altosalento riviera dei trulli         benvenuti in Puglia

 

Home ] Su ]

Per gli eventi imminenti o in corso clicca  news: eventi prossimi

ARCHIVIO EVENTI AUTUNNO-INVERNO 2013-2014

 

FESTA PATRONALE AD ALBEROBELLO

Solenni Festeggiamenti in onore dei Santi Medici  dal 25 al 29 settembre 2013.

Il 25 settembre antica fiera del bestiame nell'area adiacente al campo sportivo. Il 26 in mattinata e in serata concerti bandistici. Il 27  Festa dei Pellegrini con alle ore 11,00 Solenne Processione delle Sacre Immagini; in mattinata  e in serata concerti bandistici. Il 28 alle ore 17.30 Solenne processione delle Sacre Immagini, in serata concerti bandistici e spettacolo pirotecnico alle 22,30.  Il 29 spettacolo musicale.

* Il culto dei Santi Medici è sentito, in maniera profonda ed accorata dalla nostra gente e ancora oggi, da tutti i paesi dell'Altosalento, tante persone in coppia o in piccoli gruppi partono in pellegrinaggio a piedi per raggiungere i Santuari dei Santi Medici: la Basilica di Alberobello o il Santuario di San Cosimo alla Macchia vicino ad Oria. Alberobello, con la Basilica dei SS. Medici , nei giorni di festa è invasa dai pellegrini che dalle cittadine vicine, a piedi nel cuore della notte, percorrono chilometri per giungere nelle prime ore della mattina alla Basilica ed implorare la grazia ai Santi Medici.

 

LUCA BARBAROSSA IN CONCERTO

il 28 settembre 2013 a Fasano nel contesto della festa per i Santi Medici.

 

FESTA PATRONALE A VILLA CASTELLI

Solenni Festeggiamenti in onore del Sacro Cuore di Gesù e della Madonna della Fontana dal 1° al 3 ottobre 2013. Il 1° ottobre fiera del bestiame e casalinghi con in serata concerto musicale, il 2 ottobre solennità religiosa e concerti bandistici, il 3 ottobre concerto di musica leggera.

 

FERA E SAGRA TI LI STACCHIODDE - Fiera e sagra delle orecchiette pugliesi

Domenica 6 ottobre 2013 a Latiano: fiera per tutto il giorno e sagra dalle 12,00 alle 15,00 e dalle 19,00 alle 22,00 con i piatti della pasta pugliese più conosciuta nel mondo accompagnati da involtini di carne di cavallo e buon vino dell'Altosalento.
La fiera d’Ottobre si può considerare ancora adesso per i latianesi la manifestazione civile più importante dell’anno, anche perché ha sempre segnato la fine dei lavori che si svolgevano durante l’estate e l’avvio dei lavori invernali (essa è, molto probabilmente, festività che nasce come rito di passaggio, contemplata quindi all’interno delle pratiche festive del ciclo calendariale contadino).
Il programma 2013 prevede eventi e convegni dal 1 ottobre al 6 ottobre:
Martedì 1 Ottobre: Mani in Pasta Come fare la pasta fatta in casa, a cura dell’Associazione Pro Loco, Saletta Imperiali, ore 19:00.
Mercoledì 2 Ottobre: Convegno La viticoltura latianese fra innovazione e tradizione, Saletta Imperiali, ore 18:30.
Giovedì 3 Ottobre: Convegno Nuove opportunità di finanza agevolata per giovani imprenditori, Saletta Imperiali, ore 18:30.
Venerdì 4 Ottobre Arte e sapori in fiera, percorso enogastronomico, dell’arte e dell’artigianato, Centro storico, ore 20:00.
Sabato 5 Ottobre: Concerto dei Tiromancino, Piazza Umberto I, ore 21:00.
Domenica 6 Ottobre: XXXVI Edizione della Sagra ti li Stacchioddi, a cura dell’Associazione Pro Loco, Piazza Umberto I, ore 12:00-15:00 / 19:00-22:00. Dalle 21,00 in piazza Concerto della Municipale Balcanica, Special Guest Roy Paci.

 

GIORNATA NAZIONALE DELLE FAMIGLIE AI MUSEI

Domenica 13 ottobre 2013 una giornata speciale in cui i genitori possono vivere con i loro bambini un luogo inusuale e speciale.

Museo della Ceramica di Grottaglie: Le famiglie accompagnate dagli operatori esploreranno il Museo della Ceramica, situato presso il Castello Episcopio di Grottaglie. In particolare scopriranno la sezione dedicata alla ceramica tradizionale d'uso e impareranno a riconoscerne gli oggetti e a pronunciare i loro strambi nomi.

Map Brindisi - Museo Mediterraneo dell'Arte Presente:  è situato all’interno dei locali dell'ex complesso delle Scuole Pie di Brindisi e ospita al suo interno il "Simposio della Scultura”, una collezione di sculture di arte contemporanea realizzate da artisti prevalentemente salentini ma anche provenienti da Europa, Asia e Africa, ovvero le terre che si affacciano sul Mediterraneo.

 

DISCOVERING PUGLIA AUTUNNO 2013

L'iniziativa si pone l'obiettivo di valorizzare le risorse storiche, artistiche, ambientali ed enogastronomiche pugliesi, in periodo non estivo. Le attività legate al tema “Natura e Sport” sono volte all'esplorazione gratuita delle aree protette.

Dal 13 ottobre nel Parco delle Dune Costiere 13 appuntamenti, fino al 5 gennaio 2014, volti alla conoscenza della biodiversità dell'area protetta. Per Domenica 13 ottobre il raduno è previsto alle ore 10.00 presso località “Pilone” facilmente raggiungibile dalla S.S. 379 BA-BR “Rosamarina-Pilone”. Info e prenotazioni: 348 1638228.

 

GIORNATA NAZIONALE DEL CAMMINARE A TORRE GUACETO


Domenica 13 ottobre 2013, ore 9.30, a Torre Guaceto si entra solo a piedi (niente navette per la torre), come una volta. Per celebrare la lentezza, l'osservazione, il tempo goduto e non "di servizio". Lungo il mare fino alla Torre, al centro di sette chilometri liberi e senza cemento.
Informazioni e prenotazioni: Centro Visite Borgata Serranova, 0831 989885 - 331 9277579

 

PASSEGGIATA ALLA MASSERIA LAMASANTA E AL BOSCO DI COSTA MERLATA

Domenica 13 ottobre alle ore 10.00 presso la Masseria Lamasanta (Marina di Ostuni - Costa Merlata) - prenotazioni e info: 373.5293970

Percorso in natura fra i sentieri che dalla Masseria porta verso il bosco di pino prima di arrivare alle dune ricoperte da macchia mediterranea e alle incantevoli calette dell’area costiera. Lungo il sentiero naturalistico si passerà, inoltre, da una piccola zona umida abitata da anfibi e da uccelli migratori in sosta che viaggiano verso l’Africa. Un sentiero immerso nei profumi di timo selvatico porterà i partecipanti a godere del paesaggio della lama di Lamasanta, con le sue ripidi pareti, i colori violacei della Campanula versicolor, raro fiore che spunta dalle rocce, e le grotte ricavate nella lama, antico insediamento rupestre ormai in abbandono.

 

DISCOVERING PUGLIA AUTUNNO 2013

L'iniziativa si pone l'obiettivo di valorizzare le risorse storiche, artistiche, ambientali ed enogastronomiche pugliesi, in periodo non estivo. Le attività legate al tema “Natura e Sport” sono volte all'esplorazione gratuita delle aree protette.

Sabato 19 ottobre "Passeggiata al tramonto tra gli oliveti monumentali". L'escursione si svolge nell'oliveto secolare di Masseria Oasi San Giovanni Battista, nella campagna fasanese, a pochi passi dal Dolmen di Montalbano e lungo il tracciato dell'antica via Traiana. I colori e i profumi autunnali saranno i veri protagonisti, dal bianco delle garitte e della chiesetta della masseria, al verde brillante degli olivi monumentali che la circondano fino ad apprezzare il profumo delle olive già mature e del mirto che cresce copioso lungo i muretti a secco. Il raduno dei partecipanti è previsto presso Piazza del Santuario a Pozzo Faceto (Fasano), alle ore 17,00. Info e prenotazioni: 348 1638228.

 

ESCURSIONE NELLA LAMA DI TORRE BIANCA

Tra natura, masserie e insediamenti archeologici - Domenica 20 ottobre 2013 ore 10.00 incontro presso Lido Morelli, nei pressi del Pilone, Ostuni -  Info373.5293970 

Accompagnati da una guida esperta si partirà alle ore 10.00 dal parcheggio dello stabilimento balneare di Lido Morelli per poi prendere i sentieri che si inoltrano verso l’area interna della marina di Ostuni seguendo il profilo di una delle lame carsiche paesaggisticamente più interessanti della città bianca. Tanti tesori nascosti si riveleranno agli occhi dei partecipanti, dal villaggio capannicolo dell’età del bronzo alla grotta del Gatto Selvatico che tanti reperti ha restituito negli anni passati, dalla masseria alle grotte dell’antico villaggio rupestre. Un percorso ad anello quasi interamente in pianura che va dal mare alla terra per ritornare al mare in una delle spiagge più belle della zona. Per il pranzo, viste le temperature calde, l’associazione si consiglia un picnic nella spiaggia attrezzata di  Lido Morelli con la possibilità, per chi resta, di visitare nel primo pomeriggio la zona umida di Fiume Morelli.

 

OSTUNI UNA CITTA' A FUMETTI

25-26-27 ottobre 2013 a Ostuni, Chiostro San Francesco Piazza della Libertà. Iniziativa dedicata al fumetto, al cinema d'animazione ed ai giochi da tavolo.

 

PERCORSO NATURALISTICO E ARCHEOLOGIO  

Domenica 27 ottobre  ore 10.00 Masseria Fontenuova (Ostuni): passeggiata per scoprire il mondo delle grotte dell’insediamento rupestre di Lamacornola, la lama delle “cornole”, dei carrubi. 

Escursione attraverso sentieri profumati di timo ed altre essenze per conoscere le grotte dell’antico villaggio rupestre. Grotte un tempo abitate e sulle quali sono presenti misteriosi graffiti. In alcuni di questi ripari della lama probabilmente si rifugiò “l’uomo di Lamacornola”, l’uomo preistorico del neolitico trovato lì sepolto e oggi visitabile al museo di Ostuni. Interessante anche l’antico frantoio ipogeo presente nelle immediate vicinanze della lama. Al rientro degustazione di prodotti genuini nella rilassante atmosfera di una masseria ancora tradizionale. Info 373.5293970

 

GUSTOSIA

kermesse enogastronomica delle tipicità pugliesi, 1° e 2 novembre nel centro storico di Fasano. Due giorni di degustazioni, mercatini di qualità, animazione musicale e mostre artistiche. Il percorso enogastronomico si svilupperà attorno la centrale Piazza Ciaia, attraversando le stradine dell’umbraculum (centro antico del paese) e l’antico chiostro delle Teresiane.

 

PARCHI DIVERTIMENTI APERTI PER IL WEEK END DEI SANTI - 1/2/3 NOVEMBRE 2013

Zoosafari e Fasonalandia - il più grande Parco Faunistico italiano e il fantasmagorico Parco divertimenti Fasanolandia immersi nella natura delle colline dell'Altosalento.

Parco avventura Ciuchino Birichino - il più grande parco avventura del Salento: sport: natura, divertimento e benessere in un meraviglio bosco di leccio secolare a Ostuni. 

 

TREKKING DEI SANTI

Venerdì 1° novembre 2013 ore 10.00 Masseria Scategna (Ostuni).  Il percorso si sviluppa lungo un sentiero interessante dal punto di vista naturalistico, paesaggistico e storico culturale e che sorprende per la bellezza di luoghi ancora poco conosciuti ma di enorme importanza. Lungo il percorso sarà possibile scorgere da un lato la collina tra Ostuni e Montalbano e dall’altro il suggestivo panorama della piana degli ulivi secolari e millenari. Mirto, lentisco, timo profumato, roverelle, lecci e fragni sono solo alcune delle specie che si possono osservare ed annusare oltre ad un interessante esemplare di ulivo pluricentenario e dalle curiose forme. Info e prenotazioni 373.5293970

 

DISCOVERING PUGLIA AUTUNNO 2013

L'iniziativa si pone l'obiettivo di valorizzare le risorse storiche, artistiche, ambientali ed enogastronomiche pugliesi, in periodo non estivo. Le attività legate al tema “Natura e Sport” sono volte all'esplorazione gratuita delle aree protette.

"Ponte di Natura" a Torre Guaceto - Venerdì 1 novembre a piedi e con il trenino della Riserva con partenza da Punta Penna Grossa e arrivo alla Torre Aragonese, domenica 3 novembre a pedali per i tratturi della zona agricola del parco tra ulivi secolari, masserie fortificate, campi di agricoltura biologica. Si rientra al Centro Visite con degustazione dei prodotti del paniere Bio del Parco. Informazioni e prenotazioni: Centro Visite Borgata Serranova, t. 0831 989885 - 331 9277579

"La biodiversità di Fiume Grande" - Parco delle Dune Costiere  Domenica 3 novembre 2013 ore 10,00.  Si tratta di un’esperienza sensoriale molto suggestiva che ci porterà a conoscere Fiume Grande, l'area umida più a nord dell'area protetta, e che ci regalerà un ricordo diverso di Torre Canne, solitamente vissuta in estate quando si rivela troppo calda e chiassosa. L’autunno restituirà all’occhio dell’osservatore una natura dai toni cromatici intensi e cangianti, resi tali dalla leggera brezza marina che smuove le distese di canne palustri. Sono proprio queste ultime che separano fisicamente la spiaggia dall’area retrostante, sconosciuta a molti: un’oasi di pace, in cui solo pochi possono accedere; un confine che separa la zona d’acqua salmastra da quella d’acqua dolce, la zona del rumore degli uomini da quella del silenzio della natura, dove planano gli aironi e dove è possibile imbattersi in incontri piacevoli con le testuggini palustri europee. La partecipazione è gratuita ma è obbligatoria la prenotazione al 348 1638228.

"In bici nella riserva" - Riserva Naturale Regionale Bosco delle Pianelle (Martina Franca)  Domenica 3 novembre 2013 ore 9,30. Il percorso si svolgerà, per circa 14 km, lungo i sentieri e le strade brecciate che attraversano l'area protetta tra il bosco di leccio, la macchia mediterranea, il bosco di fragno e ampi e verdi seminativi, passando da una masseria storica che accoglierà i partecipanti con un scenografico complesso di trulli. Possibilità di noleggio gratuito delle mountain bike messe a disposizione dalla Riserva. La partecipazione è gratuita ma è obbligatoria la prenotazione al 366 5999514.Domenica 3 novembre ore 10,00 masseria Lamasanta (marina di Ostuni): una giornata dedicata alla natura e ai cavalli in una delle aree naturalistiche più belle e interessanti del territorio ostunese.

 

UNA GIORNATA IN NATURA - Oasi naturalistica di Lamasanta

Domenica 3 novembre passeggiata naturalistica a piedi per conoscere e godere dell’incantevole paesaggio del bosco, della rigogliosa macchia mediterranea e del solco carsico della lama di Lamasanta con le sue grotte, antiche testimonianze di un villaggio rupestre. Nella stessa giornata, raduno di appassionati di cavalli che potranno conoscere a cavallo l’area naturalistica guidati da un esperto. Al rientro, all’ora di pranzo, sarà poi possibile fermarsi a mangiare tutti insieme nella corte della masseria. Info e prenotazioni 373.5293970.

 

FESTA DEL VINO E DELL’OLIO NOVELLO

Sabato 9 e Domenica 10 novembre 2013 nel chiostro di Palazzo San Francesco ad Ostuni - Sabato 9 dalle 18,30 rievocazione della vendemmia con cavalli e traini; Domenica 10, sia la mattina che il pomeriggio fino a sera tra musica e balli, degustazione di prodotti tipici dei frantoi e delle cantine pugliesi.

 

ESCURSIONI D'AUTUNNO IN VALLE D'ITRIA - In bici, tra vigneti e novello

Sabato 9 novembre 2013 ore 14.30, Domenica 10 novembre 2013 ore 9.30. Passeggiata in bici da Locorotondo a Figazzano, tra vigneti, frutteti, giardini e trulli fiabeschi fino alle cantine Cardone dove sarà possibile degustare le diverse produzioni di vini. Info e prenotazioni: Gal Valle d’Itria 080 2676648 - 348 6284317

 

BACCO NELLE GNOSTRE

Vino novello e caldarroste in sagra sulla Murgia dei Trulli a Noci: sabato 9 e domenica 10 novembre 2013.

Le "gnostre" piccoli cortiletti del centro storico: in queste nicchie accoglienti, spazi per metà pubblici e per metà privati si svolge questa particolare sagra d'autunno con stand della gastronomia pugliese, mercati artigianali, pizziche e tarantelle. Protagonista dell’evento, il buon vino novello, presentato in anteprima dalle migliori cantine. La degustazione del vino novello pugliese viene abbinato ad una proposta gastronomica appetitosa: piatti tipici della tradizione a base di carni, legumi, pasta fresca, funghi ma anche caldarroste, pasticceria fresca e secca e cioccolato made in Noci.

Il programma della manifestazione prevede una proposta rinnovata per le ore antimeridiane: un suggestivo percorso di ippovia con cavalli e carrozze che attraversano le vie dell'agro e della periferia nocese.

La festa entrerà nel vivo a partire dalle ore 18.00 con l'apertura dei banchi di degustazione, mentre dalle 20 la cittadina si riempirà di luci, colori e suoni con l'inizio della proposta musicale e degli spettacoli degli artisti di strada.

 

DISCOVERING PUGLIA AUTUNNO 2013 - Lama Tavernese

Discoverng Puglia si pone l'obiettivo di valorizzare le risorse storiche, artistiche, ambientali ed enogastronomiche pugliesi, in periodo non estivo. Le attività legate al tema “Natura e Sport” sono volte all'esplorazione gratuita delle aree protette. 

Domenica 10 novembre 2013 ore 10,00 -  L’itinerario prevede un percorso che parte dalla Masseria Tavernese, dal candido prospetto in latte di calce, e si inoltra nella lama antistante attraverso paesaggi di pietra custoditi da olivi monumentali e maestosi carrubi pluricentenari. Qui il tempo sembra si sia magicamente fermato: i grandi patriarchi arborei e le tante grotte, che si aprono nelle pareti calcarenitiche del fiume fossile, raccontano storie di uomini laboriosi che con pazienza e devozione hanno saputo vivere in armonia e secondo natura. La partecipazione è gratuita ma è obbligatoria la prenotazione al 348 1638228.

 

GIORNATA ETNOBOTANICA - alla ricerca delle erbe spontanee alimentari 

Domenica 10 novembre ore 10.00 - incontro presso Masseria Il Frantoio, Ostuni 

A novembre passeggiare tra i maestosi ulivi di Masseria Il Frantoio è come camminare in un prato verde che profuma delle decine e decine di essenze ed erbe selvatiche che qui possono crescere in maniera spontanea come natura vuole. In questa oasi verde tra gli ulivi secolari i partecipanti potranno imparare segreti, tecniche e ricette sul riconoscimento e l’utilizzo delle piante spontanee eduli. Nel corso della giornata visita al “Nonno” ulivo millenario, di probabile epoca messapica, caratterizzato, oltre che da una circonferenza che supera abbondantemente i 7 metri, anche da due pilastri di pietra che sorreggono i rami più pesanti così come il bastone della vecchiaia sostiene un anziano. 

Al termine dell’escursione etnobotanica pranzo con le prelibate ricette proposte dalla rinomata cucina della masseria utilizzando le stesse piante selvatiche incontrate durante l’escursione. Info e prenotazioni  373.5293970.

 

SAGRA DI SAN MARTINO A CEGLIE

Domenica 10 novembre 2013 nella caratteristica Piazza Plebiscito - castagne, bruschette, vino e musica popolare. 

La festa di San Martino per la gente che viveva in campagna, segnava l’inizio del ciclo invernale. L’estate di San Martino segna i giorni utili per aprire le botti e assaggiare il vino novello, che di solito, nei paesi dell'Altosalento veniva abbinato ad una gran mangiata di fichi ottati “maretate” e alle castagne. 

L'evento, organizzato dall’Associazione “Amici del borgo antico” di Ceglie Messapica   vuole essere anche l'occasione per far ammirare le bellezze di una cittadina storicamente ed artisticamente affascinante, anche in questo periodo dell’anno.

 

FIERA E FESTA DI SAN MARTINO A MARTINA FRANCA

11 novembre 2013 - Nella Basilica di San Martino si espongono le statue d'argento di San Martino e Santa Comasia. In mattinata, in zona Pergolo, il mercato degli animali con la compravendita di cavalli, asini e relativi finimenti; per tutto il giorno da piazza XX Settembre in poi e per tutto Corso Italia, nel centro della città, si svolge la fiera di merci varie e in particolare "il mercato dei cappotti".

* La città di Martina è ancora oggi un centro importante dell'industria tessile per la produzione di abiti e cappotti, nonostante la crisi del settore iniziata negli anni 90.

* Fino al 1754, l'11 novembre era l’unica festa patronale solenne di Martina Franca poi venne istituita, nel periodo estivo il 4 luglio, la seconda festività in onore del santo. La fiera annuale dedicata al Santo Patrono iniziò nel 1610 e durava nove giorni, dall'11 al 19 novembre. Divenne la fiera più importante dell'area murgiana, si tiene ancora oggi, e anche se limitata a una sola giornata, resta sempre una delle fiere più conosciute dell'Altosalento e delle Murge.

 

ESCURSIONI D'AUTUNNO IN VALLE D'ITRIA - Il filo di Arianna del cibo vero

Sabato 16 novembre 2013 ore 14.30. Dalla terra alla tavola: passeggiata lungo i tratturi dell’azienda agricola Mangio Bene, dalla Masseria fino alle fogge comunali di Lamia Nuova nel Sito di Interesse Comunitario della Murgia di Sud Est. Info e prenotazioni: Gal Valle d’Itria 080 2676648 - 348 6284317.

 

PERBACCO CHE VICOLI

16 e 17 novembre nel centro storico di Martina Franca: degustazione di vino novello, caldarroste, piatti d'autunno e poi artigianato, mostre, pizziche e neve artificiale.

 

A PASSO D'OLIO - A piedi tra ulivi e olio novello

Domenica 17 novembre ore 10.00 presso Masseria Appia Traiana nella Piana degli ulivi di Ostuni. Il nome ricorda l’antica via d’epoca romana sulla quale si affaccia la masseria. La via Traiana fu realizzata ben due mila anni fa dai romani e consentì al nostro olio di essere commercializzato in grandi quantità sfruttando i vicini porti per essere poi imbarcato nelle navi olearie. La grande concentrazione di ulivi secolari che si trovano lungo l’antica via romana e di frantoi scavati nella roccia, testimoniano della grande produzione dell’olio che oggi lascia preziose testimonianze millenarie.

La giornata tra gli ulivi nella tenuta della Masseria Appia Traiana  consentirà ai partecipanti di esplorare a piedi il patrimonio di ulivi secolari monumentali dell’azienda agricola percorrendo sentieri sterrati. Al termine della passeggiata tra natura, macchia mediterranea e ulivi secolari e dopo aver visitato l’incantevole giardino mediterraneo della masseria, i partecipanti potranno degustare l’olio novello appena franto su una fetta di pane fresco in omaggio alla nostra dieta mediterranea per la promozione di stili alimentari sani.  Info e prenotazioni : Millenari di Puglia 373.5293970

 

ESCURSIONI D'AUTUNNO IN VALLE D'ITRIA - L’asino di Martina Franca

Domenica 17 novembre 2013 ore 9.00. Visita a Masseria Russoli della Regione Puglia e all’allevamento di asini di Martina Franca. Info e prenotazioni: Gal Valle d’Itria 080 2676648 - 348 6284317

 

SAGRA DEL NOVELLO, CALDARROSTE E SALSICCIA ALLA BRACE

Domenica 17 novembre dalle ore 18,30 a Cocolicchio, piccolo borgo a trulli  sulle colline fasanesi. 

 

PALAGHIACCIO ALL'APERTO

presso il Palazzetto dello Sport  di Ceglie Messapica - sabato 23 novembre, alle ore 18.30 esibizione artistica per l' inaugurazione della pista di pattinaggio su ghiaccio vero non ottenuto artificialmente.

Per il periodo natalizio sono previsti spettacoli, musica ed eventi a tema.

 

FUNGHI IN MOSTRA

Dal 23 al 24 novembre 2013 a Martina Franca nella villa comunale Garibaldi, mostra micologica-naturalistica della Valle d’Itria e sagra della copitella (russula delica). In esposizione funghi, bonsai ed artigiano locale.

 

A PASSO D'OLIO - a piedi nella Piana degli Ulivi di Ostuni tra ulivi giganti e olio novello 

La mattina di sabato 23 novembre alle ore 10.00 sarà possibile visitare la tenuta di Masseria Appia Traiana, aperta al pubblico in maniera eccezionale per i partecipanti all’escursione, con la possibilità di poter assistere alla raccolta delle olive e respirare il gradevole profumo delle olive appena raccolte. Dopo aver passeggiato lungo i sentieri che attraversano gli antichi uliveti tra macchie di mirto e profumato timo si potrà degustare il primo olio novello nel frantoio della masseria.

Domenica mattina 24 novembre alle ore 10,00 l’escursione prevede la visita al gigantesco ulivo di oltre 9 metri di circonferenza denominato “Il Gigante buono” presente nella valle dei giganti di Masseria Giummetta. Il percorso a piedi, lungo la storica via Traiana, attraverserà oliveti pluricentenari coltivati in maniera biologica. Seguirà una degustazione dell’olio novello biologico prima di rientrare a Masseria Ottava Piccola e visitare l’antico frantoio ipogeo. Domenica alla fine della passeggiata sarà possibile fermarsi a pranzo in masseria. 
Info e prenotazioni : Millenari di Puglia 373.5293970

 

ESCURSIONI D'AUTUNNO IN VALLE D'ITRIA - Le vie dell'acqua

Domenica 24 novembre 2013 ore 9.30. Un affascinante percorso lungo le strade di sevizio dei canali dell’Acquedotto Pugliese fino all’impianto idroelettrico in contrada Monte Fellone. Info e prenotazioni: Gal Valle d’Itria 080 2676648 - 348 6284317.

 

FESTA DEL VINO NOVELLO

Domenica 24 novembre 2013 degustazione di vini novelli nel centro storico di Locorotondo, accompagnati da focaccine fritte, caldarroste, bruschette, salumi vari locali.

 

PISTA DI GHIACCIO FRA I TRULLI

ad Alberobello nel quartiere dei trulli - inaugurazione domenica 1° Dicembre 2013

 

GIORNATA DEL PAESAGGIO

Domenica 1 dicembre una passeggiata tra sentieri, boschi e masserie della Murgia sud occidentale (Martina Franca), alla riscoperta dei modelli passati di sostenibilità e delle peculiarità del territorio. Info: Associazione Ecomuseale della Valle d'Itria 328 2511796

 

ESCURSIONI D'AUTUNNO IN VALLE D'ITRIA - Frantoi aperti

Domenica 1 dicembre 2013 ore 9.30. Visita al frantoio dell’azienda agricola "Antica Masseria Caroli" in contrada Trazzonara per assistere alla raccolta e alla molitura delle olive. Laboratorio di educazione all’assaggio per conoscere i segreti di un buon olio d’oliva. Info e prenotazioni: Gal Valle d’Itria 080 2676648 - 348 6284317

 

FRANCO BATTIATO IN CONCERTO "Diwan - L’essenza del reale"

6 Dicembre 2013 ore 21,0 al Nuovo Teatro Verdi.di Brindisi.

Diwan è un progetto musicale per ricordare una cultura dimenticata e una lingua che nella sua diversità appartiene al nostro patrimonio. Fu attorno all'anno Mille che in Sicilia fiorì nell'arco di tre secoli un'importante scuola poetica araba le cui ricche testimonianze sopravvivono in preziosi manoscritti. Franco Battiato ripropone queste preziose opere, con un ensemble multietnico d'eccezione, un evento musicale che è molto più di un semplice concerto. Canzoni scritte per questa occasione, brani tradizionali oltre che nuove interpretazioni di alcuni suoi brani.

 

DISCOVERING PUGLIA AUTUNNO 2013 - Centro storico di Locorotondo

Discoverng Puglia si pone l'obiettivo di valorizzare le risorse storiche, artistiche, ambientali ed enogastronomiche pugliesi, in periodo non estivo. Sabato 7 dicembre 2013, a partire dalle ore 15.00, visite guidate gratuite nei bianchi vicoli del centro storico di Locorotondo e visita ai monumenti di maggiore interesse, quali la Chiesa Madre di San Giorgio Martire, la Chiesa della Madonna della Greca e la Chiesa di San Nicola, recentemente restaurata. Prenotazioni e info 080 4313099.

 

FESTA DELL'IMMACOLATA CONCEZIONE

Solennità molto sentita nella nostre cittadine con celebrazioni, processioni, illuminazioni artistiche, pettolate e fuochi pirotecnici. L' 8 dicembre segnaliamo le feste a San Vito e Ceglie.

Ceglie Messapica - Parrocchia dell'Immacolata: alle 16,30 processione, alle 18.00 Santa Messa celebrata da Mons. Vincenzo Pisanello Vescovo di Oria, alle 20,30 spettacolo musicale con pizziche e musica popolare, alle 22,00 fuochi d'artificio; per tutta la serata stand gastronomici e degustazioni di pettole, vino e carne alla brace.

San Vito dei Normanni - Parrocchia dell'Immacolata: il 7 dicembre alle 18,00 Santa Messa celebrata da Mons.Domenico Caliandro Vescovo di Brindisi; l'8 Dicembre alle 17,30 Santa Messa celebrata da Mons. Francesco Gioia (originario di San Vito) Vescovo di Camerino, a seguire processione per la città. Alle 21,00 fuochi d'artificio.

 

MERCATINO DI NATALE

nel centro storico di Mesagne 6, 7 e 8 dicembre 2013

 

ELAIO FESTIVAL

Da Venerdi 6 a Domenica 8 dicembre 2013, dalle 19,00 alle 24,00 presso il Castello Ducale di Ceglie Messapica - mostra-mercato dell'olio nuovo di Puglia, con degustazione di prodotti tipici e dolci natalizi con balli e canti tradizionali.

 

WEEK END DELL'IMMACOLATA - escursioni lungo la Marina di Ostuni

Sabato 7 dicembre percorso in mountain bike (noleggiabili dall’associazione) lungo i sentieri che dal bosco della Masseria Lamasanta portano, lungo l'omonima e panoramica lama carsica, alle calette di Costa Merlata e alla splendida area naturalistica di Torre Pozzelle con calette uniche e suggestive e un sentiero fiabesco che attraversa un raro bosco di ginepri secolari. L'appuntamento per la cicloescursione è alle ore 9,30 presso la Masseria Lamasanta raggiungibile facilmente dall'uscita Costa Merlata della superstrada, dalla quale dista appena un chilometro.

Domenica 8 dicembre dell'Immacolata il percorso proposto riguarda uno dei sentieri più suggestivi dell'area ostunese sia dal punto di vista del paesaggio attraversato che dell'enorme valore naturalistico e archeologico: la lama Morelli o lama di Torre Bianca. I sentieri, inoltre, non risultano compromessi dalla pioggia di questi giorni e consentiranno di godersi la natura, di entrare in una grotta e di percorrere il sentiero che di grotta in grotta attraversa l'antico insediamento rupestre fino ad arrivare davanti alla piccola entrata della “grotta del gatto selvatico”, nota agli archeologi per gli importanti reperti preistorici e per il villaggio capannicolo di età neolitica presente nelle vicinanze. Una guida esperta accompagnerà i partecipanti in un viaggio tra natura e storia per conoscere e vivere il territorio con maggiore consapevolezza. L'appuntamento è alle ore 10.00 davanti alla rotonda del camping Il Pilone ad Ostuni, facilmente raggiungibile dall'uscita “il Pilone” della superstrada. Info e prenotazioni : Associazione Millenari di Puglia 373.5293970    

 

DISCOVERING PUGLIA AUTUNNO 2013 - Riserva naturale delle Pianelle

Discoverng Puglia si pone l'obiettivo di valorizzare le risorse storiche, artistiche, ambientali ed enogastronomiche pugliesi, in periodo non estivo.Le attività legate al tema “Natura e Sport” sono volte alla conoscenza gratuita dei Parchi e delle Riserve.
Domenica 8 dicembre una passeggiata nel bosco delle Pianelle (Martina Franca) per conoscerne le piante e per scoprire gli animali selvatici che lo frequentano. L'appuntamento è per le ore 9.00 in piazza D'Angiò a Martina Franca (servizio navetta per la riserva). La Riserva Naturale Bosco delle Pianelle rappresenta uno spaccato delle selve che un tempo ricoprivano interamente la Murgia. L'escursione rappresenta un'occasione per conoscere rigogliosi boschi di leccio d'alto fusto, per ammirare incantevoli e sorprendenti gallerie di carpini impreziosite da tappeti di muschi e felci, e per scoprire antichi boschi di fragno che ammantano piccole gravine, che, in periodo non così tanto lontano, hanno rappresentato un rifugio sicuro per i numerosi briganti del territorio.
Info e prenotazioni al 366 5999514.

 

PETTOLATA IN PIAZZA

l' 8 dicembre 2013 in piazza Umberto I a Latiano. La manifestazione si propone di deliziare con delle ottime pettole, pietanza invernale e natalizia propria della nostra terra. Dalle ore 18.00, e per tutta la serata, piazza Umberto I vedrà la partecipazione di: La Città di Babbo Natale, il Mercato di Campagna Amica con vendita di prodotti a km 0, il Mercatino dell'Artigianato e musiche della nostra tradizione popolare.

 

DE' NORMANNI DALLA TORRE ALLA CITTA'

Venerdì 13 dicembre 2013 a San Vito dei Normanni celebrazione del 150° anniversario della denominazione di *San Vito. Dalle ore 11,00 "Un tutto nell'XI secolo" usi e costumi dei Normanni - accampamento militare e rievocazioni storiche; dalle ore 17,30 Corteo Storico per le vie della città; in serata rievocazione di un combattimento normanno.

* La città venne fondata intorno all'anno 1000 da profughi provenienti dalle coste slave, profughi che sfuggivano dalle persecuzioni religiose; il suo primo nome fu San Vito degli Schiavoni, proprio perchè queste popolazioni slave venivano chiamate "Schiavoni". San Vito è chiamata "dei Normanni" dal 1863 e deve il suo nome a Boemondo d’Altavilla, condottiero Normanno figlio di Roberto il Guiscardo, che soleva recarsi a cacciare in queste zone.  

 

IL BACCANALE CISTRANESE

sabato 14 dicembre 2013 nel centro storico di Cisternino: degustazione del vino nuovo, pettole, baccalà e tipicità.

 

ESCURSIONI D'AUTUNNO IN VALLE D'ITRIA - I formaggi della Valle d'Itria  

Sabato 14 dicembre 2013 ore 14.30. Laboratorio per conoscere la tradizionale tecnica di produzione dei formaggi nel caseificio della Cooperativa Allevatori Valle d’Itria. Info e prenotazioni: Gal Valle d’Itria 080 2676648 - 348 6284317.  Notizie turistiche Valle d'Itria

 

LA NOTTE DELLE LANTERNE

Domenica 15  Dicembre 2013 dalle ore 17,00 a Latiano lungo la strada per Torre Santa Susanna e piazzette antistanti.

Un mix di eventi: animazione per i bambini,  artisti di strada, ampio mercatino dell'artigianato locale e dell'enogastronomia per riscoprire le antiche tradizioni e i sapori locali. Spazio anche per le associazioni di volontariato e per il villaggio di Babbo Natale. Il tutto contornato da musica itinerante a fare da sottofondo alla serata e illuminato da sole lanterne

 

LE NOTTI BIANCHE DELLO SHOPPING A OSTUNI

La notte bianca dello shopping interessa due serate: la prima l’8 dicembre 2013 (viale Pola e piazza Italia) e la seconda il 15 dicembre (via Giovanni XXIII); in due diverse zone commerciali della Città Bianca spettacoli musicali, spettacoli di arte di strada, stand gastronomici e oggettistica,

 

ESCURSIONI D'AUTUNNO IN VALLE D'ITRIA - L'arte della norcineria in Valle d'Itria

Domenica 15 dicembre 2013 ore 9.30. Una breve passeggiata sulle colline di Cisternino, da contrada Pistone alla frazioncina di Marinelli per conoscere l’arte della norcineria della Valle d’Itria con la visita al Salumificio Santoro. Info e prenotazioni: Gal Valle d’Itria 080 2676648 - 348 6284317. Notizie turistiche Valle d'Itria

 

MERCATINO DI NATALE

a San Vito dei Normanni, presso l'ex Fadda in via Brindisi, domenica 8 dicembre 2013 e domenica 15 dalle 8 alle 22,00.

 

MERCATINO DI NATALE

a Locorotondo in piazza Aldo Moro il 14 e il 15 dicembre 2013.



MERCATINO DI NATALE

a Carovigno il 14 e il 15 dicembre 2013 con degustazione di piatti tipici e spettacoli di artisti di strada ed artisti emergenti.

 

VISITE GRATUITE AL CASTELLO DI ORIA

Ottobre 2013: domenica 6, sabato 19, domenica 20, martedì 29
Novembre 2013: sabato 16, domenica 17, martedì 26, sabato 30
Dicembre 2013: domenica 1, sabato 14, domenica 15

Iinfo: Circolo Legambiente Oria 339 6124950 - Notizie turisitche Oria

 

DISCOVERING PUGLIA AUTUNNO 2013 - Parco delle Dune Costiere

Discoverng Puglia si pone l'obiettivo di valorizzare le risorse storiche, artistiche, ambientali ed enogastronomiche pugliesi, in periodo non estivo.Le attività legate al tema “Natura e Sport” sono volte alla conoscenza gratuita dei Parchi e delle Riserve. Notizie turistiche Parco delle Dune Costiere

Dicembre è dedicato alla conoscenza e alla valorizzazione dei due impianti di pesca tradizionale dell’area protetta: sabato 14 e sabato 21 alle ore 10 l’appuntamento è a Fiume Piccolo a Torre Canne di Fasano, mentre domenica 15 e domenica 22 l’appuntamento è alle ore 10 presso Fiume Morelli lungo il litorale di Ostuni. Nella splendida cornice di dune ricoperte di sparti pungenti, ginepri e lentischi e tra voli di anatre e garzette, verranno condotte delle passeggiate, accompagnati dalle guide della cooperativa Serapia, alla scoperta delle peculiarità e della biodiversità delle zone umide dell'area protetta. In particolare ai partecipanti verranno spiegati e mostrati i metodi di pesca tradizionali tramandati da generazioni ed utilizzati a Fiume Piccolo e a Fiume Morelli per la pesca alle anguille e dei particolari cefali “dall’orecchino d’oro”, "Mugil auratus" dalle carni molto pregiate e così detti perché sugli opercoli si riconosce una evidente chiazza color oro.
Info e prenotazioni 348 1638228.

 

TERRA MADRE DAY

Sabato 21 dicembre 2013 dalle ore 18:30 alle 24.00 nella suggestiva cornice del Castello Dentice di Frasso di Carovigno.
Nel cortile del Castello stand dei Presìdi Slow Food della Regione Puglia, delle comunità del cibo quali i produttori caseari dell’Altosalento e la comunità dei pescatori di Torre Guaceto e dei produttori biologici presenti nel territorio di Carovigno. A completare il percorso uno spazio dedicato ai più piccoli,  la presenza delle masserie didattiche e un'area dedicata agli antichi mestieri ritrovati.
 

ESCURSIONI D'AUTUNNO IN VALLE D'ITRIA - Passeggiare nel bosco e nel giardino segreto

Domenica 22 dicembre 2013 ore 10.00. Una piacevole passeggiata dal bosco Basile Caramia per conoscerne la ricca biodiversità al giardino all’italiana di Masseria Ferragnano con la collezione di bonsai. Info e prenotazioni: Gal Valle d’Itria 080 2676648 - 348 6284317.

 

DIVINGUSTO & STREET BAND FESTIVAL - Sapori, musica e tradizioni

Ritorna Divingusto in chiave invernale domenica 22 dicembre, nella città simbolo dell’enogastronomia di qualità in Puglia dove d’estate, la manifestazione cult per gourmet e turisti della buona tavola è grande protagonista.
Dalle ore 11 sino alle 23 a Ceglie Messapica in piazza Plebiscito mercatino di artigianato natalizio, stand di food & wine con degustazioni, spettacoli di artisti di strada e la straordinaria performance di Brincadeira, formazione di percussionisti catalani che associa i ritmi afro-latini a un originale movimento del corpo.

 

EVO - Extra Vergine d'Oliva

Evo è pronto per essere accolto, assaggiato e raccontato: dalle ore 16,00 di domenica 22 dicembre 2013 nel Castello Ducale di Ceglie Messapica.
La capitale della gastronomia pugliese chiama a raccolta gourmet di passione e professione, ma anche curiosi e visitatori, per festeggiare la nascita di Evo, l’extravergine di oliva spremuto di fresco. Nell’atrio del castello, cuore e simbolo della città vecchia, i migliori produttori di olio della Puglia con  le tavole imbandite d’olio nuovo, suddivise per territori e cultivar, offrendo un viaggio del gusto da un capo all’altro della regione dove dimora la più importante distesa di ulivi d’Italia e del mondo. La Puglia conta 60 milioni di piante di ulivo.

 

DOMENICA PRENATALIZIA AD ORIA

22 dicembre 2013 nella città medievale di Oria: dalle ore 9,30 mercatino natalizio in via Roma e piazza Domenico Albanese; dalle 10,00 alle 13,00 visita gratuita al castello; alle ore 20.30, nella Chiesa/Auditorium di S. Giovanni Battista, “La Porta della Luce” spettacolo sulla cerimonia d’Investitura a Cavaliere Teutonico; dalle 21,00 in piazza, tombolata e dj set con l’animazione di trampolieri, giocolieri e mangiafuoco professionisti.

 

LA MAGIA DEL CIOCCOLATO

dal 19 al 22 dicembre 2013 in piazza Mercato nel centro di Brindisi - un evento dedicato all'arte del cioccolato.

 

MERCATINO DI NATALE

Grottaglie, nella vecchia Piazza mercato, dal 15 al 22 dicembre 2013.

 

MERCATINO DI NATALE

Latiano, in Via Roma e Piazza Umberto il 22 Dicembre 2013.

 

MERCATINO DI NATALE

Fasano, nel centro storico 7, 8, 14, 15, 21 e 22 dicembre - a Pezze di Greco l' 8 dicembre - a Torre Canne il 14 e il 15 dicembre - a Montalbano il 23 dicembre

 

MERCATINO DI NATALE

Ostuni, nella villa comunale, dal 20 al 24 dicembre 2013

 

MANUFACTA – Mostra Festa della Creatività

Dal 14 al 24 dicembre a Casa Cappellari, nel centro storico di Martina Franca: artigianato, capi vintage, prodotti enogastronomici locali, concerti live, satira e comicità, dimostrazioni di cucina tipica, laboratori per grandi e piccini.

 

SANTA MESSA IN GROTTA E PETTOLATA IN MASSERIA

A San Vito dei Normanni in località Jannuzzo, martedì 24 Dicembre 2013 alle ore 19,30 nell'incantevole scenario delle Cripte di San Biagio, la tradizionale Messa della Natività in grotta e, a seguire, nell'attigua masseria, la "pettolata”.

 

NASCITA DEL BAMBIN GESU' IN COSTUME STORICO

24 dicembre alle 23,00 a Carovigno nella Chiesa Nuova - Rappresentazione della Natività in costume storico durante la Santa Messa della Notte di Natale.

 

CONCERTO NATALIZIO

Centro storico di Mesagne, piazzetta del Giovanomo, dalle ore 18,00 del 25 dicembre: musica popolare, pop, latino, jazz. lirico e natalizio.

 

CHRISTMAS 2013

Concerto di Natale alle ore 19,30 del 25 dicembre nella Basilica Cattedrale di Ostuni.

 

BORGO IN MUSICA

Il giorno di Natale nel centro storico di Ceglie Messapica: concerti natalizi nelle piazzette e nei vicoli dell'antico borgo messapico-medievale.

 

NATALE AL MUSEO

Aperture straordinarie del Museo Archeologico Provinciale Ribezzo di Brindisi nei giorni di domenica 22 dicembre 2013 e di sabato 28 dicembre.
Occasioni gentilmente e volontariamente offerte dal Gruppo Archeo di Brindisi che ha messo a disposizione delle guide durante la mattinata di domenica 22 dalle ore 10 alle ore 13, mentre per sabato 28 dalle ore 17 alle ore 20.

 

DISCOVERING PUGLIA INVERNO 2013

Discoverng Puglia si pone l'obiettivo di valorizzare le risorse storiche, artistiche, ambientali ed enogastronomiche pugliesi, in periodo non estivo.Le attività legate al tema “Natura e Sport” sono volte alla conoscenza gratuita dei Parchi e delle Riserve.

Sabato 28 dicembre ore 15.00 - FIUME PICCOLO E L'IMPIANTO DI PESCA TRADIZIONALE
Suggestiva passeggiata al tramonto nella zona umida di Fiume Piccolo e lungo il litorale di Torre Canne per scoprire la ricca biodiversità del Parco Dune Costiere. Fiume Piccolo è una piccola oasi di natura e di cultura, dove da generazioni di pescano, in maniera tradizionale, anguille e cefali dall'orecchino.
Appuntamento alle ore 15.00 presso Fiume Piccolo a Torre Canne di Fasano (ingresso a fianco del lido omonimo)
Info e prenotazione  348 1638228.

Domenica 29 dicembre ore 10.00 - LUNGO I SENTIERI DELL'ACQUEDOTTO
Passeggiata nel cuore della Valle d'Itria lungo il canale principale dell'Acquedotto Pugliese, tra trulli e lamie in pietra, in una campagna ricamata da antichi muretti a secco, dove si alternano frutteti, oliveti, vigneti, boschi e giardini.
Appuntamento alle ore 10.00 presso contrada Mezzoprete – S.P. 13 Martina Franca - Cisternino
Info e prenotazione  348 1638228.

Domenica 29 dicembre ore 9.00 - SULLE TRACCE DEI BRIGANTI
Trekking alla scoperta della Gravina del Vuolo e della grotta del Sergente Romano, nella Riserva Naturale Bosco delle Pianelle. Il percorso si snoderà all'interno di un bosco di fragno fino alla grotta del Sergente Romano, brigante post unitario che tra il 1862 e il 1863 trovò rifugio nell’impervio territorio martinese.
Appuntamento alle ore 9.00 in piazza D'Angiò di Martina Franca da dove partirà un servizio navetta gratuito.
Info e prenotazione  366 5999514.

 

WEEK END DI FINE ANNO IN NATURA

CICLOESCURSIONE TRA IL MARE E LA VIA TRAIANA
Gli ulivi millenari, le piccole calette di sabbia, il Fiume Incalzi, la via Traiana e i suoi antichi frantoi: tutto in un unico e interessante percorso.
Sabato28 Dicembre ore 9.30
incontro: Masseria Lamasanta, Costa Merlata di Ostuni


A PIEDI TRA LA LAMA, IL BOSCO, E LA COSTA MERLATA
Una passeggiata lungo i sentieri di Lamasanta per scoprire l’area naturalistica, il paesaggio e la costa fino al fiume Incalzi
Domenica 29 Dicembre ore 10.00
incontro: Masseria Lamasanta, Costa Merlata di Ostuni
Info e prenotazione 373.5293970

 

PRESEPE VIVENTE FRA I TRULLI DI ALBEROBELLO

Una suggestiva rappresentazione nell'antico rione a trulli "Aia Piccola" di Alberobello. Oltre 200 personaggi ambientano con fervore ed entusiasmo episodi biblici in questo teatro di alto valore paesaggistico. Le scene proposte rispecchiano le tradizioni passate, la vita semplice di un tempo e la cultura tipica degli abitanti di Alberobello. Rappresentazioni viventi: 26 - 27 - 28 - 29 dicembre 2013.

 

PRESEPE VIVENTE A LOCOROTONDO

26, 30 Dicembre 2013 e 5 Gennaio 2014 nel centro storico di Locorotondo fra le graziose casette a "cummerse" con i tetti spioventi ricoperti di chiancarelle.

 

TREKKING IN VALLE D'ITRIA L'ULTIMO DELL'ANNO

Un piacevole percorso a piedi tra Martina e Locorotondo, circa 13 km lungo strade di campagna cinte da muretti a secco, in un susseguirsi di vigneti, frutteti, oliveti, orti e seminativi dove, di tanto in tanto, fanno capolino le inconfondibili chiome ramate dei fragni in abito invernale. Non mancherà occasione di conoscere la storia dei trulli, elementi architettonici caratterizzanti la Valle d'Itria e che si rinvengono isolati o in gruppo, adibiti a palmento, magazzino, pagliaio, stalla o abitazione.
Appuntamento martedì 31 dicembre alle ore 9.30 sul sagrato della Chiesa del Carmine di Martina Franca. Il trekking si concluderà al tramonto. Info e prenotazione 366 5999514

 

NOTTE DI SAN SILVESTRO IN PIAZZA NELLA CITTA' BIANCA

L'ultimo dell'anno in piazza a Ostuni: dalle 22,00 discoteca in piazza aspettando il 2014, a mezzanotte fuochi d'artificio e a seguire concerto "Dirotta su Cuba".

 

NOTTE DI SAN SILVESTRO NELLA CITTA' D'ARTE E DI GASTRONOMIA

L'ultimo dell'anno in piazza a Ceglie Messapica: dalle 23,00 "The Sweet Life Society" Full band Live, circensi e ballerini, dj set. All'arrivo del nuovo anno spettacolari fuochi d'artificio.

 

NOTTE DI SAN SILVESTRO IN PIAZZA E SUL LUNGOMARE A BRINDISI

Doppio appuntamento per il 31 dicembre: da una parte la notte di piazza Vittoria, con il concerto del brindisino Tony Bungaro, tra gli artisti più raffinati del panorama musicale italiano, dall’altra quella del lungomare Regina Margherita, con il tour di Ciccio Riccio e i Boom Da Bash, ospiti di uno spettacolo che darà il benvenuto al nuovo anno nella cornice inedita dei fuochi d’artificio.

 

NOTTE DI SAN SILVESTRO IN PIAZZA A CISTERNINO

Festa e musica in piazza e nei vicoli in attesa del nuovo anno, nel cuore del borgo antico di Cisternino.

 

CAPODANNO AL PARCO ARCHEOLOGICO E AL MUSEO DI EGNATIA

 1° gennaio 2014 apertura straordinaria gratuita dalle 8,00 alle 14,00 per visite all'antico sito messapico-romano.  Notizie turistiche

 

IL TUFFO DI CAPODANNO

1° gennaio 2013 a Brindisi presso "La Conca" località Sciaia litoranea nord Brindisi. A partire dalle ore 11 il caratteristico momento del tuffo, aperto a tutti gli spettatori e a quanti vogliono provare l’ebrezza di un bagno in mare in pieno inverno ed il “Brindisi” finale come un augurio per il nuovo anno.

 

PRESEPE VIVENTE A CISTERNINO

26, 29 Dicembre 2013 e 3 Gennaio 2014 dalle ore 18,00 nella particolare cornice del centro storico di Cisternino

 

DISCOVERING PUGLIA INVERNO 2014
 

Discoverng Puglia si pone l'obiettivo di valorizzare le risorse storiche, artistiche, ambientali ed enogastronomiche pugliesi, in periodo non estivo. Le attività legate al tema “Natura e Sport” sono volte alla conoscenza gratuita dei Parchi e delle Riserve.

Sabato 4 gennaio ore 15.00 - LAMA TORRE BIANCA (Parco Dune Costiere)
Escursione naturalistica sul fondo di un piccolo canyon dove sono stati scavati nel calcare antichi insediamenti rupestri.
Appuntamento alle ore 15.00 presso il parcheggio in via Tenente Specchia ad Ostuni.
Info e prenotazione a info@cooperativaserapia.it o al 348 1638228.


Domenica 5 gennaio ore 10.00 - IL MARE D'INVERNO (Parco Dune Costiere)
Una sorprendente passeggiata sul litorale ostunese tra conchiglie, posidonia e ossi di seppia per scoprire i segreti del mare…in spiaggia.
Raduno alle ore 10.00 presso il parcheggio in via Tenente Specchia ad Ostuni.
Info e prenotazione a info@cooperativaserapia.it o al 348 1638228.


Domenica 5 gennaio ore 9.30 - IN BICI NELLA RISERVA (Riserva Bosco delle Pianelle)
Passeggiata per scoprire il bosco su due ruote. E' possibile noleggiare gratuitamente n.10 mountain bike messe a disposizione dalla Riserva. Appuntamento alle ore 9.30 presso il Centro Visite della Riserva - S.P. 581 Martina Franca – Massafra km 14 + 900. Info e prenotazione a info@cooperativaserapia.it o al 366 5999514.

 

NATALE A COCOLICCHIO FRA I TRULLI - Presepe della civiltà contadina e degustazioni

Eventi natalizi nel "borgo dei primi trulli" sulle colline di Fasano.

Giovedì 26 dicembre 2013, dalle ore 18:00 "zampognari fra i trulli".
Domenica 29 dicembre 2013 dalle ore 18,00 degustazioni di frittelle e focacce.
Domenica 5 gennaio 2014, dalle ore 18:00 "La befana scende fra i trulli"; ore 18:30 spettacolo di burattini: "Il sogno di Pinocchio".

 

PRESEPE VIVENTE DI LATIANO

Domenica 29 Dicembre 2013 e Domenica 5 Gennaio 2014 a partire dalle ore 18.00 in Piazza Umberto I, nell’atrio e lungo il perimetro del castello, con le riproduzioni di botteghe artigiane e la riproposizione di antichi mestieri tra cui: lu conzalimmi, lu scarparu, lu firraru, lu cannizzaru e lu panararu e una sezione con i lavori femminili (la filanda, la ricamatrice, le donne che fanno la pasta, i dolci ecc.).

 

VIVA VIVA LA BEFANA

Domenica 05/01/2014, area mercatale di Ostuni, alle ore 17.00. Accensione del Gran Falò della befana, e tante attrazioni per i bambini: giocolieri, trampolieri, sbandieratori, animatori, balli di gruppo, spettacoli folkloristici, giro in trenino, battesimo della sella, dolci per bambini, la casa della Befana con doni e carbone. Nel corso della serata prelibatezze gastronomiche tipiche altosalentine.

 

PRESEPE VIVENTE DI ORIA

Giovedì 26, Domenica 29 Dicembre. Sabato 4 Gennaio 2014 e Domenica 5  dalle 17.00 alle 23.00, il centro del Quartiere della Parrocchia di San Francesco di Paola (Chiesa Nuova), si anima con la rappresentazione dei momenti salienti della natività secondo gli episodi raccontati nel Vangelo.  Domenica 5 gennaio alle ore 18,30 discesa della Befana dal campanile della chiesa.

 

PRESEPE VIVENTE A GROTTAGLIE

22, 29 dicembre e 5 gennaio 2014 presso il Giardino Mediterraneo - Castello Episcopio.

TREKKING DELLA BEFANA

5 gennaio 2014 ore 10.00 - Una passeggiata per scoprire paesaggi, storia e natura del territorio di Ostuni. Incontro: davanti al camping “Il Pilone” Marina di Ostuni 

6 gennaio 2014 ore 15.00 - Percorso ai piedi della collina. Incontro: Masseria Scategna Ostuni, al rientro alle 17.00 presepe vivente in Masseria 

Info e prenotazione a info@millenaridipuglia.com o al 373.5293970

 

IL GIORNO DELLA BEFANA AI MUSEI DI BRINDISI

Aperture straordinarie gratuite del Museo Archeologico Provinciale Ribezzo di Brindisi  lunedì 6 gennaio 2014, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20. Nel corso della mattinata i visitatori saranno accolti dai volontari dell’Associazione Archeo Club d’Italia - Terra di Brindisi sedi di Oria e di Ceglie Messapica. 

Nella giornata dell'Epifania aperta al pubblico, dalle ore 9 alle 13 e dalle 17 alle 21, la Palazzina del Belvedere. La Palazzina, posta nei pressi della Scalinata Virgilio, delle Colonne Romane e della Casa di Virgilio, ospita la Collezione Archeologica Faldetta, essenzialmente di provenienza pugliese e comprende una ricca varietà di forme vascolari appartenenti a diverse classi ceramiche.

 

PRESEPE VIVENTE BIBLICO DI OSTUNI

Scene con personaggi dell'epoca romana allestite lungo il percorso, nel centro storico della "Città Bianca", con la grotta della Natività posizionata sulla cinta muraria. Rappresentazioni il 29 dicembre 2013, il 5 e il 6 gennaio 2014. Il paese bianco cambia volto e la grandiosità, l’accuratezza delle scene, la precisa ricostruzione storica, lo stesso paesaggio naturale ed una certa aria mistica, permettono al visitatore di ammirare uno spettacolo unico e coinvolgente, con possibilità di degustare specialità gastronomiche natalizie.

 

PRESEPE ARTISTICO GROTTE DI MONTEVICOLI  

La natività fra stalattiti e stalagmiti nella particolare atmosfera delle Grotte di Montevicoli a Ceglie Messapica dal 22 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014. L'Associazione Speleocem propone visite guidate al fiabesco mondo sotterraneo e al suggestivo presepe artistico tutti i giorni dalle ore 17,00 alle ore 20,00 e i festivi dalle 16,00 alle 21,00. 

* Le Grotte di Montevicoli rappresentano uno scrigno speleologico di rara bellezza: la parte visitabile comprende una grande sala ricca di stalattiti e stalagmiti e colonnati di dimensioni anche notevoli che sembrano reggere una volta tappezzata di concrezioni cristalline con drappeggi calcitici di colore alabastrino-latteo.

 

FESTIVITA' NATALIZIE A CEGLIE MESSAPICA

Visite guidate: Presepe Grotte di Montevicoli - Castello Ducale - Museo Messapico - Pinacoteca Emilio Notte.

In piazza Plebiscito: Villaggio di Babbo Natale -- Al Palasport: Pattinaggio sul ghiaccio -- Centro storico e Chiese -- Diversi eventi musicali, teatrali e natalizi.

 

PRESEPE VIVENTE A CEGLIE

26 Dicembre 2013 con ricostruzione di scene e ambienti dell'epoca - Parrocchia San Lorenzo. Il 6 gennaio Corteo dei Magi e dei figuranti del presepe.

 

PRESEPE VIVENTE IN MASSERIA nella Valle d'Itria

26, 28, 29 Dicembre 2013 e 4, 6 Gennaio 2014 dalle ore 18,00 nell'ambientazione rupestre della Masseria Mangiato a Martina Franca, sulla strada vecchia per Alberobello. La masseria presenta un complesso di trulli, adibiti a cunicoli in cui si affaccendano fabbri, mugnai, maniscalchi, panettieri, lavandaie ed altre antiche figure del passato portatori dell'essenzialità della vita contadina. Il percorso culmina con la visita alla Grotta della Natività, una reale grotta scavata naturalmente nei sotterranei della masseria.

 

VILLAGGIO DI BABBO NATALE

Dall'8 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014 suoni e sapori natalizi nel centro storico di Martina Franca trasformato in un villaggio natalizio.

Monumenti aperti e visite ai palazzi comunali - Concerti e spettacoli - Mercatino natalizio - Trenino per la città - Pista di pattinaggio – Attrazioni per bambini

 

STELLA E PRESEPE DI LAURETO 

Sul monte Rivolta a Laureto di Fasano dal 13 dicembre 2013 al 19/01/2014

La grande stella, visibile per chilometri, contorna una grotta naturale dove viene allestito un presepe con statue di grandi dimensioni e attrezzi della civiltà contadina.

Il presepe è allestito in una grande caverna naturale nel cuore del monte con meravigliosa vista panoramica sulla piana degli ulivi e sul mare Adriatico.Visite al presepe le sere del 25, 26, 28 e 29 dicembre 2013; 1, 4, 5 e 6 gennaio 2014 dalle ore 17,00 alle 21,30. 

 

PRESEPE VIVENTE A CASALINI DI CISTERNINO

26 e 29 dicembre 2013 - 1°, 5 e 6 gennaio 2014.  Lungo il percorso scorci di vita familiare nei trulli e vecchi mestieri. Da cornice canti e musica popolare.

 

MOSTRA DEI PRESEPI TRADIZIONALI ED ARTISTICI 

ad Alberobello dal 14 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014 presso il Museo del territorio "Casa Pezzolla" nel quartiere dei trulli.

 

PRESEPE VIVENTE IN MASSERIA nella Piana degli Ulivi

6, 29 Dicembre 2013 e 01, 05, 06 Gennaio 2014 dalle ore 17.30, presso la Masseria Scategna (S.S Ostuni-Fasano seguire cartellonistica Masseria Montalbano). Presepe Vivente Animato con i mestieri, le scene e i costumi che caratterizzavano, in un non lontano passato, il nostro lembo di Terra.

 

MOSTRA DEL PRESEPE IN CERAMICA

Grottaglie dal 6 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014 presso il Castello Episcopio nel quartiere delle ceramiche.

 

PRESEPE VIVENTE DI BRINDISI BOZZANO

25, 26, 29 dicembre, 1, 5 e 6 gennaio 2014 dalle ore 17 alle 21: Presepe Vivente della Comunità Parrocchiale del quartiere Bozzano di Brindisi con figuranti in abiti del tempo. Antichi mestieri, ritrovati sapori, scene di vita quotidiana di un tempo ormai passato e tutta la magia che solo il Presepe può donare.

 

RASSEGNA DEI PRESEPI NELL'ARTE E NELLA TRADIZIONE

dal 10 dicembre 2013 al 10 gennaio 2014 a Brindisi nell’ex Convento Santa Chiara ( presso Piazza Duomo). 

 

MERCATINO DI NATALE

Brindisi, in Piazza Vittoria dal 6 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014.

 

PRESEPE VIVENTE DI PEZZE DI GRECO

Particolare presepe vivente nel villaggio rupestre "Lama del Trappeto" con grotte, un tempo anfratti abitativi, circondato da ulivi secolari; qui vengono allestite scene di vita contadina di fine Ottocento e inizio Novecento. Rappresentazioni viventi il 26, 28 e 29 dicembre 2013 - 1, 5 e 6 gennaio 2014 dalle ore 16,00 alle ore 21,00.

 

PRESEPE VIVENTE A FRANCAVILLA

29 dicembre, 1 e 6 gennaio 2014 nel quartiere San Lorenzo. Durante la visita al Presepe Vivente degustazione di  pettole, puccette, vino e prodotti caseari con rappresentazione di antichi mestieri della nostra tradizione, alcuni dei quali ormai scomparsi. Il 6 gennaio alle ore 11.00 corteo per la città  della Carovana dei Re Magi.

 

PERCORSO ARTISTICO-CULTURALE AL CASTELLO

Nel trecentesco maniero di Carovigno dal 21 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014: esposizioni di pittori locali, mostre, manufatti artigianali, decori artistici e fotografici.

 

I PRESEPI DI CRISPIANO

Presepe a sagome fisse “Il più grande d’Italia" dal 21 dicembre 2013 al 5 gennaio 2014 - personaggi e animali a grandezza naturale, dislocati sul costone delle grotte rupestri del “Vallone” con la magia delle luci e una scenografia mozzafiato.

Rappresentazioni Viventi: 26 dicembre 2013 dalle 17.00 alle 22.00 - 6 gennaio 2014 dalle 17.00 alle 22.00 (calata dei Magi).

 

CAVALCATA DEI RE MAGI

Lunedì 6 gennaio 2014 dalle 15,30 nel centro di Mesagne con natività nel Castello in Piazza D'Armi.

 

PRESEPE VIVENTE DI PULSANO

19-22-26-29 Dicembre 2013 e 6 Gennaio 2014 dalle ore 18.00 alle ore 21.00  nel suggestivo Castello de Falconibus a Pulsano

L'emozionante nascita di Gesù viene ambientata all'interno dell'antico fossato del Castello, per ammirare personaggi ed antichi mestieri della Betlemme di 2000 anni fa. Visite guidate all’interno del castello per conoscere più da vicino i miti e le leggende che da sempre caratterizzano il Castello di questa cittadina del tarantino.

 

PRESEPE VIVENTE DI SAN MARZANO DI SAN GIUSEPPE

26, 29 dicembre 2013 e 6 gennaio 2014  nella Gravina del Santuario rupestre Madonna delle Grazie, sulla strada provinciale che collega San Marzano a Grottaglie.  Il presepe coinvolge i visitatori in un percorso durante il quale possono rivivere i momenti risalenti al tempo della nascita di Gesù. All’interno delle grotte naturali, scorci di vita quotidiana con la rappresentazione degli antichi mestieri, quali vasai, cestai, fornai, fabbri, filatrici. 

* Il Presepe Vivente di San Marzano ha collezionato negli anni diversi attestati: Premio miglior presepe vivente d’Italia, Premio presepistico internazionale “Praesepium Populi", Riconoscimento dall’Opera Internazionale “Praesepium ars historiae” San Pio da Pietralcina.

 

PRESEPE VIVENTE DI FRAGAGNANO 

26, 29 dicembre 2013 e 6 gennaio 2014 all’interno di grotte interamente scavate nel caratteristico tufo bianco, sulla strada provinciale che collega Fragagnano a Lizzano. Strutturato su due diversi livelli, il presepe si caratterizza per la numerosa partecipazione di figuranti, per una numerosa presenza di animali, e per la varietà di prodotti agroalimentari tipici (pettole calde, vino, ricotta fresca, fave, purcidduzzi) preparati in loco ed offerti lungo il percorso ai visitatori.

 

PRESEPE VIVENTE DI FAGGIANO   

Alla periferia del piccolo paese del tarantino, sul fianco di una collina, in un incantevole sito rupestre, avvolti da un'atmosfera di suggestione e mistero rivive la  nascita del Bambin Gesù. Lungo il percorso tra ruscelli, laghetti e cascate, diverse e particolari ambientazioni: i pastori con le pecore al pascolo, il calzolaio, il falegname, il fabbro, il cestaio, il ceramista, l'artigiano della pietra, l'oste che mesce il vino, il casaro che in tempo reale prepara la ricotta, la locanda dove le massaie preparano le classiche pettole natalizie che vengono offerte al visitatore, le capanne con le massaie che davanti al fuoco del camino preparano la pasta fatta in casa, il pescatore che dal laghetto porta il pesce nella sua grotta per preparalo ed offrirlo ai visitatori, la dimora di Erode, il mulino, il frantoio, focolari domestici con tessitrici e ricamatrici. Rappresentazioni viventi: 25, 26, 29 dicembre 2013 - 1, 4 e 6 gennaio 2014.  

 

PISTE SU GHIACCIO - Festività natalizie 2013/2014

- Alberobello, fra i trulli del Rione Monti e Rione Aia Piccola in Piazza Indipendenza;

- Ceglie Messapica, al Palasport;

- Fasano, villetta in via San Francesco;

- Martina Franca, viale della Libertà.

 

TREKKING SULLA MURGIA SUD ORIENTALE E IN VALLE D'ITRIA   

Sabato 11 gennaio BARSENTO, TRA NATURA E STORIA
Il percorso avrà inizio dalla Badia di Barsento, in territorio di Noci, e proseguirà lungo il tratturo medievale adiacente. I partecipanti rivivranno le storie delle antiche scorrerie e avranno modo di visitare i luoghi di rifugio dei banditi come la Grotta del Sapone e la Grotta della Madonna. Si proseguirà, poi, con una passeggiata lungo i sentieri dell'area protetta, tra boschi, pascoli e seminativi, dove, dai numerosi punti panoramici presenti, è possibile ammirare il suggestivo paesaggio della Murgia sud-orientale. Il percorso è lungo circa 4 km e si concluderà alle ore 12.30.
Appuntamento ore 9.30 al parcheggio della chiesa di Barsento (raggiungibile dalla statale 172 Alberobello – Putignano). Info e prenotazione: 328 6474719

Domenica 12 gennaio A SPASSO IN VALLE D'ITRIA
Un piacevole trekking nella campagna tra Martina Franca e Locorotondo, lungo strade cinte da secolari muretti a secco, in un susseguirsi di vigneti, frutteti, oliveti, orti e seminativi dove, di tanto in tanto, fanno capolino le inconfondibili chiome ramate dei fragni in abito invernale. Sarà l'occasione per conoscere la storia dei trulli, elementi architettonici caratterizzanti la Valle d'Itria. Il percorso prenderà avvio dall'extramurale di Martina Franca e si svilupperà ad anello fino a raggiungere e ad attraversare il candido centro storico di Locorotondo, passando per la chiesa rurale di Sant'Antonio ai Cappuccini, originariamente dedicata alla Madonna dell'Odegitria, e per alcuni tipici jazzili, piccoli villaggi di trulli con aia e cisterna comune.  Il percorso è lungo circa 13 km e si concluderà alle ore 16.30. Consumazione di proprio pranzo a sacco.
Appuntamento ore 9.30 sul sagrato della Chiesa del Carmine di Martina Franca. Info e prenotazione: 366 5999514

 

WEEK END DI GENNAIO IN BICI E A PIEDI

Sabato 11 Gennaio 2014 ore 9.30 Cicloescursione tra il mare e la via Traiana in mountain bike tra i profumi del mare e gli ulivi millenari - Incontro: Masseria Lamasanta, Costa Merlata di Ostuni

Domenica 12 Gennaio 2014 ore 10.00 - Escursione tra i ginepri secolari di Torre Pozzelle a piedi tra i sentieri dell’area naturalistica e le splendide calette. Incontro: parcheggio di Torre Pozzelle, Ostuni
Info e prenotazione a 373.5293970

 

LA FOCARA 2014 DI NOVOLI  

Focara è una parola dialettale salentina che significa grande falò di legna.

Nel paese di Novoli, 10 chilometri a nord-ovest di Lecce, la Focara in onore del Santo Patrono Sant'Antonio Abate, è il falò più alto in tutto il Mediterraneo: 25 metri di altezza per 20 metri di diametro.

La "Festa del Fuoco" di Novoli è un mix di musica, arte, folklore, tradizione ed enogastronomia.

Il 16, 17 e 18 gennaio l'evento richiama, per la sua singolarità, migliaia di visitatori e pellegrini. La notte si danza, secondo un’antica usanza, attorno alla Fòcara, il cui fuoco continuerà a bruciare per diversi giorni.

Il 16 gennaio rappresenta il giorno clou della prima grande festa patronale dell'anno che si svolge nel Salento con luminarie, bancarelle, processione e gare pirotecniche. In mattinata il rito antichissimo della coreografica bardatura, connotata da una catena umana che porta sulla cima della focara l’immagine di Sant’Antonio Abate; nel pomeriggio la benedizione degli animali.

E infine arriva la sera con il momento tanto atteso: alle ore 20,00 del 16 gennaio 2014 il grande falò di tralci di vite si accende in mezzo a fuochi d’artificio spettacolari e musica. Intorno al fuoco balli e degustazioni ai ritmi del concerto internazionale “Fòcara&Friends” con Alpha Blondy, Omar Souleyman, Ariacorte e NoFinger Nails che apre l’edizione speciale del FòcaraFestival 2014, caratterizzato nei giorni successivi, 17 e 18, dalle presenze di Tinariwen, Muchachito Bombo Infierno, Bandadriatica, Bombino, BoomDaBash, Dubioza kolektiv, Motel Connection e tanti altri artisti

 

TREKKING PANORAMICO A OSTUNI DA AGNANO AL BOSCO DI SANT’ORONZO

Sabato 18 Gennaio - Ore 10.00
Appuntamento: parcheggio Parco Archeologico di S.M.d'Agnano - termine escursione ore 13.00.
Un trekking panoramico di mezza giornata che lascerà senza fiato, per la bellezza dei luoghi, per la natura incontaminata dell’area collinare, per la magia del bosco di lecci, per il suono delle foglie al vento delle alte querce ma soprattutto per l’incredibile panorama che si osserva dai sentieri che collegano i due santuari di Sant’Oronzo e di Santa Maria di Agnano. Info 373.5293970

 

WEEK END NEI PARCHI DELL'ALTOSALENTO

Sabato 18 gennaio ore 9,30 TREKKING NEL PARCO DUNE COSTIERE - Il percorso si svolgerà nel Parco Dune Costiere, tra gli oliveti secolari, i pascoli, i seminativi e le lame dell'area protetta che insiste nella piana tra Fasano e Ostuni, lungo il tracciato dell'antica via Traiana, realizzata nel I sec. d.C. dall'imperatore Traiano per collegare la capitale all'importante porto commerciale di Brindisi. Il paesaggio è caratterizzato da numerose masserie fortificate i cui prospetti, bianchi di calce, contrastano con il verde dei monumentali olivi secolari e con la tipica terra rossa. Il percorso è lungo circa 15 km e si concluderà alle ore 16.30. Consumazione di proprio pranzo a sacco. Info e prenotazione: 328 6474719
Domenica 19 gennaio ore 9,30 LA GRAVINA DI RIGGIO  - Un'escursione alla scoperta della gravina di Riggio, uno dei tanti canyon naturali che solcano il territorio di Grottaglie. La gravina si inserisce nel più ampio contesto del Parco Naturale Regionale "Terra delle Gravine" caratterizzato dalla presenza di solchi carsici più o meno profondi e molti dei quali abitati sin dal periodo preistorico. Le gravine sono autentici scrigni di biodiversità dove sono presenti specie di piante e di animali ormai rari altrove.Il percorso, ad anello, si svolgerà sul fondo della gravina, tra la lussureggiante macchia mediterranea e le pareti tufacee sulle quali l'uomo ha scavato antichi villaggi rupestri e chiese tutt'ora affrescate. Il percorso è lungo circa 3 km e si concluderà alle ore 13.00. Info e prenotazione: 366 5999514

 

FESTA DI SANT'ANTONIO ABATE IN VALLE D'ITRIA

Domenica 19 gennaio 2014 nel centro storico di Ceglie Messapica (Piazza Ognissanti): benedizione degli animali, accensione del falò, sagra del maiale e degustazione di prodotti locali. A far da cornice spettacoli musicali con canti e balli popolari.
* Un'antica leggenda locale racconta che per fronteggiare gli invasori, che volevano occupare il paese, Sant’Antonio Abate apparve all’ingresso della porta della Porticella (Monterrone) lanciando palle di fuoco, per ringraziarlo del miracolo compiuto i cegliesi sacrificavano animali, in particolare i maiali e organizzavano pranzi e balli all’aperto.

 

ESCURSIONE A LAMACORNOLA - PARCO DELLE DUNE COSTIERE

Il percorso è dedicato all'esplorazione di Lamacornola, una delle lame più belle ed interessanti del Parco delle Dune Costiere, caratterizzata da un affascinante insediamento rupestre. Ricca di grotte e di frantoi ipogei, la lama conserva numerose testimonianze dell'antica frequentazione umana.
Sabato 25 gennaio - appuntamento ore 9.30 davanti al Santuario di Pozzo Faceto di Fasano
Info e prenotazione: 328 6474719
Domenica 26 gennaio - appuntamento ore 10,00 davanti al camping del “Pilone”.
Info e prenotazione: 373.5293970



LUNGO I TRATTURI DELLA TRANSUMANZA

Itinerario lungo antichi tratturi, tra boschi e storiche masserie, nel territorio delle Murge di Martina Franca. Il percorso, ad anello, si svolge lungo vari tratturi testimoni dell'antica rete viaria utilizzata per la transumanza. Domenica 26 gennaio - Raduno ore 9.30 al parcheggio in via Cristiano a Martina. Info e prenotazione: 366 5999514

 

FESTA PATRONALE E PIRA DI SAN CIRO A GROTTAGLIE

La sera del 30 Gennaio 2014 alle ore 20,00 nella "Città delle Ceramiche e delle Uve" benedizione e accensione della "Focara" (Pira), una grande e alta catasta di legna e tralci di vigneto da ardere, con all'apice l'immagine del Santo. La pira è di forma piramidale, alta 12 metri per un diametro di 10 metri. Il 31 Gennaio alle 13.30 e per sei ore, solenne processione per le vie della città con un corteo di fedeli a piedi nudi.

 

FESTA DI SAN BIAGIO SUI COLLI DI OSTUNI

Il  3 febbraio tradizionale pellegrinaggio degli ostunesi alla Selva di Ostuni al Santuario di San Biagio (compatrono di Ostuni). La tradizione vuole che,  il sacerdote tocchi con un dito bagnato nell'acqua santa la gola di ogni pellegrino, facendo il segno della croce. La chiesetta del XII sec, incastonata nella roccia, sorge all'inizio della scarpata murgiana con ampie e panoramiche vedute sulla sottostante piana degli ulivi e sull'azzurro mare. All'inizio del panoramico sentiero, fra macchia mediterranea di mirti e lentischi,  bancarelle e stands di prodotti locali.

 

TREKKING PANORAMICO A OSTUNI DA AGNANO AL BOSCO DI SANT’ORONZO 


Domenica 9 Febbraio ore 10.00 - Appuntamento: parcheggio Parco Archeologico di S.M.d'Agnano - Termine escursione ore 13.00. Un trekking panoramico che lascerà senza fiato, per la bellezza dei luoghi, per la natura incontaminata dell’area collinare, per la magia del bosco di lecci, per il suono delle foglie al vento delle alte querce ma soprattutto per l’incredibile panorama che si osserva dai sentieri che collegano i due santuari di Sant’Oronzo e di Santa Maria di Agnano. Info 373.5293970

 

TREKKING NEL PARCO DUNE COSTIERE


Sabato 8 febbraio: Un percorso di 15 km tra gli oliveti secolari, i pascoli, i seminativi e le lame del Parco Naturale delle Dune Costiere. Il paesaggio è caratterizzato da numerose masserie fortificate i cui prospetti bianchi contrastano con il verde dei monumentali olivi secolari e con la tipica terra rossa. Appuntamento ore 10.00 davanti al Santuario di Pozzo Faceto di Fasano.  Info e prenotazione: 366 5999514

 

BIRDWATCHING IN PALUDE 


Domenica 9 febbraio Riserva Naturale  Oasi WWF “Palude la Vela” secondo seno del Mar Piccolo di Taranto.   Escursione dedicata alla scoperta dei colori dell'inverno in palude attraverso l'osservazione dei singolari piumaggi degli uccelli acquatici che abbandonano i freddi paesi del Centro-Nord Europa per svernare nel nostro territorio. Appuntamento ore 10.00 alla Riserva Naturale Regionale Orientata  Oasi WWF “Palude la Vela” sul Mar Piccolo. L'ingresso e il parcheggio della Riserva sono raggiungibili dalla SP 78 “Circummarpiccolo”. Info e prenotazione: 366 5999514ù

 

 

ALTOSALENTO - PUGLIA *BIT Milano 2014*

Le cittadine dell'Altosalento con il loro mare, i loro trulli e la loro gastronomia alla BIT, Borsa Internazionale del Turismo, presso il polo fieristico di FieraMilano da giovedì 13 a sabato 15 febbraio 2014.

 

WEEKEND DI FEBBRAIO FRA IL VERDE DELLA MARINA DI OSTUNI

Sabato 15 febbraio ore 9,30
In mountain bike tra la costa e la via Traiana. Incontro: Masseria Lamasanta nei pressi di Costa Merlata
 
Domenica 16 febbraio ore 10,00
Trekking tra gli ulivi millenari e i mandorli in fiore
Per camminare lungo sentieri immersi nel verde. Incontro: Masseria Boezio nei pressi di Torre Pozzelle. Info 373.5293970

 

TREKKING SUL MARE

Un trekking lungo la costa da Torre Canne a Torre San Leonardo (Parco delle Dune Costiere), seguendo il profilo delle dune sabbiose ricoperte da sparto pungente, ginepri e lentischi. Appuntamento domenica 23 febbraio 2014 ore 10,00 al Faro di Torre Canne. Info e prenotazione 328.6474719.

 

SAGRA DEL CARCIOFO

 

dal 27 febbraio al 2 marzo, dalle 17,00 alle 24,00, a Brindisi in Corso Umberto. Sabato 1 marzo 2014  sfilata dei carri allegorici di carnevale dalle ore 17,00.

* Il “Carciofo Brindisino”  è un prodotto ICP (Indicazione Geografica Protetta)  riconosciuto per le sue proprietà organolettiche e terapeutiche.  Il 20% della produzione nazionale di carciofi si concentra a Brindisi e comuni vicini.

 

MEDITERRANEAN COOKING SCHOOL CEGLIE MESSAPICA

Sabato 1 marzo nel centro storico di Ceglie Messapica, nell’ex convento di San Domenico, inaugurazione della prestigiosa sede della Scuola di Gastronomia.
Presenti, nella capitale della gastronomia, diversi Vip della cucina.
Fra i diversi eventi segnaliamo: sabato alle 20.30: la gara di cucina “Sfida all’ultima padella”; sabato e domenica visite guidate e lezioni di cucina gratuite.

 

GIORNATA NAZIONALE DELLE FERROVIE DIMENTICATE

Domenica 2 marzo 2014 tanti gli eventi in tutt’Italia dedicati alla riscoperta del nostro patrimonio ferroviario.
Il Parco Naturale Regionale delle Dune Costiere (marina di Ostuni e Fasano) propone un percorso in bici lungo la via Traiana per raggiungere la Casa del Parco e l’ex stazione ferroviaria dismessa di Fontevecchia. A seguire visita al Dolmen di Montalbano (del II millennio a.C.) e degustazioni presso azienda agricola della Piana degli Ulivi. La passeggiata prosegue sino a raggiungere Fiume Morelli, una zona umida con un antico impianto di acquicoltura.
Il cicloitinerario è lungo circa 25 chilometri (70% asfaltato e 30% sterrato), diluiti nell’arco della giornata e percorsi a ritmi molto moderati.
L’appuntamento è per Domenica 02 marzo 2014 alle 10,45 presso la stazione ferroviaria di Ostuni. Info e prenotazioni 328-6323913 - Possibilità di noleggio biciclette anche per bambini.

 

CARNEVALE DI PUTIGNANO 2014

Putignano, conosciuta per il suo Carnevale con sfilate di mastodontici carri allegorici realizzati interamente in cartapesta, presenta quest'anno la 620° edizione: il suo Carnevale è uno dei piu' antichi d'Europa e segna come data di nascita il 1394.
Queste le date delle sfilate del Carnevale di Putignano 2014: Domenica 23 febbraio ore 11.00, Domenica 2 marzo ore 11.00, Martedì 4 marzo ore 19.00, Domenica 9 marzo ore 11.00. Quest'anno il Carnevale è dedicato al grande compositore Giuseppe Verdi per festeggiare i duecento anni della sua nascita.
I giganti di cartapesta sono alti sino a 20 metri, lunghi 14 e animati a bordo da centinaia di gioiose maschere. I carri, frutto dell’inimitabile creatività, della straordinaria abilità scultorea e pittorica dei maghi putignanesi, sono il più alto esempio di questa arte popolare il cui linguaggio si è diffuso in tutto il mondo.
La maschera di Putignano è Farinella, ricorda quella di un jolly per l'abito a toppe multicolori e i sonagli sulle punte del cappello.  



CARNEVALE DI MESAGNE 2014

Ritorna a Mesagne il Carnevale, sarebbe l'edizione n. 258 secondo alcuni storici locali. Sfilate di carri allegorici e maschere: Domenica 23 febbraio, Domenica 2 marzo e Martedì 4 marzo.



FARFUGGHJI 2014 IL CARNEVALE DI SAN VITO

“Li farfugghji” rappresentavano tante cose messe insieme senza alcuna logica: questo nome indica oggi il Carnevale ufficiale di San Vito dei Normanni. Il personaggio di Farfugghji con il suo sorriso accattivante, l’abito elegante e colorato, e il bastone con il fiasco di vino incorporato è la maschera ufficiale del Carnevale sanvitese.
Domenica 23 febbraio allegra anteprima della Festa dei bambini in piazza Leonardo Leo: dalle ore 10:30 giochi, pupazzi, palloncini colorati e animazione. Poi, le coreografie dei gruppi mascherati faranno da corona all'arrivo in piazza della maschera ufficiale.  
Domenica 2 marzo dalle 16:30 corteo di gruppi mascherati che  con i loro balli e la loro musica faranno da corona al professor "Cacasole e alla sua Cinquecento".  



LU CARNIALU DE CUSS'ANNE 2014 - Il Carnevale di quest'anno 2014

Maschere e carri in Viale Pola nella Città Bianca di Ostuni, domenica 2 marzo 2014 alle 17,00. Martedì 4 marzo festa e spettacoli dalle 19,30.  



CARNEVALE DI MASSAFRA 2014

Fra i più importanti Carnevali di Puglia e d' Italia, si annovera il Carnevale che si tiene a Massafra (in provincia di Taranto) con grandiosi scenografici carri e gruppi allegorici che sfilano lungo il corso principale della cittadina. Il Carnevale di Massafra è considerato fra i più festosi perché, a differenza degli altri Carnevali, la maggior parte del corso mascherato non è transennato, e cittadini e turisti partecipano direttamente all'animazione e al divertimento, stimolati dalle coreografie e dalle scenografie dei carri e dei gruppi allegorici che, sfilando di sera, offrono uno spettacolo sfavillante di luci e colori. Appuntamento per domenica 2 marzo e martedì 4 marzo 2014.

 

DOMENICA IN NATURA - 9 marzo 2014 

Tra prati in fiore e oliveti secolari – Un'escursione a piedi fra Ostuni e Fasano tra olivi e prati fioriti primaverili, che non mancherà di stupire per la presenza di masserie dallo straordinario fascino. Si raggiungeranno prati sconfinati da cui è possibile godere di un panorama unico, dove il mare lambisce l’intera piana degli olivi secolari.  Info e prenotazioni 328 6474719 

Grotta dei Millenari -  Percorso su sentieri per scoprire l’area collinare ostunese con una escursione per visitare la Grotta dei Millenari. Info e prenotazioni 373.5293970. 

Trekking panoramico al Santuario di San Biagio ad Ostuni - Un trekking panoramico immerso nei profumi della macchia mediterranea e nei colori della piana degli ulivi secolari e millenari che si osserva dall’alto della collina di San Biagio. Arroccato tra le rocce il bellissimo santuario del XII secolo. Al rientro dal percorso sarà possibile fermarsi per una ricca degustazione di prodotti tipici.Info e prenotazioni 373.5293970.

 

WEEKEND NATURA

Sabato 15 Marzo ore 10.00 - Una mattinata in bici tra le prime fioriture
Possibilità di noleggiare le bici - Incontro: Masseria Lamasanta, Ostuni
Nel pomeriggio di sabato ore 15.30 escursione alla Grotta dei Millenari, Ostuni - Info e prenotazioni: 373.5293970

Sabato 15 Marzo ore 17,30 - Al chiaro di luna lungo i sentieri che conducono alla chiesetta rupestre di San Biagio sui colli di Ostuni - Info e prenotazioni: 347.0042961

Domenica 16 Marzo ore 10.00 - Trekking tra ulivi e antichi trulli
Al rientro in masseria una ricca degustazione di formaggi - Incontro: Masseria Scategna, Ostuni - Info e prenotazioni: 373.5293970

 

WEEKEND CULTURA

Domenica 16 Marzo ore 16,30 - Visita guidata alla chiesa Santissima Annunziata di Mesagne - Info e prenotazioni: 328 0014735

 

FIERA DI SAN GIUSEPPE A OSTUNI

mercoledì 19 marzo nell'area mercatale.

 

FALO' E FESTA PATRONALE  DI SAN GIUSEPPE A SAN MARZANO

Antiche tradizioni popolari il 18 e il 19 marzo a San Marzano di San Giuseppe (10 chilometri a sud di Francavilla), paese di origine "Arbëreshë" una etnia albanese che giunse nel Sud Italia tra il XV e il XVI secolo per sfuggire ai turchi che imponevano la fede musulmana.

Il 18 marzo corteo dei devoti, "Processione dei Carri" riempiti di legna e trainati da cavalli per l’allestimento dello “ziarre”, il grande falò che sarà acceso la sera fra i fuochi d'artificio. Molto suggestivo è il momento in cui i cavalli si inginocchiano di fronte alla Statua del Santo Patrono.

Il 19 marzo, in piazza a mezzogiorno, benedizione delle “mattre”(tavole dei poveri) oggi tavole imbandite per visitatori e turisti con i "13 piatti tipici di San Giuseppe" ovvero i piatti della tradizione contadina: insalata, purè di fave, ‘lampasciuni’, zuppa di fagioli, ceci, cavolfiori e baccalà fritti,“massa” (una particolare pasta condita con aglio, olio e olive), stoccafisso, grano cotto, pane, arance e finocchio, zeppole e carteddate.  In serata  particolare spettacolo pirotecnico: fuochi piromusicali, un  connubio tra l'arte pirotecnica e la musica. Nel centro della cittadina coreografiche architetture della luce con le luminarie e in piazza esibizione dei Concerti Bandistici.

* San Giuseppe dà il benvenuto alla Primavera e apre alla "Bella Stagione" con le atmosfere di festa e calore tipiche della nostra terra.  

 

FALO' E MATTRE DI SAN GIUSEPPE AD ERCHIE

18 e 19 marzo la tradizione per San Giuseppe si rinnova a Erchie, paese salentino a pochi chilometri da Oria. Il 18 marzo è il giorno del  "Falò" alle ore  20,00 nella zona 167: spettacolare accensione della "Pira" con spettacolo pirotecnico. Il 19 marzo è il giorno delle "Mattre" con la degustazione dei 13 piatti tradizionali di San Giuseppe.

***

BRINDISI CLASSICA 2013/2014

16 spettacoli in programma a Brindisi da novembre ad aprile in diverse location alle ore 20,00:

9 novembre 2013, presso il Nuovo Teatro Verdi,   “Due come noi che...” Gino Paoli accompagnato al piano da Danilo Rea;

14 novembre recital pianistico “La trascrizione per pianoforte”, presso il Salone di Rappresentanza della Provincia di Brindisi;

18 novembre  “Sax with strings” a cura dell'orchestra filarmonica Nino Rota,  presso il Salone di Rappresentanza della Provincia di Brindisi;

23 novembre “Omaggio a Renato Carosone” presso l'auditorium dell'Istituto Professionale Alberghiero;

29 novembre “Bell'Italia”, un duo di clarinetto e chitarra, presso il Salone di Rappresentanza della Provincia di Brindisi;

6 dicembre “Aromas de Andalucia” presso il Salone di Rappresentanza della Provincia di Brindisi;

16 dicembre "W Verdi" presso l'ex Convento Santa Chiara;

20 dicembre “Il soffio dell'Otre”, Concerto di Natale, presso l'ex Convento Santa Chiara;

15 gennaio 2014 "Tableaux de musique", recital pianistico, presso il Salone di Rappresentanza della Provincia di Brindisi;

30 gennaio “Sonate, fantasie e interludi” presso l'ex Convento Santa Chiara;

14 febbraio ”Salut D'Amour” presso l'auditorium dell'Istituto Professionale Alberghiero;

27 febbraio “Virtuosismi vocali e strumentali”,  concerto lirico, presso il Salone di Rappresentanza della Provincia di Brindisi;

8 marzo “Mimose...” un concerto della Strong Woman Quartett” presso l'auditorium dell'Istituto Professionale Alberghiero;

14 marzo “Fra il classico e i tanghi argentini” presso l'ex Convento Santa Chiara;

27 marzo “End Polio Now” con l'orchestra filarmonica Nino Rota presso il Nuovo Teatro Verdi;     

12 aprile  “Incantamenti” trio di violino, violoncello e fisarmonica presso l'auditorium dell'Istituto Professionale Alberghiero.

 

FASANOMUSICA 2013-2014 - Concerti - Teatro Kennedy Fasano

Venerdì 22 novembre 2013 - Concerto Inaugurale - Orchestra Ico di Bari

Venerdì 20 dicembre 2013 - Pensieri, parole e musica ... Max Gazzè

Venerdì 03 gennaio 2014 - Concero di Capodanno - Siberian Symphony Orchestra

Giovedì 16 gennaio 2014 - Balletto di Torino - "Musiche dedicate a Fasano"

Martedì 28 gennaio 2014 - Orchestra della Magna Grecia

Giovedì 20 febbraio 2014 - Da Bach a Scarlatti - pianista Andrea Bacchetti

Venerdì 07 marzo 2014 - Sorelle Marinetti - Risate sotto le bombe - Commedia musicale in tre atti

Giovedì 13 marzo 2014 - Ilia Kim

Sabato 15 marzo 2014 - Balletto di Roma in ... Futura ballando con Lucio

Giovedì 20 marzo 2014 - Massimo Ranieri - Viviani Varietà

Giovedì 10 aprile 2014 - Il Grande Jazz – Duo sax, contralto Francesco Cafiso pianoforte Mauro Schiavone

 

STAGIONE TEATRALE 2013/2014 AL NUOVO TEATRO VERDI DI BRINDISI

Venerdì 22 e sabato 23 novembre 2013 / Il Vizietto - La cage aux folles con Enzo Iacchetti e Marco Columbro / Regia Massimo Romeo Piparo

Giovedì 28 novembre 2013 / Apriti cielo di e con Salvo Ficarra e Valentino Picone / Regia Salvo Ficarra e Valentino Picone

Giovedì 5 dicembre 2013 / Il Mercante di Venezia di William Shakespeare con Silvio Orlando / Regia Valerio Binasco

Mercoledì 18 e giovedì 19 dicembre 2013 / Giocando con Orlando liberamente tratto da l’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto con Stefano Accorsi e Marco Baliani / Adattamento teatrale e regia Marco Baliani

Sabato 28 dicembre 2013 / Lo Schiaccianoci balletto in due atti / Coreografia di Fredy Franzutti, Musiche di Piotr Il'ic Cajkovskij

Mercoledì 8 e giovedì 9 gennaio 2014 / Alice Underground da Lewis Carroll con Ferdinando Bruni, Ida Marinelli, Elena Russo Arman, Matteo De Mojana / Scritto e diretto da Ferdinando Bruni e Francesco Frongia

Giovedì 16 gennaio 2014 / Italianesi di e con Saverio La Ruina / Regia Saverio La Ruina

Martedì 28 gennaio 2014 / Il Visitatore di Éric-Emmanuel Schmitt con Alessandro Haber, Alessio Boni, Francesco Bonomo / Regia Valerio Binasco

Lunedì 3 febbraio 2014 / Le allegre comari di Windsor da William Shakespeare, Traduzione e adattamento Valeria Cavalli, con Giulia Bacchetta, Fernanda Calati, Pietro De Pascalis, Cristina Liparoto, Marco Oliva, Andrea Robbiano, Elisa Rossetti, Simone Severgnini, Max Zatta / Regia Valeria Cavalli e Claudio Intropido

Martedì 11 febbraio 2014 / ITIS Galileo di Francesco Niccolini e Marco Paolini con Marco Paolini / Regia Marco Paolini

Martedì 18 e mercoledì 19 febbraio 2014 / Penso che un sogno così… di Giuseppe Fiorello e Vittorio Moroni / Spettacolo dedicato a Domenico Modugno con Giuseppe Fiorello / Regia Giampiero Solari

Lunedì 24 febbraio 2014 / Histoire du Soldat (Storia del Soldato) di Charles Ferdinand Ramuz / Tratto dalla raccolta di fiabe popolari russe di Alexander Afanas’iev / Regia e musicattore Luigi Maio

Mercoledì 5 e giovedì 6 marzo 2014 / Due di noi di Michael Frayn con Lunetta Savino e Emilio Solfrizzi / Regia Leo Muscato

Lunedì 17, martedì 18 e mercoledì 19 marzo Giovedì 20 marzo 2014 (convegno) / Emilia* di Claudio Tolcachir con Elena Boggan, Gabo Correa, Adriana Ferrer,Francisco Lumerman, Carlos Portaluppi / Regia Claudio Tolcachir

Martedì 25 e mercoledì 26 marzo 2014 / Sette spose per sette fratelli con Kaspar Capparoni e Roberta Lanfranchi / Regia Massimo Romeo Piparo

Mercoledì 2 aprile 2014 / Journal d’un corps - Storia di un corpo* di e con Daniel Pennac Regia Clara Bauer

Martedì 8 aprile 2014 / Piano Solo Tour con Giovanni Allevi

Mercoledì 23 e giovedì 24 aprile 2014 / RIII - Riccardo Terzo di William Shakespeare,  Traduzione e adattamento Vitaliano Trevisan con Alessandro Gassman, Mauro Marino, Giacomo Rosselli, Manrico Gammarota, Emanuele Maria Basso, Sabrina Knaflitz, Marco Cavicchioli, Marta Richeldi, Sergio Meogrossi con la partecipazione di Paila Pavese / Ideazione scenica e regia Alessandro Gassman

 

ACCADEMIA DEI CAMERISTI - Stagione Concertistica 2013/14 - Teatro Sociale Fasano

Martedì 10 dicembre - trio composto da Masha Diatchenko (violino), Alfredo Zamarra (viola), Francesco Basanisi (pianoforte)

Lunedì 13 gennaio 2014 - trio formato da Giulio Rovighi (violino), Amedeo Cicchese (violoncello), Elisabetta Mangiullo (pianoforte)

Martedì 4 febbraio - quintetto composto da Cecilia Ziano (violino), Edoardo Zosi (violino), Bruno Giuranna (viola), Francesco Venga (viola), Eduardo Dell’Oglio (violoncello)

Martedì 18 febbraio -  trio formato da Mariarosaria D’Aprile (violino), Sara Spirito (violoncello), Maurizio Zaccaria (pianoforte)

Lunedì 10 marzo - quintetto composto da Nicola Patrussi (oboe), Luigi Presta (violino), Giuseppe Russo-Rossi (viola), Ludovica Rana (violoncello), Chiara Opalio (pianoforte)

Martedì 1° aprile - trio formato da Leonardo Micucci (violino), Francesco Dillon (violoncello), Laura De Fusco (pianoforte)

Martedì 6 maggio - quartetto composto da Gabriele Ceci (violino), Giuseppe Mengoli (violino), Giuseppe Russo-Rossi (viola), Giovanni Gnocchi (violoncello) 2”).

Martedì 20 maggio - duo composto da Francesca Dego (violino) e Francesca Leonardi (pianoforte).


Si chiude qui il nostro elenco delle manifestazioni altosalentine autunno-inverno 2013/2014, nella prossima pagina l'archivio eventi primavera-estate 2014, alla pagina prossimi eventi troverete le manifestazioni in corso o di imminente programmazione.


Home     Prossimi eventi     Strutture turistiche