Home ] Su ]

ALTOSALENTO RIVIERA DEI TRULLI  benvenuti in Puglia

ARCHIVIO EVENTI 2022

Per gli eventi imminenti o in corso: prossimi  eventi

SPOT PUGLIA 2022

INNAMòRATI A MARTINA - INNAMORàTI A MARTINA:  dal 10 febbraio al 6 marzo 2022 a Martina Franca, fantasiose luminarie e suggestivi kiss point creeranno un’atmosfera romantica e indicheranno un percorso nel centro città e nel meraviglio borgo antico barocco.
Ogni kiss point è contraddistinto da  un diverso cartello con una frase d’amore.

FIERA PESSIMA DI MANDURA 279a edizione  dall'8 al 13 marzo 2022  nell'Area Fiera di Manduria, Circonvallazione/Viale Piceno. Il particolare antico nome deriva dall'inclemenza del tempo che spesso accompagnava lo svolgimento dell'evento. La Fiera Pessima si sviluppa su un’area di oltre 15.000 mq di superficie espositiva: Agricoltura, Artigianato, Enogastronomia, Turismo, Attività Economiche, Wedding, Tempo libero. 

Mesagne candidata Capitale Italiana della Cultura 2024 - Sono 23, fra le quali la città altosalentina di Mesagne, le località candidate al prestigioso e ambito riconoscimento.  La città vincitrice, grazie anche al contributo statale di un milione di euro, potrà mettere in mostra, per il periodo di un anno, i propri caratteri originali e i fattori che ne determinano lo sviluppo culturale, inteso come motore di crescita dell’intera comunità. Video

La commissione per la designazione del titolo di Capitale Italiana della Cultura per l’anno 2024 selezionerà, entro il 1° Febbraio 2022, i 10 progetti finalisti che saranno invitati a delle audizioni pubbliche presso la sede del Ministero della Cultura. Entro il 29 marzo 2022 la nomina della Capitale Italiana della Cultura 2024.   

31 Gennaio 2022: Mesagne entra nella top ten delle località finaliste per il titolo di Capitale Italiana della Cultura 2024. Ecco l'elenco delle 10 in lizza per il primo posto: Ascoli Piceno, Chioggia, Grosseto, Mesagne, Pesaro, Sestri Levante con il Tigullio, Siracusa, Unione dei Comuni Paestum-Alto Cilento, Viareggio, Vicenza.

16 Marzo 2022: purtroppo niente da fare per Mesagne. E' Pesaro la capitale italiana della Cultura 2024.

PADRE DANTE benvenuto tra noi - mostra di scritti, immagini  curiosità e cimeli danteschi dalla collezione di Luigi Neglia. La mostra, visitabile dal 22 dicembre 2021 al 31 marzo 2022 è allestita presso il Palazzo Martini nel centro storico di Oria. Lo stesso storico palazzo settecentesco ospita il Museo Archeologico di Oria e dei Messapi.

RITI DELLA SETTIMANA SANTA A FRANCAVILLA FONTANA: La Settimana Santa è vissuta nell'Altosalento con suggestiva e coinvolgente religiosità a Francavilla con la visita  ai "Sepolcri" dei "Pappamusci", penitenti incappucciati e la processione dei Misteri con i penitenti che trascinano pesanti e gigantesche croci ("i Pappamusci cu lli trai").
- Giovedì di Passione 7 aprile 2022: Processione “Ad tenebras”, Chiesa di Santa Chiara ore 19.00.
- Domenica delle Palme 10 aprile 2022: Processione della Croce per le vie della cittadina dalle ore 9.00.
- Giovedì Santo 14 aprile 2022: Tradizionale pellegrinaggio dei ''Pappamusci'' per le vie della cittadina dalle ore 18.00.
- Venerdì Santo 15 aprile 2022: Processione dei Misteri con i Crociferi ("i Pappamusci cu lli trai") per le vie della cittadina dalle ore 19.00.
- Domenica di Pasqua 17 aprile 2022: Processione di Cristo Risorto, Chiesa Immacolata ore 18.00

PROCESSIONE DEI MISTERI La processione dei Misteri del Venerdì Santo (15 aprile 2022), rappresenta il momento culminate della Settimana Santa. Segnaliamo il corteo religioso a Ceglie, che prende il via dalla Chiesa di San Demetrio, attraversa le viuzze del centro storico messapico-medievale e le strade del borgo ottocentesco per chiudersi in Piazza Plebiscito. Le statue settecentesche in processione, dello statuario leccese Ignazio Scalone, rappresentano i momenti salienti della passione di Cristo: Cristo nell'orto; Cristo alla colonna; Cristo alla loggia; Cristo sotto la croce; Cristo crocifisso; Cristo Morto; L'Addolorata.

VISITE AL  PALAZZO DUCALE DI MARTINA FRANCA: sino al 15 aprile 2022 apertura delle sale storiche del Piano Nobile di Palazzo Ducale (10,30-12,30 / 17,00-19,00). Lungo il percorso, nelle meravigliose sale con tele e affreschi,  descrizione e racconti di storie, miti e personaggi.

LA BATTITURA DELLA NZEGNA a Carovigno in onore della Madonna del Belvedere.  Martedì 19 aprile 2022 ore 11,00  in largo Machiavelli e sabato 23 aprile ore 11,00 al Santuario di Belvedere. Info Madonna del Belvedere e Nzegna.

MERCATINO DELL'ANTIQUARIATO, Modernariato e Collezionismo, domenica 24 aprile dalle 8,00 alle 21,00 in via San Rocco e Piazza Sant'Antonio a Ceglie Messapica.

FESTIVAL CULTURARE, incontri culturali, musica dal vivo e stand enogastronomici a Mesagne il 23, 24 e 25 aprile 2022 - programma

POLO CULTURALE SISTEMA GUSTO D'ARTE a Ceglie Messapica, da domenica 24 aprile a domenica 1º maggio 2022 apertura tutti i giorni. Il Sistema Gusto d'Arte comprende il MAAC (Museo Archeologico e di Arte Contemporanea)  e il Castello Ducale (Pinacoteca Emilio Notte e Biblioteca Pietro Gatti)

DOMENICA AL MUSEO, il 1° Maggio e ogni prima domenica del mese, visite gratuite a musei, parchi archeologici e luoghi di cultura statali.

- Area archeologica "San Pietro degli Schiavoni" a Brindisi

- Museo e Parco archeologico di Egnatia. Altre info Egnatia

- MArTA Museo archeologico di Taranto

 

FESTAQUILONI, la Festa e la gara di primavera degli aquiloni, domenica 1° maggio dalle ore 16,00, a San Cosimo alla Macchia (Oria) lungo la strada per Manduria.

FESTA DI SAN GIUSEPPE A SAN MARZANO DI SAN GIUSEPPE, quest'anno il suggestivo evento è stato spostato a Sabato 30 aprile 2022 e a Domenica 1° Maggio.  Sabato dalle 15,30 corteo dei devoti, "Processione dei Carri" (traìni)" carichi di fascine e legna d'ulivo per l’allestimento dello “Zjarre”, il grande falò che verrà acceso alle 21,30. Alle 20,00 rappresentazione dei "13 piatti tipici di San Giuseppe" (“Mattre” tavole dei poveri). Domenica alle 12,00 benedizione delle  "Mattre", alle 16,30 processione, alle 21,00 spettacolo piromusicale un  connubio tra l'arte pirotecnica e la musica.

BANDIERE BLU 2022 - La Riviera dei Trulli (Carovigno, Ostuni e Fasano) con la contigua Costa dei Trulli (Monopoli e Polignano a Mare) insignite, anche quest'anno, di 5 meravigliosi vessilli blu.

BATTITI ON THE ROAD - BATTITI LIVE 2022 evento televisivo di Telenorba e Italia Uno (riprese in Primavera). Venerdì 13 Maggio 2022 alle 21,00 in piazza Plebiscito a Ceglie Messapica, "La Rappresentante di Lista".  Altre info

105° GIRO D'ITALIA - Per i tanti pugliesi appassionati di ciclismo segnaliamo la tappa della corsa rosa più vicina: venerdì 13 Maggio 2022 da Diamante a Potenza, dalla riviera dei Cedri in Calabria al capoluogo di regione più alto d'Italia. La settima tappa, con i suoi 196 chilometri e 4510 metri di dislivello, si preannuncia come fra le più interessanti del Giro d'Italia 2022. Primi chilometri lungo la costa tirrenica calabro-lucana per poi da Maratea portarsi sull'Appennino lucano, dove sono collocati quattro GPM (Gran Premi della Montagna): Passo Colla (594  mt), Monte Sirino (1402 mt), Montagna Grande di Viggiano (1405 mt) e Passo della Sellata (1255 mt). E ancora, due traguardi volanti in salita, a Viggiano (949 mt) e a Potenza centro città (790 mt) quando mancano solo 7 chilometri all'arrivo in viale Verrastro. Altre info Giro

HORTUS, mostra mercato dell'orto e del giardino, 14 e 15 maggio a Ostuni nella Villa Comunale.

BUONGIORNO CERAMICA, la festa diffusa della ceramica italiana, il 21 e 22 Maggio in 45 città della ceramica. A Grottaglie laboratori aperti, spettacoli e aperture straordinarie di botteghe e museo. Info e programma 

DIMORE STORICHE APERTE domenica 22 Maggio 2022  Castello di San Vito dei Normanni (info visite).  

MOTOGIRO D'ITALIA 2022, la gran fondo delle moto d’epoca e non solo, mercoledì 25 maggio la tappa da Monopoli a Santa Maria di Leuca attraversa in mattinata la Valle d'Itria e l'Altosalento - info e tragitto.

ALTOSALENTO TEATRO 2021/2022, di seguito link per info e programmazione

- Brindisi Nuovo Teatro Verdi  (notizie storiche)

- Ceglie Messapica Teatro Comunale (notizie storiche

- Ceglie Messapica, Il Posto delle Favole teatro per famiglie al Teatro Comunale

- Cisternino Teatro Paolo Grassi

- Fasano Teatro Kennedy

- Francavilla Fontana Teatro Italia

- Martina Franca Teatro Verdi

- Mesagne Teatro Comunale

- Ostuni Teatro Roma

- San Vito dei Normanni  Tex il Teatro dell'ex Fadda

MOSTRA ITINERANTE di Carlo Toma al Castello Ducale di Ceglie Messapica dal 20 maggio 2022 al 2 giugno - info

IL MAGGIO DEI LIBRI a Ceglie Messapica (città inserita fra i “Borghi della Lettura”) diversi appuntamenti culturali sino al 5 giugno 2022 -  programma.

ANTIGUA mercatino dell'antiquariato e delle pulci, Domenica 6 Giugno a San Vito dei Norrmanni presso l'ex Fadda in via Brindisi (l'evento si ripete ogni prima domenica del mese. Antiquariato nell'Altosalento: altri appuntamenti).

FIERA DELL'AUTO a San Michele Salentino dal 27 maggio 2022 al 6 giugno - info e programma

FESTA PATRONALE a CEGLIE MESSAPICA in onore del compatrono Sant'Antonio 12 e 13 giugno 2022. Luminarie, bancarelle, fuochi d'artificio, tradizionale processione, concerti musicali (domenica musica leggera con gli Audio 2, lunedì musica classica con la banda Città di Lecce)  - programma

36 ° REGATA INTERNAZIONALE BRINDISI-CORFU': dal 12 al 14 giugno 2022 - programma

NADA DUO IN CONCERTO, Nada e Andrea Mucciarelli il 18 giugno 2022 nella suggestiva location del Parco Naturale e Archeologico di Santa Maria D'Agnano a Ostuni.

FESTA DELLA MUSICA 2022, il 21 giugno un evento musicale per celebrare il solstizio d'estate in tutto il mondo. A Francavilla Fontana  in “Piazza Giovanni XXIII”, concerto di Nino Buonocore. Info Festa della musica

ALLORA FESTIVAL anteprime cinematografiche, installazioni artistiche e concerti a Ostuni dal 21 al 26 giugno 2022. Fra gli ospiti: le attrici e attori Marisa Tomei, Alfre Woodard, Edward Norton, Jon Hamm, Matt Dillon, Jeremy Irons, Sinead Cusack, Joely Richardson, Raoul Bova, e i registi Oliver Stone, Pawel Pawlikowski, Martin Campbell, Edoardo Winspeare, Paul Haggis e Bobby Moresco. - info e programma

SHEROCCO FESTIVAL a Ostuni contrada Foragno "La Luna nel Pozzo" dal 23 al 26 giugno 2022 - programma

LA SCAMICIATA a Fasano sabato 25 giugno 2022, rievocazione storica per ricordare la vittoria ottenuta dai fasanesi sui turchi - info e programma

CAMPIONATO MONDIALE DI MOTONAUTICA 2022 nel porto interno di Brindisi dal 24 al 26 giugno - info

FESTA PATRONALE FASANO dal 22 al 27 giugno 2022 in onore della Madonna del Pozzo. Alex Britti in concerto, lunedì 27 giugno in piazza Ciaia.

LA SETTIMANA BIANCA, eventi dedicati al bianco calce dei nostri centri storici, a Ostuni dal 27 giugno 2022 al 3 luglio - programma

BORGO diVINO IN TOUR dal 1° al 3 luglio 2022 a Cisternino evento enogastronomico itinerante - info

CARNEVALE DI PUTIGNANO Estate 2022, dal 24 giugno al 3 luglio - info e programma

MUSICA IN FESTIVAL 23, 29 giugno e 7 luglio, nusica jazz nel borgo antico di Locorotondo - info e programma

APULIA SOUNDTRACK AWARDS, concorso internazionale di colonne sonore al Castello Dentice di Frasso a Carovigno, 6-7-8 luglio 2022 - info e programma

FESTA PATRONALE SAN VITO DEI NORMANNI in onore di San Vito Martire e San Vincenzo Ferreri il 9 e il 10 luglio 2022 - info e programma

LATIANO FOOD FESTIVAL, cibo e musica di strada a Latiano il 9 e il 10 luglio in via De Gasperi piazzale dei Musei.

ATTACCHI D'EPOCA, corteo storico di carrozze e traini, a Ostuni il 10 luglio 2022.

* Segnaliamo un evento storico rievocativo in un caratteristico paese lucano montano. A Laurenzana borgo d'arte e natura, tradizioni e rievocazioni si tiene il PALIO CARMELITANO: il 6, 8, 9 e 10 luglio, un evento che culmina Domenica 10 con il  corteo storico medievale. Altre info eventi Laurenzana

FESTIVAL DEI GIOCHI antichi, tradizionali e non nel centro storico di  Ceglie Messapica dal 12 al 17 luglio 2022 - info e programma

FESTA PATRONALE A MESAGNE in onore della Madonna del Carmine il 15, 16 e 17 luglio 2022 - info e programma

BRINDISI IN VOGA il 16 luglio, una parata di imbarcazioni, schifarieddi, canoe e barche a vela nel porto di Brindisi.

CORTEO STORICO DI SANTA MARGHERITA ambientato in epoca romana, 18 luglio 2022 a Latiano.

LA GHIRONDA,  il festival di arte di strada, rassegna di arte e cultura popolare dei 5 continenti" a Ceglie Messapica nel centro antico medievale e nel borgo ottocentesco il 23 e il 24 luglio 2022 - info e programma

FESTA DI SANT'ANNA a Ceglie Messapica , 26 e 27 Luglio 2022. Il culto e i festeggiamenti in onore di  "Mamma" Sant’Anna, nella città messapica risalgono già al 1500 - info e programma

MUSICA NEI SALONI, il mandolino nelle "barberie" e nel centro storico di San Vito dei Normanni dal 28 al 30 luglio 2022.  Sino a qualche decennio fa, nei saloni da barba di San Vito, le melodie del mandolino allietavano l'attesa dei clienti. - info e programma

NOUS FEST  a Locorotondo dal 27 al 31 luglio 2022 - info e programma

UN EMOZIONE CHIAMATA LIBRO 26° edizione,  rassegna letteraria dal 4 luglio 2022 presso il Chiostro di San Francesco a Ostuni - info e programma

FESTA DELL'UVA DA TAVOLA a Grottaglie il 5 e il 6 agosto 2022 nel quartiere delle ceramiche e nel centro storico.

48° FESTIVAL DELLA VALLE D'ITRIA, rassegna di musica lirica e sinfonica fra le più importanti d'Europa, dal 19 luglio 2022 al 6 agosto a Martina Franca - programma.

FESTIVAL FOLKLORICO INTERNAZIONE CITTA' DEI TRULLI ad Alberobello il 5, 6 e 7 agosto 2022 - programma

VIVA! FESTIVAL dal 4 al 7 agosto a Locorotondo - programma 

FESTA PATRONALE dei Santi Quirico e Giuditta a Cisternino il 6, 7 e 8 agosto 2022.

DOMENICHE GRATUITE NEI MUSEI STATALI domenica 7 agosto 2022 nell'Altosalento: Area archeologica San Pietro degli Schiavoni a Brindisi, Museo e Parco archeologico di Egnatia, Museo archeologico nazionale di Taranto

FESTA PATRONALE di San Michele Arcangelo a San Michele Salentino, 7, 8 e 9 agosto 2022 - info feste patronali - programma

FESTIVAL DI PIZZICA il 12 agosto in piazza Plebiscito a Ceglie Messapica.

PALIO DI ORIA dal 9 agosto al  15 agosto: giochi medievali,  giornata e torneo della bandiera, investitura del cavaliere, accampamento medievale, banchetto con l'Imperatore; eventi clou corteo e torneo - programma eventi

CORTEO STORICO DI FEDERICO II e TORNEO DEI RIONI ad Oria il 14 (corteo) e il 15 agosto 2022 (torneo) - info e più info e programma.

LA SAGRA DEI VECCHI TEMPI, riproposizione di tradizioni culinarie e antichi mestieri, il 14 e il 15 agosto a Ostuni sulla panoramica estramurale del centro storico - info

PIANO LAB, festival itinerante dedicato al pianoforte, dal 18 giugno al 15 agosto 2022 quattordici appuntamenti in nove località turistiche di Puglia e Basilicata. Nell'Altosalento:  Carovigno, Ceglie, Cisternino, Locorotondo e Martina Franca - info e programma

TEATRO MADRE FESTIVAL  teatro, musica ed eventi anche per i bambini dal 15 luglio al 15 agosto, presso il il Parco Archeologico e Naturale Santa Maria D'Agnano a Ostuni. Info e programma

FESTA PATRONALE  di San Rocco a Ceglie Messapica il 15, 16 e 17 agosto 2022 - info feste patronali - programma

FESTA PATRONALE di San Rocco a Locorotondo il 14,15,16 e 17 agosto 2022 - info e programma

SAGRA PIROTECNICA DELLA VALLE D'ITRIA, 62° edizione, martedì 16 agosto 2022 alle ore 24,00 in onore di San Rocco a Locorotondo. Suoni, colori e giochi di luce nella "valle dei trulli"; uno spettacolo godibile dai balconi naturali di Locorotondo e di Martina. Una gara di fuochi d'artificio fra tre dei maggiori maestri dell'arte pirotecnica italiana.   

PREMIO DELFINO, rassegna nazionale di talenti pugliesi,  la sera del 16 agosto in piazza a San Vito dei Normanni.

FESTA PATRONALE dei Santi Filippo e Giacomo a Carovigno il 16 e il 17 agosto 2022.

REZZICA il 17 agosto a San Vito dei Normanni nel centro storico (stradodde); evento culturale, musicale e gastronomico di celebrazione della rezza - info

ALìA International Folk Festival a Ostuni il 18 agosto 2022 - info

TERRA ROSSA festival di narrazione in Valle d'Itria a Ceglie Messapica dal 18 al 20 agosto - info

NOTTE VERDE, festival agri-culturale a Cisternino dal 18 giugno al 19 agosto - programma

APPIA IN TABULA archeologia, musica e teatro dal 24 giugno al  19 agosto 2022 a Muro Tenente, sito archeologico messapico fra Mesaagne e Latiano - programma

FESTIVAL DEI SENSI 2022 in Valle d'Itria dal 18 al 21 agosto - info

LA NOTTE DEI BRIGANTI,  20 e 21 agosto rappresentazione teatrale sotto il cielo di stelle ad Alberobello, Masseria Vaccari fra la città dei trulli e Noci - info

CEGLIE SUMMER FESTIVAL a Ceglie Messapica, dal 21 al 23 agosto 2022, tre giorni di grande musica italiana con artisti di calibro in piazza Plebiscito alle 21,30: il 21 agosto Raphael Gualazzi e Simona Molinari, il 22  Dargen D'Amico e il 23 Umberto Tozzi - info

FESTA PATRONALE E CAVALCATA DI SANT'ORONZO a Ostuni il 25, 26 e 27 agosto - Info feste patronali - info cavalcata - programma

INCHIOSTRO D'ESTATE rassegna letteraria e incontri con gli autori nel Chiostro dei Domenicani a San Vito dei Normanni dal 17 luglio al 27 agosto 2022. Info e programma

LA NOTTE DELLA TARANTA 2022 è una manifestazione musicale sulla cultura popolare salentina che ha varcato da tempo i confini nazionali. Un festival itinerante nel Salento che culmina con il oncertone finale il 27 agosto 2022 a Melpignano nel Basso Salento, nella Grecìa Salentina. Quest'anno il festival approda anche nell'Altosalento a San Vito dei Normanni il 5 agosto.  Di seguito le tappe 2022: il 4 agosto a Corigliano d’Otranto, 5 agosto San Vito dei Normanni, 6 agosto Nardò, 7 agosto Sogliano Cavour, 8 agosto Nociglia, 9 agosto Cursi, 10 agosto Galatone, 11 agosto Carpignano Salentino, 12 agosto Alessano, 13 agosto Racale, 14 agosto Lecce, 16 agosto Ugento, 17 agosto Zollino, 18 agosto Galatina, 19 agosto Castrignano de’ Greci, 20 agosto Cutrofiano, 21 agosto Calimera, 22 agosto Martignano, 23 agosto Soleto, 24 agosto Sternatia, 25 agosto Martano e 27 agosto il  Concertone di Melpignano. Info Taranta - Info evento

LA PIAZZA, LA POLITICA DOPO LE FERIE a Ceglie Messapica (V edizione); la kermesse politica quest'anno si terrà il 26, 27 e 28 agosto 2022 nel pieno della campagna elettorale. Tanti i big della politica italiana che si aspettano in piazza a Ceglie: Giorgia Meloni (26 agosto), Matteo Salvini (27 agosto), Giuseppe Conte (28 agosto), Antonio Tajani, Marco Rizzo, Stefano Fassina, Michele Emiliano, Antonio Misiani, Lucia Azzolina, Francesco Boccia, Raffaele Fitto e tanti altri. L'evento, come ogni anno, verrà evidenziato e sintetizzato da tutti i  TG e dalle testate giornalistiche nazionali. Programma - info - più info - spot

FESTIVAL DEL FICO MANDORLATO a San Michele Salentino il 26, 27 e 28 agosto 2022. Info - più info - programma

SCOPRIAMO INSIEME IL TERRITORIO, ad agosto 2022 visite guidate gratuite a San Vito dei Normanni. Info

FESTA PATRONALE di San Barsanofio a Oria il 29 e il 30 agosto 2022 - Info

CONCERTI E SPETTACOLI ESTATE 2022 NELL'ALTOSALENTO e dintorni

Alberobello

Francesco Gabbani 27 agosto

Brindisi

il 9 agosto nel capannone ex Montecatini, una tappa del Cinzella Festival (rock) con il live dei Morcheeba; il 10 agosto Drusilla Foer con ‘Eleganzissima Friends & Orchestra’.

Ceglie Messapica

Ermal Meta 11 luglio (i suoi successi musicali e presentazione del suo primo romanzo)

Toquinho 9 agosto

Raphael Gualazzi e Simona Molinari 21 agosto

Dargen D'Amico 22 agosto

Umberto Tozzi 23 agosto

Fasano

in Piazza Ciaia il 27 giugno Alex Britti, il 14 luglio Mario Venuti e il 19 agosto Venditti e De Gregori;

al Parco Archeologico di Egnatia il 6 agosto Brunori Sas e il 7 agosto Caparezza;

al Parco Rupestre Lama d'Antico il 12 agosto Ludovico Einaudi.

Francavilla Fontana

Nino Buonocore 21giugno

Samuele Bersani 10 agosto

Malika Ayane il 15 settembre

Fragagnano

I Collage 12 agosto

Grottaglie

alle Cave di Fantiano: Giorgio Panariello 11 luglio, Drusilla Foer 9 agosto , Max Gazzè 12 agosto , Nino Frassica 29 agosto, Le Vibrazioni 1° settembre.

Latiano

Sud Sound System 1° ottobre

Lecce

Elisa 23 luglio

Caparezza 3 agosto

Achille Lauro 7 agosto

Litfiba 18 agosto

Nino D'Angelo 20 agosto

Venditti/De Gregori 21 agosto

Locorotondo

Mannarino 11 agosto,

Carmen Consoli 13 agosto

altro su Locus Festival

Mesagne

Chiara Civello 13 luglio

Edoardo Vianello 17 luglio

Antonella Ruggiero 28 luglio

Arthur Miles 9 agosto

Eugenio Finardi 25 agosto

Monopoli

Tommaso Paradiso 3 agosto

Irama 5 agosto

Kalush Orchestra, la band ucraina vincitrice dell'ultima edizione dell'Eurovision, 16 agosto

Ostuni

Tullio Solenghi & Nidi Ensemble 25 luglio 2022

Il Volo 26 luglio

Orchestra Filarmonica Pugliese 27 luglio 

Riccardo Cocciante 6 agosto

Pizzica in Tour 9 agosto

Paolo Belli 27 agosto.

San Michele Salentino

Equipe 84 il 9 agosto

San Pancrazio Salentino

Notre Dame de Paris 5-6-7 agosto

Fabrizio Moro 17  agosto

Christian De Sica 20 agosto

Villa Castelli

Audio 2 il 30 luglio

Pupo 5 agosto

Dodi Battaglia 3 ottobree

 

CEGLIE FOOD FESTIVAL 2022 dal 02 al 4 settembre la kermesse enogastronomica nella capitale della gastronomia pugliese. Info

 

IL PALIO DELL'ARCA, gara tra schifarieddi (tipiche imbarcazioni in legno) con tecnica di voga "alla veneziana", il 4 settembre 2022 alle 18,00  nel porto interno di Brindisi, fronte Colonne Romane terminali della via Appia. Info

 

LOCUS FESTIVAL in Puglia e a Locorotondo, dal 18 giugno al 4 settembre 2022. Questi gli ospiti che si alterneranno in diverse location: Alt-j / Azymuth / Bawrut / Brunori Sas / Cami Layè Okùn / Caparezza / Caribou / Carmen Consoli / Cosmo / Hania Rani / Indian Wells / Joan As Police Woman / Kety Fusco / Kings Of Convenience / La Rappresentante Di Lista / Los Bitchos / Mace / Mannarino / Maria Chiara Argirò / Marco Castello / Marta Del Grandi / Napoli Segreta / Nu Genea / Paolo Nutini / Populous / Quantic / Sons Of Kemet / The Mauskovic Dance Band / Venerus / Whitemary / Willie Peyote. Programma.

 

FESTA PATRONALE di San Teodoro e San Lorenzo a Brindisi il 2, 3, 4 e 5 settembre 2022. Sabato caratteristica processione a mare con lo spettacolo pirotecnico. Info

 

FASANOMUSICA a Fasano, rassegna concertistica primavera estate 2022 (da Aprile al 4 Settembre). Programma

 

FRANCAVILLA E' JAZZ dal 3 al 6 settembre 2022 nel centro della "Città degli Imperiali". Info

 

PER GUSTO E PER DILETTO rassegna letteraria, dal 9 luglio 2022 al 7 settembre nelle piazze, vicoli, giardini e chiostri del borgo di Ceglie Messapica. Info e programma

 

62° COPPA MESSAPICA - Giro di Puglia, classica di ciclismo il 10/09/2022 dalle ore 14,00 a Ceglie Messapica e in Valle d'Itria: 5 giri da 25 km sul percorso in valle e  in città e 5 giri da 5 chilometri nel solo circuito urbano.  La Coppa Messapica festeggia i 70 anni dalla nascita (1952) e quest'anno è inserita nella nuova formula GIRO DI PUGLIA Under 23 – Élite – Challenge, competizione con classifica a punti che si sviluppa su tre tappe: prima tappa Costa dei Trulli 9 settembre da Mola di Bari alla Selva di Fasano; seconda tappa Coppa Messapica il 10 settembre sul circuito Ceglie-Valle d'Itria-Ceglie; terza tappa Targa Crocifisso l'11 settembre sul circuito Polignano a Mare- entroterra-Polignano. Info - più info e percorso - altre info. Ampia sintesi della Coppa Messapica (45 minuti) su RAI Sport (canale 58) domenica 11 settembre alle ore 21.25.

FESTA PATRONALE della Madonna della Fontana a Francavilla Fontana il 13,14 e 15 settembre 2022. Info

NUCRE' rassegna di arte contemporanea, sino al 15 settembre 2022 nel Castello di Ceglie Messapica Pinacoteca Emilio Notte e nel Trullo Rubina in contrada Menzella. Info 

CEGLIE BORGO DEL GUSTO, dal 4 agosto 2022 a settembre tante proposte per vivere la città e promuovere le eccellenze gastronomiche, ogni giovedì appuntamenti gratuiti per la conoscenza del territorio naturalistico di Ceglie con attività di trekking, cicloturismo e degustazioni. Prenotazione obbligatoria e partenza dall’ufficio informazioni turistiche. Info, programma e prenotazioni

GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO sabato 24 e domenica 25 settembre 2022 eventi in tutta Italia alla scoperta del patrimonio culturale. Visite guidate e aperture serali nei musei e luoghi della cultura anche nell'Altosalento. Info e luoghi

FESTA PATRONALE dei Santi Medici Cosma e Damiano ad Alberobello il 25, 26, 27 e 28 settembre 2022. Info

LA FERA e LA SAGRA TI LI STACCHIODDI, domenica 2 ottobre 2022 a Latiano, fiera dell'artigianato e del commercio, stand enogastronomici e sagra con degustazione di vino, stacchiodde e braciole. Eventi collaterali dal 24 settembre; sabato 01 ottobre concerto dei Sud Sound System.  Info e programma - Altre info Sagra

DOMENICA AL MUSEO visite gratuite in tutta Italia a musei, aree archeologiche e monumenti il 02 ottobre 2022 - Info e luoghi. Nell'Altosalento Museo con il Parco Archeologico ad  Egnazia e l'Area Archeologica San Pietro degli Schiavoni a Brindisi.

FESTA PATRONALE del Sacro Cuore di Gesù e della Madonna della Fontana a Villa Castelli 1, 2 e 3 ottobre 2022. Sabato 1 ottobre la fiera e il festival degli artisti di strada. Lunedì 3 Dodi Battaglia in concerto. Info e programma

- Cartelloni eventi estivi 2022

ALBEROBELLO  We are in trulli 2022

BRINDISI - Un mare di eventi

eState a CAROVIGNO 2022

CEGLIE Estate 2022

CISTERNINO 22 Il Borgo del Dialogo

Wow FASANO 2022 Innamorati dell'Estate

FRANCAVILLA Estate 2022

GROTTAGLIE è sempre uno spettacolo!

LATIANO l'estate in città 2022

Estate 2022 LOCOROTONDO

MARTINA Venti d'Estate 2022

MESAGNE Estate 2022 – Lo spettacolo dell'inclusione

It's time to live ORIA - Estate oritana 2022

Estate OSTUNI 2022

#D’Estate@San Vito

Vivi l'estate SAN MICHELE SALENTINO 2022

Ripartiamo a VILLA CASTELLI Estate 2022

 

FIERA MEDIEVALE FRANCA 2022 l'8 e il 9 ottobre a Mesagne, rievocazione storica con accampamento medievale, esibizione di falconieri, giochi medievali e scacchiera vivente. Info e programma

 

CAELIUM CLASSICA FESTIVAL 2022 dal 15 settembre al 15 ottobre concerti di musica classica a Ceglie Messapica (Teatro Comunale, Castello ducale, MAAC - Museo Archeologico e di Arte Contemporanea, Masseria Castelluzzo) e Ostuni (Casa della Musica). Info

 

SALONE NAUTICO DI PUGLIA, dal 12 al 16 ottobre 2022 al porto turistico Marina di  Brindisi. Info

GIORNATE FAI D'AUTUNNO 2022 sabato 15 e domenica 16 ottobre, visite a contributo libero in tutta Italia ai nostri beni culturali e paesaggistici. Info e luoghi Nell'Altosalento: Cripta di San Biagio (info Fai) a San Vito dei Normanni; giardino storico, neviera e cantina a Locorotondo (info Fai).

MERCATINO DELL'ANTIQUARIATO sabato 15 e Domenica 16 ottobre 2022 nel centro di Brindisi (vedi mostre-mercato dell'antiquaritato).

HORTUS mostra mercato dell'orto e del giardino, il 22 e il 23 ottobre 2022 nella villa comunale di Ostuni.

WEEKEND DELL'ARTIGIANATO PUGLIESE il 22 e il 23 ottobre 2022 nel centro storico di Mesagne in Piazza Orsini del Balzo, esposizioni e spettacoli. 

BAROCCO FESTIVAL 2022, rassegna di musica antica dal 21 agosto al 22 ottobre a San Vito dei Normanni, Brindisi, Mesagne e Lecce. Info - programma

ARBORIS BELLI rievocazione storica il 29 e il 30 ottobre 2022 nel Rione Monti fra i trulli di Alberobello con storie animate, musiche e danze. Info

MERCATINO DELL'ANTIQUARIATO Domenica 30 ottobre 2022 dalle 8 al tramonto nel centro di Ceglie Messapica in via San Rocco e in piazza Sant'Antonio  (vedi mostre-mercato dell'antiquaritato).

GIORNATA NAZIONALE DEL TREKKING URBANO il 31 ottobre 2022, un turismo slow per scoprire gli angoli meno conosciuti delle città d'arte d'Italia, info. Nell'Altosalento il meraviglioso scrigno d'arte di Ceglie Messapica, info

DOMENICA AL MUSEO visite gratuite in tutta Italia a musei, aree archeologiche e monumenti il 6 novembre 2022 - Info e luoghi. Nell'Altosalento Museo con il Parco Archeologico ad  Egnazia e l'Area Archeologica San Pietro degli Schiavoni a Brindisi.

LA FIERA E L'ESTATE DI SAN MARTINO 11, 12 e 13 novembre 2022 nel centro di Martina Franca. Venerdì la fiera, sabato e domenica vino, degustazioni e spettacoli.

FESTA DELL'OLIO E DEL VINO NOVELLO il 12 e il 13 novembre 2022 a Ostuni, nel Chiostro San Francesco e in Piazza della Libertà.

BRINDISI PERFORMING ARTS FESTIVAL danza, teatro, musica, circo contemporaneo, video e street art da agosto a novembre 2022 a Brindisi, Ceglie, Fasano, Carovigno, Mesagne, Torre Santa Susanna. Info

IL PATRIMONIO SOTTERRANEO DELL'ALTOSALENTO, mostra speleologica al Museo Archeologico di Ceglie Messapica, inaugurazione il 7 dicembre 2022.

IL VILLAGGIO DI NATALE ALL'UNCINETTO a Ostuni con inaugurazione l'8 dicembre 2022. Una sfilata con folletti, babbi Natale, giocolieri e sbandieratori per il centro della "Città Bianca" alle 17,00 dell'8 dicembre  sino alla Villa Comunale per l'accensione dell'albero di Natale e l'inaugurazione del villaggio fatto all'uncinetto.

CEGLIE IN BIANCO E NERO mostra fotografica dal 25 novembre 2022 al 18 dicembre 2022 nel centro storico di Ceglie Messapica in Piazza Vecchia presso Calce-Spazio Indefinito. Incontri e dibattiti alle 18,00 del 25/11 (Le origini di Ceglie);  del 4/12 (Miglioramento degli spazi della città); del 10/12 (Ceglie prima dei Messapi, Ceglie polo paleontologico e preistorico quaternario, Ceglie carsica); e alle 17,00 del 17/12 (Ceglie nel Paleolitico, sito di Donna Lucrezia).    


Nella prossima pagina l'archivio eventi 2023

Home 

Prossimi eventi     Strutture ricettive