ALTRE AREE TURISTICHE

Per gli eventi imminenti o in corso clicca Eventi Sila, per le info territorio clicca Sila

                                                                                                                                    archivio EVENTI IN SILA

Parco Nazionale della Sila in Calabria - una vacanza montagna-natura-neve e non solo 

Una vacanza in montagna? Vieni a scoprire la Sila

 Hotels in montagna in Sila: Hotel con Centro Benessere - Hotel Residence -B&B Acri 

La Sila, dall'Altosalento e dalla Puglia, si raggiunge  velocemente con superstrade e autostrada: statale 106 Jonica per Sibari/Reggio Calabria, A3 SA-RC con uscita Cosenza, 107 Silana Crotonese. Per chi vuole immergersi subito nelle atmosfere silane, segnaliamo due percorsi alternativi più brevi, percorrendo panoramiche strade di montagna:  per Lago Cecita/Camigliatello uscita Corigliano Calabro della 106 Jonica;  per Lago Arvo/Lorica e  Lago Ampollino/Villaggio Palumbo uscita Rogliano-Grimaldi della A3.     

SAGRA DEL FUNGO DELLA SILA - Da Venerdì 12 a Domenica 14 Ottobre 2018 - dalle ore 16:00 a Camigliatello Silano
Ottobre in Festa a Camigliatello con tre giorni a base di buon cibo, folklore, musica, il tutto tra i meravigliosi colori silani dell'autunno.

DOMENICA AI MUSEI  - Ogni prima domenica del mese ingresso gratuito in tutti i luoghi della cultura statali.
* Non lontano dalla Sila:
Cosenza - Galleria Nazionale
Crotone - Museo Archeologico Nazionale
Crotone Capo Colonna - Museo e Parco Archeologico Nazionale
** Segnaliamo anche luoghi di cultura non statali in Sila a Camigliatello Silano:
"Parco Letterario Old Calabria" dedicato al viaggiatore e scrittore Norman Douglas con mostra di foto sui luoghi del Grand Tour in Calabria
"La Nave della Sila" museo narrante sull'emigrazione nazionale
"Museo naturalistico Cupone" con il giardino geologico, l'orto botanico e i recinti faunistici.

NUOVI IMPIANTI SCIISTICI E DI RISALITA A LORICA - La stazione sciistica di Lorica ha una moderna cabinovia e una seggiovia pronte da mesi che non sono mai entrate in funzione a causa delle vicende giudiziarie legate a un incidente mortale sul lavoro e all'inchiesta che ha interessato l'impresa concessionaria.  Le Istituzioni assicurano l’apertura degli impianti per la stagione invernale 2018 attraverso una prima fase di gestione pubblica.  Inaugurazione Domenica 11 Marzo 2018

TRENINO DELLA SILA - Un viaggio turistico nel Parco Nazionale della Sila fino ad arrivare alla più alta stazione ferroviaria a scartamento ridotto d’Europa ad oltre 1400 metri d'altezza.  Il treno turistico della Sila, locomotiva a vapore con carrozze d’epoca, va da Moccone a San Nicola/Silvana Mansio passando per Camigliatello Silano attraversando meravigliosi paesaggi ed incantevoli valli. Nella stazione di San Nicola avviene la manovra di ricomposizione del treno per il ritorno a Moccone e si possono apprezzare le caratteristiche operazioni di rifornimento d’acqua della locomotiva a vapore e la sua rotazione sull’antica piattaforma girevole.  "Autunno a Vapore - Alla scoperta del Parco Nazionale della Sila". Per ogni data, una corsa speciale del Treno della Sila, accompagnata da degustazioni e musica folkloristica a bordo del convoglio, ed un evento ad essa connesso.
Ottobre 2017 - I viaggi del foliage
Domenica 22 ottobre - A tutto vapore tra i colori ed i sapori dell'Autunno
Domenica 29 ottobre - In viaggio tra i segreti del Bosco
Novembre 2017 - Novembre Silano, i sapori dell'autunno
Domenica 12 novembre - Il Treno di San Martino, Itinerario enogastronomico
Domenica 26 novembre - Il Treno di Bacco, Vini & Sapori d'Autunno

SAGRA E FIERA DEI SAPORI D'AUTUNNO 2017 - 17° edizione  - Lorica dal 31 ottobre 2017 al 3 novembre: esposizione e vendita di prodotti tipici dell'altipiano silano, quattro giorni alla scoperta dei sapori della Sila.

OTTOBRE IN FESTA - Camigliatello Silano, per tutti i weekend di Ottobre 2017: enogastronomia, folklore, tradizioni e musica tra i fantastici colori d'autunno.   * Nell’incontaminato territorio della Sila il clima temperato delle stagioni estive ed autunnali, i fitti boschi e la presenza dei laghi creano la giusta umidità per la nascita di numerose varietà di funghi. Principe fra i funghi è il porcino silano, unico per le sue caratteristiche organolettiche.

SAGRA DEL FUNGO 2017 - 48° edizione - Camigliatello Silano, da venerdì  6 ottobre 2017 a Domenica 8.  Una delle sagre più importanti del meridione con stand dei prodotti tipici silani, enogastronomia, folklore, escursioni, natura, cultura, artisti di strada, musica popolare. Giunta alla sua 48ª edizione, la sagra si inserisce in un evento più vasto ovvero Ottobre in Festa; la festa, infatti continua anche nei fine settimana successivi con altri appuntamenti.

IL CUOCO CHE NON TI ASPETTI - a Camigliatello Silano dal 29 settembre 2017 al 1° ottobre weekend dedicato al made in Sila: show cooking, degustazioni, animazioni, musica e divertimenti. Il 1° ottobre alle 12,00 show cooking dello chef Andy Luotto. 

MOUNTAIN BIKE EPIC MARATHON - 20 agosto 2017, in uno dei paesaggi naturali più belli del mondo, la Sila, si svolge la MTB Marathon più dura e bella del Sud Italia. Un percorso in giro per meravigliosi e incontaminati sentieri, in cima alle vette più alte e suggestive dell'altipiano, il tutto all'interno del Parco Nazionale della Sila.

NUOVI IMPIANTI SCIISTICI E DI RISALITA A LORICA - Dopo l’installazione della moderna cabinovia, che potrà trasportare 1.600 persone in un’ora impiegando solo sei minuti per arrivare dalla stazione di valle a quella di monte, dopo la sistemazione di tutte le nuove piste dotate di impianto di innevamento artificiale, nella "Perla della Sila" manca solo il completamento della nuova seggiovia quadriposto (Cavaliere/Marinella di Coppo) in grado ogni ora di trasportare 1.200 persone. L'impianto sciistico sarà il più grande, attrezzato ed avanzato di tutto il meridione; per il futuro previste nuove seggiovie per  il collegamento sciistico fra  Lorica e Camigliatello.

SILA3VETTE - Una Winter Challenge su un percorso di trenta chilometri il 4/5 Febbraio 2017 sulle nevi dei monti della Sila con partenza da Camigliatello per salire fino ai 1928 di Monte Botte Donato, per poi terminare a Carlo Magno presso il centro di fondo a 1500 slm.
La competizione è aperta a tutti esperti e meno esperti. Tre le categorie: Fat Bike, Sci di fondo, Trekking a piedi e con ciaspole
I vincitori di categoria assoluti avranno come premio il Volo + Hotel in Lapponia (Finlandia) + l'iscrizione alla Rovaniemi150, la gara n°1 in Europa nelle Maratone invernali basate sulle capacità personali.

NATALE IN SILA - a Camigliatello Silano dal 22 dicembre 2016 all'8 gennaio 2017: mercatini di Natale, gastronomia, musica e animazione. 

OTTOBRE IN FESTA - Camigliatello Silano, per tutti i weekend di Ottobre 2016: enogastronomia, folklore, tradizioni e musica tra i fantastici colori d'autunno.    

SAGRA E FIERA DEI SAPORI D'AUTUNNO - Lorica dal 29 ottobre 2016 al 1° novembre: esposizione e vendita di prodotti tipici dell'altipiano silano. Domenica 30 ottobre concerto di musica popolare e Lunedì 31 spettacolo con il cabarettista Franco Neri.

SAGRA DEL CASARO - Camigliatello Silano, Sabato 15 ottobre 2016 e Domenica 16
* Il prodotto caseario della Sila più conosciuto è il Caciocavallo Silano DOP, un formaggio semiduro a pasta filata prodotto con latte di mucche che pascolano allo stato brado.

SAGRA DEL FUNGO - Camigliatello Silano, da venerdì 7 ottobre 2016 a Domenica 9 - quest'anno 47° edizione della tradizionale festa con spettacoli e degustazioni.

PATATA DELLA SILA FEST - dal 1 al 4 settembre 2016 a Camigliatello Silano. Piatti preparati con le Patata della Sila Igp e le migliori eccellenze della Calabria: Funghi Porcini della Sila e d’Aspromonte, Caciocavallo Silano Dop, Bergamotto di Reggio Dop, Cedro liscio di Diamante, Pomodori Cuore di Bue di Belmonte, Pecorino e Ricotta Crotonese, ’Nduja di Spilinga, Sardella di Cariati, baccalà, stoccafisso di Cittanova, mazzacorde di Cosenza, zafarani cruschi, Limoni di Rocca Imperiale Igp, Riso di Sibari, Liquirizia di Calabria Dop, Cipolla Rossa di Tropea Igp, alici e gamberetti dello Jonio, fagiolo bianco Poverello e lenticchie di Mormanno e tante altre bontà agroalimentari.
* La Patata della Sila è una varietà di patata molto nutriente e saporita coltivata sull'altopiano della Sila, un'area totalmente avulsa da fonti di inquinamento atmosferico o idrico. La Patata della Sila è un prodotto IGP "Indicazione Geografica Protetta".

 

CUCCIA FEST - Da venerdì 26 a domenica 28 agosto 2016 a Camigliatello Silano. Cuccia Fest è un evento gastronomico conviviale turistico, culturale e ludico; un viaggio all’insegna del gusto e delle tradizioni; un insieme di incontri culturali e gastronomici per far conoscere usi e costumi delle popolazioni del Mediterraneo.
* La Cuccia, chicchi di grano conditi, come nome non compare nel lessico italiano ma è presente nei vari dialetti usati in zone geografiche che risentono e conservano usi, tradizioni e costumi legati ai luoghi di loro provenienza. In origine la cuccìa era solo grano bollito (grano, grano turco, grano farro), condito con latte o olio di oliva. Negli anni è stato arricchito e insaporito in molte varianti: salate condite con carne e cotenne di maiale, carne di capra, carne d’agnello, verdure cotte come cavoli, cavolfiori, legumi secchi come ceci, cicerchie, lenticchie, piselli, fave e fagioli, cipolla, aglio, olio, sale, pepe nero, pecorino e peperoncino.


GARA DI MOUNTAIN BIKE - 21 agosto 2016 a Camigliatello Silano con partenza e arrivo in località Tasso (area piazzale funivia); altimetria da 1300 a 1950 mt.  Un percorso in cima alle vette più alte e suggestive dell'altipiano all'interno del Parco Nazionale della Sila.

TRANSUMANZE SILAFESTIVAL  - Camigliatello Silano dall' 8 al 15 agosto 2016:  convegni, mostre fotografiche, concerti, spettacoli, proiezioni di film, animazione per i più piccoli, lezioni di fumetto, master wine e degustazione di prodotti tipici locali.

TRENO NATURA DELLA SILA - Torna a sbuffare, da Lunedì 8 agosto 2016,  il convoglio turistico a vapore da 120 posti che su carrozze d’epoca attraversa il Parco Nazionale della Sila nel tratto Moccone-Camigliatello-San Nicola

IN SILA ABBRACCIA LA NATURA E PRENDITENE CURA - Questo il tema della seconda edizione del Festival ABCiak dal 22 al 27 maggio 2016. Il Festival di Cine-Turismo è riservato ai registi professionisti e ai videomakers e ha l'obiettivo di far conoscere il territorio della Sila. L’evento è frutto di una sinergia tra l’Ente Parco Nazionale della Sila e l’Associazione di Promozione Turistica “ABC della Puglia” di Ceglie Messapica, cittadina dell’Altosalento da sempre unita alla Sila da un grande amore. Video finalisti

SAGRA E FIERA DEI SAPORI D'AUTUNNO 2015 A LORICA -  Esposizione e vendita dei prodotti del territorio silano: 31 ottobre e 1° Novembre 2015

SAGRA DEL FUNGO IN SILA - Dal 9 all'11 Ottobre 2015 a Camigliatello Silano. La bontà e la genuinità di prodotti spontanei come i funghi si affiancano, durante la tre giorni della manifestazione, alle altre specialità come i prodotti caseari caciocavallo silano DOP, i salumi DOP e la patata della Sila IGP

CUCCIA FEST dal 26 al 30 agosto 2015 a Camigliatello Silano - Un percorso per far conoscere e degustare l'antico piatto di origine greco/arabo.

PATATA DELLA SILA FEST - dal 1 al 6 settembre 2015 a Camigliatello Silano.

Per gli eventi imminenti o in corso clicca Eventi Sila


* Amiamo la nostra terra, l'Altosalento terra di sole, colline, trulli e mare, ma amiamo anche la montagna dai paesaggi nordici nel profondo sud, per questo abbiamo realizzato alcune pagine informative e di eventi  in Sila. Per le info sull'Altosalento parti da qui, per gli eventi clicca qui.


Richieste info e prenotazioni per soggiorni in Sila

Hotels in Sila: Parco Hotel - Hotel Residence - B&B

Nome

E-mail

Telefono

Provenienza

Messaggio

 dopo aver compilato tutti i campi


* Per le strutture turistiche - Contattateci per una pagina gratuita a Voi dedicata; ci riserviamo comunque di accettare dopo visita alla Vs struttura e verifica di commenti e recensioni - info@altosalentorivieradeitrulli.it


Home sito - Info Sila - Eventi Sila