altosalento riviera dei trulli         benvenuti in Puglia

Home
Su

 

 

 

Altosalento riviera dei trulli

un territorio da favola

info-vacanze

mare

trulli

prossimi eventi

Eventi

la cavalcata di sant'oronzo


Sant’Oronzo è il patrono di Ostuni in suo onore si tiene a fine Agosto la cavalcata: la statua argentea del Santo viene scortata in processione da un drappello di cavalieri in costume rosso trinato di bianco su cavalli bardati.

Nella seconda metà del 1600 Ostuni fu risparmiata dalla peste grazie al miracolo attribuito a Sant’Oronzo, da qui la devozione degli ostunesi che dal 1793 ripropongono ogni anno la tradizione della cavalcata.

Questa manifestazione rappresenta una dei più rappresentativi eventi  folcloristici del territorio altosalentino. 


La Cavalcata di Sant'Oronzo 2009: Il 25 agosto alle ore 17 presso l'area del mercato settimanale si svolgerà il sorteggio dei numeri da affidare a ciascun cavallo. A seguire ci sarà una breve passeggiata dei cavalli senza la tradizionale bardatura.
Il 26 agosto, alle ore 19 dalla Concattedrale partirà la tradizionale processione e la  «Cavalcata di Sant'Oronzo». La processione si concluderà con i messaggi alla Città dell'Arcivescovo Mons. Rocco Talucci e del Sindaco di Ostuni, Domenico Tanzarella.
Il 27 agosto in Piazza Italia alle ore 20 si svolgerà la premiazione dei partecipanti alla Cavalcata preceduta da una sfilata che partirà da Piazza Libertà alle ore 18.


La Cavalcata di Sant'Oronzo 2008: 25 agosto alle 17,30 raduno nell'area mercatale, benedizione dei cavalieri e dei cavalli e sfilata per le vie cittadine; il 26 agosto alle ore 10,00 messa in Cattedrale con cavalieri in divisa, alle  18,00 processione per le vie di Ostuni con la scorta dei cavalieri a cavallo; il 27 agosto alle 18,00 raduno in piazza della Libertà e sfilata per la Città Bianca, al termine premiazione in piazza Italia (ore 20,00).


La Cavalcata di Sant'Oronzo 2007: Sabato 25 agosto alle 17,30 benedizione dei cavalli e dei cavalieri, alle 18,00 sfilata per le vie di Ostuni; Domenica 26 Agosto Santa Messa in Cattedrale con i cavalieri in divisa e alle 18,00 tradizionale processione scortata dalla "cavalcata di Sant'Oronzo". Lunedì sfilata e premiazione alle ore 20,00.  


La Cavalcata di Sant'Oronzo 2006

La cavalcata di Sant'Oronzo, nel contesto della festa patronale di Ostuni che si tiene il 25, 26 e 27 Agosto 2006   prevede   per il giorno 26 la processione con al seguito i "vaticali" (cavalieri) a cavallo e per il 27 Agosto la premiazione della cavalcata in  Piazza Italia alle ore 20,00.


home        Ostuni        proposte soggiorno        Altosalento        angoli di trulli        angoli di mare        il mare        prossimamente