Home ] Su ]

ALTOSALENTO RIVIERA DEI TRULLI  benvenuti in Puglia

ARCHIVIO EVENTI 2022

Per gli eventi imminenti o in corso: prossimi  eventi

INNAMòRATI A MARTINA - INNAMORàTI A MARTINA:  dal 10 febbraio al 6 marzo 2022 a Martina Franca, fantasiose luminarie e suggestivi kiss point creeranno un’atmosfera romantica e indicheranno un percorso nel centro città e nel meraviglio borgo antico barocco.
Ogni kiss point è contraddistinto da  un diverso cartello con una frase d’amore.

FIERA PESSIMA DI MANDURA 279a edizione  dall'8 al 13 marzo 2022  nell'Area Fiera di Manduria, Circonvallazione/Viale Piceno. Il particolare antico nome deriva dall'inclemenza del tempo che spesso accompagnava lo svolgimento dell'evento. La Fiera Pessima si sviluppa su un’area di oltre 15.000 mq di superficie espositiva: Agricoltura, Artigianato, Enogastronomia, Turismo, Attività Economiche, Wedding, Tempo libero. 

Mesagne candidata Capitale Italiana della Cultura 2024 - Sono 23, fra le quali la città altosalentina di Mesagne, le località candidate al prestigioso e ambito riconoscimento.  La città vincitrice, grazie anche al contributo statale di un milione di euro, potrà mettere in mostra, per il periodo di un anno, i propri caratteri originali e i fattori che ne determinano lo sviluppo culturale, inteso come motore di crescita dell’intera comunità. Video

La commissione per la designazione del titolo di Capitale Italiana della Cultura per l’anno 2024 selezionerà, entro il 1° Febbraio 2022, i 10 progetti finalisti che saranno invitati a delle audizioni pubbliche presso la sede del Ministero della Cultura. Entro il 29 marzo 2022 la nomina della Capitale Italiana della Cultura 2024.   

31 Gennaio 2022: Mesagne entra nella top ten delle località finaliste per il titolo di Capitale Italiana della Cultura 2024. Ecco l'elenco delle 10 in lizza per il primo posto: Ascoli Piceno, Chioggia, Grosseto, Mesagne, Pesaro, Sestri Levante con il Tigullio, Siracusa, Unione dei Comuni Paestum-Alto Cilento, Viareggio, Vicenza.

16 Marzo 2022: purtroppo niente da fare per Mesagne. E' Pesaro la capitale italiana della Cultura 2024.

PADRE DANTE benvenuto tra noi - mostra di scritti, immagini  curiosità e cimeli danteschi dalla collezione di Luigi Neglia. La mostra, visitabile dal 22 dicembre 2021 al 31 marzo 2022 è allestita presso il Palazzo Martini nel centro storico di Oria. Lo stesso storico palazzo settecentesco ospita il Museo Archeologico di Oria e dei Messapi.

RITI DELLA SETTIMANA SANTA A FRANCAVILLA FONTANA: La Settimana Santa è vissuta nell'Altosalento con suggestiva e coinvolgente religiosità a Francavilla con la visita  ai "Sepolcri" dei "Pappamusci", penitenti incappucciati e la processione dei Misteri con i penitenti che trascinano pesanti e gigantesche croci ("i Pappamusci cu lli trai").
- Giovedì di Passione 7 aprile 2022: Processione “Ad tenebras”, Chiesa di Santa Chiara ore 19.00.
- Domenica delle Palme 10 aprile 2022: Processione della Croce per le vie della cittadina dalle ore 9.00.
- Giovedì Santo 14 aprile 2022: Tradizionale pellegrinaggio dei ''Pappamusci'' per le vie della cittadina dalle ore 18.00.
- Venerdì Santo 15 aprile 2022: Processione dei Misteri con i Crociferi ("i Pappamusci cu lli trai") per le vie della cittadina dalle ore 19.00.
- Domenica di Pasqua 17 aprile 2022: Processione di Cristo Risorto, Chiesa Immacolata ore 18.00

PROCESSIONE DEI MISTERI La processione dei Misteri del Venerdì Santo (15 aprile 2022), rappresenta il momento culminate della Settimana Santa. Segnaliamo il corteo religioso a Ceglie, che prende il via dalla Chiesa di San Demetrio, attraversa le viuzze del centro storico messapico-medievale e le strade del borgo ottocentesco per chiudersi in Piazza Plebiscito. Le statue settecentesche in processione, dello statuario leccese Ignazio Scalone, rappresentano i momenti salienti della passione di Cristo: Cristo nell'orto; Cristo alla colonna; Cristo alla loggia; Cristo sotto la croce; Cristo crocifisso; Cristo Morto; L'Addolorata.

VISITE AL  PALAZZO DUCALE DI MARTINA FRANCA: sino al 15 aprile 2022 apertura delle sale storiche del Piano Nobile di Palazzo Ducale (10,30-12,30 / 17,00-19,00). Lungo il percorso, nelle meravigliose sale con tele e affreschi,  descrizione e racconti di storie, miti e personaggi.

LA BATTITURA DELLA NZEGNA a Carovigno in onore della Madonna del Belvedere.  Martedì 19 aprile 2022 ore 11,00  in largo Machiavelli e sabato 23 aprile ore 11,00 al Santuario di Belvedere. Info Madonna del Belvedere e Nzegna.

MERCATINO DELL'ANTIQUARIATO, Modernariato e Collezionismo, domenica 24 aprile dalle 8,00 alle 21,00 in via San Rocco e Piazza Sant'Antonio a Ceglie Messapica.

FESTIVAL CULTURARE, incontri culturali, musica dal vivo e stand enogastronomici a Mesagne il 23, 24 e 25 aprile 2022 - programma

POLO CULTURALE SISTEMA GUSTO D'ARTE a Ceglie Messapica, da domenica 24 aprile a domenica 1º maggio 2022 apertura tutti i giorni. Il Sistema Gusto d'Arte comprende il MAAC (Museo Archeologico e di Arte Contemporanea)  e il Castello Ducale (Pinacoteca Emilio Notte e Biblioteca Pietro Gatti)

DOMENICA AL MUSEO, il 1° Maggio e ogni prima domenica del mese, visite gratuite a musei, parchi archeologici e luoghi di cultura statali.

- Area archeologica "San Pietro degli Schiavoni" a Brindisi

- Museo e Parco archeologico di Egnatia. Altre info Egnatia

- MArTA Museo archeologico di Taranto

 

FESTAQUILONI, la Festa e la gara di primavera degli aquiloni, domenica 1° maggio dalle ore 16,00, a San Cosimo alla Macchia (Oria) lungo la strada per Manduria.

FESTA DI SAN GIUSEPPE A SAN MARZANO DI SAN GIUSEPPE, quest'anno il suggestivo evento è stato spostato a Sabato 30 aprile 2022 e a Domenica 1° Maggio.  Sabato dalle 15,30 corteo dei devoti, "Processione dei Carri" (traìni)" carichi di fascine e legna d'ulivo per l’allestimento dello “Zjarre”, il grande falò che verrà acceso alle 21,30. Alle 20,00 rappresentazione dei "13 piatti tipici di San Giuseppe" (“Mattre” tavole dei poveri). Domenica alle 12,00 benedizione delle  "Mattre", alle 16,30 processione, alle 21,00 spettacolo piromusicale un  connubio tra l'arte pirotecnica e la musica.

BATTITI ON THE ROAD - BATTITI LIVE 2022 evento televisivo di Telenorba e Italia Uno (riprese in Primavera). Venerdì 13 Maggio 2022 alle 21,00 in piazza Plebiscito a Ceglie Messapica, "La Rappresentante di Lista".  Altre info

105° GIRO D'ITALIA - Per i tanti pugliesi appassionati di ciclismo segnaliamo la tappa della corsa rosa più vicina: venerdì 13 Maggio 2022 da Diamante a Potenza, dalla riviera dei Cedri in Calabria al capoluogo di regione più alto d'Italia. La settima tappa, con i suoi 196 chilometri e 4510 metri di dislivello, si preannuncia come fra le più interessanti del Giro d'Italia 2022. Primi chilometri lungo la costa tirrenica calabro-lucana per poi da Maratea portarsi sull'Appennino lucano, dove sono collocati quattro GPM (Gran Premi della Montagna): Passo Colla (594  mt), Monte Sirino (1402 mt), Montagna Grande di Viggiano (1405 mt) e Passo della Sellata (1255 mt). E ancora, due traguardi volanti in salita, a Viggiano (949 mt) e a Potenza centro città (790 mt) quando mancano solo 7 chilometri all'arrivo in viale Verrastro. Altre info Giro

HORTUS, mostra mercato dell'orto e del giardino, 14 e 15 maggio a Ostuni nella Villa Comunale.

BUONGIORNO CERAMICA, la festa diffusa della ceramica italiana, il 21 e 22 Maggio in 45 città della ceramica. A Grottaglie laboratori aperti, spettacoli e aperture straordinarie di botteghe e museo. Info e programma 

DIMORE STORICHE APERTE domenica 22 Maggio 2022  Castello di San Vito dei Normanni (info visite).  

MOTOGIRO D'ITALIA 2022, la gran fondo delle moto d’epoca e non solo, mercoledì 25 maggio la tappa da Monopoli a Santa Maria di Leuca attraversa in mattinata la Valle d'Itria e l'Altosalento - info e tragitto.

ALTOSALENTO TEATRO 2021/2022, di seguito link per info e programmazione

- Brindisi Nuovo Teatro Verdi  (notizie storiche)

- Ceglie Messapica Teatro Comunale (notizie storiche

- Ceglie Messapica, Il Posto delle Favole teatro per famiglie al Teatro Comunale

- Cisternino Teatro Paolo Grassi

- Fasano Teatro Kennedy

- Francavilla Fontana Teatro Italia

- Martina Franca Teatro Verdi

- Mesagne Teatro Comunale

- Ostuni Teatro Roma

- San Vito dei Normanni  Tex il Teatro dell'ex Fadda

MOSTRA ITINERANTE di Carlo Toma al Castello Ducale di Ceglie Messapica dal 20 maggio 2022 al 2 giugno - info

IL MAGGIO DEI LIBRI a Ceglie Messapica (città inserita fra i “Borghi della Lettura”) diversi appuntamenti culturali sino al 5 giugno 2022 -  programma.

ANTIGUA mercatino dell'antiquariato e delle pulci, Domenica 6 Giugno a San Vito dei Norrmanni presso l'ex Fadda in via Brindisi (l'evento si ripete ogni prima domenica del mese. Antiquariato nell'Altosalento: altri appuntamenti).

FIERA DELL'AUTO a San Michele Salentino dal 27 maggio 2022 al 6 giugno - info e programma

FESTA PATRONALE a CEGLIE MESSAPICA in onore del compatrono Sant'Antonio 12 e 13 giugno 2022. Luminarie, bancarelle, fuochi d'artificio, tradizionale processione, concerti musicali (domenica musica leggera con gli Audio 2, lunedì musica classica con la banda Città di Lecce)  - programma

36 ° REGATA INTERNAZIONALE BRINDISI-CORFU': dal 12 al 14 giugno 2022 - programma

NADA DUO IN CONCERTO, Nada e Andrea Mucciarelli il 18 giugno 2022 nella suggestiva location del Parco Naturale e Archeologico di Santa Maria D'Agnano a Ostuni.

FESTA DELLA MUSICA 2022, il 21 giugno un evento musicale per celebrare il solstizio d'estate in tutto il mondo. A Francavilla Fontana  in “Piazza Giovanni XXIII”, concerto di Nino Buonocore. Info Festa della musica

Home

Prossimi eventi     Strutture ricettive