brindisi,  sorge su un colle a 161 metri di altitudine a  pochi  chilometri dal mare  (6 chilometri da  Torre Santa Sabina),  conta 15.000 abitanti.

Il territorio comunale misura 105,37 kmq con un'altitudine che passa da 0 del livello del mare a 172 metri,  bassa collina e leggere ondulazioni prevalgono a ovest dell'abitato; si presenta  pianeggiante lungo la costa per ritornare appena ondulato in direzione di San Vito e nell'area di Serranova,  borgata agricola nata negli anni cinquanta sulle terre della riforma fondiaria, nei pressi di un castello-masseria del XVII secolo. 

La costa si sviluppa  per chilometri da Lamaforca a  Guaceto,  presentando lunghe spiagge sabbiose e angoli particolarmente belli e unici come l'oasi di Torre Guaceto, riserva naturale dello stato, area marina e terrestre protetta.

Nella cittadina sentita è la devozione alla Madonna del Belvedere, in suo onore gli sbandieratori di Carovigno si esibiscono  con la Nzegna,  una bandiera a scacchi multicolore sventolata in acrobatiche esibizioni. La Nzegna è la più antica tradizione italiana del gioco della bandiera.

Dista 8 km da Ostuni, 6 Km da San Vito, 9 km da San Michele e 18 km da Ceglie.  Brindisi con il suo aeroporto del Salento  dista meno di 30 Km,  Taranto 60 km,  Lecce 70 km e Bari 85 km.

Queste le distanze dalle arterie stradali di  grande comunicazione (tutte superstrade con caratteristiche autostradali): 6 km dista la E 55 Adriatica per Bari e Nord Italia,  22 Km la E 90 per Taranto e Calabria Jonica. La stazione ferroviaria della linea Adriatica, con fermata di treni regionali, si trova a tre chilometri dal centro della cittadina. I trasporti pubblici extraurbani su gomma sono garantiti da STP FSE

L'Ufficio di Informazione e Accoglienza Turistica (I.A.T.) - nato nell' aprile 2009 - si trova vicino alla piazza centrale.


Buone Vacanze nell'Altosalento: un territorio da favola fra trulli e mare

info@altosalentorivieradeitrulli.it

Carovigno: un  po'  di storia    Torre Guaceto - riserva naturale    i monumenti più importanti    il castello    santuario Madonna del Belvedere     attrazioni turistiche     

home      il mare       angoli di mare       i trulli      angoli di trulli      vacanze       prossimamente