altosalento riviera dei trulli         benvenuti in Puglia

 

Home ] Su ]

- per gli eventi imminenti o in corso clicca news: eventi prossimi -

mesagne teatro

TEATRO COMUNALE
Mesagne

Programmazione 2007 - 2008

23/12/2007
danza
Compagnia altra danza
LA FISICA DELL'AMORE
coreografia di Mimmo Jannone

27/12/2007
danza
PRIMO SALE
Ideazione e regia di Lisa Masellis

30/12/2007
danza
LA TRAVIATA - OMAGGIO A MARIA CALLAS
BALLETTO DEL SUD - coreografia di Fredy Franzutti

12/01/2008
danza
LA DIVINA COMMEDIA: IL CIELO APPESO A UN FILO
ACCADEMIA DELLE DANZE coreografia di Maria Chiara Di Giulio.

24/01/2008
OTTO DONNE E UN MISTERO
ELSA MARTINELLI e C. CLERY.

08/02/2008
SEX SLALOM
V. SIGNORILE e PINUCCIO SINISI

13 e 14 /02/2008
LA ROSA TATUATA
MARIANGELA D'ABRACCIO

02/03/08
Crest
PIETRO MINNITI FRANCESCA RUSSO
IL DEFICIENTE
spettacolo vincitore Premio Scenario 05      -     Una pièce sui limiti umani, psichici, fisici, sentimentali, morali. La deficienza intesa nel suo reale significato, come limite, mancanza. La storia è ambientata in una casa dove vivono tre fratelli. Uno di essi è cieco e pertanto l’ordine, lo stile di vita e le abitudini della casa sono dettate dalle sue esigenze. Tutto è a misura di cieco, e gli altri, loro malgrado, sono costretti ad adattarsi a questa condizione. Un delicato equilibrio famigliare messo in crisi dall’arrivo dell’elemento femminile che contribuirà a scardinare sicurezze ed affetti.

08/03/08                                                                                                                                                                                                           commedia in vernacolo di Catone Tersonio   ”La Masciara”
Un serrato avvicendarsi di situazioni comiche ed un linguaggio che, recuperando le radici della cultura popolare, restituisce dialoghi ed espressioni di incredibile freschezza ed ironia, fanno delle opere di Catone un intreccio gustoso, divertente ed avvincente.
”La Masciara” è l’esilarante storia di un inganno, perpetrato ai danni di una incauta vedova e della sua viziata figliola, da parte di una donna che si spaccia per veggente e di un sedicente nobile siciliano. Interverrà Don Ciccillo Folletto, ormai una maschera del teatro dialettale di Catone Tersonio, a svelare l’identità dei truffatori e a salvare la situazione con arguzia e buonsenso.
 

15/03/08
Armamaxa
PRINCIPESSE... a passi lenti sui tacchi
regia di Enrico Messina e Filippo Ughi                                                                                                                                                                    Dappertutto sui giornali, alla televisione, sui muri delle città immagini di ragazze cui somigliare: principesse forse? Principesse effimere, modelli di una femminilità superficiale da imitare ad ogni costo in un tempo diviso tra l’ansia di perfezione e la vita faticosa del quotidiano. Per essere adeguate, per provare ad essere principesse.
 

27/03/2008
IL MARCHESE DEL GRILLO
PIPPO FRANCO                                                                                                                                                                                              Roma, 1809. Per sfuggire alla noia della sua agiata condizione, il marchese Onofrio del Grillo, nobile romano alla corte di Pio VII, trascorre le sue giornate nell'ozio più completo. Il suo principale passatempo, che lo rende famoso in tutta Roma, è però costituito dallo scherzo e dalla beffa dei quali risulta spesso vittima la sua aristocratica famiglia. Commedia musica con nove attori, guidati dall’istrionico Pippo Franco, per una rilettura firmata da Massimiliano Giovanetti e Claudio Pallottini.           

 

30/03/08
Gruppo Mòtumus
MAURIZIO CICOLELLA
L'ATTESA                                                                                                                                                                                                           Atto unico per due attori, una storia semplice. La storia di due persone in attesa di notizie sui loro cari, in una corsia sperduta nel deserto asettico di un ospedale. Flavio e Marina hanno storie molto diverse fra loro per vissuto, provenienza sociale e mentalità. Non si conoscono ma si incontrano in ospedale, seduti sulla stessa panca solitaria.                                                                                                                                                                                                   


05/04/08
VenusOrchestra
MEDITERRANEA
direzione di TERESA SATALINO - Musicale -          La parola chiave di questo spettacolo è “contaminazione”, tra generi (musica popolare, classica e leggera), linguaggi (poesia, musica, danza) e più in generale tra suggestioni provenienti da vari paesi del Mediterraneo. Un itinerario artistico interdisciplinare attraverso il Mediterraneo: una ideale crociera che, partendo dalla Puglia percorre le coste del Mare Nostrum dalla Spagna ai paesi arabi del nord Africa e all’Albania.
La varietà del repertorio ed il contrasto tra la musica popolare e gli arrangiamenti per un organico di matrice “colta” rendono “Mediterranea” ricco di spunti e di suggestioni e fanno sì che lo spettatore rimanga affascinato e sorpreso in ogni momento della rappresentazione, durante la quale interagiscono artisti provenienti da paesi, culture ed esperienze diverse.


19/04/08
Cantieri Teatrali Koreja
FABRIZIO SACCOMANNO E CRISTINA MILETI
VIA
regia Fabrizio Saccomanno          -          Il lavoro parte dai nomi delle strade di un qualsiasi paese salentino e si perde nei tanti percorsi che il raccontare stesso crea, fino a divenire la narrazione di una migrazione esemplare: l’Italia del dopoguerra, gli accordi tra la nascente Repubblica Italiana e il Belgio, le miniere di carbone e soprattutto Marcinelle. In scena due sedie, un lampadario e due attori.


Home     Prossimi eventi     Strutture turistiche