altosalento riviera dei trulli         benvenuti in Puglia

 

Home ] Su ]

per gli eventi imminenti o in corso clicca  news: eventi prossimi

archivio eventi  autunno-inverno 2010-2011

 

FESTA DI SAN PIO DA PIETRALCINA

Giovedì 23 settembre a Latiano.

La manifestazione avrà inizio alle ore 18,00 in via Torre Santa Susanna presso la Statua del Santo per concludersi in tarda serata con uno spettacolo di fuochi pirotecnici presso il campo sportivo.

 

I SANTO CALIFORNIA IN CONCERTO

Giovedì 23 settembre alle ore 21,30 nel Parco Padre Pio, a Latiano.

 

Il centenario del Rione Monti, zona monumentale ad Alberobello

Con un Regio decreto del 1910, l’intero quartiere dei Monti fu dichiarato “Monumento Nazionale” per le sue abitazioni a trullo rimaste intatte nel tempo.

Il 23 settembre 2010 il Rione festeggia il centenario di tale riconoscimento.
Questi gli eventi in programma giovedì, a partire dalle ore 16.30 in largo Martellotta:
Annullo filatelico con francobollo appositamente creato per il Centenario;
Consiglio Comunale in “ Zona Trulli” monotematico con interventi autorevoli e Lectio Magistralis della Prof.ssa Annunziata Berrino delDip. Scienze Storiche Università “ Federico II “ di Napoli sul valore del monumento storico;
Esibizione del gruppo folcloristico “Citta dei Trulli”;
Scopertura lapide commemorativa della ricorrenza;
Esibizione della banda di Turi.

 

EVENTI IN CASTELLO - a Carovigno

Le vestiture borghesi del Regno di Napoli nella Puglia del '700 - nelle eleganti stanze del piano nobile, è visibile la mostra di “Abiti del Settecento Pugliese”, testimonianze della vita passata provenienti dal Fondo Lorena. L'esposizione è visitabile dal 11 al 23 settembre 2010 dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20. 

 

TORRE GUACETO SU RAI UNO

sabato 25 settembre con inizio alle ore 14:30 a LINEA BLU, RAI UNO un ampio servizio dalla Riserva di Torre Guaceto.

 

GIORNATE EUROPEe DEL PATRIMONIO 2010

il 25 e 26 settembre - in molte città d'Italia aperti al pubblico gratuitamente i luoghi della cultura che comprendono il patrimonio archeologico, artistico e storico, architettonico, archivistico e librario, cinematografico, teatrale e musicale.

BRINDISI

Biblioteca Pubblica Arcivescovile “A. De Leo” Piazza Duomo - Il potere della scrittura. I libri posti all’Indice conservati nella biblioteca “A. De Leo”. 

Archivio di Stato Piazza Santa Teresa, 4 - In guerra lontano dal fronte 1940-1945. Note di vita quotidiana dai documenti d’archivio.

Castello Alfonsino - Porto esterno di Brindisi - Visita guidata  ore 10.00-12.00

FASANO

Museo e parco Archeologico di Egnazia - Visite guidate su prenotazione Tel. 080 4829056

Lama d’Antico - 10.30 visita guidata al Parco rupestre; 17.00 Spettacolo Teatrale

OSTUNI

Museo di Civiltà preclassiche della Murgia Meridionale - Presentazione della ricostruzione del diorama riguardante la sepoltura paleolitica della “Donna di Ostuni" il 26 settembre dalle 16,00 alle 21,00.

LATIANO

Palazzo Imperiali - Mostra fotografica per la valorizzazione e la promozione della conoscenza dei siti culturali e del patrimonio artistico del territorio; visite guidate e incontri tematici sulle tecniche fotografiche adottate.

 

In visita al Castello nell’ambito delle Giornate Europee del patrimonio 2010  

Sabato 25 e Domenica  26 settembre 2010  ingresso e visita al Castello di Carovigno, comprensivo di guida,  ridotto a 2 euro per gli adulti.
 

 

FESTA DEL MARE A VILLANOVA DI OSTUNI

sabato 25 e domenica 26 settembre: sabato mattina, dalle ore 6 alle 9, gara di pesca al polpo seguita dalle regata velica e alle ore 10 una dimostrazione di canottaggio; nel pomeriggio, alle ore 16, l’apertura della “Mostra oggetti navali” e alle 21,00 fuochi d'artificio. Domenica pomeriggio, con la presenza del gruppo storico in costume medievale “Arcotores Hostunium”, rappresentazione con lancio di freccia e ramoscello d’ulivo in mare. Alle ore 16  la gara dei gozzi e alle ore 18 una dimostrazione gastronomica di prodotti del mare.

 

ESPOSIZIONE CINOFILA NAZIONALE

a Ostuni il 25 e 26 settembre dalle ore 17,00 presso il Circolo Tennis.

 

FESTA IN CONTRADA

il 26 settembre in onore della Madonna della Fontana in località Bax-Capece fra Ceglie e Francavilla.

 

FOLCO QUILICI - I MARI DELL'UOMO

Mostra fotografica dal 15 luglio 2010 al 26 settembre - Brindisi Palazzo Granafei Nervegna.

 

FESTA PATRONALE DEI SANTI MEDICI AD ALBEROBELLO

il 25/26/27 e 28 settembre 2010.

Sabato 25 settembre: Antica Fiera di Bestiame e merci varie nelle adiacenze del campo sportivo comunale. In serata, alle 21,00 in piazza del Popolo, concerto del Gruppo Storico "I Cimarosa" con più famosi motivi del repertorio classico napoletano; nella stessa serata Antonino e Monica Hill da Amici.

Domenica 26 settembre, ricorrenza liturgica dei Santi Cosma e Damiano, è previsto un concerto lirico-sinfonico con la grande Orchestra di Fiati "G. Ligonzo" Città di Conversano, il coro lirico ''Accademia musicale Città della musica" e cantanti lirici.

Lunedì e martedì 27 e 28 settembre, si esibiranno i classici concerti bandistici di Lecce, Racale e Noci e avrà luogo (lunedi 27, ore 23,45) un grande spettacolo pirotecnico con tre batterie allestite da pirotecnici di fama internazionale.

Il 28 settembre dalle 17,30 solenne processione per le vie della cittadina.

* Il culto dei Santi Medici è sentito, in maniera profonda ed accorata dalla nostra gente e ancora oggi, da tutti i paesi dell'Altosalento, tante persone in coppia o in piccoli gruppi partono in pellegrinaggio a piedi per raggiungere  i Santuari dei Santi Medici: la Basilica di Alberobello o il Santuario di San Cosimo alla Macchia vicino ad Oria.  Alberobello con la Basilica dei SS. Medici  nei giorni di festa è invasa dai pellegrini che dalle cittadine di  Martina Franca, Locorotondo, Putignano, Cisternino, fra le altre, a piedi nel cuore della notte, percorrono chilometri  per giungere nelle prime ore della mattina alla Basilica ed implorare la grazia ai Santi Medici. 

 

CITTA' APERTE 2010

Inediti gioielli artistici e architettonici dell' ALTOSALENTO  possono essere visitati nell'ambito della manifestazione "città aperte 2010"; prevista l’apertura straordinaria, in molti casi sino a tarda sera, di  monumenti e "bellezze culturali"  - Previste anche visite guidate -

Musei, cattedrali, castelli, cripte, siti archeologici, dimore storiche, centri storici, parchi e riserve naturali  non sono visti solo come beni da proteggere e preservare dagli attacchi della moderna inciviltà, ma viatici di cultura e conoscenza da percorrere in libertà e rispettosamente, da soli o in gruppo, con o senza l’ausilio delle guide e, spesso, a costo zero.

Brindisi   Chiesa S. Maria del Casale - Cattedrale - Chiesa delle Scuole Pie - Chiesa S. Benedetto - Museo Provinciale

Carovigno  Chiesa di Sant’Anna - Chiesa del Carmine

Ceglie Messapica   Chiesa Matrice - Chiesa di San Domenico - Chiesa di Sant'Anna - Chiesa dell'Annunziata - Grotte di Montevicoli

Francavilla Fontana  Chiesa San Sebastiano - Chiesa Madre - Chiesa di Santa Chiara - Convento Padri Liquorini

Grottaglie  Castello Episcopio, Museo e Quartiere delle Ceramiche - Pinacoteca Comunale - Chiesa Madre - Chiesa del Carmine - Chiesa di S. Francesco di Paola - Santuario di S. Francesco De Geronimo

Latiano  Chiesa Madre - Chiesa Crocifisso - Santuario di Cotrino

Martina Franca  Basilica di San Martino - Chiesa di San Domenico - Chiesa del Carmine - Chiesa di Sant'Antonio

Oria   Basilica Cattedrale - Museo Diocesano - Cappella di San Biagio - Cripta di San Mauro e Santuario di Sant'Antonio - Museo Etnografico - Cripta Arciconfraternita della morte e delle mummie

Ostuni  Chiesa S. Francesco d’Assisi - Concattedrale - Chiesa di San Giacomo  di Campostela - Chiesa di Santa Maria della Stella - Mostra i Tesori della Cattedrale

San Vito dei Normanni  Cripta di San Biagio - Castello Dentice di Frasso - Museo Diffuso di Castello d'Alceste

Segnaliamo che sono previste escursioni per scoprire l'ambiente circostante. Ogni giovedì, passeggiate a piedi nudi lungo le spiagge dell'area naturale del Parco Dune Costiere (info 331- 3477311, www.parcodunecostiere.org) Un tour (escursioni gratuite, in collaborazione con Legambiente circolo Elaia di Ostuni e WWF Terre di Basili) per ammirare da vicino le praterie di posidonia, le dune, i ginepri, le fioriture estive del giglio, il fascino della natura incontaminata insieme a Dolmen e frantoi ipogei. Sosta anche alla Casa del Parco, presso l'ex stazione ferroviaria Fontevecchia, situata lungo l'antica via Traiana: è un centro visite con infopoint e punto vendita di prodotti agroalimentari biologici coltivati nell'area del parco.
Tutte le domeniche di agosto e settembre 2010, sono in programma piacevoli giri in bicicletta (info 320-8703355) con guida turistica, ognuna a tema (il 12 "Mandorle e biscotti cegliesi"; il 19 "I monaci Cistercensi a Cotrino", il 26 "Benvenuta vendemmia!").
La Riserva Naturale dello Stato "Torre Guaceto" (info 331.9277579) propone tutti i giorni, tranne il sabato, visite al museo "Al Gawsit" con area archeologica, sala proiezioni, sala degli acquari, area degli ambienti terrestri.
Per quanto riguarda la gastronomia, invece, la rassegna include itinerari guidati per forni a legna e masserie didattiche, incontri e osterie, visite ai numerosi frantoi che offriranno la possibilità di apprezzare l'eccellenza dell'"oro verde" di Puglia, un olio che profuma di antichi e naturali sapori.

 

GROTTE DI MONTEVICOLI - progetto Speleologica Ceglie

Corsi di formazione propedeutica e visite guidate dei siti carsici del territorio cegliese a cura dell'associazione Speleocem:  tutte le domeniche settembrine a Ceglie - Grotte di Montevicoli. Info: 333 5719683 

 

SPIAGGE D'AUTORE

Sino alla fine di settembre i migliori stabilimenti balneari  si trasformano in agorà della cultura - approfondimenti -.

 

EVENTI IN CASTELLO - a Carovigno

“Cento scatti per Carovigno”, mostra fotografica - dal 14 Agosto al 30 Settembre 2010. La passione e l’interesse per la propria terra sono ben presenti in questi scatti che ritraggono gli innumerevoli e plurisecolari alberi di ulivo delle terre di Carovigno. Una mostra fotografica organizzata dal cav. Michele Cretì per documentare e divulgare la presenza delle bellezze naturali della terra natia dove scoprire, osservare e preservare questi veri e propri beni monumentali. Orario: dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20

 

FESTA PATRONALE A VILLA CASTELLI

1, 2 e 3 ottobre 2010.

1 ottobre: Fiera cittadina fin dal mattino; ore 20,00: “ Dilettanti alla ribalta  Il ritorno degli scheletri” - Concerto musicale a cura di gruppi locali.
2 ottobre- ore 18,00: Processione solenne - ore 20: Gran Concerto della Banda Sinfonica di Noci - ore 23,00: Gran Concerto della Banda Sinfonica di Gioia del Colle - ore 23,00: Fuochi pirotecnici
3 ottobre- ore 23,00: Niccolò Fabi in concerto

Visitabile, dalle10,00 alle 12,30 e dalle 18,00 alle 22,00 la Mostra dei Reperti Archeologici di Pezza Petrosa situata all’interno del Municipio.

 

MOSTOVI' 2010 - festa della vendemmia  -

il 2 e 3 ottobre a Locorotondo

Mostovì è un interessante evento enologico-culturale ed economico, volto alla promozione dei vigneti che animano e arricchiscono la bellissima Valle d'Itria.

- Sabato 2 ottobre, presso Villa Mitolo a Locorotondo, meeting: “La Valle d’Itria e i suoi vitigni autoctoni”.
- Domenica 3 ottobre, "la vendemmia"; ci sarà presso una vigna il taglio dell’uva e successivamente la pigiatura e la raccolta del mosto in piazza Mazzini.

 

fera e sagra ti li stacchiodde  - fiera e sagra delle orecchiette -

a Latiano il 3 ottobre: fiera del bestiame in zona 167; fiera campionaria nella zona fra il centro, la ferrovia e la via per San Vito; in piazza concerto musicale e sagra delle orecchiette - “stacchioddi” e  “brascioli” (gli involtini) -.

 

GROTTAGLIE IN FIERA

dal 25 settembre al 3 ottobre a Grottaglie -zona Campitelli presso Palazzetto dello Sport -

 

NICCOLO' FABI IN CONCERTO

il 03 ottobre 2010 a Villa Castelli in piazza Municipio.

 

ROSA ANTICO - I BAMBINI DI ALBEROBELLO 1910 - 1950

Domenica 3 ottobre 2010, dalle 17,00 alle 21,00 nel Palazzo Municipale di Alberobello.

La Compagnia Stabile di Alberobello dedica la quarta edizione di Rosa Antico ai bambini, secondo lo stile che la contraddistingue: la tradizione popolare.
Il Palazzo Municipale, ormai abituato alle metamorfosi, sarà trasformato in un museo nel quale faranno bella mostra di sé gli indumenti dei neonati, gli abiti dei bambini, oggetti di varia natura, foto e cartoline d'epoca, e, naturalmente, i giocattoli dei nostri nonni.

 

POVIA IN CONCERTO

il 03/10/2010 a Brindisi - quartiere Bozzano.

 

SEI TARTARUGHE MARINE RITORNANO IN MARE

Venerdì 8 ottobre prossimo, alle ore 15,30, sulle spiagge di Fiume Morelli nel Parco Naturale Regionale delle Dune Costiere,  la Provincia di Brindisi - Settore Gestione Faunistica, rilascerà sei tartarughe marine della specie Caretta Caretta, dotate di targhetta di riconoscimento applicata sulle pinne anteriori. Si tratta di esemplari precedentemente rinvenuti in difficoltà da pescatori, diportisti e bagnanti lungo la costa brindisina. Tutti potranno assistere all'iniziativa con le tartarughe marine che raggiungeranno spontaneamente il mare.

 

MOSTRA DEL FUNGO

a Mesagne sabato 9 e domenica 10 ottobre 2010 presso Palazzo Piazzo in via Castello.
Orari mostra: sabato ore 18.00-21.00 - domenica ore 9.00-12.30 - 15.00- 21.00.
Sabato 9 ottobre 2010: convegno Micologico Naturalistico presso l’Auditorium del Castello ore 18.00

 

L'ALTOSALENTO A LINEA VERDE - IN DIRETTA DALLA NATURA -

Domenica 10 ottobre dalle ore 12,20 su Rai Uno, servizio da Ceglie Messapica - Masseria Casina Vitale. Nel noto programma domenicale verranno presentati alcuni nostri prodotti tipici:  Fico Mandorlato di San Michele Salentino, Pomodori Regina di Fasano, Formaggi e Latticini di San Vito dei Normanni, Biscotti e Focaccia di Ceglie Messapica, Prodotti tipici della cooperativa Terre di Puglia – Libera Terra di Mesagne e Carne Arrosto di Cisternino.

 

SAGRA DELLA SALSICCIA

il 10 Ottobre dalle ore 19,30 a Oria "Rione Judea".

 

CONCERTO E PRESENTAZIONE LIBRO AL CASTELLO

Venerdì 22 ottobre 2010 ore 19.30 presso il Castello Dentice di Frasso di Carovigno, che ospita la mostra d’arte contemporanea Eclettica, per “Musiche Accorte” Concerto di Pietro Romano Matarrese (guitar performance) e la presentazione del libro “Arte, la mia seconda pelle” di Rosa Didonna con i critici d’arte Antonella Marino e Mirella Casamassima.

 

SETTIMANA DEI BAMBINI DEL MEDITERRANEO

dal 18 al 23 ottobre a Ostuni e in alcune cittadine dell'Altosalento.

La bella avventura della Settimana, libererà colori, immagini, storie all’insegna della Creatività, in un viaggio straordinario che torna ad ispirarsi al grande maestro Gianni Rodari. Vedrà coinvolte scuole di ogni livello nell’intenso calendario di giochi e incontri previsti nei Comuni di Ceglie Messapica, Cisternino, Mesagne, Oria, San Pancrazio Salentino, San Vito dei Normanni; inoltre, centinaia di esperti giungeranno nell’ospitale Città Bianca, affiancati dalla straordinaria presenza delle delegazioni straniere. E’ prevista la partecipazione delle delegazioni provenienti dal Kurdistan, Burkina Faso, Serbia, Kenya e Albania.

Fra gli ospiti segnaliamo: Oreste Castagna, noto attore ed autore di progetti pedagogici per l'infanzia, attualmente nel cast della "Melevisione" di Raitre.

 

SAGRA DEI LEGUMI

ad Alberobello il 22, 23 e 24 ottobre 2010

 

EVENTI IN CASTELLO - a Carovigno

“I tesori nascosti del Carmine”, mostra di arte sacra - tele e statue con soggetti sacri per la prima volta avvicinati agli occhi di fedeli ed appassionati.  Fino al mese di ottobre dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20.

Eclettica and Jazz Concert - Mostra d’arte contemporanea -  circa 50 artisti noti in Italia e all’estero esporranno le loro opere dal 25 settembre al 25 ottobre. Orario: dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20. Per tutto il periodo visite guidate per conoscere e apprezzare le opere esposte e tour guidati in castello e nel territorio circostante.

 

I GIGANTI DEL MEDITERRANEO - wwf italia * panda d'oro 2010 * diploma per la biodiversita'

Il progetto "I Giganti del Mediterraneo", realizzato da soggetti economici ed enti dell'Altosalento, è tra i sette selezionati dal WWF Italia per l'assegnazione del premio Panda d'Oro 2010, diploma per la conservazione della Biodiversità.

La cerimonia finale di premiazione, alla presenza di Fulco Pratesi presidente del WWF Italia,  avverrà a Roma il 29 ottobre  2010 presso la sede della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, in occasione della conclusione della decima Conferenza della Convenzione Internazionale per la Diversità Biologica, indetta dall'UNEP.

Il progetto "I Giganti del Mediterraneo è un progetto che persegue il fine di:
-  tutelare il paesaggio agrario degli oliveti monumentali di Puglia e del suo patrimonio ambientale e culturale, attraverso la promozione dell'olio extravergine di oliva degli olivi secolari ottenuto con metodi di agricoltura biologica;
-  censire gli olivi millenari e tracciare l'olio extravergine ottenuto da olivi monumentali ai sensi della Legge regionale n. 14 del 2007 sulla tutela del paesaggio degli oliveti monumentali di Puglia;
-  gestire l'oliveto tradizionale, senza rinfittimenti e nel rispetto della monumentalità delle piante, attraverso interventi conservativi del suolo e della biodiversità;
-  costituire un rapporto armonico tra l'uomo e la natura e stimolare uno sviluppo locale basato sulla legalità, sulla sostenibilità e sulla convivenza civile.

* I vincitori 2010 degli “Oscar dell’ambiente”: Il camoscio e la sibilla” dell’Ente Parco Nazionale dei Monti Sibillini, che ha reintrodotto nelle Marche 13 camosci appenninici portati dai vicini parchi abruzzesi (una reintroduzione molto apprezzata, visto che in soli 2 anni nella nuova colonia sono già nati 6 piccoli di camoscio). “Salviamo l’ululone”, dell’Ente Parco Naturale Regionale di Montemarcello-Magra, in Liguria, che ha costruito lavatoi in pietra e vasche speciali per il bene dell’ululone, un piccolo rospo giallo e nero, in forte declino numerico, che grazie anche alla collaborazione degli agricoltori locali è tornato a gracidare nei suoi habitat preferiti. “SOS dune costiere”, dell’Ente Parco Regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli, che ha “restaurato” le dune e le zone umide di due Siti di Importanza Comunitaria (SIC) lungo la costa toscana, realizzando anche sentieri, fascinate e altre infrastrutture per permettere agli amanti del mare di fruire il litorale rispettando questi delicatissimi habitat.

Il premio speciale della giuria popolare, attivata per la prima volta grazie a una votazione pubblica sul web, è andato agli agricoltori biologici pugliesi “I giganti del Mediterraneo”, che coltivano ulivi monumentali (che hanno anche 2500 anni di età), nel rispetto della natura e della legalità, tutelando un paesaggio caratteristico del Mediterraneo.

 

LE ORME IN CONCERTO

la sera di sabato 30 ottobre a Latiano per la Festa di Fine Vendemmia presso la Cantina cooperativa "L’Agricola Latianese".

 

SAGRA DELL'ARROSTO e dei prodotti tipici martinesi

A Martina Franca le sere dal 29 al 31 ottobre  - Zona Ortolini  Nuovo Foro Boario (struttura coperta). 29 Ottobre 2010: Cover Renato Zero (Non sono Zero) - Cover Vasco Rossi (Vasconnessi).
30 Ottobre 2010: Cover Ligabue (Libera nos a malo) - Tribute Queen (White Queen). 31 Ottobre 2010: Mascotte Walt Disney - Nazionale italiana acrobatica pizzaioli - Musical Claudio Cassano.

Durante l’evento il protagonista assoluto sarà un misto di fegatini, involtini di frattaglie, salsiccia e bombette arrosto. Nel menù figurano inoltre i prodotti tipici locali di cui fa parte anche il capocollo, salume di carne di maiale allevato in boschi di fragno nella cui dieta è soprattutto presente il frutto di questo albero. Dopo la macellazione le carni dell’animale vengono affumicate e quindi aromatizzate con vino locale ed erbe profumate tipiche della macchia mediterranea. Sulla tavolata figureranno anche piatti a base di orecchiette condite con sugo di polpette, braciole arrotolate e cacioricotta, oppure con rape, il tutto contornato da patate allo spiedo e bagnato dal buon vino DOC di Martina.

 

WEDDING HALL - Fiera moda sposi

A Mesagne dal 28 ottobre al 1 novembre presso area esterna Centro Commerciale.

Lunedì 1 novembre alle 18,30 ospiti da "I Cesaroni": Walter Masetti, Rudi Cesaroni e Alice Cudicini.  

 

uN LUNGO FINE SETTIMANA NATURA A TORRE GUACETO E DINTORNI

Domenica 31 ottobre 2010 nella Riserva di Torre Guaceto: Escursione domenicale mattutina con partenza da Punta Penna Grossa

Lunedì 01 Novembre 2010 - Passi d' autunno: ore 10:00, passeggiata nella Riserva di Torre Guaceto - ore 13:30, pranzo buffet nell'aia della Masseria Correo di Carovigno - ore 15:30, pomeriggio con gli animali della masseria e mungitura al tramonto... e un buon bicchiere di latte appena munto.
Partendo dalle fronde delle antiche leccete, ricordo di un Salento di altri tempi, si inizierà un viaggio alla scoperta di storie, leggende e caratteristiche dell'ambiente mediterraneo, che in questo periodo si presenta particolarmente suggestivo. Info escursioni 0831.989885
 

 

AUTUNNO D'ARTE

dal 21 settembre al 3 novembre 2010 a Grottaglie: Castello Episcopio - Palazzo De Felice - Galleria Comunale "L'Acchiatura". Visite guidate gratuite sabato 16 ottobre e sabato 30 ottobre - info  IAT Grottaglie 099 5623866.

 

BACCO NELLE GNOSTRE

Vino novello e caldarroste in sagra sulla Murgia dei Trulli a Noci: sabato 6 e domenica 7 novembre 2010. La sagra  non tralascia le tante altre leccornie della nostra gastronomia, si potranno gustare  salumi e carni alla brace, mozzarelle e scamorze ma anche pane, focacce e dolci.

Bacco nelle gnostre non è solo vino novello e tipicità gastronomiche ma anche un vario e coinvolgente programma di spettacoli: pizziche, tarantelle e stornelli, accompagnati dai balli popolari e ad impreziosire il programma momenti dedicati al jazz, allo swing e al pop rock ma anche spettacoli di clown, giocolieri, mangiafuoco e artisti di strada.

 

GALA' LIRICO DI SOLIDARIETA'

Lunedì 8 novembre alle ore 20.00, il Cine Teatro Roma di Ostuni  diventa un vibrante e appassionato tempio del bel canto con protagonisti il tenore Gianni Leccese, i soprani Giovanna Rubino Campobasso e Mariella D’Urso, il mezzosoprano Floriana Longo, con la partecipazione straordinaria del baritono Claudio Sgura e al pianoforte il Maestro Ettore Papadia.

L’evento si prefigge lo scopo benefico di raccogliere fondi per il restauro di una preziosa tela antica, di autore anonimo, attualmente custodita in una delle navate laterali della Chiesa delle Monacelle a Ostuni.

 

FIERA e festa DI SAN MARTINO

A Martina Franca l'11 novembre.

La fiera annuale dedicata al Santo Patrono iniziò nel 1610 e durava nove giorni, dall'11 al 19 novembre. Divenne la fiera più importante dell'area murgiana,  si tiene ancora oggi  e anche se limitata a una sola giornata  resta sempre una delle fiere più conosciute dell'Altosalento e delle Murge.

Fino al 1754 l'11 novembre era l’unica festa patronale solenne di Martina Franca  poi venne istituita, nel periodo estivo il 4 luglio, la seconda festività in onore del santo.

 

ANTICA FESTA DI SAN MARTINO - SAGRA DELLA FAGIOLATA E DEL VINO NOVELLO

la sera di giovedì 11 novembre dalle 18,00 alle 23,00 in Piazza Vecchia nel centro storico di Ceglie Messapica. Contribuisce a rendere unica l'atmosfera di festa, la musica popolare della nostra terra con il gruppo Jazzabanna.  

Organizzazione a cura dell'Associazione "Amici del Borgo Antico" che si propone la tutela ed l'equilibrata fruizione turistica del centro storico messapico-medievale e la riscoperta, con studi e ricerche, delle antiche feste e tradizioni cegliesi dei secoli passati.  La somma raccolta sarà utilizzata per il restauro dell'affresco della "Madonna della Croce" ubicato in un caratteristico angolo del centro storico.

 

LECOMOTIVA

sabato 13 novembre in treno d'epoca da Bari al Parco delle Dune Costiere: un viaggio nel segno della bellezza e della lentezza alla scoperta dei luoghi e dei sapori tipici delle nostre terre.

Partenza dalla stazione di Bari Sud-Est e arrivo alla stazione di Cisternino,  trasferimento al Parco Naturale Regionale delle Dune Costiere per una visita alla zona umida di Fiume Morelli con degustazione di prodotti Bio. Nel pomeriggio, convegno inaugurale del progetto Lecomotiva con concerto di musica popolare, caldaroste e vino novello. In serata, trasferimento alla stazione di Cisternino e ritorno in treno per Bari.

 

VIVI IL NOVELLO

a Ostuni il 13 e il 14 novembre 2010 nel Chiostro di San Francesco e nel centro storico della "Città Bianca".

 

ATMOSFERE AUTUNNALI

Domenica 14 novembre dalle ore 18,00 nella suggestiva cornice della frazione fasanese di Cocolicchio tra antichi trulli, casine e splendide colline. In uno scenario tipico tradizionale che riporterà ai sapori, ai profumi e ai colori di un tempo in compagnia di simpatici intrattenimenti, divertimento e buona musica si potranno degustare caldarroste cotte sul momento su tipici focolari,  bruschette, olive, taralli e ovviamente il vino novello.

 

MIA MADRE - Rai Fiction

in onda su Rai Uno in prima serata il 14 e il 16 novembre

La fiction è stata girata in parte nell'Altosalento tra Cisternino, Fasano, Ostuni e Ceglie.

Un film di Ricky Tognazzi, con Bianca Guaccero, Marco Cocci, Primo Reggiani e Francesco Venditti. 

Da un paese della Puglia alla Torino del boom economico, nella speranza di una vita migliore. Più di 30 anni di storia italiana: dagli anni ’50 agli ’80, passando per il boom economico e la lotta armata, e per temi come l’emigrazione, le lotte sociali, l’integrazione.

 

MUSEI IN MUSICA

Il 20 novembre alle ore 20,30, "Concerto per  Contrabbasso e Pianoforte" al Museo Nazionale Archeologico di Egnazia. Prevista l'apertura prolungata del Museo dalle ore 20.00 alle ore 01.00.

 

SAPORI D'AUTUNNO

Sabato 20 e domenica 21 novembre a Villa Castelli: vino novello, caldarroste, mozzarelle, porchetta e pettolata. Le serate saranno allietate dalla musica popolare altosalentina del gruppo "I Pizzicati Sottu lu Peti".

 

GIORNATA NEL PAESAGGIO IN BICI FRA I MUSEI DIFFUSI DELL'ALTOSALENTO

Domenica 21 novembre alle ore 9.00 raduno a San Vito dei Normanni presso il museo diffuso di Castello d’Alceste con distribuzione di materiale informativo, firma simbolica della convezione europea del paesaggio e visita guidata presso il museo diffuso; ore 10.00 partenza; ore 10.30 sosta per ristoro con degustazione offerta dall’Azienda Agricola Masseria Marangiosa; ore 11.15 ripresa della ciclopasseggiata; ore 12.00 arrivo al Parco Archeologico di Muro Tenente, dove si terrà una visita guidata all’area archeologica seguita da una sosta-ristoro di chiusura offerta dagli amici di Libera Terra Puglia.

 

FIERA DI NOVEMBRE

a Mesagne la terza domenica di novembre: il 21 novembre 2010

Antica fiera del periodo feudale  quando le fiere costituivano il sistema più pratico per commercializzare i prodotti dell’agricoltura e quelli dell’artigianato.  A Novembre la fiera era  prevalentemente dedicata agli indumenti invernali,  per questo veniva chiamata anche Fiera del Cappotto.

 

“Frescianne j Mangianne” friggendo e mangiando

Domenica 21 novembre dalle ore 20 nel centro storico di Fasano.

Una  sagra d’autunno con frittelle, vino e castagne, allietata dai balli popolari e spettacoli folkloristici. E ancora esposizioni di antiche carrozze e moto d’epoca, bancarelle di antiquariato, antichi lavori artigianali e dipinti di artisti locali.

 

MAX GAZZE' IN CONCERTO

per la Ghironda Winter Festival: venerdì 26 novembre 2010, ore 21,30 al Teatro Nuovo di Martina Franca

 

ALLA SCOPERTA DEL PARCO DELLE DUNE COSTIERE

Quattro escursioni gratuite lungo sentieri sterrati e strade bianche per attraversare lame, zone umide, paesaggi sconfinati, visitando cripte, masserie storiche, frantoi ipogei e scoprire in maniera lenta la ricchezza del Parco Naturale Regionale delle Dune Costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo e del territorio intorno al Parco.

Le escursioni si terranno le domeniche mattina del 31 ottobre, 7, 14 e 28 novembre 2010 con ritrovo alle ore 9,00 presso la Biblioteca Comunale di Ostuni.
Le passeggiate partono e si concludono presso una masseria storica dell’area. Per chi volesse, al rientro dall’escursione, c’è la possibilità di fermarsi in masseria per una sosta pranzo (a pagamento) a base dei prodotti bio del territorio del Parco.

Domenica 31 ottobre 2010, ore 9:00  - Andar per… lame, pascoli e jazzi  * Dagli estesi pascoli al fascino delle grotte delle lame del Parco Naturale fino a masseria Fonte Nuova. Visita degli insediamenti rupestri e dell’ecosistema naturale presente nei canali carsici originati dallo scorrimento delle acque meteoriche dalla collina interna verso il mare. Pranzo a buffet presso Masseria Fonte Nuova.

Domenica 7 novembre 2010, ore 9:00 - Andar per… dune, stagni e steppe salate * Una passeggia alla scoperta dei delicati ambienti costieri del Parco Naturale tra dune coperte da ginepri secolari e zone umide retrodunali, importanti area di sosta lungo le rotte migratorie tra il nord Europa e l’Africa. Colazione a sacco presso la zona umida di Fiume Morelli.

Domenica 14 novembre 2010, ore 9:00 - Andar per… oliveti secolari lungo i pendii delle Murge * Una passeggiata lungo le strade bianche tra gli olivi monumentali e le masserie storiche di Puglia fino ai boschi di macchia della scarpata murgiana. Pranzo a buffet presso Masseria Casamassima.

Domenica 28 novembre 2010, ore 9:00 - Andar per… santuari  *Passeggiata dalla masseria Morrone posta ai piedi del santuario di Sant’Oronzo, lungo i sentieri che conducono alla grotta della maternità nel  Santuario di Santa Maria d’Agnano. Pranzo a buffet presso Masseria Morrone.

 

ASPETTANDO NATALE 2010 NEL PAESE DELLE CONTRADE

Sabato 4 dicembre 2010 alle ore 19.00 a Locorotondo in largo Madonna della Greca, appena fuori dal borgo antico.

Musiche e danze tradizionali coinvolgeranno i partecipanti proiettandoli nel Natale di tempi andati; in particolare, la quadriglia, danza contadina ballata da un corteo di coppie. A seguire, la preparazione e la successiva degustazione, con altri piatti tipici natalizi, delle pettole inzuppate nel vincotto di fichi, in mostra a tutti i curiosi che vorranno carpirne segreti e usanze.

 

PETTOLE NELLE GNOSTRE E CIOCCOLATO IN SAGRA

Sabato 4 e domenica 5 dicembre nel centro storico di Noci (poco distante dall'Altosalento). Protagonisti dell'evento i nostri dolci tipici delle festività natalizie: le pettole e le cartellate. Oltre a queste dolci leccornie non manca il cioccolato da mordere e da bere: praline, tavolette, gianduiotti, creme e colate di cioccolato caldo.

 

SAGRA DELLA PETTOLA

La sera del 07 dicembre nel centro storico di Carovigno.

 

LA SAGRA DEI DOLCI NATALIZI

la sera del  7 dicembre in piazza Bartolo Longo a Latiano.

Aperte le attività commerciali, che organizzeranno degustazioni enogastronomiche e  aperte le chiese interessate dall’evento.
Una Grande pettolata con esposizione e vendita di dolci artigianali della tradizione natalizia altosalentina, mostre ed esposizioni di artisti ed artigiani locali, esposizione dei maestri cartapestai Leccesi, esposizione di associazioni umanitarie, ,mercatino di beneficenza, esposizione di prodotti natalizi e decorativi e poi Babbo Natale manipolatori di palloncini.

 

PETTOLATA E CONCERTI DELL'IMMACOLATA

la sera dell'8 Dicembre a Latiano.

Pettolata e concerto di zampogne in Piazza Umberto I dalle ore 19,00; Concerto per violino e Orchestra da camera nella Chiesa Madre alle ore 19,30.

 

PETTOLATA DELL'IMMACOLATA

la sera dell'8 Dicembre nel Borgo Antico di Ostuni.

 

RISCOPRIAMO IL CIBO LOCALE

visite guidate, riflessioni e degustazioni sul pesce biologico di Fiume Morelli e sul pomodoro Regina di Torre Canne presidio Slow Food.

Venerdì 10 dicembre ore 15.00  - Visite guidate La natura del Parco - tra la spiaggia, la duna e la zona umida, una guida esperta vi accompagnerà tra i sentieri di Fiume Morelli alla scoperta degli habitat prioritari e degli uccelli migratori che in questo periodo sostano numerosi negli stagni.
Pescando secondo la tradizione - visita all’antico impianto di allevamento del pesce e dimostrazione da parte dei pescatori della pesca dei cefali dorati con l’impiego del “tramaglio” e delle anguille con le speciali nasse, le “martaville”. 

 

i MATT BIANCO IN CONCERTO

per la Ghironda Winter Festival: venerdì 10 dicembre 2010, ore 21,30 al Teatro Nuovo di Martina Franca.

 

LECOMOTIVA

Sabato 11 dicembre  il treno storico partirà da Lecce alle 11.30 allo scoperta dei sentieri e dei sapori dell'Altosalento: visite a  Ceglie Messapica e Martina Franca. 

A Ceglie visita del centro storico "messapico - medievale", del Castello, della Pinacoteca Emilio Notte e del museo e inoltre degustazione dei prodotti che contraddistinguono questa città d’arte, nonché capitale della gastronomia regionale. A Martina Franca  mercato Bio ed eventi.

 

MALIKA AYANE IN CONCERTO  -  Grovigli Special Tour Edition

Martedì 14 dicembre ore 21.00 a Brindisi - Nuovo Teatro Verdi.

 

ELAIO FESTIVAL - FESTA DELL'OLIO NUOVO

a Ceglie Messapica la sera del 15 dicembre 2010 nella scenografica cornice del Castello Ducale.

Mostra mercato - Degustazione di olio nuovo - Prodotti Tipici e Dolci Natalizi  * Canti natalizi - Artisti di strada - Canti e balli popolari

 

CEGLIE ALLA PROVA DEL CUOCO

venerdì 17 dicembre ore 12,00 RAI 1.

Vinod Sookar, Chef del  rinomato ristorante pugliese di Ceglie Messapica  "Al  Fornello da Ricci", finalista al noto programma "La Prova del Cuoco".  Il vincitore da gennaio 2011, entrerà a far parte del cast del programma, a decretarne il vincitore il voto del pubblico a casa.

 

NOTTE BIANCA A FASANO

sabato 18 dicembre a partire dalle ore 20 e fino a notte fonda:  kermesse di musica, cabaret, arte, degustazioni e gastronomia, animazione, artisti di strada, giochi per bambini, concerti dal vivo, clowneria, shopping no-stop (negozi aperti fino alla notte). L’iniziativa interesserà viuzze ed angoli del centro storico, oltre che corsi ed arterie principali di Fasano.

 

RACHELLE FERRELL IN CONCERTO

per la Ghironda Winter Festival: sabato 18 dicembre 2010, ore 21,30 al Teatro Nuovo di Martina Franca. 

 

RASSEGNA DI ANTIQUARIATO, COLLEZIONISMO E ARTIGIANATO

dal 15 al 19 dicembre 2010 a Martina Franca, presso il centro Fieristico "Ortolini" a un chilometro dalla città in direzione Ceglie.

 

UN PRESEPE VIVENTE SPECIALE

Il 19 dicembre 2010 dalle ore 18.30  presso la Scuola  “Ist.Sacro Cuore” a Ceglie Messapica con protagonisti  bambini della Scuola Primaria. Durante l’evento pettole e dolci tipici.

 

CIOCCOCHRISTMAS - fiera del cioccolato

a Latiano il 19 dicembre  in piazza Umberto I dalle ore 11,00 alle 21,00.

 

ASPETTANDO LA COMETA..... UN TUFFO NEL MARE DEI RICORDI

Porto turistico Marina di Brindisi domenica 19 dicembre con inizio alle ore 16.00. L’iniziativa vuole essere un appuntamento per tutti quelli che vogliono vivere una giornata natalizia respirando l’aria di mare e ascoltando vecchi racconti, e con il naso all’insù ammirare le stelle così come nell’antica storia i Re Magi scrutavano i cieli aspettando la cometa.

 

Mercatino di Natale

a San Vito dei Normanni il 10, 11, 12 e il 17, 18, 19 Dicembre  presso il Chiostro dei Domenicani.

 

FESTA DEL SOLSTIZIO D'INVERNO

Martedì 21 dicembre, a partire dalle ore 19 in piazza XX Settembre, a Pezze di Greco (frazione di Fasano): spettacoli degli artisti di strada (mangia fuoco, trampolieri, giocolieri, acrobati);  il suggestivo festival delle statue viventi;  il tradizionale “Babbo Natale” pronto a distribuire dolciumi ai più piccoli ed a farsi fotografare con loro; spettacolo della compagnia stabile di Alberobello “Vita contadina” con il  gruppo folk di pizziche e tarantelle; il tutto condito da degustazioni di pettole, bruschette e caldarroste.

 

PRESEPE VIVENTE A VILLA CASTELLI

la sera del 22 dicembre 2010 nel parco naturale della Gravina nel centro della cittadina. Stand di degustazione di pettole, vino e caldarroste.

 

MAGIE DI NATALE

a Fasano il 23/12/2010 a partire dalle 19,30 in Piazza Ciaia dove è allestito il caratteristico presepe con statue giganti e un trullo appositamente realizzato da maestri trullari. L'evento prevede spettacoli con artisti di strada, zampognari, musicisti e... Babbo Natale. Inoltre degustazioni di pettole e fuochi d'artificio.

 

ORIETTA BERTI IN CONCERTO

ad Alberobello, il  23 dicembre ore 21 al Palazzetto dello Sport.

 

VISITE GUIDATE AL PARCO DELLE DUNE COSTIERE

sabato 11 e 18 dicembre ore 15,00
domenica 12 e 19 dicembre ore 10,00
giovedì 23 dicembre ore 10,00 e ore 15,00
Visite guidate gratuite nella zona umida di Fiume Morelli assistendo alla pesca tradizionale delle anguille e dei cefali bio. - Info: 338-7656566  info@parcodunecostiere.org 

 

NATIVITA' A SAN BIAGIO

il 24 dicembre dalle ore 19,00 con Santa Messa nella grotta grande.

La natività è rivissuta nel villaggio rupestre di San Biagio (XII secolo) a San Vito dei Normanni dove nella vicina masseria, in serata, vengono degustate pettole e vino.

 

NASCITA DEL BAMBIN GESU'

il 24 dicembre alle 23,00 a Carovigno nella Chiesa Nuova.

Rappresentazione della natività in costume storico (Gruppo Sbandieratori "Rione Castello) durante la Veglia della Notte di Natale

 

PRESEPE VIVENTE A CEGLIE MESSAPICA NEL BORGO OTTOCENTESCO

la sera di Natale dalle ore 18,00  nel rione Mammacara - Sant'Anna. Ricostruzione di scene e ambienti d'epoca.

 

PRESEPE VIVENTE A LATIANO

il 26 dicembre presso la chiesa del SS Rosario, dalle 17,00 alle 22,00.

 

COSA BOLLE IN PENTOLA

a Latiano il 26 dicembre 2010 dalle ore 16,00 in Piazza Umberto I,  nei vicoli del centro storico e negli antichi saloni del Palazzo Imperiali: artisti di strada, spettacoli di magia, teatro dei burattini, mercatino dell'artigianato e musica live.  

 

PRESEPE VIVENTE NEL BORGO ANTICO DI CAROVIGNO

il 26 e il 27 dicembre dalle ore 19,00 con gli Sbandieratori "I Carvinati".

 

PRESEPE VIVENTE IN CONTRADA

la sera del 27 dicembre dalle ore 18,00 in contrada San Giovanni  (tre chilometri da Ceglie Messapica direzione Martina).

La serata prevede anche una pettolata "speciale" nella quale si cercherà di combinare i sapori tradizionali con ricercatezze a base di cioccolato e miele. Degustazione di prodotti tipici e formaggio fresco fatto sul posto.

 

PRESEPE VIVENTE FRA I TRULLI DI ALBEROBELLO

nell' antico rione trulli "Aia Piccola" il 26/27/28/29 dicembre 2010 dalle ore 16,30 alle 24,00.

La rappresentazione del presepe coinvolge circa 230 personaggi che si muovono in un ambiente di fine ‘800 in vicoli e viuzze illuminati da lumi e torce a petrolio con circa 30 ‘casedde’ abbandonate da tempo, che vengono riaperte per l’occasione per ridare vita a vecchie atmosfere passate.

 

SEGUENDO UNA STELLA

al castello di Carovigno il 30 dicembre 2010 dalle 19,30 - itinerario teatrale dall'Annunciazione alla grotta - All'interno dello spettacolo ci sarà animazione con la pizzica salentina e degustazione di pettole.

 

PRESEPE VIVENTE ESTEMPORANEO

il 30 dicembre a Latiano - piazzale Chiesa della Greca ore 19,00.

 

CONCERTO DI CAPODANNO - DEMO MORSELLI BIG-BAND ORCHESTRA 

il 31 dicembre a Brindisi dopo la mezzanotte nell'area antistante il Nuovo Teatro Verdi.

 

IL CIRCO DI SAN SILVESTRO IN PIAZZA CON INSEGNANTI SCUOLE DI CIRCO

L'evento-spettacolo si terrà in prima nazionale in Piazza Plebiscito, a Ceglie Messapica, dalle ore 23 del 31 Dicembre 2010.

Acrobati, giocolieri, equilibristi e danzatori di fama internazionale, sostenuti da 15 musicisti con un organico composto da strumenti a percussione, tastiere ed elettronica, sezione fiati, fisarmonica e contrabbasso, animeranno un vero e proprio circo musicale a cielo aperto. Alle 24.15 lo spettacolo verrà ulteriormente caratterizzato da fuochi pirotecnici con una performance piro-musicale. Alle 01.15 la serata verrà conclusa dalla musica popolare dell' “ Apulia Ensamble”.

 

SAN SILVESTRO A OSTUNI

Capodanno in piazza nella Città Bianca con musica e fuochi pirotecnici.

 

Suoni della devozione -  rassegna musicale internazionale nelle chiese storiche di Brindisi

• Basilica Cattedrale, lunedì 13 dicembre ore 21.00 - Piccola Orchestra Apocrifa di Giorgio Cordini  - La Buona Novella di Fabrizio De Andrè

• Chiesa della Santissima Addolorata, (La Pietà) giovedì 16 dicembre ore 21.00 - Danielle Wilson and the Truth, New Orleans Louisiana (U.S.A) - Musica Gospel

• Chiesa dell’Ave Maris Stella, domenica 19 dicembre ore 21.00 - Corou de Berra Calena. Noëls populaires de Provence & du Pays Niçois (Francia) - Musica Sacra

• Chiesa del Cristo dei Domenicani,  mercoledì 22 dicembre ore 21.00 - Arturo Stàlteri (pianoforte) - A little Christmas - 

• Basilica Cattedrale,  giovedì 30 dicembre ore 21.00 - Concerto di Natale del coro polifonico arcivescovile San Leucio e orchestra San Leucio “Veni Domine Jesu” per Soli, Coro e Orchestra.

 

PRESEPE VIVENTE A VILLA CASTELLI

domenica 2 gennaio 2011nell'incantevole parco naturale della Gravina Comunale.

 

Mercatino delle eccellenze alimentari

a Ostuni - centro storico -  il 12 e il 19 Dicembre,  Sabato 1 Gennaio e Domenica 2 Gennaio. Il pluripremiato Pomodoro della regina, i rosoli artigianali, i formaggi e i latticini, le marmellate, il miele, il vino, l'olio extravergine di oliva della collina di Brindisi, il capocollo di Martina Franca, il famoso Biscotto cegliese ed il Fico mandorlato e altro ancora,  prodotto da aziende locali. Inoltre: Esposizione di auto d'epoca, pettole in diverse varianti (baccalà, cavolfiore),  musica, canti e balli popolari.

 

PRESEPE VIVENTE NEL CENTRO STORICO DI FASANO - percorso biblico dalla Creazione alla Redenzione

nelle serate di martedì 28, mercoledì 29 dicembre e lunedì 3 gennaio. Il percorso propone scene dell’Antico Testamento,  la scena dell’Annunciazione fino a culminare con la Natività.  Lungo il tragitto sarà possibile ammirare gli antichi mestieri caratteristici e al termine del percorso danze e pettole.

 

THE CHRISTMAS DAY - WAKEUP CRISTMAS TOUR 2010

con “WakeUp Gospel Simphony” un quartetto d'archi d’eccellenza  e Knagui Giddins  magnifica voce nera della musica Gospel.

Martedì 4 gennaio, ore 20,00 al Teatro Comunale di Ceglie Messapica.

 

VIVA LA BEFANA

a Ostuni il 5 gennaio dalle ore 16 corteo per le vie cittadine con il gruppo di sbandieratori, mangiafuoco e gruppi folcloristici.  Dalle 16,30 alle 20,30, il “trenino della Befana”con passeggiate nella Città Bianca per grandi e piccini,  mentre nell’area mercatale spettacoli di animazione per bambini, gruppi folk, degustazione di prodotti tipici, vin brulè e dolci tradizionali. Dalle 17 alle 20 “Ostuni vista dal cielo su una Mongolfiera” e dalle 20,30 arrivo della Befana con la distribuzione di calze per i bambini; a seguire l’accensione del falò e fuochi d’artificio.

 

CORTEO STORICO BIBLICO DEI MAGI

il 06 gennaio 2011 dalle ore 10,30 per le vie centrali di Ostuni con cavalli, carri e figuranti in costume.

 

PRESEPE VIVENTE BIBLICO NELLA CITTA' BIANCA

il 26 dicembre, il 2 ed il 6 gennaio dalle ore 17,00 nel centro storico di Ostuni.

Scene con personaggi dell'epoca romana allestite lungo il percorso e degustazione di tradizionali gastronomie natalizie, preparate al momento dai personaggi del “Presepe Vivente”.

 

PRESEPE DI PEZZE DI GRECO

Sabato 18 dicembre 2010: ore 16.30 Corteo dell'Evento - ore 18.30 celebrazione S. Messa dei Figuranti - ore 20.30 Concerto dell'Evento

Domenica 26 e Lunedì 27 dicembre 2010, Sabato 1, Domenica 2 e Mercoledì 5 gennaio 2011 dalle ore 16.00 alle 21.00 Rappresentazione del Presepe Vivente

Giovedì 6 Gennaio 2011 alle ore 16.00 Corteo dei Magi da Pezze di Greco al Villaggio Rupestre e rappresentazione del Presepe Vivente.

La rappresentazione della Natività del Signore, si svolge nella località "Lama del Trappeto", vicino al paese di Pezze di Greco. Un posto suggestivo di grotte, un tempo anfratti abitativi, circondato da ulivi secolari. Qui vengono allestite scene di vita contadina di fine Ottocento e inizio Novecento. Antichi mestieri, semplicità e sobrietà, laboriosità e sana allegria, sono chiari richiami di una cultura e di una civiltà, che costituisce la radice storica del tessuto sociale del nostro Sud. Richiami che immergono i visitatori in un ambiente naturale e umano vicino a quello di Betlemme.

 

PRESEPE VIVENTE E PRESEPE STATICO A CRISPIANO

dal 22/12/2010 al 05/01/2011  il Presepe statico più grande d'Italia con sagome a grandezza naturale.

Nelle grotte rupestri del Vallone  una rappresentazione vivente della natività con 200 figuranti in costume d'epoca: il 26 dicembre, il 2 e 6 di gennaio 2011 (calata dei Magi), dalle ore 17.00 alle 22.00.

 

PRESEPE VIVENTE IN VALLE D'ITRIA A FIGAZZANO DI CISTERNINO

ambientato in suggestivi complessi di trulli e casolari: 26-27-30 Dicembre 2010 e 1-2-6 Gennaio 2011, dalle ore 16.00 alle ore 21.00.

I personaggi, inseriti a cornice della Natività, realizzata tradizionalmente con bue e asinello, sono dediti agli umili mestieri dei nostri padri e dei nostri nonni: il fabbro che forgia e tempra il ferro, il ciabattino che ripara le scarpe, l' ombrellaio che con pinza ed ago mette qualche vistosa toppa a vecchi ombrelli, i contadini che realizzano sporte, panieri e graticci, il maestro trullaro che con paziente lavoro scolpisce i pinnacoli dei trulli, il contadino intento ai lavori di pigiatura dell’uva, le donne dedite al vaglio per approntare la farina da impastare per farne orecchiette; ed ancora il fornaio, la donna al cardo, la bimba all'arcolaio, il pastore, la cardatrice di lana, il tranciatore di paglia, l'imbianchino e tanti altri ancora ....
Il tutto in un clima davvero magico, reso ancor più suggestivo dalle luci di vecchi lampieri a petrolio e dal suono delle zampogne.

 

PRESEPE VIVENTE A CASALINI DI CISTERNINO

il 26 dicembre e il 6 gennaio con l'arrivo dei Magi a cavallo dalle ore 16,00 alle 21,00

Particolare rievocazione fra i trulli di contrada Acquarossa con mostra dell'artigianato tipico e della enogastronomia locale.

 

PRESEPE E STELLA DI LAURETO

Sul monte Rivolta a Laureto di Fasano la grande stella contorna una grotta naturale dove viene allestito un presepe con statue di grandi dimensioni e attrezzi della civiltà contadina.

Il presepe è visitabile nei giorni: 24-25-26 dicembre 2010 e  1-2-5-6 gennaio 2011 dalle ore 17,00 alle 21,30.

 

PRESEPE vivente IN MASSERIA e CALATA DEI MAGI A SAN BIAGIO

domenica 2 (presepe vivente) e giovedì 6 gennaio 2011 dalle ore 16,00 (presepe e magi) alla Masseria Jannuzzo, attigua  al villaggio rupestre di San Biagio, raggiungibile sia dalla SS 379 che dalla SS 16 San Vito dei Normanni-Brindisi.

 

PRESEPE VIVENTE AL QUARTIERE BOZZANO - BRINDISI

25 e 26 dicembre, 1, 2 e 6 gennaio dalle ore 17.00 alle 20.00. Giovedì 6 gennaio dalle ore 16,30 il corteo dei Re Magi a cavallo con numerosi figuranti, gli animali del Circo, gli sbandieratori, giocolieri e mangiafuoco.  

 

PRESEPE VIVENTE AL QUARTIERE SANT'ELIA - BRINDISI

il 25, 26 e 27 dicembre e l'1, 2, 5 e 6 gennaio dalle ore 17 alle ore 20:30

 

LA CANTATA DEI PASTORI - PRESEPE VIVENTE

a Brindisi il 06 gennaio dalle ore 16,30 - Complesso delle Scuole Pie.

Il percorso si snoda all'interno del quartiere di San Pietro degli Schiavoni, alle spalle del Nuovo Teatro Verdi. Ad accompagnare i visitatori alcuni momenti musicali con giovani artisti del panorama musical-popolare locale, con abiti del tempo.

 

CAVALCATA DEI MAGI, NATIVITA' E PRESEPE VIVENTE

a Mesagne il 06 gennaio 2011: corteo per le vie della città dalle ore 15,00, con arrivo nell'atrio del Castello dove è allestita la Natività

 

SOLILOQUI DI BETLEMME - Il presepe vivente.... parlante

domenica 26 dicembre e giovedì 6 gennaio 2011 alle ore 19,30 a Grottaglie - Casa Teatro via De Geronimo -

I personaggi del presepe parlano e ci raccontano cosa hanno pensato in quella magica notte.  Info 3462132790

 

LA CAVALCATA DI GESU' BAMBINO

a Erchie il 6 Gennaio.

L'evento prevede: il corteo accompagnato dalla banda di zampognari; la solenne celebrazione eucaristica presieduta da S. E. Mons. Vincenzo Pisanello, vescovo di Oria; la spettacolare discesa della Befana con la distribuzione di calze-dono per tutti i bambini; un viaggio nel mondo delle stelle e delle galassie con il Planetario e il concerto gospel dei “Wakeup Gospel Project”.

 

DISCESA DELLA BEFANA

il 06 Gennaio a Martina Franca dalle ore 20,00 con il Gruppo Speleologico sul sagrato della Basilica di S. Martino.

 

TEATRO DIALETTALE

6 gennaio 2011 ore 20,30 al Teatro Comunale di Mesagne:  "La Masciara" con l'associazione Culturale e Teatrale "Li Satiri".

 

CITTA' DEI PRESEPI 2010

Dal 13 dicembre 2010 in programmazione la sesta edizione della rassegna di presepi ed eventi natalizi CITTA' DEI PRESEPI 2010. Turisti e residenti potranno visitare mostre all’aperto e al coperto, nonché godere di serate gastronomiche, ludiche e culturali. Sarà possibile ammirare e votare tramite e-mail e/o SMS i “Presepi al Coperto”, i “Presepi all’Aperto”, i “Presepi Scuole” e i “Presepi artistici fuori Concorso”.

Girando per le cittadine e i paesi della provincia di Brindisi, i rioni e le contrade, si potranno ammirare i presepi nelle capanne in legno o in vetro posizionate nelle strade o nei rondò dei Comuni di Brindisi, Ostuni, San Pancrazio Salentino, Torre Santa Susanna, Ceglie Messapica e San Vito dei Normanni. Sarà inoltre possibile visitare le mostre presepi al coperto allestite a San Vito dei Normanni, San Michele Salentino, Erchie, Oria, San Pancrazio Salentino, Francavilla Fontana e Villa Castelli.

L'Altosalento rappresenta uno dei migliori esempi di marketing territoriale in un'ottica di distretto turistico, realizzando proficue sinergie tra attori locali quali Confcommercio, Comuni e Associazioni, riuniti nel segno della tradizione, definendo un marketing finalizzato alla conoscenza e riscoperta di quegli eventi che definiscono la nostra identità e costituiscono una forte attrattiva a visitare il nostro territorio  tutto l'anno per fruire del nostro nuovo prodotto turistico.

 

Mostra nazionale dei presepi tradizionali

ad Alberobello dal 11 dicembre 2010 al 06 gennaio 2011 presso il Museo del Territorio "Casa Pezzolla" . La mostra ospiterà presepi provenienti da diverse regioni italiane: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte, Puglia, Sicilia, Toscana, Umbria, Veneto.

 

Rassegna internazionale del presepe nell'arte e nella tradizione

a Brindisi dal 10 dicembre al 6 gennaio 2011 - Palazzo Granafei - Nervegna.  Gli artigiani in mostra rappresentano tre regioni italiane: il Sud Tirolo, con presepi e figure di legno intagliate a mano, la Sicilia con il suo mondo rurale, pastorale e artigianale ottocentesco, la Puglia con i ceramisti di Grottaglie e i cartapestai di Lecce e Francavilla.

 

Presepi nel centro storico di Mesagne

25 e 26 dicembre - 1, 2 e 6 gennaio 2011. Nelle date indicate anche eventi vari, spettacoli, musica e degustazioni.

 

Presepe monumentale

a Ceglie Messapica dal 12 dicembre 2010 al 06 gennaio presso la chiesa dei Padri Passionisti (circonvallazione Sud Est).  Il presepio del  Padre Superiore Cosimo Correggio è una particolare opera di straordinaria bellezza che rappresenta particolari angoli e monumenti della città messapica.

 

Mostra dei presepi

a San Vito dei Normanni nell'antica chiesa barocca sconsacrata di San Giovanni dal 13 dicembre al 6 gennaio.

 

Mostra dei presepi

a San Michele Salentino presso l'oratorio San Michele Arcangelo dal 12 dicembre al 6 gennaio

 

Fiera e mostra dell'artigianato e dell'arte

nel Castello di Carovigno dal 26 dicembre al 6 gennaio 2011.

 

Mercatino di Natale

a Brindisi in piazza della Vittoria dal 28 novembre al 06 gennaio 2011

 

“Natale ad Ostuni” - Cartellone Natalizio eventi 2010-2011
Il 5 e l’11 dicembre la villetta di Cristo Re (in fondo a viale Pola) ospiterà “Il Villaggio di Babbo Natale”, una struttura che riproduce un angolo della fabbrica di Babbo Natale, con personaggi reali e decorazioni in tema.

Il 5, 12 e 19 dicembre l’iniziativa “Natale insieme”, spettacoli e gastronomia su Viale Pola, Rione Masseriola e Zona 167.

Dal 29 novembre al 16 gennaio torna la pista di ghiaccio sul piazzale antistante la scuola media Orlandini Barnaba.

Secondo tradizione torna il presepe vivente biblico organizzato dal Gruppo Folk La Stella. L’iniziativa si svolgerà il 26 dicembre, il 2 ed il 6 gennaio nel centro storico di Ostuni.

Il 19 dicembre torna l’iniziativa “Babbo Natale in Vespa” organizzata dal Vespa Club di Ostuni.

Numerosi i concerti organizzati presso le chiese della "Città Bianca"  Si comincia il 28 novembre con “I classici di Natale” concerto per violino e pianoforte. Il 4 dicembre la Chiesa dei Cappuccini ospiterà il concerto per flauto, chitarra e clarinetto “In attesa del Natale”. Il 5 dicembre, “Melodie del Natale” concerto per arpa, violino e flauto nella Chiesa della Stella. L’11 dicembre presso Santa Maria Madre della Chiesa, concerto gospel “Christmas Day 2010”. Il 18 dicembre la Chiesa di Sant’Antonio ospiterà “Coronation Mass Kv 317” di Mozart concerto per coro e organo. Il 19 dicembre il coro Antonio Legrottaglie terrà il concerto “In…Canto natalizio” nella Chiesa Madonna del Pozzo. Il 25 dicembre nella Concattedrale il classico concerto di Natale “Il soffio dell’otre”. Il 26 dicembre presso la Chiesa dei Santi Medici la IV edizione della Rassegna di cori. Il 30 dicembre il concerto “Voci di Natale” presso la Chiesa delle Grazie. Il 1° gennaio nella Chiesa dell’Annunziata il concerto “Auguri di pace”. Il 2 gennaio la Chiesa del Purgatorio ospiterà il “Classico natalizio in Jazz”. Il 5 gennaio nella Chiesa Madonna del Pozzo il concerto corale “Livre Vermell De Montserrat”. L’8 gennaio la Chiesa dei Santi Medici ospiterà un concerto per coro e basso continuo.

La notte di San Silvestro in Piazza Libertà si svolgerà lo spettacolo dei Fuochi pirotecnici ed il Concerto di Capodanno.

Il 5 gennaio la prima edizione dell’iniziativa “Scopri la città con mamma e papà” visita guidata per le famiglie con partenza dalla scalinata Antelmi.

 Il 6 gennaio il corteo storico dei Magi giunto alla 25a edizione.

 

Mostra del presepe di ceramiche

a Grottaglie dall'8 dicembre al 9 gennaio presso il Castello Episcopio sede del Museo della Ceramica. In mostra i manufatti ceramici in concorso dedicati al tema "Gli Angeli" ed articolati nelle tre sezioni:
Il Presepe nella Tradizione, rivolto ai modelli morfologici, tecnici e stilistici della tradizione; Il Presepe nella contemporaneità, rivolto alla ricerca di nuove forme di rappresentazione; Sezione Didattica, rivolta agli alunni delle scuole di II grado ad indirizzo artistico quali  Istituti Statali d’Arte e Licei Artistici.  All'interno della sezione Presepi del Museo della Ceramica, sarà inoltre possibile ammirare tutti i presepi vincitori delle passate edizioni della Mostra che, sin dal 1980, riunisce i bellissimi manufatti dedicati al tema sacro.

 

Mondo Natale

dal 23 dicembre 2010 al 9 gennaio 2011 a Francavilla Fontana presso il chiostro dei Padri Redentoristi in largo Liquorini. Un grande presepe artistico di grandi dimensioni, una mostra di presepi artistici e nei giorni festivi prodotti tipici natalizi quali pettole e cartiddati.

 

SAMUELE BERSANI IN CONCERTO con l'Orchestra ICO della Magna Grecia

10 gennaio 2011 ore 20,30 al Teatro Monticello di Grottaglie

 

TEATRO CON LUNETTA SAVINO - "Bene mio core mio"

10 gennaio 2011 ore 20,30 al Teatro Roma di Ostuni

 

Natale d'Arte - Collettiva di pittura e scultura

a Ceglie Messapica dal 16 dicembre al 10 gennaio 2011 - Pinacoteca Emilio Notte.

 

CEGLIE E L'ALTOSALENTO... IN PRIMO PIANO

E' pugliese l'imitatore di Nichi. L'uomo del giorno (14 gennaio 2010), arriva da Ceglie Messapica, "il paese dove si mangia meglio in Puglia", (come Vendola ha rivelato al direttore di Affaritaliani.it).  Si chiama Barty (Bartolomeo) Colucci  ed e' l'imitatore autore dello scherzo radiofonico di RDS all'Amministratore Delegato Fiat Sergio Marchionne, spacciandosi per Nichi Vendola.

Da Bontà Loro di Maurizio Costanzo intervista a Barty Colucci   http://www.vimeo.com/19409388

 

teatro "LA  CIOCIARA"

in prima nazionale il 15 e il 16 gennaio 2011 al  Nuovo Teatro Verdi di Brindisi con Donatella Finocchiaro.

 

FESTA DI SANT'ANTONIO ABATE CON ACCENSIONE DEL FALÒ E SAGRA DEL MAIALE

Domenica 16 Gennaio dalle ore 18,00 nell'antico centro storico messapico-medievale di Ceglie Messapica in piazza Ognissanti con pizziche e tarantelle dell'Altosalento. In mattinata dalle ore 10,45 raduno e benedizione degli animali. Organizzazione: Associazione "Amici del Borgo Antico".

 

TEATRO CON ALESSANDRO HABER E ALESSIO BONI - "Art"

16 gennaio 2011 ore 20,30 al Teatro Comunale di Mesagne.

 

Stella di Laureto

dal 13 dicembre2010 al 23 gennaio 2011, sul monte Rivolta nella frazione collinare di Laureto (Fasano): una grande stella illuminata da migliaia di lampadine, visibile in lontananza per chilometri, dalla piana degli ulivi e dal mare

 

CHE BELLA GIORNATA con Checco ZALONE

Dal 5 gennaio, nei cinema di tutta Italia, il film del comico pugliese che porta in primo piano i trulli di Alberobello, l'Altosalento e la Puglia con un grande ritorno d'immagine per il nostro territorio.

 

PISTE DI GHIACCIO nell'Altosalento

pattinaggio sul ghiaccio durante le festività di fine anno 2010 e anche oltre: Martina Franca, piazza D'Angiò (ex Campo Boario) sino al 25 gennaio 2011 - Fasano,  presso il Centro Commerciale sino al 09 gennaio - Ostuni, piazzale antistante la scuola media Orlandini Barnaba sino al 16 gennaio. 

 

teatro musicale - JESUS CHRIST SUPERSTAR

27 e 28 gennaio 2011, ore 20,30 al Nuovo Teatro Verdi di Brindisi.

Il Musical narra l’ultima settimana di vita di Cristo in chiave rock; versione originale in lingua inglese, con un’orchestra dal vivo e trentacinque artisti sul palco. Nel numeroso cast star della Musica leggera italiana: Mario Venuti sarà Pilato, Simona Bencini (dei Dirotta su Cuba) la Maddalena, Matteo Becucci (vincitore di X Factor 2) Giuda.

 

FESTA PATRONALE DI SAN CIRO A GROTTAGLIE

La sera del 30 gennaio 2011 alle ore 20,00 benedizione e accensione della "Focara" (Pira), una catasta di legna e tralci di vigneto da ardere, con all'apice l'immagine del Santo.
Il 31 dalle ore 13,30 solenne processione per le vie della Città con un corteo di fedeli a piedi nudi; alle 19,30 al campo sportivo gara di fuochi pirotecnici.

 

FESTA DI SAN BIAGIO SUI COLLI DI OSTUNI

Il  03 febbraio tradizionale pellegrinaggio degli ostunesi alla Selva di Ostuni al Santuario di San Biagio. La tradizione vuole che,  il sacerdote tocchi con un dito bagnato nell'acqua santa la gola di ogni pellegrino, facendo il segno della croce. La chiesetta del XII sec, incastonata nella roccia, sorge all'inizio della scarpata murgiana con ampie e panoramiche vedute sulla sottostante piana degli ulivi e sull' azzurro mare. All'inizio del panoramico sentiero, fra macchia mediterranea di mirti e lentischi,  bancarelle e stands di prodotti locali.

 

ANTONELLA RUGGIERO IN CONCERTO

La voce storica dei Matia Bazar, da tempo solista, al Teatro Comunale di Ceglie Messapica  il 9 febbraio 2011 alle ore 20,30. 

 

TEATRO CON TULLIO SOLENGHI E MAURIZIO MICHELI - "Italiani si nasce, e noi lo nacquimo"

10 febbraio 2011 ore 20,30 al Teatro Monticello di Grottaglie.

 

NOI... FIGLI DELLE STELLE - IL MUSICAL

sabato 12 febbraio 2011 ore 20,30 al Teatro Impero di Brindisi. I favolosi anni ‘70 e ’80 saranno lo scenario per lo straordinario e divertente attore Maurizio Casagrande, protagonista con 24 fantastici artisti tra cantanti, ballerini, attori e musicisti.

 

LA GIOCONDA E' NUDA

Brindisi, Palazzo Granafei-Nervegna  dal 26 novembre al 15 febbraio 2011.

Una mostra proposta con l'obiettivo di documentare e confrontare tutte le Monna Lisa e le Gioconda nuda del mondo, dal Cinquecento ad oggi.
La mostra ha il suo elemento principale nella "Gioconda nuda" dipinta da Gian Giacomo Caprotti (detto il Salai), allievo prediletto di Leonardo, di certo su una idea o una impostazione del Maestro; un'opera di straordinaria importanza storica ed artistica, recentemente riscoperta. All’interno del percorso espositivo, articolato in due sezioni, quella storica e quella contemporanea, ci saranno proiezioni di film sulla storia della Gioconda ed una sezione didattica dedicata ai più piccoli.

La mostra è aperta sino al 15 febbraio 2011, ogni giorno dal martedì alla domenica dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e dalle ore 17,00 alle ore 20,00.

 

TEATRO CON ENZO IACCHETTI E GIOBBE COVATTA  "Niente progetti per il futuro"

il 14 febbraio al Teatro Roma di Ostuni

il 15 febbraio al Teatro Italia di  Francavilla

il 16 febbraio al Teatro Verdi di Martina

il 17 febbraio al Teatro Comunale di Mesagne

 

ALTOSALENTO - PUGLIA *BIT Milano 2011*

Le cittadine dell'Altosalento alla BIT, Borsa Internazionale del Turismo, presso il polo fieristico di FieraMilano dal 17 al 20 febbraio 2011.

La manifestazione fieristica  milanese è la più grande esposizione al mondo dell’offerta turistica italiana e tra le primissime fiere di riferimento per l’industria turistica mondiale.

- SEGNALIAMO NELL'AREA EVENTI DELLO STAND PUGLIA - 

giovedì 17 febbraio ore 11,30: "Dieta mediterranea, opportunità di sviluppo per il territorio" presentazione del festival internazionale e del Biscotto Cegliese

giovedì 17 febbraio ore 15,00: "La settimana Santa in Puglia, itinerari"

venerdì 18 febbraio ore 14,00: "Terre del Salento"  presentazione del brand che accomuna le tre province di Brindisi, Lecce e Taranto

venerdì 18 febbraio ore 16,00: "La Puglia, il Distretto della Nautica e le nuove opportunità di integrazione tra turismo territoriale e turismo nautico" provincia di Brindisi

sabato 19 febbraio ore 15,00: "Castelli dell'Altosalento" e "Salento Finibus Terrae - festival internazionale del cortometraggio"

sabato 19 febbraio ore 16,00:  "Città aperte e spiagge d'autore 2011" - "In Terra di Brindisi"

domenica 20 febbraio ore 11,00: "Puglia da ascoltare...per la Mobile Generation" Comune di Carovigno

In diretta dal Padiglione della Puglia  su Rai Radio 2:  Giovedì 17 e venerdì 18 febbraio dalle 16,00 alle 17,00 - Sabato 19 dalle 13,00 alle 14,00

 

RECITAL CON SERGIO RUBINI "A cuore aperto, Voci del Novecento da Neruda a Sanguineti"

21 febbraio 2011 ore 20,30 al Teatro Roma di Ostuni

 

TEATRO con GIORGIO PANARIELLO

al Teatro Impero di Brindisi il 21 febbraio 2011 ore 21,00.

Il comico toscano sul palcoscenico di Brindisi con il suo ultimo show: "Panariello non esiste".

 

TEATRO CON LUCA ARGENTERO - "Shakespeare in love"

25 febbraio 2011 ore 20,30 al Teatro Melacca di San Vito dei Normanni

 

Concerto dell’ensemble da camera “Tito Schipa”

venerdì 25 febbraio 2011 ore 20,30 al Teatro comunale di Ceglie Messapica.

Un particolare evento per la direzione e l'esibizione al piano di Xu Zhong, direttore dell’orchestra filarmonica di Shangai. Il concerto sarà ripreso dalla tv cinese Shangai Media Group ed inoltre con la sponsorizzazione di imprese private si realizzerà un cd dell’evento.

 

TRENO + BICI NEL PARCO DELLE DUNE COSTIERE

Domenica 6 Marzo 2011 - Partenza di cicloturisti e cicloescursionisti dalla stazione ferroviaria di Bari alle ore 9,35 per prendere il treno con bici al seguito e raggiungere la stazione di Cisternino (o meglio di Pozzo Faceto) sita nei pressi della via Traiana lungo il perimetro dell'area naturale protetta.
L’itinerario parte dalla stazione ferroviaria di Fontevecchia alle ore 10,00 per immettersi sulla via Traiana, fino a raggiungere la stazione di Cisternino per accogliere i cicloturisti provenienti da Bari e proseguire tutt'insieme per il villaggio rupestre di Lama del Trappeto. Il percorso continua fino a masseria Scategna dove sarà possibile visitare l’antica masseria posta in posizione di grande pregio paesaggistico e conoscere i formaggi ottenuti da animali che pascolano liberamente dall'alba al tramonto tra le pendici delle Murge e la piana olivetata. Lasciata la masseria il percorso continua fino alla stazione di Fontevecchia e, per chi ritorna in treno a Bari, alla stazione di Cisternino (partenza treno ore 16,00). Info 348 1638228 - 338 3118834.

 

TEATRO FRA I TRULLI DI ALBEROBELLO

Domenica 6 Marzo 2011, dalle 17.30 alle 21.00, "L'Amore la Morte il Poeta", nella zona Monumentale di Alberobello.
L'evento e' una performance teatrale che unisce poesia, suoni, immagini e profumi.
Lo spettatore attraversa lo spazio come in un viaggio dei sensi, spostandosi da un trullo all'altro, il cui fascino architettonico viene valorizzato dal teatro che trasforma le case di fata in mondi impossibili.

 

CARNEVALE DI PUTIGNANO 2011

A pochi chilometri dall'Altosalento la cittadina di Putignano, conosciuta per il suo antico Carnevale con sfilate di mastodontici carri allegorici, realizzati interamente in cartapesta.

Sfilate:  domenica 20 febbraio 2011 ore 16,00 - domenica 27 febbraio ore 11,00 - domenica 06 marzo ore 11,00 - martedì 8 marzo ore 19,00.

 

CARNEVALE DI MASSAFRA 2011

Altro grande Carnevale di Puglia e d' Italia a Massafra (TA) con grandiosi scenografici carri e gruppi allegorici che sfilano lungo il corso principale della cittadina.

Sfilate: domenica 6 marzo ore 16,00; martedì 8 marzo ore 15,00.

 

CARNEVALE DI GALLIPOLI 2011

anche Gallipoli, sulla costa jonica del Salento, è famosa  per il suo Carnevale: sfilate di grandi carri allegorici e gruppi mascherati il 6 marzo e l' 8 marzo a partire dalle 14,30.

* L'Altosalento è  in posizione baricentrica rispetto ai "tre Carnevali" fra i più belli d'Italia, pertanto, ideale per una vacanza di riposo e svago in occasione dell'allegra festa.  

 

FARFUGGHJI 2011 IL CARNEVALE DI SAN VITO

Gruppi mascherati e carri allegorici a San Vito dei Normanni: il 27 febbraio 2011 sfilata antimeridiana dalle ore 10,30 e il 06 marzo sfilata pomeridiana dalle ore 15,30.

 

LU CARNIALU DE CUSS'ANNE - IL CARNEVALE DI QUEST'ANNO - OSTUNI 2011

Maschere e carri nel centro storico della Città Bianca (viale Pola): il 6 e l'8 marzo dalle ore 17,00.

 

TEATRO CON CARLO GIUFFRE' - "I casi sono due"

10 marzo 2011 ore 20,30 al Teatro Italia di Francavilla Fontana

11 marzo 2011 ore 20,30 al Teatro Verdi di Martina Franca

 

GRAN FONDO CIRCUITO DEI MONDIALI DEL 76

domenica 13 marzo 2011 gara ciclistica con partenza e arrivo nel centro di Ostuni. Il percorso, che si snoda lungo le strade del Campionato Mondiale del 76, attraversa Casalini, Cisternino, Speziale, Montalbano e la "Città Bianca". 

 

EQUESTRIAN DREAMS

Il cavallo nella terapia, nello sport, nel gioco e nel volontariato.  Eventi ed esibizioni domenica 13 marzo dalle 10,30 alle 17,30 alla masseria Triticum (vecchia strada Francavilla - Ceglie a 3 Km da Francavilla)

 

NOTE E PAROLE D'ITALIA

16 marzo ore 20,30 al Nuovo Teatro Verdi di Brindisi - Serata Concerto con musiche di Giuseppe Verdi intervallate dalla lettura di documenti e lettere di uomini e donne che hanno fatto l'Unità d'Italia.
 

 

LA NOTTE DEL TRICOLORE  per il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia

a Brindisi presso il Museo Provinciale in Piazza Duomo. Già dalle 14,00 del pomeriggio del 16 marzo visite guidate al museo e dalle 21,00 degustazione di alcuni prodotti della nostra gastronomia accompagnati dall’ascolto di musica.
 

 

LA NOTTE DELL'UNITA' D'ITALIA a San Vito dei Normanni

Mercoledì 16 marzo dalle 20,30, “Sfilata del tricolore”, con gli sbandieratori “Rione Castello” di Carovigno. Alle ore 22 al Teatro Melacca lo spettacolo “Tricolore in festa”.Le vie e i rondò d'accesso alla città, sono addobbati con le bandiere tricolori.

 

FALO' E FESTA DI SAN GIUSEPPE

Antiche tradizioni popolari il 18 e il 19 marzo a San Marzano di San Giuseppe (TA), paese di origine "Arbëreshë" una etnia albanese che giunse nel Sud Italia tra il XV e il XVI secolo per sfuggire ai turchi che imponevano la fede musulmana.

Venerdì 18 marzo dalle ore 15,00 "Processione dei Carri" riempiti di legna e trainati da cavalli per l’allestimento dello “ziarre”, il grande falò che sarà acceso alle ore 20 fra i fuochi d'artificio. Molto suggestivo è il momento in cui i cavalli si inginocchiano di fronte alla Statua del Santo Patrono.
Nella stessa serata, visita all’altare tradizionale di S. Giuseppe dove, ai piedi dell’immagine del Patriarca, ci saranno i “13 piatti di S. Giuseppe”: insalata, purè di fave, ‘lampasciuni’, zuppa di fagioli, ceci, cavolfiori e baccalà fritti,“massa” (una particolare pasta condita con aglio, olio e olive), stoccafisso, grano cotto, pane, arance e finocchio, zeppole e carteddate.

Il 19 marzo, in piazza a mezzogiorno, benedizione delle “mattre”, tavole imbandite con i "13 piatti tipici di San Giuseppe" che vengono offerti a visitatori e turisti. Nel pomeriggio, alle 16 processione di San Giuseppe e in serata  spettacolo piro-musicale con fantasie pirotecniche. Nelle serate del 18 e del 19 concerti bandistici e tutti gli ingredienti caratteristici delle feste patronali del Salento con le luminarie, le bancarelle e il luna park.

* San Giuseppe dà il benvenuto alla Primavera e apre alla "bella stagione" con le atmosfere di festa e calore tipiche della nostra terra.   

 

FIERA DI SAN GIUSEPPE

a Ostuni il 19 marzo nell'area mercatale e vie adiacenti.

 

NOTTE BIANCA AD ALBEROBELLO

dalle ore 18,00 di sabato 19 marzo nel centro della Città dei Trulli: gruppi musicali,  fisarmonicisti, gruppi folkloristici, figuranti in abiti d'epoca risorgimentale e spettacolo pirotecnico per celebrare i 150 anni dell'Unità d'Italia.

 

ROSA ANTICO - Mostra di abiti dal 1860 ai giorni nostri

ad Alberobello nell'aula consiliare il 20 marzo 2011 dalle 19,00 alle 21,00. La stessa mostra verrà riproposta a Roma dal 27 marzo al 3 luglio nell'ambito della mostra "Regioni e Testimonianze d'Italia".

 

LA TRAMA LUCENTE - La natura di Brindisi

Dal  5 febbraio al 20 marzo 2011 (10-13/17-20:30), nella splendida cornice di Palazzo Granafei - Nervegna a Brindisi.

La proposta del fotografo siciliano Nicolò Santangelo, brindisino d'adozione, è un percorso alla ri-scoperta delle riserve naturali delle aree protette in terra di Brindisi; una "offerta" di nuove visioni e visuali, punti di vista e prospettive, sensazioni e fremiti, conferme e nuove consapevolezze. Si tratta di un viaggio bucolico nel Parco Regionale delle Saline di Punta della Contessa, nel Bosco di Cerano e nel Bosco di Santa Teresa e dei Lucci, dove icone descrittive e illustrative, sempre filtrate da uno stile originale e raffinato, si alternano a fotogrammi d'effetto, connotati dalla spettacolarizzazione di porzioni "semplici e note" di realtà.


Si chiude qui il nostro elenco delle manifestazioni altosalentine autunno-inverno 2010/2011, nella prossima pagina l'archivio eventi primavera-estate 2011, alla pagina prossimi eventi troverete le manifestazioni in corso o di imminente presentazione.


Home     Prossimi eventi     Strutture turistiche