Home ] Su ]

ALTOSALENTO RIVIERA DEI TRULLI  benvenuti in Puglia

ARCHIVIO EVENTI 2020 2021

CAUSA CORONAVIRUS gli EVENTI PROGRAMMATI nel 2020 e alcuni del 2021 SONO STATI ANNULLATI O RINVIATI

Per gli eventi imminenti o in corso: prossimi eventi

 

GIRO D'ITALIA NELL'ALTOSALENTO - Il primo giro d'Italia d'autunno (spostato dalle classiche date primaverili causa Covid) fa tappa d'arrivo nell'Altosalento.  Settima tappa della corsa rosa da Matera a Brindisi il 09/10/2020; i chilometri sono solo 143 prevalentemente in pianura; il percorso nell'Altosalento tocca Grottaglie, Francavilla (con ingresso dalla via per Ceglie), Latiano (solo sulla superstrada), Mesagne e quindi Brindisi con arrivo in viale Togliatti intorno alle 16.15.

Curiosità: la tappa in origine doveva portare da Castrovillari a Ceglie;  nell'autunno 2019 la caduta della giunta comunale della città messapica, privava lo staff del giro dell'interlocutore per coordinare la macchina organizzativa, pertanto, la tappa diventava Castrovillari-Brindisi. Poi il covid ha portato all'annullamento delle tappe ungheresi e quindi sono state create nuove tappe in Italia e modificate quelle in programma: sesta tappa Castrovillari-Matera, settima tappa Matera-Brindisi.

GIORNATE FAI DI PRIMAVERA - il 15 e 16 maggio 2021 apriamo le porte dell'incredibile anche nell'Altosalento. Torna la più grande festa di piazza dedicata al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese. 600 aperture in oltre 300 città in tutta Italia, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza sanitaria. Info sul sito ufficiale

SALENTO FINIBUS TERRAE  SA.FI.TER  Film Festival Internazionale Cortometraggio dal 19 al 27 giugno 2021. Nell'Altosalento a San Vito dei Normanni  nelle serate dal 22 al 25 giugno, alla Selva di Fasano il 26 e a  Savelletri il 27. 

ANTONELLO VENDITTI in concerto a Ostuni, l'8 agosto 2021 al Foro Boario.

APPIA IN TABULA nel Parco Archeologico di Muro Tenente (Mesagne-Latiano). Gli scavi archeologici sono visitabili dal 14 giugno 2021 al 13 agosto 2021. Ogni venerdì sera spettacoli artistici e teatrali.

FIORELLA MANNOIA in concerto ad Alberobello il 17 agosto 2021 al piazzale Miraglia.

LOCUS FESTIVAL 2021 a Luglio e Agosto con diversi concerti nell'Altosalento a Locorotondo, Fasano ed Egnatia; vedi programma sul sito ufficiale www.locusfestival.it 

24° BAROCCO FESTIVAL dal 21 agosto 2021 al 14 ottobre, rassegna di musica antica dedicata al compositore Leonardo Leo, nato a San Vito dei Normanni nel 1694. L'edizione 2021 si svolgerà a Lecce, Brindisi, Ostuni e San Vito dei Normanni. Nella città natale del musicista il 21 agosto, il 5 e il 12 settembre lungo corso e piazza Leonardo Leo sarà diffusa nelle ore centrali della giornata della musica del repertorio leano, come pure (dal 22 al 28 agosto), nella settecentesca Chiesa di Santa Maria della Pietà (nota come l’Ospedale) si potrà sostare per ascoltare i brani più noti. Vedi programma sul sito ufficiale www.baroccofestival.it

LA PIAZZA - LA POLITICA DOPO LE FERIE 27, 28 e 29 agosto 2021 in piazza Plebiscito a Ceglie Messapica. L'evento ideato dal giornalista e direttore di Affaitaliani.it Angelo Maria Perrino è giunto alla 4° edizione. Nella cittadina altosalentina per tre giorni si sposta il dibattito della politica italiana con i big del panorama nazionale.

Venerdì 27 agosto si inizia in video collegamento con Giancarlo Giorgetti, Ministro dello sviluppo economico e vicesegretario della Lega. Saliranno poi sul palco il leghista Claudio Durigon e Antonio Tajani  coordinatore nazionale di Forza Italia. Ed ancora, la presidente del Consiglio regionale pugliese,Loredana Capone, Guido Crosetto di Fratelli d’Italia, Vittorio Sgarbi, il virologo Fabrizio Pregliasco, Antonio Maria Rinaldi economista della Lega e in collegamento da Milano il sindaco Beppe Sala.

La prima uscita di Giuseppe Conte da leader del Movimento 5 Stelle è prevista, proprio a Ceglie Messapica, sabato 28 agosto. Conte ha scelto la Piazza di Affaritaliani.it (è la quarta volta consecutiva), prima di una serie di tappe che lo porterà in giro per l’Italia. Conte risponderà alle domande del direttore Perrino e di Lucia Annunziata. Nella stessa serata, saliranno poi sul palco Francesco Boccia del Partito Democratico, il sondaggista Roberto Baldassarri ed in collegamento Stefano Fassina e Roberta Pinotti.

Domenica 29 agosto in video collegamento Matteo Salvini e in collegamento telefonico Silvio Berlusconi. Interverranno, inoltre, Licia Ronzulli (Forza Italia), Nicola Fratoianni (LEU), Gianluigi Paragone (Italexit), Ettore Rosato (Italia Viva), il linguista Carlo De Simone e il presidente della regione Puglia, Michele Emiliano.

"La piazza" fa notizia su tutte le maggiori testate giornalistiche dal Sole 24 Ore a Libero e il Messaggero e gli interventi degli esponenti politici verranno evidenziati nei tg nazionali di tutte le reti.

La manifestazione, organizzata da  Affaitaliani.it (il primo quotidiano digitale dal 1996), è patrocinata dal Comune di Ceglie Messapica e dalla Regione Puglia, con la collaborazione dell'associazione La Piazza; sponsor BBHOTELS

61° COPPA MESSAPICA su circuito cittadino di Ceglie Messapica e percorso ondulato in Valle d'Itria. La più importante gara ciclistica del Sud Italia per categorie Under 23-Elite, trampolino di lancio per il professionismo, è in programma sabato 18  settembre 2021. Vedi programma sul sito ufficiale www.coppamessapica.it

GIORNATA NAZIONALE DEL TREKKING URBANO, domenica 31 ottobre 2021 in oltre 50 città d'arte italiane. Fra queste, nell'Altosalento Ceglie Messapica "città d'arte e terra di gastronomia", per scoprire angoli nascosti e suggestivi del borgo e della vicina natura circostante, adottando l'idea dello slow tourism, il turismo lento. Appuntamento per le ore 9,30 in piazza Sant'Antonio dove inizia il percorso intitolato quest'anno  'Una sana follia, il valore ambientale, dei giardini e degli orti, nel borgo antico'.   

RUOTE NELLA STORIA, raduno nazionale di auto d’epoca, domenica 31 ottobre 2021 a Ceglie Messapica  sulla panoramica via  Muri e sul belvedere Monterrone.

TREKKING NEI BOSCHI DI FACCIASQUATA e alla specchia del diavolo - Domenica 14 Novembre 2021 ore 8,30 Masseria Facciasquata, Ceglie Messapica. Una giornata di cammino in uno dei luoghi più significativi, un viaggio che racconta non solo una masseria ma un luogo che racchiude storie di briganti, grotte e testimonianze archeologiche. I boschi dell’antica masseria, tra fragni, roverelle e cerri, fanno da cornice ad un’esperienza unica. Info e prenotazioni

IL POSTO DELLE FAVOLE - rassegna di teatro per famiglie dal 2 ottobre al 12 dicembre 2021 al teatro Comunale di Ceglie Messapica.

MERCATINO DI NATALE A CEGLIE MESSAPICA in piazza Plebiscito dal 8 al 26 dicembre 2021.

IL PRESEPE DI LUCI TRA I TRULLI - ad Alberobello, nel quartiere trulli Aia Piccola, dal 28 novembre 2021 al 09 gennaio 2022. Le casette a coni si illuminano di luci, stelle e fiocchi di neve.

IL BORGO DEI PRESEPI - "Mostra permanente del presepe" nel centro storico di Mesagne in un suggestivo antico frantoio ipogeo nel seminterrato del palazzo Guarini. Fra le scenografie presepiali, riproduzioni artistiche dei maggiori monumenti di Mesagne: il Castello, la Piazza Orsini del Balzo con  Palazzo Cavaliere e la Chiesa di Sant'Anna. - Video

PRESEPE VIVENTE DI ALBEROBELLO 2021/2022 - il 26 27 28 29 dicembre nel quartiere trulli Aia Piccola - info - evento annullato

PRESEPE VIVENTE DI PEZZE DI GRECO 2021/2022 - il 26 27 28 dicembre,  il 1 2 3 5 6 gennaio - info - evento annullato

LA STELLA SULLA GROTTA 2021/2022 - dall'8 dicembre a gennaio inoltrato, sul Monte Rivolta a Laureto di Fasano, 3600 lampadine illuminano la grande cometa visibile per chilometri dalla costa della riviera dei trulli.

L'ALBERO DI NATALE ALL'UNCINETTO - in piazza Italia a Ostuni, per tutto il periodo delle feste, un particolare albero natalizio di 12 metri d'altezza realizzato all'uncinetto dalle nonne di Ostuni.

PORTALI DI LUCI E CIELI STELLATI - dal 13 novembre 2021 al 17 gennaio 2022 il centro storico di Locorotondo, uno dei borghi più belli d'Italia, si veste a festa con fantasiose luminarie e addobbi meravigliosi. 

ALTOSALENTO e dintorni EVENTI NATALE 2021, di seguito link (dismessi da Gennaio 2022 per scadenza eventi) 

-  Brindisi eventi Natale  - 

-  Ceglie Messapica eventi Natale  -

-  Cisternino eventi Natale  - 

-  Fasano eventi Natale  - 

Francavilla Fontana eventi Natale  - 

-  Grottaglie eventi Natale  - 

-  Latiano eventi Natale  - 

-  Locorotondo eventi Natale  -

-  Manduria eventi Natale - 

-  Martina Franca eventi Natale  - 

-  Mesagne eventi Natale  -

-  Monopoli eventi Natale -

-  Oria eventi Natale

-  Ostuni eventi Natale  - 

-  San Michele Salentino eventi Natale  - 

* Nella non lontana Basilicata, in Val Camastra nel Parco Nazionale dell'Appennino Lucano, segnaliamo le atmosfere natalizie dei piccoli borghi di montagna. Ad Anzi "Natale tra le stelle" all' Osservatorio Astronomico e il Presepe Poliscenico il quarto più grande d'Europa che riproduce le scene del Vangelo ambientate nei paesaggi lucani. Di seguito link eventi natalizi 2021 (dismessi da Gennaio 2022 per scadenza eventi): Abriola eventi Natale - Anzi eventi Natale - Calvello eventi Natale - Laurenzana eventi Natale -  


Nella prossima pagina l'archivio eventi 2022

Home

Prossimi eventi     Strutture ricettive