MARKETING COMUNICATIVO

COME COMUNICA COCA-COLA?

Marketing comunicativo di un top brand

A proposito della comunicazione di marketing e degli strumenti utilizzati, penso che sia utile presentare un esempio di comunicazione eccezionale.

Come accennato in precedenza, Coca Cola è un brand che in fatto di marketing e comunicazione si colloca tra i primi posti dei top brand. Innanzitutto si tratta di un prodotto che è diventato ormai un cult entrato a far parte della vita quotidiana di ognuno di noi.

A mio parere, inoltre, i suoi spot sono i migliori: veicolano messaggi profondi e sempre carichi di ottimismo, facendo leva sull’aspetto emozionale e trasmettendo valori facilmente comprensibili: lo stare insieme, l’unione, la condivisione.

Secondo la ricerca effettuata da Millward Brown per conto di Coca-Cola a Dicembre 2008 su un campione di 12.000 cittadini europei di età compresa tra i 16 ed i 60 anni per mezzo di rilevazione CAWI, Coca-Cola in Europa è tra le prime tre marche che viene associata ai momenti di felicità, e anche in Italia gli intervistati riconoscono Coca Cola come marchio top associato alla felicità.

Una delle campagne Coca-Cola, infatti racchiude il tema della positività chiudendosi con lo slogan “Stappa la felicità”, invitando i consumatori a godere di piccoli e semplici piaceri di gioia e allegria.

Le strategie di marketing della Coca Cola sono strategie comunicative che ruotano intorno al marchio e sono sempre propositive ed originali: il loro scopo non è vendere ma comunicare ottimismo e serenità.

Queste attività di branding creano un legame tra l’azienda e il pubblico, un legame fatto di fiducia, condivisione.


La fedeltà di un cliente si traduce in amore verso il brand e verso le promesse che l’azienda produttrice preferita ha mantenuto.
 

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