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MARKETING COMUNICATIVO di Fabiola Fedele

OBIETTIVI DELLA COMUNICAZIONE NEL MARKETING

Il marketing comunicativo come strategia vincente per l’azienda e i consumatori

Gli obiettivi della comunicazione di marketing possono essere categorizzati in base alle diverse fasi del processo di acquisto di un prodotto/servizio: 

  • percezione del bisogno: la comunicazione deve incrementare il valore percepito enfatizzando i benefici percepiti in relazione ai fattori critici di successo per quel determinato target di mercato. Quindi la comunicazione di marketing, può influenzare il sistema motivazionale dell’individuo e il sistema percettivo, aumentando l’interesse verso il prodotto/servizio e quindi la probabilità di suscitare preferenza nella fase valutativa. La comunicazione deve costruire un’immagine positiva, in modo che i clienti associno mentalmente ai prodotti o ai marchi un’immagine specifica incrementandone il valore.
  • La ricerca di informazioni in merito ai potenziali clienti per acquisirli.
  • La valutazione delle alternative d’offerta. La comunicazione che agisce sul processo valutativo del cliente mira all’identificazione del prodotto profilato dal modello d’offerta ideale che ciascun cliente crea.
  • La decisione di acquisto.

Definiti gli obiettivi della comunicazione in ambito manageriale, bisogna definire le fasi del marketing comunicativo efficace:

  • identificazione del pubblico obiettivo (target a cui rivolgersi);
  • determinazione degli obiettivi di comunicazione (stabilire quale risposta si vuole ottenere dal consumatore),
  • definizione di un messaggio di successo (modello AIDA). Il messaggio pubblicitario per avere  successo deve attirare l’attenzione, interessare l’audiance, stimolare il desiderio dei potenziali clienti, spingere il consumatore all’azione.
  • scelta dei mezzi,
  • selezione della fonte del messaggio

Ritengo che l’efficacia di un processo di comunicazione dipende  soprattutto dalla sua credibilità e dalla fiducia in grado di garantire al sistema d’offerta: la customer loyalty, un asset primario per ogni impresa di successo.

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