altosalento riviera dei trulli         benvenuti in Puglia

 

Home ] Su ]

per gli eventi imminenti o in corso clicca:  news: eventi prossimi

archivio eventi  autunno-inverno 2009/2010

 

FESTA PATRONALE DEI SANTI MEDICI

ad Alberobello il 25-26-27-28 settembre.

 

LA NOTTE DEGLI IMPERIALI

il 26 settembre 2009 a Francavilla Fontana. In uno scenario dalle architetture barocche, con chiese e palazzi settecenteschi,  hanno luogo le tante e diverse iniziative della  Notte Bianca di Francavilla che  prevede più di 50 eventi, distribuiti nel Centro Storico, Corso Umberto I, Via Regina Elena, Via Roma e Viale Lilla. Musica dal vivo, danza, mostre di pittura e scultura, performance teatrali, artisti circensi, attrazioni per i più piccoli e tanto altro, completano la varietà di attrazioni per soddisfare tutte le età e i gusti.

 

AMEDEO MINGHI IN CONCERTO

a Fasano il 26 settembre 2009. 

 

ITALIA TESORO D'EUROPA - GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO

La Puglia aderisce all'iniziativa attraverso il coinvolgimento di enti, istituzioni culturali e di Istituti regionali del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Per l’occasione, sarà disposto l’ingresso gratuito nei parchi archeologici, nei musei e nelle sedi espositive dello Stato presenti sul territorio regionale.

Sabato 26 e domenica 27 settembre  visite guidate al Museo Archeologico e Parco di Egnazia con l’ausilio della nuova archeoguida su palmare, arricchita dalle ricostruzioni tridimensionali del sito, disponibile in lingua Italiana ed in lingua Inglese.

Sabato 26 settembre il Museo Archeologico Provinciale rimarrà aperto al pubblico anche di notte, l'iniziativa prende il nome "Una notte al Museo".  Dalle ore 20.30 di sabato 26 alle 2.00 di mattina di domenica 27 settembre si potranno visitare le sale del Museo e contestualmente ascoltare quattro attori che declamano brani della letteratura e della poesia italiana.

Sabato 26 settembre, ore 18,00 al Palazzo Granafei-Nervegna di Brindisi, presentazione dell'area archeologica del quartiere storico brindisino di San Pietro degli Schiavoni, seguirà visita guidata ai resti archeologici romani.

Domenica 27 settembre a Brindisi visite guidate al Castello Alfonsino info 320 7638941

Sabato 26 e domenica 27 a Ostuni,  sito archeologico di Santa Maria di Agnano, apertura gratuita al pubblico dalle ore 9 alle 12.30 e dalle ore 15.30 alle 18.30 con visite guidate alla grotta della “Grande Madre”.

 

CORTEO STORICO E FIERA MEDIEVALE FRANCA

domenica 27 settembre a Mesagne: inizio corteo alle 16,30, arrivo nella Villa Comunale e apertura della fiera con stand di antiquariato e gastronomici. Esibizione di sbandieratori, mangiafuoco, trampolieri  e giocolieri.

 

Luoghi d’Allerta 2009 -  scrivere il territorio  -  Visite ed itinerari di spettacolo

domenica 27 Settembre, Ceglie Messapica, alle ore 19.30 presso la Masseria Casina Vitale. Alma de Tangos con le suggestive sonorità del tango dei quartieri di Buenos Aires, con Nadia Martina (voce), Rocco Nigro (fisarmonica), Gianni Tarantino (violino), Massimo Carrieri (pianoforte). Le letture della visita: La poesia di Pietro Gatti a cura di Viviana Gatti. Info: 339.7284656 - 333.8578641

 

Presentazione libri -  autore o/e contenuti dell'Altosalento -  mercoledi' 30 settembre 2009 e giovedi' 1 ottobre a San Vito - approfondimenti

 

FESTA PATRONALE madonna della fontana e cuore di gesu'

a Villa Castelli il 1-2-3 Ottobre 2009.

 

FAUSTO LEALI IN CONCERTO

sabato 3 ottobre 2009 alle ore 21,00 in piazza Municipio a  Villa Castelli.

 

GRAN FONDO DI MOUNTAIN BIKE "TRULLI & MASSERIE"

a Ceglie Messapica il 4 ottobre 2009 per sentieri sterrati, che attraversano le colline, le valli e le campagne cegliesi tra masserie, trulli e ulivi secolari.

 

fera e sagra ti li stacchiodde  - fiera e sagra delle orecchiette -

a Latiano domenica 4 ottobre 2009: fiera del bestiame e fiera tradizionale, in serata la sagra delle stacchiodde.

 

Rally fotografico dei “Trulli, Murge e Valle d’Itria”

domenica 4 ottobre, con partenza da Fasano. L’iniziativa è riservata a vetture sportive di ogni modello ed epoca;   i partecipanti dovranno fotografare la propria auto dinanzi ad un monumento o chiesa della cittadina indicata dal road-book, dovendo alla fine rispettare quanto più possibile il tempo di percorrenza imposto. Info: 338.7077167 o 080.4391324.

 

CAMMINARE E DEGUSTARE PER CONOSCERE E TUTELARE

escursioni settembrine e autunnali alla scoperta dei luoghi di pregio storico e naturalistico dell'Altosalento fra la marina di Ostuni  e la Valle d'Itria.

sabato 5 settembre escursione serale con partenza alle 19,00 dalla  Biblioteca Comunale di Ostuni: scarpata murgiana sino a  Santa Maria D'Agnano con la Grotta della Maternità dove è stata rinvenuta nel 1991 Delia, la gestante preistorica risalente a oltre 25000 anni fa.

domenica 13 settembre con partenza alle 9,00 dalla  Biblioteca Comunale di Ostuni: escursione in Valle d'Itria tra pascoli, fragni e sentieri dell'acquedotto; il percorso si snoda dalla masseria Ferri alla contrada Galante.

domenica 20 settembre con partenza alle 9,00 dalla  Biblioteca Comunale di Ostuni: percorso lungo la lama di Lamacornola con osservazione degli insediamenti rupestri e dell'ecosistema tipico delle lame (solchi, che hanno origine dalla base della scarpata murgiana e, con direzione trasversale alla linea di costa, arrivano al mare; derivano dall'azione di scorrimento delle acque meteoriche).

domenica 4 ottobre con partenza alle 9,00 dalla  Biblioteca Comunale di Ostuni: escursione in bici lungo la via Traiana fra masserie e frantoi  ipogei della Piana degli Ulivi.

sabato 10 ottobre con partenza alle 19,00 dalla  Biblioteca Comunale di Ostuni:  un'escursione serale con la luce della luna ai piedi della scarpata murgiana lungo i sentieri che da masseria Morrone conducono alla grotta della maternità nell'area archeologica di Santa Maria d'Agnano.

info:cooperativa thalassia

 

IN CARROZZA CON ELEGANZA

domenica 11 Ottobre presso l’abbazia S. Lorenzo in contrada Sant'Angelo a Fasano.  Inizio sfilata alle ore 9,00 con presentazione degli attacchi in movimento, alle 12,30 spettacolo equestre. Info: 338 2205619 - 339 4915324.  

 

NATURA APERTA

17 ottobre dalle ore 9.30 alle ore 12.30 visite guidate gratuite presso la riserva di Torre Guaceto con le guide del parco e gli agenti del corpo forestale che illustreranno la flora, la fauna del luogo e l’importanza di proteggere gli ambienti naturali. Al termine delle escursioni saranno rilasciati esemplari di fauna selvatica. L’incontro con le guide è previsto presso il parcheggio di Punta Penna Grossa.

 

I° FESTIVAL NAZIONALE DI TEATRO AMATORIALE

' Di scena a Fasano' dal 16 ottobre al 24 ottobre 2009.

 

SETTIMANA DEI BAMBINI DEL MEDITERRANEO - Un mare di incontri nella Città Bianca

dal 19 al 25 ottobre 2009 a Ostuni e in alcune cittadine dell'Altosalento (Cisternino, Ceglie, San Vito, Oria, San Pancrazio).

 

SAGRA DEI LEGUMI

ad Alberobello il 23 e 24 ottobre 2009.

 

FASANOMUSICA 2009-2010

al Teatro Kennedy di Fasano il 24 Ottobre 2009, Concerto inagurale con l' Orchestra I.C.O. 'Tito Schipa' di Lecce. - Programma completo FASANOMUSICA 2009-2010

 

GRANDE SALENTO IN VETRINA

a Mesagne dal 24 ottobre al 01 novembre 2009: vetrina espositiva delle aziende del Grande Salento e non solo, presso l’area esterna del centro commerciale.

 

Concerto inaugurale "Brindisi Classica"

con il grande pianista russo Boris Petrushansky: giovedì 5 novembre alle 19,30 nel Salone di rappresentanza della Provincia a Brindisi. 

 

Presentazione libri - autore o/e contenuti dell'Altosalento - Venerdì 6 novembre 2009 ore 18.30 Biblioteca civica di Ceglie Messapica - approfondimenti

 

LA TRAVIATA DI GIUSEPPE VERDI

al Nuovo Teatro Verdi di Brindisi: inaugurazione della stagione teatrale-concertistica 2009-10, sabato 7 e domenica 8 novembre, con la Traviata di Giuseppe Verdi, per la regia di Henning Brockhaus.  - Programma stagione 2009-2010 Nuovo Teatro Verdi di Brindisi.

 

SALONE DEL VINO NOVELLO E DELL'OLIO NUOVO

a Brindisi, presso le Sale del Bastione San Giacomo dal 6 all'11 novembre 2009: esposizione delle produzioni locali di vino, olio, agroalimentare e artigianato artistico.

 

La fiera di san Martino

a Martina Franca l' 11 novembre.

 

LA PETTOLATA DI SANTA CECILIA

a Martina Franca, nel bellissimo e suggestivo scenario di piazza Plebiscito, domenica 22 novembre dalle ore 18.00. Il giorno di santa Cecilia è il giorno in cui la tradizione racconta che in tutte le case le massaie erano intente ai fornelli a friggere le gustose pettole come espressione dell’arrivo delle feste natalizie.

 

GHIRONDA WINTER

Concerto inaugurale “Napoli ieri e oggi”: venerdì 27 novembre 2009 Maurizio Nazzaro, con la partecipazione straordinaria de I Solisti del Teatro Regio di Parma, presso la Chiesa del Carmine di Martina Franca, alle ore 20.30.

 

SAGRA TRA CASTAGNE, VINO E ALTRE BONTA'

Domenica 29 novembre, a partire dalle ore 18, nella ridente frazione collinare fasanese di Cocolicchio che dà sulla valle del Canale di Pirro. In programma degustazioni di castagne, bruschette, taralli e vino novello, con la possibilità di acquistare ''u miìre nostre'' (il nostro vino).

 

L'UOMO NERO - UN FILM DI SERGIO RUBINI AMBIENTATO NELL'ALTOSALENTO

in programmazione nelle sale cinematografiche d'Italia dal 04 dicembre 2009.  Il film, girato in massima parte a San Vito, Mesagne e Oria, è interpretato da Sergio Rubini, Valeria Golino, Anna Falchi, Margherita Buy, Riccardo Scamarcio e Maurizio Micheli oltre a gente comune delle nostre cittadine.

Anteprima nazionale presso il Cinema Melacca di SanVito dei Normanni giovedi 3 dicembre alle ore 18; presenti in sala il regista e attore Sergio Rubini insieme con gli attori protagonisti Valeria Golino, Riccardo Scamarcio, Mariolina De Fano e Vito Signorile.

E' la storia di un uomo che torna nel suo paese del Sud per la scomparsa del padre, ed immancabilmente ritorna indietro con la memoria agli anni 60 quando era un bimbo e suo padre faceva il capostazione e intensamente innamorato della pittura.

 

aLBEROBELLO NIGHT PARADE

notte bianca nella città dei trulli, sabato 5 dicembre.

 

MERCATINO DEL PAESE DELLE CONTRADE

Il 5 e 6 dicembre 2009 nell'accogliente piazza Convertini di Locorotondo. L'associazione "Il Paese delle Contrade" propone una degustazione dei tipici sapori genuini delle festività natalizie: cartellate, biscotti con mandorle e ripieni di marmellate, fichi secchi, vincotto e "ficotto", mostaccioli, pettole, purcidd e taraddozz, vini, pane, conserve e  i novelli olii extravergini di oliva. Non mancheranno danze al ritmo di musiche popolari della civiltà contadina.

 

NATALE SUL GHIACCIO

dal 05 dicembre al 21 febbraio a Martina Franca in Piazza d'Angiò - pista su ghiaccio -

 

Animali e natura  

Attrazioni e svago

a Fasano nell'Altosalento

Nei giorni 6 -7 e 8 Dicembre (Ponte dell'Immacolata) apertura straordinaria del più grande Parco Faunistico italiano e del fantasmagorico Parco Divertimenti Fasanolandia.

 

PARCO DIVERTIMENTI CON PISTA su GHIACCIO

a Ostuni dal 07 dicembre al 07 febbraio 2010 nel parcheggio dell'edificio scolastico "Vitale" appena fuori le mura del centro storico.

 

FESTA DELL'IMMACOLATA CONCEZIONE

Solennità molto sentita nella nostre cittadine con celebrazioni, processioni, illuminazioni artistiche e fuochi pirotecnici. L' 8 dicembre  segnaliamo le feste a San Vito, Ceglie e Martina nei pressi delle chiese dedicate all'Immacolata.

 

PETTOLATA NELLA "CITTA' BIANCA"

la sera dell'Immacolata, 8 dicembre, nel centro storico di Ostuni, gustose pettole per tutti.

 

Andar per… Sentieri, cibo e pensieri verso il Terra Madre Day - 4 itinerari di biodiversità, natura e buon cibo locale

Domenica 8 novembre 2009, dalle ore 9:00,  Andar per…ERBE SPONTANEE - Riconoscimento e degustazioni delle erbe eduli e verdure selvatiche ("cicorielle" e "cardoncelli")  alle pendici della Murgia.

Domenica 15 novembre 2009, dalle ore 9:00, Andar per…FUNGHI - Giornata micologica di studio dei funghi epigei delle Murge di sud-est.

Domenica 29 novembre 2009, dalle ore 9:00, Andar per…TRACCE DI ANIMALI - Laboratorio ludico-scentifico per grandi e piccini dalla Casa del Parco nella stazione di
Fontevecchia lungo i sentieri del Parco delle Dune Costiere da Torre canne a Torre San Leonardo.

Giovedì 10 dicembre 2009, dalle ore 9:00 - TERRA MADRE DAY - Andar per…PESCI BIO - Pesca di cefali e anguille bio dagli stagni di Fiume Morelli, visite in barca
e degustazione negli agriturismi intorno al Parco delle Dune Costiere.

L’appuntamento per la partenza di ogni escursione è presso il piazzale antistante la Biblioteca Comunale di Ostuni (sulla via per Cisternino). Per tutti gli appuntamenti è prevista la presenza di guide esperte bilingue (italiano-inglese). Al termine delle passeggiate per chi volesse, c’è la possibilità di fermarsi nella masseria più vicina per una sosta pranzo al fine di degustare in maniera lenta i prodotti del territorio. La partecipazione alle escursioni è gratuita mentre per il buffet in masseria occorre prenotarsi - Info e costi: coop Thalassia 331/3477311

 

IVANO FOSSATI IN CONCERTO

giovedì 10 dicembre ore 21,00 al Teatro Nuovo di Martina Franca.

 

IL 900 IN MUSICA

900 Meine Liebe, Mon Amour:  venerdì 11 dicembre 2009, ore 19,30 a Brindisi - Palazzo Granafei Nervegna, Sala Colonna Romana -

 

GRAN PRIX DI GINNASTICA FREDDY CUP

il più grande evento in Italia della ginnastica artistica, ritmica e aerobica, in programma sabato 12 dicembre 2009, ore 16,00  al Pala Pentassuglia di Brindisi. Special guest Jury Chechi, il campione olimpico e più grande ginnasta di sempre della storia italiana.  La competizione andrà in onda in diretta su Rai Tre, dalle 16.25 alle 18.00 di sabato.

 

*PROGRAMMA EVENTI NATALIZI 2009-2010 organizzati o sponsorizzati dai comuni

 BRINDISI NATALE "Natale a Brindisi" - CAROVIGNO NATALE "Natale 2009 a Carovigno" -  CEGLIE NATALE "Spiritus mundi 09-10" - CISTERNINO NATALE "Natale eventi 2009" -   FASANO NATALE "Natale sotto la stella" - MESAGNE NATALE "Natale a Mesagne 2009 - ORIA NATALE "Emozioni sotto l'albero" - OSTUNI NATALE "Natale ad Ostuni 2009" - SAN VITO NATALE " Natale con i tuoi..." - link dismessi per eventi passati -

 

CONCERTO PER CORNAMUSE E ZAMPOGNE

Sabato 12 dicembre alle 19.30, nella sala conferenze del Museo Archeologico Provinciale Ribezzo di Brindisi in piazza Duomo, concerto con musiche per cornamusa, zampogna, musette francese e piva emiliana, protagonisti alcuni tra i maggiori musicisti e studiosi degli antichi strumenti e del repertorio della musica antica, della tradizione popolare e folk.

           

FIERA DELLA CAPITALE DEI TRULLI

promozione e valorizzazione dei prodotti del territorio: dall’agricoltura all’artigianato, dall’edilizia al commercio, dal turismo alla cultura, dalla gastronomia al tempo libero - da venerdì 4 dicembre a domenica 13 dicembre presso il campo sportivo di Alberobello

L’inaugurazione della fiera si svolgerà venerdì 4 dicembre alle 17.00 e prevede una parata del corteo storico con sbandieratori, archibugieri, musici e sputa fuoco. Sabato 5 dicembre e domenica 6 dicembre degustazione di uno dei dolci più caratteristici del nostro Natale: le pettole. Domenica 13 dicembre grande spettacolo di Fuochi Pirotecnici a conclusione di tutto l’evento.

 

FIERA DEL REGALO mostra mercato dell'artigianato - tutto quello che le mani sanno fare -

dal 5 al 13 dicembre 2009 nel centro di San Vito dei Normanni: giovani artisti e maestri artigiani espongono la loro arte che rivaluta le tradizioni e i lavori del passato promuovendo la storia del territorio altosalentino.

 

Serata gastronomica a San Vito dei Normanni

Sabato 12 dicembre  dalle ore 19,00 in Corso Leonardo Leo a San Vito l'Associazione Culturale Arcobaleno preparerà, per tutti coloro che visiteranno la V edizione della Fiera del Regalo presso le Antiche Scuderie del Castello Dentice di Frasso, una frittura mista a base di Pettole e Mugnuli  fritti (cavolfiori).
Il Comitato Organizzatore di Città dei Presepi in collaborazione con il Presidente dell'Associazione Culturale Arcobaleno,  offre 40 ticket omaggio prenotabili online ai primi che si prenoteranno sul sito www.cittadeipresepi.it

 

LA GRANDE PETTOLATA DI NATALE

il 13 dicembre dalle 18,30 in Piazza della Libertà a Montalbano di Fasano.

 

*In programmazione la quinta edizione della rassegna di presepi ed eventi natalizi CITTA' DEI PRESEPI 2009. L'Altosalento si candida a diventare uno dei migliori esempi di marketing territoriale in un'ottica di distretto turistico, realizzando proficue sinergie tra attori locali quali Confcommercio, Comuni e Associazioni, riuniti nel segno della tradizione, definendo un marketing finalizzato alla conoscenza e riscoperta di quegli eventi che definiscono la nostra identità e costituiscono una forte attrattiva a visitare il nostro territorio per fruire del nostro nuovo prodotto turistico

 

CERIMONIA DI INAUGURAZIONE "NATALE 2009 - CITTA' DEI PRESEPI"

a San Vito dei Normanni il 16 dicembre 2009: 

ore 17,30 inaugurazione dei presepi realizzati in Piazza Leonardo Leo, nella chiesa della Pietà e per le vie cittadine. A seguire sarà aperta al pubblico "La Chiesa di San Giovanni" dove si potranno ammirare le tante opere ispirate al Natale realizzate da associazioni, artigiani, privati cittadini e scuole provenienti da tutta la Regione Puglia.

Ore 18,00 Serata gastronomica in piazza Leonardo Leo con "Pettole e polpette Fritte

La serata sarà allietata dagli artisti di strada.

 

MERCATINO DI NATALE E PETTOLATA

il 18 dicembre dalle ore 18,00 nell'atrio della casa comunale a Ceglie Messapica.

 

SPETTACOLO DI TRAMPOLIERI E GIOCOLIERI

sabato 19 dicembre per le vie del centro di Ceglie Messapica: divertimento per grandi e... piccini con palloncini e caramelle.

 

MERCATINO DELLA TRADIZIONE POPOLARE

a  Pezze di Greco di Fasano in via della Fiera 'Museo della Civiltà Contadina' dal 13 al 20 dicembre ore 18,00.

 

IL NATALE NEI RIONI DI BRINDISI

con artisti di strada, maestri zampognari, trenino di Natale, pettolate e prodotti tipici della nostra terra; alle 19,30 spettacolo a tema sull'altare delle chiese del quartiere. Il 9 dicembre al rione Paradiso, il 12 a Santa Chiara, il 15 alla Commenda, il 19 ai Cappuccini e il 20 e 21 dicembre nella frazione di Tuturano.

 

PETTOLATA in valle d'itria

la sera del 20 dicembre in c.da Cavallerizza (provinciale Ceglie - Cisternino).

 

ESIBIZIONI DEGLI ARTISTI DI STRADA

a Francavilla nelle serate del 13 e del 20 dicembre in centro e lungo viale Lilla; in mattinata animazioni ed intrattenimenti per bambini.

 

EVENTO MUSICALE CON MARIELLA NAVA

il 20 Dicembre presso la Chiesa del rione Bozzano a Brindisi.

 

LE TELE DELLA NATIVITA'

Domenica. 20 Dicembre ore 18.30 a Mesagne: visita guidata gratuita sulle tele della Natività presenti nelle chiese mesagnesi.

 

CONCERTO DI NATALE - in prima nazionale

a Fasano il 21 dicembre alle ore 16,30 - Craig Adams and The Voices of New Orleans

 

NATIVITA' NELLA GROTTA DI SAN BIAGIO

il 24 dicembre la natività è rivissuta a San Vito nel villaggio rupestre di San Biagio (XII secolo), dove, a tarda sera, vengono gustate le pettole, ed altre tipiche leccornie.

Programma: ore 19.45 Santa Messa in grotta animata dalla Corale San Vito e, a seguire, pettolata e vin brulé nella attigua Masseria Jannuzzo.

 

LA ZAMPOGNA DELLA NATIVITA'

la notte di Natale intorno alle 24,00: nenie e pastorali natalizie nelle Chiese e nel centro storico di Ceglie.

 

NASCITA DEL BAMBIN GESU' IN COSTUME STORICO

il 24 dicembre alle ore 21,00 nella Chiesa Nuova di Carovigno - evento a cura del Gruppo Sbandieratori Rione Castello di Carovigno.

 

CONCERTO ITINERANTE DI ZAMPOGNE

il 24 dicembre dalle 17,00 e il 25 dalle ore 9,00  per le vie centrali di Oria.

 

PRESEPE VIVENTE NEL CENTRO STORICO OTTOCENTESCO DI CEGLIE

la sera di Natale, negli scenari del rione Mammacara - Sant'Anna, nella parte ottocentesca del centro storico, rivive la magia del Natale con decine di figuranti in ambienti e scene d'epoca.

 

CONCERTO GOSPEL PER NATALE

venerdì 25 dicembre 2009, alle ore 20,30, nella barocca Chiesa del Carmine di Martina Franca: concerto delle Sisters and Daughters of Praise.

 

PETTOLATA NELLA "CITTA' BIANCA"

la sera di Natale, nel centro storico di Ostuni gustose pettole per tutti.

 

PRESEPE VIVENTE IN MASSERIA

il 26 dicembre dalle ore 17,00 presso la Masseria Maresca in c.da Aia Grande, alla periferia di Montalbano di Fasano.

 

FIERA MOSTRA DEL FERRAGOSTO OSTUNESE - edizione natalizia

a Ostuni dal 21 al 27 dicembre presso il Circolo Tennis Ostuni.

 

PRESEPE VIVENTE NEL BORGO ANTICO DI CAROVIGNO

il 26 e il 27 dicembre dalle ore 20,30 con il Gruppo Sbandieratori "I Carvinati".

 

MESAGNE MEDIEVALE

domenica 27 dicembre, alle ore 17 nel Castello normanno-svevo di Mesagne: rievocazione storica dell’investitura del cavaliere teutonico con arcieri, maestri d’armi e figuranti in abiti medievali.

 

CONCERTO DI NATALE

 lunedì 28 dicembre, alle 20,15, nel Teatro Melacca di San Vito dei Normanni, concerto con l'Orchestra della Magna Grecia.

 

CAPODANNO IN PIAZZA - amii stewart in concerto

a Brindisi, la notte di San Silvestro nella scenografica piazza antistante il  Nuovo Teatro Verdi.

 

CAPODANNO IN PIAZZA - I camaleonti in concerto

a Ostuni, la notte dell'ultimo dell'anno: musica e spettacolo di fuochi pirotecnici in piazza della Libertà.

 

CAPODANNO IN PIAZZA -  notte folk

con gli Appia Folk Ensemble a Ceglie in Piazza Plebiscito e allo scoccare della mezzanotte spettacolari fuochi d'artificio.

 

Cuore amico-Progetto Salento Solidarietà

musicisti sanvitesi in concerto, ospite d'onore Mimmo Epifani, mandolinista di fama internazionale: sabato 2 gennaio a San Vito dei Normanni alle ore 20,00 in piazza Leonardo Leo con degustazione di pettole e vino caldo.

 

SEGUENDO UNA STELLA...

all'interno del Castello Dentice di Frasso a Carovigno, sabato 2 gennaio, un itinerario per le maestose sale del Castello dove i partecipanti, divisi per gruppi e accompagnati da un pastore-attore, incontreranno luoghi, usanze e personaggi dell'epoca della nascita di Gesù con le diverse scene animate da attori locali. Durante il percorso, degustazione di prodotti tipici altosalentini, mercatino di piccoli manufatti, esibizione di zampognari, presentazione di di antichi mestieri e  "Presepe in Movimento".

L'ingresso è organizzato in piccoli gruppi ai seguenti orari: 19.30 – 20.15 – 21.00 – 21.45 – 22.30 – 23.15.

 

LA NOTTE DEI MESSAPI

Notte Bianca nel centro della cittadina di Oria, sabato 02 gennaio dalle ore 21,00.

 

RIEVOCAZIONE DEI MAGI AL PRESEPE

a Ceglie Messapica il 05 gennaio 2010 con partenza corteo alle ore 19,00 dalla Chiesa di San Rocco.

 

VIVA VIVA LA BEFANA

martedì 5 gennaio dalle ore 17,30 a Ostuni nell'area mercatale: gran falo' della befana, passeggiate in trenino, giocolieri, trampolieri, sbandieratori, balli, canti, pettole e baccalà.

 

PRESEPE VIVENTE FRA I TRULLI DI ALBEROBELLO

26-27 dicembre / 2-3 gennaio 2010 | ore 16,30-23,00  Rione a trulli Aia Piccola.

C'era una volta... un Presepe di gente e di pietre ...e ci sarà ancora! Il presepe di Alberobello è un museo/teatro che ripropone la cittadina alla fine dell'800, tra casedde (vecchi trulli) illuminate da lumi a petrolio e vicoli animati da vecchi mestieri.

 

grande PRESEPE ARTISTICO - avvenne a ceglie

dal 13 dicembre al 06 Gennaio presso la chiesa dei Padri Passionisti (circonvallazione Sud Est) a Ceglie Messapica. Il presepio del  Padre Superiore Cosimo Correggio è una particolare opera di straordinaria bellezza che rappresenta particolari angoli e monumenti della città messapica. Nella cripta, sottostante la chiesa, riposano le spoglie mortali di Sant'Aurelia.

 

presepe vivente in "Ceglie Vecchio"

Negli angoli suggestivi e autentici dell'antico centro storico, messapico-medievale di Ceglie, rivivono tradizioni e antichi mestieri, con la Natività, al termine del percorso, nella chiesetta trecentesca dell'Annunziata: il 26 dicembre 2009,  il 03 e il 6 gennaio 2010 dalle ore 18,00.

 

PRESEPE VIVENTE DI PEZZE DI GRECO

in un antico insediamento rupestre con più di 400 personaggi che illustrano gli antichi mestieri adoperando gli antichi strumenti. Rappresentanzione della natività di Gesù, con personaggi ambientati ai primi del Novecento.

26 - 27 dicembre 2009 e  1 - 2 - 3 gennaio 2010 dalle ore 16.00 alle ore 21.00;  il 6 Gennaio 2010, alle ore 16.00, Corteo dei Magi da Pezze di Greco al Villaggio Rupestre di Lama del Trappeto luogo del presepe vivente.

 

PRESEPE VIVENTE A CASALINI DI CISTERNINO

in contrada Acquarossa il 26-27 dicembre e 1-3-6 gennaio 2010, dalle 17,00 alle 21,00. Una rappresentazione autentica della nostra civiltà contadina che trae il suo essere dalla terra e il cui emblema si racchiude nel trullo.

 

PRESEPE VIVENTE IN VALLE D'ITRIA A FIGAZZANO DI CISTERNINO

Rievocazione della natività, nella tradizione contadina ed artigianale dell'Altosalento, riproposta nel caratteristico scenario naturale e nei suggestivi complessi di trulli e casolari della "Valle d'Itria" : 26 e 27 dicembre - 1, 2, 3 e 6 gennaio 2010 dalle ore 17,00 alle ore 21,00.

 

NATALE NEL CUORE

a Mesagne nei giorni 25-26-27 dicembre 2009 e 1-3-6 gennaio 2010 all’interno di antichi locali nel “Centro Storico”: mostra presepi realizzata da “Presepisti professionisti cartapestai e ceramisti” operanti nel territorio pugliese.

 

PRESEPE VIVENTE A LOCOROTONDO

Il 26 dicembre e il 2 e 6 gennaio 2010, appena fuori dalla cittadina nel complesso di Sant'Anna, statale  172 dei Trulli per Martina Franca.

 

PRESEPE VIVENTE E PRESEPE STATICO A CRISPIANO

a pochi chilometri dalle cittadine dell'Altosalento, Crispiano (TA) presenta nelle grotte rupestri del Vallone  una rappresentazione vivente della natività con 200 figuranti in costume d'epoca: 26 e 27 dicembre, 3 e 6 gennaio dalle 17,00 alle 22,00.  Nello stesso luogo, dal 20/12 al 05/01  il Presepe statico più grande d'Italia con 130 sagome a grandezza naturale.

 

CORTEO STORICO BIBLICO DEI MAGI

il 06 gennaio 2010 dalle ore 10,30 per la vie della "Città Bianca" di Ostuni : 150 figuranti in costume di cui 20 a cavallo e su carri d’epoca. 

 

Presepe vivente neLLA "CITTA' BIANCA"

nelle serate del 26 - 27 dicembre 2009 e 06 gennaio 2010 nello scenario suggestivo del centro storico di Ostuni: 150 figuranti  in versione “biblica”, con personaggi in costumi dell’epoca romana.

Sono rappresentate le scene più salienti e i più importanti avvenimenti descritti nel Vecchio e Nuovo Testamento, fino alla nascita di Gesù Bambino con la grotta allestita sulle rocce delle mura di cinta della “Città bianca”.

I visitatori, oltre ad ammirare le ricche e significative scene allestite sul percorso, avranno modo di poter degustare alcune tradizionali gastronomie natalizie, preparate al momento dai personaggi del “Presepe Vivente".

 

LA CALATA DEI MAGI

il 06 gennaio nella suggestiva cornice del villaggio rupestre di San Biagio (XII) a San Vito dei Normanni.

 

NATIVITA' E CAVALCATA DEI MAGI

il 06 gennaio a Mesagne dalle ore 15,30 con partenza dal Santuario Mater Domini e arrivo nel Castello dove è allestita la Natività. Il corteo storico, con abiti dell'anno 0, sosterà nelle piazze dove si esibiranno cavallerizzi arabi, sbandieratori e musici; in piazza Orsini del Balzo incontro dei magi con Erode.

I Magi, per i bimbi, distribuiranno caramelle, gli adulti nel presepe vivente con 25 capanne potranno degustare pettole,  polpette, bruschette e del buon vino.

 

LA CANTATA DEI PASTORI – IL PRESEPE VIVENTE

a Brindisi il 06 gennaio a partire dalle 16,30.
Il percorso si snoda nel complesso delle Scuole Pie e all'interno del quartiere di San Pietro degli Schiavoni, alle spalle del Nuovo Teatro Verdi, percorrendo vicoli e stradine tipiche del posto. Si potranno osservare antiche botteghe artigianali e scorci di vita quotidiana della Brindisi contadina.

 

mercatino di natale

a Brindisi in Piazza Vittoria dal 29 novembre 2009 al 6 gennaio 2010. Negli stands, a forma di casette di montagna in legno,  vengono esposti manufatti artigianali, prodotti tipici natalizi e composizioni floreali.

Sono previsti numerosi eventi e spettacoli per bambini e ragazzi (orario di inizio le 17,30): “Cappuccetto Rosso” 29 Novembre - “Un Presepio a sorpresa”  1 dicembre 2009 - “Il Grande Lebuski, Giocoliere, fantasista, clown” 6, 13, 27 dicembre e 6 gennaio - Musical “Magiche fiabe classiche” 8 dicembre - “Un Pastore e 3 Magi” 9 dicembre - “Teatro Spettinato, burattini” 12 dicembre - “La piccola Cometa” 13 dicembre - “Magiche fiabe moderne” 20 dicembre - “Foto ricordo con Babbo Natale” 20- 21- 23- 24 dicembre - “Le tradizioni contadine” 22 dicembre e 3 gennaio -“Un Natale coi fiocchi”23 dicembre - “Spettacolo Musicale” 24 dicembre - “Concerto di Natale” 25 dicembre - “I dolci della Befana” 30 dicembre e 5 gennaio - “Un genio in famiglia” 6 Gennaio.

 

MERCATINI SERALI DOMENICALI

tutte le domeniche, da 06 dicembre al 06 gennaio, nel centro di Ceglie Messapica.

 

MOSTRA INTERNAZIONALE DEI PRESEPI

dal 10 dicembre al 6 gennaio a Brindisi presso il palazzo Granafei-Nervegna.

 

MOSTRA NAZIONALE DEL PRESEPE ARTISTICO E ARTIGIANALE

ad Alberobello dal 12 dicembre al 6 gennaio presso il Museo del Territorio “Casa Pezzolla”

 

MOSTRA DEI PRESEPI

a San Michele Salentino presso l'Oratorio San Michele Arcangelo dal 12 dicembre 2009 al 6 gennaio 2010.

 

OPERE ISPIRATE AL NATALE

per tutto il periodo natalizio a San Vito dei Normanni nella "Chiesa di San Giovanni": realizzazioni di associazioni, artigiani, privati cittadini e scuole provenienti da tutta la Regione Puglia.

 

il PRESEPE dei  "SOGNI..." FRA ARTE E CULTURA

da venerdì 18 dicembre nella particolare ambientazione della  Sala "Emilio Notte" della Pinacoteca-Biblioteca di Ceglie nel centro storico (via Chirulli - Piazza Vecchia).

 

PERCORSO ARTISTICO CULTURALE IN CASTELLO DENTICE

nel maniero di Carovigno dal 20 dicembre al 6 gennaio: esposizione di pittori locali, manufatti artigianali, decori artistici e fotografici.

 

PRESEPE IN MOVIMENTO

dal 20 dicembre a 6 gennaio nella Basilica Cattedrale di Oria.

 

concorsi presepi ed eventi concerti e sagre nel salentoBrindisi

In Piazza Duomo è possibile ammirare un presepe (mt. 3,00 x 3,00), raffigurante alcuni monumenti e scorci caratteristici del centro storico della città, realizzato con materiale di recupero e tecniche variegate dai bambini.

concorsi presepi ed eventi concerti e sagre nel salentoSan Pietro Vernotico

In una delle vie principali è allestito un presepe, su un'area di circa 700 metri quadri, realizzato con statue ad altezza naturale, con la tecnica della cartapesta ma con materiale resinoso per resistere alle intemperie.

concorsi presepi ed eventi concerti e sagre nel salentoMesagne

I presepi realizzati da maestri artigiani in ceramica e cartapesta saranno in esposizione in locali del centro storico della città nei giorni 25, 26, 27 dicembre 2009 e 1, 3, 6 gennaio 2010.

concorsi presepi ed eventi concerti e sagre nel salentoSan Vito dei Normanni

I presepi di "Benvenuto" sono allestiti in tutti gli ingressi della città e sparsi per le vie e le piazze.

 

presepe artistico, fra stalattiti e stalagmiti, nelle Grotte di Montevicoli

A Ceglie Messapica dal 20 dicembre 2009 al 10 gennaio 2010, tutti i giorni dalle ore 15,00 alle ore 20,00 e i festivi anche dalle 11,00 alle 13,00,  l'Associazione Speleocem propone visite guidate al fiabesco mondo sotterraneo e al suggestivo presepe artistico, allestito nelle Grotte di Montevicoli - uno scrigno speleologico di rara bellezza che si posiziona al settimo posto fra i siti carsici più visitati d'Italia - 

 

MOSTRA DEL PRESEPE NELLA CITTA' DELLA CERAMICA

in mostra i manufatti ceramici dedicati al tema del presepe, dall'8 dicembre al 10 gennaio presso il Castello Episcopio, sede del Museo della Ceramica, a Grottaglie.

 

MERCATINO NATALIZIO E PARCO DIVERTIMENTI CON PISTA su GHIACCIO

a Ostuni dal 07 dicembre nel parcheggio dell'edificio scolastico "Vitale" appena fuori le mura del centro storico. Il mercatino sino al 20 dicembre, la pista su ghiaccio sino al 07/02/2010.

 

presepe e stella di laureto

dal 13 dicembre al 17 gennaio sul monte Rivolta nella frazione collinare di Laureto (Fasano): una grande stella illuminata da migliaia di lampadine, visibile in lontananza per chilometri, dalla piana degli ulivi e dal mare La grande stella contorna una grotta naturale dove viene allestito un presepe con statue di grandi dimensioni e attrezzi della civiltà contadina.

Il presepe è visitabile nei giorni: 24-25-26-27 dicembre 2009 e  1-2-3-6 gennaio 2010 dalle ore 17,00 alle 21,30.

Il 06 gennaio il presepe diventa anche vivente con la visita dei  Magi al Bambino Gesù.

 

Festa di Sant'Antonio Abate con accensione del falò e sagra del maiale

Domenica 17 Gennaio dalle ore 18,00 nel centro storico di Ceglie Messapica con musica popolare della Bassa Murgia e dell'Altosalento.

 

RON IN CONCERTO

il 20 gennaio al Teatro Melacca di San Vito dei Normanni.

 

Gli Earth Wind & Fire in concerto

la  leggendaria band che ha segnato la storia della disco music mondiale, sabato 30 gennaio, alle ore 21.15, presso il Teatro Nuovo di Martina Franca - ultimo appuntamento della Ghironda Winter.

 

MOSTRA MEDIEVALE -Esposizione di Armi, Vesti e Vessilli

nel Torrione del  Castello di Mesagne dal 19 dicembre al 31 gennaio 2010.    

 

FESTA DI SAN BIAGIO SUI COLLI DI OSTUNI

Il  03 febbraio tradizionale pellegrinaggio degli ostunesi alla Selva di Ostuni al Santuario di San Biagio. La tradizione vuole che,  il sacerdote tocchi con un dito bagnato nell'acqua santa la gola di ogni pellegrino, facendo il segno della croce. La chiesetta del XII sec, incastonata nella roccia, sorge all'inizio della scarpata murgiana con ampie e panoramiche vedute sulla sottostante piana degli ulivi e sull' azzurro mare. All'inizio del panoramico sentiero, fra macchia mediterranea di mirti e lentischi,  bancarelle e stands di prodotti locali.

 

"L'eredità del Novecento - I capolavori della Collezione Mazzolini"

dal 24 ottobre 2009 al 07 febbraio 2010 a Brindisi, presso le sale espositive di Palazzo Granafei Nervegna. Il percorso espositivo offre la possibilità di rileggere, attraverso gli occhi del collezionista, le tappe più significative della storia dell'arte italiana del secolo scorso: dalla Metafisica al Novecento Italiano, dal Chiarismo a Corrente, dall'Astrattismo al Realismo Esistenziale, dallo Spazialismo all'Informale. Accanto ai grandi maestri del primo Novecento, quali Giorgio De Chirico, Massimo Campigli, Mario Sironi, Filippo De Pisis, Ottone Rosai, Carlo Carrà, Virgilio Guidi, presenti con opere particolarmente significative, nella mostra brindisina, per la prima volta, trovano posto artisti quali Lucio Fontana, Giuseppe Capogrossi, Piero Manzoni, Bruno Cassinari, Renato Birolli, Ennio Morlotti, Arturo Tosi, Ercole Pignatelli, Enrico Bay, Mino Maccari, Hans Arp, Emilio Scanavino, i fratelli Arnaldo e Giò Pomodoro e altri ancora.

 

FESTA DEL CIOCCOLATO

a San Vito dei Normanni in piazza, sabato 13 febbraio dalle ore 16,30 e  domenica 14 febbraio sino alle ore 13,00: vendita e degustazioni, spettacoli artisti di strada, musica ed esibizioni.

 

SAN VALENTINO IN... CARROZZA

il 14 febbraio a Ostuni, villa comunale, ore 10,00: l'invito è rivolto a tutte le coppie per un giro in carrozza d'epoca. Evento a cura dell'associazione culturale "Attacchi d'epoca".

 

CARNEVALE DI PUTIGNANO 2010

A pochi chilometri dall'Altosalento la cittadina di Putignano (BA), conosciuta per il suo antico Carnevale con sfilate di mastodontici carri allegorici, realizzati interamente in cartapesta:  

domenica 31 gennaio 2010 – ore 11
domenica 7 febbraio 2010 – ore 15
domenica 14 febbraio 2010 – ore 11
martedì 16 febbraio 2010 – ore 19.

 

carnevale di massafra 2010

Altro grande Carnevale di Puglia e d' Italia a Massafra (TA) - corso mascherato serale di gruppi, maschere di carattere e coreografici carri allegorici in cartapesta; sfilate dalle ore 16,00 nei giorni di seguito indicati:

sabato 13 febbraio 2010
domenica 14 febbraio 2010
martedì 16 febbraio 2010.

 

Carnevale di Gallipoli 2010

Nella bella cittadina jonica del Salento sfilate di carri allegorici e gruppi mascherati: domenica 07 Febbraio e domenica 14 Febbraio dalle 14.30. Il carnevale di Gallipoli è nel circuito delle lotterie nazionali per il 2010.

 

farfugGhji 2010 il carnevale DI San Vito

a San Vito dei Normanni il 7 febbraio 2010 dalle ore 10,00  e il 14 febbraio 2010 dalle ore 15,30: sfilate di gruppi mascherati e carri allegorici.

 

LU CARNIALU DE CUSS'ANNE - IL CARNEVALE DI OSTUNI

dalle ore 16,00 del 14 e del 16 febbraio 2010 nella Citta' Bianca: riscoperta e recupero delle tradizioni carnevalesche con sfilata di maschere e gruppi allegorici in Viale Pola.  

 

I VENERDI' ... "SOPRA E SOTTO" LA CITTA'

ciclo di conferenze e visite guidate dedicate al patrimonio culturale della città di Brindisi: da venerdì 13 novembre a venerdì 19 febbraio 2010 nella sala conferenze del Palazzo Granafei Nervegna

 

ALTOSALENTO - PUGLIA *BIT Milano 2010*

Le cittadine dell'Altosalento alla 30^ Edizione della  BIT, Borsa Internazionale del Turismo, presso il polo fieristico di FieraMilano dal 18 al 21 febbraio 2010.

Venerdì 19 febbraio, alle ore 10.00, nella sala stampa della Regione Puglia, il Comune di Brindisi, il Circolo della Vela e l’Azienda di promozione Turistica di Brindisi terranno una conferenza sul tema “Stadio del Vento: una opportunità per il turismo sportivo. Presentazione delle regate e delle altre iniziativa in programma per il 2010”.
Sempre Venerdì alle ore 10.30, nella Sala stampa della Regione Puglia, la Provincia di Brindisi con Albano Carrisi presenta il marchio di caratterizzazione del territorio della provincia di Brindisi “Filia Solis” – figlia del sole (simboleggerà la Terra di Brindisi che Federico II di Svevia definì nell’anno 1225).
Sabato 20 febbraio, nell’area espositiva di Brindisi, avrà luogo una conferenza stampa per la presentazione dell’offerta turistica della provincia di Brindisi.

 

PISTA SU GHIACCIO

sino al 21 febbraio a Martina Franca in Piazza d'Angiò.

 

LE VIE DEI SAPERI E DEI SAPORI - MOSTRA DEL "CONFETTO RICCIO"

a Francavilla Fontana,  domenica 28 febbraio dalle ore 19,00 in piazza Umberto I con i Maestri Artigiani che presentano la lavorazione e la produzione del "confetto riccio", una deliziosa specialità francavillese costituita da una mandorla glassata con una superficie rugosa. Prevista anche una mostra fotografica e spettacolo di musica popolare, pizziche e tarantelle dell'Altosalento e della Bassa Murgia.

 

Granfondo Circuito dei mondiali 76

domenica 7 marzo con partenza e arrivo a Ostuni: gara ciclistica amatoriale, rientrante nel "circuito dell'Arcobaleno 2010",  che si svolge sul mitico percorso del campionato mondiale di ciclismo del 1976

 

PERCORSI TRA STORIA E NATURA

a Cisternino domenica 7 marzo 2010, dalle ore 9,00 - Hotel Lo Smeraldo  Cisternino  Monti: si presentano gli itinerari escursionistici e la nuova cartoguida del territorio di Cisternino. A seguire: escursione lungo l'itinerario dei Monti Comunali e degustazione di prodotti del territorio.  Info:  Cooperativa Thalassia tel. 331 3477311.

 

FESTA DELLA VECCHIA SPILOSA

Domenica 7 Marzo 2010 dalle ore 20,00  in campagna a Francavilla, presso la C.A.F.  Cooperativa Agricola Francavillese strada Ostuni-Francavilla F. Km 2 - organizzazione a cura del Centro Culturale Francavillese e del Gruppo di Musica Popolare “Jazzabanna”.
La festa de “LA VECCHIA SPILOSA” è l’ultima festa che conclude le festività di carnevale di carattere familiare, infatti a Francavilla  dopo il martedì grasso, nelle tre domeniche successive si continuava a ballare nelle case. Rispettivamente le domeniche erano così classificate: tumenica ti la pignata(la pentolaccia), lu ueu cannarutu( l’uovo goloso) ed infine la vecchia spilosa (la vecchia con le voglie). Queste feste erano nate per esorcizzare il periodo di astinenza quaresimale da carne, uova e latticini; la festa si svolgeva con solo ed esclusivamente ballo di tarantella e quadriglia.

 

FIERA DI SAN GIUSEPPE

a Ostuni il 19 marzo.

 

CLAUDIO LOLLI E PAOLO CAPODACQUA IN CONCERTO

venerdì 19 marzo, ore 21,00 al Teatro Impero di Brindisi.

 

PRIMAVERA DEL LIBRO - Rassegna dell'editoria per l'infanzia e per l'adolescenza

San Vito dei Normanni, 18 - 19 - 20 Marzo 2010 presso il Chiostro e i locali dell'ex Convento dei Domenicani oggi Biblioteca Comunale Giovanni XXIII.

Collegato all'evento il  "Premio delle Palme - Città di San Vito dei Normanni"  destinato a: opere di letteratura per l’infanzia edite dal 1° gennaio 2007 al 31 gennaio 2010 e opere inedite di letteratura per l’infanzia di autori pugliesi.

Il programma prevede per giovedì 18 marzo alle ore 17,30 inaugurazione della Rassegna e apertura stand; venerdì 19 marzo dalle ore 9,00 incontri e laboratori con autori  e illustratori, il pomeriggio  dalle 16,30 "Folletti in festa colorano la primavera" con ritrattisti e  face painter;  sabato 20 marzo dalle ore 9,00 incontri e laboratori con autori  e illustratori, alle 17,30 Cerimonia di Premiazione "Premio delle Palme 2010".


Si chiude qui il nostro elenco delle manifestazioni altosalentine autunno-inverno 2009-2010, nella prossima pagina l'archivio eventi primavera-estate 2010; alla pagina prossimi eventi troverete le manifestazioni in corso o di imminente presentazione.


Home     Prossimi eventi     Strutture turistiche