MARKETING COMUNICATIVO

LA COMUNICAZIONE COME STRUMENTO DI MARKETING

Comunicare per guidare i desideri del consumatore

La comunicazione nel marketing costituisce uno strumento per trasmettere valore permettendo al prodotto e all’impresa di essere conosciuti e apprezzati. 

La comunicazione riveste un ruolo fondamentale, o meglio vitale nell’impresa,  incoraggiando il riconoscimento e l’apprezzamento dell’offerta e stimolando i desideri dei consumatori.

Riportando citazioni fatte dal Prof Fiocca nel suo libro “Politiche di Marketing”, posso sostenere che ” all’interno dell’impresa la comunicazione è elemento fondamentale di compattezza e di unitarietà. L’impresa è un sistema e con la comunicazione si ottiene il risultato di avere comportamenti coordinati verso il raggiungimento di un fine comune…” (Fiocca- Sebastiani 2010: 380).

La comunicazione si pone come una sorta di intermediario tra il consumatore e l’impresa: L’impresa comunica al mercato dei clienti e dei consumatori, agli intermediari commerciali, alle istituzioni , agli azionisti e ai dipendenti, ovvero a tutti gli stakeholders. Essa agisce sulla domanda, ma anche sulle modalità di concorrenza e distribuzione, sul comportamento dei potenziali acquirenti e dell’impresa.

Il marketing oggi ha subito profonde rivoluzioni e risulta sempre più caratterizzato dall’enfasi crescente della dimensione relazionale di scambio con il cliente, volta ad attivarlo attraverso il valore simbolico della marca, le emozioni, il divertimento, il piacere

La comunicazione un ruolo primario in quanto elemento di contesto e componente strutturale della relazione con il consumatore.

 Marketing e comunicazione devono essere integrati nell’azione di vendita, in particolare attraverso la creazione di eventi sul punto vendita, marketing on line, viral marketing.

La comunicazione è si uno strumento, ma nel contempo è un prodotto,  in quanto oggi si scambiano beni materiali ma ancor di più servizi e quasi sempre un prodotto, anche materiale, è la combinazione di materialità e servizi. E in tutto questo la comunicazione entra a pieno titolo diventando un prodotto e uno strumento valorizzato dal marketing.

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