ANTICA MASSERIA fra giganteschi ulivi - Ostuni, Piana degli Ulivi Secolari
Un mondo d'altri tempi: un salto nel passato per chiunque sia in cerca di relax, storia, natura
Una vera oasi di pace e tranquillità
Maestosi ulivi millenari modellati dalla storia e dal vento
La Puglia ospita oltre 60 milioni di alberi di ulivo, la metà dei quali secolari. Sono invece circa 4 milioni gli alberi che superano i tre secoli di vita. Molti di questi, in base a studi storici e a complesse tecniche scientifiche, sembrano databili a circa 2500-3000 anni di vita, non vetusti alberi isolati, ma estese piantate, ancora oggi produttive, che rappresentano uno dei paesaggi rurali più antichi del mediterraneo. Nei circa 30 ettari della tenuta Brancati si contano circa 1.000 di queste piante millenarie coltivate in agricoltura biologica. Sopra ne sono raffigurati alcuni esemplari denominati simpaticamente il Torciglione, il Pozzo. e il Cupolone.
La masseria Brancati produce pregiato olio extravergine di oliva di qualità superiore ottenuto mediante estrazione a freddo con macine in pietra.
Una full immersion nella verde natura di Puglia nella piana degli ulivi di Ostuni con l'azzurro mare a cinque minuti d'auto.
La masseria conserva un frantoio ipogeo con macine, antica testimonianza della lavorazione dell'olio in Puglia; e un piccolo museo della civiltà contadina che raccoglie attrezzi agricoli, traini e vari contenitori per la conservazione del vino e dell'olio
In mezzo alla millenaria piana degli ulivi di Ostuni, protetta da severe leggi fin dai tempi di Federico II di Svevia, ecco la masseria fortificata Brancati la cui origine risale al XI-XII secolo.
Di lato al fabbrico principale si trova la settecentesca cappella al cui interno si trova perfettamente conservato l'altare in pietra gentile in stile rococò. La facciata della masseria registra al piano terra tre portali con modanature settecentesche, mentre il piano superiore è stato completato alla fine dell' Ottocento in stile neoclassico.
* Il sig. Corrado Rodio, erede e custode di questo patrimonio unico, sarà lieto di guidarvi nella visita, illustrandovi con dovizia di particolari la storia della masseria, il frantoio ipogeo, il piccolo museo, la chiesetta. gli antichi ambienti lavorativi, il frutteto e gli uliveti con gli esemplari giganteschi e millenari dalle forme particolari. Una storia affascinante per grandi e piccini che intreccia aneddoti con la vita sociale dei secoli passati.
Soggiorni e vacanze in masseria
La struttura dispone: Un MONOLOCALE, due MINI APPARTAMENTI ed un APPARTAMENTO dotati di tutti i comfort per trascorrere un piacevole soggiorno in completo relax.
Gli ambienti sono ricavati in locali del 1768 che in passato ospitarono ovili, stalle, scuderie e successivamente la casa del "Massaro". Molto caratteristiche sono le volte a stella e a botte che conservano l'intonaco originale costituito da centinaia di mani di calce. I muri sono molto spessi e consentono agli ospiti di isolarsi dal caldo estivo e godere di una naturale frescura.
Servizi offerti:
Colazione, Lettino per neonato, Uso cucina,
Visita guidata alla masseria con degustazione di oli extravergine di
oliva di produzione propria, Lenzuola ed Asciugamani forniti, Pulizia settimanale,
frigobar, Tv Satellitale, Asciugacapelli, Asse e ferro da stiro, Accesso
ad Internet, Pulizie finali, Deposito bagagli prima del check in e dopo
il check out, Visita guidata in sito di notevole valore storico
archeologico e naturalistico, Telecomando per cancello elettrico per
rientri senza limiti di orario.
La masseria si raggiunge con la superstrada Bari-Brindisi uscita Pilone-Rosa Marina, si prosegue per cinque chilometri in direzione Ostuni per poi imboccare un bianco tratturo, che attraversa un fiabesco uliveto e siete già catapultati in un mondo fantastico e surreale.
La masseria Brancati è stata più volte protagonista di trasmissioni televisive italiane ed estere, oltre ad essere stata scelta come location di film
- Ulisse di Alberto Angela - Sereno Variabile - Geo & Geo - Paesi e Paesaggi... Striscia la Notizia - TV austriaca - Sophia Loren nel film "La vita davanti a sé"
Vuoi conoscere nome e sito di questa struttura? e ricevere un preventivo?
Scrivici pure
info@altosalentorivieradeitrulli.it
Home Prossimi eventi Altosalento Mare Vacanze Trulli Valle d'Itria Ostuni Torre Guaceto