MARKETING COMUNICATIVO

COMUNICAZIONE ON LINE, SOCIAL E WEB MARKETING

L’importanza dei social per comunicare oggi: l’uso di nuovi linguaggi, nuovi strumenti e un marketing comunicativo innovativo – la strada per dare maggiore impulso ai prodotti/servizi

Kotler sostiene che il web è la nuova frontiera del successo economico.

 Ogni mese 26 milioni di italiani sono attivi on line (Audiweb, luglio 2013): studenti, responsabili acquisti, giovani donne e professionisti con domande specifiche a cui la comunicazione on line deve rispondere. In particolare la categoria più attiva on line è rappresentata dalla fascia giovanile: siamo noi giovani ad usufruire più di tutti del beneficio offerto dal canale web di cui si avvale la comunicazione istituzionale on line, che consente nella specifica proprieta’ di essere un canale interattivo e quindi particolarmente adatto ad una amministrazione attenta ai bisogni degli utenti ed in costante dialogo con loro.  

Secondo il mio parere, il marketing comunicativo on line permette la piena fruizione da parte dell’utente dei servizi di comunicazione, raggiungendo il massimo livello possibile di diffusione, facilita’ di accesso, trasparenza, interattivita’, completezza e personalizzazione del servizio.  

La nuova generazione si mostra attiva in particolare sui social network: Il 90,4% dei giovani si connette a internet, l’84,4% tutti i giorni, il 73,9% per almeno un’ora al giorno, il 46,7% con il wifi. Per informarsi usano Facebook (il 71%), Google (65,2%) e YouTube (52,7%). Il 66,1% ha uno smartphone e il 60,9% scarica le app sul telefono o tablet.  

 Oggi un’impresa che desidera crescere, acquisendo nuovi clienti e distinguersi non può prescindere, quindi  da una corretta comunicazione nel mondo internet; deve valutare la possibilità di integrare il proprio business e il proprio marketing comunicativo offline sul web.

 L’era digitale ha mutato radicalmente la mente dei consumatori e questo richiede un nuovo modo di fare marketing e comunicazione.  “…I cambiamenti in corso stanno facendo emergere un nuovo concetto di marketing – il Marketing in the Moment (Marketing Mobile o Marketing 3.0)” (Riva, Pettiti,  Mardegan 2012: 16).

Siamo nell’era digitale, in cui l’e-commerce si sta diffondendo e presuppone uno sviluppo dell’ e-marketing. Per l’impresa l’e-marketing garantisce una maggiore flessibilità potendo modificare continuamente programmi e offerte.

 Il social media marketing è ormai diventato il modo migliore per dialogare con il proprio consumatore e capire il pensiero e le tendenze sia dei clienti, sia dei prospect.

Le PMI che fanno web marketing crescono, di media, più in fretta, hanno una clientela più internazionale, assumono più persone e sono più produttive rispetto alle aziende che rinunciano a promuoversi; lo dice Google in un recente studio (2013).

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