altosalento riviera dei trulli         benvenuti in Puglia

 

Home ] Su ] il centro storico ]

OSTUNI          i monumenti più importanti

In cima alla collina del centro storico la Cattedrale romanicadel XV secolo dalla facciata in stile gotico-romanico con un ampio e lavorato rosone centrale; l’interno, suddiviso in tre navate è di stile barocco.

Il rosone centrale, che rappresenta il Cristo Sole,  troneggia sul corpo centrale della facciata che risulta divisa in tre corpi.

La Cattedrale di Ostuni, nonché Basilica Minore di Maria Santissima Assunta, è uno dei piu rappresentativi monumenti della Puglia, si affaccia su una raccolta piazzetta del centro storico dove si ammira il Palazzo Vescovile e una suggestiva loggetta ad arcate. 

 Intorno alla Cattedrale  il bianco centro storico, che ha portato Ostuni a essere identificata in tutto il mondo come la "Città Bianca".

Interessante l'artistica  colonna barocca di Sant'Oronzo (patrono di Ostuni), costruita nel 1771;  è alta  20,75 metri e posta nella centrale piazza della Liberta'.

In cima all'elegante obelisco domina la statua di Sant'Oronzo vescovo e a i quattro lati le statue di San Biagio (compatrono della città), Sant'Agostino, Santa Irene e San Giorgio.

Sulla stessa piazza  centrale,  la chiesa di  San Francesco con l'adiacente chiostro  e palazzo adibito a residenza municipale. 

In piazza della Libertà degli scavi archeologici hanno riportato alla luce interessanti reperti di mura e torri aragonesi.

 Fuori dal centro storico, la suggestiva strada che percorre il perimetro orientale del borgo antico: da un lato le mura aragonesi, con alcune torrette inglobate nelle abitazioni urbane, dall'altro lato panorami mozzafiato con il verde della piana degli ulivi e l'azzurro del mare Adriatico.

Sulla costa le torri aragonesi di avvistamento: Torre San Leonardo, Torre di Villanova  e Torre Pozzelle.


Home     Prossimi eventi     Strutture turistiche