altosalento riviera dei trulli         benvenuti in Puglia   

Home
Su

 

 

Altosalento riviera dei trulli

un territorio da favola

info-vacanze

prossimi eventi

 

 

 

PRODOTTI TIPICI  - OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA  DALLE COLLINE DELL'ALTOSALENTO

 L'olio extra vergine che indichiamo in questa pagina viene prodotto da un'azienda agricola di antica tradizione familiare. L'area di produzione ricade nella zona collinare dell'Altosalento e nella Valle d'Itria.

Da ben tre generazioni di olivicoltori, l'azienda attinge il suo prezioso prodotto da magnifiche piante secolari, producendo olio extravergine d'oliva di prima spremitura a freddo in macine a pietra, e ottenuto da un' accurata selezione di olive sane raccolte a mano da metà ottobre a metà dicembre.

 

Le tecniche di lavorazione perseguono in maniera fedele i sistemi tradizionali e ben rispondono alle odierne esigenze del nuovo consumatore.

 

Porta in tavola il nuovo sapore dell’olio extravergine di oliva. 
Il suo gusto è inconfondibile: perfettamente equilibrato, armonioso, pieno, con gradevoli note di freschezza. In questo extravergine si racconta la storia del territorio da cui nasce: la Valle D’Itria.

Riportiamo a titolo esemplificativo caratteristiche del nostro extravergine.

Denominazione: Sovrano di Trisole Extra Vergine di Oliva - lattina 5 litri 42 euro (8,40 al litro)
Zona di produzione e altitudine: Cisternino - Valle d’Itria a 370/400 mt s.l.m.
Varietà di olive: coratina e ogliarola
Periodo raccolta: da metà ottobre a metà dicembre
Sistema di raccolta: brucatura a mano
Sistema di estrazione: frangitura a freddo con macine in pietra
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE:
Colore : giallo - verde Odore: fruttato di olive
Sapore: equilibrato, dolce – piccante
ANALISI: Acidità: 0.2   Perossidi: 6.3   DK: -0.003
Impiego: è ideale per tutti gli usi in cucina: salse, sughi, contorni, arrosti e su tutti i piatti  a  crudo in genere.
 

Denominazione: Olio Extra Vergine di Oliva da Agricoltura Biologica di Trisole - lattina 5 litri 60 euro (12,00 al litro)
Zona di produzione e altitudine: Cisternino- Valle d’Itria a 370/400 mt s.l.m.
Cultivar di base: Ogliarola, Narḍ, Cerasola, Calabria, Fasola
Periodo raccolta e metodo: da metà ottobre a metà dicembre
Sistema di raccolta: brucatura a mano
Sistema di estrazione: frangitura a freddo con macine in pietra
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE:
Colore: verde intenso
Odore: fruttato di olive verdi
Sapore: aromatico e fragrante con retrogusto piccante
Analisi: Acidità: 0.2    Perossidi: 6.3    DK: -0.008
Impiego: esprime il massimo a crudo su insalate, antipasti e a cotto su verdure lesse e
carni alla griglia, zuppe.
Confezione: Per mantenere inalterata la qualità, la bottiglia deve essere conservata al riparo dalla luce
Certificazione Cod. IT BAC – 165950

Il nostro oro verde è possibile acquistarlo direttamente dal produttore oppure riceverlo a casa (costi di spedizione a partire da 10 euro per una lattina da 5 lt; 20 euro per sei lattine da 5 lt). Per maggiori informazioni, ordinazioni e contatti diretti con l'azienda compila il form a fondo pagina.

 

- Per turisti e visitatori, giornalmente si organizzano visite guidate al frantoio, visionando e relazionando la filiera olearia completa, dalla trasformazione delle olive all'imbottigliamento. La degustazione dell'olio extravergine da "agricoltura biologica"avviene all'interno dei suggestivi trulli del XVII sec. di proprietà aziendale, dove ne vengono spiegate le caratteristiche olfatto-gustative e salutari. Nell'occasione, gli oli sono abbinati a pane, frise, taralli e prodotti tipici della Valle D'Itria, offerti ai graditi ospiti dell'Altosalento.

- Per i ristoratori , in ottemperanza alla legge 81 dell’11 marzo 2006 che impone agli operatori della ristorazione di offrire ai clienti l’olio extra vergine di oliva, regolarmente etichettato e confezionato, si propongono bottigline monouso da 0,025 lt. inserite in originali ulivi  “porta olio”, in legno laccato,  per servire ed arredare, in modo piacevole. 

Particolari nelle eleganti bottigliette, gli oli aromatici.

Gli oli aromatici sono degli ottimi condimenti naturali, derivanti dall`olio ottenuto dalla spremitura di olive fresche uniti agli aromi naturali, come nella migliore tradizione contadina.
Varietà: Aromatico ai tre limoni - Aromatico salato alle erbe selvatiche mediterranee - Aromatico all'origano rosso -  Aromatico al finocchio selvatico - Aromatico ai tre peperoncini

 

Tipicità altosalentine: mandorle sgusciate, friselline, vasetti di fichi secchi, vasetti di patè d'olive, olive in salamoia, confezioni e lattine di olio extravergine.

Bottiglie di vincotto: concentrato di mosto ottenuto mediante cottura; si presenta come uno sciroppo denso, delizioso e versatile,  utilizzato per la preparazione dei dolci tipici della nostra tradizione.

Fichi secchi mandorlati: chiamati nel gergo dialettale fichi maritati, all'interno viene inserita una mandorla secca tostata e semi di finocchio.


Per informazioni, ordinazioni e contatti diretti con l'azienda Vi invitiamo a compilare il  form.

 

Nome
E-mail
provenienza
Messaggio

 


home     olio     prodotti tipici     le masserie     i trulli     angoli di trulli     angoli di mare     eventi prossimi     proposte vacanze