altosalento riviera dei trulli         benvenuti in Puglia

 

Home ] Su ]

per gli eventi imminenti o in corso clicca  news: eventi prossimi

archivio eventi  autunno - inverno  2008-2009


PROGRAMMAZIONE teatrALE E STAGIONE CONCERTISTICA 2008-2009 NELL'ALTOSALENTO *programma cliccando sui nomi delle città: Brindisi - CEGLIE - FASANO - FRANCAVILLA - LATIANOMARTINA - Mesagne - Ostuni - SAN VITO . In questa pagina degli "eventi prossimi" non vengono riportati gli eventi teatrali ,  verificate il programma nella pagina dedicata - ogni settimana diversi spettacoli -


UMBERTO TOZZI IN CONCERTO

il 27 settembre 2008 a Fasano in piazza Ciaia alle ore 21,00.

 

GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO  alla scoperta dei Tesori d'Italia

sabato 27 e domenica 28 settembre 2008: a Carovigno visite guidate gratuite all’interno del Castello Dentice di Frasso alle ore 10:00 - 11:30 - 17:30 - 19:00. Nei due giorni si terranno conferenze, dibattiti, mostre e spettacoli con gli sbandieratori di Carovigno.

 

Giornata di Studi in onore di Lanza del Vasto

Il 29 settembre ricorre l'anniversario della nascita di Lanza del Vasto poeta, filosofo, scrittore, discepolo di Gandhi ed apostolo della non violenza. Lunedì 29 settembre 2008 a San Vito dei Normanni (sua città natale), nel salone del centro studi "Lanza del Vasto" (ex convento dei Domenicani), alle ore 18,30 conferenza con  Michèle Le Boeuf ed Anna Massina (della Comunità dell'Arca), Daniel Vigne (studioso e filosofo francese), il prof. Francesco Gnisci Bruno e con Laura e Manfredi Lanza.

 

la settimana dei briganti

settimana di studi sul brigantaggio meridionale: dal 25 settembre al 1 ottobre, ogni sera alle ore 19,00,  nell'aula consiliare del comune di Villa Castelli.

 

FESTA MADONNA DELLA FONTANA E CUORE DI GESU'

a Villa Castelli, dal 01 ottobre al 04 ottobre 2008: festa patronale con fiera del bestiame e fiera generica (mercoledì),  processione, bande musicali e spettacolo pirotecnico (giovedì), spettacoli e bande musicali (venerdì e sabato).  

 

FERA (fiera) Di OTTOBRE

a Latiano dal 3 al 5 ottobre 2008 con eventi e spettacoli vari:  il 3 Ottobre ore 17 apertura stand fiera;  ore 20 Gran Galà di moda con Corrado Tedeschi e Manila Nazzaro Miss Italia 99;  il 5 ottobre  dalle ore 7 fiera del bestiame e dalle ore 8 fiera tradizionale.

 

NINO D'ANGELO IN CONCERTO

a Villa Castelli sabato 4 ottobre alle ore 21,30.  

 

RITI CA TI PASSA (RIDI CHE TI PASSA)

con Uccio de Santis, a Latiano il 4 ottobre alle ore 20,00 in piazza Umberto I.

 

I Luoghi d’Allerta 2008 -  visite ed itinerari di spettacolo

Domenica 5 ottobre a San Vito dei Normanni  dalle ore 19.30, appuntamento e partenza dal Castello Dentice di Frasso
Guida la visita l’assessore alla cultura Ernesto Marinò.

Ospiti la voce di Alessandra Caiulo e il violino di Vincenzo Del Prete con “Corpi d'arco”, Maria Mazzotta voce e Redi Hasa violoncello, e il gruppo Alma de Tangos.

 

DOMENICA BAROCCA A MARTINA FRANCA

Visita guidata in abito d'epoca con accompagnamento di musica antica: il 5 ottobre 2008 ore 9.00 a Martina Franca (centro storico).

 

TROFEO DI MOUNTAIN BIKE  "TRULLI E MASSERIE"

domenica 5 ottobre dalle ore 9,30 a Ceglie Messapica  su un tracciato di circa 10 km all' 80% sterrato che si snoda tra macchia mediterranea, uliveti, trulli e storiche masserie delle contrade di Montevicoli,  Montevecchio, Ferruzzo e Jazzo.

 

SAGRA TI LI STACCHIODDI (SAGRA DELLE ORECCHIETTE PUGLIESI)

a Latiano il 5 ottobre 2008 dalle ore 12, 00 alle 14,00 e dalle ore 18 alle 22,00 in piazza Umberto I: degustazione del piatto tipico  "li stacchioddi" con involtino di carne, accompagnato da un bicchiere di vino locale.

 

GLI STADIO IN CONCERTO

a Latiano il 5 ottobre 2008 alle ore 21,00 in piazza Umberto I.

 

SETTEMBRE SPORT 2008

a San Vito dei Normanni nel mese di settembre e inizio ottobre - programma - Ultimo appuntamento domenica 12 ottobre alle ore 9,30 con la gara podistica "StraNormanna".

 

MUSICA OGGI

Rassegna musicale presso il Teatro comunale di Ceglie Messapica:

12 ottobre 2008 - ore 19,00 -  Flauto Claudia Giottoli - Pianoforte Raffaele D'Aniello

19 ottobre 2008 - ore 19,00 - " Three for two " Flauto Harvey Sollberger - Chitarra Paul Bowman

 

NATURA APERTA A TORRE GUACETO

Domenica 19 ottobre sono previste due partenze: alle ore 10,00 e alle ore 10,30. I luoghi raccontati e visitati si estenderanno lungo Guaceto sino alla Torre alla scoperta dei colori dell'autunno, al termine della visita sarà liberata una tartaruga caretta caretta. Info: 0831 990882.

 

Settimana dei bambini del Mediterraneo

dal 20 al 25 ottobre a Ostuni e paesi limitrofi aderenti

 

STORIE DI BANDE

a San Vito dei Normanni, martedì 28 ottobre alle ore 20.30 al cinema teatro Melacca: una rappresentazione di teatro musicale attraverso un ascolto guidato con l’Orchestra di fiati “Tito Schipa” di Lecce che proporrà brani tratti dai repertori tipici delle tante bande musicali pugliesi (con foto e video d’epoca che scorreranno sullo schermo).

 

GRANDE SALENTO IN VETRINA

dal 25 Ottobre al 02 Novembre 2008:  vetrina espositiva delle aziende del Grande Salento e non solo presso l’area esterna del centro commerciale di Mesagne. Ospiti: Matteo Branciamore (I Cesaroni) e Simone Corrente (Distretto di Polizia 8).

 

Salone del Vino novello e delle Produzioni Tipiche.

Inaugurazione: venerdì 7 novembre, ore 17.30, a Brindisi nelle suggestive Sale del Bastione San Giacomo; il salone  resta aperto sino all'11 novembre dalle ore 10,30 alle 12,30 e dalle ore 17,30 alle 20,30.

 

FESTA DEL CONTADINO

domenica sera 09 novembre 2008 nel centro di Ceglie Messapica con musica dal vivo e degustazioni dei prodotti gastronomici della nostra civiltà contadina

 

ITINERARI DEL GUSTO

domenica 09 novembre 2008 dalle ore 10,00 presso i Portici delle Teresiane  a Fasano:  caldarroste, funghi, formaggi, conserve, miele e assaggio del vino novello aspettando San Martino.

 

FIERA DI SAN MARTINO A MARTINA FRANCA

Istituita dai duchi Caracciolo agli inizi del '600, anticamente durava otto giorni, ridotti poi col passare dei secoli ad uno solo. La mattina dell'11 novembre 2008 si svolge il mercato del bestiame, per l'acquisto e la vendita di cavalli, mucche, pecore, conigli e polli; al pomeriggio e sino a tarda sera  tradizionale fiera classica.

 

IN PUGLIA CONTROMANO

Venerdì 14 novembre, ore 19.00 Ceglie Messapica - Teatro comunale. Dalla Biennale del Cinema di Venezia i corti di
due giovani registi particolarmente apprezzati a Venezia: Davide Pepe, di Ceglie e residente a Bologna, vincitore della Sezione Off con un corto in cui racconta le sue origini e quelle del suo grande sogno; Pippo Mezzapesa, di Bitonto, autore di uno dei film-evento della Settimana della critica alla Mostra del cinema.

 

FESTA DEL VINO NOVELLO

a Ostuni, dal 14 al 16 novembre, nel suggestivo Chiostro di San Francesco rivive l'atmosfera autunnale della città bianca tra stand enogastronomici, spettacoli di animazione e aperitivi in musica, tutto all'insegna del vino novello. Fa da cornice la mostra di oggetti e attrezzi antichi attinenti la produzione del vino.

 

FESTA DEL NOVELLO

a Locorotondo, il 15 e il 16 novembre: la sera di  sabato 15 nel centro storico con  degustazione dei vini novelli, caldarroste, musica e canti popolari; domenica, dalle ore 19,30, appuntamento enogastronomico alla Masseria Aprile con il Palio delle Contrade e la gara “Pasta in festa” con degustazione dei piatti tipici, a base di pasta fresca. 

 

GIORNATA DEL PAESAGGIO 2008

domenica 23 novembre a San Vito dei Normanni con ritrovo alle ore 10,00 in Piazza Leonardo Leo, si prosegue per la Chiesa di San Giovanni e poi si raggiunge la sommità della collinetta del Castello d'Alceste, per la visita all'archeodromo, all'area archeologica e al centro di documentazione.

 

ORCHESTRA DI FIATI

a San Vito dei Normanni, lunedì 24 novembre, alle ore 20,30, nel Teatro Melacca. I brani che saranno proposti - di Haendel, Verdi, Shostakovich, Barnes, Brossè e Somadossi – appartengono al repertorio della musica per orchestra di fiati dal '700 fino ad oggi.

 

MARTINA TEATRO

28 novembre "La dodicesima notte" con Debora Caprioglio, Teatro Verdi, ore 21 (altri eventi Martina Teatro)

 

CIRCO SOTTO LE STELLE

a Mesagne, il 29 novembre in piazza Garibaldi: spettacolo di giocolieri, clown e saltimbanco per grandi e bambini.

 

FOGGHJE SCIERSE  - VERDURA SELVATICA alla scoperta dei sapori e di gesti antichi

Domenica 30 Novembre a partire dalle ore 10.00 a Ceglie Messapica presso Casa Cilona in contrada Pere Rosse, provinciale Ceglie-Ostuni. L'evento, a cura dell'associazione "Passoditerra",  si pone l'obiettivo di far conoscere, a cittadini e turisti, le erbe selvatiche culinarie dell'Altosalento, illustrarne la preparazione e infine degustarle - vedi pagina "gastronomia" .

 

LA COPPA DEL MONDO DI CALCIO A MARTINA FRANCA

La COPPA FIFA, sarà ospitata dalla Città della Valle d'Itria il giorno 4 dicembre 2008: ore 10,00 al Palasport Karol Wojtyla alla presenza dei calciatori Franco Selvaggi (campione del mondo 1982) e Antonio Conte (popolare ex calciatore della Juventus e della Nazionale);  ore 15.00 nell'atrio del Palazzo Ducale.

 

 

COLLETTIVA DI PITTURA DI GIOVANI ARTISTI

a cura dell Associazione "Emilio Notte", dal 16 novembre al 5 dicembre 2008 nel centro storico di  Ostuni nelle sale del Palazzo Tanzarella.

 

FIERA nazionale dell'ascensione

a Francavilla Fontana dal 3 all'8 dicembre 2008 nei locali e spazi espositivi dell'ente Fiera. Gli espositori sono 350 nei settori del commercio, dell'artigianato, dell'agricoltura, dell'industria e del settore artistico con ‘Fierarte', una rassegna di pittori e scultori locali.  All'interno della fiera il ‘Mercato del contadino' un contatto diretto fra produttori agricoli e consumatori. Nell'ambito della Fiera si terrà la Borsa Turismo Grande Salento.

 

RINOPLASTICI e fabrizio moro IN CONCERTO

sabato 06 dicembre 2008 a Ceglie Messapica in piazza Plebiscito ore 21,00.

 

PUGLIA NIGHT PARADE A BRINDISI

Il 6 dicembre la scena urbana della città altosalentina sarà travolta dalla furia acrobatica e pirotecnica della compagnia francese di teatro di strada Transe Express, che si esibirà in una memorabile parata da piazza Cairoli a viale Regina Margherita. Tanti altri gli eventi della giornata di seguito dettagliati:

h 17.00/20.30 - Piazza del Popolo Progetto Città VIENI A GIOCARE IN PUGLIA ludobus e animazione per ragazzi
h 17.00/24.00 - Palazzo Nervegna IL PRESEPE NELL’ARTE E NELLA TRADIZIONE mostra
h 18.30 e 20.30 - Piazza della Vittoria OpopoPRIMA O POI…spettacolo clown-musicale per famiglie
h 19.00 e 23.00 - Scavi archeologici del Teatro Verdi Gruppo Abeliano QUESTO AMORE COSÌ VIOLENTO, COSÌ FRAGILE, COSÌ TENERO, COSÌ DISPERATO reading e musica
h 20.30 - Palazzo Nervegna Elena Cantarone MARINI VERA FU GAETANO spettacolo teatrale
h 21.00 - Facciata Teatro Verdi CINEMA VIAGGIANTE proiezione/installazione
h 21.30 - Partenza da piazza Cairoli TRANSE EXPRESS grande parata spettacolare
h 22.30 - Piazza Duomo Balletto di Spoleto LABIRINTH IN/OUT spettacolo di danza
h 22.30/02.30 - Chiostro Convento Scuole Pie Cooperativa Thalassia LE NARRAZIONI DEL PLANETARIO performance astronomica
h 23.00 - Piazza Santa Teresa MASCARIMIRÌ, ROY PACI, BOBAN MARKOVIC, FRANK LONDON, IL TERRONE, L’EBREO, LO ZINGARO in concerto
h 23.00 - Piazzetta Sottile de Falco PASCAL KLEIMAN dj-set
h 23.00 - Piazzetta Fornari QUARTETTO EUPHORIA spettacolo comico-musicale
h 01.30 - Piazza Santa Teresa ALBERTINO e PAOLO PELLEGRINO dj-set

A Brindisi sono in programma anche iniziative supplementari rispetto a quelle programmate a livello regionale.
Tra queste figurano la promozione dei nostri prodotti tipici, l'apertura di chiese, musei e monumenti durante la giornata del 6 dicembre (in ogni chiesa saranno presenti due tutor dell'Arcidiocesi di Brindisi), visite guidate nel centro storico di Brindisi (con il coinvolgimento di guide di Legambiente), tre info-point (dislocati presso la Casa del Turista, alla confluenza dei corsi principali e presso la stazione ferroviaria) con hostess plurilingue.
Inoltre, nel Chiostro dell'Archivio di Stato si terrà una mostra fotografica sui beni storici di Brindisi, nelle vetrine dei negozi saranno esposte delle foto della città, mentre nella Chiesa delle Scuole Pie ci sarà una mostra fotografica sui riti della Settimana Santa. In piazza Mercato, a cura della CNA e del CTG, ci saranno delle degustazioni gastronomiche ed enologiche, in piazzetta Fornaio delle attività grafiche, pittoriche e performative a cura del Liceo artistico "E. Simone", in corso Garibaldi un concerto in ricordo di Ivan Graziani, nella zona dei "Portici" ed in piazza Sedile una pettolata e la distribuzione di omaggi floreali a cura di WWF e ARCI, in piazzetta San Giovanni al Sepolcro musica anni 60 con i "Sottobanco", in piazza Vittorio Emanuele uno spettacolo di marionette, in piazza Vittoria un gazebo con musica e sport promosso dal Progetto Salento Solidarietà e nel Teatro Impero uno spettacolo di danza a cura della "Tersicore".

 

PUGLIA NIGHT PARADE AD ALBEROBELLO

Sabato 6 dicembre ad animare il paesaggio dei trulli,  ci saranno i Buskers, nove compagnie di artisti di strada; la grande musica di Jan Garbarek & Hillard Ensemble sarà di scena nella Basilica dei Santi Medici fino a tarda notte. Chiudono la serata con canti e balli tradizionali salentini gli Arakne Mediterranea.

 

*eventi natalizi 2008-2009 nell'altosalento: programma dettagliato 

 

LA ZAMPOGNA ANNUNZIATRICE - esibizione di zampogne  

il 7 dicembre 2008 ore 19 a  Ostuni nella Chiesa Santa Maria degli Angeli.

 

Sagra della pettola

il 7 dicembre 2008 in Piazza IV Novembre a Mesagne.

 

FESTA IN PIAZZA

A Carovigno il 7 dicembre 2008 dalle ore 18,30 in piazza della Nzegna: musica, canti e balli con pettole, castagne e tanto buon vino locale. 

 

FIERA DEL REGALO mostra mercato dell'artigianato - tutto quello che le mani sanno fare -

dal 4 al 10 dicembre 2008 nel centro di San Vito dei Normanni: giovani artisti e maestri artigiani espongono la loro arte che rivaluta le tradizioni e i lavori del passato promuovendo la storia del territorio altosalentino.  - vedi dettaglio eventi -

 

MESAGNE TEATRO

10 dicembre "Caro Bugiardo" con Anna Mazzamauro e Corrado Tedeschi, Teatro Comunale (altri eventi Mesagne Teatro)

 

FASANO TEATRO

11 dicembre "Il piacere dell'onestà" spettacolo con Leo Gullotta, Teatro Kennedy, ore 21 (altri eventi Fasano Teatro).

 

FIERA DI SANTA LUCIA

a Erchie dal 13 al 14 dicembre 2008: stands fieristici e manifestazioni eno-gastronomiche. In concomitanza con la fiera, sono celebrati i riti per onorare la Santa Protettrice, nella cittadina infatti, sorge il santuario di Santa Lucia con la grotta della sorgente miracolosa.

 

CERIMONIA DI INAUGURAZIONE "CITTA' DEI PRESEPI"

Sabato 13 dicembre a San Vito dei Normanni: alle 17,30 presentazione, in piazza Leonardo Leo di due grandi presepi;  a seguire sarà aperta al pubblico "L'Antica Scuderia del Castello Dentice di Frasso", dove si potranno ammirare le tante opere ispirate al Natale realizzate da associazioni, artigiani, cittadini e scuole provenienti da tutta la regione. www.cittadeipresepi.it

 

ceglie musica

Mercoledì 17 dicembre al Teatro Comunale ore 20.00: Concerto di Natale Orchestra di fiati del Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce. - Altri eventi Ceglie Natale  - altri eventi Ceglie musica -

 

MESAGNE TEATRO

17 dicembre "Con la testa tra le stelle" presenta "La Pelle" di Marco Baliani (ore 21,00 al teatro comunale di Mesagne); Nella stessa giornata alle ore 17,00 nel Caffè del Teatro, Aperitivo d'autore- Marco Baliani incontra il suo pubblico - Altri eventi Mesagne Teatro

 

BRINDISI TEATRO

18 e 19 dicembre "Romantic Comedy" con Marco Columbro e Mariangela D'Abbraccio al Teatro Verdi ore 20,30 - Altri eventi Brindisi Teatro

 

CEGLIE TEATRO

19 dicembre "Fermarono i cieli" , Ambrogio Sparagna e Peppe Servillo, Teatro Comunale  ore 20,30. - Altri eventi Ceglie Teatro

 

NOTTE BIANCA "LE VIE DELLE MELODIE"

20 Dicembre 2008 alle ore 21,00 a Locorotondo: Artisti di strada - Musicisti itineranti - Babbo Natale in carrozza - Negozi aperti - Enogastronomia tradizionale. Ospiti d'onore: Antonino ed Elena vincitori di "Amici" e "Il Ballo delle Debuttanti"

 

PRESEPE VIVENTE NEL BORGO ANTICO DI CAROVIGNO

il 20 dicembre alle ore 19,00 - Altri eventi Carovigno Natale

 

A TAVOLA COME UNA VOLTA

sabato 20 dicembre dalle ore 19,00 - passeggiata enogastronomica fra i trulli del suggestivo Rione Monti di Alberobello: sagra dei piatti tipici,  rievocazione storica con costumi del 700, mercatino dell'antiquariato e artisti di strada. 

 

PETTOLATA IN VALLE D'ITRIA

in contrada Cavallerizza provinciale Ceglie-Cisternino: domenica 21 dicembre dalle ore 18.

 

UN PRESEPE VIVENTE SPECIALE

il 21 dicembre 2008 a Ceglie Messapica nell'antico convento Sacro Cuore delle Suore Domenicane: gli spazi del luogo faranno da cornice ai vecchi mestieri per ricreare l'atmosfera contadina in grado di risvegliare i sapori e i profumi di una volta. - Altri presepi ed eventi Ceglie Natale

 

la notte dell'olio novello

lunedì 22 dicembre 2008, dalle ore 19.00 in poi nel Castello Dentice di Frasso di Carovigno. Gli agricoltori altosalentini, presenteranno la nuova produzione di olio biologico:  degustazione dell'olio nuovo e dei prodotti biologici della nostra terra e del  nostro mare  con le musiche popolari del gruppo folk  la "Taricata".

 

CONCERTO DI NATALE

Concerto di Natale del soprano Stefania Abbondi e dell'organista Antonella Lorengo: 22.12.2008 alle ore 19.00 nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie (Chiesa del Convento) a San Vito dei Normanni.

 

PRESEPE VIVENTE CON I BAMBINI -"vieni ad abitare tra noi"

il 22 e il 23 dicembre dalle ore 18 in via Fusinato a Ostuni.  - Altri eventi Ostuni Natale

 

VIGILIA DI NATALE A SAN BIAGIO

La vigilia di Natale, mercoledì 24 dicembre, alle 19,45, nel suggestivo scenario delle grotte di San Biagio a San Vito dei Normanni, messa nella cripta, animata dalla Corale San Vito; a seguire, nella attigua masseria, la tradizionale pettolata.  Le pettole  simili a polpette, si ottengono con un impasto di farina di grano duro e patate lesse da friggere in olio bollente - vedi prodotti tipici

 

PRESEPE VIVENTE NEL CENTRO STORICO OTTOCENTESCO DI CEGLIE

la sera di Natale, negli scenari del rione Mammacara - Sant'Anna, nella parte ottocentesca del centro storico, rivive la magia del Natale con decine di figuranti in ambienti e scene d'epoca ricostruiti. - Altri presepi ed eventi Ceglie Natale

 

PETTOLATA NEL CENTRO STORICO DI OSTUNI

la sera di Natale dalle ore 18,00 fra le bianche case della "città bianca". - Altri eventi Ostuni Natale

 

PRESEPE VIVENTE ALLE GROTTE DI  SAN BIAGIO

il 26 dicembre ore 15,30-18 nel suggestivo scenario naturale delle cripte di San Biagio a sette chilometri da San Vito dei Normanni (direzione Brindisi).

 

PRESEPE VIVENTE di BORGO AJENI A SAN MICHELE SALENTINO

il 28 dicembre alle ore 19,00 nell'originario nucleo abitato (Ajeni - masseria vecchia) del paese di San Michele (masseria nuova). - Altri eventi San Michele Natale

 

ARTISTI DI STRADA A VILLA CASTELLI

Domenica 28 dic,  per le vie del paese, mattino e pomeriggio: gli Artisti di Strada dell'Associaz."La Selva dei Buskers" - Altri eventi Villa Castelli Natale

 

CAPODANNO IN PIAZZA

a Ostuni, la notte dell'ultimo dell'anno. La serata inizia alle ore 22,00 con discoteca in piazza, dopo la mezzanotte spettacolo di fuochi pirotecnici, a seguire concerto di Silvia Mezzanotte e ancora discoteca sino all'alba. - Altri eventi Ostuni Natale

 

CAPODANNO IN PIAZZA con edoardo bennato

a Brindisi, la notte dell'ultimo dell'anno.

 

ASPETTANDO IL 2009

in piazza a San Michele Salentino dalle ore 22,00 del 31.12: musiche, balli, panettoni, spumante e fuochi d'artificio.

 

CONCERTO PER IL NUOVO ANNO

Stefano Montanari, il violino barocco numero uno al mondo, La Confraternita de’ Musici diretta da Cosimo Prontera
suonano "Le quattro stagioni di Vivaldi" al Nuovo Teatro Verdi di Brindisi venerdì 2 gennaio ore 20.30.

 

COLPO D'OCCHIO - MOSTRA CINE-FOTOGRAFICA

a San Vito dei Normanni dal 28 dicembre al 2 gennaio, in centro, "Casa Carbotti". Inaugurazione il 28 dicembre alle ore 19,00.

 

Porta Lecce – Monumenti Aperti  

a Brindisi dal 20 dicembre 2008 al 3 gennaio 2009 - programma

 

PRESEPE VIVENTE AD ALBEROBELLO

il 26-27 dicembre 2008  e il 3-4 gennaio 2009 nel rione "Aia Piccola" di Alberobello, la zona più antica del paese che, con i suoi 400 coni, è il vero centro storico della Capitale dei trulli. Il presepe, coinvolge circa 230 personaggi che si muovono in un ambiente di fine '800: vicoli e viuzze vengono illuminati da torce e lumi a petrolio.

 

GRAN CONCERTO DELLA BEFANA

lunedì 5 gennaio, a San Vito dei Normanni, a partire dalle ore 21, una serata all'insegna della musica etnica con i  musicisti Mimmo Epifani, gli Epifani Barbers e, dal Portogallo, Jose Barros. Prima del concerto dalle ore 18,00 per tutta la serata, in giro per le vie del centro storico la Befana distribuirà caramelle; dalle ore 19,30 in Piazza Leonardo Leo “ pettole a volontà”.

 

 

RIEVOCAZIONE DEI MAGI AL PRESEPE

a Ceglie Messapica, lunedì 5 Gennaio 2009 ore 19,00, partendo dalla Chiesa San Rocco, corteo con i magi e figuranti del presepe. Altri presepi ed eventi Ceglie Natale

 

SOS NATALE

spettacolo teatrale per grandi e piccini ispirato a storie vere.... L'appuntamento è per il 6 gennaio alle ore 18,30 a Carovigno nella chiesa dell'Istituto "N. Del Prete".

 

PRESEPE VIVENTE e calata dei magi

nelle caratteristiche Grotte di S.Biagio, a pochi chilometri da San Vito dei Normanni, dalle ore 15,30 del 6 Gennaio 2009. - Altri eventi Natale San Vito

 

Presepe vivente e cavalcata dei Re Magi

il 6 gennaio 2009 nel centro storico di Mesagne. - Altri eventi Mesagne Natale

 

CORTEO STORICO BIBLICO DEI MAGI

il 06 gennaio 2009 dalle ore 10, 30 per le vie centrali di Ostuni. - Altri eventi Ostuni Natale

 

PRESEPE VIVENTE NEL CENTRO STORICO MESSAPICO MEDIEVALE DI CEGLIE

il 26 - 28 dicembre 2008 e il 4 - 6 gennaio 2009 dalle ore 18,00 nel centro storico (ancora autentico e originale) rivivono tradizioni e antichi mestieri ormai scomparsi e dimenticati o nel tempo modificati. - Altri eventi Ceglie Natale

 

PRESEPE VIVENTE biblico NEL CENTRO STORICO DI OSTUNI

il 26 dicembre, il 28 dicembre e il 06 gennaio 2009 dalle ore 17,00 nel borgo antico della "città bianca". - Altri eventi Ostuni Natale

 

PRESEPE VIVENTE A FIGAZZANO DI CISTERNINO

26,28 dicembre 1,3,4 e 6 gennaio dalle ore 16,00 alle 21,00. Presepe vivente riproposto nel caratteristico scenario naturale di Figazzano, pittoresca frazioncina in direzione di Locorotondo,  ambientato in suggestivi complessi di trulli e casolari della "Valle d'Itria". Altri eventi Cisternino Natale

 

PRESEPE VIVENTE A CASALINI DI CISTERNINO

con rappresentazione della natività il 26-27-28 Dicembre 2008, 1-2-6 Gennaio 2009; nelle stesse serate Mostra dell'artigianato e dell'eno-gastronomia locale.  Il 6 Gennaio arrivo dei Re Magi a cavallo alle ore 16:30 Altri eventi Cisternino Natale

 

PRESEPE VIVENTE DI PEZZE DI GRECO

in un antico insediamento in grotta con più di 400 personaggi che illustrano gli antichi mestieri adoperando gli antichi strumenti: rappresentazione nei giorni 26-27-28 dicembre 2008 e 1-4-6 gennaio 2009 dalle ore 16.00 alle ore 21.00. Il  6 Gennaio 2009 alle ore 16.00 Corteo dei Magi da Pezze di Greco (frazione di Fasano) al Villaggio Rupestre di Lama del Trappeto (sede del presepe vivente).

 

PRESEPE VIVENTE IN MASSERIA

il 26 e 28 dicembre e il 1 e 6 gennaio presso la Masseria Maresca in c.da Aia Grande alla periferia di Montalbano di Fasano.

 

PRESEPE VIVENTE NEL CENTRO STORICO DI FRANCAVILLA

il 26 dicembre, 01, 06 gennaio dalle ore 18,00. Altri eventi Francavilla Natale

 

MOSTRA CONCORSO DEI PRESEPI   

Nelle antiche scuderie del Castello "Dentice di Frasso" a San Vito dei Normanni, dal 13 Dicembre 2008 al 6 Gennaio 2009,  mostra - concorso dei presepi realizzati da scuole, associazioni e privati cittadini provenienti da tutta la Puglia. - Altri eventi  San Vito Natale

 

presepe artistico fra stalattiti e stalagmiti

dal 20 dicembre al 6 gennaio nel suggestivo scenario delle grotte di Montevicoli a Ceglie Messapica. Orari di apertura: feriali 11,00 - 13,00 festivi 11,00 - 13,00 | 15,00 - 20,00. Altri presepi ed eventi Ceglie Natale

 

Presepe artistico Galleria d’Arte Moderna “Emilio Notte”

nel centro storico di Ceglie Messapica nello storico Palazzo Allegretti sede della Pinacoteca Emilio Notte. Orari visite: tutte le mattine 10,00 - 13,00  martedì - sabato 17,00 - 19,00. Altri presepi ed eventi Ceglie Natale

 

Presepe artistico La Città di Gerusalemme, la Natività di Betlemme

 Il presepe, racchiude in un quadro artistico, il simbolo di una terra di contraddizioni: Gerusalemme “Terra Santa” custode del “Santo Sepolcro” luogo di pace, ma allo stesso tempo scenario di lotte continue tra ebrei, arabi e palestinesi.
Un anno di lavoro certosino quello condotto dai Padri  Passionisti per la realizzazione di questo presepe artigianale, completamente realizzato a mano e curato nei dettagli. Il presepe, esposto presso il Convento dei Padri Passionisti a Ceglie Messapica, è aperto al pubblico tutti i giorni dalle ore 9 alle 12 e dalle 16 alle 20.

Presso lo stesso convento è visitabile la cripta di Sant'Aurelia con i resti mortali della santa.  Altri presepi ed eventi Ceglie Natale

 

PRESEPE SCENOGRAFICO - archeologico

dal 13 dicembre 2008 al 6 gennaio 2009 nell'area archeologica sottostante il Teatro Comunale di Brindisi. Lo scenario, fra i resti archeologici romani,  presenta statue a grandezza naturale realizzate in cartapesta.- Altri eventi Brindisi Natale

 

Natale… nel cuore

25, 26 e 28 dicembre 2008; 1, 4 e 6 gennaio 2009 nel centro storico di Mesagne - Visita ai presepi e alle mostre e degustazioni gastronomiche. - Altri eventi Mesagne Natale

 

MOSTRA DEI PRESEPI NEL CASTELLO

dal 13 dicembre al 06 gennaio 2009 nel Castello di Carovigno - Altri eventi Carovigno Natale

 

MOSTRA DEL PRESEPE ARTISTICO ED ARTIGIANALE

dal 13 dicembre 2008 al 06 gennaio 2009  ad Alberobello presso il Museo del Territorio "Casa Pezzolla"; oltre ottanta presepi provenienti dal Lazio, Molise, Puglia, Campania, Calabria, Basilicata, realizzati in legno, terracotta, cartapesta, sughero, in linea con la tradizione della rievocazione scenografica della Natività.

 

Rassegna internazionale del presepe nell'arte e nella tradizione

a Brindisi dal 6 dicembre al 7 gennaio - Palazzo Granafei Nervegna - Altri eventi Brindisi Natale

 

PRESEPE IN MOVIMENTO

al Santuario Maria Ss. di Cotrino di Latiano dal 25 dicembre al 06 gennaio. - Altri eventi Latiano Natale

 

LA COMETA PIU' GRANDE DEL MONDO

Da dicembre a gennaio accensione della stella. Da 20 anni, ogni anno, splende a Laureto di Fasano (BR), visibile per chilometri dalla piana degli ulivi, la cometa disegnata da migliaia di lampadine adagiate sulle pendici del Monte Rivolta. La grande stella contorna una grotta naturale dove viene realizzato un presepe con statue di grandi dimensioni e attrezzi della civiltà contadina.  Il presepe è visitabile nei giorni 25-26-27-e 28 dicembre 2008 e l'1-3-4 e 6 gennaio 2009 dalle ore 17,00 alle ore 21,30.

 

COLLETTIVA DI PITTURA E PRESEPE

a Mesagne - Castello Normanno-Svevo e Basilica del Carmine - dal 20 dicembre al 6 gennaio. - Altri eventi Mesagne Natale

 

MONDO NATALE - rassegna delle tradizioni natalizie pugliesi

a Francavilla Fontana dal 3 dicembre 2008 al 6 gennaio 2009 nei locali e spazi espositivi dell'ente Fiera dell'Ascensione. - Altri eventi Francavilla Natale

 

VILLAGGIO DI NATALE - un borgo che incanta -

A Cisternino il "Villaggio di Natale" con inizio venerdì 6 Dicembre 2008, in concomitanza con la celebrazione dei festeggiamenti di San Nicola, la relativa fiera e il Baccanale (degustazione di prodotti tipici natalizi), si conclude con l’avvento della Befana il 6 Gennaio 2009. 

 

Christmas on ice

pista di pattinaggio in ghiaccio dall'06/12/2008 al 06/01/2009 a Mesagne. Sono previsti  spettacoli sul ghiaccio, personaggi di Walt Disney per i più piccoli e serate di cabaret. - Altri eventi Mesagne Natale

 

PERCORSO Artistico-Culturale in Castello Dentice

dal 20 dicembre al 6 gennaio 2009 a Carovigno nel castello: esposizione di pittori locali, manufatti artigianali, decori artistici e fotografici. - Altri eventi Carovigno Natale

 

*CITTA' DEI PRESEPI 2008

In programmazione nell'Altosalento la quarta edizione della rassegna di presepi ed eventi natalizi. L'Altosalento si candida a diventare uno dei migliori esempi di marketing territoriale in un'ottica di distretto turistico, realizzando proficue sinergie tra attori locali quali Confcommercio, Comuni e Associazioni, riuniti nel segno della tradizione, definendo un marketing finalizzato alla conoscenza e riscoperta di quegli eventi che definiscono la nostra identità e costituiscono una forte attrattiva a visitare il nostro territorio.   La rassegna si tiene dal 13 dicembre 2008 al 06 gennaio 2009.

 

BRINDISI TEATRO

dal 07 al 08 gennaio 2009 "Il sindaco del rione Sanità (E. De Filippo)" con  Carlo Giuffè, Teatro Comunale Verdi ore 20,30. - Altri eventi Brindisi teatro

 

MOSTRA DEL PRESEPE di grottaglie

presepi artistici in ceramica dall'8 dicembre all'11 gennaio presso il Castello Episcopio, sede del Museo della Ceramica.

 

OSTUNI TEATRO

14 gennaio 2009 "Orecchiette" What a wonderful place!", cinema teatro Roma - Altri eventi Ostuni Teatro.

 

Cerimonia di premiazione della IV edizione di Città dei presepi

Mercoledì 21 gennaio 2009 alle ore 18,00, presso il Cinema Teatro “Melacca” di San Vito dei Normanni, abbinamento tra i voti inviati on line e quelli tramite SMS per decretare i vincitori della IVa edizione del concorso riservato alle scuole e di quello riservato ad associazioni e privati cittadini.

Esibizione del  gruppo folkloristico  “I Canti del Faso”.

 

BRINDISI TEATRO

21 - 22 gennaio 2009 "Molto rumore per nulla" (W. Sheakspeare), Nuovo Teatro Verdi - Altri eventi Brindisi Teatro.

 

CEGLIE TEATRO

24 gennaio 2009 "Paladini di Francia ... Spada avete voi, spada avete io",  Cantieri teatrali Koreja, Teatro Comunale  ore 20,30. - Altri eventi Ceglie Teatro

 

CEGLIE TEATRO

6 febbraio 2009 "L'ultima radio" con  Tullio Solenghi, Teatro Comunale  ore 20,30. - Altri eventi Ceglie Teatro

 

Concorso  Un corto per la B.I.T. 

Tramite il voto on line e/o mediante SMS (dalle ore 24,00 del 15 gennaio alle ore 24,00 dell’8 febbraio 2009) sarà possibile scegliere il vincitore del cortometraggio che dal 19 al 22 febbraio, alla B.I.T. di Milano, presenterà ad operatori turistici e buyer le bellezze e le tradizioni che è possibile rivivere nell'Altosalento nel periodo invernale.  Per esprimere il voto e visionare i corti, collegati al sito: www.città dei presepi.it

 

Antonio “Cascetta”: la voce di un “trainiere”

Al cantore popolare Antonio D’Errico, detto “Cascetta”, una voce che canta la storia e la tradizione del Salento, sarà dedicata la serata di domenica 8 febbraio alle ore 18.30, nell’aula Magna della scuola media “Buonsanto”  a San Vito dei Normanni. Durante la manifestazione presentazione del libro Antonio “Cascetta”, storia di un cantore trainiere di Silvia Di Dio e il cd musicale Lu trainieri, edito dalla “Taricata”, il noto gruppo musicale altosalentino di pizziche e canti popolari.

 

nEVE IN VALLE D'ITRIA e altosalento

Il paesaggio dei trulli e dei centri storici altosalentini diventa ancora più fiabesco dal 14 al 19 febbraio 2009: sono previste nevicate, in particolare nell'area collinare di Ceglie, Ostuni, Cisternino e Martina.

 

farfugghji - il carnevale di san vito

Il 15 febbraio 2009 a San Vito dei Normanni sfilata antimeridiana con inizio alle ore 10,00; il 22 febbraio sfilata pomeridiana con partenza alle ore 15,30.

 

i famosi carnevali di puglia

Sono a qualche decina di chilometri dall'Altosalento le cittadine di Putignano (BA) e  Massafra (TA) conosciute per le sfilate di Carnevale con mastodontici e coreografici carri allegorici.

CARNEVALE DI PUTIGNANO

domenica 8 febbraio
h. 15.00 Prima sfilata del Carnevale di Putignano 2009

domenica 15 febbraio
h. 15.00 Seconda sfilata del Carnevale di Putignano 2009
Ospiti: Compagnia Sbandieratori Carvinati di Carovigno

domenica 22 febbraio
h. 11.00 Terza sfilata del Carnevale di Putignano 2009

martedì 24 febbraio
h. 18.30 Quarta sfilata del Carnevale di Putignano 2009
h. 21.30 "Funerale di Carnevale", rito tradizionale itinerante con esequie poco serie di Re Carnevale
h. 22.00 "Gran Finale", proclamazione del carro allegorico vincitore del Carnevale 2009 e dei biglietti vincenti della Lotteria Win Farinella.

CARNEVALE DI MASSAFRA

nelle serate di domenica 22 e martedì 24 febbraio con  sfilate di nove carri allegorici in gara più due fuori concorso.

 

MASSIMO RANIERI IN CONCERTO "CANTO PERCHE’ NON SO NUOTARE....DA 40 ANNI"

mercoledì 25 febbraio 2009 ore 21,00 a Brindisi al Nuovo Teatro Verdi.

 

CORTEO DEGLI ANTICHI "TRAVINI" TRAINATI DA CAVALLI

sabato 28 febbraio a Brindisi dalle ore 16,00 alle 22,00.  Il corteo dei "travini" (traini) sfilerà per le vie cittadine con figuranti in costume accompagnati da musica, canti e balli.

 

lA PENTOLACCIA per i bambini   

La domenica dopo carnevale a Ceglie, una originale e tradizionale festa carnevalesca per i bambini e non solo.  La pentolaccia "la scascia pignata" consiste nel rompere, bendati e con un lungo bastone, delle pignate (particolari tegami in terracotta) piene di caramelle e dolcetti. L'appuntamento è per domenica 01 marzo 2009 dalle 16,30 in poi in corso Garibaldi nel centro della città messapica.

 

PARCO ARCHEOLOGICO E NATURALE di SANTA MARIA D'AGNANO a OSTUNI

Inaugurazione domenica 8 marzo alle ore 10,30. La grotta di Agnano si trova a circa due chilometri da Ostuni, qui venne rinvenuta nel 1991  "Delia" la gestante preistorica risalente a oltre 25000 anni fa. All’interno della cavità vi sono testimonianze dal Paleolitico sino al Medioevo,  una cappella degli inizi del ‘600, edificata nella parte più esterna, divide la caverna in due aree.

 

ORNELLA VANONI IN CONCERTO "Più di me tour 2009"

martedì 10 marzo 2009 ore 21,00 a Brindisi al Nuovo Teatro Verdi.

 

Il Gran Galà della Musica Città di Mesagne

Un viaggio lungo trent’anni di canzoni che hanno segnato la storia della musica leggera italiana. Undici le voci locali che si esibiranno, insieme a Wess, Gilda Giuliani, Jennifer di Amici, Ettore Romano, i Palasport e i Rinoplastici. L'appuntamento è per la serata del 12 marzo 2009 al Teatro Ariston di Mesagne.

 

FESTA DELLA VECCHIA SPILOSA

Domenica 15 Marzo 2009 dalle ore 19,00  in campagna a Francavilla, provinciale per Ostuni  Km 2;  organizzazione a cura del Centro Culturale Francavillese e il Gruppo di Musica Popolare “Jazzabanna”.
La festa de “LA VECCHIA SPILOSA” è l’ultima festa che conclude le festività di carnevale di carattere familiare, infatti a Francavilla  dopo il martedì grasso, nelle tre domeniche successive si continuava a ballare nelle case. Rispettivamente le domeniche erano così classificate: tumenica ti la pignata(la pentolaccia), lu ueu cannarutu( l’uovo goloso) ed infine la vecchia spilosa (la vecchia con le voglie). Queste feste erano nate per esorcizzare il periodo di astinenza quaresimale da carne, uova e latticini; la festa si svolgeva con solo ed esclusivamente ballo di tarantella e quadriglia.

 

PREMIO "IL BUON PALATO E IL BUON PAESAGGIO"

Inaugurazione mostra fotografica e serata di premiazione: martedì 17 marzo alle ore 18,00  presso il Municipio di Ceglie Messapica. Il Premio  ha come obiettivo principale quello di diffondere la cultura della conservazione e tutela del paesaggio, attraverso un concorso bandito tra le aziende agricole operanti sul territorio di Ceglie Messapica, che nella loro attività di trasformazione e produzione preservano il paesaggio agrario e naturale. L’esposizione fotografica sarà visitabile presso il Municipio di Ceglie Messapica dal 17 marzo al 17 aprile 2009 - ore 8:00 - 13:00.

 

FIERA DI SAN GIUSEPPE A OSTUNI

il 18 marzo la «fiera del bestiame», dalle ore 7 alle 14;  il 19 marzo la grande fiera delle merci varie (dalle 7 all'imbrunire).

 

Alla 29^ edizione della Borsa Internazionale del Turismo di Milano presentata l'offerta turistica 2009 della Provincia di Brindisi

Dal 29 aprile al 3 maggio si svolgerà la settima edizione del Salone Nautico del Salento e del Turismo Sostenibile, divenuto ormai un punto di riferimento per il comparto nautico del Mezzogiorno.
Dal 10 al 12 giugno, invece, si svolgerà la 24^ edizione della Regata velica internazionale “Brindisi – Corfù” inserita a pieno titolo tra le regate più importanti del Mediterraneo.
Dal 5 all’11 luglio nelle acque di Brindisi si svolgerà il Campionato del mondo di vela d’altura la cui organizzazione è stata affidata al Circolo della Vela di Brindisi.
E grande interesse è stato manifestato anche nei confronti dello “Stadio del vento”, una struttura stabile che si trova a Brindisi nello specchio di mare compreso tra il porto turistico e il Castello Alfonsino e che rappresenta il luogo ideale per lo svolgimento di grandi eventi velistici.
“Terra di Brindisi” ricca di proposte interessanti anche per quanto riguarda l’enogastronomia di qualità grazie alla presenza di ristoratori che sono ormai noti ed apprezzati a livello internazionale. Ed in questo contesto si inserisce la proposta dell’Azienda di Promozione Turistica che, d’intesa con enti locali e associazioni di categoria, rilascerà dal prossimo anno la certificazione “Turismo a km zero” ad albergatori, ristoratori e gestori di agriturismi e B&B che si impegneranno, con un apposito protocollo di intesa, ad utilizzare una percentuale elevata di prodotti locali all’interno delle proprie attività ricettive.
Tra i principali eventi culturali presentati nel corso di questa edizione della BIT dalla “Terra di Brindisi” la prossima edizione del “Barocco Festival” (conferenze, mostre e concerti sul repertorio musicale dei secoli 17° e 18°), la tredicesima edizione della rassegna letteraria “Un’emozione chiamata libro” che si svolge a luglio ed agosto ad Ostuni (alla presentazione è intervenuta anche la scrittrice Anna Maria Mori), il Torneo dei Rioni di Oria, la “Settimana della cultura mediterranea” che si svolge a Torre Santa Susanna ad agosto, il Corteo storico rievocativo “La Scamiciata” di Fasano (giugno), l’Ostensione delle Sacre reliquie di Santa Lucia (prevista ad Erchie dal 18 al 25 aprile), la rassegna “Natale città dei presepi” che si svolge il mese di dicembre e che vede coinvolti tutti i comuni della provincia di Brindisi con presepi popolari di strada, presepi scenografici, presepi viventi, percorsi guidati lungo le strade dell’olio e del vino e itinerari turistici), il Jazz Festival di Ceglie Messapica (agosto) e il “Salento Finibus Terrae” (luglio).


Home ] Su ] Natale 08 ] Teatro 08-09 ]

Si chiude qui il nostro elenco delle manifestazioni altosalentine autunno-inverno 2008-2009, nella prossima pagina l'archivio eventi primavera-estate 2009; alla pagina prossimi eventi troverete le manifestazioni in corso o di imminente presentazione.


Home     Prossimi eventi     Strutture turistiche