altosalento riviera dei trulli         benvenuti in Puglia

 

Home ] Su ]

Per gli eventi imminenti o in corso clicca  news: eventi prossimi

archivio eventi  primavera - estate 2011

 

i pooh in concerto - "Dove comincia il sole" tour

il 23 marzo 2011 ore 21,00 al Teatro Impero di Brindisi.

 

PETER FRAMTON IN CONCERTO

Il grande chitarrista inglese, nel suo Tour in Europa e in Italia, fa tappa nell'Altosalento: 24 marzo 2011 ore 21,00 al Teatro Roma di Ostuni.

 

9° SALONE NAUTICO DI PUGLIA - snim

dal 23 al 27 marzo nello splendido specchio di mare del porto interno di Brindisi - sulle banchine di Sant’Apollinare ed all’interno dello storico capannone industriale ex Montecatini.

Tante le aziende presenti nelle aree espositive predisposte per ospitare centinaia di imbarcazioni: nell'area mare natanti di stazza fino a 18 metri e yachts;  e poi diecimila metri quadrati di esposizione di barche a terra.

L'edizione 2011 del Salone Nautico sarà, ancora una volta, caratterizzata dall’importante spazio dedicato al mondo della vela, per posizionarsi come il Salone Nautico italiano con la maggior presenza in percentuale di espositori del settore.

 

TEATRO CON DANTE MARMONE E TIZIANA SCHIAVARELLI - "Rielaborazione comica di L'Avaro di Moliere "

24 marzo 2011 ore 20,30 al Teatro Italia di Francavilla Fontana

25 marzo 2011 ore 20,30 al Teatro Kennedy di Fasano

 

SERGIO CAMMARIERE & FABRIZIO BOSSO - Jazz'n'soul Duet

 domenica 27 marzo ore 21.00, al Nuovo Teatro Verdi di Brindisi.

 

RECITAL CON SERGIO RUBINI "A cuore aperto, Voci del Novecento da Neruda a Sanguineti"

01 aprile 2011 ore 21,00 al Teatro Melacca di San Vito dei Normanni.

 

FESTA INTERNAZIONALE DELLA DIETA DEL MEDITERRANEO -  "Dietamedfest"

a Brindisi dal 1 al 3 aprile 2011 nell'area banchina Sant’Apollinare.

L'evento propone i valori della terra di Puglia  e dell'area mediterranea costruendo percorsi inediti tra storia, cultura, folklore, suoni e sapori  partendo dalla conoscenza delle caratteristiche nutrizionali e dei benefici per la salute.

Nel corso della manifestazione si terranno convegni e si svilupperanno attività laboratoriali e momenti di animazione sul tema del gusto, il tutto grazie alla collaborazione di scuole alberghiere, presidi Slow Food, produttori, buyers, ristoratori e aziende produttrici.

 

SAGRA DELL'ASPARAGO SELVATICO E del CINGHIALE A NOCI

Natura, escursioni e tradizioni dall' 8 al 10 aprile 2011 nella cittadina murgiana presso il parco sulla strada per Gioia del Colle. Apertura stands dalle 17,30, nelle serate musica popolare, artisti di strada e "osterie all'aperto"; nelle mattinate di sabato e domenica visita alle masserie e raccolta asparagi. Info 347 0107096 - 392 5799294

 

ROSA ANTICO - Ritmi, segni e riti della tradizione Pasquale.

il 10 aprile ad Alberobello - Sala Consiliare: alle 17,00 presentazione della pubblicazione "Tradizione e Creatività" dalle 19,30 alle 21,30 mostra della tradizione Pasquale.

 

IL POSTO DELLE FAVOLE - rassegna teatrale per famiglie e bambini

a Ceglie Messapica - Teatro Comunale -

Sette le fiabe che saranno portate in scena nei pomeriggi domenicali da Dicembre ad Aprile 2011, da prestigiose compagnie provenienti da tutta Italia: si comincia il 28 Novembre con ROBIN HOOD;   il 12 Dicembre ALTRIMENTI ARRIVA L’UOMO NERO; il 9 Gennaio, in chiusura delle feste natalizie, sarà la volta de LA STORIA DI HANSEL E GRETEL; il 30 Gennaio LA BELLA E LA BESTIA; il 13 Febbraio PREZZEMOLINA; il 20 Marzo sarà la volta de IL GATTO E GLI STIVALI; infine il 10 aprile sarà ospite del Comunale in chiusura di rassegna Laura Kibel, straordinaria artista internazionale del Teatro di Figura che presenterà VÀ DOVE TI PORTA IL PIEDE.

 

CONVEGNO DI STUDI SULL'UNIFICAZIONE NAZIONALE in Terra di Brindisi

nel castello di Carovigno il 15 aprile alle ore 18,00.

Interventi
• Dr.ssa Antonia Barillà - Carovigno, Salvatore Morelli.
• Prof. Dino Ciccarese - Il Risorgimento in Ostuni.
• Dr.ssa Antonella Golia - L’episcopato locale nella transizione unitaria.
• Dr. Michele Ciracì - Donne nel brigantaggio nell’area di Ceglie Messapica.
• Dr. Antonio Chionna - L'eversione post-unitaria dei beni ecclesiastici. Il caso di San Vito dei Normanni.
 

PROCESSIONE DELLA MADONNA ADDOLORATA del venerdi' prima delle Palme

Si svolge, con grande commozione, il 15 aprile 2011. Segnaliamo: il corteo processionale a Ceglie che si snoda per le viuzze del centro storico medievale e per il borgo ottocentesco; la processione della "Desolata" a Grottaglie e la processione "Ad Tenebras" a Francavilla.

 

ESPERIENZE IN NATURA A TORRE GUACETO

sabato 16 aprile 2011 ore 15,00.

La Riserva di Torre Guaceto si apre alla sperimentazione sui nuovi linguaggi per l’educazione ambientale.Il laboratorio per animatori ambientali della Residenza Teatrale Cetacei apre al pubblico e per la giornata finale invita grandi e bambini, insegnanti e turisti, amanti della natura e semplici curiosi a partecipare a 6 nuovi percorsi ideati dai ragazzi del laboratorio.
I 6 percorsi sono frutto del lavoro di ricerca condotto in questi mesi, sono 6 diverse letture dello stesso tratto di costa, 6 differenti esperienze di educazione ambientale, 6 prove per un diverso e profondo incontro con la natura.
La partecipazione è libera e gratuita e i gentili ospiti che avranno il piacere di lasciarsi condurre dai nuovi animatori ambientali della riserva potranno liberamente scegliere a quale percorso partecipare.
I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria. INFO: Tel. 0831/989885 Mob. 331/9277579 – 393/9629084

 

VIVA L'ITALIA UNA!  - Brindisi nel processo di unificazione

Mostra di documenti e oggetti - dal 14 marzo al 16 aprile 2011 presso l'Archivio di Stato di Brindisi in Piazza Santa Teresa.  Orari: giorni feriali dalle ore 9,30 alle 12,30; martedì e giovedì anche di pomeriggio dalle 15,00 alle 16,30.

 

L'AUDACE BONELLI - MOSTRA DEL FUMETTO ITALIANO

a Brindisi, nella prestigiosa sede di Bastione San Giacomo, dal 27 gennaio al 17 aprile 2011.  La mostra è aperta dal martedì alla domenica dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00.

Si dà largo spazio ad alcuni dei personaggi e delle saghe più note tra gli appassionati, e non solo, della letteratura disegnata, che hanno attraversato decenni di storia italiana, mantenendo inalterata la qualità: innanzitutto Tex, naturalmente, e Dylan Dog, oltre a Zagor, Mister No, Martin Mystère, Julia, Magico Vento, Napoleone, Dampyr, Brendon, Nathan Never, Comandante Mark, Piccolo Ranger, fino ai recenti Brad Barron, Volto Nascosto, Caravan, Greystorm, Cassidy.

 

FESTA NAZIONALE DELL'AGRITURISMO NEL PARCO

Domenica 17 aprile, masseria Ottava Piccola a Montalbano di Fasano.
Dalle ore 16 alle ore 19, sarà possibile effettuare una visita all’azienda e al frantoio ipogeo, ed una visita guidata al Parco delle Dune Costiere (previa prenotazione al numero 331.7226444). Inoltre sarà possibile visitare gli stand del Parco delle Dune Costiere e del Presidio del Pomodoro della Regina di Torre Canne.

 

DOMENICA DELLE PALME

Il giorno prima o di prima mattina i nostri contadini si recano negli uliveti per raccogliere rametti di ulivo che, il sacerdote benedice in solenni celebrazioni spesso all'aperto per accogliere le immense folle di fedeli.

 

PASSIONE VIVENTE A ORIA

Domenica delle Palme, 17 Aprile 2011 con inizio alle ore 19,30 nello scenario naturale dell'Istituto dei PP. Rogazionisti-San Pasquale. Alla Sacra Rappresentazione partecipano duecento personaggi.

 

PASSIONE VIVENTE A BRINDISI

Domenica delle Palme, 17 Aprile 2011 con inizio alle ore 18,00. Si parte dalla Parrocchia san Vito con l’”Unzione di Betania”, poi ci si sposta sul Cavalcavia De Gasperi dove si rappresenterà “L’ingresso di Gesù a Gerusalemme”. Piazza Cairoli sarà location dell’”Ultima Cena”, su piazza Sottile De Falco sarà rappresentato “Il Getsemani”, Piazza Anime “Il Sinedrio” e Piazza Vittoria “Ponzio Pilato”. Da qui partirà la “Via Crucis” che, da Corso Garibaldi, passerà attraverso il lungomare Regina Margherita e, infine, la “Crocifissione” che avverrà sul piazzale antistante le Colonne Romane.

 

XIII Settimana della Cultura - 9/17 aprile 2011

* Visite guidate quotidiane al Museo e all' area archeologica di Egnazia recentemente ampliata e sistemata con il nuovo percorso che perimetra tutta l’area.
In  occasione della "Settimana della cultura"  l'ingresso al Museo e all' area archeologica e le visite guidate sono gratuite.

* Visita guidata gratuita con guida del Castello di Oria dalle 9,30 alle 12,30 (dal lunedì al venerdì) ingresso su prenotazione - 0831 093198

* Testimoni del tempo: dai manoscritti ai libri a stampa patrimonio della Biblioteca comunale “F. Trinchera senior”di Ostuni - Esposizione di manoscritti originali di autori ostunesi riguardanti la storia di Ostuni dal sec. XV al sec. XIX;  incunaboli e cinquecentine con ex libris, testimonianza del primo nucleo librario della biblioteca comunale di Ostuni, costituitasi con i fondi librari dei monasteri soppressi con le leggi murattiane. Dal 8 al 18 aprile  presso la Biblioteca Comunale di Ostuni.

* Visite guidate gratuite a San Vito dei Normanni dal 10 al 17 aprile presso la Basilica di Santa Maria della Vittoria  (Dom 10 aprile ore 12.00 - Lun ore 19.00 - Mar ore 19.00), le Cripte di San Biagio (Mar, Merc e Sab  alle ore 18,30, Dom ore 16,30)  ed il Museo Diffuso "Castello d'Alceste" ( Gio ore 15,30 - Ven ore 16,30 - Sab ore 17,30 - Dom 17 aprile ore 10.00, 15.30 e 18.00).

* Visite guidate gratuite a Brindisi il 17 aprile a Palazzo Granafei-Nervegna e al Complesso monumentale ex Convento Scuole Pie (ore 10-13 e 17-20).

 

I TESTIMONI DELLA PASSIONE

a Grottaglie - Castello Episcopio - il 20 Aprile 2011 ore 19.00. Tutti i partecipanti vivono una disabilità e tutti si sentono testimoni della Passione per questo la vivono ogni giorno e ce la ripropongono nella sua drammaticità.

 

GIOVEDI' SANTO "I SEPOLCRI"

Nei nostri paesi la sera del Giovedì Santo è dedicata alla visita ai "Sepolcri" allestiti in tutte le chiese cittadine che restano aperte sino a tarda notte. Gli altari vengono riccamente addobbati con lampade, ceri, fiori, germogli, piante e simboli eucaristici in memoria del Sepolcro di Gesù. La tradizione vuole che i Sepolcri vengano visitati sempre in numero dispari.

Particolari i riti a Francavilla, Grottaglie e Taranto con i penitenti incappucciati (vedi di seguito).

 

PROCESSIONE NOTTURNA DELL'ADDOLORATA A MARTINA FRANCA

Giovedì Santo (21 aprile 2011) il corteo esce alle 22,00 dalla chiesetta dell'Ospedale nel centro storico per rientrare dopo tre ore di mesto pellegrinaggio. La processione simboleggia la Madonna che cerca Gesù per le vie del paese.

 

giovedi' santo a grottaglie

Il Giovedì Santo (21 aprile 2011) allestimento del "Sepulchrum Domini" nelle principali chiese cittadine che vengono “visitate” a piedi nudi e con un caratteristico cerimoniale dai confratelli incappucciati del Carmine, noti col nome di “Bbubbli Bbubbli”.

 

VENERDI' SANTO "PROCESSIONE DEI MISTERI"

La processione dei Misteri,  con antiche statue seicentesche e settecentesche raffiguranti i vari momenti della Passione, rappresenta il momento culminate della Settimana Santa.  Segnaliamo di seguito le particolari e suggestive processioni a Francavilla e Taranto.

 

i riti della settimana santa a francavilla

La Settimana Santa è sentita e vissuta in ogni nostra cittadina, ma assume forme di particolare religiosità e commozione a Francavilla Fontana.

Giovedì Santo (21 aprile 2011) visita ai "Sepolcri" dei "Pappamusci" penitenti vestiti con un saio bianco, incappucciati, scalzi e con un bastone. Quando le coppie di Pappamusci si incrociano, si salutano battendo il bastone per terra e ponendosi di fronte gli uni agli altri simulano un abbraccio portandosi con forza le braccia al petto.

Venerdi' Santo (22 aprile 2011), processione dei Misteri con i penitenti che trascinano pesanti e gigantesche croci ("i pappamusci cu lli trai"). 

 

I RITI DELLA SETTIMANA SANTA A TARANTO

Nella vicina città bimare, cullata dalle acque dello Ionio (Mar Grande e Mar Piccolo), i riti della Settimana Santa sono un evento religioso che, come nella città spagnola di Siviglia, appassiona e commuove molti turisti che appositamente programmano un viaggio per un'esperienza sicuramente indimenticabile.

Dal pomeriggio del Giovedì Santo (21 aprile 2011) pellegrinaggio dei Confratelli del Carmine, incappucciati e scalzi (le Perdune), alle chiese dove sono allestiti i "Sepolcri".

Alla mezzanotte tra il Giovedì e il Venerdì Santo, la statua dell'Addolorata è portata in processione partendo dalla Chiesa di San Domenico nella città vecchia e raggiunge alle prime luci dell'alba la città nuova; termina dopo 14 ore.

Il Venerdì Santo (22 aprile 2011) anche la processione dei Misteri percorre il centro della città per 14 ore dalle 17,00, per rientrare alla Chiesa del Carmine la mattina del Sabato Santo alle 7,00 con il "troccolante" che bussa al portone della Chiesa.

Caratteristica delle processioni della Settimana Santa a Taranto è l'andatura lentissima e ondeggiante (nazzicata) accompagnata dalle marce funebri. I confratelli indossano particolari abiti di rito con il cappuccio.

 

PASSIONE VIVENTE fra i trulli

Venerdì 22 aprile 2011, ore 21,00 ad Alberobello: più di duecento figuranti si muovono su un palcoscenico naturale di pietra e di ulivi prima e poi lungo le stradine del centro storico della Capitale dei trulli e ridanno voce alle parole dei Vangeli. 

 

QUARANTANE NEL CENTRO STORICO DI FASANO

nel periodo quaresimale alla scoperta delle sette vecchiette sospese in aria tra i vicoli. Per la tradizione cristiana la Quarantana è il simbolo della Quaresima e assume il significato di vedova del Carnevale e di calendario agricolo in attesa della Pasqua. La “vecchia” è vestita in nero con gonna, corpetto, calze, scarpe e fazzoletto in testa. Tra le mani ha un cestino con olio e vino (prodotti del nostro territorio e simboli di povertà nella tavola quaresimale). In mano mantiene un’arancia (il cui colore raffigura i peccati di gola) con sette penne conficcate all’interno (numero delle settimane di Quaresima). Indossa infine una collana con sette spicchi d’aglio e sette taralli (povertà della tavola e deterrente per gli spiriti maligni).

 

PASQUA E PASQUETTA A TORRE GUACETO

Un fitto programma di escursioni tra la Riserva di Torre Guaceto e il nuovo museo Algawsit di Serranova.

Pasqua: dal Centro Visite di Serranova i visitatori potranno partire con il trenino della Riserva accompagnati dalle guide del Parco alla scoperta della Riserva. Al termine della visita il trenino riporta il gruppo a Serranova dove sarà possibile visitare il Museo del Mare AL GAWSIT. Rientri in mattinata. (Durata h. 2 ca. km 1,5 ca. partenze ogni ora)

Pasquetta: La giornata in natura si allunga! Senza fretta e in completo relax. Oltre all’escursione in trenino con le guida naturalistica è possibile rimanere in Riserva per fare pic-nic e prenotare un viaggio di rientro verso il Museo del Mare.

Per info e prenotazione contattare: 0831 989885 331 9277579

 

PASQUETTA NEL PARCO DELLE DUNE COSTIERE 

Una giornata in natura con gli amici e la famiglia. Una passeggiata lungo bianchi sentieri, prati fioriti e orchidee spontanee accompagnati dal profumo del timo e di altre essenze della macchia mediterranea. Si pranza al sacco nei verdi prati per poi concludere la passeggiata nel pomeriggio alla zona umida di Fiume Morelli tra stagni e uccelli migratori in sosta. Gli ampi spazi verdi presenti nel Parco delle Dune Costiere consentono a bambini, giovani e adulti di dedicarsi alle corse all’aria aperta, al volo degli aquiloni e ai giochi in natura per passare una giornata di totale relax e divertimento.
 Per info e prenotazione contattare: info@parcodunecostiere.org - 3481638228.

 

MOSTRA DEL SACRO - Le vie della Settimana Santa

a Fasano,  presso il "Centro Studi Valerio Gentile" in Largo San Giovanni Battista,  dal 17 aprile 2011 al 25 aprile.  Diorami Pasquali dell'artista Giuseppe Di Bello.

 

MOSTRA "DU CURRUCLE"

dal 16 al 26 aprile 2011 nei locali dell'Associazione "Amici del Borgo Antico" in Piazza Vecchia nel centro storico di Ceglie Messapica. Il "currucle" è un antico dolce della nostra tradizione con al centro uno o più uova sode.

 

NELL'ALTOSALENTO "BASILICATA IN TIR 2011"

Parte il 23 aprile da Ostuni "Basilicata in Tir 2011" il viaggio di una carovana (tir, stand espositivi, mezzi mobili, ecc.) che, arrivata nelle piazze di diverse città italiane, allestisce un Villaggio Basilicata e racconta ai visitatori le tante bellezze della regione con degustazioni di prodotti tipici. La Basilicata, una regione vicina al nostro territorio, raggiungibile in meno di un'ora (area archeologica di Metaponto e Sassi di Matera) e appena due ore per le montagne e i parchi lucani (Parco della Val D'Agri, Parco delle Dolomiti Lucane e Parco nazionale del Pollino con vette che superano i 2000 m).

Il "Salone Itinerante della Basilicata" si ferma in Piazza Sant'Oronzo a Ostuni dal 23 al 25 aprile e in Piazza Ciaia a Fasano dal 27 al 28 aprile. Gli spazi al pubblico aprono alle 10,00 per chiudersi alle 20,00. Segnaliamo: alle 11,00 proiezioni e incontri, alle 13,00 musiche lucane con aperitivo di montagna; alle 17,00 eventi estivi 2011; alle 19,00 degustazioni.
 

 

TRADIZIONI RELIGIOSE DEL DOPO PASQUA A CAROVIGNO

Il lunedì di Pasquetta (25 aprile 2011) una processione di fedeli parte da Carovigno e raggiunge il Santuario di Belvedere, per prendere il quadro che raffigura la Vergine e portarlo all’interno della Chiesa Matrice del paese.

Legata al culto della Madonna del Belvedere è la tradizionale Battitura della “Nzegna”, bandiera multicolore che viene fatta roteare nell'aria: esibizione degli sbandieratori in Largo Machiavelli lunedì 25 aprile e in Piazza Municipio martedì 26 aprile.

Il quadro, durante le giornate di lunedì e martedì, segue la processione per le vie del paese. Il sabato successivo alla Pasqua (30 aprile 2011), sempre in processione, il quadro viene riportato presso il Santuario di Belvedere dove avviene, per l’ultima volta, la battitura della “Nzegna”, che chiuderà i festeggiamenti, legati alle festività pasquali, in onore della Vergine.

 

GRAN FONDO CASTELLI E TORRI

gara ciclistica con partenza e arrivo a Carovigno il 1 Maggio.  Il percorso di 105 chilometri attraversa la zona collinare altosalentina punteggiata dai trulli:  Carovigno, Ostuni, Fasano, Cisternino, Ceglie e San  Michele.

 

FESTA DI SANTA LUCIA A ERCHIE

Oltre al 13 dicembre a Erchie si celebra la festa di Santa Lucia il secondo giovedì dopo Pasqua.  Giovedì 5 maggio processione alle 18,00, a seguire concerto bandistico e spettacolo di fuochi d'artificio. Luminarie e addobbi per il centro del paese dove si trova il Santuario di Santa Lucia. L'edifico sacro, dedicato alla Santa protettrice degli occhi, si articola su tre livelli: il livello più basso presenta una sorgente con acqua ritenuta miracolosa; a livello intermedio una cripta con affreschi e un altare sul quale è collocato una Statua di Santa Lucia; infine, la chiesa settecentesca.

 

FESTA PATRONALE A LATIANO

Il 3 - 4 - 5 - 6 maggio solenni festeggiamenti in onore di Maria SS. di Cotrino, compatrona di Latiano. Giovedì 5 aprile alle ore 18,30 processione dal Santutario di Cotrino a Latiano. Al rientro della processione, in piazza Umberto I°  spettacolo musicale.

Venerdì 6,  alle ore 18,45 la processione della Madonna si snoderà per le vie cittadine. All’arrivo della Madonna in Piazza Umberto I° spettacolo pirotecnico. In serata concerto bandistico.

 

OSTUNI - UNA CITTA' A FUMETTI 

da venerdì 6 a domenica 8 maggio, nel Palazzo di città di Ostuni (domenica mattina nella villa comunale): mostra mercato dedicata ai fumetti, ai cartoni animati, ai giochi da tavolo e all’illustrazione pubblicitaria.

 

ORIA IN FIERA – Fiera di San Cosimo

 presso il Santuario di San Cosimo alla Macchia di Oria., da venerdì 29 Aprile a domenica 8 Maggio 2011; dal lunedì al sabato 16,00/22,30, domenica e festivi 10,00/22:30.

 

MARATONINA DEGLI ULIVi SECOLARI

a  Villanova di Ostuni domenica 08 maggio 2011

 

MOSTRA D'ARTE CONTEMPORANEA NEL CASTELLO DI CAROVIGNO

dal 23 aprile all'8 maggio (ore 10-12 e 18-20) personale della pittrice Rossella Andriani "In direzione ostinata e contraria"

 

BANDIERe BLU 2011

logo blueflag colori

Martedì 10 Maggio la cerimonia a Roma di assegnazione delle Bandiere Blu 2011.

Il prestigioso riconoscimento della FEE (Foundation for Environmental Education), viene assegnato alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio quali la qualità delle acque, della costa, dei servizi, misure di sicurezza ed educazione ambientale.
La riviera dei trulli è stata insignita più volte con la marina di Ostuni (da ultimo nel 2010) e la marina di Carovigno.

BANDIERA BLU 2011 RICONFERMATA PER LA MARINA DI OSTUNI E PER LA PRIMA VOLTA ANCHE LA MARINA DI FASANO CONQUISTA IL PRESTIGIOSO RICONOSCIMENTO.

 

RADUNO D'AUTO D'EPOCA E DI INTERESSE STORICO

Domenica 15 Maggio in piazza Ciaia, a Fasano, dalle ore 9 alle 12.30.

 

Qui...dove la terra finisce e il mare comincia

Mostra sulla storia dell'impresa nella provincia di Brindisi dalla fine dell'Ottocento agli anni Cinquanta del secolo successivo. Dal 10 Aprile al 15 Maggio a Brindisi Palazzo Nervegna -10.00-13.00; 17.00-20.30; lunedì chiuso.

 

IL RISORGIMENTO ITALIANO: UN TEMPO DA RISCRIVERE? 

Una mostra che giunge per la prima volta in Puglia dopo la sua presentazione al meeting di Rimini.
Dal 14 maggio al 19 maggio a San Vito dei Normanni nel Chiostro dei Domenicani. Nei 34 pannelli si ripercorrono le tappe principali che hanno portato all'unificazione italiana attraverso una nuova ricerca storica ed iconografica svolta da docenti universitari, storici, ricercatori e saggisti di varia estrazione culturale.

 

RADUNO FERRARI A MESAGNE

sabato 21 maggio dalle ore 17,30 e domenica 22 dalle ore 10,00 mostra statica delle Ferrari nel centro storico. Domenica dalle 18 sfilata delle prestigiose auto per le vie della città.

 

FESTA DELLE OASI

Domenica 22 maggio il WWF apre gratuitamente al pubblico le oltre 100 aree protette presenti su tutto il territorio nazionale: un'occasione unica per scoprire il nostro patrimonio naturalistico e partecipare ad una grande festa, tra spettacoli, concerti, pic-nic, mercatini biologici.
Nell'Altosalento l'evento interessa Torre Guaceto: visite guidate dalle 9,30 alle 11,00, mercatino del gusto dalle ore 11 alle 13,00 presso la Torre aragonese. Info 0831 989885.

 

CAVALLI SOTTO LE STELLE

Il 22 maggio 2011 a Montalbano di Fasano, contrada Ottava - circolo ippico Parco di mare.
Alle 9,00 passeggiata alla scoperta del Parco Naturale delle Dune Costiere con calessi e traini, accessibile anche a podisti e ciclisti. Seguiranno pony games, lezioni di pizzica a cura del gruppo folkoristico "La stella", una sagra con prodotti tipici, una presentazione di antichi giochi a cura del gruppo "Ostuni città da amare". Intorno alle 17 saggio degli allievi del circolo ippico, mentre alle 19.30 Gran Galà, con esibizioni equestri e musica dal vivo.

 

BRINDISI A SPASSO NEL TEMPO

Domenica 22 maggio si torna “Al tempo degli ordini cavallereschi” per scoprire la chiesa-santuario di Santa Maria del Casale e i suoi magnifici affreschi, custodi di una devozione millenaria e pregni di significati. La visita si conclude nel chiostro seicentesco con una degustazione di infusi di erbe. L’appuntamento è alle 17:30 all’ingresso della Chiesa che si trova vicinissima e confinante con l'aeroporto del Salento di Brindisi.

 

recupero AFFRESCO NEL CENTRO STORICO DI CEGLIE

Sono iniziati il 10 marzo i lavori di restauro dell'affresco della "Madonna della Croce" ubicato all'interno dell'omonimo arco in un suggestivo angolo del centro storico medievale della città messapica. 

L'iniziativa e il merito é dell''Associazione "Borgo Antico di Ceglie Messapica" che con il contributo dei cittadini, si è assunto l'onere economico di riportare all'antico splendore il pregevole affresco che abbisognava di un radicale intervento di restauro e conservazione.

La Madonna della Croce, da secoli fa parte del patrimonio culturale e di fede della gente che abita il borgo antico.

I lavori di restauro dell'antico affresco della della SS. Vergine e dei Santi Medici saranno ultimati e riconsegnati alla città, per la fruizione dei cittadini e dei turisti, durante una particolare cerimonia sabato 28 maggio 2011 alle ore 18,15.  La cerimonia prevede il saluto del Presidente dell'Associazione Maurizio Semeraro, l'intervento del sindaco di Ceglie Dr Luigi Caroli e la benedizione della Sacra Immagine da parte del vescovo di Oria  S.E. Mons. Vincenzo Pisanello. Al termine rinfresco per tutti i presenti.

 

PELLEGRINAGGIO AL SANTUARIO DEI SANTI COSIMO E DAMIANO A ORIA

Il pellegrinaggio storico salentino di pace e speranza delle due diocesi (notturno e a piedi), da Brindisi al Santuario di San Cosimo alla Macchia (35 chilometri), nelle tradizionali “giornate delle Perdonanze e delle Grazie dei Santi Medici”, partirà sabato sera 28 maggio (ore 18,30) dalla Parrocchia dei Salesiani di Brindisi (tappe a Mesagne, Torre Santa Susanna ed Erchie). L'arrivo al Santuario dei Santi Medici è previsto per le 8,00 di Domenica 29 maggio, seguirà ristoro dei Pellegrini e Santa Messa. Info: 3293096860 - 3406640269 - 3200229070 - 3898988407 - vpv@csvbrindisi.it - organizzazione ACLI Brindisi.
Sabato 28 Maggio 2011:
- ore 18,30: raduno Pellegrini presso i “Salesiani” a Brindisi; saluti e Benedizione;
- ore 19,30: partenza con fiaccole, per la via Appia (complanare), accompagnati da Forze dell’Ordine, Protezione Civile, auto-scorta ed autoambulanza;
- sosta a Mesagne, nella Villa (ore 23,00 ca.) e a Torre S. Susanna, (ore 3,30 ca.) nel “Santuario della Madonna di Galaso”.
Domenica 29 Maggio 2011:
- sosta ad Erchie, (ore 4,30 ca.) nella “Parrocchia SS. Salvatore”, di fronte alle Reliquie di S. Pio e (ore 5,30 ca.) nel “Santuario S. Lucia”, per la Benedizione della Vista;
- ore 8,00 ca.: arrivo al “Santuario di Oria” e ristoro dei Pellegrini;
- ore 9,00 ca.: celebrazione della S. Messa e solenne Benedizione del Vescovo Mons. Vincenzo Pisanello, nelle “Giornate delle Perdonanze e delle Grazie dei Santi Medici”.
Il culto dei Santi Medici è sentito, in maniera profonda ed accorata dalla nostra gente e ancora oggi, da tutti i paesi dell'Altosalento, tante persone in coppia o in piccoli gruppi partono in pellegrinaggio a piedi per raggiungere il Santuario di San Cosimo alla Macchia (cinque chilometri da Oria).

 

7° Festival DEI GIOCHI  e delle tradizioni

Centro storico antico di Ceglie Messapica - dal 27 al 29 maggio 2011.

Riportiamo i nomi dialettali degli antichi giochi altosalentini (...per scoprirne il significato venite nella città messapica): stacchjie, u curre, u tire alla fune, alli pitrudde, jamme salame, alli palline, alli nuzzele, u batta parete, uno due tre stella, scavaddette, u turniedde, spaccachianghele, li carrettone, u salte a la corde, li cupirtune, alla mammaredde, alli quatt’anghle, l’arvere di la cuccagne, li pupe di pane, u 'mbrellone e ci azzecche azzecche. Il Festival ospiterà quest’anno l’associazione “Arberia” di Frascineto (CS) con la sua Comunità Arbreshe, che impreziosirà l’evento con musiche, canti e balli della tradizione albanese e una rappresentanza della Città di Scafati (SA), con i tipici giochi della tradizione partenopea.

Venerdì 27 maggio 2011
h 19.30 / da LARGO SAN ROCCO a PIAZZA PLEBISCITO
Corteo del Piccolo Popolo - Parata accompagnata dai Percussionisti di CASARMONICA, trampolieri, attori e figuranti
h 21.00 / PIAZZA PLEBISCITO
Il Risveglio di KAILIA ossia l’apertura del Portone della Città a cura del Teatro abitato di Ceglie Messapica
h 22.00 / LARGO OGNISSANTI
Rito di apertura del gioco “Il palo della Cuccagna”
h 23.00 / Danze Tradizionali dal Mondo condotte da Jules Ferrè

Sabato 28 maggio 2011
h 10.00 - 12.30 e h 16.00 - 19.00 / BORGO ANTICO
I Giochi nelle piazze del Centro Storico
h 21.00 / LARGO OGNISSANTI
Cerimonia di ospitalità per la Comunità Arbreshe di Frascineto (CS)
“Il palo della Cuccagna”
Concerto degli Arberia musiche, canti e danze della tradizione Albanese

Domenica 29 maggio 2011
h 11.00 / PIAZZA PLEBISCITO • La Grande Pallavvelenata
CORSO GARIBALDI • Gara di Monopattini
h 17.00 / PIAZZA PLEBISCITO
“La città che gioca”, L’Ombrello Umano, ‘A zzecca ‘a zecche (10 di Casarmonica contro tutti)
h 18.00 / da PIAZZA SANT’ANTONIO a PIAZZA PLEBISCITO
“Il Grande Tiro alla Fune” (200 metri di corda 200 contro 200)
h 19.00 / VIA MURI • “Li carrittune”
h 20.00 / LARGO MONTERRONE
Gara di Punto a Volo a cura del Circolo Bocciofilo di Ceglie Messapica
h 21.00 / LARGO OGNISSANTI
Cerimonia di Ospitalità per la Comunità di Scafati - I Giochi della Campania
h 21.30 / “Il palo della Cuccagna” a seguire Festa con musiche, canti, danze della tradizione Campana

 

Walk of Life - Il Cammino per la ricerca


Domenica 29 maggio nel territorio dell’area naturale protetta del Parco delle Dune Costiere si svolgerà l’iniziativa nazionale di solidarietà promossa da Telethon in collaborazione con Federparchi-Europarc Italia nell’anno internazionale delle foreste e in concomitanza con le celebrazioni della settimana europea dei Parchi. In due punti di raccolta allestiti nel Parco i visitatori potranno aderire a speciali passeggiate, sostenendo la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare grazie ad una libera donazione. La manifestazione mira a coniugare la solidarietà sociale con la valorizzazione del patrimonio naturalistico nazionale, ribadendo la centralità del rapporto tra le persone e la natura.

Domenica 29 maggio l’itinerario parte alle ore 10,00 da Torre San Leonardo in località Pilone. L'escursione tra la spiagge e i lunghi cordoni dunali coperti da rara vegetazione a ginepro è un percorso di conoscenza dei delicati equilibri che regolano il sistema mare-spiaggia e degli habitat legati alle imponenti dune sabbiose. Un viaggio tra il posidonieto e i profumi della macchia mediterranea. Una camminata in spiaggia dal Pilone giungerà alla zona umida di Fiume Morelli dove osserveremo l’antico impianto di allevamento delle anguille.
A Torre San Leonardo sarà allestita la prima postazione di raccolta fondi per sostenere la ricerca scientifica contro le malattie genetiche.
La seconda postazione sarà allestita a masseria Oasi San Giovanni Battista, in contrada Ottava, in località Montalbano di Fasano, dove al termine della passeggiata ci si potrà recare per una pausa pranzo a base di prodotti biologici delle aziende agricole del Parco, organizzata insieme alla Condotta Slow Food Piana degli Ulivi.

 

CANTINE APERTE 2011

Domenica 29 maggio dalle 10 fino a sera: visite guidate, degustazioni, mostre ed eventi legati al vino e alla cultura.
 

 

CAMMINARE E DEGUSTARE … ... PER CONOSCERE E TUTELARE
nel Parco Naturale Regionale delle Dune Costiere ogni domenica di maggio escursioni alla scoperta del territorio del Parco con degustazione dei prodotti tipici e biologici delle masserie del Parco

nel Parco Naturale Regionale delle Dune Costiere ogni domenica di maggio escursioni alla scoperta del territorio del Parco con degustazione dei prodotti tipici e biologici delle masserie del Parco

Cinque itinerari da percorrere a piedi, in bici, in calesse o con gli asini ma soprattutto da vivere con la curiosità di voler conoscere nuovi aspetti e nuovi scorci della nostra terra. Al termine della passeggiata per chi lo desidera, c’è la possibilità di fermarsi per una pausa pranzo e degustare le produzioni biologiche delle aziende agricole del Parco. Alle passeggiate gratuite sono invitati tutti i cittadini e turisti, di tutte le età. La prenotazione è obbligatoria entro sabato. Info e prenotazioni 3481638228 info@parcodunecostiere.org

domenica 1° maggio - Tra dune fossili, lame carsiche e grotte
Partendo dal mare escursione lungo i sentieri delle aree agricole interne del Parco tra le dune fossili, lame e grotte.

domenica 8 maggio - Trekking con gli asini
Percorso lungo i sentieri sterrati alle pendici delle Murge, tra paesaggi mozzafiato in compagnia di asini che porteranno sulla loro groppa i viveri per la pausa pranzo offerta dai pastori della masseria Casaburo. Per chi lo desidera pausa pranzo sulle pendici delle Murge all’ombra degli olivi secolari

domenica 15 maggio - Nel villaggio rupestre della lama del Trappeto
Escursione lungo il solco carsico della Lama del Trappeto di Pezze di Greco, con visita degli insediamenti rupestri, dell’ecosistema tipico di questo avvallamento naturale originato dallo scorrimento delle acque dalla collina interna e del frantoio ipogeo.

domenica 22 maggio - In calesse e in bici lungo i sentieri del Parco
Escursione con calessi, carri agricoli, bici, lungo i sentieri del Parco per visitare masserie storiche, pascoli sconfinati e seminativi dove viene coltivato il grano duro biologico dell’antica varietà Senatore Cappelli.

domenica 29 maggio - Spiagge e Fondali Puliti
L’occasione è utile per illustrare a cittadini e volontari i delicati equilibri ecologici su cui si regge il sistema spiaggia-duna e sul ruolo svolto dalla Posidonia oceanica nel garantire il mantenimento di questi equilibri naturali.
L’incontro con i partecipanti alle 5 iniziative è al piazzale antistante la Biblioteca comunale di Ostuni alle ore 9,30 (sulla via per Cisternino).

 

FESTA DEI SANTI MEDICI

I Santi Cosimo e Damiano vengono festeggiati a Oria il giovedì che precede l’Ascensione ovvero il 5° giovedì dopo Pasqua, quest'anno il 26 maggio 2011. Alle 18,30 processione, in piazza concerti bandistici e in tarda serata un fantastico festival di fuochi d'artificio lungo la via per Latiano.
Mercoledì 1° giugno tradizionale processione con le reliquie dei SS. Medici da Oria al Santuario di San Cosimo alla Macchia.
Il culto dei Santi Medici è sentito, in maniera profonda ed accorata dalla nostra gente e ancora oggi, da tutti i paesi dell'Altosalento, tante persone in coppia o in piccoli gruppi partono in pellegrinaggio a piedi per raggiungere il Santuario di San Cosimo alla Macchia (cinque chilometri da Oria). Il pellegrinaggio avviene in particolare in queste "Giornate delle Perdonanze".

 

SUD SOUND SYSTEM IN CONCERTO

il 01 giugno al Forum Eventi di San Pancrazio Salentino.

 

TERRA ROCK

festival musicale nella "Terra" centro storico di Carovigno - sabato 04/06/2011 dalle ore 20,00



FIERA REGIONALE DELL'ECCELLENZA

a Brindisi dal 27 maggio al 5 giugno 2011 - Porto Sant'Apollinare, Costa Morena.


CULTIVAR 2011

Mostra mercato di piante orticole, fruttifere, ornamentali e decine di degustazioni di prodotti tipici biologici.a Cisternino, nella masseria Montereale dal 3 al 5 giugno 2011.
Un programma fittissimo di eventi in cui farà da padrone la natura. Ogni giorno anche professionisti e professori per discutere di natura, architettura, biodiversità e molto altro ancora; in serata aperitivi accompagnati da note di musica Jazz.
 


IN BICI TRA NATURA, CULTURA E ARTE

Domenica 5 giugno ciclopasseggiata tra le masserie storiche del territorio di Fasano. A tutti i partecipanti verranno consegnati cappellino e pettorale con il logo della Bandiera Blu. Info: 368.7019032.



BRINDISI IN VELA

manifestazione velica nel seno di Levante del porto interno di Brindisi - il 05/06/2011 dalle ore 17,30.



2° NEGRAMARO WINE FESTIVAL 2011

a Brindisi dal 2 al 6 giugno 2011 dalle ore 19,00 in Piazza della Vittoria, Piazza Mercato Centrale e via Cesare Battisti.
Una atmosfera magica ed un ambiente che, nella loro architettura, con vitigni autoctoni ed un ulivo secolare, riproporranno i luoghi della tradizione, un itinerario unico, in cui tutti i sensi troveranno appagamento.
Un calendario, fitto e vario, ma, soprattutto, fatto di giovani talentuosi del luogo, che in linea con la volontà amministrativa, vogliono valorizzare e far rivivere il territorio con un nuovo vigore e slancio. Oltre che opportunità d’ incontro con il favoloso nettare degli dei, la manifestazione sarà vetrina di presentazione per altri prodotti tipici locali e per degustazioni succulente.

 

REGATA INTERNAZIONALE "BRINDISI - CORFU" 2011

dal 8 al 10 giugno 2011 con partenza dal porto di Brindisi l'8 giugno, ore 12,00. 
Oltre cento imbarcazioni, dai 9 metri fino ai maxi ed ai catamarani, in rappresentanza di trentotto circoli italiani e stranieri appartenenti a sette nazioni. Le imbarcazioni saranno ospitate sul lungomare di Brindisi per essere ammirate da cittadini e turisti e, per permettere agli ottocento velisti di gustare più da vicino le offerte culturali ed enogastronomiche della città.

 

VELE 2011 DI LEGAMBIENTE  

I parametri con cui vengono assegnate le Vele di Legambiente, non si fermano al mare e alle spiagge ma si basano anche sulle strutture ricettive, offerta enogastronomica e vicinanza a luoghi di interesse. Dopo le Bandiere Blu per Ostuni e Fasano ci si aspetta le Vele per le marine della riviera dei trulli. Nel 2009 e nel 2010 cinque vele (il massimo riconoscimento) per Ostuni.
Il 9 giugno ufficializzate le località premiate.
L' Altosalento si riconferma anche per il 2011 polo turistico d'eccellenza capitanato da Ostuni che riconferma il vessillo 5 vele 2011. Per il terzo anno consecutivo Legambiente e Touring Club Italiano hanno conferito alla marina di Ostuni le cinque vele per mare pulito, paesaggi, spiagge, ma anche per la buona cucina e soprattutto per il rispetto dell’ambiente. Un prestigioso riconoscimento per la Città di Ostuni che, dopo l’ennesima Bandiera Blu, arricchisce la propria bacheca con un altro trofeo. Ostuni è, quindi, una delle quattordici località italiane premiate con il massimo riconoscimento delle cinque vele. Nella classifica nazionale delle località con cinque vele la Città Bianca si è classificata al settimo posto, prima in Puglia.

 

FASANO JAZZ 2011

04 giugno - ore 21.00: Sagrato Chiesa Matrice - The Bumps (guest star Mia Cooper)
06 giugno - ore 21.00: Teatro Kennedy - Roberto Gatto 'Progressive Rock'
08 giugno - ore 21.00: Teatro Kennedy - Steve Hackett Acoustic Trio (Steve Hackett fondatore e chitarrista dei Genesis)
10 giugno - ore 21.00: Sagrato Chiesa Matrice - Master Funk Trio e Sciò Live con Joe Amoruso & Rino Zurzolo.

 

FOTOGRAFIE MEDITERRANEE

Ad Alberobello dal 27 maggio al 10 giugno, Museo del Territorio, dal martedi alla domenica ore 10.00-13.00/ 15.30-19.00
Sono circa 60 scatti, fotografie in bianco e nero di dimensione quadrata, scattate dall'architetto Peressutti durante un suo soggiorno in Puglia negli anni ’50. La mostra racconta la Puglia dei trulli e il suo universo rurale, quell'architettura spontanea mediterranea che diventa riferimento antropologico.

 

MAGNALONGA 2011 - in bicicletta degustando la Puglia

Sabato 11 giugno nel Parco delle Dune Costiere.
L'appuntamento è alla Casa del Parco (ex stazione di Fontevecchia) alle ore 9,30 per poi immettersi sulla via Traiana e giungere al Dolmen di Montalbano e ad un antico frantoio ipogeo sito nella masseria Ottava Piccola. Seguirà la sosta alla lama del Trappeto nei pressi di Pezze di Greco, per la visita agli insediamenti rupestri e la pausa pranzo nella grotta del frantoio. Si proseguirà tra olivi secolari verso la masseria Scategna, dove si degusteranno dolci tipici e si visiterà l'allevamento di pecore e capre. Il rientro è previsto alle ore 18,00 alla Casa del Parco.

 

SAGRA DEL FIORONE

Domenica 12 giugno dalle ore 16 a Pezze di Greco presso il nuovo campetto polivalente di Corso Nazionale.
La sagra prevede in serata la esibizione di Umberto Sardella e di Antonella Genga, direttamente da “Mudù”.

 

MOSTRA PERSONALE  DEDICATA A GIACOMO MANZU'

a Brindisi dal 17 marzo al 12 giugno 2011, Palazzo Granafei Nervegna, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 17 alle ore 20.
Manzù (Bergamo 1908 – Ardea 1991) è considerato uno dei più rappresentativi scultori del Novecento; l'esposizione è eterogenea e percorre le tappe fondamentali dell'artista. 

 

FESTA PATRONALE a ceglie messapica

Il 12 e il 13 giugno 2011 nell'Altosalento la prima grande festa patronale "estiva" in onore di Sant'Antonio da Padova compatrono di Ceglie. Solenni festeggiamenti con processione del Santo (il 13), spettacoli, bancarelle, luna park, luminarie, "cassamornica" per l'esibizione delle bande musicali e spettacolari fuochi pirotecnici (il 13) sulle colline della città messapica. 

 

Lunatica - Fiera del Fantasy 2011

a Brindisi, piazzale Lenio Flacco, il 17, 18 e 19 giugno. Nell'ampio piazzale verrà realizzato un piccolo villaggio in stile medievale.
La Fiera punta al divertimento ed al coinvolgimento di persone di tutte le età, catapultandoli in un mondo parallelo per tre giorni: dai giochi di ruolo al cosplay, dagli stand artistici dedicati a fumettisti ed illustratori, agli incontri culturali ai tornei di Magic, Warhammer, Yugi-oh, D&D.

 

MASSERIE SOTTO LE STELLE

In Puglia la sera del 18 giugno, la prima notte bianca rurale che concentrerà attività ed iniziative nel cuore della campagna pugliese, dalle Murge al Salento. A partire dalle 18.00 ogni Masseria didattica proporrà in contemporanea un programma diverso con numerosi laboratori didattici per grandi e piccini: da quelli del pane, a quelli del formaggio, della lana, o del miele, alla scoperta degli animali di basso cortile o delle antiche usanze contadine, con la possibilità di assistere e partecipare alla mungitura delle mucche o alla tosatura delle pecore, di adottare e piantare una piantina, di fare una passeggiata a cavallo lungo i poderi
Nell'Altosalento interessate la Masseria Morrone a Ostuni e la Masseria Triticum a Francavilla.

 

SLOW FOOD IN FESTA

Il 18 giugno Slow Food organizza in 300 piazze italiane il primo Slow Food Day, la festa nazionale che celebra anche i 25 anni di attività. E lo fa in modo coinvolgente e originale, esaltando l’alleanza tra le Condotte, rappresentanze locali dell’associazione, e gli agricoltori di prossimità.

Nell'Altosalento interessate le seguenti Condotte: Francavilla Fontana, Piana degli Ulivi, Altosalento, Alberobello e Valle d'Itria

 

La scamiciata  

a Fasano il 18 giugno 2011 dalle ore 18,30 : corteo storico con figuranti in costumi d'epoca. Rievocazione storica per ricordare la vittoria ottenuta sui Turchi il 02 giugno 1678

 

FESTA DEL GELATO

il 19 giugno nel centro di  Ceglie.

La città messapica, capitale della gastronomia  pugliese, è rinomata anche per i suoi gelati e i suoi "spumoni" di antica tradizione, infatti il gelato artigianale cegliese conquista, in una passata edizione, il secondo posto assoluto alla fiera di Rimini nell’ambito del Salone Internazionale della Gelateria.

 

FIERA MERCATO E SFILATA DEI CAVALLI

Domenica 19 giugno a San Vito dei Normanni: fiera mercato nell'area campo sportivo dalle 7,00 alle 13,00; sfilata dei cavalli dalle ore 18,00 per le vie cittadine.

 

SANTA MESSA SU RAI UNO DA OSTUNI

Domenica 19 giugno 2011 ore 11,00 su Rai Uno la messa in diretta dal Santuario dei SS. Medici di Ostuni.

 

Nella riserva fuori dal tempo comincia l’estate degli eventi


Puntuale, l’estate delle escursioni, dei servizi e degli eventi della Riserva di Torre Guaceto inaugura la sua stagione Domenica 19 giugno.
Oltre ai servizi di fruizione e accoglienza del parco attivi già sia da Punta Penna Grossa che da Apani con punti ristoro e servizi navetta per i sentieri interni della Riserva, Torre Guaceto presenta un programma domenicale di escursioni ed eventi dal mattino fino alla notte.

Ore 11:15 e ore 14:00 - IL TRENINO DEL MARE  - Dalla spiaggia di Punta Penna Grossa direttamente sul promontorio della torre e nei sentieri più interni. Un’ escursione in parte a piedi, in parte con un trenino elettrico, in parte per mare con una tappa di riposo in una delle calette interne. Una passeggiata verso il cuore del “luogo dell’acqua dolce” accessibile a tutti, escursionisti abili e meno abili, grandi e bambini.

Per tutta la giornata - IL NUOVO MUSEO AL GAWSIT - Un percorso elegante e moderno che ripercorre la storia e la “rete della natura” del parco tra acquari, ricostruzioni e sale video.

Dalle ore 20:00 - LE VALIGIE DEI FILI INVISIBILI  - Un viaggio notturno tra scienza e poesia con la partecipazione di Antonio Catalano. Un’ esperienza in natura tutta nuova dallo spirito poetico e affascinante dei viaggi degli antichi naturalisti sempre sospesi tra scienza e poesia, tra meraviglia e fantasia. Una valigia per scoprire la notte e i segreti di Torre Guaceto e per sentirsi parte, almeno per un po’, del respiro del mondo e della “rete della vita”.

Info - Tel.: 0831/989885 Mob.: 331/9277579

 

DALLO IONIO ALL'ADRIATICO

Viaggio alla scoperta delle dune costiere delle aree protette del litorale brindisino e tarantino. Il Parco Regionale delle Dune Costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo e le Riserve Regionali Orientate del Litorale Tarantino Orientale caratterizzate entrambe da un litorale con dune costiere coperte da vegetazione mediterranea, da sorgenti naturali, aree umide importanti per la sosta della fauna migratoria, aree a macchia e a boschi di leccio, organizzano un programma di due giorni per far conoscere e scoprire i suggestivi quanto delicati ambienti costieri del litorale ionico ed adriatico.

DOMENICA 5 GIUGNO
Parco Regionale delle Dune Costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo
Visita alle zone umide dell’antico impianto di acquacoltura ottocentesco, alimentato da sorgenti di acqua dolce provenienti dalle Murge dei Trulli. L’antico impianto, recentemente ripristinato, per svolgere l’allevamento biologico di cefali ed anguille ospita anche numerosi habitat naturali, dalle dune a ginepri al salicornieto. Nel corso dell’escursione visiteremo anche le dune fossili e percorreremo il corso di alcune lame che si inoltrano tra gli oliveti secolari del Parco.
Ritrovo ore 10.00 in località lido Bosco Verde (vicino a Fiume Morelli).

DOMENICA 19 GIUGNO
Riserve Naturali Orientate del Litorale Tarantino Orientale di Manduria
Visita alla Salina dei Monaci per ammirare la bellezza naturalistica e osservare l’avifauna presente, scoprendo la storia dell’antica attività di raccolta del sale. Il percorso proseguirà all’interno della Palude del Conte tra l'ecosistema palustre per conoscere gli interventi di bonifica operati dall’uomo nel corso dei secoli. Al termine dell’escursione verranno rilasciati alcuni esemplari dell’avifauna locale.
Ritrovo ore 10.30 località Salina dei Monaci.
Si consiglia un abbigliamento comodo e scarpe da trekking con cappellino ed eventuale binocolo per l’osservazione dell’avifauna presente. Per chi volesse, sarà disponibile una pausa pranzo nelle zone oggetto di visita a base di prodotti tipici locali.
 

FESTA PATRONALE A FASANO

19 e 20 giugno 2011 - Festeggiamenti in onore di "Maria SS. di Pozzo Faceto e San Giovanni Battista".

Grande spettacolo pirotecnico il 19 giugno  alle ore 24 in via per Cisternino. Il 20 alle ore 21,00 in piazza spettacolo musicale con l'Orchestra Casadei.

 

BRINDISI MAGICA

dal 21 al 23 giugno a Brindisi - cultura e spettacoli - La serata finale del 23 giugno è una Notte Bianca, con  musica e spettacoli in centro e l’apertura di tutti gli esercizi commerciali sino alle 23.

 

LE NOTTI DI SAN GIOVANNI NEL CENTRO STORICO DI OSTUNI

dalle  23,00 del 23 giugno alle 2 del 26 giugno.

Giovedì  23 giugno, alle ore 23  “Le serenate di S. Giovanni” nella suggestiva cornice del centro storico.

Venerdì 24, alle ore 20, la parata di musici e arcieri con l’accensione del falò mentre nel centro storico si svolgeranno concerti e spettacoli di musici e streghe. Alle ore 23 la spettacolare esibizione degli “Eventi verticali” che danzeranno sulla facciata di Palazzo San Francesco.

Sabato 25 alle ore 20 la parata del gruppo “Pachamama”; alle 20.30 il concerto Cantacunti sulla scalinata Antelmi; alle 21 gli arcieri su viale Quaranta. Alle 21,30 lo spettacolo di danza del gruppo “Pachamama”; alle 22 il concerto di musica celtica in largo Cattedrale; alle ore 22,30 lo spettacolo teatrale “Le streghe di Ostabar” in piazza Libertà sino a mezzanotte e mezza con lo spettacolo di fuochi pirotecnici di Upm dal terrazzo di palazzo di città e all’una il ballo in piazza con “Gli Sventurati” e “Lu Barcarulu”.

 

PROCESSIONE DEL cavallo parato - CORPUS DOMINI

a Brindisi il 26 giugno 2011 dalle ore 19,00 per le vie del centro. Il Vescovo porta in processione il Sacramento del Corpus Domini montando su un cavallo bianco parato, sotto lanci di fiori, a ricordo di un'antica tradizione che ha origine nel 1254. Il rito prevede una sosta per la benedizione del mare e per quella della città.

 

72° FIERA DELL'ASCENSIONE

dal 22 al 26 giugno a Francavilla Fontana - quartiere fieristico

 

BALCONI FIORITI A LOCOROTONDO

24-25-26 giugno 2011 -  Il programma prevede: venerdì 24, dalle ore 17, visite guidate centro storico partenza Proloco; dalle 19 aperitivo nei vicoli; alle 20,30 spettacolo in piazza con Maristella Curri in Concerto e alle 21.30 a cena nei ristoranti convenzionati.
Sabato 25, nel tardo pomeriggio ci saranno le consuete visite guidate nel centro storico e l’aperitivo nei vicoli, mentre l’intera serata sarà dedicata al tango e alla magia dell’Argentina con le musiche e le danze provenienti dalle pampas, con “Tango and Flowers” a cura di Tango Holiday Puglia.
Domenica il programma si ripete con lo spettacolo e l’enogastronomia a km.0 nel centro storico e nello splendido ed unico territorio di Locorotondo.

Chi visita il paese, potrà ritirare la brochure con la piantina del centro storico e il coupon su cui scrivere il numero dei balconi, delle finestre e degli atri più belli. Il 21 agosto 2011 verranno proclamati i vincitori del concorso Balconi Fioriti, del Concorso Fotografico ed i 10 premiati (soggiorni e cene in palio) tra il pubblico di visitatori e votanti.

 

LA MANDORLA DEL SALENTO

il 3 luglio dalle 18,30 nel centro storico di Ceglie Messapica in Piazza Vecchia: presentazione, preparazione e degustazioni di prodotti tipici a base di mandorla - biscotto cegliese -

 

LA TARICATA IN CONCERTO

musica e danze popolari il 03 luglio a San Vito dei Normanni ex Fadda.

 

A passo lento negli antichi villaggi di trulli della Valle d’Itria

Domenica 3 luglio dalle 16.30 alle 22.30. La passeggiata si svolge nello splendido scenario della Murgia dei Trulli, a cavallo tra i territori di Cisternino e Locorotondo, là dove la collina, ripida, degrada fino alla Piana degli Ulivi secolari. Boschi, querce, macchia, seminativi, pascoli, trulli, muretti a secco, panorami marini, lamie, cisterne e soprattutto la gente e le storie delle Contrade. La serata si conclude con un buffet di prodotti gastronomici.
Il percorso comincia dalla frazione Marinelli che sorge su un colle dominato da un’enorme patriarca verde, un fragno, una delle querce della Murgia dei trulli. Info 3404876941.

 

SAGRA DELLE ORECCHIETTE

a Coreggia di Alberobello il 9  luglio 2011 alle ore 21,00.

 

Giuliano Palma & The Bluebeaters in concerto

Sabato 9 luglio 2011 dalle ore 22.00 in Piazza Giovanni XXIII a Francavilla Fontana (BR).

 

Concerto della Fanfara della Marina

il 9 luglio 2011 in Piazza della Libertà a Ostuni.

 

5° Mediterraneo Art Festival - Premio La Vela Latina

sabato 9 luglio alle 20,30 a Brindisi in Piazza Santa Teresa. 

Un premio assegnato a personaggi e grandi testimoni dell'eccellenza pugliese che si sono distinti nei vari ambiti di appartenenza a livello nazionale ed internazionale.

 

EMMA MARRONE IN CONCERTO

10 luglio 2011  a San Vito dei Normanni, piazza Leonardo Leo, alle ore 21,30.

 

FESTA PATRONALE A SAN VITO DEI NORMANNI

8 - 9 - 10 luglio 2011 - Festeggiamenti in onore di "San Vito e San Vincenzo".  Nelle tre serate sono previsti spettacoli musicali (Emma Marrone il 10) e concerti classici del complesso bandistico "Città di Lecce".

Venerdì 8 luglio corteo dei paggetti dal piazzale della Chiesa del "Convento" alla Basilica Santa Maria della Vittoria per la consegna del grano ai Santi Patroni. Domenica 10 luglio alle 18,15 corteo dal Municipio alla Basilica con le chiavi simboliche della città; a seguire Santa Messa e alle 19,30 processione per le vie cittadine; fuochi d'artificio dopo la mezzanotte nell'area del campo sportivo.

 

BALOCCO FESTIVAL

il 09 e il 10 luglio 2011 dalle ore 18,00 nel centro storico di Ceglie Messapica - fiabe, giochi e animazione per bambini -

Sabato 9 luglio alle ore 18 partendo dall’ingresso di Piazza Plebiscito una serie di stand dislocati nei vicoli e nelle piazzette del Borgo Medievale accoglieranno i bambini con animazione, palloncini artistici, art attack ecologico, body painting, ludoteca. Alle 20.30 in Largo Ognissanti, spettacolo teatrale con “Robin Hood: la storia di Roberto di legno che colpiva sempre nel segno”, a cura di Teatri Abitati di Ceglie Messapica. Alle 22 in Largo Celso, “Favole in Musica”, cantastorie e musicisti proporranno fiabe classiche ed inedite.

Domenica 10 luglio, alle 18, animazione e stand nei vicoli del Borgo Medievale. Alle 20.30 “Cenerentola” spettacolo teatrale a cura della compagnia teatrale “Alfredo Vasco”. Alle 22, “Pinocchio….a New York”, rivisitazione in chiave moderna della favola di Pinocchio.

 

CONCERTO INTI ILLIMANI HISTORICO

il 10 luglio 2011 ore 21,00 ad  Alberobello,  Anfiteatro Zona Trulli - Piazzale Indipendenza.

 

Sagra ti la purpetta, la brasciola e la pasta fatta a casa

Domenica 10 luglio alle ore 20.15, sul piazzale della Chiesa di San Francesco in località Sardedda di Latiano (provinciale San Michele-Latiano). Una festa rivolta ai piatti tipici della tradizione, un occasione per riscoprire e mantenere vive le manifestazioni legate ai prodotti della terra, alla cultura e alla musica popolare, alla fede e ai lavori artigianali.

 

FESTA PATRONALE A MARTINA FRANCA

8 - 9 -10 -11 luglio 2011 - Festeggiamenti in onore di "San Martino e Santa Comasia".

Sabato 9 luglio alle ore 19,30 Corteo dei Ceri.  Domenica 10 luglio, alle ore 19.30, processione delle statue d'argento dei Santi Patroni. Durante la processione la tradizione vuole che la statua di Santa Comasia debba sempre sfilare per prima, in caso contrario la statua di San Martino si appesantirà fino a divenire intrasportabile.

 

BIRRA IN SELVA

dal 6 al 13 luglio nel centro della Selva di Fasano.

 

SAGRA DELLA FRISA E DEI PRODOTTI TIPICI

il 13 luglio a San Vito dei Normanni in piazza Giovanni Paolo II dalle ore 20,30.

 

BRINDISI LIVE con la partecipazione dei Matia Bazar

venerdì 15 luglio ore 21.00 a Brindisi piazzale Lenio Flacco - selezione di artisti emergenti..

 

SAGRA DELLA FRISELLA E PIZZICA PIZZICA

il 15 luglio 2011 in Piazza Plebiscito a Ceglie Messapica con il gruppo i "Pizzicati sotto lu pete" (Pizzicati sotto il piede).

 

Oltre il Castello

Venerdì 15 Luglio 2011 dalle 20:30 alle 23:00 al Castello di Oria

In una magica notte estiva di luna piena, il Castello di Oria si anima e racconta storie e vite consumate all’ombra delle sue torri e nelle sue sale. Guidati da un menestrello, sarà possibile incontrare i feudatari, parlare con le dame, assistere ai combattimenti e, forse, sarà possibile intravedere anche qualche fantasma …
Alcune scene di questo spettacolo saranno inserite nella trasmissione “Mistero” di Italia 1 in onda a partire da settembre prossimo.

 

FESTA A BORGO AJENI DI SAN MICHELE SALENTINO

il 15 e il 16 luglio 2011 in onore della "Madonna del Carmelo".   Il 15 sagra della frisa e il 16 sagra delle orecchiette, il tutto condito con pizziche e tarantelle.

 

OSTUNI FESTIVAL - 1° FESTIVAL DELLA NUOVA MUSICA CLASSICA

dal 14 al 17 luglio 2011 al Foro Boario di Ostuni.  Giovanni Allevi il 14 luglio - Roberto Cacciapaglia il 15 luglio - Maurizio Mastrini il 16 luglio - Felice Pitolo il 17 luglio 

 

ITALIA WAVE LOVE FESTIVAL 2011

Dal 14 al 17 luglio a Lecce uno dei più importanti eventi musicali della Penisola. Nella capitale salentina una quattro giorni con oltre cento spettacoli con musica, arte, teatro, cinema con importanti artisti internazionali in cartellone.

Giovedì 14 luglio: Sud Sound System - Jimmy Cliff
Venerdì 15 luglio:
Kaiser Chiefs
- Paolo Nutini
Sabato 16 luglio:
Lou Reed - Verdena
Domenica 17 luglio: chiusura italiana; fra gli artisti della serata
Cristina Donà - Daniele Silvestri

 

FESTA PATRONALE A MESAGNE

15 -16 - 17  luglio 2011 - Festeggiamenti in onore della "Madonna del Carmelo". 

Il 15 e il 16 concerti bandistici, il 17 musica leggera con i Collage; spettacolo pirotecnico il 16 luglio alle ore 22,00 in contrada Materdomini. Domenica 17 luglio dalle ore 19,30 processione per la città presieduta dall'Arcivescovo, al temine fuochi d'artificio.

 

FESTA A CASALINI  DI CISTERNINO

16 e 17 luglio festeggiamenti in onore del "Sacro Cuore di Maria"

 

Brindisi in Jazz Summer

Sabato 16 e domenica 17 luglio ore 21.00 a Brindisi in Piazza Santa Teresa.



PESCE FRITTO ALLA ROTONDA

il 17 luglio dalle ore 20,30 nella località di mare di Specchiolla.

 

I COLLAGE IN CONCERTO

a Mesagne il 17 luglio.

 

STRANORMANNA 2011 - gara podistica

a San Vito dei Normanni il 17 luglio 2011.

 

FESTA PATRONALE A pezze di greco

15, 16, 17 e 18 luglio 2011 - Festeggiamenti in onore della "Madonna del Carmine".

Il programma prevede: venerdì 15 spettacolo di cabaret; sabato musica popolare; domenica concerto bandistico (Città di Lanciano) e fuochi d'artificio alle 24,00; infine lunedì 18 luglio concerto di Michele Zarrillo.

 

MICHELE ZARRILLO IN CONCERTO

a Pezze di Greco lunedì 18 luglio alle ore 21,00.

 

FESTA BANDIERA BLU 2011

a Ostuni in piazza il 19 luglio dalle ore 21,00.

 

FESTA PATRONALE A latiano

19 e 20 luglio 2011 - Festeggiamenti in onore di "Santa Margherita".

Martedì 19 Luglio -  “Notte senza ombre”  dal tramonto all’alba: cultura, musica e gastronomia nel Centro storico.

Mercoledì 20 Luglio: alle ore 20.00 Solenne Processione per le vie della cittadina. All’inizio della Processione, sul sagrato della Chiesa Madre, si svolgerà il rito della consegna delle chiavi della Città alla Santa con l’intervento del Sindaco; al termine del corteo religioso fuochi d'artificio. Concerto bandistico "Città di Racale".

 

ELLIOT MURPHY IN CONCERTO

il 22 luglio 2011ore 21,00  in Piazza Vittoria a Brindisi.

 

SPETTACOLO DELLA BANDA OSIRIS - musica, teatro e comicità insieme

il 22 luglio a Mesagne in Piazza Orsini del Balzo.

 

Festival Blues

il 23 luglio 2011 ore 21,00 in Piazza Santa Teresa a Brindisi.

 

Sulle note di…Io canto

a Mesagne il 23 luglio 2011. Evento canoro con i giovani del programma Tv di Canale 5 " Io Canto..."

 

Orecchiette & Cous Cous Festival

Sabato 23 luglio e Domenica 24 luglio 2011 dalle ore 20.00 a Francavilla Fontana (area vicino al passaggio a livello, strada per Villa Castelli). Degustazioni, stand, laboratori di cucina sulle due pietanze, proiezioni di documentari.

 

SAGRA DEL CONIGLIO

il 23 luglio 2011 nella frazione fasanese di Pozzo Faceto.

 

54° CRONOSCALATA FASANO-SELVA

L'appuntamento con la classica gara automobilistica è per sabato  23 (prove ufficiali dalle ore 10,30) e domenica 24 luglio 2011 (gara dalle ore 9,30). 

La competizione è valida per il Campionato Italiano Velocità Montagna. Le origini risalgono al 1946, quando gli Automobile Club di Bari e Brindisi progettarono una nuova gara di velocità in salita, da disputarsi lungo i 6 chilometri di tornanti e veloci curvoni che dalla periferia di Fasano (120 metri di altitudine) conducono alla località turistica collinare della Selva di Fasano posta a una altitudine di 430 metri.

Tradizione degli ultimi anni vuole che a Fasano si diano appuntamento numerosi Vip del mondo dello spettacolo. Attori e cantanti si cimentano realmente al volante di vetture regolarmente iscritte alla gara. Quest’anno sono attesi al via Jimmy Ghione e Capitan Ventosa (Striscia la Notizia), insieme agli attori Ettore Bassi, Raffaello Balzo, Giulio Berruti, Kaspar Capparoni, Luca Capuano, Pietro Genuardi, Stefano Masciarelli e Flavio Montrucchio.

 

Alberobello A. D. 1797 L’ISPEZIONE REGIA NELLA SELVA - Rievocazione Storica

nella capitale dei trulli sabato 23 luglio e domenica 24 luglio a partire dalle ore 18,30.

I trulli, le strade e le piazzette dell’antico “Rione Monti” e tutto Largo Martellotta diventano un borgo di fine settecento per ambientare la storia e la gloria del popolo dei Trulli.
Nove quadri scenici rievocano il 27 maggio del 1797. I quadri sono animati da trecento personaggi tra attori, comparse, artigiani e artisti che raccontano il riscatto feudale di Alberobello e la nomina a Città Regia. Storie di donne e di uomini del popolo accompagnate da musiche e danze tradizionali e dal lavoro di ogni giorno.
I quadri scenici: la supplica a Re Ferdinando IV, il banchetto nuziale, gli armigeri del Conte in taverna, il lavoro sull’aia, la devozione per i SS. Medici e il corteo religioso, la fiera paesana, le concessioni del Conte Feudatario, le botteghe e i mestieri, il Dispaccio Regio e la festa.
A fine serata è previsto un evento spettacolare popolare con musica, canti e danze tipiche della tradizione pugliese dove gli ospiti sono invitati a partecipare e diventano protagonisti.

 

Sagra degli involtini e della salsiccia arrosto

23 e 24 luglio nel paesino di Marinelli sui colli di Cisternino.

 

FESTA A MARINELLI DI CISTERNINO

il 24 luglio festeggiamenti in onore dei "Santi Medici Cosma e Damiano". 

 

CARNEVALI ESTIVI DI PUGLIA

CARNEVALE D'ESTATE 2011 "LE NOTTI DEI GIGANTI DI CARTA" -

nella capitale del Carnevale pugliese a Putignano 2 e 3 luglio 2011
Nelle caldi notti d'estate vengono riproposte le sfilate dei maestosi carri allegorici con gruppi mascherati e maschere di carattere.
La sfilata dei carri e delle maschere è programmata per il 3 luglio alle ore 20.30, mentre il giorno precedente alle ore 18 sarà possibile vedere da vicino i carri nel momento in cui emergono dagli hangar e prendono vita.

CARNEVALE ESTIVO 2011 "DEL BRIGANTINO"

anche a Crispiano (TA) torna l'atmosfera carnevalesca con sfilate e carri allegorici in piena estate:  dal 17 luglio al 24 luglio. Il Carnevale estivo di Crispiano propone maschere e sfilate dei maggiori Carnevali d'Italia e d'Europa; viene anche chiamato “Carnevale estivo del Fegatino”, per essere  una manifestazione che prevede anche sagre dei prodotti tipici locali (mozzarella, focaccia, lumache, gelato, bombetta, ma soprattutto Fegatino) e tanta musica, sport e intrattenimento vario.

Domenica 17 luglio - 1° corteo mascherato con i Carnevali di Puglia
Lunedì 18 luglio - Rievocazione Storica "dal Brigantaggio a Giovanni Paolo II" 150 anni di storia vissuti in diretta con 220 figuranti in costume
Martedì 19 luglio - Rievocazione Storica "dal Brigantaggio a Giovanni Paolo II" 150 anni di storia vissuti in diretta con 220 figuranti in costume
Mercoledì 20 luglio - Serata di Sport e Spettacolo
Giovedì 21 luglio - 2° corteo Mascherato con tutti i Carnevali d'Italia (Sagra della Bombetta)
Venerdì 22 luglio - Sagra della Focaccia e del Gelato
Sabato 23 luglio - 3° corteo Mascherato con tutti i Carnevali d'Italia
Domenica 24 luglio - Raduno delle Bande - Serata dei Giganti - Sagra del Fegatino - Premiazione

CARNEVALE FRA I TRULLI

nella "Capitale dei trulli" ad Alberobello, il 22 luglio 2011 -

 

OSTUNI MUSIC BEER FEST

dal 20 al 24 luglio - Foro Boario di Ostuni.

 

SAN VITO BEER FESTIVAL

a San Vito dei Normanni (zona 167) dal 20 al 24 luglio.

 

Mercatino delle eccellenze alimentari

dal 21 luglio al 24 luglio 2011 a Ostuni in viale Oronzo Quaranta - centro storico - dalle ore 17,30.

Una kermesse di "eccellenze alimentari" pomodoro regina, rosoli, formaggi, marmellate, miele, vino, l'olio extravergine di oliva della collina di Brindisi, il capocollo di Martina Franca e tanto altro, il tutto accompagnato da musica, canti e balli popolari con il coinvolgimento dei visitatori.

 

Festival internazionale "Valle d'Itria" bande musicali

il 22 e il 23 luglio a Cisternino con gruppi provenienti dall'Italia, dalla Lituania, dalla Polonia e da Israele.

 

PREMIO FEDERICO II - Premio alle imprenditorie e allo sviluppo del territorio

23 e 24 luglio 2011 al Castello di Oria.  La consegna del prestigioso riconoscimento ai protagonisti dell’imprenditoria meridionale avverrà con una cerimonia spettacolo, condotta da Luisa Corna, la sera del 23 luglio; il 24 luglio il palco del Premio Federico II si trasforma in una passerella per l’alta moda con gli “Sposi in Passarella”.

 

RASSEGNA DI MUSICA POPOLARE -  omaggio ai grandi cantastorie e cantori del sud

nel centro storico di Ceglie Messapica (Piazza Ognissanti) il 25 luglio 2011.

 

FESTA PATRONALE A CEGLIE MESSAPICA

il 26 e 27 luglio a Ceglie Messapica in onore di "mamma" Sant'Anna" che protegge insieme a Sant'Antonio e San Rocco la città messapica.

Martedì 26 luglio ore 19.00 Solenne celebrazione e trasporto della Statua in Chiesa Madre. Mercoledì 27 luglio ore 19.00 S. Messa in Chiesa Madre e processione per le vie della città con rientro nell'antica  Abbazia Basiliana di San'Anna; alle 23,30 fuochi d'artificio.Spettacoli musicali in Piazza Sant'Antonio.

 

GALA' LIRICO

Giovedì 26 luglio 2011 a Ostuni presso la Chiesa delle “Monacelle” nel centro storico. Esibizione dei soprani Giovanna Campobasso, Angela Cuoccio e del tenore Gianni Leccese accompagnati al piano dal Maestro Ettore Papadia. Il concerto è un’occasione per ammirare un quadro settecentesco del Carella restaurato e ridonato al pubblico.

 

FESTA DELLA BIRRA E DEI SAPORI

il 29 luglio nel centro storico di Mesagne

 

ALEX BRITTI IN CONCERTO

a Locorotondo il 29 luglio 2011- stadio comunale.

 

I MODA' IN CONCERTO - "Viva i romantici Tour 2011"

il 30 luglio a Ostuni ore 21,30 al Foro Boario.

 

PORTICI D'ESTATE

il 30 luglio in Piazza XX Settembre a Martina Franca. Dodici top model provenienti da passerelle di tutto il mondo, indosseranno i più bei capi prodotti nel territorio con una vetrina riservata all’Alta Moda.

La conduzione della manifestazione è affidata a Beppe Convertini e Justine Mattera.   Fra gli ospiti: l’attore Giancarlo Giannini, i Jalisse vincitori di un festival di Sanremo, Sandro Giacobbe, Toto Cutugno, Veronica Liberati, Renzo Rubino e il comico ex Iena Gianluca Ansanelli.

 

9° SALENTO FINIBUS TERRAE festival internazionale del cortometraggio

nelle cittadine dell'Altosalento dal 19 al 31 luglio 2011 con serate finali a San Vito dei Normanni.

19-21 Luglio Fasano (19-20) ed Egnazia-Savelletri (21) - Corti Cortissimi - Ambiente - Children World
22-23 Luglio Ostuni (Palazzo san Francesco) - Diritti Umani
24 Luglio Carovigno (Castello Dentice di Frasso) - Thriller - Noir - Horror
25 Luglio San Vito dei Normanni (Piazza Leonardo Leo) - Reelove ore 21.00
26 Luglio San Vito dei Normanni (Piazza Leonardo Leo) - Reelove (serata con premiazioni)
27-30 Luglio San Vito dei Normanni  ( P.zza Leonardo Leo) - Mondo Corto - Animazione - Corti Italia
19-30 Luglio San Vito dei Normanni (Chiostro dei Domenicani) - Movie Village. Per tutta la durata del festival: bookshop, corner merchandising, incontri con attori e registi, proiezioni mattutine.

Il 30 luglio il Salento Finibus Terrae chiude il film festival com l'omaggio a Monicelli di cui sarà presentato il suo primo e ultimo documentario ‘Vicino al Colosseo…c’è Monti’ . Il tributo a Monicelli partirà la mattina (ore 10.30) con la proiezione del film “La Grande Guerra” (chiostro dei Domenicani). Alle 21.00 sarà proiettato il cortometraggio “L’ultima Zingarata” di Federico Micali (2010), remake della scena finale di Amici Miei. La proiezione sarà preceduta dal rifacimento del funerale del Perozzi (scena finale di Amici miei) con un corteo funebre per le strade di San Vito dei Normanni con “bande, bandiere, puttane e militari”; il corteo funebre, accompagnato dalla banda del paese che suonerà le musiche dei film di Monicelli, si concluderà nella Piazza Leonardo Leo dove avrà inizio l’omaggio al regista italiano.
Per l'ultima serata ospiti d’eccezione Chiara Rapaccini e Rosa Monicelli, rispettivamente compagna e figlia del regista. Presenti alle proiezioni Gian Marco Tognazzi  e Gianni Cavina che riceveranno il premio come miglior attore del Salento Finibus Terrae per due cortometraggi in concorso.

 

TRA VESSILLI, GIOCHI E BANDIERE

il 30 luglio 2011 a Carovigno nell'atrio del Castello,  in piazza della Nzegna e nel centro della cittadina - Torneo Federale con corteo e sbandieramento.

 

FESTA DI SANTA MARIA GORETTI A SPECCHIOLLA

il 30 luglio 2011 alle ore 19,00 l'icona della santa, trasportata in barca da Penna Grossa (Torre Guaceto), sbarca nell'ansa del porticciolo di Specchiolla. Santa Messa, processione e fuochi d'artificio; dopo il quadro viene accompagnato da un corteo di fedeli in auto, alla chiesa parrocchiale di Serranova.

In serata a Specchiolla sagra del polpo con musica e balli popolari.

 

SPETTACOLO DI GIGI PROIETTI

il 30 luglio a San Pancrazio Salentino al Forum Eventi

 

MAX GAZZE' IN CONCERTO

a Brindisi - Torre Regina Giovanna -  il 30 luglio.

 

RADIO NORBA BATTITI LIVE

il 31 luglio 2011 ore 21,00 a Brindisi,  Piazzale Lenio Flacco.

Sul palco si esibiranno: NEK - NOEMI - LUCA DIRISIO - SAGI REI - GEMELLI DIVERSI - ANANSI - MATTEO BECUCCI - EMMA MARRONE - FINLEY - J AX

 

Sagra delle braciole e delle polpette

il 30 e il 31 luglio in Valle d'Itria nel borgo agricolo di Sisto a 5 chilometri da Cisternino.

 

MASSIMO DI CATALDO IN CONCERTO

il 31 luglio 2011 in Valle d'Itria in località Sisto fra Cisternino e Locorotondo.

 

CEGLIEJAZZ OPEN FESTIVAL

dal 29 al 31 luglio nel centro storico di Ceglie Messapica. La VII edizione del CeglieJazz Open Festival sarà dedicata ai grandi nomi del jazz italiano, che saranno accompagnati, per l’occasione, da musicisti talentuosi del nostro territorio.

VENERDÌ 29 LUGLI0 2011 - Largo Ognissanti ore 21.30 - OUR FABIOLOUS FAZ BAND
SABATO 30 LUGLIO 2011 - Largo Ognissanti ore 21.30 - FRANCO CERRI & GUIDO DI LEONE QUARTET
DOMENICA 31 LUGLIO 2011 - Largo Ognissanti ore 21.30 - LINO PATRUNO & MINO LACIRIGNOLA QUINTET

 

FESTIVAL FOLKLORISTICO "CITTA' DEI TRULLI"

dal 29 al 31 luglio ad Alberobello.

 

FESTA DEL MARE

a Villanova e Camerini (marina di Ostuni) dal 29 al 31 luglio.

 

SAGRA DELLA POLPETTA

a Grottaglie il 29 - 30 - 31 luglio Campus Campitelli (via per Martina), degustazioni di polpette fritte e polpette al sugo della nostra tradizione.

Il 29 luglio i Celentanoidi, sabato 30 da Zelig il comico Pino Campagna e il 31 tappa nazionale del concorso Miss Italia.

 

Festa in Valle d'Itria a Sisto di Cisternino

il 31 luglio 2011 festeggiamenti in onore della "Madonna di Fatima" con concerto di Massimo Di Cataldo.

 

Trofeo delle Due Torri

il 31 luglio lungo la marina di Carovigno. Gara podistica nazionale con partenza da Torre Guaceto ed arrivo a Torre Santa Sabina ore 18,00.

 

FESTA DELLA BANDIERA

a Oria il  31 luglio 2011.

La settimana dedicata al Corteo storico e al Torneo dei Rioni (6 e 7 agosto) si inaugura al Castello di Oria.
Al suono di chiarine e tamburi le bandiere torneranno a sventolare sul Castello. Uno spettacolo che si annuncia di grande suggestione, ben visibile da Piazza Lama, e che proseguirà su Piazza Lorch con la festa della bandiera.

 

RADUNO ATTACCHI D'EPOCA

a Ostuni il 31 luglio dalle ore 19,00 - sfilata di carrozze, calessi e traini del secolo scorso con partenza dal Foro Boario e arrivo in viale Oronzo Quaranta (estramurale del centro storico).

 

LA NOTTE DELLA PIZZICA

il 31 luglio a San Michele Salentino con musicisti della "Notte della Taranta".

 

CONCERTO di FABRIZIO BOSSO E LUCIANO BIONDINI

il 31 luglio alle 21,45 in piazza Umberto I a Latiano.

 

Castelli dell‘AltoSalento 

dal 22 al 31 Luglio, ore 10.00-19.00 al Castello Svevo di Mesagne. La mostra di  Giuseppe Di Viesto è dedicata ad alcuni castelli e luoghi che rappresentano il patrimonio architettonico e culturale del territorio dell'Altosalento (i castelli di Oria, Mesagne, San Vito Dei Normanni, Francavilla Fontana e Carovigno). La mostra nasce dal documentario di Romeo e Valentino Conte sui castelli altosalentini.

 

FESTA PATRONALE A montalbano

30, 31 luglio e il 1. agosto 2011

- Festeggiamenti in onore di "Santa Maria del Pozzo".  

MIETTA IN CONCERTO

a Montalbano di Fasano il 1. agosto.

 

MUSICA POPOlaRE DELL'ALTOSALENTO E DELLA BASSA MURGIA

a Oria il 1 agosto ore 21,30 scalinata Pasquale Astore.

 

37° FESTIVAL DELLA VALLE D'ITRIa 

la famosa rassegna operistica, fra le più importanti d'Europa si tiene a Martina Franca dal 15 luglio al  2 agosto 2011.

I titoli operistici della edizione 2011 del Festival della Valle d'Itria disegnano un itinerario nella storia del teatro musicale dal XVII al XX secolo: da Cavalli a Krenek, dalla Scuola pugliese-napoletana a Rossini e Korngold.

15/07/2011 Opere * AURELIANO IN PALMIRA Rossini - Palazzo Ducale ore 21.00
16/07/2011 Concerti * CONCERTO SINFONICO Liszt  - Palazzo Ducale ore 21.00
17/07/2011 Opere * AURELIANO IN PALMIRA Rossini - Palazzo Ducale ore 21.00
18/07/2011 Cinema festival * IL GRANDE DITTATORE Chaplin  - Chiostro del Carmine ore 21.00
19/07/2011 Novecento e oltre * DAS LIED VON DER ERDE Mahler/Schönberg - Chiostro del Carmine ore 21.00
20/07/2011 Cinema festival * LA LEGGENDA DI ROBIN HOOD Curtiz e Keighley - Chiostro del Carmine ore 21.00
21/07/2011 Novecento e oltre * COSTRUIAMO UNA CITTÀ (WIR BAUEN EINE STADT) Hindemith - Scuola Elementare "Marconi" ore 21.00
22/07/2011 Novecento e oltre * VOCI DALL'ESILIO... / IL TRIBUNO Braunfels, Korngold, Krenek, Schönberg, Weill, Kagel - Chiostro del Carmine ore 21.00
23/07/2011 Concerti  * PETITE MESSE SOLENNELLE Rossini - Basilica di San Martino ore 21.00
24/07/2011 Opere * DER RING DES POLYCRATES e DAS GEHEIME KÖNIGREICH Korngold / Krenek - Palazzo Ducale ore 21.00
25/07/2011 Novecento e oltre * DAS KNABEN WUNDERHORN / DER DIKTATOR Mahler/Krenek - Teatro Paolo Grassi, Cisternino  ore 21.00
26/07/2011 Opere * DER RING DES POLYCRATES e DAS GEHEIME KÖNIGREICH Korngold / Krenek - Palazzo Ducale ore 21.00
27/07/2011 Cinema festival * MEDEA Pasolini - Chiostro del Carmine ore 21.00
28/07/2011 Concerti * CONCERTO CELEBRATIVO PER IL 150° ANNIVERSARIO DELL'UNITÀ D'ITALIA Rossini/Cilluffo/Verdi/Bellini/Mercadante/Donizetti - Palazzo Ducale ore 21.00
29/07/2011 Opere * IL NOVELLO GIASONE Cavalli/Stradella - Teatro Verdi  ore 21.00
30/07/2011 Opera workshop * IL CONVITATO DI PIETRA Tritto - Chiostro del Carmine ore 21.00
31/07/2011 Opere * IL NOVELLO GIASONE Cavalli/Stradella  - Teatro Verdi ore 21.00
01/08/2011 Concerti * CONCERTO SINFONICO Wolpe/Strauss/Mahler - Palazzo Ducale  ore 21.00
02/08/2011 Concerti * PREMIO BELCANTO RODOLFO CELLETTI 2011 - Palazzo Ducale  ore 21.00

 

ZUCCHERO IN CONCERTO

a Lecce il 02 agosto - Stadio via del mare.

 

SAGRA TI LI STACCHIODDI (sagra delle orecchiette)

il 02 agosto dalle 21,30 in piazza Leonardo Leo a San Vito dei Normanni.

 

MASSERIA LO JAZZO 2011 - teatro, musica, arte contemporanea, ambiente e gastronomia

dal 21 luglio al 1 settembre 2011 alla masseria  "lo Jazzo" a quattro chilometri da Ceglie Messapica direzione Villa Castelli. -  programma -

Segnaliamo per il 02 agosto 2011 alle ore 21,00: "Lasciatemi andare" incontro con Beppino Englaro. La vicenda di Eluana Englaro ha alimentato un ampio dibattito, mediatico prima, politico-istituzionale poi, sui temi legati alle questioni di fine vita.

 

52° COPPA MESSAPICA - classica di ciclismo

3 agosto 2011 con partenza e arrivo a Ceglie Messapica.

La gara si disputa su  140 chilometri percorrendo alcune delle strade più paesaggistiche dell'Altosalento.
Alle ore 15,00 partenza  da Ceglie per scendere con curve e cunette, incorniciate fra uliveti,  a San Michele Salentino (15,15). Si prosegue per Francavilla Fontana (15,35) con vedute della pianura salentina e delle colline; si sale sino a Villa Castelli (15,50), il balcone dell'Altosalento, con vista della piana di Taranto. Si ritorna a Ceglie (16,10) e dopo il percorso cittadino, strada rettilinea con saliscendi e cunette per giungere a Ostuni (16,30) e portarsi alla discesa della "panoramica" con  bella cartolina della "Città Bianca" e del mare; qualche curvone e poi venti chilometri di strada rettilinea e pianeggiante (ex statale 16)  fra gli uliveti secolari attraversando Montalbano di Fasano(16,45),  Speziale di Fasano (16,50), Pezze di Greco (16,55)  e Fasano (17,00). Si imbocca la panoramica strada per i monti di Cisternino che si snoda a mezza costa lungo i fianchi delle colline altosalentine con belle immagini del mare verde degli ulivi e del mare azzurro della riviera dei trulli; si affronta la ripida salita del bosco-pineta della Gravina (17,15) e si raggiunge Cisternino (17,25). Discesa in Valle d'Itria, direzione Ceglie, con tanti trulli che punteggiano la campagna.  Nella "capitale della gastronomia pugliese" l'ultima parte della gara (ore 17,50), su un circuito cittadino (5 chilometri da ripetersi 5 volte) abbastanza impegnativo con strappi  e saliscendi; l'itinerario, alquanto suggestivo, si snoda attraverso il borgo ottocentesco, il centro città e l'area residenziale e turistica delle grotte di Montevicoli. Arrivo previsto intorno alle 18,30 in via San Rocco.

 

Marlene Kuntz in concerto

il 03 agosto 2011 a Ostuni

 

NINCASI BEER FESTIVAL 2011

dal 29 luglio al 4 agosto, ore 21.00, al Foro Boario di Cisternino.  Tutte le sere gastronomia tipica locale.

29 LUGLIO: SUDJEMBE(afropercussion) - TIENE TIMBA( afrobrasilian music) - spettacolo circense
30 LUGLIO: DJ ORONZO B & DJ RONIN (dancehall music) - MAMA MARJAS & MICHELANGELO BUONARROTI BAND (reggea)
31 LUGLIO: SCHEGGE DI LEGNO(acustico sperimentale) - FREEZAP (rook blues)
1 AGOSTO: MARIA MAZZOTTA QUINTETTO( Balcanica) - CANZONIERE GRECANICO SALENTINO ( Folk) - spettacolo circense
2 AGOSTO: LIVE PAINTING & STREET DANCE (Murales & balli hip hop) - NIKALEO BAND (Franky Blues)
3 AG0STO: EL BARRIO LIBERTAD (flamenco) - RICO SON (musiche tradizionali cubane) - spettacolo circense
4 AGOSTO: VA'FANFOLK (irish folk music) - KALASCIMA ( Pizzica) - spettacolo circense

 

VINO è…Musica

dalle ore 19 del 4 Agosto, a Grottaglie, nel Quartiere delle Ceramiche. Un percorso di degustazioni di vini locali, prodotti tipici e cucina casereccia

 

ROCK IN DAY 2011

a San Vito dei Normanni il 04 e il 05 agosto.

Il Rockinday si propone di dare spazio e visibilità a gruppi musicali emergenti della scena rock, affiancandoli ad artisti affermati. L’edizione 2011 ospiterà due grandi band alternative, i Bud Spencer Blues Explosion (il 4) e i Diaframma (il 5).

 

ALESSANDRA AMOROSO IN CONCERTO

il 5 agosto a San Pancrazio Salentino al Forum Eventi

 

SAGRA DELLA BOMBETTA E DELLA BRUSCHETTA AL TARTUFO DELLA MURGIA

il 5 agosto nella località collinare di Marinelli (frazione di Cisternino).  

 

SAGRA DELLE ORECCHIETTE

il 6 agosto nella località balneare di Specchiolla dalle ore 20,30.

 

FRANCESCO RENGA IN CONCERTO

a Brindisi il 6 agosto 2011.

 

DIVINGUSTO FESTIVAL 2011

il 6 e il 7 agosto nel centro storico di Ceglie Messapica "capitale della gastronomia pugliese".

Per due giorni il centro storico messapico si popolerà di una serie di eventi, tutti finalizzati a celebrare il mangiare e il bere bene: dalle degustazioni di cibi e di vini alle dimostrazioni di cucina ad opera di chef internazionali, dai concerti di musica live alle mostra fotografiche, senza dimenticare le Arti e i Mestieri Antichi Pugliesi. Acquistando un carnet di assaggi sarà possibile degustare in piazza e tra i vicoli del borgo antico il frutto del lavoro di molte aziende provenienti da tutta la Puglia. Fra gli ospiti Andy Luotto, comico e noto chef.

Novità della terza edizione l’incontro gastronomico con le cucine gallesi grazie allo spazio dedicato all’Albergavenny Food Festival.

 

CORTEO DI FEDERICO II E TORNEO DEI RIONI - il magico mondo del Medioevo -

a Oria il 6 agosto (Corteo) e il 7 agosto 2011 (Torneo).  

La settimana della sfilata del Corteo Storico e del Torneo è molto ricca di momenti suggestivi e il visitatore - turista ne sarà senza dubbio affascinato: la Giornata della Bandiera, la Cena Medievale, la Cena propiziatoria del Rione Lama, l’Accampamento Medievale, la Benedizione del Palio, l’Investitura del Cavaliere, il Corteo Storico, il Torneo dei Rioni.

Quest’anno il marchio Filia Solis della Provincia di Brindisi affiancherà il Corteo Storico e il Torneo dei Rioni di Oria giunto alla sua 45esima edizione. "Filia Solis", figlia del sole, così Federico II definì la nostra terra nell'anno 1225.

Il Corteo di Federico II rappresenta la più importante rievocazione medievale del periodo federiciano che si svolga oggi in Italia. Oltre ottocento figuranti in costume d'epoca sfilano lungo le principali vie di Oria, per l'occasione fastosamente addobbate con i vessilli dei quattro rioni (Castello, Judea, Lama e Santo Basilio). Il corteo si conclude in Piazza Manfredi, dove l'araldo leggerà il bando emanato dell'imperatore nel 1225 per bandire il Torneamento tra i quattro rioni della "Citttade". Lo sfarzo dell'epoca federiciana viene rappresentato fedelmente attraverso movenze e portamenti di nobili, dame, cavalieri, giullari, uomini di corte, paggi ed armigeri. Uno spettacolo stupendo di colori e musiche, sensazioni ed atmosfere che è davvero unico per la ricercata meticolosità nei particolari, allo scopo di riprodurre alla perfezione l'epoca medievale e la corte "dello 'Mperatore".

Nel Torneo dei Rioni, in programma il giorno seguente, gli atleti ed i cavalieri di ciascun rione si sfidano nelle dure prove di stampo medievale valide per l'assegnazione del Palio. Per vincere occorre conquistare il maggior numero di punti durante cinque prove (ariete, botte, forziere, gara del ponte, velocità e destrezza).

 

FESTA PATRONALE A SERRANOVA di carovigno

il 6 e il 7 agosto in onore di "Santa Maria Goretti".

Nelle due serate spettacoli musicali

 

SAGRA DELLA FRISA E DELLA RISA

 il 6 e il 7 agosto dalle ore 17,00 nella villa comunale di Ostuni - festa popolare con stand di prodotti tipici pugliesi.

 

NOTTE ROSA

il 6 e il 7 agosto 2011 nel centro storico di Mesagne: spettacoli con gli artisti di strada, musica live (sabato I Solisti Aquilani), teatro, enogastronomia.

 

MEA FESTIVAL PUGLIA

Cellino San Marco 7 Agosto 2011-ore 21.00 Masseria Mea. Un evento ideato da Al Bano Carrisi nella suggestiva cornice della masseria del 1600 dove arte e storia s'incontrano per creare una serata di canzoni, emozioni ma anche cultura e umorismo.

Partecipano: Gianni Morandi,  Mario Biondi, Emma, Lino Banfi, Iannis Plutarxos, Demetra Theodossiou, Little Tony, Al Bano ed altri ospiti. Il Festival andrà in onda su Retequattro nella prima decade di settembre in due puntate.

 

LOCUS FESTIVAL 2011

a Locorotondo dal 15 luglio al 7 agosto nel centro storico e nel piazzale della Cantina Sociale:

CRISTINA DONA', 15 luglio - largo Mitrano
JAZZANOVA feat. PAUL RANDOLPH, 16 luglio - largo Mitrano
DUSTIN O'HALLORAN, 17 luglio - piazza Rodio
THE BAD PLUS, 23 luglio - largo Mitrano
JOAN AS POLICE WOMAN, 24 luglio - largo Mitrano
MIRKO SIGNORILE, 30 luglio - piazza Rodio
ERICA MOU, 31 luglio - piazza Rodio
ALOE BLACC, 3 agosto - Cantina Sociale
NICOLA CONTE, GIUSEPPE PALUMBO e TOSHIO MATSUURA, 6 agosto - Mavù Club
RAPHAEL GUALAZZI, 7 agosto - Cantina Sociale

 

RAPHAEL GUALAZZI IN CONCERTO

il  7 agosto a Locorotondo - Piazzale Cantina Sociale Vino Locorotondo

 

ORIETTA BERTI IN CONCERTO

il 7 agosto alle 21,00 nella località collinare di Lamie di Olimpia (Locorotondo) per la Festa della Santa Famiglia.

 

PLANET FUNK IN CONCERTO

il 7  agosto a San Pancrazio Salentino al Forum Eventi

 

LA NOTTE DEI BRIGANTI 2011 -ART FESTIVAL DELLE PROVINCE MERIDIONALI

il 7 agosto alle Cave di Fantiano a Grottaglie.

 

sagra degli gnumerèdde suffuchète

domenica 7 agosto dalle ore 20,30  nel centro storico di Locorotondo.

In occasione della sagra questo piatto tipico (stomaci di agnello -trippa-, legati con budello e cotti nel brodo con prezzemolo, carote e abbondante cipolla)   potrà essere degustato insieme alle tipicità locali cotte al fornello, il tutto accompagnato da gustoso pane casereccio e pregiato vino bianco D.O.C. di Locorotondo.

 

ZERO ASSOLUTO IN CONCERTO

l' 8 agosto 2011 a San Michele Salentino.

 

ORNELLA VANONI IN CONCERTO

a Ostuni l' 8 agosto 2011 - Foro Boario.

 

MANUELA VILLA IN CONCERTO

a Cisternino l'8 agosto.

 

Amalia Grè e  Nick The Nightfly in concerto

l'8 agosto a Ceglie Messapica in Piazza Plebiscito

 

FESTA PATRONALE A san michele salentino

6, 7 e 8 agosto 2011 - Festeggiamenti in onore di "San Michele Arcangelo".

 Sabato 6 agosto ore 20.00 Gran concerto bandistico “Città di Noci” ; domenica 7 cover di Renato Zero; lunedì 8 concerto degli Zero Assoluto e spettacolari fuochi d'artificio alle 24,30 nella zona 167.

 

FESTA PATRONALE A CISTERNINO

6, 7 e 8 agosto 2011 - Festeggiamenti in onore dei "Santi Quirico e Giulitta". Il 7 processione per le vie della cittadina dalle ore 19,00.

Il 6 e il 7 concerti bandistici in piazza, l'8 concerto di Manuela Villa.

 

FESTA PATRONALE A savelletri

08 agosto 2011 - Festeggiamenti in onore di "San Francesco da Paola" e grande sagra del pesce spada.

 

RAIZ (Almamegretta) & Mesolella (Avion Travel) IN CONCERTO

Lunedì 8 agosto a San Vito dei Normanni - ex Fadda via Brindisi.

 

FRANCO BATTIATO IN CONCERTO

il 9 agosto a Ostuni - Foro Boario ore 21,30

 

Orecchiette nelle 'nchiosce (vicoletti)

l'8 e il 9 agosto 2011 nel centro storico di Grottaglie - orecchiette, vino e spettacoli.

 

I MERCATI DELLA TERRA E DEL MARE di Torre Guaceto

9, 10, 11 agosto nel Giardino del Centro Visite AL GAWSIT di Serranova, una piazza internazionale dei sapori e delle musiche, dei saperi e dei raccolti con Presìdi, Comunità e Cuochi di TerraMadre - un progetto Slow Food Altosalento e Thalassia.

Ogni giorno ore 19:00  Apertura del Mercato - Cucine di strada, prodotti locali e bio, progetti eco-gastronomici, presidi e comunità slow food, mostre, laboratori per bambini. Tutto sul mare e su un'altra pesca possibile. Ore 21:00 Escursione notturna in riserva tra poesia e astronomia, costellazioni di cielo e di mare. Le valigie dei fili invisibili. Una valigia per ogni partecipante con dentro tutto il necessario per un viaggio tra astronomia, sostenibilità e poesia. Racconti di gusto: non lasciamo impronte sul mare! cena a più mani tra gastronomia, teatro e saperi. Ore 22:30 i concerti dei mercati:

9 agosto LA TARICATA da San Vito dei Normanni di questa e altre pizziche, di terra e d'acqua dolce

10 agosto Maria Moramarco e Uaragniaun - Le ancestrali storie del popolo delle pietre, le miserie e le nobiltà dei "cafoni all'inferno": uomini, bestie ed eroi della civiltà contadina pugliese. 

11 agosto mosto, vino in versi di jazz Antonio Dambrosio ensemble - Omaggio in musica e versi al vino e al suo sentimento

Nella Notte di San Lorenzo - Così in cielo come in mare - Incontro dibattito tra astronomia e biodiversità Partecipano, tra gli altri, Piero Sardo, Presidente Fondazione Biodiversità e Silvia Ceriani, Direttrice Rivista Slow Food 
Ore 24:00 Meglio tardi che mai - cocktail, astronomia e musica per la notte.    
Altri eventi nei parchi dell'Altosalento

 

ZONA U  - PINETA ULMO CEGLIE MESSAPICA

9, 10 e 11 agosto sulle più alte e verdi colline cegliesi nella Pineta Ulmo a 6 chilometri dalla città messapica direzione Martina. In ogni giornata iniziative di svago per bambini e possibilità di pranzare in pineta con prodotti culinari tipici altosalentini.

Il 9 agosto una giornata dedicata alle tradizioni con il laboratorio di cucina tradizionale e il laboratorio di pizzica e taranta. Il tutto seguito da un percorso di degustazione dei nostri prodotti ed infine in serata proiezione del documentario “Taranterra” ed esibizione degli "Jazzabanna" con pizzica e canti popolari.

Il 10 agosto giornata dell’ecologia, iniziando la giornata con un’opera di bonifica della pineta, nel pomeriggio raduno dei percussionisti e l’incontro con "santa ricicla", ed infine la regina del reggae italiano Mama Marjas e Buonarroti Band, per una notte di S. Lorenzo diversa dall’ordinario.

L'11 agosto una giornata dedicata alla creatività con un laboratorio artistico, un laboratorio di arte visiva e un laboratorio di danza moderna.

 

PETER PAN - MUSICAL

il 10 agosto a Ostuni

 

PAOLA TURCI IN CONCERTO

il 10 agosto 2011 a Torre Santa Susanna.

 

Notte di San Lorenzo al Museo Diffuso di Castello d'Alceste

Il 10 agosto a San Vito dei Normanni - ore 20,00 visita guidata al Museo Diffuso - ore 21,30- i ritmi e le melodie della musica cubana tra son, bolero, cha cha cha e guaracha con i Rico Son.

 

FESTA PATRONALE A TORRE SANTA SUSANNA

10 - 11 agosto 2011 -  Festeggiamenti in onore di Santa Susanna.

Il 10 agosto concerto di Paola Turci

 

CEGLIE MESSAPICA DAL 1799 AL  BRIGANTAGGIO POST UNITARIO - UN SECOLO DI FATTI, PERSONAGGI E DOCUMENTI

Presentazione dell'opera giovedì 11 agosto ore 20,00 nel Castello di Ceglie. Il libro può essere acquistato alla presentazione, nelle edicole o prenotarlo con una mail a ciracimichele@libero.it - Approfondimenti

 

JOVANOTTI IN CONCERTO

a Lecce l'11 agosto - Stadio via del mare.

 

ANTONELLO VENDITTI  IN CONCERTO

Il 12 agosto ore 21,00 nella suggestiva cornice del parco archeologico di Egnazia  (Fasano)

 

MAX GAZZE' IN CONCERTO

il 12 agosto a Locorotondo nel piazzale della Cantina Sociale.  

 

FRANCESCO DE GREGORI IN CONCERTO

il  12 agosto a San Pancrazio Salentino al Forum Eventi

 

NINO D'ANGELO IN CONCERTO

il 12 agosto 2011 a Ceglie Messapica - Arena Palasport.

 

Come diventammo Sud(diti)

il 12 agosto alle ore 20.30 fra i trulli del Rione Aia Piccola di Alberobello  - spettacolo teatrale che fa da prefazione alla manifestazione “La Notte dei Briganti" (20 e 21 agosto).

 

Il borgo antico tra mille costumi colorati, dame e cavalieri

dal 10 al 13 agosto a Carovigno.

10/11agosto “Cena Medioevale” – Castello Dentice, ore 21,30
12agosto “Giochi Medioevali” - Parco Provinciale, ore 18,30
13agosto “Invito a Corte” – Castello Dentice – Piazza Nzegna, ore 21,30

 

SAGRA DELLA FOCACCIA RIPIENA

il 13 agosto dalle ore 20,30 nella località marina di Specchiolla.

 

DANIELE SILVESTRI IN CONCERTO

a Brindisi (Torre Regina Giovanna) il 13 agosto 2011 alle ore 22,30

 

I POOH IN CONCERTO

il 13 agosto alle ore 21,00 , Arena Foro Boario a Noci.

 

FESTA DELLA LUNA PIENA

Sabato 13 agosto 2011  nelle campagne di Ostuni, località Foragno, presso il  teatro all'aperto "La Luna nel Pozzo".

 

LA NOTTE DI NATURALIA

a Torre Guaceto sabato 13 agosto, dal tramonto fino a notte - Lungo il mare per l'antica torre - Itinerario sotto la luna di musica, teatro e natura  * Approfondimenti e altri eventi nelle oasi dell'Altosalento

 

REZZICA "LA FESTA DELLA "REZZA"

il 13 agosto per le "stradodde" del centro storico di San Vito dei Normanni - degustazioni, mostre, musica, danze, spettacoli teatrali, giochi antichi, artigianato e mestieri.

La "rezza" (da rètia in latino rete), ancora oggi è largamente utilizzata e viene sistemata davanti all'ingresso delle antiche case dei centri storici dell'Altosalento per proteggere dal sole e dalle intemperie; è una tenda fatta con targhette sottili di legno parallele l'una all'altra, lasciando solo pochi millimetri di spazio. La tradizione altosalentina usa l'espressione "Vecchia cretu la rezza" (donna anziana dietro la rezza) per esprimere la volontà di vedere nel vicolo, o spesso curiosare se non spiare, senza essere visti.

 

ALTERFESTA 2011

dal 11 al 15 agosto presso il Foro Boario di Cisternino. Tema dell'edizione 2011: Migrazioni - Contro il razzismo - Per l'accoglienza e la solidarietà.

 

SAGRA DELLE ORECCHIETTE

dal 12 al 14 agosto a Caranna di Cisternino. Nella piazza  del ridente paesino musica e balli popolari.

 

NOTRE DAME DE PARIS

Forum Eventi di S.Pancrazio Salentino  10, 11, 13, 14 e 15 agosto alle 21.

 

Salento Beer Festival

il 13, 14 e 15 agosto dalle ore 20,00 a Brindisi - Piazzale Lenio Flacco. 

 

L'ALTRA PIZZICA - IL BALLO DI SAN VITO

il 14 e 15 agosto a San Vito dei Normanni. 

Domenica 14 in Piazza Leonardo Leo concerto di "Mimmo Epifani" il menestrello della musica popolare altosalentina; il 15 tradizionale concerto di Ferragosto con la "Taricata".

 

FESTA A CARANNA DI CISTERNINO

il 14 agosto festeggiamenti  in onore della "Madonna Addolorata"

 

VECCHI TEMPI - OSTUNI ANIMATA

la sera del 15 agosto: una riproposizione di tradizioni e antichi mestieri nello scenario del Centro Storico di Ostuni e in particolare lungo lo “stradone” che costeggia le mura “bianco calce” del Borgo Antico.

 

TEATRI DI TERRA 2011

ad Ostuni dal 23 luglio al 15 agosto in contrada Foragno presso il Teatro all'aperto "La Luna nel Pozzo" - Direzione artistica Robert McNeer e Pia Wachter.

Sabato 23 Luglio ore 21 - OTTOPANZER VI DA IL BENVENUTO - di e con Gianni Risola (Bari)
Domenica 24 Luglio ore 21 - IL VIAGGIO DI ARJUN - Teatro Kismet (Bari)
Mercoledì 27 Luglio ore 21 - NELLA TANA DEL LUPO - César Brie e il Teatro Patalò (Rimini)
Sabato 30 Luglio ore 21 - ARRIVI E PARTENZE - ovvero storie in valigia - Teatro Pirata - Jesi
Domenica 31 Luglio ore 21 - LA CREAZIONE DELLE STORIE - Soriato/Lasorsa - Ruvo (BA)
Mercoledì 3 Agosto ore 21 - ASPETTANDO ERCOLE - Barabao Teatro - Piove di Sacco (PD)
Sabato 6 Agosto ore 21 - L'ISOLA - La Luna nel Pozzo, con Burambò e Casarmonica
Domenica 7 Agosto ore 21 - IL NUVOLO DI AISCÉ - Compagnia OrecchiAbili - Martina Franca (TA)
Mercoledì 10 Agosto ore 21 - CONFESSIONI DI AMADEUS - concerto comico ma non troppo - trio Klangheimlich (Zurigo)
Sabato 13 Agosto dalle ore 19.30 all’alba - FESTA DELLA LUNA PIENA* con Casarmonica e Magdaclan in "Cabaret", Otto Panzer, Trio Klangheimlich e tanti altri...
Lunedì 15 Agosto ore 21 - SECONDO PINOCCHIO - Compagnia Burambò (Foggia)

 

Premio delfino - Rassegna di giovani talenti

a Carovigno il 16 agosto 2011 in Piazza Nzegna ore 21,00.

Gli ospiti d’eccezione della serata saranno il ballerino acrobata rivelazione di  "Saranno Famosi" Leonardo Fumarola, il cantante Manuel Aspidi di "Amici di Maria De Filippi", lo stilista Fabrizio Crispino ospitato a “Domenica In” per il suo talento nel creare abiti eleganti in 2 minuti, Romina Carancini ballerina di "Ciao Darwin" e del film "Nine" e la talent scout Mediaset Isabella Abiuso. Nella stessa serata, il PREMIO DELFINO diventerà location della finalissima regionale di “Un volto per fotomodella”, che proclamerà le 5 ragazze pugliesi che avranno diritto a partecipare alla finale nazionale di Amalfi del 8-9-10 settembre 2011.

 

FESTA PATRONALE A locorotondo

14 -15 -16 e 17 agosto 2011 - Festeggiamenti in onore di "San Rocco". 

Il 14 agosto fiera del bestiame e fiera mercato; in serata musica popolare altosalentina; il 15  concerto dell'Ensemble Duni con archi, fiato, pianoforte e canto;

Il 16 artisti di strada e concerto classico della "Città di Francavilla Fontana". Alle 20 uscita della processione di San Rocco per le vie della cittadina. Sempre martedì 16 agosto, ore 24.00, una delle più antiche e suggestive gare pirotecniche del Sud Italia: 53° edizione della Sagra Pirotecnica della Valle d'Itria con tre importanti maestri di scuola campana e pugliese a contendersi il titolo di miglior artificiere.

Il 17 agosto Grande Orchestra di Fiati "Città di Giovinazzo".

 

FESTA PATRONALE A ceglie messapica

16 e 17 agosto 2011 - Festeggiamenti in onore di "San Rocco".

Martedì 16 agosto processione del santo dalla chiesa di San Rocco alla Chiesa Madre, in serata Gran Concerto Bandistico "Città di Manduria". Mercoledì 17 agosto ore 19,00 processione del santo per le vie della città, dopo la mezzanotte spettacolo pirotecnico sulle colline della città messapica.

Nelle due serate mercatino dell'antiquariato, artisti di strada e madonnari in via Muri (panoramica esterna al centro storico).

 

FESTA PATRONALE A CAROVIGNO

festeggiamenti estivi  Maria SS di Belvedere "Madonna dell'Uragano" il  16 e il 17 agosto

 

EUGENIO BENNATO IN CONCERTO

il 18 agosto 2011 a Ostuni in piazza della Libertà.

 

SPECCHIOLLALA'

il 18 agosto a Specchiolla area porticciolo. Musica dal vivo e gastronomia.

 

premio Arte elevata al comune - food_Art 2011

dal 23 Luglio al 18 Agosto 2011 nelle sale medievali del Castello Ducale di Ceglie Messapica - fotografia, pittura, video, scultura, installazioni.

 

TIROMANCINO IN CONCERTO

il 19 agosto a Carovigno in piazza alle ore 21,30.

 

ROBERTO VECCHIONI IN CONCERTO

il 20 agosto a San Pancrazio Salentino al Forum Eventi.

 

GIRO DEI CENTRI STORICI MOUNTAIN BIKE 2011

il 20 agosto in notturna dalle ore 20,00 per il centro storico medievale e il borgo ottocentesco di Ceglie. Circuito misto con ostacoli naturali e artificiali, salite, rampe di scale, stretti vicoli di chianche e strade lastricate.

 

FESTA DELL'UVA

sabato 20 agosto 2011 dalle ore 19 in Piazza Regina Margherita a Grottaglie.

 L’uva da tavola a Grottaglie si radica nella storia e nella cultura della città e grazie alla vocazione del territorio e alle sue caratteristiche, nonché grazie alla grande competenza dai produttori locali, è riuscita a raggiungere un’altissima qualità.
La serata sarà una percorso tra enogastronomia ed esperienze sensoriali direttamente collegate ai luoghi, allo scopo di trasmettere ai partecipanti significati e valori dei vari attori e delle varie eccellenze del territorio.

 

PIETRE CHE CANTANO

dal 17 al 20 agosto 2011 a Cisternino. Inaugurazione il 17 nei giardini della villa comunale, concerti dal 18 al 20 nella Masseria Montereale. 
18-08-2011 Fausto Mesolella - Francesco Loccisano - Raiz
19-08-2011 Harold Bradley - Jorge Pardo - Riccardo Biseo
20-08-2011 Antonio Infantino - Francesco Sossio

 

I SAPORI DEL FOLKLORE

sabato 20 Agosto dalle ore 21.00, nella Villa Comunale di Ostuni - canti, balli e prodotti tipici dell'Altosalento.

 

MUSICA E CULTURA AL MUSEO

il 20 Agosto 2011 nell'area archeologica del Museo Diffuso Castello d'Alceste a San Vito dei Normanni. Alle ore 20,00 visita guidata, a seguire musica e degustazioni.

 

SAGRA DELLA FAVA

sabato 20 agosto a Cocolicchio, frazione collinare di Fasano. Fave con contorni e frittelle a ritmo di pizzica e tarantelle.

 

FESTA DELLO SPUMONE - particolare gelato artigianale

il 21 agosto a Ceglie Messapica dalle ore 20,00 in corso Garibaldi nel centro della cittadina.

Lo spumone, gelato tipico del Salento, è un parente stretto della cassata siciliana. Il classico spumone è un gelato al cioccolato e nocciola accompagnato da canditi, creme varie e con il cuore di pan di spagna imbevuto di varie bagne alcoliche. Una sua caratteristica è quella di presentarsi esternamente duro ma morbido internamente per effetto della macerazione operata dall’alcool contenuto.

 

TARANTAFEMMINA – Mostra Spettacolo

a Ostuni il 21 agosto dalle ore 21,30  nel Chiostro di San Francesco (piazza centrale).

 

LA NOTTE DEI BRIGANTI

ad Alberobello dal 20 al 21 agosto presso la "Casa Rossa” (tre chilometri da Alberobello, provinciale per Mottola). La manifestazione si propone il recupero del valore culturale e storico del brigantaggio. L’evento si sviluppa in due parti: la rappresentazione storica in costume nei boschi adiacenti “la Casa Rossa” e la festa sull’aia.

 

SAGRA DELLA TRIPPA

il 20 e 21 agosto in località Figazzano di Cisternino.

 

BALCONI FIORITI A LOCOROTONDO

Per tutta l'estate 2011 chi visita il paese, potrà ritirare la brochure con la piantina del centro storico e il coupon su cui scrivere il numero dei balconi, delle finestre e degli atri più belli. Il 21 agosto 2011 verranno proclamati i vincitori del concorso Balconi Fioriti, del Concorso Fotografico ed i 10 premiati (soggiorni e cene in palio) tra il pubblico di visitatori e votanti.

 

UN PIANOFORTE TRA LA NOTTE E IL GIORNO

concerto all’alba con Arturo Stalteri, alle prime luci del giorno di lunedì 22 agosto 2011  ai piedi della Torre nell'oasi di Torre Guaceto. Si arriva al luogo del concerto con una escursione attraverso le ultime ore della notte del parco.
 

 

UN'EMOZIONE CHIAMATA LIBRO

a Ostuni nel Chiostro di San Francesco alle ore 21,00 dal 10 luglio al 22 agosto. La XV edizione della Rassegna letteraria chiamata quest'anno "A 150 anni dall’Unità d’Italia: ieri, oggi e domani” viene curata dalla giornalista e scrittrice Anna Maria Mori.

Nella Città Bianca sono previsti incontri con: Federico Rampini, Pino Aprile, Marco De Marco, Irene Bernardini, Cristina Comencini, Isabella Bossi Fredigotti, Marco Desiati, Pierfrancesco Pagoda, Giancarlo De Cataldo e Serena Dandini che presenteranno le loro ultime opere letterarie.
- 10 luglio, Federico Rampini “Occidente estremo”.
- 13 luglio, Pino Aprile “Terroni”.
- 18 luglio, Marco De Marco “Terronismo".
- 20 luglio, Irene Bernardini “Elogio di una donna normale”
- 25 luglio, Cristina Comencini “Quando la notte” .
- 27 luglio, Isabella Bossi Fedrigotti “Se la casa è vuota”.
- 5 agosto, Mario Desiati “Lu ternitti”.
- 10 agosto, Pierfrancesco Pacoda “Salento amore mio” .
- 19 agosto, Giancarlo De Cataldo “Traditori”.
- 22 agosto, Serena Dandini “Dai diamanti non nasce niente. Storie di vita e di giardini”

Fuori dalla Rassegna presentazione del libro del capogruppo del Partito Democratico alla Camera, Dario Franceschini (il 31 luglio).

 

SAGRA DEL VINO DI CAROSINO con la fontana che zampilla... vino

dal 20 al 25 agosto nel paese del tarantino, conosciuto per il suo vino, a qualche chilometro da Grottaglie. Il vino viene fatto zampillare dalla fontana monumentale della piazza principale, una scenografia davvero unica.

Fra i tanti eventi della sagra segnaliamo il concerto di Nek il 25 agosto.

 

NEK IN CONCERTO

il 25 agosto alle ore 22,00 a Carosino nell'area mercatale. 

 

Emilio Solfrizzi ed Antonio Stornaiolo  "Il cotto e il crudo"

in piazza Orsini a Mesagne il 25 agosto alle 20,30 e al Foro Boario di Ostuni il 26 agosto alle 21,30 

 

FESTA PATRONALE A OSTUNI

24 -25 -26- 27 agosto 2011 - Festeggiamenti in onore di "Sant'Oronzo". In piazza della Libertà: il 24 concerto bandistico dell'Ass.ne Musicale Grecia Salentina;  il 25 Concerto bandistico Città di Racale;  il 26 Concerto bandistico Grande Orchestra di Fiati Città di Giovinazzo; il 27 Concerto bandistico Città di Squinzano.

Il 26 agosto dalle ore 19,00 processione accompagnata dalla Cavalcata di Sant'Oronzo e alle ore 24,00 spettacolari fuochi d'artificio nei pressi del Foro Boario;  il 27 al Foro Boario Dolcenera in concerto.

Luminarie in piazza e nel centro città, bancarelle lungo Viale Oronzo Quaranta la panoramica che costeggia le mura del centro storico. 

    

CAVALCATA DI SANT'ORONZO

caratteristico e tradizionale evento nella Città Bianca di Ostuni, dal 25 al 27 agosto. Sarà dedicata al Pontefice Giovanni Paolo II, beatificato il 1° maggio scorso, la Processione in onore di Sant’Oronzo che si svolgerà venerdì 26 agosto.

Il 25 agosto (ore 17), presso l’area del mercato settimanale, si svolgerà il sorteggio dei numeri da affidare a ciascun cavallo. A seguire ci sarà una breve passeggiata dei cavalli senza la tradizionale bardatura. Venerdì 26 agosto (ore 10) nella Cattedrale si svolgerà la messa pontificale con i cavalieri in divisa. Alle ore 19 partirà la tradizionale “Cavalcata di Sant’Oronzo”. La processione sarà preceduta (ore 18.45) da una breve cerimonia durante la quale la piazzetta antistante la Cattedrale sarà intitolata al Beato Giovanni Paolo II. Sabato 27 agosto in Piazza Italia (ore 20) si svolgerà la premiazione dei partecipanti alla Cavalcata preceduta da una sfilata che partirà da Piazza Libertà (ore 18).

 

DOLCENERA IN CONCERTO

a Ostuni il 27 agosto 2011  al Foro Boario

 

Enrico Brignano “Sono Romano ma non è colpa mia”

al Forum Eventi di San Pancrazio Salentino il 27 agosto 2011.

 

la NOTTE DELLA TARANTA 2011  

Concertone finale sabato 27 agosto a Melpignano nel Basso Salento, nella Grecìa Salentina, a 25 chilometri da Lecce .

Anche se fuori area Altosalento segnaliamo questo evento, che raduna ogni anno oltre centomila spettatori, per essere l'emblema della Pizzica Salentina e del Tarantismo

" Ma che,  ti ha morso la tarantola?" è una espressione di uso frequente dalle nostri parti con le quali si apostrofano le persone vivaci, irrequiete e incapaci di stare ferme.  L'origine di questo modo di dire va ricercata in una antica credenza popolare , secondo la quale chi veniva morso dalla tarantola (un grosso ragno) cadeva preda di convulsioni e spasmi. Ad essere "pizzicate" erano quasi esclusivamente le donne nella calda stagione estiva. Per guarire la tarantata ballava per ore, accompagnata dal battito ritmato di un tamburello e circondata da una ronda di danzatori con drappi colorati, fino a quando stremata stramazzava al suolo priva di sensi, potendo così riposare temporaneamente.

Oggi, nel nuovo millennio, il mito della tarantola rinasce sotto altra forma, e ad essere morse non sono solo le donne contadine del nostro Salento,  il contagio, infatti, ha ampiamente valicato i confini pugliesi. Ragazzi, giovani, adulti e anziani di tutta Europa in massa scendono in Puglia per assistere a frequenti mega-spettacoli  di piazza al ritmo di pizzica-tarantella.

 

GHIRONDA summer festival - arte e cultura popolare dei cinque continenti - nel centro storico di Ceglie Messapica il 27 e 28 agosto 2011

Programma di Sabato 27 AGOSTO 2011 - Centro storico di Ceglie

POSTAZIONE 1 - Piazza Plebiscito (centro storico ottocentesco)
21.15 STRINGS ON FIRE – Australia - Acrobazia e musica
22.15 MASS N'DIAYE PERCUSSION – Senegal - Percussioni tribali
23.30 STRINGS ON FIRE – Australia - Acrobazia e musica
00.15 MASS N'DIAYE PERCUSSION – Senegal - Percussioni tribali

POSTAZIONE 2 - Sagrato Chiesa Madre di fronte al Castello 
21.30 MILON MELA - India - Canti e danze sacre
23.30 MILON MELA - India - Canti e danze sacre

POSTAZIONE 3 - Piazzetta S. Martino (raccolto angolo del  centro storico medievale)
dalle 21.00 SUONI & PAROLE – Italia - Musica e poesia dal mondo a cura di Giulia Basile e Mirko Lodedo

POSTAZIONE 4 - Piazza Vecchia (antica piazza centrale sino agli inizi dell'800)
21.15 POPULAR BAND – Italia - Musica tradizionale italiana
23.30 POPULAR BAND – Italia - Musica tradizionale italiana

POSTAZIONE 5 - Via Annunziata (centro storico antico)
dalle 21.00 SATYAGRAHA “Sentirsi non Violenti” - Italia - Installazioni audiovisive a cura di Francesco Giannico

POSTAZIONE 6 - Vico Chirulli (centro storico antico)
21.15 ALY KEITA – Mali - Prestigioso interprete del balafon
22.15 BERNARD M. SNYDER – Germania - One Man Band
23.15 ALY KEITA – Mali - Prestigioso interprete del balafon

POSTAZIONE 7 - Largo Gelso (centro storico messapico e medievale)
21.00 TOVA SNYDER - Stati Uniti - Realizzazione di un quadro dal vivo
21.15 DANCIBLE DECIBELS – Germania - Funk, Groove, Soul
23.15 DANCIBLE DECIBELS – Germania - Funk, Groove, Soul

POSTAZIONE 8 - Largo Ognissanti (sul luogo dell'antica agorà messapica)
21.00 TANGA ELEKTRA – Germania - New Soul
22.00 NABORì – Cuba - Musica cubana
23.15 TANGA ELEKTRA – Germania - New Soul
00.15 NABORì – Cuba - Musica cubana


Programma di Domenica 28 AGOSTO 2011 - Centro storico di Ceglie

POSTAZIONE 1 - Piazza Plebiscito
21.00 TIPPAMAN – Aruba - Reggae, Calypso
22.00 SELTON – Brasile - Rock tropicale
00.00 TIPPAMAN – Aruba - Reggae, Calypso

POSTAZIONE 2 - Sagrato Chiesa Madre
21.00 ALY KEITA – Mali - Prestigioso interprete del balafon
22.00 DIXINTALY JAZZ BAND – Italia - Jazz band
00.00 ALY KEITA – Mali - Prestigioso interprete del balafon

POSTAZIONE 3 - Piazza S. Martino
dalle 21.00 SUONI & PAROLE – Italia - Musica e poesia dal mondo a cura di Giulia Basile e Mirko Lodedo

POSTAZIONE 4 - Piazza Vecchia
20.45 AJA – Brasile - Musica brasiliana
21.45 BAGNO MARELLI – Italia - Swing italiano
22.45 AJA – Brasile - Musica brasiliana
23.45 BAGNO MARELLI - Italia - Swing italiano

POSTAZIONE 5 - Via Annunziata
dalle 21.00 SATYAGRAHA “Sentirsi non Violenti” - Italia - Installazioni audiovisive a cura di Francesco Giannico

POSTAZIONE 6 - Vico Chirulli
20.45 TANGA ELEKTRA – Germania - New Soul
21.45 DANCIBLE DECIBELS – Germania - Funk, Groove, Soul
22.45 TANGA ELEKTRA – Germania - New Soul
23.45 DANCIBLE DECIBELS – Germania - Funk, Groove, Soul

POSTAZIONE 7 - Largo Gelso
21.00 TOVA SNYDER - Stati Uniti - Realizzazione di un quadro dal vivo
23.00 MILON MELA – India - Canti e danze sacre

POSTAZIONE 8 - Largo Ognissanti
20.45 STRINGS ON FIRE – Australia - Acrobazia e musica
21.45 KACHUPA FOLK BAND – Italia - Folk rock alternativo
23.45 STRINGS ON FIRE – Australia - Acrobazia e musica

* MILON MELA - Dalle ore 20.45 itinerante nel Centro Storico

 

10° FIERA DELla FICa MANDORLATa E DEI PRODOTTI TIPICI ALTOSALENTINI

a San Michele Salentino, in piazza e nelle vie del centro il 26, 27 e 28 agosto 2011.

Il 26 spettacolo con gruppo folk di Malta, il 27 i Tamburrelisti di Torre Paduli e il 28 pizziche e tarante con la Taricata.

I fichi mandorlati sono chiamati nel gergo dialettale fichi maritati (fichi sposati). Si tratta di frutti tagliati a metà e lasciati essiccare al sole su graticci di canne (sciaje); poi si uniscono a coppia a formare un otto (si maritano) inserendo all'interno una mandorla secca tostata e semi di finocchio quindi si infornano. I fichi mandorlati rappresentavano, per i bambini altosalentini di ieri, le caramelle di oggi.

 

FESTIVAL DEL CABARET

il 26, 27 e 28 agosto nell'atrio del Palazzo Ducale a Martina Franca. Si esibiranno cabarettisti provenienti dalle varie fortunate trasmissioni televisive (Zelig e altre) oltre a giovani e debuttanti.

 

FESTIVAL DEI SENSI

il 26, 27 e 28 agosto nelle città della Valle d'Itria - Martina Franca, Locorotondo e Cisternino.

Conferenze sul tema dei cinque sensi nelle più belle masserie e dimore storiche della Valle d’Itria, visite guidate nei borghi antichi, passeggiate naturalistiche alla scoperta del territorio, proiezioni cinematografiche e mostre sul tema del paesaggio.
Dal 26 al 28 agosto al centro della discussione sarà il paesaggio, osservato da “occhi” diversi: dalle lezioni del maestro trullaro Martino Lodeserto su come costruire una “casedda” alle riflessioni di Hidenobu Jinnai, ingegnere giapponese tra i massimi conoscitori della Valle d’Itria; dalle lezioni di architettura di Joseph Rykwert agli excursus sulla storia della villeggiatura in compagnia di Annunziata Berrino; dall’introduzione alla “paesologia” con Franco Arminio allo studio delle “case vernacolari” con l’architetto e urbanista Pietro Laureano.
Simbolo dell’edizione 2011 è un animale molto speciale: l’asino di Martina Franca, razza allevata nella zona della “Murgia dei trulli” recentemente salvata dall’estinzione. L’asino sarà protagonista dell’inaugurazione a Cisternino oltre che di passeggiate nei boschi della valle e di una simpatica iniziativa rivolta ai bimbi. Ai più piccoli, infatti, il festival propone laboratori didattici che uniscono il gioco a momenti di apprendimento e sensibilizzazione su tematiche ambientali e scientifiche.  

 

BIRRA fra i trulli

ad Alberobello dal 24 al 28 agosto.

 

MONTALBANO FOLK FEST 2011

dal 6 al 28 agosto 2011 a Montalbano di Fasano in Piazza della Libertà.  Organizzazione: Associazione culturale "A Sud - La compagnia dei sognatori".

Sabato 6 agosto il Gruppo Folk “Città di Ostuni”, ricco di balli caratteristici e canti tradizionali e, soprattutto, di strumenti utilizzati al Sud al tempo in cui le feste nuziali, piuttosto che la vendemmia o la mietitura, rappresentavano un appuntamento con la propria storia e, quindi, con la propria comunità.
Domenica 7 agosto, "La Nikaleo Band" propone un repertorio fatto di classici delfunk, rythm and blues e sol. Gli anni di riferimento sono i mitici anni ’70, fino ad arrivare agli anni ’90.
Giovedì 11 agosto i "Modena City Ramblers" gruppo folk-rock.
Domenica 14 agosto il "Canzoniere Grecanico Salentino" con pizziche e canti popolari d'amore.
Lunedì 15 agosto il cabaret dei "Mudù" con il cast di Uccio De Santis al completo.
Sabato 20 agosto i "Rimbamband" dopo il successo al Maurizio Costanzo Show, all’Umbria Jazz Winter e, soprattutto, a Zelig.
Domenica 21 agosto la poesia di Claudio Lolli, padre della musica d’autore italiana.
Lunedì 22 agosto i "Taranta Minor" con un ricco repertorio di musica popolare salentina che spazia dalle diverse forme di pizzica, agli stornelli, ai canti di lavoro.
Sabato 27 agosto i "Va’Fanfolk" con melodie irlandesi e sonorità vicine allo skà e al folk in genere. La presenza di questo ritmo incalzante (lo skà),molto simile alla polka, alla tarantella napoletana e alla pizzica salentina, unito al suono delicato del violino, del sax e della chitarra folk, inevitabilmente, inviterà al movimento e alla danza.
Domenica 28 agosto la band di Carmen Montagna.

 

FESTA PATRONALE A oria

29 e 30 agosto 2011 - Festeggiamenti in onore di "San Barsanofio". Lunedì 29 agosto, dalle ore 8,00 in via Torre fiera del bestiame, derrate e generi alimentari. In serata spettacolo musicale. Martedì 30 Agosto alle ore 18,30 Concelebrazione Eucaristica presieduta da S. E. Mons. Vincenzo Pisanello Vescovo della Diocesi di Oria,  rito della consegna delle chiavi della città e processione per le vie della cittadina.  In piazza esibizione dei Concerti Bandistici “Città di Racale” e “Città di Squinzano”.

 

GHIRONDA summer festival - arte e cultura popolare dei cinque continenti - nel Quartiere delle Ceramiche a Grottaglie il 30 agosto 2011

POSTAZIONE 1 - Largo Immacolata
20.00 CONTURBAND – Italia – Street band
21.00 SELTON – Brasile – Rock tropicale
23.00 MILON MELA – India – Canti e danze sacre
00.00 CONTURBAND – Italia – Street band

POSTAZIONE 2 - Via Crispi, 16
20.00 STRINGS ON FIRE - Australia – Acrobazia e musica
21.00 TANGA ELEKTRA - Germania – New soul
22.00 TIPPAMAN – Aruba – Reggae, Calypso
23.00 TANGA ELEKTRA - Germania – New soul
00.00 TIPPAMAN – Aruba – Reggae, Calypso

POSTAZIONE 3 - Via Caravaggio, 3
20.15 Partenza parata MILON MELA – India – Canti e danze sacre
21.00 SUONI & PAROLE – Italia - Musica e poesia dal mondo a cura di Giulia Basile e Mirko Lodedo
00.00 STRINGS ON FIRE – Australia – Acrobazia e musica

POSTAZIONE 4 - Via Santa Sofia, 11
20.30 HULAN – Mongolia - Musica tradizionale mongola
21.30 ADESA – Ghana – Musica, Danza, Acrobazia
22.45 HULAN – Mongolia - Musica tradizionale mongola
23.45 ALY KEITA – Mali – Prestigioso interprete del balafon
00.30 ADESA – Ghana – Musica, danza, acrobazia

POSTAZIONE 5 - Via Caravaggio 49/51
20.15 DANCIBLE DECIBELS – Germania – Funk, Groove, Soul
21.15 ALY KEITA – Mali – Prestigioso interprete del balafon
22.15 KACHUPA FOLK BAND – Italia – Folk rock alternativo
00.15 DANCIBLE DECIBELS – Germania – Funk, Groove, Soul

POSTAZIONE 6 - Via La Pesa, 48
dalle 21.00 SATYAGRAHA “Sentirsi non Violenti” - Italia - Installazioni audiovisive a cura di Francesco Giannico

POSTAZIONE 7 - Via Crispi, 25
21.00 Arrivo parata MILON MELA – India – Canti e danze sacre
21.30 BAGNO MARELLI – Italia – Swing italiano
22.30 AJA – Brasile – Musica brasiliana
23.30 BAGNO MARELLI – Italia – Swing italiano
00.30 AJA – Brasile – Musica brasiliana

 

CEGLIE "CENTRO STORICO IN FIORE"

Dal 10 Giugno al 31 Agosto visita il centro storico di Ceglie e vota l'angolo più bello, meglio addobbato e decorato con fiori e piante. Il voto si esprime attraverso il sito comunale oppure compilando una scheda da inserire in appositi contenitori presso gli esercizi commerciali della città, in palio soggiorni nel territorio della città messapica.

 

MUSICA POPOLARE e visite guidate NELLA CITTA' BIANCA

per le vie del centro storico di Ostuni tutti i mercoledì di luglio ed agosto.

 

Corso in Masseria di assaggio olio

ogni mercoledì di luglio e agosto presso la masseria Brancati nella piana degli ulivi secolari.

 

MASSERIA LO JAZZO 2011 - teatro, musica, arte contemporanea, ambiente e gastronomia

dal 21 luglio al 1 settembre 2011 alla masseria  "lo Jazzo" a quattro chilometri da Ceglie Messapica direzione Villa Castelli.

 

ITALIA IN VIDEO - Videoarte italiana

dal 6 agosto al 1 settembre (18,30 - 23,30)  nel Salone Centrale e in tre sale singole nell’ala destra del Castello Ducale di Ceglie Messapica  -  Angioletti, Beecroft, Perrone, Di Martino, Piscitelli, Squillaciotti, De Serio, Migliora. Curatore della mostra Ludovico Pratesi, critico d'arte.  Orario

 

FESTA DEL PRIMO GIOVEDI' DI SETTEMBRE

una particolare festa della nostra civiltà contadina che ancora oggi si svolge, in particolare, nelle campagne di Ceglie Messapica: si mangia, si beve, si canta e si balla. Probabilmente l'origine di questa usanza deriva dalla necessità di consumare il vino vecchio e svuotare i "capasoni"  (contenitori in terracotta) per far posto al vino nuovo della imminente vendemmia.

Una di queste feste si svolge alla Masseria Lo Jazzo a Ceglie Messapica il 1. settembre 2011 alle ore 21,00
Fichi, formaggi, profumi, musica popolare e stelle: una festa alla natura e ai suoi prodotti e un benvenuto al dolce, struggente, magnifico mese di Settembre

 

GHIRONDA summer festival - arte e cultura popolare dei cinque continenti - a Francavilla Fontana il 2 settembre

Alle ore 21.30, presso la Piazza di Papa Giovanni XXIII di Francavilla Fontana, uno “special event” di grande valore sociale e culturale, unico e senza precedenti. In linea con la vocazione della Puglia, da sempre terra di accoglienza, La Ghironda ha voluto organizzare una serata per celebrare il 20° anniversario dello sbarco degli albanesi sulle coste pugliesi.

Un unico palco per un progetto musicale unico e senza precedenti:  il Canzoniere Grecanico Salentino, ambasciatore storico della musica popolare salentina, incontra la Fanfara di Tirana & Niko Zela, una delle più importanti formazioni musicali nella compagine delle fanfare balcaniche.

 

PALIO DELL'ARCA

Gara di voga tradizionale tra skifarieddi (particolari barche del Salento) associati ai Quartieri.  Venerdì 2 settembre nel porto interno di Brindisi, ore 17,30 Lungomare Regina Margherita-Scalinata Virgiliana.

 

GHIRONDA summer festival - arte e cultura popolare dei cinque continenti

Dal 27 agosto al 3 settembre 2011 palcoscenici naturali degli spettacoli della rassegna, tutti ad accesso gratuito, saranno i centri storici pugliesi che, accoglieranno artisti provenienti dai 5 continenti, promuovendo un percorso culturale nuovo che porta lo spettatore a scoprire nella sua terra, tradizioni e costumi dei popoli di tutto il mondo. 

27-28 agosto a Ceglie Messapica
29 agosto ad Otranto
30 agosto a Grottaglie
2 settembre a Francavilla Fontana
3 settembre a Corato.

 

I CUGINI DI CAMPAGNA IN CONCERTO

il 04 settembre alle ore 21,00 a Erchie in Piazza Umberto I.

 

FESTA PATRONALE A BRINDISI

il 3 e il 4 settembre 2011 i giorni clou della grande festa in onore dei "Santi Teodoro e San Lorenzo da Brindisi" . Suggestiva la "processione a mare" di sabato sera 3 settembre: le statue e le reliquie dei Santi Patroni, vengono portate su di una barca, e accompagnate da altre imbarcazioni, per il porto interno sino alla banchina di fronte alle Colonne Romane. Segue grande spettacolo pirotecnico sul mare.

La "processione a mare",  vuole ricordare un episodio miracoloso: i marinai veneziani che nel 1210 trasportavano le reliquie di Teodoro (soldato romano martire del IV secolo fatto uccidere in Turchia per la sua fede in Cristo), vedendosi inseguiti da velieri turchi, pensarono di metterle in salvo su un sandalo (imbarcazione dal fondo piatto) che, spinto dalla corrente, si diresse all'imboccatura del porto di Brindisi. Questo evento fu interpretato come un segno del santo di voler approdare sulla costa della città ed i brindisini accettarono la sua protezione.

SABATO 3 SETTEMBRE
ore 9,00 Divina liturgia in onore di San Teodoro d’Amasea presso la Chiesa Ortodossa di San Nicola
ore 18,00 Santa Messa della Vigilia nella Basilica Cattedrale
ore 19,00 Solenne Processione a Mare dei Santi Patroni dal Forte a Mare al Seno di Ponente, Seno di Levante e sbarco sulla Banchina Centrale nei pressi della Scalinata Virgiliana. Consegna delle chiavi della città e alle 20,30 spettacolo pirotecnico sull'acqua.
ore 21,00 Solenne Processione dei Santi Patroni dalla banchina di sbarco alla Basilica Cattedrale da viale Regina Margherita per corso Garibaldi, piazza della Vittoria, via Santi, via Casimiro, via Duomo, piazza Duomo.
Dalle ore 20,00 Piazza della Vittoria: Concerto bandistico. con la Banda Regione Puglia
Ore 21,30 Piazzale Lennio Flacco: Il gruppo folcloristico “Dromena” (Grecia) balli caratteristicidelle isole di Corfù, Lefcada, Zante, Kefalonia, Epiro, dell’Asia Minore e del Dodecanneso.


DOMENICA 4 SETTEMBRE
Ore 9,00  “Trofeo Corri per le vie del Papa” gara podistica  con partenza ed arrivo in piazza Duomo.
Ore 10,30 Basilica Cattedrale: Solenne messa pontificale celebrata da S.E. l’Arcivescovo di Brindisi-Ostuni Mons. Rocco Talucci - Animazione liturgica affidata al Coro Polifonico Arcivescovile San Leucio.
Ore 21,30 Piazza Duomo Savina Yannatou e Primavera en Salonico (Grecia) in concerto

 

BAROCCO FESTIVAL - festival di musica antica -

a San Vito dei Normanni e nelle cittadine dell'Altosalento dal 21 agosto al 6 settembre - Brindisi, San Vito dei Normanni, Carovigno, Ceglie Messapica, Latiano, Mesagne e Torre S. Susanna -

Il Barocco Festival intitolato a Leonardo Leo nasce con la sua prima edizione nel 1997 con l'intento di recuperare la memoria storica ed artistica del Maestro compositore, nato a San Vito dei Normanni nel 1694.

Domenica 21 agosto a San Vito dei Normanni, nell’atrio Villa Europa, Christophe Coin, violoncello solista (Francia), con l’Orchestra Barocca La Confraternita de’ Musici, diretta da Cosimo Prontera;
Martedì 23 agosto a Torre S. Susanna, nel Castello Ducale, l’Ensemble Licita Scientia e Accademia degli Orfei;
Venerdì 26 agosto a Brindisi, nel Castello Svevo, Stefano Montanari, violino solista, con l’Orchestra Barocca La Confraternita de’ Musici;
Lunedì 29 agosto, a Latiano, all’interno del Chiostro cistercense di Cotrino, l’Ensemble Stockholm Bar’ (Svezia);
Martedì 30 agosto a Carovigno, nel Castello Dentice di Frasso, l’Ensemble La Pifaresca, diretta da Mauro Morini;
Mercoledì 31 agosto, a Brindisi, nel Museo Archeologico, il Trio Barthold Kuijken, traversiere (Olanda);
Venerdì 2 Settembre a Ceglie Messapica, nel Castello Ducale, Bozen Baroque Orchestra, diretta da Claudio Astronio;
Domenica 4 settembre a S. Vito dei Normanni, nel Chiostro dei Domenicani, l’Accademia Hermans, diretta da Fabio Ciofini;
Martedì 6 settembre, a Mesagne, nella Chiesa Madre, Bruce Dickey, cornetto (USA), e Liuwe Tamminga, organo (Olanda).

Tutti i concerti del Barocco Festival 2011 saranno trasmessi in differita su Radio Vaticana, il concerto inaugurale sarà trasmesso in diretta su Radio 3 Suite.

 

TARTARUGA MARINA CARETTA CARETTA

AL MUSEO DELLA RISERVA DI TORRE GUACETO

- dal 3 SETTEMBRE 2011 - 

Una bella e grande tartaruga marina della specie Caretta Caretta è ospitata temporaneamente nelle vasche del museo della Riserva di Torre Guaceto AL GAWSIT di Serranova.

La tartaruga sta bene ed è vivace. Era finita per sbaglio nella rete di un pescatore. Ora resterà in osservazione per qualche giorno prima di tornare libera per mare. Se siete in vacanza da queste parti, non perdete l'occasione.  Non capita spesso di poter osservare una tartaruga marina così da vicino. Per l'occasione la visita al museo è gratuita.

Coop Thalassia c/o Centro Visite AL GAWSIT Borgata Serranova - Riserva di Torre Guaceto (SS 379 Brindisi-Bari, uscita Serranova, 20 km a nord di Brindisi) Tel. 0831/989885 - 331/9277579

 

ANIMA MEA - Concerto di musica antica

Giovedì 8 settembre 2011 alle ore 21,00 nella suggestiva Sala degli Stemmi del Castello di Oria , l’Orchestra Barocca Orfeo Futuro, diretta dal maestro Alessandro Ciccolini, eseguirà il concerto “In turbato mare irato” (mottetti per soprano, archi e continuo) di Antonio Vivaldi.

 

LA NOTTE DEGLI ARTISTI - La via dei Saperi e dei Sapori

sabato 10 settembre dalle ore 19,00 nel centro storico di Francavilla Fontana.

Esibizione di artisti, artigiani salentini e produttori di delizie gatronomiche locali.

 

XIX Festival Internazionale degli Artisti di Strada 

dal 4 al 10 settembre 2011 a Ostuni.  Saltimbanchi, clown, trampolieri, musici e teatranti con le loro fantastiche e coloratissime esibizioni animeranno stradine, viuzze, scalinate e piazzette del rione antico, allieteranno le serate, sino al gran finale del 9 e del 10 settembre.

Le iniziative collegate al Festival degli artisti di strada partiranno il 4 settembre con l’anteprima che vedrà, alle ore 20.30, una piccola serie di rappresentazioni in piazza Matteotti mentre il 5 e 6, alle ore 20, si aprirà la mostra dei festival precedenti seguiti da proiezione di video e spettacolo teatrale. Da mercoledì 7 a venerdì 9, dalle ore 18, si svolgeranno dei laboratori aperti di giocoleria, acrobatica aerea e teatro mentre il 9 e il 10, dalle ore 20.30,  si svolgerà il festival tradizionale per le vie del bianco borgo.

 

Notte Bianca - Nox Rudiae

il 10 Settembre a Villa Castelli. Artisti di strada, pizziche e balli.

 

CORTEO STORICO DI FRANCAVILLA FONTANA

domenica 11 settembre dalle ore 17,00 per le vie della "Città degli Imperiali". 

La manifestazione ripercorre le più importanti pagine della storia cittadina, segnata prima dalla Corte Angioina e infine dalla famiglia Imperiali. Si tramanda che il 14 settembre 1310, il Principe Filippo D’Angiò abbia miracolosamente ritrovato l’icona bizantina della Madonna della Fontana durante una battuta di caccia; questo evento ha segnato la nascita di Francavilla Fontana.

Testimonials del corteo che impersoneranno i principi D'Angiò:  l'attore Fabio Fulco e la finalista Miss Italia nel Mondo Federica Chianura. Seicento i figuranti in costume e diverse le delegazioni storiche di Puglia:  Brindisi, Tuturano, Mesagne, Latiano, Carovigno, Montemesola, Massafra, Castellaneta, Monteiasi, Leporano, Putignano, Pulsano. Al termine del corteo spettacolo nella piazza dell'Ente Fiera  con le esibizioni di danze medievali, dei gruppi degli archibugieri e dei musici di Cava dei Tirreni, della scuola di falconeria di Bari e degli artisti di strada.

 

SAGRA DELL'UVA

.il 10 e l'11 settembre 2011 a Casalini di Cisternino.  Degustazioni uve e vini della Valle d'Itria

Sabato 10 convegno alle 18,00 e in serata concerti musicali con cover band di Ligabue e Negrita. Domenica 11 sfilata di carri e musica popolare con i Zimbaria - la taranta che morde il rock.

 

FESTA DI CONTRADA IN VALLE D'ITRIA

il 10 e l'11 settembre in contrada Carpari di Martina (direzione Noci). Sabato 10 Settembre: Sagra delle  orecchiette con intrattenimento musicale. Domenica 11 Settembre: alle 18 processione e in serata l' EQUIPE 84 in concerto

 

RACCONTI DI CERAMICA

a Grottaglie "Città della Ceramica" dall'8 luglio all'11 settembre 2011.

Le installazioni scenografiche coinvolgono tutto l’insieme espositivo, dalle sale superiori del Castello al giardino Giacomo d’Atri, e raggiungono il Quartiere delle Ceramiche con interventi pittorici stradali. La rassegna espositiva, dedicata quest'anno a "I Maestri dell'Istituto Statale d'Arte", offre un panorama ampio sulla storia della ceramica locale novecentesca.

 

FESTA PATRONALE A francavilla fontana

13, 14 e 15 settembre 2011 - Festeggiamenti in onore della "Madonna della Fontana".

Martedì 13 settembre alle ore 21.00 in Piazza Giovanni XXIII ( Chiesa Matrice ) dal programma televisivo “Io canto" si esibiranno “ I ragazzi di Io Canto in concerto “
Mercoledì 14 settembre alle ore 19 processione  presieduta dal vescovo della Diocesi di Oria. In serata esibizione musicale del Gran Concerto Bandistico "Città di Francavilla". Alle ore 23,00 grandiosa gara pirotecnica (strada  per Ceglie).
Giovedì 15 settembre concerto di Luca Barbarossa.

* Si tramanda che il 14 settembre 1310, il Principe Filippo D’Angiò abbia miracolosamente ritrovato l’icona bizantina della Madonna presso una fonte durante una battuta di caccia; questo evento ha segnato la nascita di Francavilla Fontana e del culto per la "Madonna della Fontana". 

 

LUCA BARBAROSSA IN CONCERTO

il 15 settembre ore 21,30 in Piazza Giovanni XXIII (fronte Chiesa Matrice ) a Francavilla  Fontana.

 

Settimana azzurra di Marinando

dall’11 al 17 settembre 2011 a Ostuni.  XVI edizione della Settimana azzurra di Marinando, organizzata in collaborazione con il Ministero per le Politiche agricole e forestale.

La Città bianca  accoglie i finalisti della storica campagna di sensibilizzazione sul mare e sulle sue tradizioni rivolta agli studenti delle scuole secondarie di primo grado. Marinando è tra le rassegne di teatro scuola più rappresentative del panorama nazionale e internazionale, grazie anche all’unicità del tema affrontato e ai linguaggi espressivi utilizzati dai ragazzi per scoprire e raccontare il mare.

Gli eventi si svolgeranno in Piazza della Libertà e cinema Roma.

 

“Chance for Change - Occasione per il cambiamento” Festival “Mutanti” - un ecofestival a Torre Guaceto

Il 17 e il 18 settembre nel parco di Torre Guaceto e presso il Centro Visite di Serranova (ingressi liberi ma solo su prenotazione chiamando i numeri: 0831.989885 e 331.3477311) con musica, teatro, video, danza, perfomance e cortometraggi. Una due giorni dedicata all’arte e all’ambiente in uno dei luoghi più rappresentativi della sostenibilità ambientale del nostro territorio.

Il programma prevede per sabato 17 settembre prima del tramonto ad Apani un Eco Happy Day-Happy hour con cocktail e prodotti biologici, dj set ambient e danza con il fuoco. Al tramonto, nella macchia mediterranea, andrà in scena lo spettacolo “Mutanti, eco storie di migrazioni”. La sera, nel giardino del Centro Visite “Al Gawsit” di Serranova si terranno le proiezioni di “Visioni eco dalle scuole”
Domenica 18 settembre, il festival si aprirà, prima del tramonto, nella macchia, con “La grande foresta per grandi e bambini”.  A seguire nel giardino del Centro Visite “Al Gawsit” di Serranova, al tramonto, performance di danza contemporanea.  Dopo il tramonto, in prima nazionale, lo spettacolo “Biglietti da camere separate”.

Chance for Change è un progetto sulla sostenibilità ambientale, sui cambiamenti climatici e più in generale di educazione ambientale che ha coinvolto 26 scuole tra la provincia di Brindisi e quella di Bari.

 

“Voglio vivere… a colori”  con Simone Cristicchi

Mercoledì 21 settembre alle ore 21,00 presso il Teatro Verdi di Brindisi.

L' evento è organizzato in occasione della XVIII giornata Mondiale dell’Alzheimer. Ospite della serata il cantautore Simone Cristicchi con il suo “Cim – Nuove storie dal manicomio del mondo”.

 

MEA FESTIVAL PUGLIA su Rete 4

il  21 settembre 2011 alle ore 21,10 con Albano Carrisi

L'evento è giunto alla sua terza edizione e si è svolto il 7 agosto scorso presso la Masseria Mea, in contrada Bosco a Cellino San Marco. Per l'occasione grandi nomi della musica e dello spettacolo del panorama italiano e internazionale.
L'ospite d'eccezione della manifestazione di quest'anno è Gianni Morandi in compagnia di Little Tony, Roberto Vecchioni, Emma Marrone, Mario Biondi e Lino Banfi.
Ad esibirsi anche il padrone di casa e ideatore dell'evento Albano Carrisi. L'appuntamento è stato un tributo alla terra di Puglia di cui se ne elogia la bellezza e la ricchezza culturale e artistica.

 

EVENTI ESTIVI 2011 NELLE OASI NATURALI DELL'ALTOSALENTO

PARCO DELLE DUNE COSTIERE - RISERVA DI TORRE GUACETO  - pagina dedicata con gli eventi in programma -

 

SPIAGGE D'AUTORE

Da Luglio a Settembre più di cento tra scrittori, registi, giornalisti, magistrati e artisti di fama nazionale e internazionale incontreranno i lettori negli stabilimenti balneari di Puglia

 


* Riportiamo con orgoglio una classifica (Aprile 2011) delle migliori attrazioni turistiche d'Italia stilata da Tripadvisor: l'opera architettonica che colpisce di più in assoluto è la Basilica di San Pietro a Roma, seguita dal Duomo di Milano e dal Pantheon romano. Seguono il piazzale Michelangelo a Firenze e il Canal Grande di Venezia. In sesta posizione la Basilica di San Francesco ad Assisi, in settima piazza San Marco a Venezia e in ottava posizione i nostri Trulli che si possono ammirare, visitare ma anche soggiornarci per una particolare vacanza.

* Aprile 2011 - Italia Turismo e Invitalia, società controllate dall’Agenzia nazionale per l’attrazione di investimenti e lo sviluppo d’impresa, hanno deciso di realizzare venti campi da golf da 18 buche nell’area dei trulli tra i comuni di Fasano, Ostuni, San Michele Salentino, Carovigno e Ceglie Messapica (Ente capofila del progetto). L' area si trasformerà, nei prossimi 20 mesi, in una meta ambita per i 14 milioni di golfisti che non trovano una destinazione tra ottobre e marzo. E’ il clima infatti, oltre alla naturale predisposizione del territorio, a costituire un ingrediente vincente per gli investitori. Il progetto «Terra dei Trulli» è già stato avviato con la sigla del protocollo d’intesa tra i cinque Comuni coinvolti; serviranno almeno sei mesi per ottenere tutte le autorizzazioni e quattordici per avviare i cantieri.

logo blueflag colori* Maggio 2011  - la Riviera dei Trulli con Ostuni e Fasano conquista due Bandiere Blu.   Il prestigioso riconoscimento della FEE (Foundation for Environmental Education), viene assegnato alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio quali la qualità delle acque, della costa, dei servizi, misure di sicurezza ed educazione ambientale.  Ripercorriamo gli ultimi anni: 2007 bandiera blu per Ostuni e Carovigno; 2008-2009-2010 riconferma per la Città Bianca; 2011 sono quaranta chilometri di costa dei contigui comuni di Ostuni e Fasano che issano la bandiera blu.  Per Ostuni sono diciassette i vessilli blu conquistati dal 1987, anno di istituzione della particolare certificazione.   

*  Giugno 2011 - Ostuni riconferma le Cinque Vele 2011 di Legambiente già conquistate nel 2009 e nel 2010. Nella classifica nazionale delle località con cinque vele la Città Bianca si è classificata al settimo posto, prima in Puglia.

La Città Bianca,  dopo aver conquistato “Bandiera blu” e “Cinque vele” è tra le 25 località italiane che hanno ottenuto il “Bollino verde 2011”, riservato alle spiagge più adatte per le famiglie con bambini. Fra gli elementi presi in considerazione per la speciale classifica riservata alle mete balneari a misura di bambino, le ampie distese di sabbia, il mare pulito e l’acqua bassa vicino alla riva, ma anche servizi, gelaterie, pizzerie, attrezzature per fare sport e locali.

*Il nostro mare è fra i più belli d'Italia e insieme all'entroterra con gli uliveti, i trulli, le masserie, i centri storici crea un paesaggio davvero unico al mondo, un distretto turistico sempre più apprezzato e riconosciuto. 

*Dal 15 Giugno 2011 uno spot istituzionale, commissionato dal Governo per promuovere il turismo nel Sud d’Italia,  presenta  tredici località del Mezzogiorno fra le quali Ostuni.


Home ] Su ] Eventi natura ]

Si chiude qui il nostro elenco delle manifestazioni altosalentine primavera-estate 2010, nella prossima pagina l'archivio eventi autunno-inverno 2011-2012, alla pagina prossimi eventi troverete le manifestazioni in corso o di imminente presentazione.


Home     Prossimi eventi     Strutture turistiche