ALTOSALENTO RIVIERA DEI TRULLI  benvenuti in Puglia

 

Home ] Su ]

OSTUNI   il centro storico - la città bianca

Nel centro storico la cattedrale,  il palazzo vescovile e il museo delle Civiltà Preclassiche delle Murge Meridionali ospitato presso la chiesa, chiusa al culto, di  San Vito Martire. 

Da segnalare la piccola graziosa chiesa di Santa Maria della Stella del XV sec. ma  restaurata nell'800, si situa lungo le mura con visione panoramica della piana ulivetata e del mare. 

 Nel borgo antico sono presenti numerosi negozi di souvenir, ristoranti, bar e pubs che si concentrano in via Cattedrale e nei vicoli adiacenti;  notevole l'afflusso turistico nei mesi centrali dell'estate.   

Il bianco di calce, che ricopre le case dei centri storici dell'Altosalento, dona un caratteristico aspetto estetico e trova nel centro storico di Ostuni una particolare espressione, tanto da meritarle il titolo di "città bianca".

L'imbiancatura delle case deriva, oltre che dalla disponibilità della materia prima (calce), dalla necessità di assicurare più luce, diretta e riflessa, alle viuzze e agli ambienti ristretti delle abitazioni. 

Le viuzze del rione Terra, questo è l'appellativo utilizzato dagli ostunesi per il loro borgo antico, sono stretti vicoli lastricati di chianche, bianche 'piastrelle' di pietra locale calcarea, levigate per ricoprire il fondo delle stradine.

La città bianca  è situata in panoramica  posizione in cima alla collina con forti pendenze,  in particolare nella parte del centro storico che guarda verso la marina; scende più dolcemente in direzione della centrale piazza della Libertà.

Un ambiente dal sapore antico con un ripetersi di scalinate, archi e piccole piazzette, in un dedalo di viuzze da rendere il  tutto magico e fiabesco, con la luce del sole che riflette il bianco delle case e che fa capolino nei vicoli più nascosti. 

VIDEO OSTUNI (Telenorba - Buon Vento di Sabrina Merolla)


Buone Vacanze nell'Altosalento: un territorio da favola fra trulli, bianchi centri storici e mare

Nome

E-mail

provenienza

Messaggio


 Home    

Prossimi eventi     Strutture turistiche