altosalento riviera dei trulli         benvenuti in Puglia

 

Home ] Su ]

per gli eventi imminenti o in corso clicca  news: eventi prossimi

archivio eventi  autunno-inverno 2011-2012

 

FESTA DI PADRE PIO A LATIANO

il 23 settembre 2011 area parco Padre Pio.

Alle 21,00 IL GIARDINO DEI SEMPLICI IN CONCERTO  e a seguire spettacolo pirotecnico.

 

LA NOTTE DEGLI IMPERIALI 2011

sabato 24 settembre a Francavilla Fontana - Notte Bianca -

La "Notte degli Imperiali" accenderà la città di luci, con tutti i locali del centro storico aperti fino al mattino e riempirà le piazze di musica e spettacoli con gli artisti di strada e tanti concerti.

Tra le band che suonano dal vivo i Vega 80, la band emergente dei Bordopelle, lo ska salentino degli Skalento, la pizzica e le tarante dei Pizzicati sotta lu peti, Katundi Doni e dei Malarazza. Non manca il rock d'autore con il live di Oh Petroleum, preceduto dalla cover band di Lucio Battisti, Innocenti evasioni. Molto spazio è dedicato alla cultura, all'intrattenimento in piazza e agli artisti di strada. Dalle arti visive al trucco di strada, passando per cosplay, spettacoli di funamboli, mangiafuoco e giocolieri. 

Tra i tanti eventi segnaliamo: esibizioni acrobatiche dei vigili del fuoco,  raduno di auto e moto d'epoca ed esposizione di auto da corsa; teatro dei burattini; degustazioni di prodotti tipici altosalentini; lavori artistici e mostre di artisti e artigiani locali. 

Alla ore 24,00: Esplosioni colorate - fuochi d'artificio.

 

GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO 2011 - “L’Italia tesoro d’Europa”

il 24 e il 25 settembre - in molte città d'Italia aperti al pubblico gratuitamente i luoghi della cultura che comprendono il patrimonio archeologico, artistico e storico, architettonico, archivistico e librario, cinematografico, teatrale e musicale. 

  • Brindisi negli archivi Alinari fra Unità d'Italia e prima Guerra mondiale.
    Brindisi, Palazzo Granafei – Nervegna
    Mostra - Dal 18 giugno 2011 al 09 ottobre 2011 
    La Città di Brindisi partecipa ai festeggiamenti del 150° anniversario dell' Unità d' Italia attraverso la realizzazione di una serie di iniziative diverse fra loro, ma comuni nell’intendimento di ...
  • Museo Archeologico Nazionale di Egnazia :Iniziative per le GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO
    Fasano, Museo Nazionale Archeologico e Area archeologica
    Visita guidata - Dal 24 settembre 2011 al 25 settembre 2011 
    Presso il Museo Nazionale Archeologico di Egnazia (Fasano – BR), in occasione delle GEP (sabato 24 e domenica 25 settembre) alle ore 10,00 sarà effettuata una visita guidata al Museo ed al Parco ...
  • Gli argenti del Museo “G. Tarantini” di Brindisi. Una guida
    Brindisi, Aula “Mons. Elio Antelmi” del palazzo arcivescovile di Brindisi
    Incontro/presentazione - Il 24 settembre 2011 
    Presentazione del libro di Giovanni Borraccesi "Le Suppellettili in argento del Museo Diocesano Giovanni Tarantini di Brindisi", Grenzi Editore, Foggia 2011. Presentazione a cura di Giacomo Carito ...
  • Dal buio alla luce. Il percorso archeologico della Chiesa di San Nicola a Cisternino
    Cisternino, Chiesa di San Nicola
    Visita guidata - Dal 24 settembre 2011 al 25 settembre 2011 
    Visite guidate all'area archeologica della Chiesa di S. Nicola di Cisternino (Br)
  • Museo Diffuso Castello d'Alceste- San Vito dei Normanni
    San Vito dei Normanni, Museo Diffuso Castello D'Alceste
    Visita guidata - nei pomeriggi del 24 settembre 2011 e del 25 settembre 2011 
    Visite guidate all'area archeologica, all'area didattica dell'archeodromo e alla masseria. Promosso da: Società cooperativa "S.A.E.T.T.A", Comune di San Vito dei Normanni, Università del Salento.
  • Giornate Europee del Patrimonio anno 2011
    Brindisi, Egnazia - Fasano (BR)
    Visita libera - Dal 24 settembre 2011 al 25 settembre 2011 
    Presso il Museo Nazionale Archeologico di Egnazia (Fasano – BR), in occasione delle GEP (sabato 24 e domenica 25 settembre) alle ore 10 sarà effettuata una visita guidata al Museo ed al Parco ...
  • 3° Concorso fotografico “Angoli nascosti e realtà dimenticate”.
    Latiano, Biblioteca civica “G.De Nitto” - Palazzo Imperiali
    Altro - Dal 24 settembre 2011 al 02 ottobre 2011 
    La Biblioteca civica di Latiano aderisce alle Giornate europee del patrimonio per il 3° anno consecutivo con l’organizzazione di un Concorso fotografico. Il tema di quest’anno sarà “Angoli nascosti ...
  • In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2011, il Museo Archeologico Provinciale “F. Ribezzo” di Brindisi resterà aperto sabato 24 settembre dalle ore 9.30 alle ore 13.30 - dalle ore 18.00 alle ore 21.00 e domenica 25 settembre dalle ore 10.00 alle ore 13.00 - dalle ore 18.00 alle ore 21.00. Per l’occasione verranno effettuate visite guidate alle sale espositive del museo a cura di Eliconarte e nella sala didattica della sezione “L’ archeologia subacquea”, sarà proiettato il video del ritrovamento dei Bronzi di Punta del Serrone. L'ingresso è consentito fino a mezz'ora prima della chiusura.  Per informazioni e prenotazioni: 345 8155678.

 

IL MIO AMICO CUCCIOLO - Concorso fotografico nazionale

chiostro S. Francesco (Piazza Libertà) ad Ostuni il 24 e il 25 Settembre 2011. Sabato esibizione cuccioli e premiazione concorso; domenica mostra fotografica.

 

“Chance for Change - Occasione per il cambiamento” Fuorifestival 

nell'Altosalento il 21 e il 25 settembre 2011.

Alle ore 18.00 del 21 settembre a Cisternino presso il Conservatorio botanico, si terrà una ciclo passeggiata e una cena bio  (prenotazione obbligatoria 080.4446751 o 3208308007). Domenica 25 settembre a Brindisi in Piazza San Giovanni al Sepolcro spettacolo “Non abbiate paura” della Compagnia Thalassia, proiezione del documentario C4C relativo al progetto “Chance for Change”, concerti dei The Ladybugs e dei Blackspot, esibizione dell’A.S.D "In punta di piedi" e spettacolo “Prometeo Paladino” del Gruppo Mòtumus.

Chance for Change è un progetto sulla sostenibilità ambientale, sui cambiamenti climatici e più in generale di educazione ambientale che ha coinvolto 26 scuole tra la provincia di Brindisi e quella di Bari.

 

FIERA MEDIEVALE FRANCA

nel centro storico di Mesagne il 25 settembre con corteo storico dalle ore 16,00.

 

Festa in localita' Bax-Capece

il 25 settembre 2011 - Festeggiamenti in onore della "Madonna della Fontana".  La popolosa contrada si trova a metà strada fra Ceglie e Francavilla.

 

IPOGEA un viaggio alla scoperta degli antichi frantoi ipogei

Tutte le domeniche di settembre (domenica 4, 11, 18 e 25)  ciclo di visite guidate in alcuni dei frantoi ipogei più belli disseminati nelle aree rurali del Parco Naturale delle Dune Costiere. Il tracciato dell’antica via Traiana che lambisce il perimetro del Parco risulta interessato dalla presenza di numerosi trappeti ipogei scavati nella roccia, a testimonianza dell’enorme importanza che la pianta d’olivo ha avuto per l’economia di quest’angolo di Mediterraneo sin dall’epoca romana. Sono oltre cento i frantoi ipogei presenti lungo la piana olivetata compresa tra i territori di Ostuni e Fasano.
Il punto di incontro per ogni escursione è previsto per le ore 9.30 alla Casa del Parco (ex stazione ferroviaria di Fontevecchia). Tel 348.1638228 mail  info@cooperativaserapia.it

 

Educational per giornalisti nell'Altosalento

Città d’arte, uliveti e vigneti sotto il segno della Dieta mediterranea per destagionalizzare il turismo. E’ il tema dell’educational per giornalisti che si svolgerà tra il 22 e il 26 settembre 2011.
All’educational parteciperanno giornalisti di testate nazionali come Il Giornale (Milano), La Stampa (Torino), Qui touring e le Guide di Slow food, la rivista specializzata di turismo Bell’Italia, e testate a forte distribuzione regionale come la Nazione di Firenze e Il Centro di Ferrara, il quotidiano Roma e il magazine Porto e diporto di Napoli, siti internet come milanopress.it, viaggivacanze.info, scopribologna.it, voyager-magazine e gist.it del Gruppo italiano stampa turistica.

I giornalisti saranno accolti la sera di giovedì 22 settembre nel Castello di Oria dove tra cavalieri medioevali e sbandieratori potranno degustare sulla Tavolata dell’abbondanza i prodotti tipici della terra brindisina, decorata da splendidi manufatti in terracotta. Il giorno dopo faranno tappa nella Cittadella della ricerca dell’Università del Salento a Mesagne.  Poi saranno nella città messapica, medioevale e barocca di Mesagne. Il pomeriggio sarà invece dedicato a Brindisi: la città imperiale con una tappa nel Museo provinciale per vedere i Bronzi”.
Il 24, dopo una visita al Santuario dei Santi Medici alla Macchia di Oria, tappa golosa nella pasticceria Passiante di Francavilla Fontana per degustare i famosi confetti ricci e poi, passeggiata tra gli uliveti secolari e i vigneti di Villa Buontempo dove i giornalisti potranno degustare anche un tipico prodotto di Francavilla la Pampanella: latte coagulato conservato nella foglia di fico. Il pomeriggio sarà la volta di Cisternino: il balcone della Valle d’Itria con i trulli e i tipici tetti - le Cummerse. Tappa golosa nei tipici fornelli di Cisternino. La sera i giornalisti parteciperanno poi alla Notte Bianca di Francavilla Fontana.
Infine domenica, dopo una tappa golosa nella pasticceria La Sfornata per degustare la famosa pasta reale di Villa Castelli e una visita alla gravina, i giornalisti saranno accolti dalla Masseria biodinamica Sciaiani piccola per vedere la piscina biodinamica che ha un sistema di depurazione naturale, raccogliere un po’ di uva e vedere come si fa il formaggio. Il pomeriggio e la sera tutti a Ceglie Messapica per visitare le grotte, il suo meraviglioso centro storico e assistere alla produzione del famoso biscotto di Ceglie. Anche la mandorla, infatti, come le olive l’uva e il grano, fa parte degli ingredienti principi della Dieta mediterranea.

 

FESTA PATRONALE AD ALBEROBELLO

dal 25 al 28 settembre 2011 - Festeggiamenti in onore dei Santi Medici  Cosimo e Damiano.

25 settembre: Antica Fiera di bestiame e di merci varie nei pressi del campo sportivo. Concerto bandistico "Città di Conversano". Alle 21,00 spettacolo di musica leggera.

27 settembre Tradizionale Festa dei Pellegrini - alle ore 4  Accensione illuminazione all’arrivo dei pellegrini.  Sante Messe: ore 4,00 (prima messa solenne all’arrivo dei pellegrini) - 6.00 - 7.30 - 9.00 - 10.00; ore 11,00 solenne processione delle Sacre Immagini presieduta da Sua Emin. Cardinale Salvatore De Giorgi, Arcivescovo emerito di Palermo. Concerti bandistici "Città di Conversano" e "Città di Francavilla Fontana". Alle 19,00 "Il Belcanto fra i trulli" concerto lirico siinfonico.  Grandiosi fuochi pirotecnici alle ore 23,45 con tre importanti maestri di scuola campana e pugliese.  

28 settembre: Tradizionale festa dei paesani - ore 10.00 Santa messa celebrata da Sua Ecc.za mons. Domenico Padovano per i concittadini e devoti residenti in Italia e all’estero. Alle ore 17.30 Solenne processione delle sacre immagini presieduta dal vescovo mons. Domenico Padovano, ordinario della diocesi di Conversano-Monopoli.. Partecipano alla tradizionale “intorciata” Autorità Civili e Militari e rappresentanze ufficiali delle Municipalità limitrofe.  Concerto bandistico "Città di Conversano".

Durante i giorni della festa, la Basilica sarà aperta dalle ore 6,00 alle ore 23,00

* Il culto dei Santi Medici è sentito, in maniera profonda ed accorata dalla nostra gente e ancora oggi, da tutti i paesi dell'Altosalento, tante persone in coppia o in piccoli gruppi partono in pellegrinaggio a piedi per raggiungere  i Santuari dei Santi Medici: la Basilica di Alberobello o il Santuario di San Cosimo alla Macchia vicino ad Oria.  Alberobello con la Basilica dei SS. Medici  nei giorni di festa è invasa dai pellegrini che dalle cittadine di  Martina Franca, Locorotondo, Putignano, Cisternino, fra le altre, a piedi nel cuore della notte, percorrono chilometri  per giungere nelle prime ore della mattina alla Basilica ed implorare la grazia ai Santi Medici. 

 

 

rilascio in mare di tartarughe caretta caretta

Sabato 1° ottobre 2011 alle ore 14.00, sulle spiagge di Fiume Morelli nel Parco Naturale Regionale delle Dune costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo saranno rilasciate undici tartarughe marine della specie Caretta Caretta la più comune nel Mediterraneo, fortemente minacciata e ormai al limite dell’estinzione nelle acque territoriali italiane.

Si tratta di esemplari precedentemente rinvenuti in difficoltà e ospedalizzati presso il Centro Recupero Tartarughe Marine della Stazione Zoologica “Anton Dohrn” di Napoli, dove hanno ricevuto le specifiche cure fino alla completa riabilitazione alla vita libera.

Nove tartarughe sono state rinvenute lungo la costa campana, mentre due sono state rinvenute lungo la costa brindisina.

Galileo e Laura sono le due tartarughe altosalentine.  Galileo porta il nome della Scuola “Galileo Galilei” di Pezze di Greco (Fasano): gli studenti della scuola durante una visita guidata organizzata nell’ambito di programmi didattici per la conoscenza del Parco, rinvennero un esemplare di tartaruga spiaggiato sulla battigia a pochi metri dalla confluenza in mare di Fiume Morelli. Laura venne rinvenuta all’interno della sala mare della Centrale Enel di Cerano (Brindisi).

Tutte le tartarughe marine rilasciate sono provviste di targhette di riconoscimento applicate sulle pinne anteriori.

 

FABRIZIO MORO IN CONCERTO

il 1. ottobre alle ore 21,00 a Latiano in piazza Umbero I.

 

MATIA BAZAR IN CONCERTO

il 1 ottobre a Fasano in piazza Ciaia.

 

SAGRA TI LI STACCHIODDE  (SAGRA DELLE ORECCHIETTE)

Domenica 2 ottobre a Latiano in piazza Umberto I - Degustazioni dalle 12,00 alle 15,00 e dalle 19,00 alle 22,00 -  Alle  ore 21,00 i Folkabbestia in concerto.

Le"stacchiodde" sono una tipica pasta fresca fatta in casa.
Questa pasta, pur essendo nota anche in altre parti della regione sia per la forma sia per la genuinità dei suoi ingredienti, farina, acqua e sale, durante la sagra latianese si distingue per il condimento con il quale viene servita: sugo e "brascioli", squisiti involtini di carne di cavallo che ben si sposano con il buon vino locale, malvasia o negroamaro.
Quello che un tempo era l’ambito piatto della domenica o dei giorni di festa da gustare in famiglia, si trasforma così in un pranzo collettivo da consumare nell’atmosfera festosa della piazza cittadina, dove alla buona cucina si accompagna la buona musica popolare.

 

FIERA DI OTTOBRE A LATIANO

Domenica 2 ottobre - Fiera del bestiame nella zona 167 dalle 8,00 alle 13,00; Fiera generica sino a sera in viale M. L. King e vie del centro.  La "Fera di Latiano" si tiene la prima domenica di ottobre dal lontano1866, quest'anno è la 145° edizione.

 

la gara de “La pigiatura dell’uva”

Domenica 2 ottobre a partire dalle ore 16.00 fino a tarda sera in località Tamburrino (vicino alla frazione San Marco) a Locorotondo. La pigiatura dell’uva è un omaggio alla Puglia e a Locorotondo, la città del vino bianco.

La contrada, circondata da trulli, presenta un palmento ed un ampio spiazzo, un tempo usato per accendere la caldaia per il vin cotto, rappresentando il luogo più adeguato per il recupero delle tradizioni sulla preparazione del vino. Al ritmo di fisarmoniche d’altri tempi, l' evento è un’opportunità per entrare nella vita contadina e conoscere l’arte antica della pigiatura “morbida” dell’uva.

Di mattina i concorrenti raccoglieranno l’uva, mentre nel pomeriggio, con un quintale di uva bianca, si confronteranno due per volta. La gara consiste in una breve corsa ad ostacoli tra le viti per vuotare i contenitori con l’uva nel tino della pigiatura. Nel tino, in quindici minuti di pigiatura, si daranno il turno un bambino, una ragazza ed un uomo. Alla fine, si misurerà la quantità di mosto pigiato e vincerà chi ne avrà ottenuto di più.

Il mosto verrà spostato in un torchio nell’aia della contrada e verrà ultimata la pigiatura per prepararlo alla vinificazione. Turisti e ospiti potranno partecipare gratuitamente a passeggiate in vigna, degustazioni guidate di specialità tipiche delle campagne, mentre una parte del mosto verrà lasciato cuocere in una caldaia davanti ai presenti per ottenere il vin cotto.

 

SAGRA DI SAN FRANCESCO

Domenica 2 ottobre dalle ore 21,00 al "Quartiere La Rosa"  di Brindisi - borgo agricolo a quattro chilometri dal centro città in direzione Lecce lungo la ex statale 16.

Degustazioni, tra musica ed allegria, di prodotti tipici della cucina salentina, come orecchiette al sugo di pomodoro, polpette, bruschette, vino. La serata sarà animata dalla musica e dai balli del gruppo folk “Città di Ostuni”, culminando poi con lo spettacolo dei fuochi pirotecnici.

 

PAOLO MENEGUZZI IN CONCERTO

il 03/10/2011 alle ore 20,30 in piazza Municipio a Villa Castelli.

 

FESTA PATRONALE A VILLA CASTELLI

1, 2 e 3 ottobre 2011 - Festeggiamenti in onore della Madonna della Fontana e del Sacro Cuore di Gesù.

1° ottobre: Fiera del bestiame e casalinghi; in serata  Concerto Musicale
2 ottobre: Alle ore 17,30 processione per le vie del paese e alle ore 19,30 Solenne Messa Pontificale presieduta da Sua Eminenza Cardinale Salvatore De Giorgi e concelebrata da Sua Eccellenza Mons. Vincenzo Pisanello vescovo di Oria.       In serata Concerti Bandistici di Squinzano e Sogliano Cavour e alle ore 23,00 spettacolo di fuochi pirotecnici.
3 ottobre:  Paolo Meneguzzi in Concerto.

 

NOTTI BIANCHE A BRINDISI

Giovedì 6 e Venerdì 7 ottobre dalle ore 18,30. Due notti di aperitivi e musica per le vie del centro città, negozi aperti fino alla mezzanotte e tante sorprese.

 

GROTTAGLIE IN FIERA

dal 1° al 9 ottobre nella "Città delle ceramiche" in zona Campitelli - Palazzetto dello Sport.

 

IL CASTELLO DI ORIA e... "MISTERO"

Il Castello e la leggenda di Oria fumosa domenica 9 ottobre 2011 alle 20:30 protagonisti della nota trasmissione televisiva "Mistero" in onda su Italia 1.
La squadra a caccia di leggende e fantasmi sarà guidata dalla conduttrice Jane Alexander e si soffermerà negli ambienti più suggestivi e misteriosi del maniero oritano. La bellezza e il fascino del restaurato Castello di Oria, sarà esaltata dalla presenza e partecipazione della Compagnia d´Arme Milites "Friderici II".

 

Brindisi negli Archivi Alinari - Tra Unità d'Italia e Prima Guerra Mondiale"

dal 18 giugno al 9 ottobre 2011 a Brindisi, Palazzo Granafei – Nervegna
L'esposizione raccoglie una selezione unica di scatti realizzati dagli Alinari o provenienti dalle Raccolte Museali Alinari che ritrae la città, i suoi monumenti, il suo porto, le sue piazze e i suoi vicoli, la sua gente e il suo territorio.
Le immagini appartengono ad una “campagna fotografica” che si riferisce ad un periodo compreso fra la fine dell’ottocento ed i primi decenni dello scorso secolo e di certo rappresenteranno una ulteriore occasione per riflettere sui grandi processi di trasformazione urbana a Brindisi, consapevoli di quanto si sia anche perduto nel novecento in termini di patrimonio monumentale ed architettonico e di valori paesaggistici ed ambientali.
Inoltre, grazie alle preziose sezioni cartografiche ed iconografiche a cura dell’Archivio di Stato di Brindisi, si ha un risultato finale di grande fascino che da il senso di un contesto urbano e territoriale, di una storia che, se da un lato, ci appaiono lontani e perduti, dall’altro ci restituiscono, intatta, la ricchezza di una cultura bimillenaria.

 

FESTA DEL CIOCCOLATO

dal 14 al 16 ottobre a Ostuni (scalinata Mons. Antelmi).

 

SAGRA DEI LEGUMI

dal 14 al 16 ottobre ad Alberobello.

 

FESTA DELLA VENDEMMIA

Domenica 16 ottobre a Latiano, a partire dalle ore18.30 negli spazi interni della Cooperativa Agricola Latianese in via Torre Santa Susanna.  Una serata all’insegna del gusto, un viaggio nei sapori locali e nelle tradizioni. Il programma della nona edizione prevede l'esibizione canora di Roberto Carlotto, tastierista e voce dei Dik Dik, degustazione di vini e prodotti tipici con l'allestimento di stand.

 

SETTIMANA DEI BAMBINI DEL MEDITERRANEO

dal 17 al 22 ottobre nell'Altosalento a Ostuni e cittadine vicine.  

La Settimana dei Bambini del Mediterraneo si apre a Ostuni lunedì 17 ottobre alle ore 9.00 (zona mercatale diretto in Piazza Sant’Oronzo) con il classico e gremitissimo corteo per le vie della Città Bianca .A prendere parte alla multiforme avventura i Comuni e le scuole di Ostuni, Brindisi, Carovigno, Cisternino, Ceglie Messapica, Latiano, San Vito dei Normanni.
Dedicata alle "Primavere nel Mediterraneo" il “mare” di attività, tra giochi storie e laboratori creativi, prevede, infatti, momenti di riflessione sui forti cambiamenti sociali e politici che stanno vivendo diversi Paesi del Mediterraneo: segnali di speranza accompagnati, però, anche da grandi sofferenze.
Attesa la partecipazione delle delegazioni straniere: un gruppo di ragazzi in arrivo dall'Albania, Joseph Harley, educatore egiziano che da anni collabora con i Padri Comboniani, sei ragazzi dal Marocco, dal Perù e dal Cile, una ricca delegazione marocchina di 50 ragazzi ed un gruppo di nigeriani che vivono nella provincia brindisina.
Nel Palazzo di Città di Ostuni sarà allestita una mostra interattiva "Corpi migranti", viaggio multimediale sul tema dell'Immigrazione in Italia. L'arrivo di decine e decine di esperti, inoltre, tornerà a fare di Ostuni laboratorio di ricerca, innovazione, cultura, dialogo e intercultura.        - Approfondimenti -

 

CONCERTO IN ONORE DEL BEATO DON LUIGI GUANELLA
il 28 ottobre 2011 alle 20, presso la Chiesa Matrice “S. Giovanni Battista” di Fasano.
I Padri Guanelliani di Fasano organizzano l'evento insieme all’ICOM, con la presenza della nota attrice Claudia Koll. Lo spettacolo prevede il Concerto "Chiaroscuri dell'anima" del Maestro Martino Palmitessa. Don Guanella è stato proclamato Santo il 23 ottobre 2011 da Papa Benedetto XVI. L'Opera Don Guanella ha lasciato tracce indelebili nell'Altosalento in particolare a Fasano e a Ceglie.

 

Animali e natura  

Attrazioni e svago

a Fasano nell'Altosalento

Il più grande Parco Faunistico italiano e il fantasmagorico Parco Divertimenti Fasanolandia sono aperti tutti i giorni sino a tutto Settembre 2011 e ad Ottobre chiuso solo il martedì.
Allo Zoosafari di Fasano in un ambiente assolutamente protetto 1700 animali, di oltre 200 specie, si fanno ammirare in piena libertà. Al Teatro degli Animali uno degli spettacoli più appassionanti è con i delfini e le otarie; al Teatro Fantasy attrazioni e spettacoli spaziano dalla magia alle performances di artisti circensi internazionali. E poi il Parco divertimenti con attrazioni appassionanti per tutte le età.

 

ATTIVITA' ED ESCURSIONI A TORRE GUACETO PER IL PONTE DEI SANTI

Domenica 30 ottobre 2011, ore 10:00
LE VALIGIE DEI FILI INVISIBILI
Un’esperienza tutta nuova nata questa estate dallo spirito poetico e antico delle antiche esplorazioni in natura.  Una valigia per ogni partecipante con dentro tutto il necessario per un viaggio tra scienza e poesia, dal giorno alla notte alla ricerca dei fili invisibili che legano prati sottomarini e alberi secolari.

Martedì 1 novembre 2011, ore 10:00
TREKKING D’AUTUNNO
L’autunno del passaggio degli uccelli migratori e le meraviglie dell’ultima tappa prima di salpare per l’Africa!    a Noci, cittadina murgiana vicina all'Altosalento, il 5 e il 6 novembre 2011.

 

FIERA e festa DI SAN MARTINO

A Martina Franca l'11 novembre.
Nella Basilica di San Martino si espongono le statue d'argento di San Martino e Santa Comasia. In mattinata nell'area del Pergolo (direzione Taranto), si svolge il mercato degli animali con la compravendita di cavalli, asini e relativi finimenti, mentre da piazza XX Settembre in poi e per tutto Corso Italia nel centro della città si svolge la fiera di merci varie.
* Fino al 1754, l'11 novembre era l’unica festa patronale solenne di Martina Franca poi venne istituita, nel periodo estivo il 4 luglio, la seconda festività in onore del santo. La fiera annuale dedicata al Santo Patrono iniziò nel 1610 e durava nove giorni, dall'11 al 19 novembre. Divenne la fiera più importante dell'area murgiana, si tiene ancora oggi e anche se limitata a una sola giornata resta sempre una delle fiere più conosciute dell'Altosalento e delle Murge.

 

FESTA DEL VINO NOVELLO

dall'11 al 13 novembre a Ostuni.

 

FESTA DEL CONTADINO

Sabato 12 novembre dalle ore 21,00 nel centro di Ceglie Messapica - Corso Garibaldi.  L'evento sarà allietato dalla musica del trio "Kuacezz" e dall'animazione dell' Associazione Culturale Cassarmonica.  

 

SAPORI D'AUTUNNO

 Sabato 12 novembre a Villa Castelli in Piazza Municipio-Centro Storico-Piazza Ostillio.

 

FESTA DI SAN MARTINO

 Domenica 13 novembre dalle ore 18,30 in Piazza vecchia, nel centro storico medievale di Ceglie Messapica: bruschette, castagne e vino novello.

 

FESTA DEL NOVELLO E CASTAGNE A COCOLICCHIO

Domenica 13 Novembre nella suggestiva frazione fasanese tra antichi trulli e splendide colline. Cornice dell'evento: musica, balli popolari, focolari accesi per la piazza e il profumo delle caldarroste che si miscela con quello del pane sulla brace.

Dalle ore 10 alle 13,00: assaggio e asporto del vino locale con degustazioni varie. Dalle ore 18,00: caldarroste e novello con bruschette e polpette, Durante la serata pesca di prodotti tipici, locali e contadini.

 

Giornata dei giochi intelligenti

Domenica 13 novembre 2011, dalle 10:00 alle 20:00 a Brindisi,  Palazzo Guerrieri - Giochi di ruolo, Giochi di carte, Giochi da tavolo. Creatività ed immaginazione, divertimento e nuove amicizie. 

 

Spettacolo di Ale & Franz

il 18 novembre 2011 ore 21,00 al Teatro Verdi di Brindisi.

 

VINICIO CAPOSSELA IN CONCERTO - marinai, profeti e balene

il 19 novembre 2011 al Teatro Verdi di Brindisi

 

FIERA DI NOVEMBRE

a Mesagne la terza domenica di novembre: il 20 novembre 2011.

Antica fiera del periodo feudale  quando le fiere costituivano il sistema più pratico per commercializzare i prodotti dell’agricoltura e quelli dell’artigianato.  A Novembre la fiera era  prevalentemente dedicata agli indumenti invernali,  per questo veniva chiamata anche Fiera del Cappotto.

 

STRALATIANO - gara nazionale podistica

a Latiano il 20/11/2011 con la partecipazione di 1200 atleti.

 

ORIA OIL FESTIVAL

dal 25 al 27 novembre a  Oria.

Segnaliamo Sabato 26 e Domenica 27 stand espositivi di aziende del settore olivicolo e degustazioni gastronomiche tipiche.

 

PISTA DI PATTINAGGIO SUL GHIACCIO

a Ostuni, piazzale Scuola  Media Orlandini  Barnaba,  dal 2 dicembre all'8 gennaio 2012.

 

“Frescianne j Mangianne” (Friggendo e mangiando)

Il 4 Dicembre festa d’autunno nel cuore del centro antico di Fasano - bancarelle, artisti di strada, moto d’epoca, musica, balli e tante delizie gastronomiche con frittelle, vino, castagne, bruschette, orecchiette e dolci tipici.

 

ANDAR PER ... escursioni d'autunno per scoprire il Parco delle Dune Costiere tra natura e cibo locale

Andar per… è un calendario di escursioni gratuite aperte a tutti e illustrate da guide esperte per favorire la conoscenza dei paesaggi agrari e costieri del Parco e della grande biodiversità di specie presente che inevitabilmente si traduce in biodiversità agraria e alimentare. Al termine di ogni passeggiata, infatti, ci sarà la possibilità di potersi fermare nella masseria più vicina per una sosta pranzo al fine di degustare i prodotti biologici del Parco.
Andar per… grotte, domenica 13 novembre grotte di lama Torre Bianca - masseria Ottava p.la
Andar per… masserie, domenica 20 novembre da masseria Casamassima a masseria Scatena
Andar per… erbe selvatiche e olio novello, domenica 27 novembre a masseria il Frantoio
Andar per… lame, domenica 4 dicembre da masseria Lo Spagnolo a Lamacornola
Andar per… pesce bio, ogni sabato e domenica di dicembre a fiume Piccolo e a fiume Morelli

Per tutte le escursioni l’appuntamento con i partecipanti è alle ore 9.30 al piazzale antistante la Biblioteca comunale di Ostuni (sulla via per Cisternino) per poi raggiungere con auto propria il punto di partenza. L’appuntamento per gli incontri di “andar per…pesce bio” si terranno direttamente nelle rispettive zone umide di Fiume Morelli e Fiume Piccolo.

 

La Sagra dei Dolci Natalizi

a Latiano il 07 dicembre 2011 in piazza Bartolo Longo a partire dalle 19:00 e fino a notte -  degustazioni enogastronomiche, pettolata, esposizione dei maestri cartapestai, scultori in legno, ceramisti, artigiani locali.

 

FESTA DELL'IMMACOLATA CONCEZIONE

Solennità molto sentita nella nostre cittadine con celebrazioni, processioni, illuminazioni artistiche e fuochi pirotecnici.  L' 8 dicembre segnaliamo le feste a San Vito, Oria, Ceglie e Martina nei rioni delle parrocchie particolarmente devote all'Immacolata.  A San Vito lunga processione per tutta la cittadina dalle ore 18,00; a  Oria corteo con la Madonna dalle ore 16,00 e pettolata dalle ore 18,00 in piazza Lama con fuochi d'artificio a tarda sera;  a Ceglie processione alle 16,30 e dalle 20,00 degustazione di pettole, vino e carne alla brace con spettacolo pirotecnico alle 22,00;  a Martina la statua settecentesca della Vergine viene portata in processione dalle ore 10,00 accompagnata dalla Arciconfraternita "Immacolata degli Artieri".

 

MOSTRA MERCATO DELL'IMMACOLATA - Antiquariato, Artigianato e Collezionismo

l'8 dicembre per tutto il giorno dalle ore 8,00 alle 21,00  nel centro di Ceglie Messapica: Corso Garibaldi, Piazza Plebiscito e Castello Ducale.

 

fAI SAPERE QUANTO E' BUONO IL FORMAGGIO CON LE PERE

9, 10 e 11 Dicembre nel centro di Ostuni, Chiostro San Francesco - degustazione di prodotti tipici altosalentini.

 

SUBSONICA IN  CONCERTO -  LIVE ACUTISCO

il 10 dicembre 2011 alle ore 21,00 - Teatro Impero di Brindisi.

 

PETTOLE E CIOCCOLATO NELLE GNOSTRE

Per il 10 e l'11 Dicembre  la cittadina murgiana di Noci, confinante con l'Altosalento, apre le porte del suo centro storico per ricche degustazioni a base di dolci natalizi.
Da Piazza Garibaldi a via Calvario, coinvolgendo piazzette, slarghi e gnostre (vicoli e corti del centro storico), è festa, con musici, teatranti, danzatori, giocolieri, saltimbanco, trampolieri, mangiafuoco, sbandieratori. Colori, ritmo, gioiosa e multiforme allegria sostenuta, alla pari, dal gusto morbido e caldo delle pettole, dalla soave e profumata dolcezza del cioccolato, dalle note aromatiche del vino.

 

TERRA MADRE DAY 2011 NEL PARCO DELLE DUNE COSTIERE

Domenica 11 dicembre si festeggia il cibo locale promuovendo produzioni e metodi di consumo sostenibili con la comunità locale. Dalle ore 9.30 con una visita guidata nella zona umida di Fiume Morelli, sarà possibile conoscere i metodi di pesca sostenibile di anguille e cefali dorati, attraverso l’impiego di nasse e tramagli. Alle ore 11,30 presso la Masseria Oasi San Giovanni Battista sita in contrada Ottava di Montalbano interverranno alcuni esperti sul tema del mangiare locale e a seguire ci sarà un buffet con prodotti del Parco tra cui le anguille ed i cefali dorati cucinati secondo la tradizione.  Appuntamento presso la zona umida di Fiume Morelli raggiungibile dall’uscita Pilone-Rosa Marina della statale 379 Bari - Lecce.

 

ZAGAREDDE - MERCATINO DELL'ANTIQUARIATO

l' 11 Dicembre a Ostuni  nei pressi della Villa Comunale.

 

FRANCESCO RENGA IN CONCERTO

il 16 dicembre a Fasano - Teatro Kennedy

 

LA NOTTE BIANCA DI ORIA - la notte dei Messapi

sabato 17 dicembre 2011 nel centro storico e nel centro della cittadina messapica e medievale  - musica, cultura, intrattenimento, prodotti e piatti tipici locali. Musica con Veronica e le radioline, tanti ospiti e special guest da X-Factor Tony Maiello, vincitore di Sanremo giovani 2011.

 

ELAIO FESTIVAL 2011 - Festa dell'olio nuovo e dei dolci della tradizione natalizia

Domenica 18 Dicembre dalle ore 19,00 nella prestigiosa cornice del Castello Ducale di Ceglie Messapica.  La città messapica  ripropone questa festa-mercato, dopo lo strepitoso successo della prima edizione 2010 (servizio Rai al TG1) con l'intento di valorizzare ulteriormente e far conoscere l'eccellenza dell'olio nuovo DOP “Collina di Brindisi” che unitamente agli altri prodotti tipici rappresenta uno dei principali fattori trainanti dell'economia di Ceglie e dell'Altosalento

 

VOGLIA DI NATALE - Presepi, Stelle e Sapori natalizi

Domenica 18 Dicembre dalle 18,00 alle 21,00 al Castello di Carovigno

 

SAPERI E SAPORI arte, gastronomia. cultura e musica

domenica 18 dicembre dalle ore 16,00 nel centro di Fasano.

 

PETTOLATA IN VALLE D'ITRIA

il 18 Dicembre dalle ore 20,00 in località Cavallerizza fra Ceglie e Cisternino.

 

PRESEPE VIVENTE al QUARTIERE SANTI MEDICI A OSTUNI

 il 20 Dicembre dalle ore 18,00.

 

MERCATINO DEL REGALO DI NATALE

a San Vito dei Normanni dal 18 al 23 dicembre presso l'ExFadda - Officina del Sapere (antico stabilimento enologico "Dentice di Frasso") in via Brindisi.
 

 

NATALE IN JAZZ “Suddently it's Christmas Time” con Gegè Telesforo

Venerdì 23 dicembre ore 21,00 al Teatro Comunale di Ceglie Messapica

 

“I LUOGHI DELLA DEVOZIONE” visite guidate nei luoghi del sacro

Sei visite guidate gratuite in altrettanti beni monumentali di Brindisi e di Ostuni.
14 Dicembre ore 19:00 -  Chiesa di Santa Maria degli Angeli, Brindisi;
18 Dicembre ore 17:00 - Chiesa del Purgatorio, Ostuni;
20 Dicembre ore 17:00 - Chiesa di San Francesco d'Assisi, Ostuni;
22 Dicembre ore 17:00 - Chiesa del Carmine, Ostuni;
23 Dicembre ore 17:00 - Chiesa della Stella, Ostuni;
23 Dicembre ore 19:00 - Chiesa della Pietà, Brindisi.

 

NATIVITA' A SAN BIAGIO E PETTOLATA IN MASSERIA

Nella serata del 24 Dicembre (ore 19,30) Messa della Natività in grotta nel villaggio rupestre di San Biagio (XII secolo) in località Jannuzzo a San Vito dei Normanni;  a seguire, nella vicina masseria, pettole e vino.  La Cripta di San Biagio nei giorni scorsi ha ottenuto il prestigioso riconoscimento di "Meraviglia italiana".

 

NASCITA DEL BAMBIN GESU' IN COSTUME STORICO 

La sera del 24 dicembre 2011 ore 21,00 a Carovigno nella Chiesa Nuova, Veglia della Notte di Natale con suggestiva rappresentazione della Natività in costume storico.

 

ZAGAREDDE - MERCATINO DELL'ANTIQUARIATO

il 25 Dicembre a Ostuni  nei pressi della Villa Comunale.

 

MERCATINO DI NATALE A BRINDISI

in piazza della Vittoria dal 3 al 26 dicembre 2011; per le vie del centro giocolieri, musici e teatranti con spettacoli e performance di strada.

 

PRESEPE VIVENTE A ORIA

Rievocazione storica della nascita di Gesù Bambino  presso la chiesa di San Barsanofio a Oria il 26 dicembre dalle ore 18,00.

 

PRESEPE ARTISTICO IN MOVIMENTO

a San Vito dei Normanni presso il Centro Semiresidenziale attiguo alla Scuola Elementare di via Padre Bronte.   Orario di apertura dal 24 al 28 Dicembre: dalle ore 16.30 alle ore 20.30. Insieme al presepe, curato nei minimi particolari, visitabile la Mostra dei Manufatti realizzati dai ragazzi diversamente abili.

 

PRESEPE VIVENTE NEL CENTRO STORICO DI FASANO

"A Betlemme...nacque il pane della vita" - Lunedì 26, martedì 27 e mercoledì 28 dicembre dalle ore 19.30 alle ore 22.30

 

PRESEPE VIVENTE FRA I TRULLI DI ALBEROBELLO

nell' antico rione a trulli "Aia Piccola" - 26, 27, 29 e 30 dicembre 2011 con inizio alle 16,30. I circa 230 personaggi ambientano con fervore ed entusiasmo episodi biblici in questo teatro di alto valore paesaggistico. Le scene proposte rispecchiano le tradizioni passate, la vita semplice di un tempo e la cultura tipica degli abitanti di Alberobello.

 

VISITE guidate NEL PARCO DELLE DUNE COSTIERE

Sabato 17 dicembre ore 15,30 Fiume Piccolo
Domenica 18 dicembre ore 11,00 Fiume Morelli
Venerdì 23 dicembre ore 11,00 Fiume Morelli e ore 15,30 Fiume Piccolo 
Sabato 31 dicembre ore 11,00 Fiume Piccolo

Appuntamento presso la zona umida di Fiume Morelli raggiungibile dall'uscita Pilone-Rosamarina della superstrada Bari - Lecce. Info 348 1638228

 

ultimo dell'anno in piazza A BRINDISI

la notte di Capodanno spettacolo con i tamburellisti di Torre Paduli, tra i più amati ed apprezzati musicisti della tradizione popolare pugliese, noti a livello internazionale per il virtuosismo delle percussioni, le tecniche vorticose della danza ed i contenuti artistici e poetici delle loro canzoni. A seguire  discoteca all’aperto, con musica house, tecno e commerciale.

 

ultimo dell'anno in piazza A CEGLIE

San Silvestro in Piazza Plebiscito con sonorità popolari del Salento e i ragazzi di "Io Canto" - Spettacolo di fuochi pirotecnici dalle ore 23,00.

 

ultimo dell'anno in piazza a OSTUNI

il 31 di Dicembre musica in Piazza della Libertà dalle ore 22,00 e a mezzanotte e trenta fuochi d'artificio, a seguire concerto con Jenny B.  

 

IL TUFFO DI CAPODANNO

Domenica 1. gennaio 2012 a Brindisi presso "La Conca" località Sciaia litoranea nord Brindisi. A partire dalle ore 11 il caratteristico momento del tuffo, aperto a tutti gli interessati e a quanti vogliono provare l’ebbrezza di un bagno in mare in pieno inverno ed il “Brindisi” finale come un augurio per il nuovo anno. Info 338 2248844

 

A NATALE E CAPODANNO GRATIS NEI MUSEI

Il 25 dicembre 2011 e l'1 gennaio 2012, il MiBAC (Ministero per i Beni e le Attività Culturali ) apre straordinariamente i luoghi dell'arte statali, con ingresso gratuito per tutti. Per l’occasione verranno organizzati numerosi eventi collaterali quali mostre, manifestazioni, visite guidate, visite a tema. Riportiamo di seguito i luoghi statali dell'arte nell'Altosalento e città vicine che aderiscono all'iniziativa:

Area Archeologica San Pietro degli Schiavoni (Brindisi)
Museo Archeologico e Area Archeologica di Egnazia (Fasano)
Centro di documentazione messapica di Oria
Castello di Copertino
Centro Operativo per l'archeologia di Manduria
Museo Nazionale Archeologico di Taranto

 

PRESEPE VIVENTE A LATIANO

il 30 dicembre 2011 e il 1. gennaio 2012 dalle ore 18,00 nel centro storico della cittadina.

 

VIVA VIVA... LA BEFANA

Giovedì 05 Gennaio 2012 a partire dalle ore 16,30 nell'area mercatale di Ostuni. Una serata e una notte magica per grandi e piccini durante la quale si può effettuare il giro in trenino, ammirare giocolieri, trampolieri, sbandieratori e tante altre sorprese, musical e spettacoli con personaggi della fantasia nell'attesa del passaggio della Befana. Non manca la musica popolare ostunese, la pizzica pizzica e la gastronomia tradizionale del periodo natalizio con pettole, baccalà fritto, puccetedde e vino cotto.
 

RIEVOCAZIONE DEI MAGI AL PRESEPE

il 5 gennaio 2012 dalle ore 19,00 - corteo con figuranti del presepe nel centro storico di Ceglie Messapica.   

 

PRESEPE VIVENTE IN MASSERIA E NELLA GROTTA

il 26 dicembre 2011 e il 05 gennaio 2012 dalle 17,30 alle 20,30 alla masseria Jannuzzo a San Vito dei Normanni nei pressi del villaggio rupestre di San Biagio (XII secolo).

 

PRESEPE VIVENTE BIBLICO A OSTUNI

nella "Città Bianca" dalle ore 19,00 il 26 e il 27 dicembre 2011; il 6 Gennaio 2012 dalle ore 17,30.
Scene con personaggi dell'epoca romana allestite lungo il percorso nel centro storico e degustazione di tradizionali gastronomie natalizie, preparate al momento dai personaggi del “Presepe Vivente”

 

PRESEPE VIVENTE DI PEZZE DI GRECO

nel villaggio rupestre "Lama del Trappeto" con grotte, un tempo anfratti abitativi, circondato da ulivi secolari. Qui vengono allestite scene di vita contadina di fine Ottocento e inizio Novecento.

Rappresentazioni viventi il 26, 27 dicembre, 1, 6, 7 e 8 gennaio 2012 dalle ore 16,00 alle ore 21,00.

 

PRESEPE VIVENTE A CASALINI DI CISTERNINO

fra i trulli in contrada Acquarossa - 26 dicembre 2001, 1, 5 e 6 gennaio 2012.

 

PRESEPE VIVENTE IN VALLE D'ITRIA

a Figazzano di Cisternino, ambientato in suggestivi complessi di trulli e casolari nella realtà socio culturale di molti anni fa riproponendo antichi mestieri che fanno da cornice alla Natività.
Visite al presepe: dalle 16,00 alle 21,00 il 26 dicembre 2011 e a gennaio il 1° il 6 e l'8.

 

NATALE NELL'ANTICO BORGO CONTADINO

nella località collinare di Cocolicchio (frazione di Fasano) - presepe animato, vino, pettole della tradizione e focaccia cotta nel forno del villaggio. Presepe nei trulli con statue rigorosamente create a mano, a grandezza umana, arricchito e animato da figuranti in persona, dalle ore 18:00 nelle seguenti date:
- Lunedì 26 dicembre 2011;
- Venerdì 6 gennaio 2012;
- Sabato 7 gennaio 2012.

 

PRESEPE VIVENTE AL QUARTIERE BOZZANO di BRINDISI

25, 26 dicembre, 1 e 6 gennaio 2012 dalle ore 17 alle ore 21 - Corteo dei Magi il 06 gennaio 2012.

 

PRESEPE VIVENTE AL QUARTIERE SANT'ELIA DI BRINDISI

25, 26 dicembre 2011, 1 e 6 gennaio 2012 dalle ore 17 alle ore 20,30 - Grande e artistico Presepe vivente organizzato dalla parrocchia Cristo Salvatore.

 

I PRESEPI VIVENTI DI CEGLIE MESSAPICA

Il 26 dicembre 2011 e il 06 gennaio 2012 dalle 17,00 alle 21,30 nel rione ottocentesco Mammacara - Sant'Anna con ricostruzione di scene e ambienti d'epoca. Il 26 dicembre nel vicino antico centro storico medievale, in Piazza Vecchia, pettole per tutti e in giro, nel centro della città, gli zampognari con le loro musiche tradizionali.
Il 27 dicembre dalle 18,30 alle 23,00 presepe vivente per i vicoli del borgo antico: nel medievale centro storico di Ceglie rivivono tradizioni e antichi mestieri ormai scomparsi e dimenticati o nel tempo modificati.   

 

PRESEPE E STELLA DI LAURETO

sul monte Rivolta a Laureto di Fasano. La grande stella visibile per chilometri, contorna una grotta naturale dove viene allestito un presepe con statue di grandi dimensioni e attrezzi della civiltà contadina.
Visite al presepe: dalle ore 17,00 alle ore 21,30 il 24, 25, 26 dicembre, 1, 5 e 6 gennaio 2012.

 

PERCORSO DEI PRESEPI E STAND GASTRONOMICI

 nel centro storico di Mesagne con eventi vari, spettacoli, musica e degustazioni - 25, 26 dicembre 2011, 1 e 6 gennaio 2012.

 

I PRESEPI DI CRISPIANO

nella omonima cittadina del tarantino a pochi chilometri dall'Altosalento.
Presepe con sagome fisse "Il più grande d'Italia" dal 18 dicembre 2011 al 5 gennaio 2012.
R
appresentazioni viventi:
Lunedì 26 dicembre dalle ore 17.00 alle 22.000
Venerdì 30 dicembre dalle ore 17.00 alle 22.00
Venerdì 6 gennaio 2012 dalle ore 16.30 alle 22.00

 

PRESEPE VIVENTE DI VILLA CASTELLI

il 26 dicembre 2011 e il 6 gennaio 2012 nella suggestiva cornice del parco naturale della Gravina nel centro della cittadina.

 

LA CALATA DEI MAGI Alla cripta di SAN BIAGIO

il 6 gennaio alle 15,30 nel villaggio rupestre di San Biagio (XII secolo) in località Jannuzzo a San Vito dei Normanni.

 

CAVALCATA DEI MAGI e presepe vivente

il 6 gennaio 2012 nel centro di Mesagne dalle ore 15,00.

 

PRESENTE VIVENTE IN MASSERIA

il 26 dicembre, il 1 e il 6 gennaio 2012 dalle 19,30 nella masseria N'zeta fra Ostuni e Carovigno.

 

PRESEPE VIVENTE A FRANCAVILLA

 nel quartiere San Lorenzo nei pressi dell'omonima Parrocchia. Visite al presepe: il 26 dicembre 2011 e il 1. gennaio 2012 dalle ore 17,00 alle 21,00. Il 6 gennaio 2012 Cavalcata dei Magi dalle ore 16,30 e presepe vivente sino alle 21,00.

 

PRESEPE VIVENTE A ERCHIE

26 dicembre 2011, 1 e 6 gennaio 2012 dalle ore 18,00 alle ore 20,00 a Palazzo ducale con bambini, giovani e anziani del paese.

 

MOSTRA NAZIONALE DEI PRESEPI TRADIZIONALI ED ARTISTICI

ad Alberobello dal 10 dicembre 2012 all'8 gennaio 2012, presso il museo nel territorino "Casa Pezzolla" nella zona monumentale dei trulli.

 

Mostra presepe "i re magi" 

dal 4 dicembre all'8 gennaio 2012 a Grottaglie presso il Castello Episcopio sede del Museo della Ceramica.  Apertura tutti i giorni, compresi i festivi, dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle ore 17.00 alle 21.00. Parallelamente i laboratori ceramici, dislocati lungo tutto il Quartiere delle Ceramiche, animeranno le festività con l’itinerario “Botteghe di Natale”.
 

Percorso Artistico - Culturale nel Castello di Carovigno

Esposizione di pittori locali, manufatti artigianali, decori artistici e fotografici - dal 26 dicembre 2011 all'8 gennaio 2012.

 

Rassegna Internazionale  del presepe nell'arte e nella tradizione

a Brindisi dal 10 dicembre 2011 al 10 gennaio 2012 nel Palazzo Granafei - Nervegna. 

 

ANTICA FESTA DI SANT'ANTONIO ABATE IN VALLE D'ITRIA

a Ceglie Messapica, domenica 15 gennaio 2012 nel centro storico medievale in piazza Ognissanti e vie adiacenti. In mattinata alle ore 11,00  raduno e benedizione degli animali, la sera dalle ore 18,00  falo', musica popolare e sagra del maiale. Organizzazione: “Amici del Borgo Antico” di Ceglie Messapica - associazione che si pone lo scopo di tutelare il centro storico e le antiche tradizioni.

 

LA FESTA PATRONALE E LA FOCARA DI NOVOLI

Focara è una parola dialettale salentina che significa grande falò di legna.  Nel paese di Novoli, 10 chilometri a ovest di Lecce, la Focara in onore del Santo Patrono Sant'Antonio Abate è il falò più alto in tutto il Mediterraneo: 20 metri di diametro e 25 metri di altezza.

Il grande falò di tralci di vite si accende  la sera del 16 gennaio 2012 (ore 19,30) in mezzo a fuochi d’artificio spettacolari e musica.

La festa del fuoco di Novoli è un mix di musica, arte, folklore, tradizione ed enogastronomia. Intorno alla Fòcara si balla  con "l'Orchestra del Fuoco" che nel suo spettacolo ospita il cantautore Daniele Silvestri.

Il 16 gennaio rappresenta il giorno clou della prima grande festa patronale dell'anno che si svolge nel Salento con luminarie, processione e gare pirotecniche.

 

FESTA PATRONALE DI SAN CIRO A GROTTAGLIE

La sera del 30 gennaio 2011 benedizione e accensione della "Focara" (Pira), una catasta di legna e tralci di vigneto da ardere, con all'apice l'immagine del Santo. Il 31 solenne processione per le vie della Città con un corteo di fedeli a piedi nudi.

 

FESTA DI SAN BIAGIO SUI COLLI DI OSTUNI

Il  03 febbraio tradizionale pellegrinaggio degli ostunesi alla Selva di Ostuni al Santuario di San Biagio (compatrono di Ostuni). La tradizione vuole che,  il sacerdote tocchi con un dito bagnato nell'acqua santa la gola di ogni pellegrino, facendo il segno della croce. La chiesetta del XII sec, incastonata nella roccia, sorge all'inizio della scarpata murgiana con ampie e panoramiche vedute sulla sottostante piana degli ulivi e sull'azzurro mare. All'inizio del panoramico sentiero, fra macchia mediterranea di mirti e lentischi,  bancarelle e stands di prodotti locali.

 

LA MANDORLA dell'altosalento

In occasione della nascita del "Consorzio dei prodotti tipici del territorio"  Domenica 5 febbraio 2012 dalle ore 18,00 nei saloni del Castello Ducale di Ceglie: presentazione, preparazione e degustazione  di dolci a base di mandorle autoctone della collina brindisina - il Biscotto Cegliese (presidio slow food),  il Confetto Riccio di Francavilla,  il Fico Mandorlato di San Michele, la Mandorla Zuccherata di Cisternino, la Pasta di Mandorle di Villa Castelli e la Copeta dell'Altosalento.

 

JOVANOTTI IN CONCERTO - Ora Tour

al Palamazzola di Taranto il 06 febbraio 2012 alle ore 21.

 

ALTOSALENTO - PUGLIA *BIT Milano 2012*

Le cittadine dell'Altosalento con il loro mare, i loro trulli e la loro gastronomia alla BIT, Borsa Internazionale del Turismo, presso il polo fieristico di FieraMilano da giovedì 16 a domenica 19 febbraio 2012.

Ogni giorno dalle 10 alle 18 lezioni di cucina pugliese presso il pad.1 stand B01/E10.  Tutti i visitatori potranno partecipare alla preparazione dal vivo di piatti tipici, sorseggiare vini di Puglia e degustare ghiottonerie del nostro territorio - un'opportunità per scoprire la Puglia e programmare le prossime vacanze

Oltre che all'interno dello stand della Regione Puglia nella Fiera,  la  Provincia di Brindisi  è presente in piazza Beccaria zona Duomo a Milano. Qui i Comuni di Brindisi, Carovigno, Ostuni e Ceglie Messapica  da un lato e la Provincia in rappresentanza degli altri comuni, informano circa le bellezze architettoniche, naturali e paesaggistiche del territorio proponendo brochure e assaggi enogastronomici.

 

CARNEVALE DI PUTIGNANO 2012 - 618° EDIZIONE

Al confine dell'Altosalento, la cittadina di Putignano (BA), conosciuta per il suo Carnevale con sfilate di mastodontici carri allegorici, realizzati interamente in cartapesta.

Il Carnevale di Putignano, uno dei più antichi Carnevali d'Europa, ha origine nel 1394.  La maschera di Putignano è Farinella, ricorda quella di un jolly per l'abito a toppe multicolori e i sonagli sulle punte del cappello.

Le sfilate del Carnevale di Putignano 2012:  Domenica 5 febbraio, ore 14.30 - Domenica  12 febbraio, ore 11.00 - Domenica 19 febbraio, ore 11.00 - Martedì 21 febbraio, ore 19.00

 

FARFUGGHJI 2012 IL CARNEVALE DI SAN VITO

Gruppi mascherati e carri allegorici a San Vito dei Normanni il 12 febbraio (sfilata rinviata al 17 dalle 16,30)  e il 19 febbraio dalle 15,30.

 

LU CARNIALU DE CUSS'ANNE 2012 - Il Carnevale di quest'anno 2012

nella Città Bianca di Ostuni domenica 19  e martedì 21 febbraio dalle ore 17,00 - maschere e carri in Viale Pola, artisti di strada e animazione.

 

CARNEVALE FRANCAVILLESE 2012

sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati a Francavilla Fontana il 19 e il 21 febbraio dalle ore 16,30.

 

LA PENISOLA DEL TESORO

Domenica 26 febbraio, a Oria evento nazionale promosso dal Touring Club Italiano. Le visite guidate iniziano alle ore 10,00 e durano circa un'ora. La visita nel centro storico della città di Federico II comprende, tra gli altri, il Centro di Documentazione Messapica, il Quartiere Ebraico, il Castello, la Cattedrale, il Palazzo Vescovile con il Museo Diocesano.
Esibizione degli sbandieratori e dei musici dei rioni di Oria; esposizioni di prodotti artigianali locali.

 

FESTA DELLA PENTOLACCIA

domenica 26 febbraio 2012: a Ceglie Messapica  in Corso Garibaldi dalle 15,30; a Francavilla Fontana presso Area Ente Fiera dalle ore 18,00; a Ostuni in via Giovanni XXIII dalle ore 16,30.

La domenica dopo carnevale una originale e tradizionale festa carnevalesca.  La pentolaccia "la scascia pignata" consiste nel rompere, bendati e con un lungo bastone, delle pignate (particolari tegami in terracotta), poste ad un paio di metri da terra piene di  leccornie, caramelle e dolcetti.


* Ci spiace comunicare che il Comune di Ostuni  ha approvato, nella seduta del Consiglio Comunale del 03 Marzo 2012, l'istituzione della tassa di soggiorno a partire da Aprile 2012 - 1 euro per il pernottamento nei camping; 1,5 euro per pernottamento a persona negli alberghi da 1 a 3 stelle e nelle altre strutture extra alberghiere quali bed and breakfast, ostelli, case per ferie, affittacamere, case e appartamenti, agriturismi, ecc.; 2 euro per pernottamento a persona negli alberghi a 4 stelle e a 5 stelle. La tassa riguarda tutti coloro che pernottano nel territorio del Comune di Ostuni, fino a un massimo di 5 notti consecutive. Sono esenti i minori di 12 anni, e gli over 70, i portatori di handicap e i loro familiari (max due). La tassa sarà scontata del 50% nel periodo di bassa stagione compreso dal 1° ottobre al 31 marzo.
Non è stato istituito questo balzello negli altri comuni nel comprensorio.

- Dopo incontro con gli albergatori l'introduzione della tassa slitta al 1 luglio 2012.


IN BICI NEL PARCO NATURALE DELLE DUNE COSTIERE

Domenica 4 marzo passeggiata in bicicletta nel Parco naturale lungo l’antica via Traiana e i sentieri sterrati tra lame, grotte, masserie storiche e monumenti megalitici di tipo dolmenico. Il percorso toccherà diversi luoghi di interesse quali Lama Torre Bianca e Difesa di Malta, il dolmen di Montalbano fino all'agriturismo della masseria Ottava Piccola dove è previsto il pranzo. Nel pomeriggio si visiterà la chiesa di San Pietro di masseria Ottava grande. Il percorso ha una lunghezza di 10 km circa (andata/ritorno) e non presenta particolari difficoltà. L’appuntamento è alle ore 9.30 presso la Casa del Parco (ex stazione di Fontevecchia).

 

CHOCOLANDO IN TOUR

Da giovedì 8 a domenica 11 marzo 2012, la “Città Bianca” di Ostuni profumerà di cioccolato con l’arrivo in Piazza della Libertà di: “Chocolando in Tour”, il festival dedicato al cioccolato con artigiani e maestri cioccolatieri provenienti da tutta Italia che proporranno le loro opere in cioccolato. I golosi troveranno da che deliziare il palato aggirandosi fra gli  stand preposti alle degustazioni e all’esposizione di prodotti d’acquisto. 

 

RICORDANDO GIANDO - Concerto di musica popolare altosalentina

Domenica 11 marzo dalle ore 17,00, nel cine teatro Melacca a San Vito dei Normanni  concerto in ricordo del musicista scomparso Giandomenico Caramia, il “cuoco musicante”.  Una serata con tanti solisti e gruppi di musica popolare del ns territorio.

 

FIERA PESSIMA 2012 A MANDURIA

272° edizione dal 10 al 18 marzo 2012.  Il tradizionale evento si svolge nell'area mercatale lungo la circonvallazione di Manduria (statale Taranto-Lecce). Il particolare nome deriva dall'inclemenza del tempo che spesso accompagna lo svolgimento della fiera.

 

FIERA DI SAN GIUSEPPE a ostuni

il 18 e il 19 marzo 2012 - Campo Boario e Area mercatale.

Fiera del bestiame all'interno del Foro Boario il 18 marzo  dalle ore 7 alle 14  (cavalli, asini, buoi, ovini e caprini), mentre all’esterno e lungo via Peppino Orlando, si snoderanno le baracche degli ambulanti degli attrezzi per l’agricoltura.  Per la giornata di S. Giuseppe il 19 marzo, nell’area del mercato settimanale si terrà il grande appuntamento della fiera dei settori vari (abbigliamento, casalinghi, oggettistica, arredamento e giocattoli).

 

FESTA DI SAN GIUSEPPE A SAN VITO DEI NORMANNI

nel rione Colombo Piccolo con accensione della "focara" domenica 18 marzo alle ore 20,00 a seguire spettacolo musicale; lunedì 19 marzo in programma balli, canti e concerto folk. Nell'area stands gastronomici, bancarelle e luna park.

 

FALO' E MATTRE  DI SAN GIUSEPPE A ERCHIE

Domenica 18 alle 20,00 la grande focara in zona 167 con spettacolo di fuochi pirotecnici. La serata sarà animata da musica folk e stand di pietanze tipiche.

Lunedì 19 a mezzogiorno in tutto il centro del paese "le mattre di San Giuseppe", 13 pietanze della cucina contadina, offerte a fedeli, visitatori e turisti. Tra le pietanze segnaliamo  la “tria” (tagliatelle preparate in casa) condita con olio fritto e pane, e l’ "uccelletto” un pane modellato a forma di uccello, preparato con acqua e farina senza aggiunta di lievito. All’ora di pranzo, durante la processione del Santo, il Vescovo S. E. Mons. Vincenzo Pisanello benedirà le mattre e uno sparo di fuochi pirotecnici aprirà la degustazione di quanto preaprato da tutte le massaie di Erchie.

 

FALO' E FESTA patronale DI SAN GIUSEPPE a san marzano

Antiche tradizioni popolari il 18 e il 19 marzo a San Marzano di San Giuseppe (10 chilometri a sud di Francavilla), paese di origine "Arbëreshë" una etnia albanese che giunse nel Sud Italia tra il XV e il XVI secolo per sfuggire ai turchi che imponevano la fede musulmana.

Domenica 18 marzo 2012 dalle 15,00 corteo dei devoti, "Processione dei Carri" riempiti di legna e trainati da cavalli per l’allestimento dello “ziarre”, il grande falò che sarà acceso la sera fra i fuochi d'artificio. Molto suggestivo è il momento in cui i cavalli si inginocchiano di fronte alla Statua del Santo Patrono.

Il 19 marzo, in piazza a mezzogiorno, benedizione delle “mattre”(tavole dei poveri) oggi tavole imbandite per visitatori e turisti con i "13 piatti tipici di San Giuseppe" ovvero i piatti della tradizione contadina: insalata, purè di fave, ‘lampasciuni’, zuppa di fagioli, ceci, cavolfiori e baccalà fritti,“massa” (una particolare pasta condita con aglio, olio e olive), stoccafisso, grano cotto, pane, arance e finocchio, zeppole e carteddate.  Alle 16,00 processione di San Giuseppe per le vie del paese e in serata  particolare spettacolo pirotecnico - fuochi piromusicali, un  connubio tra l'arte pirotecnica e la musica. Nel centro della cittadina coreografiche architetture della luce con le luminarie e in piazza esibizione dei Concerti Bandistici "Città di Conversano" e  "Città di Squinzano".

* San Giuseppe dà il benvenuto alla Primavera e apre alla "bella stagione" con le atmosfere di festa e calore tipiche della nostra terra.  *** Info vacanze***

 

PROGRAMMAZIONE

TEATRALE E CONCERTISTICA

2011-2012 nell'Altosalento 

BRINDISI TEATRO - BRINDISI CONCERTI - CEGLIE TEATRO - CAELIUM MUSICA - FASANO TEATRO - FASANO CONCERTI - FRANCAVILLA TEATRO - MARTINA TEATRO - MESAGNE TEATRO - OSTUNI TEATRO - OSTUNI IN MUSICA - SAN VITO TEATRO

 

STAGIONE TEATRALE 2011-2012 A BRINDISI al Nuovo Teatro Verdi

11 novembre 2011 - Compagnia de danza Aida Gomez - CARMEN

29 novembre 2011 - Michelle Hunziker MI SCAPPA DA RIDERE regia di Giampiero Solari

6 e 7 dicembre 2011 - Paolo Bonacelli L’UOMO PRUDENTE di Carlo Goldoni, regia di Franco Però

15 dicembre 2011 - CERTE NOTTI coreografie di Mauro Bigonzetti, canzoni e poesie di Luciano Ligabue

12 e 13 gennaio 2012 - Vanessa Gravina e Edoardo Siravo LA BISBETICA DOMATA di William Shakespeare, regia di Armando Pugliese

2 e 3 febbraio 2012 - Alessandro Preziosi CYRANO DE BERGERAC di Edmond Rostand, regia di Alessandro Preziosi

5 e 6 febbraio 2012 - Massimo Ranieri, Lina Sastri e Gaia Aprea L’OPERA DA TRE SOLDI di Bertolt Brecht e Kurt Weill, regia di Luca De Fusco

16 e 17 febbraio 2012 - Arturo Cirillo L’AVARO di Molière, regia di Arturo Cirillo

22 e 23 febbraio 2012 - Sandro Lombardi ed Elena Ghiaurov I PROMESSI SPOSI ALLA PROVA di Giovanni Testori, regia di Federico Tiezzi

29 febbraio e 1 marzo 2012 - I MASNADIERI di Friedrich Schiller, regia di Gabriele Lavia

7 e 8 marzo 2012 - Compagnia della Rancia HAPPY DAYS IL NUOVO MUSICAL regia e adattamento di Saverio Marconi

14 e 15 marzo 2012 - Les 7 Doigts de la Main PSY regia, scene e costumi di Shana Carroll

27 e 28 marzo 2012 - Franco Branciaroli SERVO DI SCENA di Ronald Harwood, regia di Franco Branciaroli

3 e 4 aprile 2012 - Pino Micol e Giuliana Lojodice COSÌ È (SE VI PARE) di Luigi Pirandello, regia di Michele Placido

12 aprile 2012 - Toni e Peppe Servillo SCONCERTO musiche di Giorgio Battistelli Orchestra Fondazione Tito Schipa di Lecce

24 aprile 2012 - Balletto Accademico di Stato di San Pietroburgo IL LAGO DEI CIGNI musiche di Caikovskij, coreografie di Marius Petipa e Lev Ivanov

brindisi classica

Concerto inaugurale "L'oro di Napoli" - Almalatina
Sabato 12 novembre 2011 ore 20.00 - Auditorium IPSSAR " S. Pertini" - Brindisi 

Orchestra da Camera "Sinfonietta" di Lecce - Luigi Fracasso e Reinhard Seehafer
Giovedì 17 novembre 2011 ore 20.00 - Salone di rappresentanza della Provincia di Brindisi

Tra fantasie e danze - duo pianistico a quattro mani  - Duo Marchegiani Schiavo
Giovedì 24 novembre 2011 ore 20.00 - Salone di Rappresentanza della Provincia di Brindisi

Recital del Pianista Giovanni Umberto Battel
Giovedì 01 dicembre 2011 ore 20.00 - Salone di Rappresentanza della Provincia di Brindisi

Orchestra di fiati del Conservatorio "T. Schipa" de Lecce
Lunedì 05 dicembre 2011 ore 20.00 - Auditorium ex convento di Santa Chiara, Brindisi 

Ritmi dal mondo - DUO + 2 quartet
Sabato 10 dicembre 2011 ore 20.00 - Auditorium IPSSAR "Sandro Pertini " - Brindisi

Cantacunti & Little Friends Orchestra presentano "La Storia Meravigliosa" libera narrazione del protovangelo di Giacomo
Martedì 20 dicembre 2011 ore 20.00 - Salone di Rappresentanza della Provincia di Brindisi

Quintetto...all'Opera! -  Quintetto di fiati "Tito Schipa"
Martedì 31 gennaio 2012 ore 20.00 - Salone di Rappresentanza della Provincia di Brindisi

Melodie celebri, Musiche da film, Tanghi - Salent Melody Quartet
Giovedì 09 febbraio 2012 ore 20.00 - Salone di Rappresentanza della Provincia di Brindisi

Celebri arie d'opera dell'800 - Marco Battaglia
Venerdì 24 febbraio 2012 ore 20.00 - Salone di Rappresentanza della Provincia di Brindisi

Omaggio a Friedric Chopin - Xu Zhong
Venerdì 02 marzo 2012 ore 20.00 - Salone di Rappresentanza della Provincia di Brindisi

Tra musica, danza e poesia... quando l'Arte si tinge di rosa - Francesca Salvemini - Rossella Ressa - Silvana Libardo
Sabato 10 marzo 2012 ore 20.00 - Salone di Rappresentanza della Provincia di Brindisi 

Omaggio a Gorni Kramer - Millenote Band
Sabato 17 marzo 2012 ore 20.00 Auditorium IPSSAR "S. Pertini" - Brindisi

Il Canto del Vento - Antonio Ostuni e Francesca Salvemini
Giovedì 22 marzo 2012 ore 20.00 - Salone di Rappresentanza della Provincia di Brindisi

Orancelli & Friends
Mercoledì 11 aprile 2012 ore 20.00 - Museo Archeologico Provinciale "F. Ribezzo" di Brindisi

I Piccoli di Mamma Nina
Venerdì 13 aprile 2012
ore 20.00 - Museo Archeologico Provinciale "F. Ribezzo" di Brindisi

La Magia del Sentimento - Francesco Manara e Pietro Laera
Sabato 21 aprile 2012 ore 20.00 - Salone di Rappresentanza della Provincia di Brindisi

E allora.....Tango! - Ausonia Ensemble
Sabato 28 aprile 2012 ore 20.00 - Auditorium IPSSAR "S. Pertini" - Brindisi

 

STAGIONE TEATRALE 2011-2012 A CEGLIE MESSAPICA - Teatro Comunale

TEATRO a KM 0 Città d’Arte/Terra di Gastronomia -  Ogni sera la visione degli spettacoli sarà accompagnata dall’assaggio di specialità gastronomiche del territorio messapico e da un buon bicchiere di vino!!!

26 Novembre 2011 h 21 - Residenza Teatrale di Ceglie M.ca Laboratorio permanente A Piedi Nudi sul Palco - “LO FACCIO IO!!! Studio per un Amleto o due” … e i tarallini!!!

15 Dicembre 2011 h 21 - Armamaxa teatro /Casarmonica - “LA STORIA DI TABORRE E MADDALENA” … e i biscottini cegliesi!!!

26 Gennaio 2012 h 21 - La Luna nel Pozzo/Burambò/Casarmonica - “L’ISOLA” … e l’olio buono!!!

23 Febbraio 2012 h 21 - Archelia Coop. - “IL TRAINO DEI FESSI” … e i nodini!!!

15 Marzo 2012 h 21 - Teatro dell’Est - “DUE ATTI RANDAGI E UN SALTO NEL BUIO” … e il paninino cegliese!!!

29 Marzo 2012 h 21 - Casarmonica - “CONCERTO DA CAMERA” … e i fichi maritati!!!

IL POSTO DELLE FAVOLE - Rassegna di teatro per bambini e famiglie al Teatro Comunale di Ceglie

Domenica 13 Novembre 2011 h 17,30 - LA CREAZIONE DELLE STORIE - Comp. Lasorsa-Soriato (Molfetta)

Domenica 27 Novembre 2011 h 17,30 - IL BAULE DEGLI ANIMALI  Sei storie di viaggi e di amicizia liberamente ispirato a racconti di A. Moravia, Esopo, M. Corona, W. Holzwarth-W. Erlbruch -  Faber Teaer (Chivasso)

Domenica 11 Dicembre 2011 h 17,30 -  ROSASPINA - Teatro del Piccione (Genova)

Domenica 15 Gennaio 2012 h 17,30  - PIERINO E IL LOOP giri di parole e giri di note  -  Armamaxa teatro e Casarmonica (Foggia/Ceglie M.ca)

Domenica 29 Gennaio 2012 h 17,30 - STORIE DI PULCINELLA - Istituto delle Guarattelle (Napoli)

Domenica 12 Febbraio 2012 h 17,30 -  PREMIATA DITTA SCINTILLA, IL CARROZZONE DELLE MERAVIGLIE - Teatro Pirata (Jesi)

Domenica 26 Febbraio 2012 h 17,30 - IL BRUTTO ANATROCCOLO - Teatro dell’Acquario (Cosenza)

Domenica 11 Marzo 2012 h 17,30 - I TRE PORCELLINI - Fontemaggiore (Perugia)

Domenica 15 Aprile 2012 h 17,30 - IL BARONE DI MUNCHHAUSEN  - Armamaxa (Foggia)

STAGIONE CONCERTISTICA 2012 "CAELIUM"  - Teatro Comunale di Ceglie

Domenica 22 Gennaio  ore 19,00 - Mezzotono, Piccola Orchestra Italiana Senza Strumenti

Domenica 5 Febbraio ore 19,00 - Concerto dedicato all'amore, versa la musica, verso una persona, verso la vita

Domenica 19 Febbraio ore 19,00 - Gruppo di Danze Storiche "Tempus saltandi"

Sabato 10 Marzo ore 19,00 - Di voci e di respiri "Il senso femminile del sonoro"

Domenica 25 Marzo ore 19,00 - L'elettricità della Fisarmonica

Domenica 22 Aprile ore 20,00 - Il pianoforte... all'opera!

Domenica 6 Maggio ore 20,00 - Il 900 e oltre...

Domenica 27 maggio ore 20,00 - Minafric Orchestra "Voci e suoni da Sud" Concerto jazz in prima nazionale. 

 

STAGIONE TEATRALE 2011-2012 A FASANO - Teatro Kennedy

1°dicembre - Eleonora Giorgi e Gianfranco D’Angelo con lo spettacolo di Mario Scaletta e Paola Cruciani “Due Ragazzi Irresistibili”

13 gennaio - Gianfranco Jannuzzo in“Cercasi Tenore”

20 gennaio - Enzo Iacchetti e Giobbe Covatta in “Niente progetti per il futuro”

25 gennaio - “Dottor Jekyll e Mister Hyde” con la partecipazione straordinaria delle sorelle Alice ed Ellen Kessler

7 febbraio  - Anonima GR di Dante Marmone e Tiziana Schiavarelli con “Arrangiati Pinocchio”

 9 marzo  - Carlo Giuffrè con“Questi fantasmi” di Eduardo De Filippo

15 marzo -  “Peppe Barra racconta” con  Peppe Barra.

30 marzo 2012  “Le relazioni pericolose”, liberamente tratto dall’omonimo romanzo di Choderlos de Laclos, con Corrado Tedeschi e Lorenza Mario.

FASANO - Teatro Sociale

18 febbraio - “Stelle di polvere” con Angelo Minafra, Nico Salatino e Mimì Uva

25 febbraio - “Senza nulla a pretendere” con Nico Maretti.

FASANOmusica al Teatro Kennedy di Fasano

Sabato 5 novembre 2011 - Concerto inaugurale in collaborazione con la Fondazione ICO “Tito Schipa” di Lecce Orchestra Sinfonica “Tito Schipa” di Lecce, Direttore Marcello Panni, Solista Uto Ughi

Venerdì 16 dicembre 2011 - In prima regionale “La canzone d’autore” Francesco Renga con Ensemble Symphony Orchestra

Giovedì 12 gennaio 2012 - RBR Dance Company “Varietas Delectat” Musiche di Antonio Salieri

Giovedì 26 gennaio 2012 - Ilia Kim, pianista Introduzione al concerto del musicologo Piero Rattalino

Venerdì 10 febbraio 2012 - "Da Vivaldi ai Beatles" Susanna Rigacci, soprano e Pietro Rigacci, pianista

Giovedì 16 febbraio 2012 - Eugenio Bennato “Balla la nuova Italia”

Giovedì 23 febbraio 2012 - Beatrice Rana, pianista Primo premio Concorso Internazionale di Montrèal

Martedì 6 marzo 2012 - In prima regionale Soledad Barrio “Noche Flamenca”

Venerdì 23 marzo 2012 - In esclusiva regionale,  Il grande Jazz Steve Coleman - Five elements - Jen Shyu, Jonatan Finlayson, David Virelles, Miles Okazaki

Giovedì 12 aprile 2012 - In esclusiva nazionale Presentazione C.D. Angels Antonio Di Lorenzo Ensemble, Arrangiamenti e Direzione di Bruno Tommaso, Ospite Vincenzo Deluci

Giovedì 19 aprile 2012 - Musica e Danza Pierre Hommage, violinista ed Emilia Sintoni, ballerina

FASANOMUSICA al Nuovo Teatro Sociale di Fasano

Le domeniche in musica

Domenica 6 maggio 2012 - Nuovo Trio Fauré

Domenica 13 maggio 2012 - Duo Chitarristico Valente-Listes

Domenica 20 maggio 2012 - Trio Mariozzi

STAGIONE CONCERTISTICA ACCADEMIA DEI CAMERISTI  al Nuovo Teatro Sociale di Fasano

17 gennaio - trio composto da Franca Dego (violino), Alfredo Zimarra (viola), Viviana Velardi (pianoforte) - musiche di Reger, Handel-Halvorsen, Fuchs, Clarke.

7 febbraio - quartetto composto da Gabriele Ceci (violino), Bruno Giuranna (viola), Amedeo Chicchere (violoncello), Francesco Basanisi (pianoforte) - musiche di Brahms e Strauss.

28 febbraio - trio composto da Daniele Orlando (violino), Nicola Fiorino (violoncello), Tommaso Cogato (pianoforte) - musiche di Ireland, Sostakovic e Dvorak.

20 marzo - quartetto composto da Nicola Patrussi (oboe), Masha Diatschenko (violino), Marco Nirta (viola), Antonio D’Antonio (violoncello) - musiche di Krommer, Mozart, Britten, Arnold.

3 aprile - quartetto composto da Laura Marzadori (violino), Gabriele Ceci (violino), Daniel Palmizio (viola), Giovanni Gnocchi (violoncello) - musiche di Puccini, Verdi, Verdi-Muzio.

24 aprile - trio composto da Leonardo Micucci (violino), Francesco Dillon (violoncello), Laura De Fusco (pianoforte) - musiche di Beethoven.

15 maggio - trio composto da Mariarosaria D’Aprile (violino), Valeria Sirangelo (violoncello), Maurizio Zaccaria (pianoforte) - musiche di Schumann, Mosca, Babajanian.

 

STAGIONE TEATRALE 2011-2012 A FRANCAVILLA FONTANA - Teatro Italia

6 dicembre 2011 - Leo Gullotta nella commedia pirandelliana “Il piacere dell’onestà”.

12 dicembre - “Non ce ne importa niente” di Giorgio Bozzo, una piece di teatro musicale, che propone allo spettatore un viaggio temporale a ritroso, verso gli anni ’30.

26 gennaio 2012 - Alessandro Benvenuti e Rosalinda Celentano con la partecipazione straordinaria delle sorelle Kessler nella trasposizione teatrale del classico “Dr Jekyll & Mr Hyde”

2 febbraio - “Se devi dire una bugia, dilla ancora più grossa” con Gianluca Ramazzotti , Antonio Catania, Nini Salerno e Raffaele Pisu

29 febbraio - “Midsummer, una commedia romantica con canzoni” con Manuela Mandracchia

15 marzo - Corrado Tedeschi in “Le relazioni pericolose”

 

STAGIONE TEATRALE 2011-2012 A MARTINA FRANCA - teatro Verdi

11 dicembre - Danza "Cassandra" con Rossella Brescia e Alessandro Riga

20 gennaio 2012 - "Napoli: Chi resta e chi parte" regia di Armando Pugliese

27 gennaio - Alessandro Benvenuti e Rosalinda Celentano con la partecipazione straordinaria delle sorelle Kessler nella trasposizione teatrale del classico “Dr Jekyll & Mr Hyde”

08 febbraio - Maria Grazia Pani (soprano) ed Elisabetta Pani al pianoforte in "Dolci suoni di donne"

17 febbraio - "Donne molto occupatissime" conferenza-spettacolo di e con Carmela Vincenti

7 marzo - Claudio Santamaria e Filippo Nigro "Occidente solitario"

16 marzo - “Peppe Barra racconta” con Peppe Barra.

22 marzo - Teatro per ragazzi "M (emme) di Woody Allen"

29 marzo - Corrado Tedeschi in “Le relazioni pericolose” .

 

STAGIONE TEATRALE 2012 a MESAGNE - Teatro Comunale

28/01/2012 Thom Pain (Basato sul niente) Teatro

11/02/2012 Revolution Concerti / Musica

15/02/2012 - Storia di un uomo e della sua ombra (mannaggia 'a mort) Teatro per ragazzi

19/02/2012 - Compagnia ToTò Teatro

24/02/2012 - Nina e le nuvole Danza / Balletto

1/03/2012 - "La storia di Taborre e Maddalena", Armamaxa Teatro e Teatri Abitati di Ceglie Messapica

02/03/2012 - Robin Hood Teatro per ragazzi

07/03/2012 - Non abbiate paura Teatro

09/03/2012 - Occidente solitario Teatro

10/03/2012 - "Donne", della compagnia "Angeli distratti" di Taranto

15/03/2012 - I musicanti di Brema Teatro per ragazzi

17/03/2012 - "Miles Gloriosus. Ovvero: morire di uranio impoverito", Fondo Verri di Lecce

22/03/2012 - Brava! Concerti / Musica

24/03/2012 - "Il traino dei fessi" in scena la Cooperativa "Archelia" di Ceglie Messapica.

02/04/2012 - Secondo Pinocchio Concerti / Musica
 

STAGIONE TEATRALE 2012 a MESAGNE - Officine Teatro Ariston

Giovedì 16 febbraio, Compagnia Nuovo Teatro - Mesagne, “Tuttu è buenu cuddu ca furnesci buenu”, regia Cosimo Guarini

Sabato 25 febbraio, Compagnia Stabile Amici del Teatro – Brindisi, “Cosa puede significar todos col punto G, la vera storia dei promessi sposi”, regia Jenny Ribezzo

Giovedì 1 marzo, Ass. Teatrale Teatro e Vita – Torre S.S. – “Le sorprese dell’eredità”, regia Gino Cesaria

Giovedì 8 marzo, Compagnia Nuovo Teatro - Mesagne, “Arezzo 29 tassista veloce…in 3 minuti” regia Cosimo Guarini

Giovedì 15 marzo, Compagnia “..giù la maschera” – Francavilla F.na – “…E dalla costola naccuette la femmina..e vinaccue!”, regia Giuseppe Giacovelli

Giovedì 22 marzo, Compagnia Stabile Amici del Teatro – Brindisi, “1° atto Cavalleria Rusticana, 2° atto M’agghiu sunnutu Alfio e Turiddu ca…”, regia Jenny Ribezzo

 

STAGIONE TEATRALE 2011-2012 A OSTUNI - Teatro Roma

5 dicembre 2011, ore 21,00, "IL PIACERE DELL'ONESTA'" con Leo Gullotta

24 gennaio 2012, ore 21,00, " THOM PAIN (basato sul niente)" con Elio Germano

27 febbraio 2012, ore 21,00, "OPEN DAY" con Angela Finocchiaro e Michele Di Mauro

14 marzo 2012, ore 21,00, "IANCU, UN PAESE VUOL DIRE" con Fabrizio Saccomanno

18 aprile 2012, ore 21,00, "TONI SERVILLO LEGGE NAPOLI" con Toni Servillo

STAGIONE CONCERTISTICA 2011-2012 "OSTUNI IN MUSICA"

28 dicembre 2011: “Note di terra” (zampogna e ciaramella) presso la Chiesa “Madonna del Pozzo”

15 gennaio 2012: “Messa in tempore belli” di Hydn presso la Chiesa dei SS. Medici

28 gennaio: "Giornata della memoria" a cura dell’Orchestra sinfonica di Lecce in concerto presso il Teatro Roma

3 febbraio: Concerto di Raffaella Liccardi e l’Orchestra filarmonica "N. Rota" presso il Teatro Roma

8 marzo: “Fawn Tolson” presso il Teatro Roma

26 marzo: Recital lirico “I venti della Puglia” e la partecipazione straordinaria di Claudio Sgura presso il Teatro Roma

30 aprile: l’Orchestra di chitarre del conservatorio di Foggia presso il Teatro Roma

 

STAGIONE TEATRALE 2011 2012 A SAN VITO DEI NORMANNI - Teatro Melacca

20 dicembre 2011 - Anticorpi eXpLo - Tracce di giovane danza d'autore

17 gennaio 2012 - Più leggero di un suspir - uno spettacolo Maccabeteatro

28 febbraio 2012 - Moby Dick poema del mare e della mia anima immortale - uno spettacolo Maccabeteatro

9 marzo 2012 - Non abbiate paura - uno spettacolo Thalassia

26 aprile 2012 - “La clinica t’li pacci” liberamente tratta da “Il medico dei pazzi” di Eduardo Scarpetta - uno spettacolo in vernacolo sanvitese a cura della compagnia Arcobaleno

10 maggio 2012 - Recital dedicato a Lucio Battisti - Associazione Harmony

29 maggio 2012 - La cena elegante - Scuola d'Arte Drammatica Talia/Gruppo Motumus.

 


Si chiude qui il nostro elenco delle manifestazioni altosalentine autunno-inverno 2011/2012, nella prossima pagina l'archivio eventi primavera-estate 2012, alla pagina prossimi eventi troverete le manifestazioni in corso o di imminente presentazione.


Home     Prossimi eventi     Strutture turistiche