altosalento riviera dei trulli         benvenuti in Puglia   

Home
Su

 

 

Altosalento riviera dei trulli

un territorio da favola

info-vacanze

prossimi eventi

 

 

Eventi

la cavalcata di sant'oronzo 


Sant’Oronzo è il patrono di Ostuni in suo onore si tiene a fine Agosto la cavalcata: la statua argentea del Santo viene scortata in processione da un drappello di cavalieri in costume rosso trinato di bianco su cavalli bardati.

La divisa dei cavalieri è una casacca rossa (in memoria del martirio del Santo), pantaloni bianchi, cappello cilindrico con pennacchio scarlatto; il cavallo, murgese, oltre ai vari finimenti tutti lavorati, è coperto da una gualdrappa rossa, lavorata con bottoncini di madreperla, che lo avvolge fin quasi agli zoccoli. L'intero nucleo familiare si dedica alla vestizione, spesso aiutato da parenti e amici.

Nella seconda metà del 1600, esattamente nel 1657, Ostuni  fu risparmiata dalla peste grazie al miracolo attribuito a Sant’Oronzo, da qui la devozione degli ostunesi che dal 1793 ripropongono ogni anno la tradizione della cavalcata.

Ogni 26 di agosto gli ostunesi vollero recarsi in processione al santuario di Sant'Oronzo lungo le pendici del Monte Morrone a due chilometri dal paese. Lì prelevavano la statua in cartapesta raffigurante il Santo e la portavano a spalla nella piazza del paese. In seguito la statua in cartapesta,  grazie al nobile Pietro Sansone e ai “vaticali” (carrettieri che trasportavano le derrate dalla campagna alla città), venne sostituita con una d’argento.

La cavalcata di Sant'Oronzo, nel contesto della festa patronale di Ostuni,  rappresenta uno dei più importanti eventi  folcloristici del territorio altosalentino. 


PER IL PROGRAMMA,  ogni anno dal 25 al 27 agosto, vedi pagina NEWS EVENTI PROSSIMI  alla voce Festa Patronale ad Ostuni 


La Cavalcata di Sant'Oronzo 2014: Lunedì 25 agosto alle ore 17.30 raduno dei cavalli della Cavalcata presso l’area mercatale con i cavalli senza la divisa; poi alle ore 18.00 il sorteggio dei numeri e la benedizione dei cavalieri e dei cavalli. Al termine una piccola sfilata per le strade del centro città.
Martedì 26 agosto, giorno clou della Cavalcata e di tutta la festa di Sant’Oronzo, il programma prevede alle ore 10.00 la Messa con i cavalieri in divisa presso la Concattedrale; alle ore 18.00 i primi dieci cavalli sorteggiati partiranno dalla Cattedrale e i restanti si uniranno da Piazza della Libertà.
Mercoledì 27 agosto alle ore 18.00 raduno in Piazza della Libertà, e sfilata dei cavalli, alle ore 20.00 la premiazione dei partecipanti in Piazza Italia.


La Cavalcata di Sant'Oronzo 2013 Il 25 agosto 2013 alle ore 17,30 presso l’area del mercato settimanale sorteggio dei numeri da affidare a ciascun cavallo della "Cavalcata". A seguire una breve passeggiata dei cavalli senza la tradizionale bardatura.
Il 26 agosto alle 19 la tradizionale processione, con al seguito la "Cavalcata di Sant’Oronzo".
Il 27, alle 19,00, in Piazza Italia premiazione della Cavalcata.


La Cavalcata di Sant'Oronzo 2012:  sfilata di cavalli e cavalieri sabato 25 agosto dalle ore 18,00, domenica con la processione e lunedì dalle 18,00 con premiazione alle 20,00 in Piazza Italia.  


La Cavalcata di Sant'Oronzo 2011- Sarà dedicata al Pontefice Giovanni Paolo II, beatificato il 1° maggio scorso, la Processione in onore di Sant’Oronzo che si svolgerà venerdì 26 agosto.

Il 25 agosto (ore 17), presso l’area del mercato settimanale, si svolgerà il sorteggio dei numeri da affidare a ciascun cavallo. A seguire ci sarà una breve passeggiata dei cavalli senza la tradizionale bardatura. Venerdì 26 agosto (ore 10) nella Cattedrale si svolgerà la messa pontificale con i cavalieri in divisa. Alle ore 19 partirà la tradizionale “Cavalcata di Sant’Oronzo”. La processione sarà preceduta (ore 18.45) da una breve cerimonia durante la quale la piazzetta antistante la Cattedrale sarà intitolata al Beato Giovanni Paolo II. Sabato 27 agosto in Piazza Italia (ore 20) si svolgerà la premiazione dei partecipanti alla Cavalcata preceduta da una sfilata che partirà da Piazza Libertà (ore 18).


La Cavalcata di Sant'Oronzo 2010 -  Il 25 agosto raduno dei partecipanti alle ore 18,00 nell'area mercatale,  il 26 accompagnamento alla processione dalle ore 19,00 e il 27 premiazione alle 19,00 in piazza Italia.  


La Cavalcata di Sant'Oronzo 2009 - Il 25 agosto alle ore 17 presso l'area del mercato settimanale si svolgerà il sorteggio dei numeri da affidare a ciascun cavallo. A seguire ci sarà una breve passeggiata dei cavalli senza la tradizionale bardatura.
Il 26 agosto, alle ore 19 dalla Concattedrale partirà la tradizionale processione e la  «Cavalcata di Sant'Oronzo». La processione si concluderà con i messaggi alla Città dell'Arcivescovo Mons. Rocco Talucci e del Sindaco di Ostuni, Domenico Tanzarella.
Il 27 agosto in Piazza Italia alle ore 20 si svolgerà la premiazione dei partecipanti alla Cavalcata preceduta da una sfilata che partirà da Piazza Libertà alle ore 18.


La Cavalcata di Sant'Oronzo 2008 - 25 agosto alle 17,30 raduno nell'area mercatale, benedizione dei cavalieri e dei cavalli e sfilata per le vie cittadine; il 26 agosto alle ore 10,00 messa in Cattedrale con cavalieri in divisa, alle  18,00 processione per le vie di Ostuni con la scorta dei cavalieri a cavallo; il 27 agosto alle 18,00 raduno in piazza della Libertà e sfilata per la Città Bianca, al termine premiazione in piazza Italia (ore 20,00).


La Cavalcata di Sant'Oronzo 2007 - Sabato 25 agosto alle 17,30 benedizione dei cavalli e dei cavalieri, alle 18,00 sfilata per le vie di Ostuni; Domenica 26 Agosto Santa Messa in Cattedrale con i cavalieri in divisa e alle 18,00 tradizionale processione scortata dalla "cavalcata di Sant'Oronzo". Lunedì sfilata e premiazione alle ore 20,00.  


La Cavalcata di Sant'Oronzo 2006 - La cavalcata di Sant'Oronzo, nel contesto della festa patronale di Ostuni che si tiene il 25, 26 e 27 Agosto 2006   prevede   per il giorno 26 la processione con al seguito i "vaticali" (cavalieri) a cavallo e per il 27 Agosto la premiazione della cavalcata in  Piazza Italia alle ore 20,00.


home        Ostuni        proposte soggiorno        Altosalento        angoli di trulli        angoli di mare        il mare        prossimamente