Home ] Su ]

ALTOSALENTO RIVIERA DEI TRULLI  benvenuti in Puglia

ARCHIVIO EVENTI primavera - estate 2015

Per gli eventi imminenti o in corso clicca news: eventi prossimi

 

GIORNATE FAI DI PRIMAVERA NELL'ALTOSALENTO

Sabato 21 e Domenica 22 Marzo. Le Giornate FAI di Primavera sono l’evento più importante organizzato dal FAI – Fondo Ambiente Italiano, che in quest’occasione spalanca le porte di tantissimi luoghi in tutta Italia  per far conoscere e amare i tesori d’arte e natura del nostro Paese. 

A Martina Franca visita della Chiesa seicentesca di San Francesco da Paola e dell’annesso Convento dei Parlotti. I turisti delle Giornate FAI, dopo la visita alla Chiesa di San Francesco, potranno passeggiare tra le vie del centro storico di Martina Franca, per ammirare le Chiese Greche (San Giovanni, San Nicola, San Pietro) e il Barocco Rococò di alcuni palazzi (Palazzo Ducale, Palazzo Motolese, Palazzo Ancona, Palazzo Maggi, Palazzo Fanelli, Palazzo Giuliani, oltre al Monastero delle Agostiniane, il Conservatorio delle Monacelle, l’Ospedaletto, la Basilica di San Martino, le Chiese di San Domenico e del Carmine e l’Oratorio della Confraternita dei Nobili). 

A Fasano visita al Museo della Casa alla Fasanese e  alla Chiesa rupestre di masseria Borgo San Marco. Il Museo della Casa alla Fasanese è un’ antico nucleo abitativo risalente al XVI secolo; all’ interno è possibile rivivere l’essenza di questa caratteristica abitazione unica nel suo genere, ammirando arredi, gli antichi oggetti ed utensili quotidiani di un tempo. Borgo San Marco è un borgo fortificato situato nella Piana degli Ulivi, abitato da sempre: nel XII secolo come insediamento di monaci bizantini, nel ’400 come presidio dei Cavalieri di Malta, dal ’700 come masseria, oggi come struttura turistica.

 

SNIM – SALONE NAUTICO DI PUGLIA

Unico evento dedicato alla nautica nell’Adriatico e nel Mezzogiorno dal 18 al 22/03/2015 a Brindisi, lungomare Regina Margherita (porto interno).  Oltre 150 stand espositivi,160 imbarcazioni a terra e in mare, tutto sulla nautica da diporto, dalle imbarcazioni agli accessori, con le ultime novità per gli appassionati del mare.

 

ESCURSIONI NATURA NELL'ALTOSALENTO

Sabato mattina 21 marzo ore 10,00, in bicicletta tra la costa e gli ulivi della via Traiana lungo la marina di Ostuni - info 373 5293970

Prima domenica di primavera (22 marzo 2015) nel Parco Naturale Regionale delle Dune Costiere. Il percorso si snoderà tra la spiaggia, le dune, gli oliveti secolari, i pascoli, i seminativi e le lame dell'area protetta,  con partenza dalla torre aragonese di San Leonardo, affacciata sul mare. Info 366 5999514

Domenica mattina 22 marzo ore 10,00 passeggiata sulle colline di Cisternino in località Caranna per esplorare l'area di Monte Pizzuto - un itinerario di grande valore naturalistico che consente di conoscere la natura ancora selvaggia della parte dell''Altosalento murgiano che si affaccia al mare Adriatico.  Info 373.5293970

Domenica pomeriggio 22 marzo alle ore 15:30 è possibile scoprire la bellezza del panorama dall’area collinare ostunese con una escursione per visitare la Grotta dei Millenari, durante l’escursione si percorreranno sentieri collinari che, attraversando la natura incontaminata tra paesaggi mozzafiato, consentiranno di giungere alla suggestiva caverna, certamente la più panoramica del territorio di Ostuni.  Info 373.5293970

 

PROCESSIONE DELLA MADONNA ADDOLORATA del Venerdi' prima delle Palme

Questa particolare processione si svolge con grande commozione venerdì 27 marzo 2015. Segnaliamo: il corteo processionale a Ceglie che si snoda per le viuzze del centro storico messapico/medievale e per il borgo ottocentesco; la processione della "Desolata" a Grottaglie e la processione "Ad Tenebras" a Francavilla.

 

ESCURSIONI NATURA NELL'ALTOSALENTO - Weekend 28/ 29 Marzo

Sabato mattina n bicicletta tra la costa e gli ulivi secolari e millenari della via Traiana ad Ostuni. Info 373.5293970

Domenica mattina saremo a piedi nella magica Valle d'Itria lungo un bellissimo tratto dell'acquedotto pugliese tra Martina e Ostuni partendo da Masseria Cantone.Info 373.5293970

Domenica 29 Marzo una passeggiata alla scoperta della contrada di Pascarosa e del suo villaggio di trulli e casedde fra Ceglie e Cisternino in Valle d'Itria. Attraverso boschi di querce e uliveti, godremo della vista delle prime fioritiure di orchidee spontanee. Incontreremo piccole montagne di pietre, la specchia Satìa e proseguiremo fino al trullo Sovrano, percorrendo i bizzarri episodi che hanno contraddistinto la vita del personaggio che ha reso celebre questa contrada, Seppe li Sierre: tabaccaio, politico, medico, ma meglio noto come mago, indovino e guaritore e per questo chiamato  “Seppe u Patreterno”. Info 320 6251107

Nel pomeriggio di Domenica, una escursione di un paio d'ore verso la Grotta dei Millenari nel territorio di Ostuni. Info 373.5293970

 

DOMENICA DELLE PALME

La Domenica delle Palme (29 marzo 2015) di prima mattina o il giorno prima i nostri contadini si recano negli uliveti per raccogliere rametti di ulivo che, il sacerdote benedice in solenni celebrazioni spesso all'aperto per accogliere le immense folle di fedeli.

 

GIOVEDI' SANTO "I SEPOLCRI" e VENERDI' SANTO "PROCESSIONE DEI MISTERI"

Nei nostri paesi la sera del Giovedì Santo (2 aprile 2015) è dedicata alla visita ai "Sepolcri" allestiti in tutte le chiese cittadine che restano aperte sino a tarda notte. Gli altari vengono riccamente addobbati con lampade, ceri, fiori, germogli, piante e simboli eucaristici in memoria del Sepolcro di Gesù. La tradizione vuole che i Sepolcri vengano visitati sempre in numero dispari.

La processione dei Misteri del Venerdì Santo (3 aprile 2015), con antiche statue seicentesche e settecentesche raffiguranti i vari momenti della Passione, rappresenta il momento culminate della Settimana Santa.

 

GIOVEDI' SANTO A GROTTAGLIE

Il Giovedì Santo (2 aprile 2015) allestimento del "Sepulchrum Domini" nelle principali chiese della "Città delle Ceramiche" che vengono “visitate” a piedi nudi e con un caratteristico cerimoniale dai confratelli incappucciati del Carmine, noti col nome di “Bbubbli Bbubbli”.

 

I RITI DELLA SETTIMANA SANTA A FRANCAVILLA

La settimana santa è sentita e vissuta in ogni nostra cittadina, ma assume forme di particolare religiosità e commozione a Francavilla Fontana.

Giovedì Santo  (2 aprile 2015) visita ai "Sepolcri" dei "Pappamusci" penitenti incappucciati e scalzi; il Venerdi' Santo (3 aprile 2015), processione dei Misteri con i penitenti che trascinano pesanti e gigantesche croci ("i pappamusci cu lli trai").

* Dalla chiesa del Carmine di Francavilla, subito dopo la messa solenne vespertina del Giovedì Santo, escono a coppie i "Pappamusci",  i confratelli che vestiti con un saio bianco, incappucciati, scalzi e con un bastone si recano a passo lento nelle chiese di Francavilla ad adorare Cristo Eucarestia deposto negli altari della Reposizione (i "Sepolcri"). Quando le coppie di pellegrini si incrociano per strada o quando devono darsi il cambio inginocchiati davanti al Santissimo, si salutano battendo il bastone per terra e ponendosi di fronte gli uni agli altri simulano un abbraccio portandosi con forza le braccia al petto. Al loro passaggio in piazza Umberto (la piazza centrale di Francavilla) due musicanti suonano una nenia funebre per ricordare la penitenza e il dolore di questo giorno.  I "Pappamusci" vivono un atto di fede, rinnovano un voto da adempiere negli anni.

 

I RITI DELLA SETTIMANA SANTA A TARANTO

Nella vicina città bimare, cullata dalle acque dello Ionio (Mar Grande e Mar Piccolo), i riti della Settimana Santa sono un evento religioso che, come nella città spagnola di Siviglia, appassiona e commuove molti turisti che appositamente programmano un viaggio per un'esperienza sicuramente indimenticabile.

Dal pomeriggio del Giovedì Santo (2 aprile 2015) pellegrinaggio dei Confratelli del Carmine, incappucciati e scalzi (le Perdune), alle chiese dove sono allestiti i "Sepolcri".

Alla mezzanotte tra il Giovedì e il Venerdì Santo, la statua dell'Addolorata è portata in processione partendo dalla Chiesa di San Domenico nella città vecchia e raggiunge alle prime luci dell'alba la città nuova; termina dopo 14 ore.

Il Venerdì Santo (3 aprile 2015) anche la processione dei Misteri percorre il centro della città per 14 ore dalle 17,00, per rientrare alla Chiesa del Carmine la mattina del Sabato Santo alle 7,00 con il "troccolante" che bussa al portone della Chiesa.

Caratteristica delle processioni della Settimana Santa a Taranto è l'andatura lentissima e ondeggiante (nazzicata) accompagnata dalle marce funebri. I confratelli indossano particolari abiti di rito con il cappuccio.

 

LA PASSIONE VIVENTE AD ALBEROBELLO

Venerdì 3 Aprile 2015 alle ore 21,00 Piazzale Indipendenza, fra i trulli del Rione Monti e del Rione Aia Piccola.

 

LA QUAREMMA  

Al termine del Carnevale con l’inizio della Quaresima, il periodo di astinenza e penitenza che precede la Pasqua, un fantoccio raffigurante una vecchia brutta e magra vestita di nero, veniva appeso su un filo teso tra i balconi, oppure esposto all'esterno delle case, sulle terrazze e sui balconi.  La "Quaremma", con la sua bruttezza e secchezza rappresenta i giorni di astinenza quaresimali.  E' a lutto a causa della morte del marito il Carnevale, che nei suoi ultimi giorni di vita ha condotto una vita dissoluta sperperando tutti i suoi beni e lasciando la sua povera moglie nella più totale miseria. Il fantoccio, il giorno di Pasqua viene bruciato: le fiamme rappresentano la purificazione e il segno di nuova vita. 

Nell'Altosalento questo folclore popolare sopravvive e non è difficile incontrare, nel periodo della Quaresima dal Mercoledì delle Ceneri (18 febbraio 2015) al Sabato Santo (4 aprile 2015), in particolare nei centri storici,  la "Quaremma".  

 

ESCURSIONI NATURA NELL'ALTOSALENTO - Weekend di Pasqua 

Sabato mattina 4 aprile una passeggiata in bici tra i profumi delle prime fioriture, tra i colori del mare e quelli della terra degli ulivi millenari. Partendo da Masseria Lamansanta, nei pressi di Costa Merlata, si percorrerà un bellissimo sentiero immerso nella macchia mediterranea per poi pedalare lungo un tratto costiero passando per alcune splendide calette. Dopo aver goduto dei profumi del mare si percorrerà la via degli ulivi lungo l’antica strada della via Traiana per ammirare alcuni esemplari di ulivi millenari ed un antico frantoio ipogeo. Info 373.5293970 

Sabato 4 aprile alle ore 17,30: una passeggiata letteraria al tramonto alla scoperta degli olivi monumentali di Masseria Brancati. La passeggiata proseguirà con la visita dei locali storici della masseria tra cui un antichissimo ed inedito frantoio ipogeo, esempio di archeologia industriale e testimone della storia della lavorazione delle olive. La serata si concluderà alle ore 20.30 con un laboratorio di educazione all’assaggio dell’olio di oliva. Info  328 6474719 

Domenica di Pasqua 5 Aprile dalle ore 9:45 alle 12.30 passeggiata naturalistica nella aree naturali di Lamasanta e Costa Merlata lungo la marina di Ostuni  Si percorreranno a piedi facili sentieri completamente immersi nella natura incontaminata che attraverseranno ecosistemi diversi, dalla lama con le sue grotte al bosco di pino alle splendide dune del mare. Info 373.5293970 

Nel pomeriggio di Domenica di Pasqua 5 Aprile è possibile scoprire la bellezza del panorama dall’area collinare ostunese con una escursione per visitare la Grotta dei Millenari. Durante l’escursione si percorreranno sentieri collinari che, attraversando la natura incontaminata tra paesaggi mozzafiato, consentiranno di giungere alla suggestiva caverna. La grotta, di interesse preistorico, regala un colpo d’occhio incredibile ed emoziona con il bellissimo panorama di cui si può godere al riparo dall’interno della cavità carsica. Info 373.5293970 

Lunedì 6 Aprile ore 10,00: escursione a piedi nel Parco Naturale Regionale delle Dune Costiere. Il percorso si snoderà tra la spiaggia, le dune, gli oliveti secolari, i pascoli, i seminativi, le lame dell'area protetta e l’antico impianto di acquacoltura di fiume Morelli. Info  328 6474719.   

Lunedì 6 Aprile ore 10,00: passeggiata in bici lungo la ciclovia dell’Acquedotto che attraversa la Valle d’Itria, nella campagna tra Locorotondo, Cisternino e Martina Franca.  Info  328 6474719

Lunedì 6 Aprile  una escursione fino al pomeriggio con pranzo al sacco per scoprire i paesaggi più incantevoli dell’Altosalento percorrendo sentieri in natura e antichi tratturi delle contrade e frazioni tra Fasano e Locorotondo. A piedi si partirà da Cocolicchio, un piccolo borgo di trulli, per scoprire i paesaggi fra la Valle d’Itria e La valle del Canale di Pirro. Info 373.5293970 

 

PROCESSIONE DEI SANTI  

La sera di Pasqua dalle ore 19,00, particolare e antica tradizione religiosa a San Vito dei Normanni: corteo processionale con la statua di Cristo Risorto e  di tutti i Santi portati a spalle e usciti da tutte le chiese della cittadina.

 

TRADIZIONI RELIGIOSE DEL DOPO PASQUA A CAROVIGNO 

Il lunedì di Pasquetta (6 aprile 2015) una processione di fedeli parte da Carovigno e raggiunge il Santuario di Belvedere, per prendere il quadro che raffigura la Vergine e portarlo all’interno della Chiesa Matrice del paese. 

Legata al culto della Madonna del Belvedere è la tradizionale Battitura della “Nzegna”, bandiera multicolore che viene fatta roteare nell'aria: esibizione degli sbandieratori in Largo Machiavelli lunedì 6 aprile 2015 e in Piazza Municipio martedì 7 aprile 2015. 

Il quadro, durante le giornate di lunedì e martedì, segue la processione per le vie del paese. Il sabato successivo alla Pasqua (11 aprile 2015), sempre in processione, il quadro viene riportato presso il Santuario di Belvedere dove avviene, per l’ultima volta, la battitura della “Nzegna”, che chiuderà i festeggiamenti, legati alle festività pasquali, in onore della Vergine.

 

ESCURSIONI NATURA NELL'ALTOSALENTO - Weekend del 11-12 Aprile 

Nel pomeriggio di sabato 11 aprile cicloescursione primaverile tra le orchidee, il mare e gli ulivi secolari lungo la marina di Ostuni (Costa Merlata) Info 373.5293970.  

Domenica mattina 12 aprile escursione tra i tratturi e l'area collinare di Caranna (Cisternino).Lungo il percorso si avrà modo di camminare lungo un sito archeologico che ha restituito testimonianze di antiche abitazioni messapiche per raggiungere poi un piccolo e incantevole riparo naturale in grotta presente lungo la collina. Info 373.5293970.  

Domenica pomeriggio 12 aprile è possibile scoprire la bellezza del panorama dall’area collinare ostunese con una escursione per visitare la Grotta dei Millenari, la caverna naturale più panoramica e suggestiva della collina di Ostuni. Info 373.5293970.

 

ESCURSIONI NATURA NELL'ALTOSALENTO - Weekend del 18-19 Aprile  

Nel pomeriggio di sabato 18 aprile passeggiata per scoprire la bellezza del panorama dall’area collinare ostunese con una escursione per visitare la Grotta dei Millenari, la caverna naturale più panoramica e suggestiva della collina di Ostuni. Info 373.5293970. 

Domenica mattina 19 aprile ore 10:00 - Escursione tra boschi, trulli e orchidee lungo i sentieri collinari di Cisternino Info 373.5293970 

Domenica pomeriggio 19 aprile ore 16,00 cicloescursione primaverile tra le orchidee, il mare e gli ulivi secolari lungo la marina di Ostuni (Costa Merlata) Info 373.5293970.  

 

LA RESISTENZA DEL VINILE - MOSTRA MERCATO DEL DISCO  

Domenica 19 aprile 2015 a San Vito dei Normanni presso il Chiostro dei Domenicani - Museo della Civiltà Rurale. Per i vecchi e i nuovi amanti del vinile un’occasione storica per trovare 45 giri ed Lp di tutti i generi. Esibizioni dal vivo con acconciature d'epoca e l'abbigliamento vintage inerente gli anni 50, 60, 70 e 80.  

 

KARAOKE DI ITALIA UNO NELL'ALTOSALENTO  

Registrazioni delle puntate televisive il 21 e il 22 aprile 2015 a Martina Franca in Piazza XX Settembre e il 25 e il 26 aprile a Ostuni in Piazza della Libertà.

 

HORTUS BRINDISI  

Mostra mercato dell’orto e del giardino dal 24 al 26 aprile 2015 al Parco Urbano del Cillarese a Brindisi.

In programma circa 20 Workshop, con tematiche differenti ma legate sempre al verde e al giardinaggio, che interesseranno un pubblico sia di adulti che di bambini. 10 invece le conferenze nelle quali saranno presenti esperti, professionisti e amministratori pubblici. L’ evento  vedrà anche protagonista la musica, con l’esibizione di numerose band che faranno da colonna sonora all’intera manifestazione. Ingresso: gratuito. Orari: dalla 9,00 alle 18,30. 

 

ESCURSIONI NATURA NELL'ALTOSALENTO - Weekend del 25-26 Aprile   

Sabato 25 aprile ore 10,00 - Trekking tra i paesaggi della Valle d'Itria lungo i sentieri dell'Acquedotto Pugliese. L’acquedotto pugliese, oltre ad essere la più grande opera idraulica d’Europa, con la sua strada di servizio è anche uno dei sentieri più belli della Valle d’Itria attraverso la quale poter scoprire paesaggi insoliti e suggestivi tra antichi trulli. Info 373.5293970.

Sabato 25 aprile ore 16,30 - Escursione alla Grotta dei Millenari lungo sentieri panoramici ad Ostuni. Info 373.5293970

Domenica 26 aprile ore 10:00 - Escursione tra gli antichi paesaggi di una masseria della Piana degli Ulivi Secolari. Il sentiero tra gli ulivi, di cui alcuni millenari, e la macchia mediterranea condurrà verso l’emozione di un paesaggio inatteso e di grande effetto. Info 373.5293970

Domenica mattina 26 aprile 2015 dedicata ai canti degli uccelli della macchia mediterranea e dell’oliveto secolare nel Parco Naturale Regionale delle Dune Costiere. Alle ore 9,30, dopo una breve introduzione presso la Casa del Parco passeggiata a lama Lamacornola. Info 366 5999514

Domenica 26 aprile 2015 ore 16,00 una passeggiata lungo Costa Merlata, uno dei tratti di costa più belli e conservati del territorio ostunese. Info 366 5999514

Domenica 26 aprile ore 16,30 - Cicloescursione primaverile tra il mare e gli ulivi millenari lungo la marina di Ostuni. Info 373.5293970  

 

GIRO CICLOTURISTICO A TAPPE DELL’ALTOSALENTO 

Otto tappe, tra mare e collina, per 640 km dislocate in quel pezzo di territorio che si inerpica dolcemente dall’azzurro mare brindisino alla Valle D’Itria, in quello scrigno di impareggiabile bellezza rappresentata da borghi, a ragione catalogati tra i più belli e suggestivi d’Italia. Prima tappa il 26 aprile 2015 con partenza da Carovigno. 

 

MARATONINA DEGLI ULIVI SECOLARI 

Domenica 26 Aprile a Ostuni (percorso urbano ed exstraurbano di 21 km).

 

TEATRO VERDI DI BRINDISI - CARTELLONE STAGIONE 2014/2015 - da Novembre ad Aprile

Dal 2 al 16 Novembre 2014
Circo El Grito
Festa del Circo Contemporaneo
El Grito verso Oriente
rassegna internazionale di circo conteporaneo
chapiteau El Grito | lungomare Regina Margherita
compagnie ospiti Teatro Necessario |
La RuspaRocket | Cia. Dromosofista |
Teatro Fantastico | I Circondati | Wu Ming | Mariano Tomatis

Martedì 2 e Mercoledì 3 Dicembre 2014
Neri Marcorè e la Banda Osiris
BEATLES SUBMARINE
testo e regia Giorgio Gallione

Lunedì 29 Dicembre 2014
Balletto del Sud
IL LAGO DEI CIGNI
musiche Piotr Il’ic Cajkovskij
coreografia Fredy Franzutti

Giovedì 8 e Venerdì 9 Gennaio 2015
Rocco Papaleo
UNA PICCOLA IMPRESA MERIDIONALE
di Rocco Papaleo e Valter Lupo
regia Valter Lupo

Venerdì 16 e Sabato 17 Gennaio 2015
Eros Pagni
IL SINDACO DEL RIONE SANITÀ
di Eduardo De Filippo
regia Marco Sciaccaluga

Giovedì 22 Gennaio 2015
Federico Marignetti, Arianna Battilana,
Flavio Gismondi e Tania Tuccinardi
SPRING AWAKENING
di Duncan Sheik e Steven Sater
regia Emanuele Gamba

Martedì 10 Febbraio 2015
Laura Marinoni, Enzo Vetrano e Stefano Randisi
L'ONOREVOLE
di Leonardo Sciascia
regia Enzo Vetrano e Stefano Randisi

Mercoledì 18 e Giovedì 19 Febbraio 2015
Michele Placido
RE LEAR
di William Shakespeare
con Gigi Angelillo, Francesco Bonomo,
Federica Vincenti e Francesco Biscione
regia Michele Placido e Francesco Manetti

Giovedì 26 e Venerdì 27 Febbraio 2015
Pierfrancesco Favino e il Gruppo Danny Rose
SERVO PER DUE
di Richard Bean
da "Il servitore di due padroni" di Carlo Goldoni
traduzione e adattamento Pierfrancesco Favino,
Paolo Sassanelli, Marit Nissen e Simonetta Solder
regia Pierfrancesco Favino e Paolo Sassanelli

Martedì 10 e Mercoledì 11 Marzo 2015
Antonio Albanese
PERSONAGGI
di Antonio Albanese e Michele Serra
regia Giampiero Solari

Mercoledì 18 Marzo 2015
Silvia Anglani, Stefania Di Pierro, Fabio Lepore
e Cinzia Eramo
Chorus Jazz Studio Orchestra
WE ALL LOVE ENNIO MORRICONE
concerto tributo a Ennio Morricone
direzione d’orchestra M° Paolo Lepore

Sabato 28 Marzo 2015
Aire Aire (Barcellona)
CIRCUS KLEZMER
di Irma Borges
ideazione e regia Adriàn Schvarzstein

Martedì 14 Aprile 2015
ORLANDO PAZZO PER AMORE
dall’«Orlando furioso»
di Ludovico Ariosto
regia Flavio Albanese e Marinella Anaclerio

Giovedì 30 Aprile 2015
Iaia Forte, Roberto De Francesco ed Enzo Moscato Orchestra di Piazza Vittorio
CARMEN
adattamento Enzo Moscato e Mario Martone
direzione musicale Mario Tronco
regia Mario Martone

 

CONCERTONE DEL 1° MAGGIO A TARANTO

Nella splendida capitale della "Magna Grecia", sul grande palco allestito al Parco Archeologico delle Mura Greche grande spettacolo con: Caparezza, Roy Paci & Aretuska, Subsonica, Andrea Rivera, Diodato, Marlene Kuntz, Officina Zoè, Bestierare, Iosonouncane, Velvet, Ilaria Graziano & Francesco Forni, Brunori Sas, Bud Spencer Blues Explosion, Francesco Baccini, LNRipley, Fido Guido. Conducono Andrea Rivera, Valentina Petrini, Valentina Correani e la cantante tarantina Mietta.

 

ESCURSIONI NATURA NELL'ALTOSALENTO - weekend del 1° - 2 -3 Maggio   

1, 2, 3 maggio 2015 nella Riserva di Torre Guaceto. Tre giorni dedicati alla natura, al respiro, al battito d’ali delle rondini tornate dall’Africa con la testa già al nord Europa, accompagnati dai racconti delle guide del Parco. Scegli il tuo modo di attraversare la Riserva: passeggiata lunga, dalla Torre al mare passando per i sentieri di macchia con un percorso di circa 4 km a piedi, liberi di respirare l’aria buona del mare oppure passeggiata breve, dagli stagni alla Torre sino a raggiungere il mare. Gli appuntamenti sono ogni giorno, ore 10.00 e ore 10.30 con prenotazione obbligatoria al 331 9277579.

Venerdì 1 maggio - Una giornata dedicata alla scoperta della flora spontanea e degli usi tradizionali delle piante nella cultura popolare. La passeggiata si svolgerà in Valle d’Itria tra l’aia, i pascoli e il bosco della Masseria Ferri. Al termine della passeggiata ci si fermerà a pranzo per assaporare la cucina della masseria. Info 366 5999514

Venerdì 1 maggio - Un trekking  lungo la lama Torre Bianca (Parco delle Dune Costiere). Il percorso parte dalla visita guidata dell’area umida di Fiume Morelli e dall’osservazione delle ultime fioriture di orchidee spontanee sulle dune fossili. Info: 3470042961

Sabato 2 Maggio ore 10:00 - Escursione nella meravigliosa Gravina di Riggio (Grottaglie). In determinati periodi è possibile osservare una piccola cascata che scende nella gravina e raccoglie l’acqua in una piccola piscina naturale dove gli anfibi possono trovare un luogo dove potersi riprodurre. L’itinerario è di grande impatto paesaggistico e consente di apprezzare la magia della rigogliosa macchia mediterranea che si è sviluppata nel cuore della gravina portando il lentisco a cresce oltre misura e conferendo ai sentieri e ai pochi ulivi secolari presenti un aspetto fiabesco. Info 373.5293970.

Sabato 2 Maggio ore 16,30 - Escursione alla Grotta dei Millenari lungo sentieri panoramici (Ostuni). Una escursione per visitare la Grotta dei Millenari, la caverna naturale più panoramica e suggestiva della collina di Ostuni. Info 373.5293970.

Sabato 2 maggio - Al canto della civetta, una serata dedicata alla conoscenza del misterioso ed affascinante mondo dei rapaci notturni. L'evento si terrà presso Masseria Brancati, azienda produttrice di olio extravergine di oliva biologico ottenuto da oliveti monumentali. Dopo un'introduzione per spiegare miti e superstizioni, nonchè l'ecologia e la biologia dei rapaci notturni, si svolgerà una passeggiata nell’oliveto monumentale per cercare civette ed ascoltarne il canto. Info 366 5999514

Sabato 2 maggio alle ore 9.30 appuntamento con "Olio di semi e olio Evo: assaggiamo le differenze". Fra passatoi ed oliveti passeggeremo nel cuore della Valle D’Itria per conoscere più da vicino le caratteristiche della pianta secolare d’ulivo e le cultivar locali. La dieta mediterranea fonda buona parte della sua efficacia e bontà sull'utilizzo di alimenti genuini e benefici per l'organismo, primo tra tutti l'olio extravergine d’oliva Info: 348.6284317 

Domenica 3 maggio alle ore 10.00 "Le virtù della frutta di stagione: i meleti della Valle d'Itria", con una suggestiva passeggiata tra i meleti in fiore dell’azienda agricola La Murgina. Un percorso affascinante, per conoscere i segreti di un frutto antico come la mela. In passato, in tutti i poderi e nei giardini, i nostri agricoltori avevano sempre un albero di mele, vuoi per la sua bella fioritura, vuoi per avere a disposizione d'inverno un sano companatico da accompagnare con un tozzo di pane. Info: 348.6284317

Domenica 3 maggio - Il Vallone dell’Inferno, trekking naturalistico per esplorare il Vallone dell'Inferno, uno degli angoli più suggestivi del territorio martinese, nel Parco Naturale Regionale “Terra delle Gravine”.
L'escursione, prenderà avvio da Masseria Tagliente, storica masseria dall'elegante prospetto ottocentesco che domina la Piana Tarantina. Lungo il percorso si visiterà la grotta delle Centocamere e si attraverseranno boschi e pascoli naturali in piena fioritura primaverile con numerose orchidee selvatiche. Info 366 5999514

Domenica 3 maggio ore 10.00 - Escursione tra gli ulivi millenari da Masseria Gianecchia di Pepe (Pezze di Greco, Fasano). Un itinerario dedicato alle belle masserie storiche, agli antichi trulli, ai frantoi e ai grandi ulivi millenari. Numerosi sono gli ulivi plurisecolari che si incontreranno lungo il percorso di cui alcuni di dimensione eccezionale. Info 373.5293970

Domenica 3 maggio ore 16:30 - Escursione in bici verso la splendida Torre Pozzelle lungo la marina di Ostuni. Attraversando Costa Merlata si giungerà a Torre Pozzelle dove una suggestiva torre costiera domina cinque splendide calette sabbiose e un rarissimo bosco di ginepri pluricentenari. Info 373.5293970

 

FIERA REGIONALE DELL'ECCELLENZA

La Fiera Regionale dell'Eccellenza è una manifestazione fieristica che promuove le tradizioni Regionali dell'Artigianato, dell'Agricoltura, del Commercio, dell'Edilizia e della Gastronomia.  L'evento si tiene dal 24 aprile al 3 maggio 2015 a Fasano, presso il Centro Commerciale. 

 

NON SOLO FIERA

Expo Campionaria - Sagra di prodotti tipici, da sabato 25 Aprile a domenica 3 maggio 2015 a Martina Franca Centro Servizi di  Piazza D'Angiò (ex Foro Boario).Giorni feriali: 17.00 - 23.00 | Giorni festivi: 10.00 - 13.00 / 17.00 - 23.00 

Eventi collaterali: Corteo storico, majorette, bersaglieri, gruppi folk, scuole di ballo.

 

ESCURSIONI NATURA E CULTURA NELL'ALTOSALENTO  weekend del 9/10 Maggio

Sabato 9 Maggio ore 17,00: Archeonatura, le chiese rupestri di Fasano, San Giovanni e San Lorenzo. Una piacevole passeggiata a piedi  volta alla conoscenza degli affreschi medievali presenti nelle tanto affascinanti, quanto poco conosciute, chiese cripte-pinacoteche, inserite nel Parco Rupestre e Naturalistico di Lama D'Antico, poco fuori l'abitato di Fasano. Info  328 6474719

Sabato 9 Maggio ore 10:00 Escursione nella meravigliosa Gravina di Riggio (Grottaglie) / Sabato 9 Maggio - ore 16:30 Escursione alla Grotta dei Millenari lungo sentieri panoramici (Ostuni) Info 373.5293970

Domenica 10 Maggio ore 10.00 Escursione in natura a Cisternino tra i tratturi e l’area collinare di Caranna / Domenica 10 Maggio – ore 16:30 Escursione in bici verso la splendida Torre Pozzelle ad Ostuni - Info 373.5293970

Domenica 10 Maggio ore 10.00 località Capitolo di Monopoli al confine fra l'Altosalento e la Terra di Bari “In cammino con la Storia”, passeggiata culturale guidata all’insegna della cultura, dell’archeologia e del territorio lungo l'antica via Traiana,  immergendosi tra i vari sentieri dominati da ulivi secolari, macchia mediterranea, cripte e masserie, Info 335.6529041

Domenica 10 maggio ore 10,00: Ascoltare la natura, i canti degli uccelli.  Una passeggiata ai piedi della collina di Ostuni, tra pascoli e macchia mediterranea per imparare a riconoscere i canti degli uccelli. Info 392 8082738

Domenica 10 Maggio ore 10,00 itinerario dedicato alla filiera lattiero-casearia nell’affascinante scenario dell’entroterra di Martina Franca (masseria Pianelle nell'omonimo parco), tra boschi di querce secolari, pietra affiorante e terra rossa. Info 348.6284317 

Domenica 10 maggio 2015 ore 15,30 San Marco di Locorotondo, un tuffo nel Medioevo sui luoghi dell’antico Casale di Iuniano, risalendo irti e verdi colli murgiani. Info 320.57.53.268

Domenica 10 maggio 2015 ore 9.30 - 10.30 Brindisi, Parco Regionale "Bosco di Cerano - Trammazone" Ci vuole un albero. Visita del parco e filastrocche per bambini. Info 320.6750088

Domenica 10 maggio 2015 ore 9.30 Pezze di Greco di Fasano, "Passeggiata tra i villaggi rupestri". Visita guidata tra il complesso di grotte che danno vita ogni anno al Presepe Vivente, ambientato nelle suggestiva Lama del Trappeto. Info 347.0042961

 

SFILATA DI ATTACCHI D'EPOCA E CAVALLI A SELLA

Domenica 10 maggio 2015 dalle ore 16,30 nel centro di Mesagne con chiusura in villa comunale, assaporando prodotti tipici della nostra cultura contadina e ascoltando musica popolare con pizziche e stornelli. Sabato

 

BANDIERE BLU 2015

IL 12 Maggio assegnazione delle Bandiere Blu. Il prestigioso riconoscimento della FEE (Foundation for Environmental Education), viene assegnato alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio quali la qualità delle acque, della costa, dei servizi, misure di sicurezza ed educazione ambientale. La riviera dei trulli è stata insignita più volte: per Ostuni sono 20 i vessilli blu conquistati dal 1987, anno di istituzione della particolare certificazione, l'ultimo nel 2014; anche a Fasano nel 2014 l'ambito riconoscimento (per la quarta volta).

* E ancora una volta, nel 2015, Ostuni e Fasano come pure Monopoli e Polignano a Mare sventolano la Bandiera Blu.

 

ESCURSIONI NATURA E CULTURA NELL'ALTOSALENTO weekend del 16/17 Maggio

16 maggio ore 17,00 “Le orchidee delle Pianelle” , una passeggiata per scoprire i segreti delle affascinanti e singolari orchidee selvatiche nella Riserva Naturale delle Pianelle (Martina Franca). Info 366 5999514 

Sabato 16 maggio ore 10:00 Escursione nella meravigliosa Gravina di Riggio (Grottaglie) / Sabato 16 maggio ore 16:30 Escursione alla Grotta dei Millenari ad Ostuni. Info 373 5293970

Domenica 17 maggio ore 10.00 Escursione tra i campi di grano e i paesaggi di lama Torre Bianca ad Ostuni / Domenica 17 maggio ore 16:30 Escursione in bici verso la splendida Torre Pozzelle ad Ostuni. Info 373 5293970

Domenica 17 maggio ore 9,30 “In bici per masserie nell’agro di Fasano”; il bianco delle mura lattate a calce si staglierà sul verde intenso degli olivi monumentali e degli orti stagionali che accompagneranno lo sguardo verso il blu della costa tra Savelletri e Torre Canne. Info 328 6474719

Domenica 17 maggio ore 17,30 a Mesagne “Il Castello segreto” un percorso all’interno del maniero con accesso straordinario agli ambienti particolari e suggestivi in genere non visitabili: dalle prigioni al pergolato, dal loggiato al terrazzo, dalle cisterne al piano ammezzato, ambienti che raccontano l’affascinante storia del Castello di Mesagne che va dall’età medioevale a quella moderna. Info 328.0014735

Domenica 17 maggio 2015 ore 9.30 - 10.30 Brindisi, Parco Regionale "Saline e Stagni di Punta della Contessa" Le erbe spontanee di Puglia. Visita naturalistica con gli esperti di Legambiente che insegneranno a riconoscere la vegetazione spontanea del parco. Info 320.6750088  

 

ESCURSIONI NATURA E CULTURA NELL'ALTOSALENTO  weekend del 23/24 Maggio

Sabato 23 Maggio ore 10:00 Escursione nella meravigliosa Gravina di Riggio (Grottaglie) / Sabato 23 Maggio ore 17:30 Escursione alla Grotta dei Millenari ad Ostuni. Info 3735293970

Domenica 24 Maggio ore 10.00 Escursione tra i paesaggi della Valle d’Itria lungo i tratturi di Casalini / Domenica 24 Maggio ore 17:30 Escursione in bici verso la splendida Torre Pozzelle ad Ostuni. Info 3735293970

Domenica 24 maggio 2015 ore 9.30 - 10.30 Brindisi, Parco Regionale "Bosco di Cerano - Trammazone" Bosco e benessere. Visita naturalistica e Tai Chi Chuan nel bosco. Info 320.6750088

 

ESCURSIONI NATURA E CULTURA NELL'ALTOSALENTO  weekend e ponte del 30/31 Maggio 1/2 Giugno

Sabato 30 Maggio – ore 17:30 Escursione alla Grotta dei Millenari lungo sentieri panoramici (Ostuni)
Domenica 31 Maggio – ore 17:00 Escursione nella meravigliosa Gravina di Riggio (Grottaglie)
Lunedì 1 Giugno – ore 17:00 Escursione in bici verso la splendida Torre Pozzelle ad Ostuni
Martedì 2 giugno – ore 17.00 Escursione tra i paesaggi della Valle d'Itria tra Ostuni e Casalini  / Info 3735293970

Domenica 31 maggio ore 19.00 - 23.00 Brindisi, Parco Regionale "Saline e Stagni di Punta della Contessa" La festa della Luna. In occasione della luna piena, visita notturna alla scoperta dei suoni e degli odori del parco. A seguire Festa con suonatori di Pizzica e degustazione di prodotti locali. Info 320.6750088

 

ESCURSIONI NATURA E CULTURA NELL'ALTOSALENTO  weekend del 6/7 Giugno

Sabato 6 Giugno ore 17:30 Cicloescursione tra il mare e gli ulivi millenari di Ostuni
Domenica 7 Giugno ore 17:00 Escursione nella meravigliosa Gravina di Riggio a Grottaglie  - Info 373.5293970.

Domenica 7 giugno ore 9.30 - 13.30 Brindisi, Parco Regionale "Saline e Stagni di Punta della Contessa" Spiagge e fondali puliti 2015. Shooting fotografico, laboratorio di educazione ambientale. Durante l'iniziative si svolgerà una dimostrazione di SUP (tavola con pagaia). Info 320.6750088

Domenica 7 giugno ore 10,00, un’escursione nel bosco per raggiungere la grotta del Sergente Romano all’interno della Riserva Naturale Regionale Orientata “Bosco delle Pianelle” (Martina Franca). Info 328 6474719.

 

PROCESSIONE DEL CAVALLO PARATO A BRINDISI - CORPUS DOMINI

Domenica sera 7 giugno 2015 per le vie del centro.
Il Vescovo porta in processione il Sacramento del Corpus Domini montando su un cavallo bianco parato, sotto lanci di fiori, a ricordo di un'antica tradizione che ha origine nel 1254. Il rito prevede una sosta per la benedizione del mare e per quella della città.



PROCESSIONE DEL CORPUS DOMINI A MARTINA FRANCA

Domenica sera 7 giugno: balconi addobbati da coperte di antichi corredi, anziane devote che gettano petali di rosa al passaggio del Santissimo, bambini e bambine vestiti a festa e confratelli, visi e mani bruniti dal sole che indossano divise antiche di secoli compongono l'incanto di questa celebrazione di Cristo Eucarestia.

 

FASANO JAZZ 2015

Sette concerti dal 26 maggio al 12 giugno a Fasano.
Prologo il 26 maggio al teatro Sociale alle ore 21 “Filologia della Musica Pop-Rock”
30 maggio al teatro Sociale ore 21,00 il trio Casarano-Bardoscia-Savoldelli nel progetto “The Great Gig In The Sky” (rivisitazione del disco dei Pink Floyd, “The Dark Side Of The Moon” del 1973).
31 maggio al teatro Sociale ore 21 “Donatello D’Attoma ‘Watchdog’ feat Bjorn Solli” .
1° giugno al teatro Kennedy ore 21 concerto dei Caravan (unica data del centro-sud Italia nel 2015 della nota band di Canterbury)
3 giugno al teatro Sociale ore due set: nel primo “Bastiano & WMEnsemble” nel secondo set “Red Phoenix Blues”).
6 giugno al teatro Kennedy ore 21 “Quintorigo & Roberto Gatto play Frank Zappa”
12 giugno chiusura della rassegna al teatro Sociale ore con “Fabio Zuffanti & ZBand”

 

NEGRAMARO WINE FESTIVAL

nel centro di Brindisi dal 5 al 9 giugno 2015 - enogastronomia. ed eventi - 200 stand, 7 wine bar, 4 palchi per i concerti, convegni tematici, incontri e degustazioni.

 

* Resti di una necropoli messapica - Nel centro abitato di Ceglie Messapica  scoperte casualmente tombe del periodo messapico, ma rischiano di essere distrutte, purtroppo, come tante altre nei decenni passati. La notizia è ribaltata sui media nazionali, riportiamo l'articolo del 9 giugno 2015 su Affari Italiani, il primo quotidiano online, clicca qui.

 

ESCURSIONI NATURA E CULTURA NELL'ALTOSALENTO weekend del 13/14 Giugno

Sabato 13 giugno ore 18,30 - La notte dei Pipistrelli, particolare escursione in grotta (Nova Casedde fra Villa Castelli e Martina Franca) alla scoperta del misterioso mondo dei pipistrelli. Info 366 5999514

Domenica 14 giugno ore 10 una passeggiata al Bosco delle Pianelle, fra Martina e Massafra. Info 366 5999514

Domenica 14 giugno ore 9.30 - 13.30 Brindisi, Parco Regionale "Saline e Stagni di Punta della Contessa" Parco e benessere. Visita naturalistica e Tai Chi Chuan nel parco. Info 320.6750088

 

58° CRONOSCALATA FASANO SELVA

Domenica 14 giugno 2015 dalle ore 10,00.

La competizione automobilistica è valida per il Campionato Italiano Velocità Montagna.  La gara si svolge in una location "atipica" per un Campionato Velocità "Montagna", con partenza quasi a livello del mare (110 metri) e un panorama mozzafiato sull'Adriatico. Prima parte estremamente veloce fino all'inversione con imbocco per la salita verso Selva di Fasano, località turistica collinare posta a una altitudine di 436 metri.

Le origini della gara risalgono al 1946, quando gli Automobile Club di Bari e Brindisi progettarono una nuova gara di velocità in salita, da disputarsi lungo i circa 6 chilometri di tornanti e veloci curvoni che dalla periferia di Fasano, in pianura, conducono in cima alla collina della Selva fra trulli e muretti a secco.

 

FESTIVAL DEI GIOCHI E DELLE TRADIZIONI

in centro e nel borgo antico di Ceglie Messapica  il 17, 18, 19, 20 e 21 giugno 2015

Segnaliamo: giovedì 18 il "Corteo del piccolo popolo" e alle 22,30, sul luogo dell'antica agorà messapica, (piazza Ognissanti) "la Cuccagna dei piccoli"; venerdì 19 dalle 18,00 alle 21,00 in tutte le piazze del centro storico, nei palazzi storici e nel castello ducale giochi di tutti i tipi e alle 22,00 "la Cuccagna dei maggiori"; sabato 20 alle 20,30 in corso Garibaldi "Gara di lentezza"; domenica 21 in piazza Plebiscito alle 18,00 il "Biliardone umano", alle 19,00 gara dei "Carrettoni" sul circuito municipale, alle 20,30 in corso Garibaldi "Tiro alla fune" con 400 partecipanti, alle21,30 in piazza Ognissanti finale della "Cuccagna".  Ogni sera musica e spettacoli.

 

LA SCAMICIATA 2015

Rievocazione storica che si tiene a Fasano per ricordare la vittoria ottenuta dai fasanesi sugli invasori turchi il 02 giugno 1678.

Venerdì 19 giugno alle 18,00 in Piazza Ciaia, Festa dei Cortei Storici d'Italia. 

Sabato 20 giugno dalle 18,30 Corteo Storico Rievocativo per le strade del centro città.

 

FESTA PATRONALE A FASANO

20 e 21 giugno in onore di Maria Santissima di Pozzo Faceto e San Giovanni Battista.

 

ESCURSIONI NATURA E CULTURA NELL'ALTOSALENTO

Domenica 21 giugno ore 17.00 - 20.00 Brindisi, Parco Regionale "Bosco di Cerano - Trammazone" Passeggiata naturalistica. Nordic wolking nel bosco e degustazione di prodotti tipici. Info 320.6750088.

 

ESCURSIONI NATURA E CULTURA NELL'ALTOSALENTO

Domenica 28 giugno ore 19.00 - 22-00 Brindisi, Parco Regionale "Saline e Stagni di Punta della Contessa" I Suoni della natura. Osservazione astronomica e passeggiata escursionistica in notturna. Info 320.6750088

 

I SAPORI DEL MEDITERRANEO

a Brindisi, Lungomare Regina Margherita dal 2 al 5 luglio 2015 - festival enogastronomico e agroalimentare.

 

tappa Campionato Mondiale di Motonautica In- Shore F2 ed F4

a Brindisi nel porto interno - Lungomare Regina Margherita - dal 3 al 5 luglio 2015.

 

DOMENICA AI MUSEI 

Domenica 5 Luglio - Ogni prima domenica del mese ingresso gratuito in  tutti i luoghi della cultura statali.

Brindisi - Area Archeologica "S. Pietro degli Schiavoni" - Sita nel centro della città è attualmente conservata al di sotto del Teatro Comunale G. Verdi e rappresenta un quartiere della città romana attraversato da una strada basolata con resti di domus con pavimenti a mosaico e di impianto termale con i resti dei quartieri abitativi, dell’impianto stradale e termale (fine I sec. a.C. – età tardo antica).

Fasano/Egnazia Museo Archeologico Nazionale e Zona Archeologica di Egnazia - La vasta area archeologica di Egnazia comprende le imponenti strutture della città di epoca messapica e romana, di vitale importanza per i traffici portuali e i commerci via terra. All’interno dell’antica Gnathia il percorso urbano della via Traiana, lastricata nel 109 d.C., guida quasi naturalmente fra gli edifici di età romano-imperiale: la Basilica civile con l’Aula delle Tre Grazie, il Sacello delle divinità orientali, l’Anfiteatro e il supposto Foro. Di notevoli dimensioni il complesso episcopale paleocristiano (basilica e battistero), con vari tratti dell’originario pavimento a mosaico. Della fase messapica si può attualmente ammirare l’impianto delle mura fra cui spicca il muraglione nord, alto ben sette metri e la necropoli.

Non molto lontano dall'Altosalento, escursione metà giornata / un giorno
Altamura (BA) - Museo ArcheologicoNazionale
Bari - Castello Svevo, Palazzo Simi, Pinacoteca
Bitonto (BA) - Galleria Nazionale Devanna
Canne della Battaglia (BAT) - Antiquarium e Area Archeologica
Castel del Monte(BAT) - Castello Federiciano
Gioia del Colle (BA) - Museo Archeologico Nazionale
Grumento Nova (PZ) - Teatro Romano e Museo Archeologico Nazionale dell’Alta Val d’Agri
Matera - Museo Nazionale "Domenico Ridola" e Museo Nazionale d'Arte Medievale e Moderna della Basilicata
Metaponto (MT) - Museo Archeologico, Parco Archeologico, Tempio delle Tavole Palatine
Policoro (MT) - Parco Archeologico di Heraclea e Museo Nazionale della Siritide
Sibari (CS) -  Parco Archeologico e Museo Archeologico Nazionale della Sibaritide
Taranto - Museo Archeologico Nazionale e Museo Etnografico Majorano
Trani (BAT) - Castello

 

TROFEO NAZIONALE  WINDSURF UNDER 18

dal 5 all'11 luglio 2015 nella Riserva Naturale di Torre Guaceto. Le gare si svolgeranno nello specchio di mare antistante il Centro Velico Torreguaceto a sud della Torre.

 

ESCURSIONI NATURA E CULTURA NELL'ALTOSALENTO

Programma dal 8 luglio al 12 luglio - Info 3735293970
mercoledì 8 luglio ore 19.00 - Escursione con cena tra gli antichi paesaggi di Masseria Mozzone
giovedì 9 luglio ore 18.30 - Passeggiata naturalistica nell'area naturale di Torre Pozzelle
venerdì 10 luglio ore 21.00 - Escursione notturna tra il mare e il bosco, tra lucciole di cielo e di terra
sabato 11 luglio ore 18.45 - Escursione alla Grotta dei Millenari lungo sentieri panoramici
domenica 12 luglio ore 18.30 - Cicloescursione tra il mare e gli ulivi millenari ad Ostuni

 

IL BORGO CANTATO - festival di musica tradizionale in Valle d'Itria

11 e 12 luglio a Cisternino piazza Porta Grande

 

GIRO DEI CENTRI STORICI MTB 2015

Domenica 12 luglio a Ceglie Messapica dalle ore 20,00.

Suggestiva e originale gara ciclistica in notturna di mountain bike nel centro storico antico (messapico-medievale) e nel centro storico ottocentesco di Ceglie. Circuito misto con ostacoli naturali e artificiali, salite, rampe di scale, stretti vicoli di chianche e strade asfaltate, lastricate o con pavè.

 

BATTITI LIVE 2015 - Radionorba

a Brindisi il 12 luglio, Piazzale Lenio Flacco ore 21,00 con: Max Pezzali, Paolo Belli, Giusy Ferrero, Annalisa, Lorenzo Fragola, Guè Pequeno, Giovanni Caccamo, Francesca Michielin, Bianca Atzei, Clementino, Baby k.

 

FESTA PATRONALE A SAN VITO DEI NORMANNI

in onore di San Vito Martire  e San Vincenzo Ferreri nei giorni 11, 12 e 13 luglio 2015. 

Sabato spettacolo di pizzica, Domenica concerto bandistico, Lunedì "Cantolibero Tour" dedicato a Lucio Battisti.

Domenica sera processione e alle 21,30 spettacolo pirotecnico.

 

FESTA PATRONALE A MESAGNE

Festeggiamenti in onore della Vergine Santissima del Carmine nei giorni 15, 16 e 17 luglio 2015. 

Mercoledì e Giovedì concerti bandistici, Venerdì concerto con la band degli anni 70 HomoSapients.

Venerdì sera processione e alle 24,00 spettacolo pirotenico.

 

FESTA PATRONALE A PEZZE DI GRECO DI FASANO

Dal 17 luglio 2015 al 20 luglio 2015 solenni festeggiamenti in onore di Maria Santissima del Carmine.

Sabato 18 rassegna musicale con band emergenti e voci soliste,  Domenica processione e alle 12,30 fuochi d'artificio, Lunedì  spettacolo con la Tribute band ufficiale di Adriano Celentano.

 

FESTIVAL INTERNAZIONALE BANDE MUSICALI "VALLE D'ITRIA"

a Cisternino dal 17 al 19 luglio 2015.

 

SALENTO FINIBUS TERRAE  Film Festival

dal 18 al 26 luglio 2015 tra incantevoli location della provincia di Bari (Grotte di Castellana)  e dell'Altosalento (località del comune di Fasano e San Vito dei Normanni).

Il Salento Finibus Terrae annuncia per la sua XIII edizione una giuria d’eccezione composta da nomi di grande prestigio nel mondo del cinema e del giornalismo, chiamati a presiedere le sette sezioni dei cortometraggi in concorso: il giornalista, regista e reporter Fabio D’Alfonso, per la sezione “Documentari”; il regista Francesco Del Grosso, per i “Diritti Umani”; la professoressa Grazia Canuto, per la sezione “Ambiente”; il grande direttore della fotografia Blasco Giurato, per la Sezione “Mondo Corto”; l’attore Enzo De Caro, per la sezione “Children World”; il regista Pippo Mezzapesa, per la sezione “Corti Italia”; la regista Lina Wertmüller, per la sezione “Reelove”; il collettivo John Snellinberg, per la sezione “Thriller Noir”.

Oltre ai cortometraggi saranno proiettati nelle varie tappe alcuni lungometraggi fuori concorso, protagonisti della recente stagione cinematografica: Ameluk di Mimmo Mancini, Sei mai stata sulla luna? di Paolo Genovese, Perez di Edoardo De Angelis e Perfidia di Bonifacio Angius.

San Vito dei Normanni 18/21 luglio -- Grotte di Castellana 22 luglio -- Fasano 23/26 luglio

 

BOCCON DI VINO

Venerdì 31 luglio, sabato 1 agosto e domenica 2 agosto degustazioni enogastronomiche, musica, arte e cultura a Carovigno, Piazza Nzegna ore 20:30.

 

UMBERTO TOZZI IN CONCERTO

sabato 1° agosto a Mesagne in piazza Porta Grande

 

FESTA A LAMIE DI OLIMPIA di Locorotondo

Il 1° e il 2 agosto festeggiamenti in onore della Santa Famiglia sulle colline di Lamie di Olimpia (frazione di Locorotondo) fra Cisternino e Laureto. Domenica 2 agosto processione alle 18,00 con il vescovo di Brindisi; in serata "I COLLAGE" in concerto (gruppo di successo degli anni 70).

 

FESTIVAL DELLA VALLE D'ITRIA

Rassegna Operistica fra le più importanti d'Europa, dal 15 luglio al 4 agosto 2015 a Martina Franca.

 

CEGLIE FOOD FESTIVAL 2015

Centro storico e centro città di Ceglie, 8 e 9 agosto 2015 - Un incontro tra sapori, spettacoli gastronomici, momenti d’approfondimento, laboratori educativi.
L’evento 2015 è suddiviso il 4 macroaree tematiche, con diversi stand legati all’enogastronomia d’eccellenza. Un entusiasmante percorso, tra piazze,  vie e vicoli, che passa dai sapori autentici e genuini legati alla tradizione della nostra tavola, al gusto più spartano dello Street Food, arrivando ad un momento d’incontro tra le tipicità del Sud e la cucina internazionale.

Le stradine di raccordo delle 4 macroaree saranno caratterizzate dalla presenza di vari progetti scenografici che accoglieranno il turista regalando la possibilità di vivere un’esperienza a tutto tondo, che permetterà di vivere il territorio e le proprie tipicità non solo dal punto di vista enogastronomico, ma anche esperienziale, catapultandolo in una realtà che è quella contadina dei nostri nonni, quella a cui oggi anche noi guardiamo con amorevole nostalgia, fatta di cose semplici, di cibo che viene dalla terra e che racchiude in sé sapori che non hanno bisogno di essere elaborati per meravigliarci.

La caratterizzazione dei percorsi è pluridirezionale:
Percorso sensoriale delle spezie;
Pomodori “a pennula” appesi lungo alcuni vicoli caratteristiche del centro storico a richiamo della tradizione altosalentina che vede nei periodi estivi la preparazione di questi pomodori “a grappolo”;
Collocazione in punti strategici del percorso di più gruppetti di persone che portano la loro esperienza di lavoro tipico essenzialmente legato al cibo o alle tradizioni locali: vecchiette che preparano le orecchiette, trullari, artigiani, con la possibilità di organizzare dei mini-workshop di 20/30 minuti a cui il turista può prender parte portando poi a casa il lavoro elaborato.

 

SAGRA DELLE ORECCHIETTE

dal 7 al 9 agosto a Caranna di Cisternino.

* Le orecchiette hanno una tradizione culinaria molto antica, preparati con maestria dalle esperte mani delle massaie e dei cuochi locali, mantengono la stessa bontà e la stessa genuinità di una volta. Si fanno con la sola forza del pollice, imprimendo sul dischetto di pasta, ottenuta impastando la semola di grano duro con acqua, una concavità che le fa appunto assomigliare a un orecchio e che sembra fatto apposta per accogliere il sugo.

 

FESTA DELL'ALLEGRIA

7, 8 e 9 agosto in Piazza D'Angiò (ex Foro Boario) a Martina Franca. Sagra delle orecchiette, Festa della Birra, Sagra del polpo arrosto, ma anche tanti spettacoli ed il mercatino dell’Artigianato.

Il 7 agosto i Terraross, suonatori e menestrelli della bassa Murgia; l’8 Agosto il mitico gruppo degli anni 70 dei NEW TROLLS;  il 9 Agosto la LITTLE TONY FAMILY, composta dal fratello Enrico, dalla figlia Cristiana e dallo storico tastierista e vocalista Angelo Petroccetti.

 

CORTEO DI FEDERICO II E TORNEO DEI RIONI 2015

a Oria 8 agosto 2015 (Corteo dalle ore 18,00) e il 9 agosto 2015 (Torneo dalle ore 17,00).
Il Corteo di Federico II rappresenta la più importante rievocazione medievale del periodo federiciano che si svolga oggi in Italia. Oltre ottocento figuranti in costume d'epoca sfilano lungo le principali vie di Oria, per l'occasione fastosamente addobbate con i vessilli dei quattro rioni (Castello, Judea, Lama e Santo Basilio). Il corteo si conclude in Piazza Manfredi, dove l'araldo leggerà il bando emanato dell'imperatore nel 1225 per bandire il Torneamento tra i quattro rioni della "Citttade". Lo sfarzo dell'epoca federiciana viene rappresentato fedelmente attraverso movenze e portamenti di nobili, dame, cavalieri, giullari, uomini di corte, paggi ed armigeri. Uno spettacolo stupendo di colori e musiche, sensazioni ed atmosfere che è davvero unico per la ricercata meticolosità nei particolari, allo scopo di riprodurre alla perfezione l'epoca medievale e la corte "dello 'Mperatore".
Nel Torneo dei Rioni, in programma il giorno seguente, gli atleti ed i cavalieri di ciascun rione si sfidano nelle dure prove di stampo medievale valide per l'assegnazione del Palio. Per vincere occorre conquistare il maggior numero di punti durante cinque prove (ariete, botte, forziere, gara del ponte, velocità e destrezza).

* Il “Corteo Storico - Torneo dei Rioni” di Oria trae origine dal bando che l’Imperatore Federico II di Svevia volle emanare nel 1225 durante un periodo di permanenza ad Oria, dove proprio in quel periodo volle avviare i lavori del castello.
Il Puer Apuliae, in attesa di Isabella di Brienne che avrebbe sposato nel novembre dello stesso anno, decise di insediarsi con la sua nobile corte nella zona collinare più vicina al porto di Brindisi, dove qualche mese dopo sarebbe sbarcata la figlia di Giovanni di Brienne, re di Gerusalemme, che l’imperatore aveva già da tempo accolto nella sua fastosa corte, che alloggiava nel castello di Oria con tutti gli onori del caso. Proprio per onorare la presenza del padre della promessa sposa (che gli avrebbe portato in dote la corona di Gerusalemme senza colpo ferire) e rendere partecipe dell’evento la gente della “fida et nobilissima cittade d’Orea” (oltre alla sua imponente Corte), l’imperatore svevo, nel rispetto della tradizione dell’epoca, volle bandire un “Torneamento” tra i quattro antichi rioni: Castello, Judea, Lama e Santo Basilio.

 

MERCATO MEDIEVALE A ORIA

Il medioevo torna nel week end ad animare la cittadina altosalentina con i suoi colori, la sua musica, la sua vivacità. Il mercato medievale, organizzato dall'Associazione Arcieri Svevi Oria, si svolge sabato 8 Agosto dalle ore 15.00 alle ore 24.00, e domenica 9 Agosto dalle ore 10.00 alle ore 24.00, a partire dalla Piazza Lama e nelle vie del centro storico.
Un vero e proprio tuffo nel medioevo per riscoprirne tutta la magia, figuranti in costume d'epoca, combattimenti tra cavalieri, botteghe di mercanti e di artigiani, scene di vita dell'epoca. La festa vuol rievocare la vita della comunità, richiamando attraverso figuranti (fabbri, falegnami, armigeri, falconieri, ecc.).
Nel rispetto delle nostre tradizioni enogastronomiche degustazione gratuita di prodotti alimentari del nostro territorio, dall' olio extravergine di oliva locale di altissima qualità estratto a freddo è aromatizzati con limoni o arancie ai tarallini pugliesi.
Per l'occasione visite guidate al maniero federiciano, simbolo della città.

 

LOCUS Festival 2015

Locorotondo dal 24 Luglio al 10 Agosto 2015 - uno straordinario cast artistico che conferma il festival come uno tra i più ricercati e interessanti d’Italia. Moltissimi artisti si esibiranno durante tre weekend tematici: il primo dedicato alla moderna black music americana, il secondo alle leggende della contaminazione musicale e l’ultimo alle sue avanguardie elettroniche contemporanee.

Venerdì 24 Luglio Ore 21:30 – Piazza Aldo Moro BILAL (USA) Live. Ingresso libero
Sabato 25 Luglio Ore 21:30 – Masseria Ferragnano DE LA SOUL (USA) Unica data in Italia. Ingresso a pagamento, prevendite su bookingshow.com
Domenica 26 Luglio Ore 21:30 – Piazza Aldo Moro ROBERT GLASPER TRIO (USA) Live. Presentazione nuovo album “Covered”. Ingresso libero
Venerdì 31 Luglio Ore 21:30 – Piazza Aldo Moro BCC Locus Award Live. Serata dedicata alle eccellenze della musica nel territorio del Locus. Programma in definizione. Ingresso libero.
Sabato 1 Agosto Ore 21:30 – Piazza Aldo Moro SLY & ROBBIE meets NILS PETTER MOLVAER (JAM/NOR) Live. Unica data in Italia. Ingresso libero
Domenica 2 Agosto Ore 21:30 – Masseria Ferragnano GEORGE CLINTON & PARLIAMENT FUNKADELIC (USA) Live. Unica data in Italia. Ingresso a pagamento, prevendite su bookingshow.com
Sabato 8 Agosto Ore 21:30 – Piazza Aldo Moro LAMB (UK) Live. Ingresso libero
Domenica 9 Agosto Ore 21:30 – Mavù Club ELITA SUMMER SESSIONS con: NILS FRAHM (UK) GIANLUCA PETRELLA (ITA) M+A, JOLLY MARE, POPULOUS, GODBLESSCOMPUTERS, MORDECAI, Z.I.P.P.O. (ITA) Live + dj set. Ingresso a pagamento, prevendite su bookingshow.com
Lunedì 10 agosto Ore 21:30 – Belvedere via Nardelli Locus Visual Party Festa conclusiva con dj set, sonorizzazioni live, video mapping e mongolfiere Ingresso libero

 

I MERCATI DELLA TERRA E DEL MARE DI TORRE GUACETO

a Serranova di Carovigno dal 9 all'11 agosto 2015 presso il centro visite Torre Guaceto.

Prodotti locali e bio, progetti eco-gastronomici, Presidi e Comunità di Terra Madre. Ai fornelli della cucina di strada i Cuochi di Terra Madre a tracciare un viaggio suggestivo del gusto tra le prelibatezze locali, dal pescato della Riserva all’isola della birra e del vino made in Puglia, dai gelati artigianali alle eccellenze dei Presìdi e delle Comunità del Cibo di Slow Food, dai prodotti biologici e a chilometro zero.

Quest'anno ospite d'eccezione Serge Latouche, il filosofo della decrescita felice.




SUONI, SAPERI E SAPORI DELL'ALTOSALENTO

Visite guidate gratuite tra le bellezze artistico-culturali e la storia di San Vito dei Normanni: la barocca chiesa di San Giovanni, l'antico centro storico, una piazza...da film, la splendida Basilica di Santa Maria della Vittoria.
Lunedì 10 agosto alle 18,30 - Giovedi 13 agosto alle 18,30 e alle 20,00 - Venerdi 14 agosto dalle 18,30 alle 20,00 (prenotazione obbligatoria 0831 955212 - 347 6891899)



ESCURSIONI NELL'ALTOSALENTO

Mercoledì 12 agosto ore 17.30 - In bici tra il mare e gli ulivi millenari ad Ostuni (piana degli ulivi e marina di Ostuni)
Giovedì 13 agosto ore 18.00 - Passeggiata naturalistica nell'area naturale di Torre Pozzelle (marina di Ostuni)
Venerdì 14 agosto ore 18.00 - Escursione verso la panoramica Grotta dei Millenari (colli di Ostuni)
Sabato 15 agosto ore 17.30 - Escursione nella meravigliosa Gravina di Riggio (colline di Grottaglie)
Domenica 16 agosto ore 18.30 - Escursione con cena tra gli antichi paesaggi di Masseria Mozzone (Montalbano di Fasano) - Info 373.5293970

Mercoledì 12 agosto ore 20,00 - Trulli sotto le stelle (Cocolicchio di Fasano)
Venerdì 14 agosto ore 20.00 - Dalla stalla alle stelle (Valle d'Itria)
Domenica 16 agosto ore 18.30 - Passeggiata con gli asini (Monti di Martina) - Info 366.5999514



CEGLIE JAZZ OPEN FESTIVAL

12, 13 e 15 agosto a Ceglie Messapica in piazza Plebiscito.



REZZICA 2015 - LA FESTA DELLA REZZA

13 e 14 agosto nel centro storico (stratodde) di San Vito dei Normanni - stornelli, balli, teatro di strada, installazioni, estemporanee, immagini e sapori.

La "rezza" (da rètia in latino rete), ancora oggi è largamente utilizzata e viene sistemata davanti all'ingresso delle antiche case dei centri storici dell'Altosalento per proteggere dal sole e dalle intemperie; è una tenda fatta con targhette sottili di legno parallele l'una all'altra, lasciando solo pochi millimetri di spazio. La tradizione altosalentina usa l'espressione "vecchia cretu la rezza" (donna anziana dietro la rezza) per esprimere la volontà di vedere nel vicolo, o spesso curiosare se non spiare, senza essere visti.


SAGRA DEI VECCHI TEMPI

14 e 15 agosto a Ostuni - Una riproposizione di tradizioni e antichi mestieri nello scenario della "Città Bianca" e in particolare lungo lo “stradone” che costeggia le mura “bianco calce” del Borgo Antico.



SUONI, SAPERI E SAPORI DELL'ALTOSALENTO

a San Vito dei Normanni il 15 agosto spettacolo di pizzica in piazza con la Taricata



FESTA PATRONALE A CEGLIE MESSAPICA

16 e 17 agosto in onore di San Rocco - Lunedì sera processione per le vie della città e Concerto Bandistico in piazza; a fine festa fuochi pirotecnici.



NEGRITA IN CONCERTO

il 17 agosto al Foro Boario di Ostuni.

 

TIROMANCINO IN CONCERTO

a Ceglie il 21 agosto 2015 alle ore 22,00 in Piazza Plebiscito.

 

UN'EMOZIONE CHIAMATA LIBRO

a Ostuni dal 3/07 al 21 agosto 2015 - kermesse letteraria sotto le stelle al Chiostro di San Francesco (p.zza Libertà) ore 20:30 e al Parco Archeologio di Santa Maria d’Agnano ore 19:30 (ingresso gratuito/navetta da Ostuni per Parco Agnano).

3/7 Laura Bosio – “Da un’altra Italia” (Chiostro, ore 20:30)
9/7 Paolo Puppa – “Ca’ Foscari dei dolori” (Chiostro, ore 20:30)
15/7 Franco Cardini – “L’appetito degli imperatori” (Chiostro, ore 20:30)
17/7 Michela Tilli – “Ogni giorno come se fossi bambina” (Parco Agnano, ore 19:30)
20/7 Matteo Viviani – “Una crisalide nel fango” (Chiostro, ore 20:30)
22/7 Patrizio Oliva – “Sparviero” (Chiostro, ore 20:30)
24/7 Giuseppe Baldasarre – “Negroamaro di Puglia. Il gusto nascosto” (Chiostro, ore 20:30)
28/7 Francesco Durante – “Oh capitano” (Parco Agnano, ore 19:30)
29/7 Toni Laudadio – “Come un chiodo nel muro”. Seugue lo spettacolo “Una notte a Little Italy(Chiostro, ore 20:30)
19/8 Luciano Manzalini - monologo tratto da “Dubbi di un presunto scrittore” (Parco, ore 18.30)
4/8 Laura Pariani – “Questo viaggio chiamavamo amore” (Chiostro, ore 20:30)
5/8 Francesco Costa – “Orrore Vesuviano”
7/8 Antonia Arslan – “Il rumore delle perle di legno” (Chiostro, ore 20:30)
11/8 Andrea Vitali e Massimo Picozzi – “La ruga del cretino”
13/8 Anna Ossani e Tiziana Mattioli – “Ancora più vita” (Chiostro, ore 20:30)
21/8 Anna Ossani e Tiziana Mattioli a – “Anna Bonacci: biografia per immagini”

 

LA NOTTE DELLA TARANTA 2015  

"La Notte della Taranta" è il più grande festival di musica popolare d'Italia e una delle più significative manifestazioni sulla cultura popolare in Europa. 

Tra gli ospiti  del Concertone finale del 22 agosto 2015 Ligabue

Anche se fuori area Altosalento segnaliamo questo evento, che raduna ogni anno oltre centomila spettatori nella sola Melpignano, per essere l'emblema della Pizzica Salentina e del Tarantismo

* "Ma che,  ti ha morso la tarantola?" è una espressione di uso frequente dalle nostri parti con le quali si apostrofano le persone vivaci, irrequiete e incapaci di stare ferme.  L'origine di questo modo di dire va ricercata in una antica credenza popolare, secondo la quale chi veniva morso dalla tarantola (un grosso ragno) cadeva preda di convulsioni e spasmi. Ad essere "pizzicate" erano quasi esclusivamente le donne nella calda stagione estiva. Per guarire la tarantata ballava per ore, accompagnata dal battito ritmato di un tamburello e circondata da una ronda di danzatori con drappi colorati, fino a quando stremata stramazzava al suolo priva di sensi, potendo così riposare temporaneamente. Oggi, nel nuovo millennio, il mito della tarantola rinasce sotto altra forma, e ad essere morse non sono solo le donne contadine del nostro Salento, il contagio, infatti, ha ampiamente valicato i confini pugliesi. Ragazzi, giovani, adulti e anziani di tutta Europa in massa scendono in Puglia per assistere a frequenti mega-spettacoli di piazza al ritmo di pizzica-tarantella.

 

FESTIVAL DEI SENSI

dal 21 agosto al 23 agosto in Valle d'Itria

Terra, terra!!! è il titolo della settima edizione del Festival dei Sensi, originale tre giorni culturale della Valle d’Itria.  In un’intrigante caccia al tesoro tra le più belle masserie e i più curiosi angoli di Cisternino, Locorotondo, Martina Franca e Ostuni, il Festival propone inusuali appuntamenti in compagnia di umanisti, scienziati e artisti. Da mattina a notte fonda, tre giorni costellati di lezioni, mostre e laboratori anche per i bimbi.

 

PATTY PRAVO IN CONCERTO

a Ceglie il 23 agosto 2015 alle ore 22,00 in Piazza Plebiscito

 

IL GIARDINO DEI SEMPLICI IN CONCERTO

a San Michele Salentino il 23 agosto 2015 alle ore 21,30  in Piazza Marconi

 

FESTA PATRONALE AD OSTUNI

in onore di Sant'Oronzo dal 24 al 27 agosto 2015.

25/8 Orchestra di fiati - Piazza Libertà
26/8 Processione – Cavalcata di S. Oronzo ore 19
26/8 Fuochi pirotecnici – ore 24
27/8 Premiazione dei cavalieri della “Cavalcata” – Piazza Italia ore 19
27/8 Matia Bazar in concerto - Foro Boario ore 21 (evento annullato per la morte del batterista) / / Concerto di Simona Molinari in piazza della Libertà

 

FIERA 2015 DEL FICO MANDORLATO E DEI PRODOTTI TIPICI

29 e 30 agosto 2015 a San Michele Salentino.

Fichi mandorlati - chiamati nel gergo dialettale fichi maritati (fichi sposati): si tratta di frutti tagliati a metà e lasciati essiccare al sole su graticci di canne (sciaje); poi si uniscono a coppia a formare un otto (si maritano) inserendo all'interno una mandorla secca tostata e semi di finocchio quindi si infornano. I fichi mandorlati rappresentavano, per i bambini altosalentini di ieri, le caramelle di oggi.

A rendere unico il fico mandorlato è la sapiente tecnica con cui ancora oggi viene essiccato e accoppiato, una lavorazione rimasta in larga parte simile a quella usata dalle nostre parti già dall' epoca romana. Il fico secco mandorlato, pur non contenendo alcun tipo di conservanti, si può conservare per almeno 8/10 mesi. Un souvenir dell'Altosalento davvero unico e gustoso che consigliamo ai nostri turisti. Fra gli altri "souvenir di Puglia" presenti in fiera, il biscotto cegliese e tanti altri prodotti tipici altosalentini.

 

SAGRA DELL'UVA

a Casalini di Cisternino il 4, 5 e 6 settembre 2015 - degustazioni, spettacoli e domenica sera la particolare sfilata di carri addobbati d'uva.

 

BAROCCO FESTIVAL 2015

dal 23 agosto 2015 all' 11 settembre a San Vito dei Normanni - Brindisi - Carovigno - Mesagne / vedi info e programma


Si chiude qui il nostro elenco delle manifestazioni altosalentine primavera-estate 2015, nella prossima pagina l'archivio eventi autunno/inverno 2015/16 alla pagina prossimi eventi  le manifestazioni in corso o di imminente presentazione.


Home

     Prossimi eventi     Strutture turistiche