ALTOSALENTO RIVIERA DEI TRULLI         benvenuti in Puglia       

 

 

ARCHIVIO EVENTI 2025

Per gli eventi imminenti o in corso: prossimi  eventi

GROTTE DI MONTEVICOLI a CEGLIE MESSAPICA, visite guidate gratuite 2025: ore 10:00 e 11:30 al mattino, 16:00 e 17:30 nel pomeriggio.
- Gennaio: domenica 5, 12, 19, 26
- Febbraio: domenica 9, 23
- Marzo: domenica 9, 23
Informazioni e prenotazione (obbligatoria): grottedimontevicoli@gmail.com - 331 9277579 - 347 0042961

Info turistiche culturali

 

PASSIONE VIVENTE A CEGLIE MESSAPICA - Sabato 12 Aprile dalle 17,30, la Compagnia teatrale “Nunzia Stoppa” mette in scena per le strade della cittadina la sequenza del processo, la crocifissione e la resurrezione di Gesù Cristo.

 

PASSIONE VIVENTE A ORIA - Domenica 13 aprile  alle 9,00 Ingresso di Gesù a Gerusalemme e alle 19,30 La Passione.

 

I RITI DEL GIOVEDI' E DEL VENERDI' SANTO A FRANCAVILLA
La settimana santa è sentita e vissuta in ogni nostra cittadina, ma assume forme di particolare religiosità e commozione a Francavilla Fontana.
Giovedì Santo  Tradizionale pellegrinaggio dei ''Pappamusci'', *penitenti incappucciati e scalzi;
Venerdì Santo Processione dei Misteri con i penitenti che trascinano pesanti e gigantesche croci ("i pappamusci cu lli trai")
* Dalla chiesa del Carmine di Francavilla, subito dopo la messa solenne vespertina del Giovedì Santo, escono a coppie i "Pappamusci", i confratelli che vestiti con un saio bianco, incappucciati, scalzi e con un bastone si recano a passo lento nelle chiese di Francavilla ad adorare Cristo Eucarestia deposto negli altari della Reposizione (i "Sepolcri"). Quando le coppie di pellegrini si incrociano per strada o quando devono darsi il cambio inginocchiati davanti al Santissimo, si salutano battendo il bastone per terra e ponendosi di fronte gli uni agli altri simulano un abbraccio portandosi con forza le braccia al petto. Al loro passaggio in piazza Umberto (la piazza centrale di Francavilla) due musicanti suonano una nenia funebre per ricordare la penitenza e il dolore di questo giorno. I "Pappamusci" vivono un atto di fede, rinnovano un voto da adempiere negli anni.

TOUR MEDITERRANEO NAVE AMERIGO VESPUCCI - La nave simbolo della marineria italiana si potrà ammirare a Brindisi(banchina lungomare Regina Margherita-Colonne Romane) dal 12 al 15 aprile e a Taranto (banchina Castello Aragonese) dal  16 al 22 aprile. Ad accompagnare la nave Amerigo Vespucci il "Villaggio In Italia", un'esposizione itinerante delle eccellenze italiane.

Home

Prossimi eventi     Strutture ricettive