marketing comunicativo

di Fabiola Fedele


Fabiola Fedele, laureata in Psicologia delle Organizzazioni e del Marketing presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (Tesi di Laurea - Quando cambiare è difficile: casi critici in un servizio di E-Health)

Nata a Ceglie Messapica (BR) il 24/10/1991, cresciuta a San Vito dei Normanni (BR) e attualmente residente a Monza.   Fabiola Fedele:  340 9841388 -  faby.f.91@hotmail.it  - linkedin

Esperienze lavorative:

BBHotels Milano (in qualità di controller e supervisione delle performance del team delle diverse strutture alberghiere); 

GfK Italy Milano (ricerca e studi di mercato con focus in ambito qualitativo, approccio interpretativo dei dati, interviste e focus group per intercettare i bisogni del cliente);

Wolters Kluwer Italia Milano (in qualità di Marketing Specialist le mansioni principali riguardavano la definizione della strategia promozionale e delle campagne di marketing nel settore editoriale);

CertiNergia Srl – Gruppo Engie  Milano (Ufficio Marketing e comunicazione – gestione a 360° dell’immagine pubblica dell’Azienda, definendo il piano di comunicazione interna ed esterna e implementando le attività online e offline nel pieno rispetto della mission aziendale). 


 MARKETING COMUNICATIVO

Marketing e comunicazione: il marketing comunicativo costruisce e consolida le comunicazioni e le relazioni tra domanda (cliente) e offerta (impresa). Uno studio rivolto a tutti coloro che sono interessati o anche semplicemente incuriositi alle tematiche legate al Marketing e alla comunicazione.

Questo lavoro (Febbraio 2014) nasce dalla profonda  passione per il tema della comunicazione e in particolare per la sua rilevanza nel marketing in generale e per le sue applicazioni in campo anche turistico. Essa costituisce uno strumento di fondamentale importanza da sempre e  si sta evolvendo, in particolare negli ultimi anni, con la diffusione della tecnologia e la nascita di sempre nuovi strumenti per ingaggiare il consumatore.

Accanto alla pubblicità tradizionale (TV, radio, stampa) oggi sono sempre più diffuse forme di ambient communication, che utilizzano l’ambiente in tutte le sue manifestazioni e in ogni superficie; comunicazione online (attraverso Internet, app, e-mail, social network…).Si tratta di un fenomeno vasto e complesso con cui siamo in contatto quotidianamente, anche in modo inconsapevole.

Con questo elaborato vorrei condividere temi fondamentali riguardo il marketing e l’importanza della comunicazione per soddisfare i bisogni/desideri del consumatore, utilizzando concetti che sto avendo modo di apprendere durante le lezioni universitarie frequentate presso la facoltà di Psicologia delle Organizzazioni e del Marketing.

Parliamo di Marketing, parliamo di Comunicazione: due mondi strettamente intrecciati. Parliamo di Marketing Comunicativo inteso come marketing dell’impresa che adotta modalità e tecniche in molti casi mutuati dalla Psicologia.

Ritengo importante richiamare l’attenzione sulla necessità di una comunicazione efficace per ingaggiare il consumatore, garantita dall’accurata scelta delle parole più adatte e degli strumenti più idonei verso il target scelto. Si può così soddisfare il bisogno del cliente usando parole, argomentazioni, emozioni tali da portarlo all’acquisto del prodotto/servizio proposto.

Mi propongo di evidenziare l’importanza del marketing strategico e del marketing operativo nell’analizzare le forme di comunicazione, mettendo in evidenza l’importanza degli obiettivi di marketing quali produrre, vendere, capire i bisogni del cliente, elaborazione di una strategia per soddisfare bisogni e desideri e degli obiettivi del marketing comunicativo.

Metto in evidenza strumenti e forme comunicative utilizzate per ingaggiare il consumatore. Nell'elaborato avrete modo di trovare, forme concrete di marketing comunicativo, esempi di comunicazione volti a perseguire obiettivi comunicazionali e commerciali.

Mi auguro che possa essere una lettura piacevole e stimolante, ricca di spunti per chi come me vorrebbe o già lavora nell’ambito della comunicazione e del marketing o per tutti coloro che semplicemente sono incuriositi dall’argomento.

Di seguito l'indice del lavoro "Marketing Comunicativo"

1 IL MARKETING

2 LA COMUNICAZIONE 

3 OBIETTIVI DELLA COMUNICAZIONE NEL MARKETING 

4 LA COMUNICAZIONE COME STRUMENTO DI MARKETING 

5 LA CULTURA ORGANIZZATIVA 

6 GLI STRUMENTI DELLA COMUNICAZIONE DI MARKETING 

7 COME COMUNICA COCA-COLA

8 PHILIP KOTLER: IL NUOVO MARKETING, LA NUOVA COMUNICAZIONE E LA NUOVA EVOLUZIONE 

COMUNICAZIONE ON LINE, SOCIAL E WEB MARKETING 

10 MARKETING COMUNICATIVO PER I LUOGHI

11 MARKETING NON CONVENZIONALE 

12 GUERRILLA MARKETING 

13 CASE HISTORY: GUERRILLA MARKETING IN ITALIA

14 VIRAL MARKETING 

15 CASO EVIAN 

16 MARKETING ESPERENZIALE 

17 TEMPORARY STORE 

18 MARKETING ONE TO ONE 

19 CONCLUSIONI 


Di seguito una continuazione del tema in argomento. Quanto abbiamo esaminato fino ad ora, presuppone comunicazione efficace che va a braccetto con il marketing, da qui il titolo del lavoro “Marketing comunicativo” ma il titolo continua …. nei conflitti.  Nel proseguo dello studio scendiamo nella grande “arena” dei conflitti che il marketing comunicativo, vale a dire marketing e comunicazione incontrano nel loro percorso e di come risolverli.

MARKETING COMUNICATIVO NEI CONFLITTI

20 LA COMUNICAZIONE TRA CONFLITTI E MARKETING

21 IL CONFLITTO NELLA RELAZIONE DI COPPIA

22 IL CONFLITTO GENITORI FIGLI

23 IL CONFLITTO IN TV

24 IL CONFLITTO IN AZIENDA

25 I MODELLI DI CONFLITTO A CONFRONTO

26 DAL CONFLITTO AL MARKETING

27 MA COS'E' LA COMUNICAZIONE

28 LA COMPETENZA COMUNICATIVA

29 LA COMUNICAZIONE ETICA

30 IL MODELLO DI COMUNICAZIONE STANDARD

31 CRITICHE AL MODELLO DI COMUNICAZIONE STANDARD

32 IL LINGUAGGIO NON VERBALE

33 I FATTORI CHE CARATTERIZZANO LA COMUNICAZIONE

34 IL RUOLO DELLA COMUNICAZIONE NELLA VITA QUOTIDIANA

35 IL CONFLITTO PROBLEMA O RISORSA

36 COME SI ARRIVA AL CONFLITTO

37 CHE COSA SI INTENDE PER CONFLITTO

38 IL CONFLITTO COME RISORSA

39 IL CONFLITTO COSTRUTTIVO

40 IL CONFLITTO DISTRUTTIVO

41 IL MODELLO DI ESCALAZIONE DI GLASL

42 L'ASCOLTO ATTIVO

43 NEGOZIATO E MEDIAZIONE

44 STRATEGIE PER GOVERNARE I CONFLITTI

45 LA CORTESIA

46 IL METODO TRANSCEND

47  CONCLUSIONI


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