altosalento riviera dei trulli         benvenuti in Puglia   

Home
Su

 

 

Altosalento riviera dei trulli

un territorio da favola

info-vacanze

prossimi eventi

 

 

 

PRODOTTI TIPICI  - OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA  dalla piana degli ulivi secolari

La Puglia ospita oltre 60 milioni di alberi di ulivo, la metà dei quali secolari. Sono invece circa 4 milioni gli alberi che superano i tre secoli di vita. Molti di questi, in base a studi storici e a complesse tecniche scientifiche, sembrano databili a circa 2500-3000 anni di vita (fonte: Regione Puglia), non vetusti alberi isolati, ma estese piantate, ancora oggi produttive, che rappresentano uno dei paesaggi rurali più antichi del mediterraneo.

La Piana degli Ulivi si caratterizza per ospitare un gran numero di alberi secolari e alcuni millenari, si estende lungo la fascia litoranea da Monopoli a Torre Guaceto interessando i territori pianeggianti costieri dell' Altosalento ricadenti nei comuni di Fasano, Ostuni e Carovigno. Quest'area è candidata per il riconoscimento da parte dell’Unesco come “patrimonio mondiale dell'umanità”.

L'azienda della quale parliamo in questa pagina si estende per circa 30 ettari nella Piana degli Ulivi con circa 1.000 piante millenarie coltivate in agricoltura biologica.  In questa azienda è possibile anche soggiornarci per una vacanza natura e cultura immersi in atmosfere d'altri tempi.

L'olio extra vergine che indichiamo in questa pagina è risultato primo classificato all'ultima edizione del concorso qualità "l'Oro di Ostuni" che si è tenuta nel 2003. Fra gli altri riconoscimenti:

  • L' Olio: il libro guida agli oli d' Italia 2008 - edito da Bibenda Editore - Associazione Italiana Sommelier dell' Olio;
  • Catalogo degli oli monovarietali italiani 2008 - edito dal Sole 24 Ore;
  • Guida ai migliori oli del mondo di qualità accertata 2008 edito da "Cucina e vini" editrice;
  • Guida agli extravergini - edito da Slow Food editore;
  • Premiato da parte di "Edizioni Palmisano" quale miglior produttore oleario di Ostuni 2008;
  • Premiato dall' Assessore alle Risorse Agrolimentare della Regione Puglia Enzo Russo per aver prodotto un olio ai massimi livelli qualitativi, presente nella "Guida agli oli extravergini di oliva di Puglia "selezionato come Extratop d' Eccellenza.

E' un olio di categoria superiore ottenuto esclusivamente da olive raccolte in azienda da piante plurisecolari di ogliarola salentina, mediante procedimenti meccanici (scuotitore o pettini pneumatici) con l'ausilio di reti. Il prodotto appena raccolto viene stoccato in cassette areate e condotto immediatamente al frantoio. Questi accorgimenti insieme all'esatta individuazione del giusto grado di maturazione fanno si che quest'olio abbia delle eccezionali caratteristiche chimiche organolettiche quali la bassa acidità (max 0,3) basso numero di perossidi (< a 6) fruttato medio, con buona nota di verde, gusto fondamentalmente dolce con percezione di amaro e piccante.

 

La produzione limitata è venduta esclusivamente a privati direttamente in azienda o con spedizione postale. Inoltre particolari confezioni regalo anche in oliere di ceramica, frutto dell' arte dei maestri ceramisti di Grottaglie.

 

Il nostro  oro verde è possibile acquistarlo direttamente dal produttore.
 

Per informazioni, ordinazioni e contatti diretti con l'azienda Vi invitiamo a compilare il form.

 

Nome
E-mail
provenienza
Messaggio

 

home     olio     prodotti tipici     le masserie     i trulli     angoli di trulli     angoli di mare     eventi prossimi     proposte vacanze