altosalento riviera dei trulli         benvenuti in Puglia

Home
Su

 

 

Altosalento riviera dei trulli

un territorio da favola

info-vacanze

mare

trulli

prossimi eventi

 

 

 

il folclore              Le feste patronali

Numerose le feste patronali che si tengono nell’Altosalento, ogni comune festeggia il suo santo o i suoi santi protettori: A Ostuni Sant’Oronzo, a Carovigno la Madonna del Belvedere, a San Vito  vengono festeggiati San Vito e San Vincenzo,  a San Michele viene onorato San Michele, a Ceglie San Rocco, Sant’Anna e Sant’Antonio.  

Queste manifestazioni pur presentando alcune peculiarità, che le distinguono le une dalle altre, presentano dei caratteri comuni come la processione con il santo che viene portato a spalla per le vie del paese e i fragorosi botti che vengono sparati in onore del Santo prima dell’inizio della processione per annunciarne l’inizio. Gli spettacoli pirotecnici chiudono spesso la fine della processione, ma i grandi fuochi pirotecnici chiudono le festività e si svolgono a notte inoltrata l’ultimo giorno di festa in onore del santo.

La festa dura dai due ai quattro giorni, le strade del centro sono addobbate con le luminarie che sono delle vere e proprie architetture di luci, numerose le bancarelle  e in piazza immancabile la “cassa armonica” dove si esibiscono una o più bande musicali operistiche che si contendono a suon di musica lirico-sinfonica gli applausi del pubblico.

La tradizione bandistica è molto sentita a Ceglie, che ha addirittura due concerti bandistici  che si esibiscono in tutto il meridione; non a caso Ceglie annovera fra i suoi istituti di scuola superiore anche un Istituto musicale. 

Non mancano gli spettacoli di musica leggera, le sagre e il luna park che completano l'offerta variegata di questi eventi.

Le feste patronali costituiscono per il turista una opportunità sia di socializzazione sia di conoscenza della cultura e tradizione dell’Altosalento. E’ in occasione delle feste che si incontra il Salento più autentico, nell’atmosfera della festa si può cogliere un misto di sapienza, cordialità ed ironia.

Approfondimenti: studi sulle antiche feste patronali a Ceglie Messapica

Buone Vacanze nell'Altosalento: un territorio da favola fra trulli , mare e ... antiche feste religiose

 info@altosalentorivieradeitrulli.it

home         il mare          angoli di mare          i trulli         angoli di trulli         vacanze          prossimamente