altosalento riviera dei trulli         benvenuti in Puglia   

Home
Su

 

 

Altosalento riviera dei trulli

un territorio da favola

info-vacanze

prossimi eventi

 

 

 

olio dell'altosalento dop  "collina di brindisi"

     L' olio DOP (denominazione di origine protetta) "collina di Brindisi"  viene prodotto nell'Altosalento, esattamente nei territori comunali di: Ceglie MessapicaSan Michele Salentino, San Vito dei Normanni, Carovigno, Ostuni, Fasano, Cisternino e Villa Castelli. Si presenta con un colore dal verde al giallo, odore fruttato, sapore delicato leggermente amaro e piccante da rendere il nostro extravergine unico per abbinamenti con verdure e  carni. Le olive sono per il 70% della qualità Ogliarola salentina e per il restante di altre cultivar come la Coratina e la Cellina

 

La Cellina, rustica, resistente alle avversità parassitarie, produce olive piccole e numerose sul vigore dei suoi rami da cui si estrae un olio che, come diciamo nell'Altosalento, ”pizzica alli cannaliri”(piccante - pizzica alla gola). L’Ogliarola, invece, più gentile citata da grandi scrittori come Lucrezio e Catone manifesta la sua essenza proprio nella poesia del suo gusto dolce, fine molto morbido, con lieve sensazione di mandorla.   

 

Il nostro olio extra vergine di oliva DOP "collina di Brindisi" ha un ruolo fondamentale nello svolgere un ruolo protettivo nei confronti delle diverse malattie cardiovascolari, come dimostrato da numerosi studi clinici e di laboratorio. Gli effetti benefici dell' olio di oliva sulla salute sono prevalentemente dovuti all'azione antiossidante di alcuni suoi costituenti

.

Le virtù terapeutiche dell'olio di oliva non riguardano esclusivamente l'azione antiossidante;  l'assunzione quotidiana di olio di oliva rappresenta un fattore protettivo nel contrastare il  declino cognitivo correlato all'età (memoria ed apprendimento, attenzione e concentrazione, ragionamento e capacità di pensiero), inoltre, contribuisce a coprire il fabbisogno giornaliero di vitamina E, indispensabile in particolare,  per bambini e donne in gravidanza.

 

L'olio detiene ulteriori proprietà che oggi sono state riscoperte nella cosmesi naturale e vengono sfruttate nei centri benessere. L'olio, dunque, "elisir di lunga vita", come detto nel paragrafo precedente, ma anche "elisir di giovinezza" grazie all'utilizzo, nelle Spa e nelle beauty farm dove sono diversi i trattamenti e massaggi a base di olio extra vergine di oliva.

 

L'olio extravergine di oliva "collina di Brindisi" ha ricevuto già nel 1996 la certificazione europea di Denominazione di Origine Protetta (DOP) e viene apprezzato dal mercato italiano e straniero per le sue caratteristiche organolettiche equilibrate.

 

Il consumatore spesso ignora le peculiarità originali dell'olio e le scelte di acquisto sono dettate dalla convenienza di prezzo piuttosto che dalla qualità del prodotto. L'olio altosalentino è un prodotto di qualità in vendita solo presso rivenditori qualificati.  

 

Richiedi campioncino omaggio del nostro extravergine


 

La raccolta delle olive nel secolo scorso

Il nostro oro verde è possibile acquistarlo direttamente dal produttore con spedizione a domicilio:

- Olio extravergine di oliva prodotto nella Piana degli Ulivi

- Olio extravergine di oliva prodotto sulle Colline dell'Altosalento

- Olio  extravergine di oliva prodotto nell'Entroterra dell'Altosalento

 

Nome
E-mail
Telefono
Provenienza
Messaggio

 dopo aver compilato tutti i campi


 

home         il territorio         il mare        angoli di mare       i trulli        angoli di trulli        la gastronomia        prossimamente        vacanze