MARKETING COMUNICATIVO

LA CULTURA ORGANIZZATIVA

Perchè una cultura organizzativa è necessaria in un’impresa di successo

Il marketing comunicativo mira a rafforzare le comunicazioni e le  relazioni  all’interno dell’azienda e con il cliente.  L’orientamento al cliente ha lo scopo di offrire un “valore” aggiuntivo  in una logica di lungo periodo: la fedeltà costituisce uno degli elementi fondamentali del patrimonio aziendale si deve quindi puntare ad un arricchimento progressivo del rapporto impresa-cliente.

Tutto questo presuppone una cultura aziendale e una unità d’intenti fra tutti gli stakeholders ed in particolare fra tutti i dipendenti e collaboratori dell’azienda.

 Le tecniche di marketing strategico e di marketing operativo sono indispensabili per creare la giusta  atmosfera aziendale, fatta di organizzazione e relazioni interpersonali, creando quel virtuoso contagio emotivo, linfa vitale per convogliare le energie verso gli obiettivi condivisi.  

 Tutte le attività di comunicazione e di relazione devono essere studiate in modo integrato al fine di realizzare attività e pratiche coerenti tra loro, e soprattutto con la strategia delineata per raggiungere i fini aziendali.

 Il marketing mira a soddisfare i bisogni/desideri del consumatore creando e promuovendo il prodotto richiesto, non prima di averlo posizionato in maniera forte nella  mente del cliente selezionato nel mercato potenziale attraverso un’appropriata segmentazione.  Ma prima ancora il marketing ha come materia tutto il fenomeno dello scambio, dalla ideazione del prodotto, alla produzione,  allo scambio in senso stretto.

 La cultura aziendale definisce una specifica identità aziendale che viene espressa anche e soprattutto da un’ immagine che la contraddistingue da altre aziende che potrebbero realizzare e vendere lo stesso prodotto.

 Il successo di un piano di marketing dipende dalla comunicazione,  dall’empatia che riusciamo a trasmettere, dall’interesse che suscitiamo.

 Oggi il potenziale cliente eleva il proprio livello di cultura e moltiplica le proprie capacità di analisi, per questo un punto importante per l’impresa è di incrementare la cultura  aziendale in un ottica di marketing innovativo. 

 E’ indispensabile oggi per le aziende la qualità, la qualità totale, ma è importante comunicarla facendo leva su una cultura aziendale condivisa che abbia la capacità di trasmetterla al consumatore finale facendo leva anche sulle “emozioni”. 

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