MARKETING COMUNICATIVO

MARKETING COMUNICATIVO PER I LUOGHI

 Il marketing e la comunicazione on line come strategie di successo per promuovere una località

Il marketing e la comunicazione, possano impattare in maniera positiva anche con i luoghi.  Ritengo interessante, a tal proposito, proporre questo Case history .  

Ceglie Messapica è  un    Comune  dell’entroterra brindisino nell’Altosalento  immerso nella Valle d’Itria, noto soprattutto per la storia millenaria che lo caratterizza, i paesaggi artistici e l’eccellente gastronomia che da decenni distingue la città, che può fregiarsi dell’appellativo “Città d’arte e terra di Gastronomia”. La scelta di attivarsi nei canali social media principali è derivata dal fatto che la città soffriva, in termini di comunicazione di “prodotto turistico”, della vicinanza geografica a città ben più note e che nei decenni avevano conseguito diversi riconoscimenti, come Ostuni, Cisternino e Martina Franca. Si è quindi deciso di sfruttare le logiche comunicative e “virali” che i social media e i blog rendono possibile.

Obiettivi principali della strategia sono quindi stati i seguenti:

–  creazione di una piattaforma di ascolto, conversazione e comunicazione con i cittadini che vivono in città o che sono originari di Ceglie. in particolare per questi ultimi, obiettivo è quello di trasmettere un senso di legame con la propria terra, aggiornandoli con contenuti informativi e altri “visuali” (esempio foto di vicoletti che possano far emergere ricordati di vita vissuta nella città).

–  diffusione di contenuti di forte impatto attrattivo che incentivassero la diffusione e posizionassero la città di Ceglie Messapica come una delle più belle e desiderate destinazioni turistiche della Puglia.

–  diffusione del brand “Ceglie Messapica, città d’Arte e Terra di Gastronomia” nel web orientato allo sviluppo di logiche di marketing virale.

I canali utilizzati sono stati diversi ed ognuno di essi con uno scopo specifico. Nel dettaglio la strategia ha previsto la creazione di una pagina Facebook, di un canale Twitter, un canale YouTube, un canale Pinterest, una brand page su Foursquare e la realizzazione di un blog tour dedicato al settore Food&Travel.

Piattaforma centrale della strategia comunicativa è stato il portale comunale dedicato alla comunicazione dell’offerta turistica, (www.ceglieturismo.it) a cui sono stati integrati i vari account dei social media utilizzati per rendere il sito quanto più “social” e aperto alla interazione e condivisione di contenuti possibile.

I risultati raggiunti finora con l’avvio di una strategia di social media marketing sono molto importanti. Parlando dei soli canali social, notiamo come l’engagement sia molto elevato e gli iscritti siano cresciuti un po’ per tutti i canali. In particolar modo la crescita è visibile analizzando la pagina Facebook e l’account Twitter del Comune e le interazioni che si sono sviluppate.

Le strategie di Social Media Marketing sono in continua sperimentazione ma chiaramente quello che non deve mai mancare è l’ascolto e la conversazione con gli utenti.

 Per leggere maggiori dettagli vi posto il link da cui ho tratto questo caso: http://www.webinfermento.it/storia-del-comune-piu-social-oriented-ditalia-case-study/

“L’ascolto e la conversazione con gli utenti” è questo il punto importante del marketing e della comunicazione dalle sue forme più semplici a quelle ultime che la tecnologia ci consente.

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