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MARKETING COMUNICATIVO di Fabiola Fedele

TEMPORARY STORE

Perchè i temporary store sono un’innovazione di grande utilità per apprezzare i prodotti/servizi

Nel marketing esperenziale interessante è il caso dei “Temporary store” (negozi a tempo),negozi aperti solo per un certo periodo di tempo che hanno il vantaggio di essere meno dispendiosi di una campagna pubblicitaria ma che presentano il vantaggio di una comunicazione diretta ed interattiva con i clienti. Nati alcuni anni fa in Gran Bretagna, dal 2005 hanno iniziato progressivamente a diffondersi anche in Italia, soprattutto in alcune grandi città come Milano, Roma, Torino, Firenze e Napoli.

In questi negozi i clienti possono assistere ad eventi e spettacoli ed acquistare articoli in edizione limitata, non presenti nel negozio tradizionale della stessa azienda.  Questi negozi sono localizzati nel centro di importanti città, vicino a monumenti o luoghi suggestivi e propongono un’esperienza unica, esclusiva ed irripetibile che sono gli ingredienti emotivi che attraggono il cliente.   Vengono realizzati in luoghi “emozionali”  con musiche e coreografie perché, come ho scritto in altri articoli di questo blog, oggi il consumatore ha bisogno di vivere esperienze ed emozioni.

 Un bell’esempio di Marketing esperenziale e, in particolare di Temporary store che voglio condividere con voi è il caso Magnum.

Magnum ha dato vita ad una vera e priopria esperienza polisensoriale, coinvolgendo il consumatore  in un’esperienza a 360° all’interno di un punto vendita creato appositamente per l’occasione:  il  Magnum Pleasure Store

Si tratta di una Temporary Gelateria che è stata aperta per cinque mesi per la prima volta a Milano, dove é  stato possibile per il cliente personalizzare il proprio gelato con 21 possibili combinazioni: pistacchi, nocciole, petali di rose! Insomma un’esperienza indimenticabile nel mondo Magnum, un vero spettacolo per gli occhi e per il gusto.

E già esiste l’evoluzione del Temporary store  è il negozio temporaneo virtuale. 

Un negozio virtuale dove ogni giorno si trova un nuovo prodotto in vetrina, in quantità limitate e per un periodo di tempo predefinito.

Il  Temporary shop fisico e virtuale è, a mio parere, un potente  strumento promozionale innovativo, utile alle aziende e all’acquirente.

Oggi diventa quindi sempre più importante la personalizzazione dell’offerta e l’instaurazione di una relazione di fiducia con il cliente. Ritengo, infatti che l’esperienza  si forma su base personale, e dipende dai propri gusti e dalle proprie esigenze.  Ogni cliente è un caso a sè, ogni cliente ha bisogno del suo prodotto, del suo servizio, della sua emozione. 

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