altosalento riviera dei trulli         benvenuti in Puglia

 

Home ] Su ]

per gli eventi imminenti o in corso clicca news: eventi prossimi

EVENTI ESTIVI 2009 NELL'ALTOSALENTO

Clicca sui nomi delle località per i cartelloni estivi degli eventi:  ALBEROBELLO - BRINDISICAROVIGNO - CEGLIE MESSAPICA - CISTERNINO - FASANO - LOCOROTONDO - MESAGNEORIA - OSTUNI - Parchi naturali dell'Altosalento - SAN MICHELE SALENTINO - SAN VITO DEI NORMANNI - NOTIZIE TURISTICHE UTILI


* ALBEROBELLO ESTATE 2009 - eventi estivi nella "capitale dei trulli"

Fra gli eventi da segnalare: Raduno dei fisarmonicisti, Carnevale dei trulli, Festival Folklorico, Alberobello Artinstrada, Festa Patronale dei Santi Medici.   

      -  Date e notizie nelle news


* BRINDISI ESTATE 2009 - eventi estivi nella città "Porta d'Oriente"

Da evidenziare: Il Festival Blues, Le firme della moda, Brindisi in Jazz  Summer 2009, Concerto del Festival della Valle d'Itria di Martina, Noa e Mira Awad in concento, Barocco Festival.

     -  Date e notizie nelle news


* CAROVIGNO ESTATE 2009 - eventi estivi nella cittadina della "Nzegna"

fra gli eventi: Il Salento Finibus Terrae, feste e sagre nella cittadina e nelle frazioni, Corteo Storico Medievale, Premio Delfino, Concerto degli Zero Assoluto.

       -  Date e notizie nelle news

Comunicati turistici

- 23, 26 Luglio - 6, 9, 20 Agosto: “Il mercatino dell'antiquariato"
Via della torre - Torre Santa Sabina - ore 21.00


* ceglie estate 2009 -  eventi estivi nella messapica "città d'arte e terra di gastronomia"

Fra le manifestazioni di spiccoLa Ghironda, una tappa del Festival di Cabaret "Risollevante", Il Ceglie Jazz Open Festival, L'Alto Salento Folk Fest, il Barocco Festival, il Puglia Food e Wine Festival, il Tour Amici, la Coppa Messapica, le Feste Patronali (Sant'Antonio, Sant'Anna e San Rocco)  i concerti di Luca Carboni, Casino Royale, Folkabbestia, Carmelo Zappulla. 

-  Date e notizie nelle news  

Comunicati turistici

- Per tutta l'estate, ogni Domenica, mercatino serale in centro città.   * per altre info clicca mercati

- Corso propedeutico di speleologia presso le Grotte di Montevicoli a Ceglie Messapica, tutte le Domeniche di Agosto dalle 17,00 alle 18,30. Il corso è organizzato dall'Associazione Speleologica Culturale "Speleocem". Info: 333 5719683 speleocem@libero.it .

Comunicato stampa del Comune di Ceglie 

Oggetto: iniziative ed eventi nel mese di settembre per la valorizzazione del  paesaggio rurale e delle produzioni tipiche di Ceglie Messapica.

Il flusso turistico nella città di Ceglie Messapica continua a registrare un sensibile aumento di presenze, tale da rendere fondamentale il proseguire nell’impegno che punta a destagionalizzare le stesse. Pertanto, l’Amministrazione Comunale  ritiene opportuno integrare, nel mese di settembre, il programma di Cegliestate con  altre iniziative e manifestazioni. La campagna, le masserie, le contrade di Ceglie Messapica rappresentano, in particolare nel periodo settembrino, una location capace di attrarre turisti in cerca di  integrazione alle tradizioni, ai valori e alle usanze che la campagna cegliese riesce a esprimere. L’evento che, in maniera assoluta, caratterizza la città nel mese di settembre è  la festa nelle campagne, meglio conosciuta come “giovedì di settembre”.  La tradizione dei giovedì di settembre è una vecchia usanza ereditata dalla civiltà contadina e ancora molto sentita .  I tanti forestieri che frequentano e abitano la campagna di Ceglie si sono, piacevolmente, adeguati alla stessa. E’interesse, quindi, di questa  Amministrazione Comunale continuare a puntare sulla valorizzazione del  territorio, in particolare di quello rurale,  sulle tradizioni delle feste in campagna, sui prodotti gastronomici e sul patrimonio architettonico delle masserie.

D’intesa con Enti e Associazioni, sono state programmate le seguenti iniziative: 

-          Domenica 30 agosto: in contrada S. Giovanni “Festa in onore di S. Giovanni Battista” a cura della Parrocchia di S. Rocco. 

-         Martedì 01 settembre: in contrada Madonna Piccola, a cura della Diocesi di Oria, alle ore 18.30 “IV^ Giornata Di  Preghiera Per La Salvaguardia  Del Creato” relazione del prof. Michele Ettorre dell’Università di Potenza, presiede  Mons. Michele Castoro Vescovo di Oria e P. Antonio Lotti Sac. Ortodosso . 

-          Giovedì 03 settembre: alle ore 20,00 presso l’agriturismo  La Magnolia “ Primo Giovedì di Settembre” “Le Vie del Folk” produzione Folkabbestia e “Pane nostrum” produzione e ritualità di pane e frise- evento a cura dell’associazione Passoditerra e dell’agriturismo La Magnolia.   Alle ore 21,00 presso la masseria Lo Jazzo –Voglia di Storie- la “Piccola Compagnia” presenta “Il Misantropo” di Moliere e la 3^ edizione di “ Sculture Dal Vivo” Evento a cura  di Teatro dell’Est e masseria Lo Jazzo.  

-         Sabato 05 e Domenica 06 settembre:  in contrada Madonna Piccola “Festa della Madonna Addolorata”  a cura della  Parrocchia Maia Immacolata.  

-          Domenica13 settembre:  presso l’Agriturismo la Magnolia “ Agri-culture". Antichi e moderni saperi sulla coltivazione” intrattenimento musicale e spettacolo teatrale “ecologico” –Evento a cura dell’associazione Passoditerra e dall’agriturismo La Magnolia.  

-          Sabato 19 settembre: presso l’agriturismo la Magnolia “La mandorla: oro bianco della pasticceria locale” . Il Biscotto Cegliese: procedimento produttivo e assaggio- corso per 20 persone. Seguirà uno spettacolo teatrale “a tema”- Evento a cura del Consorzio del Biscotto Cegliese. -           

-          Giovedì 24 settembre: presso l’agriturismo La Magnolia “Vendemmia sull’aia”: pigiatura, torchiatura e conservazione del mosto nelle damigiane. Degustazione prodotti  tipici. A seguire, spettacolo teatrale “a tema” – Evento a cura dell’associazione Passoditerra e dell’agriturismo La Magnolia.  

-           Domenica 27 settembre: presso la Masseria Casina Vitale  l’associazione culturale Fondo Verri presenta la 7^ edizione de “ I luoghi d’allerta”- spettacolo teatrale.


* cisternino estate 2009 - eventi estivi in uno dei "borghi più belli d'Italia"

     

 

* FASANO ESTATE 2009 - eventi estivi nella città della Selva e dello Zoosafari.

Diversi eventi nella città, in collina al mare e nelle frazioni: sagre, feste, teatro, musica  ed eventi culturali - le serate al Minareto con letture e musica, Selvaestate 2009, Enrico Montesano con il suo spettacolo.

     -  Date e notizie nelle news


* LOCOROTONDO ESTATE 2009 - eventi estivi nella cittadina del "Vino Bianco"

Da segnalare il Locus Festival e la Festa Patronale.

       -  Date e notizie nelle news e nel  programma completo -


* MESAGNE ESTATE 2009 - eventi estivi nella città messapica

Fra gli eventi: la festa patronale, il Salento Finibus Terrae, concerti, sagre e rappresentazioni teatrali.

     -  Date e notizie nelle news


* ORIA ESTATE 2009 - eventi estivi nella messapica città del Torneo dei Rioni

Molti degli eventi in programma per l'estate oritana 2009 ruotano intorno al nome di Federico II: Premio Federico II, Bellezza ed Epoca, Corteo storico e Torneo dei  Rioni, Accampamenti e Cene Medievali.

      -  Date e notizie nelle news


* OSTUNI estate 2009 - eventi estivi nella "Città Bianca" - sintesi e calendario dettagliato

Cultura, Musica, Teatro, Cinema, Tradizione e sport da giugno ad ottobre. Sarà un cartellone estivo ricco di qualità quello varato il 20 giugno dall’Amministrazione Comunale di Ostuni..

Si parte ufficialmente sabato 27 giugno con “La notte di San Giovanni” tradizionale appuntamento con il solstizio d’estate. Una notte che affonda le sue radici nella tradizione popolare con una serie di spettacoli che rievocano l’unicità di una notte speciale.

Sul fronte culturale spicca la tredicesima edizione di “Un’emozione chiamata libro” la kermesse letteraria che anche quest’anno vedrà la partecipazione dei big della letteratura italiana. Nel Chiostro di Palazzo San Francesco, la giornalista Anna Maria Mori ed il Sindaco Domenico Tanzarella ospiteranno Antonio Del Giudice (20 luglio), Cinzia Tani (22 luglio), Francesco Durante (24 luglio), Margaret Mazzantini (27 luglio), Daria Bignardi (29 luglio), Beppe Severgnini (31 luglio), Veronica De Laurentis (4 agosto), Francesco Specchia (7 agosto) e Mario Desiati (10 agosto). Con un’anteprima dedicata alla presentazione del libro di Anna Maria Mori prevista per il 19 luglio.    

Nutrita anche la rappresentanza dei musicisti ospiti del cartellone ostunese in collaborazione con la Delta Concerti.  Il Foro Boario ospiterà i Sud Sound System (29 luglio), la Bandabardò (8 agosto), Massimo Ranieri (9 agosto), Vinicio Capossela (12 agosto), Modena City Ramblers (13 agosto) e Marlene Kuntz (18 agosto).

Dal 9 al 12 luglio il Chiostro di Palazzo San Francesco e l’Arena del Cinema Roma ospiteranno il Cinesmile film festival, incontri ed eventi dedicati alla comicità e all’impegno sociale. La manifestazione è stata organizzata dalla provincia di Brindisi in collaborazione con il Comune di Ostuni.  

Dopo il successo degli anni scorsi è stata confermata la serie di spettacoli “Pizzica e tarantella” dedicati alla musica popolare ostunese che si svolgeranno per le vie del centro storico il per tutti i mercoledì di luglio ed agosto. Gli spettacoli saranno curati dai gruppi folkloristici La Stella, Lu Barcarulu e Città di Ostuni.

Suggestiva anche la Rassegna Teatri di Terra organizzata presso la Luna nel Pozzo (Contrada Foragno) e la Rassegna “Il Grande cinema sotto le stelle”, in programma per tutta l’estate nell’Arena del Cinema Roma.

Dal 31 luglio al 9 agosto la 52a edizione della Fiera Mostra del Ferragosto ostunese presso il cortile della scuola Media Orlandini Barnaba.

Il 24, 25, 26 e 27 agosto i festeggiamenti in onore di Sant’Oronzo con la tradizionale Cavalcata ed il Concerto di Luisa Corna (il 27 agosto nel Foro Boario ingresso libero).

Confermate i tradizionali appuntamenti come la manifestazione Vecchi Tempi Ostuni animata (il 15 agosto), una riproposizione di tradizioni e antichi mestieri nello scenario del Centro Storico.

Particolarmente atteso è anche il Festival Internazionale degli Artisti di Strada in programma il il 5 e 6 settembre settembre.  Dal 6 al 12 settembre la XIV edizione della Settimana azzurra di Marinando, organizzata in collaborazione con il Ministero per le Politiche agricole e forestale.

Nel mese di ottobre torna la Settimana dei bambini del Mediterraneo con la partecipazione delle delegazioni provenienti dai paesi del mediterraneo.

Nel cartellone estivo ci sarà spazio anche per lo sport:. Il 23 agosto il tradizionale appuntamento con l’XI trofeo Sant’Oronzo, memorial Don Elio Antelmi, campionato regionale di staffetta su strada maschile e femminile, il 13 settembre l’iniziativa Ostuni Marathon, Gran fondo nazionale di mountain bike.

CARTELLONE COMPLETO ESTATE 2009 OSTUNI

27 GIUGNO

ore 18.00 LA NOTTE DI SAN GIOVANNI -musica, teatro, danza, astronomia- Centro storico Ass.to al Turismo
ore 20.00 RADUNO NAZIONALE: “VESPA CLUB CITTA’ BIANCA” Raduno in V.le O. Quaranta Vespa Club “Città Bianca Ostuni”
________________________________________

28 GIUGNO

ZAGAREDDE –mercatino dell’antiquariato V.le O. Quaranta
ore 9.00 RADUNO NAZIONALE: “VESPA CLUB CITTA’ BIANCA” Percorso cittadino: partenza da P.zza Libertà Vespa Club “Città Bianca Ostuni”
ore 17.00 MERCATINO Camerini -Marina di Ostuni-
________________________________________

29 GIUGNO

ore 21.00 CONCERTO DI MUSICA CLASSICA Dirige M° V. Velardi Chiostro San Francesco Confraternita S.M. della Stella con il patrocinio della Provincia di Brindisi
________________________________________

30 GIUGNO

ore 19.00 PROGETTO MINIVIGILI -cerimonia d’investitura- Chiostro San Francesco Scuola media San G. Bosco e Amm.ne Comunale _____________________________________

1 LUGLIO

ore 21.00 PIZZICA E TARANTELLA -Spettacolo con il gruppo folk “Città di Ostuni” Centro storico Assessorato al Turismo
ore 21.00 SERATA AMICI DI OSTUNI: Non dimenticar” – Ricordo di Michele Galdieri- Chiostro San Francesco Ass.ne Amici di Ostuni
dal 1° lug al 31 ago II^ MOSTRA FOTOGRAFICA DEI VEICOLI A MOTORE D’EPOCA NELLA CITTA’ DI OSTUNI Chiostro San Francesco Centauri Moto Club
_______________________________________

2 LUGLIO

ore 21,00 “WAKE UP GOSPEL PROJECT” in concerto Chiostro S. Francesco Ass.to al turismo e Ass.ne Music Time
________________________________________

3 LUGLIO

ore 19.00 PIAZZOLLISM – concerto acustico- Teatro di S. Maria di Agnano –Parco archeologico e naturale (SS.16 Fasano-Ostuni)-- Istituzione Museo di civiltà preclassiche della Murgia Meridionale
ore 21.00 CORO POLIFONICO ODEGITRIA Chiostro S. Francesco Assessorato al Turismo
________________________________________

4 LUGLIO

ore 21.00 L’ACCASIUNATE - Rappresentazione teatrale con la compagnia “Amici del Teatro” Circolo Tennis Ostuni Circolo Tennis Ostuni
ore 21.00 PROGETTO ROCK NO COMPETITION Villa Comunale RadiOstuni Assessorato al Turismo
ore 21.00 SABATO, DOMENICA E LUNEDI –commedia in tre atti di E. De Filippo- regia L. Frumento Chiostro San Francesco Chiesa Madonna del Pozzo
________________________________________

5 LUGLIO

ore 17.00 MERCATINO Camerini  -Marina di Ostuni-
ore 19.00 FESTA S. MARIA DELLA STELLA –processione, spettacoli, fuochi pirotecnici- ore 23.00- L.go Stella e V.le O. Quaranta Confraternita S. Maria della Stella
________________________________________

6 LUGLIO

ore 21.00 QUALE SARA’ LA MANO CHE ILLUMINA LE STELLE tributo a Fabrizio De Andrè Chiostro San Francesco Assessorato al Turismo
dal 6 al 31 lug 8.30-13.30 ESTATERAGAZZI 2009 centro estivo per ragazzi dai 6 ai 10 anni- Ed. Scolastico Vitale Ludoteca comunale “La casa dei desideri” e Coop.Prisma
________________________________________

7 LUGLIO

ore 18.00 SAGGIO DI FINE ANNO DEGLI ALLIEVI DELL’ACCADEMIA DI MUSICA “ARS NOVA” Chiostro San Francesco Accademia di musica Ars Nova
________________________________________

8 LUGLIO

ore 21.00 PIZZICA E TARANTELLA -Spettacolo con il gruppo folk “Lu Barcarulu” Centro storico Assessorato al Turismo
ore 21.00 INCONTRO CON L’AUTORE Ettore Catalano presenta il libro di Raffaele Nigro “Santa Maria delle battaglie” –Ed. Rizzoli 2009 Chiostro San Francesco Assessorato alla Cultura
ore 21.00 VIVI IL CENTRO STORICO DI NOTTE Visita guidata al centro storico Partenza da P.zza Libertà Assessorato al Turismo e Ass.ne Ostuni Città Messapica
________________________________________

9 LUGLIO

ore 21.00 NOSTOI in concerto - cover di artisti italiani e stranieri- Chiostro San Francesco A.G. e Assessorato al Turismo
Dal 9 al 12 luglio CINESMILE – Festival film- Arena cinema Roma e Chiostro S. Francesco Provincia di Brindisi e Comune di Ostuni
________________________________________

10 LUGLIO

ore 21.00 CONCERTO SPETTACOLO -Classico, jazz, leggero- Villa Comunale Accademia Ars Nova Assessorato al Turismo
________________________________________

11 LUGLIO

ore 21.00 BRANI D’AUTORE IN CHIAVE JAZZ  con Vincenzo Abbracciante Chiostro San Francesco Ass.to al Turismo
________________________________________

12 LUGLIO

ZAGAREDDE – mercatino dell’antiquariato C.so Magg. Ayroldi e Via Martiri di Kindu

ore 17.00 MERCATINO Camerini -Marina di Ostuni-
ore 20.30 OSTUNI…SOTTO LE STELLE -gara in notturna di mountain bike- Centro storico Partenza P. Libertà Bici Club Ostuni
ore 21.00 BALLO LATINO AMERICANO Camerini Marina di Ostuni Ass.to Turismo
ore 21.00 GROOVE PROJECT in concerto Villa Comunale  Assessorato al Turismo
________________________________________
13 LUGLIO

ore 21.00 QUESTO MATRIMONIO S’HA DA FARE -commedia comico-musicale- Chiostro San Francesco Gruppo folk Lu Barcarulu e Assessorato al Turismo
______________________________________

14 LUGLIO

ore 21.00 ARTSFESTIVAL 2009 STREET TANGO Dall’Italia all’Argentina il “Tango” Scalinata Mons. Antelmi Impresa Arteorema Italia Nostra
Assessorato al Turismo
________________________________________

15 LUGLIOore 21.00

PIZZICA E TARANTELLA -Spettacolo con il gruppo folk “La Stella” Centro storico Assessorato al Turismo
ore 21.00 VIVI IL CENTRO STORICO DI NOTTE Visita guidata al centro storico Partenza da P.zza Libertà Assessorato al Turismo e Ass.ne Ostuni Città M.ca
ore 21.00 MINO LACIRIGNOLA & JAZZ ORCHESTRA “PROGETTO ZERO” in concerto. Diretta da A. Gargiulo Chiostro San Francesco Ass.ne Non solo jazz Ass.to al turismo
dal 15 lug al 16 ago ore 21.00 TEATRI DI TERRA-VII rassegna teatrale La Luna nel pozzo Ass.to al Turismo
________________________________________

16 LUGLIO

ore 19.00 FESTA DEL CARMINE –processione, concerto bandistico e fuochi pirotecnici Confraternita del Carmine
ore 19.00 ORLANDO. Furiosamente solo rotolando. Teatro di S. Maria di Agnano Parco archeologico e naturale (SS.16 Fasano-Ostuni) Istituzione Museo di civiltà preclassiche della Murgia Meridionale
________________________________________

17 LUGLIO

ore 21,00 SPETTACOLO MUSICALE con Piero Tanzarella Villa comunale Ass.to al turismo e Ass.ne New Life
ore 21.00 STASERA PIANO BAR Chiostro San Francesco Assessorato al Turismo
________________________________________

18 LUGLIO

ore 21.00 Manifestazione sportiva di JUDO -performance- Villa Comunale Polisportiva ACLI JUDO KYAI
________________________________________

19 LUGLIO

ore 10.00 RCBEACH 2009 in diretta su Radio Città Bianca Diana Marina Marina di Ostuni Ass.to Turismo e Radio Città Bianca
ore 17.00 MERCATINO Camerini  -Marina di Ostuni-
ore 18.30 ANTEPRIMA A UN’EMOZIONE CHIAMATA LIBRO  Con Emanuela Angiuli e Gilberto Muraro che presentano il libro di Anna Maria Mori “Nove per due” Chiostro San Francesco Assessorato alla Cultura
ore 21.00 VIVI LA CONTRADA -intrattenimento musicale. C.da Cavallerizza St. prov.le Ostuni-Cisternino Black e White
________________________________________

20 LUGLIO

ore 21.00 UN’EMOZIONE CHIAMATA LIBRO – XIII ed. 2009- “Miserie e nobiltà” Anna Maria Mori incontra Antonio Del Giudice, autore del libro “La Pasqua bassa” Chiostro San Francesco Assessorato alla Cultura
________________________________________

21 LUGLIO

ore 21,00 ARTSFESTIVAL 2009 GUARDA CHE LUNA –intrattenimento musicale, poesia e scienza- Con F. Sallustio e Arteorema Chiostro S. Francesco Ass.ne Italia Nostra Impresa Arteorema Assessorato al Turismo
________________________________________

22 LUGLIO

ore 21.00 UN’EMOZIONE CHIAMATA LIBRO – XIII ed. 2009- “Miserie e nobiltà” Anna Maria Mori incontra Cinzia Tani, autrice del libro “Lo stupore del mondo” Chiostro San Francesco Assessorato alla Cultura
ore 21.00 PIZZICA E TARANTELLA -Spettacolo con il gruppo folk “Città di Ostuni” Centro storico Assessorato al Turismo
ore 21.00 VIVI IL CENTRO STORICO DI NOTTE Visita guidata al centro storico Partenza da P.zza Libertà Assessorato al Turismo e Ass.ne Ostuni Città Messapica
________________________________________

23 LUGLIO

ore 21.00 CHITARRE ALL’OPERA -concerto di chitarre con il duo Calò-Taranto Chiostro San Francesco Assessorato al Turismo
________________________________________

24 LUGLIO ore 21.00 UN’EMOZIONE CHIAMATA LIBRO – XIII ed. 2009- “Miserie e nobiltà” Anna Maria Mori incontra Francesco Durante, autore del libro “Scuorno” Chiostro San Francesco Assessorato alla Cultura
ore 21.00 CONCERTINO ROMANTICO in concerto Villa Comunale Ass.to al Turismo e Ass.ne musicale Concertino Romantico
________________________________________

25 LUGLIO ore 19.00 SAGRA DELLA FRISA E DELLA RISA -festa popolare dedicata alla “frisa” P.tta S. Oronzo e Chiostro San Francesco Shine Eventi e Ass.to alle Attività Produttive
________________________________________

26 LUGLIO

ZAGAREDDE –mercatino dell’antiquariato V.le O. Quaranta
ore 17.00 MERCATINO Camerini -Marina di Ostuni-
ore 10.00 RCBEACH 2009 in diretta su Radio Città Bianca Camerini Marina di Ostuni Ass.to Turismo e Radio Città Bianca
ore 20,00 per le vie della Città Bianca, "Corteo Storico di carrozze calessi e traini" un emozionante tuffo nel passato alla riscoperta degli antichi mezzi di trasporto a trazione animale. Prima del corteo, alle 18,00, spettacolo equestro dell'Accademia di Arte equestra il Moro di Puglia e alle 19,00 Dimostrazione di  "Mascalcia" a cura di Pasquale Sgura. Alle 21,30 presentazione tecnica e storica dei singoli attacchi. - Organizzazione: Associazione Culturale Attacchi d'Epoca e Associazione Cavalcata di Sant'Oronzo -
ore 21.00 DIORAMA in concerto Chiostro San Francesco Assessorato al Turismo
ore 21.00 ME L’HA SCRITTE MAMMA Commedia in vernacolo- Edificio scolastico Vitale Ass.ne culturale Sipario Ostunese
________________________________________

27 LUGLIO

ore 21.00 UN’EMOZIONE CHIAMATA LIBRO – XIII ed. 2009- “Miserie e nobiltà” Anna Maria Mori incontra Margaret Mazzantini, autrice del libro “Venuto al mondo” Chiostro San Francesco Assessorato alla Cultura
________________________________________

28 LUGLIO

ore 21.00 DAVIDE SACCOMANNO SPECIAL GUEST MARIO ROSINI Con D. Saccomanno e il M° Mario Rosini Chiostro San Francesco Assessorato al Turismo        ore 21.00 BALLO LATINO AMERICANO Villanova Marina di Ostuni Ass.to Turismo
________________________________________

29 LUGLIO

ore 21.00 SUD SOUND SYSTEM Foro boario Delta concerti e Ass.to al Turismo
ore 21.00 UN’EMOZIONE CHIAMATA LIBRO – XIII ed. 2009- “Miserie e nobiltà” Anna Maria Mori incontra Daria Bignardi, autrice del libro “Non vi lascerò orfani” Chiostro San Francesco Assessorato alla Cultura
ore 21.00 VIVI IL CENTRO STORICO DI NOTTE Visita guidata al centro storico Partenza da P.zza Libertà Assessorato al Turismo e Ass.ne Ostuni Città M.ca
ore 21.00 PIZZICA E TARANTELLA -Spettacolo con il gruppo folk “La Stella” Centro storico Assessorato al Turismo
________________________________________

30 LUGLIO

ore 21.00 ARTSFESTIVAL 2009 TRA LE RIGHE Musica e letteratura –Concerto per Archi dell’Orchestra Musici Brundisii Terrae – diretta dal M° A. Cavallo Chiostro San Francesco Impresa Arteorema Italia Nostra Assessorato al Turismo
________________________________________

31 LUGLIO

ore 21.00 UN’EMOZIONE CHIAMATA LIBRO – XIII ed. 2009- “Miserie e nobiltà” Anna Maria Mori incontra Beppe Severgnini, autore del libro “Il giro del mondo in 80 pizze” Chiostro San Francesco Assessorato alla Cultura
ore 21.00 PIZZICA E TARANTELLA -Spettacolo con il gruppo folk “Città di Ostuni” Camerini -marina di Ostuni- Assessorato al Turismo
dal 31 lug al 09 ago FIERA MOSTRA DEL FERRAGOSTO OSTUNESE -52^ ed. Scuola media O. Barnaba Fiera Mostra del Ferragosto Ostunese
________________________________________

1 AGOSTO

Dal 1 ° al 9 ago XXV TROFEO CITTA’ DI OSTUNI – 2° memorial Andrea Franceschini -Torneo di tennis di 3^ cat. Maschile Circolo Tennis Ostuni Circolo Tennis Ostuni
ore 16.30 LA NOSTRA STORIA, IL NOSTRO TERRITORIO, LA NOSTRA VITA -iniziativa di promozione turistica e valorizzazione delle aree rurali- C.da Pascarosa St. prov.le Ostuni-Martina Franca Ostuni Città da amare Ass.to al Turismo
ore 21.00 L’ACCASIUNATE–commedia in vernacolo in due atti, liberamente tratta da “La famiglia Bruscolin” di O. De Santis Ed. scolastico “Vitale” Ass.to Turismo e Ass.ne Amici del Teatro
ore 20,30 "La Terra tra i pianeti del sole" Chiostro
________________________________________

2 AGOSTO

ore 10.00 RCBEACH 2009 in diretta su Radio Città Bianca Costa Merlata Marina di Ostuni Ass.to Turismo e Radio Città Bianca
ore 17.00 MERCATINO Camerini -Marina di Ostuni-
ore 19.00 FESTA DELLA MADONNA DELLA GRATA – Santuario della Madonna della Grata –processione- Congregazione – Servi di Maria Immacolata
________________________________________

3 AGOSTO
ore 21.00 PIZZICA SALENTINA in concerto P.zza Libertà Assessorato al Turismo
________________________________________

4 AGOSTO

ore 21.00 UN’EMOZIONE CHIAMATA LIBRO – XIII ed. 2009- “Miserie e nobiltà” Anna Maria Mori incontra Veronica De Laurentiis, autrice dei libri “Rivoglio la mia vita” e “Riprenditi la tua vita-Le otto chiavi di Veronica”, coautrice Anne M. Strick Chiostro San Francesco Assessorato alla Cultura
________________________________________

5 AGOSTO

ore 21.00 ARTSFESTIVAL 2009 NEOREALITY –spettacolo musicale su Vittorio De Sica a cura del M° V. Lanzo L.go Stella Impresa Arteorema Italia Nostra Assessorato al Turismo
ore 21.00 PIZZICA E TARANTELLA -Spettacolo con il gruppo folk “Lu Barcarulu” Centro storico Assessorato al Turismo
ore 21.00 VIVI IL CENTRO STORICO DI NOTTE Visita guidata al centro storico Partenza da P.zza Libertà Assessorato al Turismo e Ass.ne Ostuni Città M.ca
ore 21.00 PREMIO PARI OPPORTUNITA’ Chiostro San Francesco Comitato Pari Opportunità
________________________________________

6 AGOSTO

ore 21.00 PIZZICA E TARANTELLA -Spettacolo con il gruppo folk “La Stella” Villanova -marina di Ostuni- Assessorato al Turismo
ore 21.00 RUBY COLETTA in UN UOMO IN FRACK -tributo a D. Modugno- P.zza Libertà Village studio Assessorato al Turismo
________________________________________

7 AGOSTO

ore 21.00 UN’EMOZIONE CHIAMATA LIBRO – XIII ed. 2009- “Miserie e nobiltà” Anna Maria Mori incontra Francesco Specchia, autore del libro “Giulio Andreotti –Parola di Giulio” Chiostro San Francesco Assessorato alla Cultura
ore 21.00 IVANGARAGE in concerto Villa Comunale Ass.to al Turismo
________________________________________

8 AGOSTO

ore 20.30 LA FLORA DI OSTUNI
-viaggio tra le piante spontanee e coltivate del territorio di Ostuni- introduzione: G. Ciola e P. Pignatelli – intervengono Prof. P. Medagli –botanico- dell’Università degli Studi di Lecce, Prof. L. Andriola e Prof. M. Pantaleo Chiostro San Francesco Ostuni Città da amare Ass.to all’Ambiente
ore 21.00 BANDABARDO’ in concerto Foro boario Delta Concerti Ass.to al Turismo
________________________________________

9 AGOSTO

ZAGAREDDE –mercatino dell’antiquariato C.so Magg. Ayroldi e Via Martiri di Kindu
ore 10.00 RCBEACH 2009 in diretta su Radio Città Bianca Lido Morelli Marina di Ostuni Ass.to Turismo e Radio Città Bianca
ore 17.00 MERCATINO Camerini  -Marina di Ostuni-
ore 20.00 PREMIO AMICI DI OSTUNI Chiostro San Francesco Ass.ne Amici di Ostuni
ore 21.00 BELLEZZE AL BAR –3^ ed.-sfilate- Ed. scolastico “Vitale” RadiOstuni Ass.to al Turismo
ore 21.00 MASSIMO RANIERI in concerto Foro Boario Ass.to al Turismo
9-17 ago ore 19.00 COELUM –immagini e filmati di oggetti dell’Universo con lettura commentata de “Il saggiatore” di G. Galilei Biblioteca Diocesana Pubblica Biblioteca Diocesana Pubblica
________________________________________

10 AGOSTO

ore 21.00 UN’EMOZIONE CHIAMATA LIBRO – XIII ed. 2009- “Miserie e nobiltà” Anna Maria Mori incontra Mario Desiati, autore del libro “Il paese delle spose infelici” Chiostro San Francesco Assessorato alla Cultura
________________________________________

11 AGOSTO

ore 21.00 CONCERTINO ROMANTICO in concerto Camerini -marina di Ostuni   Ass.to al Turismo e Ass.ne musicale Concertino Romantico
ore 21.00 PROCESSI E DINAMICHE DELLA SUPERFICIE TERRESTRE – conferenza - Interventi: Dr. A. Cardone-geologo, Prof. P. Sansò - Università del Salento
Prof. G. Mastronuzzi –Università degli Studi di Bari Chiostro San Francesco Mondo Altro
________________________________________

12 AGOSTO

ore 21.00 VIVI LA CONTRADA -intrattenimento musicale. C.da Mezzoprete St. prov.le Cisternino-Martina Franca  Black e White
ore 21.00 VIVI IL CENTRO STORICO DI NOTTE Visita guidata al centro storico Partenza da P.zza Libertà Assessorato al Turismo e Ass.ne Ostuni Città M.ca
ore 21.00 SERATA FRA SCIENZA, MUSICA, PAROLE SU: LE ORIGINI COSMICHE DELLA VITA con E. Pace Chiostro San Francesco Centro di cultura D. Cirignola – Biblioteca Diocesana e Ass.ne Amici di Ostuni
ore 21.00 VINICIO CAPOSSELA in concerto Foro boario Ass.to al Turismo
ore 21.00 PIZZICA E TARANTELLA -Spettacolo con il gruppo folk “Città di Ostuni” Centro storico Assessorato al Turismo
________________________________________

13 AGOSTO

ore 21.00 MODENA CITY RAMBLERS in concerto Foro boario Delta Concerti e Ass.to al Turismo
ore 21.00 CANZONE D’AUTORE -Lorenzo Marseglia e il suo complesso- Chiostro San Francesco Assessorato al Turismo

________________________________________

14 AGOSTO

ore 18.00 PROGETTO MONDO ALTRO -Accugghje l’Aqqua- manifestazione itinerante Centro storico E. Aurisicchio
ore 21.00 BLACKMAGIC e TRIMAIDA in concerto -cover artisti stanieri- Villa Comunale A.G.E Assessorato al Turismo
ore 21.00 VIVI LA CONTRADA -intrattenimento musicale. C.da Grotta di Figazzano St. prov.le Ostuni-Martina Franca Black e White
ore 21.00 INCONTRO CON L’AUTORE Fernando Sallustio presenta il libro di Danilo Coppola “Una faccia, una razza ed altre storie”–Ed. Kimerik 2009 Chiostro San Francesco Assessorato alla Cultura
________________________________________

15 AGOSTO

ore 19.00 SAGRA VECCHI TEMPI V.le O. Quaranta (centro storico) Gruppo folk La Stella
________________________________________

16 AGOSTO 

ore 20.00 17° FESTIVAL INTERNAZIONALE DEGLI ARTISTI DI STRADA –anteprima- Porticciolo di Villanova -Marina di Ostuni- Ass.ne La Terra dei buskers
ore 21.00 VIVI LA CONTRADA -intrattenimento musicale. C.da Specchiaruzzo St. prov.le Ostuni-Martina Franca Black e White
ore 21.00 TRA MUSICA E POESIA –Recital- con R. Attanasio, P.Rapanà e R. Bruno Chiostro San Francesco Assessorato al Turismo
________________________________________

17 AGOSTO

ore 21.00 NOTE DI DONNE – IL SUD IN MOVIMENTO
Chiostro San Francesco Comitato Pari Opportunità e Assessorato al Turismo
ore 21.00 PIZZICA E TARANTELLA
-Spettacolo con il gruppo folk “Lu Barcarulu” Diana Marina Assessorato al Turismo
________________________________________

18 AGOSTO

ore 21.00 MARLENE KUNTZ in concerto Foro boario Delta Concerti
Ass.to Turismo
ore 21.00 TRIO NAPOLINARIA in concerto Chiostro San Francesco Assessorato al Turismo
________________________________________

19 AGOSTO

ore 18.00 PROGETTO MONDO ALTRO -Accugghje l’Aqqua- manifestazione itinerante Centro storico E. Aurisicchio
ore 21.00 PIZZICA E TARANTELLA -Spettacolo con il gruppo folk “La Stella” Centro storico Assessorato al Turismo
ore 21.00 ASPETTI DELLA TRADIZIONE CULTURALE OSTUNESE -personaggi caratteristici e vita quotidiana- Chiostro San Francesco UCIIM
-Unione Cattolica Italiana Insegnanti Medi- Sez. di Ostuni
ore 21.00 VIVI IL CENTRO STORICO DI NOTTE Visita guidata al centro storico Partenza da P.zza Libertà Assessorato al Turismo e Ass.ne Ostuni Città M.ca
________________________________________

20 AGOSTO

ore 21.00 VIVI LA CONTRADA -intrattenimento musicale. C.da Tenuta S. Salvatore St. prov.le Ostuni-Martina Franca Black e White
ore 21,00 ZTL in concerto Chiostro San Francesco Ass.to al Turismo
________________________________________

21 AGOSTO

ore 21,00 SPETTACOLO MUSICALE con Piero Tanzarella Villanova -Marina di Ostuni- Ass.to al turismo e Ass.ne New Life
ore 21.00 RECI DIVI in concerto Villa Comunale Ass.to al Turismo
ore 21.00 QUANDO LA TERRA TREMA –conferenza- Intervengono: Prof. E. Pace –Università degli Studi di Firenze- Dr. P. Minna –Ass.ne volontari S.E.R. Ostuni Chiostro San Francesco Mondo Altro
________________________________________

22 AGOSTO
ore 21.00 L’ORA DI CHIUSURA -commedia brillante- Chiostro San Francesco Assessorato al Turismo
ore 21.00 Manifestazione sportiva di JUDO -performance- Villa Comunale Polisportiva Acli Yudo Kyai
ore 21.00 CHORUS LINE –musical- Foro boario (ingresso libero) Compagnia Stelle del Teatro e Assessorato al Turismo
________________________________________

23 AGOSTO

ZAGAREDDE –mercatino dell’antiquariato V.le O. Quaranta
ore 10.00 RCBEACH 2009 in diretta su Radio Città Bianca S. Lucia Marina di Ostuni Ass.to Turismo e Radio Città Bianca
ore 20.30 XI° TROFEO S. ORONZO –Memorial Don Elio Antelmi-campionato regionale FIDAL di staffetta su strada- mas. e fem. Percorso cittadino Ass.ne Atletica Città Bianca
ore 21.00 CONCERTINO ROMANTICO in concerto Diana Marina -Marina di Ostuni- Ass.to al Turismo e Ass.ne musicale Concertino Romantico
ore 17.00 MERCATINO Camerini -Marina di Ostuni-
________________________________________

24 AGOSTO

ore 20.00 FESTE PATRONALI -Concerto bandistico: Città di Sogliano Cavour P.zza Libertà Ass.to Turismo
________________________________________

25 AGOSTO

ore 20.00 FESTE PATRONALI -Concerto bandistico: Città di Corato P.zza Libertà Ass.to Turismo
________________________________________

26 AGOSTO

19.00 FESTE PATRONALI -processione- Percorso cittadino
ore 20.00 FESTE PATRONALI -Concerto bandistico: Città di Lecce P.zza Libertà Ass.to Turismo
ore 24.00 FESTE PATRONALI Fuochi pirotecnici Foro boario Ass.to Turismo
________________________________________

27 AGOSTO
ore 20.00 FESTE PATRONALI -premiazione dei cavalieri della “Cavalcata” P.zza Italia Ass.ne Cavalcata di S. Oronzo
ore 20.00 FESTE PATRONALI -Concerto bandistico: Città di Francavilla Fontana P.zza Libertà Ass.to Turismo
ore 21.00 FESTE PATRONALI - LUISA CORNA in concerto Foro boario Ass.to Turismo
________________________________________

28 AGOSTO

ore 21.00 I TRE TENORI -concerto di arie classiche napoletane- Chiostro S. Francesco Assessorato al Turismo
ore 21.00 VIVI IL CENTRO STORICO DI NOTTE Visita guidata al centro storico Partenza da P.zza Libertà - Assessorato al Turismo e Ass.ne Ostuni Città M.ca
________________________________________
29 AGOSTO

ore 17.00 1° OSTUNI FERRARI DAYS P.zza Libertà e percorso cittadino - Ass.ne Borgo Ostuni
ore 21.00 VIVI LA CONTRADA -intrattenimento musicale. C.da Galante St. prov.le Ostuni-Martina Franca Black e White
________________________________________

30 AGOSTO

ore 9.30 1° OSTUNI FERRARI DAYS -raduno- P.zza Italia Ass.ne Borgo Ostuni  ore11.00 -Prove di abilità- Area mercatale
ore 21.00 VIVI LA CONTRADA -intrattenimento musicale. C.da Pascarosa St. prov.le Ostuni-Martina Franca Black e White
ore 17.00 MERCATINO Camerini -Marina di Ostuni-
________________________________________

31 AGOSTO

ore 21.00 Revival anni 70/80 con Patrizia Bellocchio in arte Stella- Chiostro San Francesco
________________________________________

1 SETTEMBRE

ore 21.00 L’emozione della musica e del canto - fiati, archi e intermezzi lirici - Chiostro S. Francesco - Accademia Ars Nova
________________________________________

2 SETTEMBRE

ore 21.00 VIVI IL CENTRO STORICO DI NOTTE Visita guidata al centro storico - Partenza da P.zza Libertà
________________________________________

4 SETTEMBRE

ore 16.00 17° FESTIVAL INTERNAZIONALE DEGLI ARTISTI DI STRADA - Scalinata Antelmi - Ass.ne La Terra dei buskers
ore 17.30 - parata - Ed. scolastico “Vitale”, V.le O. Quaranta, C.so Mazzini, P.zza Libertà, C.so Cavour, Via Magg.Ayroldi, Via G. Bruno, Via Pepe, V.le Pola, P.zza Italia, Via Giovanni XXIII, Via T. Nobile, Campus zona 167
________________________________________

5 SETTEMBRE

17° FESTIVAL INTERNAZIONALE DEGLI ARTISTI DI STRADA Ass.ne La Terra dei buskers
ore 16.30 Visita presso l’Unità di Pediatria dell’Ospedale di Ostuni 
ore_20.00 Esibizione nel Centro Storico e in Villa Comunale

________________________________________

6 SETTEMBRE

ore 17.00  MERCATINO a Camerini - Marina di Ostuni

17° FESTIVAL INTERNAZIONALE DEGLI ARTISTI DI STRADA - Ass.ne La Terra dei buskers
ore 16.30 Visita agli anziani della Casa di Riposo G.Pinto e San Raffaele
ore 19.30 Esibizione nel Centro Storico e in Villa Comunale
ore 23.00 Scalinata Antelmi: Gran Galà Finale

_________________________________________

 6 -12 SETTEMBRE

SETTIMANA AZZURRA DI MARINANDO - 14ª edizione - Ministero delle Politiche Agricole e Forestali - Assessorato al Turismo

_________________________________________

12 SETTEMBRE

SETTIMANA AZZURRA DI MARINANDO – Serata finale con il Gruppo Folk La Stella, Gruppo Folk Lu Barcarulu e Gruppo Folk Città di Ostuni - P.zza Libertà

_________________________________________

13 SETTEMBRE

ore 9.00 OSTUNI MARATHON - Gran fondo nazionale di mountain bike - Partenza dall’Agriturismo "Lo Spagnulo" - Bici Club Ostuni

ZAGAREDDE –mercatino dell’antiquariato - C.so Magg. Ayroldi e Via Martiri di Kindu

_________________________________________

26 SETTEMBRE

FESTA DEI SS. MEDICI - Santa Messa e Processione - Parrocchia SS. Cosma e Damiano
ore 21,00 PIZZICA e TARANTELLA - Spettacolo con il gruppo folk "Lu Barcarulu"- Parrocchia Santi Cosma e Damiano

_________________________________________

27 SETTEMBRE

ZAGAREDDE – mercatino dell’antiquariato - Viale O. Quaranta

__________________________________________

Comunicati turistici

- Per tutta l'estate, ogni giovedì, mercatino serale lungo il panoramico Viale Quaranta (ai piedi del centro storico)  * per altre info clicca mercati

PIZZICA E TARANTELLA
per le vie del centro storico di Ostuni tutti i mercoledì di luglio ed agosto.


*Eventi Estivi 2009 nei parchi naturali dell'altosalento

Eventi natura a Torre Guaceto 

Festival dell'Ambiente del Parco regionale delle Dune Costiere tra Torre Canne e Torre San Leonardo

Domenica 21 giugno ore 18,30: NELL’ORTO DEI FIORONI - Ciclopasseggiata lungo l’antica via Traiana alla
scoperta del fiore sulle porte dell’estate.

Sabato 25 luglio ore 20,00: BIUTIFUL CAUNTRI di Esmeralda Calabria, Andrea D'Ambrosio, Peppe Ruggiero
Piccolo cinema sotto le stelle del Parco - Centro Visite ex-Stazione di Fontevecchia.

Mercoledì 29 luglio ore 20,00: TERRAMADRE di Ermanno Olmi - Piccolo cinema sotto le stelle del Parco -
Centro Visite ex-Stazione di Fontevecchia.

Giovedì 30 luglio ore 19,00: Tavola rotonda nel villaggio rupestre di Lama del Trappeto - Il Parco Regionale delle Dune Costiere
fra Torre Canne e Torre San Leonardo un'opportunita di sviluppo?

Giovedì 6 agosto ore 19,00: dal tramonto per la notte - Masseria Fonte Nuova e Lama Fiume Morelli
IL SENTIERO DELLE LUCCIOLE
I racconti del sentiero delle lucciole alla ricerca di lumini alati e formaggi dimenticati.

Sabato 22 agosto ore 19,00: dal tramonto per la notte - Masseria Giummetta  - STELLE E PAGNOTTE
Itinerario notturno tra forme e racconti di astri e fornai - In collaborazione con il Parco Nazionale dell’Alta Murgia, il Parco
Regionale della Terra delle Gravine e il Parco Nazionale del Gargano

* Ogni giovedì di Agosto alle ore 19,00 in riva al mare - AL TRAMONTO ESCURSIONI A PIEDI NUDI TRA LA TERRA E
IL MARE DEL PARCO
Per comprendere i fragili equilibri naturali dell’ecosistema costa tra foglie di Posidonia, spiaggia e duna

* Ogni mercoledì di Luglio e Agosto dalle ore 18,00 - Masseria Brancati nella piana degli olivi secolari
DEGUSTAZIONE GUIDATA ALL’OLIO EXTRAVERGINE DEGLI OLIVI SECOLARI
Educazione all’ assaggio degli oli di oliva di Puglia, con successiva visita alla masseria storica, al frantoio ipogeo e agli oliveti monumentali
a cura del prof. Francesco Prudentino.

     Info: 0831 989885 Cooperativa Thalassia 


* SAN MICHELE estate 2009 - eventi estivi nel "paese del fico mandorlato"

Fra le manifestazioni di spicco: la fiera del fico mandorlato e dei prodotti tipici, la festa patronale, il Barocco festival e le sagre a Borgo Ajeni. 

-  Date e notizie nelle news


* san vito estate 2009 - eventi estivi nella "cittadina normanna"

 Tra gli eventi più rappresentativi della  programmazione " La Bella Stagione 2009 " segnaliamo: La Festa Patronale, Il Festival Internazionale dei Cortometraggi  "Salento Finibus Terrae",  gli spettacoli di "San Vito Città del Ballo", Il Premio Delfino 2009, Il Festival "L'Altra Pizzica - Il Ballo di San Vito" e il "Barocco Festival".

-  Date e notizie nelle news

      Comunicati turistici

L'Amministrazione Comunale di San Vito dei Normanni, in collaborazione con APT di Brindisi e Pro Loco, organizza ogni lunedì e giovedì, nei mesi di luglio e agosto 2009, VISITE GUIDATE AL CASTELLO DENTICE DI FRASSO E ALLA CRIPTA DI SAN BIAGIO ATTRAVERSO UN PERCORSO TURISTICO-GASTRONOMICO

L'itinerario etno-religioso si svolgerà ogni lunedì di luglio e agosto con partenza, alle ore 17,30, dall'Ufficio di Informazione e Accoglienza Turistica. Sarà possibile prenotare la visita recandosi direttamente presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico o telefonando al numero gratuito 800 010 240, entro le ore 12 del lunedì mattina.

L'itinerario comprende la visita alla Chiesa di San Giovanni, alla Basilica, al Castello, alla Chiesa di San Michele, al Museo della Civiltà Rurale, al Chiostro dei Domenicani, alla Biblioteca Comunale "Giovanni XXIII" e alla Chiesa di San Domenico.

L'itinerario culturale-gastronomico che prevede le visite alla casa natia di Lanza del Vasto, all'Azienda Errico Tedesco, alla Cripta di San Biagio e all'Oleificio dei Fratelli De Cillis, si svolgerà ogni giovedì di luglio e agosto con partenza dall'Ufficio di Informazione e Accoglienza Turistica localizzato nella piazza centrale della cittadina.

 L'Amministrazione mette a disposizione dei visitatori un bus attrezzato per accogliere anche gli utenti diversamente disabili.

Sarà possibile prenotare la visita recandosi direttamente presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico o telefonando al numero gratuito 800 010 240, entro le ore 20 del giovedì.


NOTIZIE TURISTICHE UTILI

Collegamenti estivi  in autobus con le marine

Ceglie - Ostuni - Villanova - Rosa Marina - Torre Canne

Ostuni - Villanova - Costa Merlata

linea urbana - Ostuni - Stazione FS - Villanova   

Carovigno - Santa Sabina

Cisternino - Caranna - Torre Canne

San Michele - San Vito - Specchiolla

Mesagne - Apani

Linea serale Ostuni - Marina di Ostuni  (Rosa Marina - Pilone - Monticelli - Diana Marina - Villanova - Gorgognolo - Costa Merlata - Santa Lucia - Cala dei Ginepri - Torre Pozzella - Valtur).   -  servizio gratuito -

* Dismessi i link a pagine orari linee estive 2009;  per orari e linee attuali clicca STP .

 ***

Animali e natura  

Attrazioni e svago

a Fasano nell'Altosalento

Facilitazione per ingresso alle GROTTE DI CASTELLANA e dalle Grotte allo ZOOSAFARI.
I visitatori dello Zoosafari/Fasanolandia che vanno a visitare le Grotte di Castellana e che effettuano l’itinerario completo, mostrando il biglietto d’ingresso, potranno usufruire della visita guidata gratuita (11,00 – 12,00 – 16,00 – 17,00) presso il Museo Speleologico “Franco Anelli”.
Col biglietto delle Grotte, allo Zoosafari si potrà assistere allo Spettacolo di otarie, foche e leoni marini.

***

CITTA’ APERTE 2009

Inediti gioielli artistici e architettonici dell' ALTOSALENTO  possono essere visitati nell'ambito della manifestazione "città aperte 2009"; prevista l’apertura straordinaria (o il prolungamento oltre il normale orario) di chiese, monumenti, musei, dimore storiche e parchi archeologici. In molti casi possibilità di visite guidate gratuite.

Alberobello  Trullo sovrano

Brindisi   Chiesa S. Maria del Casale - Cattedrale - Scuole Pie - Chiesa S. Benedetto - Archivio di Stato - Castello Alfonsino - Museo Provinciale

Carovigno  Chiesa di Sant’Anna - Torre Guaceto - Castello Dentice di Frasso

Ceglie Messapica   Chiesa Matrice - Chiesa di San Domenico - Grotte di Montevicoli

Fasano  Parco Rupestre Lama d’Antico - Museo e Parco Archeologico di Egnazia - Parco delle Dune Costiere

Francavilla Fontana  Chiesa San Sebastiano - Chiesa Madre - Convento Padri Liquorini

Latiano  Chiesa Madre - Chiesa Crocifisso - Santuario Cotrino - Museo delle Arti

Martina Franca  Basilica di San Martino - Chiesa di San Domenico - Chiesa di Sant'Antonio

Mesagne   Chiesa Madre - Santa Maria in Betlem

Oria   Basilica Cattedrale - Museo Diocesano - Chiesa San Domenico - Museo Etnografico - Centro antico medievale

Ostuni    Chiesa S. Francesco d’Assisi - Concattedrale - San Giacomo

San Michele Salentino  Borgo Aieni

San Vito dei Normanni  Cripta di San Biagio - Castello Dentice di Frasso


Home     Prossimi eventi     Strutture turistiche