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marketing comunicativo

di Fabiola Fedele


Fabiola Fedele, laureata in Psicologia delle Organizzazioni e del Marketing presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (Tesi di Laurea - Quando cambiare è difficile: casi critici in un servizio di E-Health); nata a Ceglie Messapica il 24/10/1991, cresciuta a San Vito dei Normanni e attualmente residente a Milano.  Esperienze lavorative presso BB Hotels Milano (mansioni di controllo)  e GfK Italy Milano (ricerche e studi di mercato).

Fabiola Fedele:  340 9841388 -  faby.f.91@hotmail.it   -  https://it.linkedin.com/in/fabiola-fedele-77700286


Uno studio rivolto a tutti coloro che sono interessati o anche semplicemente incuriositi alle tematiche legate al Marketing e alla comunicazione. Marketing e comunicazione: il marketing comunicativo costruisce e consolida le comunicazioni e le relazioni tra domanda (cliente) e offerta (impresa)

Questo lavoro (Febbraio 2014) nasce dalla profonda  passione per il tema della comunicazione e in particolare per la sua rilevanza nel marketing in generale e per le sue applicazioni in campo anche turistico. Essa costituisce uno strumento di fondamentale importanza da sempre e  si sta evolvendo, in particolare negli ultimi anni, con la diffusione della tecnologia e la nascita di sempre nuovi strumenti per ingaggiare il consumatore.

Accanto alla pubblicità tradizionale (TV, radio, stampa) oggi sono sempre più diffuse forme di ambient communication, che utilizzano l’ambiente in tutte le sue manifestazioni e in ogni superficie; comunicazione online (attraverso Internet, app, e-mail, social network…).Si tratta di un fenomeno vasto e complesso con cui siamo in contatto quotidianamente, anche in modo inconsapevole.

Con questo elaborato vorrei condividere temi fondamentali riguardo il marketing e l’importanza della comunicazione per soddisfare i bisogni/desideri del consumatore, utilizzando concetti che sto avendo modo di apprendere durante le lezioni universitarie frequentate presso la facoltà di Psicologia delle Organizzazioni e del Marketing.

Parliamo di Marketing, parliamo di Comunicazione: due mondi strettamente intrecciati. Parliamo di Marketing Comunicativo inteso come marketing dell’impresa che adotta modalità e tecniche in molti casi mutuati dalla Psicologia.

Ritengo importante richiamare l’attenzione sulla necessità di una comunicazione efficace per ingaggiare il consumatore, garantita dall’accurata scelta delle parole più adatte e degli strumenti più idonei verso il target scelto. Si può così soddisfare il bisogno del cliente usando parole, argomentazioni, emozioni tali da portarlo all’acquisto del prodotto/servizio proposto.

Mi propongo di evidenziare l’importanza del marketing strategico e del marketing operativo nell’analizzare le forme di comunicazione, mettendo in evidenza l’importanza degli obiettivi di marketing quali produrre, vendere, capire i bisogni del cliente, elaborazione di una strategia per soddisfare bisogni e desideri e degli obiettivi del marketing comunicativo.

Metto in evidenza strumenti e forme comunicative utilizzate per ingaggiare il consumatore. Nell'elaborato avrete modo di trovare, forme concrete di marketing comunicativo, esempi di comunicazione volti a perseguire obiettivi comunicazionali e commerciali.

Di seguito l'indice, mi auguro che possa essere una lettura piacevole e stimolante, ricca di spunti per chi come me vorrebbe o già lavora nell’ambito della comunicazione e del marketing o per tutti coloro che semplicemente sono incuriositi dall’argomento.


 MARKETING COMUNICATIVO

1 IL MARKETING

2 LA COMUNICAZIONE 

3 OBIETTIVI DELLA COMUNICAZIONE NEL MARKETING 

4 LA COMUNICAZIONE COME STRUMENTO DI MARKETING 

5 LA CULTURA ORGANIZZATIVA 

6 GLI STRUMENTI DELLA COMUNICAZIONE DI MARKETING 

7 COME COMUNICA COCA-COLA 

8 PHILIP KOTLER: IL NUOVO MARKETING, LA NUOVA COMUNICAZIONE E LA NUOVA EVOLUZIONE 

COMUNICAZIONE ON LINE, SOCIAL E WEB MARKETING 

10 MARKETING COMUNICATIVO PER I LUOGHI

11 MARKETING NON CONVENZIONALE 

12 GUERRILLA MARKETING 

13 CASE HISTORY: GUERRILLA MARKETING IN ITALIA 

14 VIRAL MARKETING 

15 CASO EVIAN 

16 MARKETING ESPERENZIALE 

17 TEMPORARY STORE 

18 MARKETING ONE TO ONE 

19 CONCLUSIONI 


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